T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 7 Dic 2008 - 11:15

E fra OPA827 e LME49710: l' OPA827 è timbricamente più neutro, ed è più dettagliato.


Mi vien quasi voglia di riprovare l' LT1122 che è a FET ed è più veloce dell' OPA827 (80V/uS contro 28V/uS) però anche più datato. Quando l'ho provato mi era piaciuto davvero molto, per essere a FET.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Fine dell'epopea :)

Messaggio Da Ospite Dom 7 Dic 2008 - 14:58

Avevo pronti da un po' 2 LME49710 in versione TO99 (contenitore metallico) coi piedini adattati per entrare in uno zoccolo DIP. Stamattina li ho messi nel DAC e perchè tutto fosse solido e stabile ho saldato i piedini agli zoccoli. Amen. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Epopea

Messaggio Da Massimo Dom 7 Dic 2008 - 15:06

Quindi mulo è questa la tua scelta definitiva dopo tanto peregrinare?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 7 Dic 2008 - 16:30

Beh, ormai, per forza... no ma sono convinto di aver fatto bene. Smile


Invece ho notato che l' LME49710 in versione metallica è un po' più dinamico, più dettagliato, e forse anche più caldo rispetto alla versione plastica. Either way, mi soddisfa. Adesso il DAC va da dio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 7 Dic 2008 - 20:10

Ho realizzato che il nucleo di ferrite che avevo messo sui fili del secondario del trasformatore raffreddava il suono... così l'ho tolto.

In tal caso, è un po' da rivedere il mio giudizio degli OPA827 e degli LME49710. Con gli LME versione TO99, in ogni caso, il suono è tutt'altro che freddo...

Mi manca leggermente solo la prontezza sui transienti e il controllo sui bassi dell' OPA827; però anche l' OPA827 mi faceva mancare la dolcezza dell' LME. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 8 Dic 2008 - 9:13

E' molto naturale, il suono, con gli LME. Con gli OPA827 il suono era molto hi-fi, nel senso di più analitico, spietato, con i transienti (e a volte le sibilanti) in evidenza e poca magia...

Migliori opamp per me: OPA211, LT1357, LME49710 (meglio TO99), LT1028.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 8 Dic 2008 - 14:26

Anche meglio dopo un cambio di cavo digitale (ora Belden 1694A da BNC a RCA) e di cavo di segnale (ora Sommercable Classique). Idea Più presenza e controllo sui bassi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 8 Dic 2008 - 20:05

Non ci credo...


L'avevo dimenticato, quanto bene suonasse il mio lettore CD. Beh, suona meglio del DAC con gli LME. Moooolto più caldo... E anche più "crisp", come dicono gli anglofili.

Suona molto simile a come suonava il DAC con gli NE5534 originali. Ci dev'essere un NE5532, dentro; non posso saperlo perchè è totalmente nascosto da una copertura metallica Sad


Penso proprio che d'ora in poi per i miei DAC mi orienterò sugli opamp più caldi della gamma... tipo AD8599 e AD8597, THS4051 e THS4031/4032, AD845...



Questo mi rivela quanto sia scadente l' LME49710 (e l' LM4562), anyway. Come diceva un mio conoscente, to me they sound like plastic.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 8 Dic 2008 - 22:24

Ripensandoci, l' LT1056 è un opamp (a FET) che faceva suonare il mio SVDAC05 simile al mio lettore CD...

Ora mi vien voglia di prendermi un nuovo DAC con zoccoli per opamp singoli. Razz Chissà, Zhaolu D3, o un altro SVDAC05... Giusto per avere un'alternativa al mio sottovalutato lettore CD. Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 8 Dic 2008 - 23:43

Penso che sarà un altro SVDAC05. La ragione è presto detta:

- lo Zhaolu ha 2 opamp sul percorso del segnale per ciascun canale, un OPA604/627 per lo sbilanciatore & filtro, e un LT1028 come semplice buffer d'uscita. Preferisco la soluzione minimalista che non obbliga il segnale a passare per 2 opamp quando ne basta uno...

- lo Zhaolu ha i condensatori sul percorso del segnale fra DAC e primo opamp, quindi non eliminabili. Invece l' SVDAC05 ha un progetto dello stadio d'uscita più intelligente & originale che permette di spostare i condensatori di disaccoppiamento dopo l'opamp del filtro analogico; e, il CS4398 avendo intrinsecamente poco DC offset residuo, questo permette di eliminare i condensatori del tutto, come ho fatto sul mio. L'offset sulle uscite line rimane entro i 10 mV, che non crea problemi a nessun amp. integrato consumer, che ha sempre un circuito DC servo.


Mi sono convinto.Laughing Ora non mi resta altro che risparmiare. Crying or Very sad


Per gli opamp: posto che potrei anche lasciarci gli NE5534 originali Ironic , credo che riproverò l' OPA827 e 211; e poi AD797 e il nuovo AD8597; & il promettente LT1220, e l' LT1056 e l' LT1363.

Ma mai più un opamp National. Hehe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 9 Dic 2008 - 9:17

Oppure, il "mini dac" di "HA ELEC" che ha l' AD1852 per DAC e uno zoccolo per opamp doppi (con installato il valido OPA2604)...

...visto che avrei, pronti per l'uso (già su Browndog):

2x AD845K

2x OPA627B

2x LT1028 (x2)

2x LT1122

2x AD797

2x THS4031

e 1x AD8022


Praticamente un tesoro inestimabile. Shut up Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 9 Dic 2008 - 14:07

Deciso: sarà un altro DAC con il CS4398. Very Happy


Spero mi mandino quei samples dell' LT1220, che con 45 MHz di banda passante, 250 V/uS di slew rate, 8 mA di corrente a riposo, e distorsione più bassa di quella dell' LT1363, promette assai bene per l'audio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 10 Dic 2008 - 14:10

In the meantime...


Ho aggiustato il mio Super Pro 707 (non USB) modificato!

Per la verità, gli ho solo sostituito il cavo di segnale saldato direttamente al circuito stampato. L' Audioquest Copperhead era troppo rigido (essendo solid-core) e il DAC essendo leggero la combinazione risultava assai poco pratica... Allora l'ho cambiato, appunto, con un cavo Van Damme in "rame LC-OFC ultrapuro". Actually, era un cavo mini-RCA (con spine RCA Neutrik) preso su eBay e mai usato, che ho saldato al DAC dalla parte della spina per cuffia, of course. Sono molto contento del risultato, molto solido e non problematico perchè il cavo, oltre che singolo con i due 'core' contenuti nella stessa (e bella grossa) guaina, è anche flessibile.

Poi ho anche ri-messo un opamp sullo zoccolo dello stadio d'uscita, Smile precisamente i due THS4031 (SMD) su opportuno Browndog, con Wima da 220uF saldato direttamente sul Browndog.

Il THS4031 è un eccellente operazionale, trasparente come l' LT1028 o l' LME49710 ma anche pieno, dinamico, caldo e musicale...



Ebbene, il DAC devo ancora collegarlo e provarlo... Una cosa alla volta. Sleepy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Mer 10 Dic 2008 - 14:20

a proposito di dac , date un occhio al sito di lampizator ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 10 Dic 2008 - 20:28

EDIT: mi sa che ti ho frainteso, quindi please ignore il paragrafo successivo. Shocked

Quello se non sbaglio è un 'dac kit' economico da ebay (con DAC CS4397), modificato dal "tipo" con condensatori Oscon e stadio d'uscita a valvole? Interessante, ma personalmente odio le valvole. Ci avrei lasciato lo stadio d'uscita ad opamp, con due bei THS4031 su Browndog, o anche due OPA211... che ovviamente il "tipo" odiando gli opamp come io odio le valvole non ha mai provato.



Beh, ho collegato e provato il DAC. L'ho collegato all'ingresso "monitor" del mio amp., quindi con un semplice tasto posso passare dal lettore CD (collegato all'amp. con consigliatissimo cavo Sommercable Classique) al DAC.

All'inizio, un po' di calore in meno rispetto al lettore CD. Ho messo il lettore in repeat, perchè il cavo Van Damme doveva pur rodarsi un po'... Già dopo un paio d'ore, il suono è più caldo e pieno di quanto fosse at first.

Overall, decisamente preferisco il DAC Super Pro [modificato] al mio lettore CD [modificato anche, ma non nell' opamp dello stadio d'uscita]. Che sia merito del CS4398, migliore del CS4338, o dei THS4031, migliori dell' NE5532, il suono è più "see through" trasparente; poi è più morbido, raffinato e ha più aplomb, ovvero un mix di dinamica estensione assenza di sforzo e ariosità.


Come DAC di "transizione", niente male. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Mer 10 Dic 2008 - 20:39

E perchè odi le valvole ? a me pare che facciano egregiamente il proprio mestiere come stadio d'uscita
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 10 Dic 2008 - 21:09

Per la loro distorsione & rumore. Per carità, le misure non sono tutto, ma secondo me le valvole giocano un po' sporco... Ah, poi perchè durano poco, e perchè scaldano e scottano.


Vero è che ci sono valvole che suonano bene come lo stato solido e c'è stato solido che suona bene come le valvolve...



Io personalmente preferisco gli opamp dal suono un po'...tubey.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Mer 10 Dic 2008 - 21:15

Sarebbe interessante sentire il parere di Maurarte in merito . Maurizio tu che ne pensi?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 11 Dic 2008 - 9:44

Quando gli opamp soddisfano come soddisfano i THS4031......


Non so, per me sto piccolo DAC con le mie modifiche suona entusiasmante.

Saranno i THS4031, no, non solo... ma la trasparenza naturale, e l'immediatezza comunicativa (se mi permettete le espressioni...) del suono sono irresistibili, con Little Honey di Lucinda Williams. Suona pure caldo come il mio lettore CD; ma lo distanzia su tutti gli altri parametri.


Pensavo che oltre ai THS4031 anche i fratellini stabili a guadagno unitario THS4051 (i THS4031 sono detti stabili da G=+2, ma nel mio DAC lo sono perfettamente, visto che diventano appena tiepidi, e soprattutto, che suonano così smooth) meriterebbero una prova... Sono simili, ma ricordo che i THS4051 avevano una timbrica un po' più sul rosso, laddove quella dei THS4031 è un po' più sul giallo. Per intenderci, nell' NE5532 prevale leggermente il rosso.

Sono entrambi opamp ad alto slew rate ed alta corrente di riposo; esattamente com'è l' LT1220 che in aggiunta è anche più facile da usare per la Ib di soli 100 nA (a fronte dei 3 uA del THS4031 e 2.5 uA del THS4051, capaci di dare dei bei malditesta se usati in preamplificatori & C.).

E suonano bene...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 11 Dic 2008 - 9:56

Non voglio però dire che questi opamp siano superiori ai più brillanti fra gli opamp "for audio", come l' OPA211. Certo sono da provare entrambe le strade, "for audio" e "for video". Very Happy


Per me però si sente meno il THS4031 dell' OPA211...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 11 Dic 2008 - 12:57

Trovato anche di meglio: l' AD8397. Op-amp doppio, veloce (69 MHz, 53 V/us), specificato anche per l'audio, & con alta corrente in uscita (ben 310 mA 'di picco').


Rispetto ai THS4031, ha un suono più caldo e 'analogico'. Se non altro, "sinergizza" meglio con il CS4398 (soprattutto timbricamente).


L'impatto e controllo dei bassi con l' AD8397 è outstanding. Tutto il resto dello spettro è riprodotto coerentemente e morbidamente.


Oltretutto, è perfetto per l'alimentazione di 12V del mio DAC, anche per l'ampio "voltage swing" in uscita.



Sono So in love

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 11 Dic 2008 - 16:50

Precisazione: il suono dell' AD8397 mi sembra simply neutral. Con il vantaggio rispetto a molti opamp che l'alta corrente garantisce bassi molto dinamici.


Peraltro, non suona molto diverso dall' LT1358 nello stesso DAC. Solo che l' LT1358 aveva i bassi leggermente gonfiati anche se molto controllati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 12 Dic 2008 - 0:25

Ehm, non sono mai del tutto soddisfatto Crazy e anche l' AD8397 è sotto osservazione. Specificamente, manca di un filino di trasparenza. Certo che due OPA211 sarebbero probabilmente il massimo... Però prima voglio risentire l' OPA2727, un opamp rail-to-rail (riferito allo 'swing' di tensione in uscita rispetto alla tensione di alimentazione), molto recente e con ottima distorsione anche al limite alto dello spettro (sempre sotto lo 0.0005% secondo il datasheet). E' però limitato nella versatilità dalla massima tensione di alimentazione di 12V - che poi è quello che serve a me.


Ma intanto 'osserviamo' un po' l' AD8397 Glasses

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 12 Dic 2008 - 9:58

Non lo so... Forse potrei anche cambiare disco. Laughing Però l' AD8397 suona davvero bene. Più tardi provo con John Mellencamp, Tom Waits & Leonard Cohen.


Finchè non mi faccio un Browndog con due OPA211, è probabile che l' AD8397 sia la migliore scelta possibile (anche se un pensierino all' LT1358 lo sto facendo).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 12 Dic 2008 - 12:15

Trovato l'opamp perfetto! (almeno per il Super Pro)


Per fortuna che alla fine mi sono deciso a (ri)provare (dopo tanto) l' OPA2727. Fantastico. Dinamica, dettaglio, trasparenza, pienezza, gamma media morbida e naturale, estensione... ha di tutto e di più!! Cool


Ora non credo aprirò mai più il povero DAC Twisted Evil per cambiargli l' opamp.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 4 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.