T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Ven Dic 19, 2008 10:27 am

yep , in effetti il monologo del mulo , ricorda un quel fluire di pensieri del grande scrittore Irlandese nell Ulisse ,
a proposito ho scoperto ora da wikipedia che c'e ' anche un brano dei dream theatre che si chiama cosi!

ciao


Ultima modifica di schwantz34 il Ven Dic 19, 2008 10:49 am - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven Dic 19, 2008 10:34 am

Centro! Adoro monologare. Laughing




Va proprio 'da dio' l' LT1358. E' il mio "jolly". Dovreste sentire l'ultimo CD di John Mellencamp attraverso di lui... Oki


Se poi me ne stancassi (eh...come escluderlo) ho sempre pronti AD8022 & OPA2727 a cui dare un'altra chance. Hoping

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven Dic 19, 2008 10:45 am

A proposito, oltre che della timbrica realistica, dell' LT1358 posso dire che:

- suona pieno e "materico"

- molto dinamico

- transienti molto nitidi (probably due to the 600V/uS slew rate)

- in alto è delicato, ma anche aperto (più dell' LME49720)

- ottima presenza nelle voci

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven Dic 19, 2008 9:52 pm

Eh sì, l' LT1358 mi sta piacendo ancora più della prima volta che l'avevo messo nel Super Pro. Boh, forse per il cavo di segnale diverso. Fatto sta che suona a meraviglia. Pulitissimo ma senza sacrificare il realismo. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab Dic 20, 2008 9:56 am

Per quanto l' LT vada bene, mi sta crescendo sempre più la tentazione di mettere nel DAC l' AD8022, opamp dalle caratteristiche notevoli (pure lui) ... e molto adatto (come l' LT1358 del resto) per i 12V del mio DAC, nonchè per fare da buffer d'uscita per la sua corrente di 55 mA lineari in uscita.

AD8022 che sonicamente somiglia molto ad un doppio AD797.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab Dic 20, 2008 11:28 am

Tutto sommato non ne valeva la pena. Smile Mi sono ricordato di come nelle prove precedenti l' LT1358 avesse dimostrato una migliore risposta ai transienti e un suono più "grande".


Invece ho appena ordinato qualche LM4562 versione DIP. E' tanto che non lo uso, perchè ultimamente avevo sempre preferito 'a priori' l' LME49720. Voglio vedere se magari l' LM4562 nel DAC non mi piacesse di più...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Sab Dic 20, 2008 4:38 pm

Mulo ha scritto:Tutto sommato non ne valeva la pena. Smile Mi sono ricordato di come nelle prove precedenti l' LT1358 avesse dimostrato una migliore risposta ai transienti e un suono più "grande".


Invece ho appena ordinato qualche LM4562 versione DIP. E' tanto che non lo uso, perchè ultimamente avevo sempre preferito 'a priori' l' LME49720. Voglio vedere se magari l' LM4562 nel DAC non mi piacesse di più...

LME49720=LM4562

sono lo stesso opamp Laughing
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab Dic 20, 2008 4:47 pm

Io dubito. Smile


majkel di head-fi per es. dice che l' LME49720 "is just better and more neutral version of the LM4562", e anche jamato8 (di head-fi e Audio Asylum) dice che l' LME è "a bit more musical".


Io l' LM4562 l'ho provato tempo fa, quando non era ancora disponibile l' LME49720. Voglio solo vedere io stesso se...sono lo stesso opamp -- nel qual caso, avrei a disposizione degli LME49720 travesiti che mi fanno comodo comunque perchè ero rimasto senza. Hehe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Sab Dic 20, 2008 8:22 pm

Mulo ha scritto:Io dubito. Smile


majkel di head-fi per es. dice che l' LME49720 "is just better and more neutral version of the LM4562", e anche jamato8 (di head-fi e Audio Asylum) dice che l' LME è "a bit more musical".


Io l' LM4562 l'ho provato tempo fa, quando non era ancora disponibile l' LME49720. Voglio solo vedere io stesso se...sono lo stesso opamp -- nel qual caso, avrei a disposizione degli LME49720 travesiti che mi fanno comodo comunque perchè ero rimasto senza. Hehe

E' identico, l'ho testato personalmente. Il nuovo nome e' una scelta puramente commerciale.

Esprimere un parere su un opamp e' come giudicare uno pneumatico senza sapere su quale macchina andra' installato.

Basta con tutte queste boiate sugli operazionali. Get a life man! afro

http://www.national.com/pf/LM/LME49720.html

http://www.national.com/pf/LM/LM4562.html
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab Dic 20, 2008 8:36 pm

Hey, cos'è tutta quest'aggressività... Mad Crying or Very sad


Comunque se sono identici mi fa piacere. Ti darò la conferma appena riproverò l' LM4562.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab Dic 20, 2008 9:17 pm

Buon per te se puoi fare a meno di "queste boiate", perchè io no.


Mi son deciso: domani sarà AD8022. Dopodomani si vedrà. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Michele Sab Dic 20, 2008 11:44 pm

Il motto di Mulo: un operazionale al giorno toglie il medico di torno.
Con simpatia Razz

Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom Dic 21, 2008 8:18 am

Non proprio; a volte lo attira... Hehe


Forse ieri sono stato precipitoso. Finchè l' LT1358 mi convince, non lo tolgo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom Dic 21, 2008 11:54 am

Ascoltando lo splendido ultimo album di Lucinda Williams (aspetta... adesso metto il brano con Elvis Costello...), pensavo...



Opamp come LT1358, AD8022 e (most probably, ma io ne sono certo) AD8599, costituiscono il "riferimento" del reparto opamp doppi.

L' LT1358 che sto ascoltando a me sembra simply transparent; come un NE5532 con più estensione e dinamica in basso, più estensione e pulizia dei transienti in alto, e senza quell'accenno di 'acidulo' in mezzo (ma timbrica molto simile).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom Dic 21, 2008 2:59 pm

Ma il migliore di tutti è: l' AD8022.

Più dinamica dell' LT1358 (55 mA contro 25 di output current...si sentono?), più trasparenza (neutralità) in mezzo, un pelino di dettaglio in più sugli alti.


Il DAC canta come non mai. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom Dic 21, 2008 5:09 pm

Credo sia il più trasparente operazionale doppio che ho sentito, l' AD8022. Chissà com'è l' AD8599, che è sì più lento, ma è anche progettato specificamente per l'audio. majkel di head-fi metteva l' AD8022 sopra l' AD8599 se ricordo bene...


Ma l' AD8022 non accetta più di +/- 12V; l' AD8599 invece è specificato a +/- 15V. Per il Super Pro, la tensione di 12V indirizza naturalmente verso il primo, che è specificato da +/- 2.5V e fra l'altro ha un ottimo voltage swing in uscita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun Dic 22, 2008 8:03 am

Solo una parola per il suono dell' AD8022 nel Super Pro 707: sublime [better if pronunciato in italiano]. Oki


La voce ha più sfumature espressive che mai; come il resto dello spettro ha più accuratezza. Bè, quasi "mai": con i due LT1028 su Browndog il suono era assai simile; anche un pelo più trasparente, al prezzo di un pelo di calore. L' LT1028 è uno dei più notevoli opamp audio high-end singoli sulla piazza...


Incredibile quanto un solo opamp (purchè ci passi il segnale audio Suspect ) possa fare la differenza!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Massimo Lun Dic 22, 2008 8:28 am

Propongo di titolare questa serie di post:
Il Mulo e gli operazionali: passioni, pulsioni, umori ed amori. Laughing
Con simpatia
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun Dic 22, 2008 9:28 am

Hai detto proprio bene. Goodbye


Però, "there's method in madness". Glasses


Quello che ho notato io, è la circolarità delle mie esperienze. Con gli opamp ero partito dal "meglio", non mi sono accontentato, e dopo tante (ed utili) sperimentazioni sono tornato al principio - LT1028, AD8022 su tutti.

Purtroppo nel Super Pro non ho ancora avuto modo di provare OPA211 e OPA827, per mancanza di Browndogs.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun Dic 22, 2008 11:41 am

Sto ascoltando proprio adesso... l' AD8022 suona anche fludissimo, nei medi. Bassi estremamente 'giusti'. Classy.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Lun Dic 22, 2008 12:42 pm

Massimo ha scritto:Propongo di titolare questa serie di post:
Il Mulo e gli operazionali: passioni, pulsioni, umori ed amori. Laughing
Con simpatia


Sicuramente il titolo del post e' fuorviante. A questo punto andrebbe cambiato e tutte queste elucubrazioni andrebbero spostate in una sezione a parte, l'angolo del Mulo.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun Dic 22, 2008 1:08 pm

Quelle che tu chiami elucubrazioni, hanno un fine strettamente pratico: andare oltre i soliti e banali OPA627 e LM4562 (non per esclusivismo, ma perchè suonano mediocremente), senza doversi per forza affidare a quei 'cosi' di opamp discreti.


Direi che la ricerca ha dato ottimi frutti. Rolling Eyes


Ultima modifica di Mulo il Lun Dic 22, 2008 1:32 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun Dic 22, 2008 1:26 pm

Mi dispiace solo che, almeno stando alla reazione di pincellone, altri non sentano il mio bisogno di "cercare"; perchè è chiaro che chi non cerca, non trova. Sembra in effetti che siamo un po' una 'specie rara', almeno nei forum dove tutti imitano tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Lun Dic 22, 2008 1:39 pm

Andrea ,permettimi una battuta , in effetti il mulo è un'animale in via d'estinzione ! ;-)
Questa a tutti gli effetti è la tua riserva faunistica!
Wink
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Lun Dic 22, 2008 2:00 pm

Mulo ha scritto:Mi dispiace solo che, almeno stando alla reazione di pincellone, altri non sentano il mio bisogno di "cercare"; perchè è chiaro che chi non cerca, non trova. Sembra in effetti che siamo un po' una 'specie rara', almeno nei forum dove tutti imitano tutti.
Ciao Mulo,
dovrai altresì ammettere – permettimi di dirlo – che la tua ricerca sconfina un tantino nell'ossessione. Nelle tue descrizioni arrivi a cogliere sfumature e a giungere a conclusioni che tu stesso, a distanza di pochi post, sconfessi. Ciò mi pare peraltro perfettamente naturale, ubriacarsi sonoramente in tale misura confonderebbe chiunque. A furia di "osservare" nel dettaglio si perde inevitabilmente l'insieme. Quanti opamp possiedi? È pur vero che la maggior parte di essi non costano una fortuna (ed eccezione del tuo tanto odiato OPA627 – a proposito, sei sicuro di avere in mano degli esemplari originali? Naturalmente sai che di OPA627 ne girano parecchi contraffatti, la maggior parte...), sommandoli tutti mi sa però che si arriva a una discreta sommetta. E poi, monta e rismonta, rismonta e monta... mica tutti possono avere cotanta passione e perseveranza! La sostituzione dell'opamp scaturisce senz'altro differenze sonore udibili, cosa che avviene in misura maggiore, ad esempio, quando si sostituisce un CD player o un amplificatore. Eppure in questi casi, per cogliere tali differenze, occorre spesso concentrarsi e ascoltare ripetutamente, talvolta addirittura si ricorre alle prove in cieco, doppiocieco e supercazzola – credo che tutti sappiano di cosa sto parlando, oltre una certa soglia, a partire cioè da un buon livello di riproduzione, è inutile stare qui a prenderci in giro e dire che saremmo tutti e sempre in grado di cogliere chissà quali e quante differenze. Da come invece descrivi tu il cambio di opamp sembra che si passi dall'Inferno al Paradiso. In definitiva, a mio avviso, si tratta di sfumature, di piccole variazioni. Ecco perché capita che ci sia qualcuno che, trovata una soluzione che apprezza, si ferma lì e si gode la propria musica.
Ti sprono comunque a perseverare con le tue sperimentazioni, possono sicuramente tornare utili a tanti, me compreso...
Mi piace poi il tuo modo di "incassare", di portare avanti ostinatamente (Mulo...) il tuo percorso anche di fronte alle critiche più aspre e alle canzonature. In questo mi ricordi molto Berry...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 6 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.