T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 28 Dic 2008 - 15:16

"A posteriori", posso dire che l' AD8022 era molto interessante, così come l' LT1358.


Però, l' OPA2727 li batte tutti. E' l'opamp doppio che fra tutti produce il suono più dinamico, raffinato, nitido, e naturale.


Il THS4031 (singolo) era impressive per molti aspetti, peccava solo leggermente in naturalezza, ma in modo tollerabile. L' LT1028 era migliore, più trasparente e naturale, anche se forse meno caldo.

Quanto vorrei provare il THS4052, oppure due THS4051... Ma per farlo servono i Browndog, che devo procurarmi. Cosa che potrei fare presto.


Finally, dovrei decidermi a provare anche l' LT6234, opamp doppio da alimentare con 12V, perfetto come l' OPA2727 per la necessità di un "wide output voltage swing" per ottenere la massima gamma dinamica dal Super Pro a 12V.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 20:29

Attualmente, uso il mio CDP "liscio", senza DAC. Ho riscoperto il suo bellissimo suono...


Particolarmente ora che ho cambiato il cavo Sommercable con un più definito & dinamico cavo in argento solid-core a 4 fili 26AWG. Il Sommercable non si adattava benissimo alla timbrica del lettore, e finiva per "sbiadire" un po' il suono, arrotondando i transienti e schiarendo la timbrica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Mar 30 Dic 2008 - 20:38

Mulo , posso farti una domanda ? Ma te stai tutto il giorno a cambiare operazionali al dac e al lettore cd Smile ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da MaurArte Mar 30 Dic 2008 - 20:42

Più che altro sembra un soliloquio... Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 20:52

Not really, or not anymore.


Anzi, al CDP non l'ho proprio mai cambiato.



Quanto al soliloquio...è vero. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 13:25

Arrivati i condensatori per aggiustare il DAC "Zero" (da RS).

Forse lo faccio dopo.



Intanto, ho scoperto che lo Straightwire Encore II va anche meglio del cavo in argento, in barba alla superiorità dei cavi fai da te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Mer 31 Dic 2008 - 13:54

ciao Mulo , che fai stasera?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 14:18

Nothing special, perchè? Smile


Ops, spetta, oggi è oggi e domani è domani, quindi si festeggia.



edit- e no, non te la dico la mia età Embarassed Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 14:21

Ma perchè nessuno rimane in tema... caspita.


Bè, forse dopo mi aggiusto lo Zero; e chissà che farlo l'ultimo dell'anno sia di buon augurio. Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 1 Gen 2009 - 9:31

Bonjour, & bonne année! Very Happy



Speaking of opamps. Voglio prendere il "Mini DAC AD1852" come accennavo nell'altro thread... per poi metterci qualche bella combinazione di opamp, tipo:


DAC + amp(pre) + amp(buffer) :


2x AD797 + 2x OPA627 + 2x AD845

2x LT1028 + 2x OPA627 + 2x AD845

LT1364 + LME49720 + 2x OPA551

eccetera...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 2 Gen 2009 - 13:52

Ebbene... Preso! Ma non quello sopra indicato. Very Happy


Dato che sonicamente parlando preferisco i DAC Crystal, e che con quelli ho anche molta più sperimentazione sugli opamp alle spalle, e che sembrava così carino e migliorato (anche esteticamente) rispetto alle versioni precedenti, & per finire che ne sono rimasto infatuato Very Happy ...


Insomma Sleep ...ho preso il Super Pro 707, per $108 con spedizione.



Poi vedrò se modificarlo o meno, se alimentarlo a batteria o meno... All'inizio però me lo godrò di sicuro così com'è [a mio avviso molto musicale, e complessivamente migliore di altri DAC parimenti 'stock'].


Ultima modifica di Mulo il Ven 2 Gen 2009 - 20:08 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 2 Gen 2009 - 20:01

Quanto agli opamp, se e quando toglierò l' LT1364 (che comunque è superiore ai vari NE5532, OPA2134, OPA2604, OP275), penso che eviterò lo zoccolo Laughing e metterò direttamente un AD8599, o se volessi alimentare il DAC solo a 12V, un OPA2727. Entrambi sono SMD e quindi vanno esattamente al posto dell' LT1364CS8 originale.


Ma non darei la cosa per scontata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 2 Gen 2009 - 20:57

Crying or Very sad Please Scream Mmm So in love Oki Hello

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pallapippo Ven 2 Gen 2009 - 21:01

Mulo ha scritto:Crying or Very sad Please Scream Mmm So in love Oki Hello
Shocked
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 2 Gen 2009 - 23:33

Thanks. Adesso non è più un soliloquio. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 2 Gen 2009 - 23:49

Stavo pensando che, se è stato aggiunto [nella versione più recente] un secondo stabilizzatore, è molto probabilmente per "alleggerire" l'altro. Questo favorirebbe la possibilità di usare un ottimo alimentatore stabilizzato da 24V che mi ritrovo ad avere. Fra l'altro l' LT1364 suona meglio a 24V che a 12V.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Gio 8 Gen 2009 - 11:58

Mulo,
mi permetto di occupare uno spazio nella tua rubrica di sperimentazione op-amp per una richiesta di consulenza. Un paio di giorni fa mi si è fulminato il Browndog con sopra i 2 OPA627 (ti prego, non fare commenti...), non suona più il canale destro. Ho contattato la Cimarron Technology (cortesi e disponibilissimi) e me ne spediranno uno nuovo, senza peraltro necessità di ricevere indietro quello danneggiato. Glielo invierò comunque di modo che possano effettuare i test del caso per appurare la causa del malfunzionamento, giacché io per primo ne sono interessato (essenzialmente per appurare se si tratti o meno di una sorta di incompatibilità – voltaggio o quant'altro – col DAC interno del T20U). Nel frattempo ho rimontato l'op-amp originale (OPA2604, ti prego non fare commenti, tipo che è molto meglio degli OPA627 eccetera...). A questo punto, in attesa che mi arrivi il Browndog nuovo, saresti così cortese da indicarmi un paio di op-amp doppi – rigorosamente DIP8 – a tuo giudizio meritevoli di una prova comparativa coi miei OPA627 che io tanto pedissequamente apprezzo? LT1358? AD8599 (esisterà DIP8?)? Vattelapesca? Magari – saresti proprio gentilissimo – anche uno o più link diretti per ordinarli (meglio se non rs-components)?
Grazie e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 13:01

Ciao,


Figurati... io mi sono appena fatto un preamp. (chissà, potrebbe servire) da un piccolo amp. per cuffie (che peraltro se voglio può ancora servire come tale), e ci ho messo proprio un Browndog (per DIP singoli) con due OPA627BP. Giusto per non essere frettoloso nelle conclusioni... e poi perchè per la doppia funzione di amp e preamp non avevo molto altro (se lo userò solo come preamp potrei sostituirli con moduli con LT1028 e AD845K).



Bene, allora... Ti consiglio di provare LT1364, LT1358 e LT1057 (tutti opamp doppi che trovi anche DIP), che puoi avere anche gratis da linear.com . L' AD8599 purtroppo esiste solo SMD. Da TI/BB puoi provare il TLE2082 e il TLE2072.

Fammi sapere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Gio 8 Gen 2009 - 18:21

Bene, allora... Ti consiglio di provare LT1364, LT1358 e LT1057 (tutti opamp doppi che trovi anche DIP), che puoi avere anche gratis da linear.com . L' AD8599 purtroppo esiste solo SMD. Da TI/BB puoi provare il TLE2082 e il TLE2072.
Grazie mille.
Ma... mi registro sul sito linear.com, richiedo uno o più campioni di prova (massimo 2 esemplari di 5 modelli di op-amp differenti) e loro me li spediscono. Mmm... non devo essere un'azienda, una società o quant'altro? A te li hanno forniti così, pur essendoti (se così fosse...) dichiarato un privato?
Comunque ci provo...
Grazie ancora e saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Gio 8 Gen 2009 - 19:17

Tigre Della Tazmania ha scritto:
Bene, allora... Ti consiglio di provare LT1364, LT1358 e LT1057 (tutti opamp doppi che trovi anche DIP), che puoi avere anche gratis da linear.com . L' AD8599 purtroppo esiste solo SMD. Da TI/BB puoi provare il TLE2082 e il TLE2072.
Grazie mille.
Ma... mi registro sul sito linear.com, richiedo uno o più campioni di prova (massimo 2 esemplari di 5 modelli di op-amp differenti) e loro me li spediscono. Mmm... non devo essere un'azienda, una società o quant'altro? A te li hanno forniti così, pur essendoti (se così fosse...) dichiarato un privato?
Comunque ci provo...
Grazie ancora e saluti a go-go,
Grrr...


Si, confermo che devi essere un'azienda operante nel settore per effettuare la richiesta. Inoltre devi indicare il progetto al quale stai lavorando per dare un'idea di come userai i campioni che ti inviano.

Altri metodi per farsi mandare i campioni sono poco onesti.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Gen 2009 - 19:28

Tigre Della Tazmania ha scritto:
Bene, allora... Ti consiglio di provare LT1364, LT1358 e LT1057 (tutti opamp doppi che trovi anche DIP), che puoi avere anche gratis da linear.com . L' AD8599 purtroppo esiste solo SMD. Da TI/BB puoi provare il TLE2082 e il TLE2072.
Grazie mille.
Ma... mi registro sul sito linear.com, richiedo uno o più campioni di prova (massimo 2 esemplari di 5 modelli di op-amp differenti) e loro me li spediscono. Mmm... non devo essere un'azienda, una società o quant'altro? A te li hanno forniti così, pur essendoti (se così fosse...) dichiarato un privato?
Comunque ci provo...
Grazie ancora e saluti a go-go,
Grrr...

Visto che alla fine costano poco, comprali e prova.

Se ordini i campioni da tutte le parti penso che rischi di ritrovarti con un esercito di rappresentanti delle rispettive ditte alle calcagna.

E con tonnellate di spam.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 20:07

Ma per favore...


Quando fai una richiesta di samples, puo anche dichiararti "student/professor". Nel mio caso più... ricercatore. Smile


E' loro discrezione poi approvare la tua richiesta oppure no (e di solito l'approvano). Neanche gli stessi rubando qualcosa da dietro le spalle...


Ultima modifica di Mulo il Gio 8 Gen 2009 - 20:45 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Gen 2009 - 20:22

Mulo ha scritto:Ma per favore...


Quando ti registri, puo anche dichiararti "student/professor". Nel mio caso più... ricercatore. Smile


E' loro discrezione poi approvare la tua richiesta oppure no (e di solito l'approvano). Neanche gli stessi rubando qualcosa da dietro le spalle...

E lo spam che ne deriva ... e i venditori?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 20:45

Per spam intendi la pubblicità dei nuovi prodotti Linear Technology? Lascia che li mandino... Anche se in verità a me non ne arrivano da Linear, invece mi arrivano spesso da TI.


Quanto ai venditori, RS components ti fa pagare un opamp X volte il suo prezzo originario (come riportato nel sito dei costruttori); in più molti non li hanno proprio... (vedi AD8599, ma anche vari LT etc.)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Gen 2009 - 20:55

Mulo ha scritto:Per spam intendi la pubblicità dei nuovi prodotti Linear Technology? Lascia che li mandino... Anche se in verità a me non ne arrivano da Linear, invece mi arrivano spesso da TI.


Quanto ai venditori, RS components ti fa pagare un opamp X volte il suo prezzo originario (come riportato nel sito dei costruttori); in più molti non li hanno proprio... (vedi AD8599, ma anche vari LT etc.)

Da linear puoi ordinare direttamente dal loro sito.

Per venditori intendo rappresentati che ti vogliono vendere i componenti.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 8 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.