T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

+2
salvo93
aldo taddia
6 partecipanti

Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da aldo taddia Sab 27 Apr 2024 - 11:55

Salve a Tutti.
So che in molte situazioni le dimensioni contano ma, parlando di condensatori elettrolitici, alla medesima "potenza" nominale, mettiamo 100mF 16V solo per fare un esempio, il cilindro di un condensatore attuale rispetto a quello di 50 anni fa risulta più piccolo. Questo è normale oppure bisognerebbe cercarne di altrettanto grandi come quelli del passato?
Sto restaurando l'elettronica dei servocomandi del mio giradischi DENON DP80 e nell'acquistare i nuovi componenti noto una riduzione generalizzata delle dimensioni.
Grazie delle cortesi delucidazioni che mi potrete dare.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da salvo93 Sab 27 Apr 2024 - 12:03

ciao non cambia nulla puoi montarlo ugualmente

salvo93
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.02.24
Numero di messaggi : 133
Località : catania
Provincia : catania
Occupazione/Hobby : elettricista tecnico elettronico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da re134 Sab 27 Apr 2024 - 13:42

Le dimensioni non contano, ma nell'acquisto dei condensatori, se ad esempio compri su Mouser, potresti tener conto della durata in ore.
A pari valore e tensione è meglio comprare condensatori con maggiore durata di tempo.

re134
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.23
Numero di messaggi : 90
Provincia : Torino
Impianto : Amplificazione: SE dual mono di RE134 autocostruito. Pre Linea valvolare con C3G e trasformatore intestage autocostruito. Pre Phono valvolare con C3G e E182CC autocostruito.
Diffusori: Klipsch La Scala.
Sorgenti: Revox B126 e Clearaudio Concept.

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da arthur dent Sab 27 Apr 2024 - 14:30

I condensatori di oggi sono fabbricati meglio, va'tranquillo
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da aldo taddia Sab 27 Apr 2024 - 20:57

Approfitto della Vostra gentilezza e competenza per chiederVi anche un altra cosa. Premetto che sono completamente a digiuno di elettronica, ma sono fortunatamente dotato di una discreta manualità e mi sono imbarcato in una impresa che spero di portare a termine. Non so come trovare i seguenti condensatori a pellicola di propilene:
2 0.022mF 50V Film
2 0.022mF 50V Film
1 0.001mF 50V Film
2 0.1mF 50V Film
1 0.18mF 50V Film
1 0.0022mF 50V Film
1 0.056mF 50V Film
1 0.0068mF 50V Film
1 0.01mF 50V Film
1 0.012mF 50V Film
1 0.0015mF 50V Film
1 0.0027mF 50V Film
Possono essere sostituiti con altri condensatori di diversa potenza?
Grazie a chi mi potrà aiutare

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da valterneri Dom 28 Apr 2024 - 2:07

Non stai esagerando un po' nel cambio inutile di tutti quei condensatori?
Se il giradischi gira preciso e stabile, cos'altro potranno fare di più i condensatori nuovi?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da aldo taddia Dom 28 Apr 2024 - 6:07

valterneri ha scritto:Non stai esagerando un po' nel cambio inutile di tutti quei condensatori?
Se il giradischi gira preciso e stabile, cos'altro potranno fare di più i condensatori nuovi?
E' proprio questo il fatto! Sad  
Il giradischi non gira preciso e stabile ma, pur essendo praticamente nuovo, ha una continua oscillazione di va e vieni nella costanza di rotazione, visibile anche dal controllo stroboscopico, e sto andando per tentativi per cercare di risolvere questa questione.
Ho cercato in rete vari tutorial di riparazione del DENON DP80 e ne ho trovati parecchi, tutti in giapponese (benediciamo il sistema di traduzione del PC), ed in tanti di questi avveniva la sostituzione di tutti, o quasi, i condensatori. Poi, se anche questa riparazione non dovesse servire, passerò al cambio dei transistor, molto più facili da trovare, e poi eventualmente ad altri cambi . Don't know

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 28 Apr 2024 - 8:02

aldo taddia ha scritto:
valterneri ha scritto:Non stai esagerando un po' nel cambio inutile di tutti quei condensatori?
Se il giradischi gira preciso e stabile, cos'altro potranno fare di più i condensatori nuovi?
E' proprio questo il fatto! Sad  
Il giradischi non gira preciso e stabile ma, pur essendo praticamente nuovo, ha una continua oscillazione di va e vieni nella costanza di rotazione, visibile anche dal controllo stroboscopico, e sto andando per tentativi per cercare di risolvere questa questione.
Ho cercato in rete vari tutorial di riparazione del DENON DP80 e ne ho trovati parecchi, tutti in giapponese (benediciamo il sistema di traduzione del PC), ed in tanti di questi avveniva la sostituzione di tutti, o quasi, i condensatori. Poi, se anche questa riparazione non dovesse servire, passerò al cambio dei transistor, molto più facili da trovare, e poi eventualmente ad altri cambi . Don't know
Sicuro che si trattasse di condensatori a film plastico e non solo elettrolitici ?
Solo gli elettrolitici hanno problemi di invecchiamento, talvolta persino sovrastimati.
Chiaro che un qualche invecchiamento esisterà anche per gli altri condensatori ma in misura decisamente minore tanto che non ne ho mai nemmeno sentito parlare. Riguardo le dimensioni degli elettrolitici posso testimoniare che negli anni 90 , alla prima comparsa di elettrolitici SMD e/o comunque miniaturizzati , si verificò che duravano molto poco.Con gli apparecchi di quasi tutti i costruttori si verificò che i condensatori ( elettrolitici) erano da sostituire anche solo dopo pochi anni.Tra l’altro perdevano l’elettrolita e questo rovinava le piste degli stampati. Il problema era evidente soprattutto sulle telecamere ma si verificava anche su altri prodotti , ricordo in particolare tv e videoregistratori, in hifi ricordo lettori CD.
Credo che la cattiva nomea degli elettrolitici derivi anche da quel periodo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da aldo taddia Dom 28 Apr 2024 - 9:12

Grazie della precisazione.
Infatti ora sto sostituendo quelli elettrolitici man mano che mi arriveranno dagli acquisti fatti in rete.
Se questo non dovesse bastare a ripristinare il corretto funzionamento, passerò a quelli a film ed a quelli ceramici.
Poi a scendere ai transistor.
Spero di arrivarci a capo!

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 28 Apr 2024 - 9:24

Onestamente , pur comprendendo la tua posizione, non ti consiglio di sostituire componenti a man bassa. Innanzitutto perché rischi di rovinare lo stampato, soprattutto se non ben attrezzato, e non necessariamente risolvere. Provo a vedere se trovo lo schema e se questo mi permette di darti qualche consiglio.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da aldo taddia Dom 28 Apr 2024 - 21:10

Ecco gli schemi a cui mi appoggio io, anche se ci capisco poco Embarassed Very Happy

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori <a href=Le dimensioni contano? Parlo di condensatori IMG-28042024205219" />

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori <a href=Le dimensioni contano? Parlo di condensatori IMG-28042024205353" />

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori <a href=Le dimensioni contano? Parlo di condensatori IMG-28042024205445" />

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori <a href=Le dimensioni contano? Parlo di condensatori IMG-28042024205543" />

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 28 Apr 2024 - 23:39

Li ho visti
Non è semplice , devo ammetterlo.
Vedo che viene descritta una taratura/ verifica all’oscilloscopio.
Potrebbe esse utile andare a controllare. Servirebbe l’oscilloscopio però. Anche in altri punti vengono indicate le forme d’onda. Sarebbe da verificare la loro presenza. Se come temo non hai oscilloscopio prova almeno a vedere se verifichi le tensioni indicate. Non procederei a cambiare condensatori in generale, al massimo cambierei gli elettrolitici. Comunque prima sarebbe bene verificare quanto sopra se possibile. Nello schema è presente un Ic di cui non sono riuscito a trovare dati ,se devi procedere a caso non puoi escluderlo. Ho cercato su EBay , chiedono cifre enormi , più di 300€.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 477
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Parlo di condensatori Empty Re: Le dimensioni contano? Parlo di condensatori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.