T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

2 partecipanti

Andare in basso

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo Empty Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

Messaggio Da Simone63 Lun 15 Apr 2024 - 23:20

Ciao ho il credo comune problema di sentire un forte schiocco dalle casse all'accensione dei vari componenti ma soprattutto da quello vintage che non hanno un ritardo all'accensione anche col volume a zero, ho montato anche dei filtri di rete ma non sempre attenuano gli schiocchi, così curiosando su un sito cinese mi è parso di aver trovato una soluzione e metto il link per avere un vostro consiglio sulla possibile soluzione :
https://it.aliexpress.com/item/1005006517880830.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTopMoreOtherSeller.5.c7f65b3dPS2wzt&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40050.354490.0&scm_id=1007.40050.354490.0&scm-url=1007.40050.354490.0&pvid=4e9c7da3-0889-4fa0-8ec0-ae54c056d6e2&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.354490.0,pvid:4e9c7da3-0889-4fa0-8ec0-ae54c056d6e2,tpp_buckets:668%232846%238116%232002&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2130.16%2120.81%21%21%21227.62%21157.06%21%40211b80c217132146323731030e140f%2112000037508106195%21rec%21IT%21764069089%21&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A

Ne esistono anche che salgono a frequenze maggiori ma io accuso il disturbo sulle frequenze basse o simili, Comunque non sulle alte, che poi 20k Hz non sono pochi, ma anzi io preferirei che proteggesse anche sotto i 20 HZ , ma al momento ho trovato questo tipo.

Oppure se aveste già trovato una soluzione, o come avete risolto voi,  sarei molto grato di poterlo conoscere.
Ringrazio per l'aiuto
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo Empty Re: Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

Messaggio Da valterneri Mar 16 Apr 2024 - 2:19

il dispositivo che hai trovato non risolve il problema,
come anche nessun filtro di qualunque tipo potrà risolvere il problema

lo si risolve solo rispettando la regola:
si accende in successione dalla fonte al finale,
si spenge dal finale alla fonte
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo Empty Re: Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

Messaggio Da Simone63 Mar 16 Apr 2024 - 8:56

Grazie valterneri
Peccato che non ci sia altra soluzione più semplice, questo perché volendo passare da una sorgente ad altra implica tutta una serie di spengi ed accendi.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo Empty Re: Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

Messaggio Da valterneri Mar 16 Apr 2024 - 10:21

Simone63 ha scritto:... volendo passare da una sorgente ad altra ...
No, un momento, c'è qualcosa che non va ...

quando un qualcosa di elettronico si accende ha un momento di instabilità
che produce i tipici bump o clic in uscita,
ma quando tutto è acceso il passare da una sorgente all'altra non deve produrre nessun clic

se nel passare da una sorgente all'altra di cose accese c'è un clic significa che ...
1) c'è una leggera corrente continua in uscita, anziché solo segnale audio
2) il collegamento nuovo tra due apparecchiature crea instabilità nel circuito ricevente
3) c'è un condensatore in uscita o in entrata non drenato a massa

entro certi limiti nessuno dei tre è un problema rilevante

tornando all'accensione:
moltissimi circuiti moderni non producono nessun clic/bump all'accensione,
questo perché:
1) la loro circuitazione interna è molto simmetrica e velocissima nello stabilizzarsi
2) c'è un relè temporizzato che non fa passare il bump
3) c'è un circuito silenziatore


La mia opinione:

nessuno di questi clic/bump è pericoloso di per se,
lo diventano solo se ulteriormente amplificati, ad esempio ...

se un finale fa bump per le casse è un colpo somigliante, ma assolutamente inferiore,
al bump della cassa della batteria ascoltata a volume sostenuto,
quindi, preoccuparsi di un bump (i forum sono pieni di questa preoccupazione)
quando poi a volume 10 volte maggiore di bump cassa batteria se ne producono due al secondo,
mi pare ridicolo

se invece un pre, costruito non bene o non moderno, fa un clic di 2 Volt,
un finale acceso e a volume lasciato distrattamente alto può amplificarli fino a 20 Volt,
che equivale a 100 Watt su 4 Ohm, un po' troppo per le casse,
anche perché il clic è più distruttivo del bump ...
però un pre che esce con un clic di 2 volt è proprio un pre tipico auto-costruito audiofilo,
perché l'industria coi suoi progettisti non è capace di tanto



si scrive clic, non click !
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo Empty Re: Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

Messaggio Da Simone63 Mar 16 Apr 2024 - 10:54

Non so come spiegare: clic, bump, o come definirlo, è un colpo abbastanza forte dalle casse, sicuramente se ascoltassi a volume alto sarebbe sul quel volume, ma anche a volume a zero mi infastidisce e non dico preoccupa ma scoccia si, e ritengo sia su frequenze basse o poco più perché da quando ho aggiunto l'oggetto a destra della foto (DBX 110), lo fa più forte, però mi è sufficiente spegnerlo e riaccenderlo dopo, ma anche quell' ampli Sansui a sinistra della foto lo accendo ed a volte provoca un forte schiocco che va anche sui medi, ma come scrivo, a volte, forse i filtri di rete a volte attenuano moltissimo e quasi non lo sento.

Non sento il rumore passando da un componente all'altro ma alla loro accensione se passo da lettore CD a piastra a cassette, o se accendo l'equalizzatore, se accendo l'ampli per gli alti (il Sansui), insomma alla accensione dei componenti ad esclusione del giradischi, quello non mi da problemi eppure è vintage, ma per esempio il sub se ho il DBX in funzione mi riporta un forte schiocco, e il sub non è di qualità ma abbastanza recente.
Rammento che ho un pre con casse amplificate della Pioneer, erano un kit composto così: IS-80

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo D6dbc811
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo Empty Re: Schiocco dalle casse ad accensione componenti vintage e non solo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.