T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Mr.Claypool Lun 1 Dic 2008 - 22:55

Dello Zhaolu quale versione in particolare? Grazie per le risposte a tutti voi cari amici!



Ciao,Antonio
Mr.Claypool
Mr.Claypool
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 44
Località : Labico(Rm)
Provincia : Moderatamente felice ;)
Occupazione/Hobby : Studente Universitario/Bassista
Impianto : Amplificatore: Gainclone Dual Mono; Sorgente: Pc con Audigy 4(in attesa di un buon Dac); Casse: Proson Conquest 6030 Mk2; Cavi Potenza : Piattine Belikin Pure Av intrecciate con cavo in rame ofc di buon diametro in configurazione Biwiring; Cavi Segnale : Belkin Pure Av

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Lun 1 Dic 2008 - 23:08

Mr.Claypool ha scritto:Dello Zhaolu quale versione in particolare? Grazie per le risposte a tutti voi cari amici!



Ciao,Antonio

Il D3. E' ben fatto, e monta i migliori chip della Crystal. Quanto all'operazionale, l'LT1028 montato di serie va benissimo.

All'origine pero' c'era quello che ci doveva essere e cioe' l'OPA627. Se leggi la descrizione vedrai che hanno scordato di cancellarlo e lo si menziona al posto dell'LT1028 inserito probabilmente perche costa un terzo dell'OPA627.

http://www.audio-magus.com/product_p/da3.d.htm

Gia' con questa unita' otterresti un ottimo risultato. Le uscite bilanciate del Citypulse non ti servono visto che non lo utilizzeresti in uno studio di registrazione. Se poi piu' in la vorrai aggiungere altri 50 eurozzi per l'operazionale OPA627 sicuramente questo apparecchio dara' il meglio di se'.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 8:56

Io però il Citypulse me lo prenderei, forse il 7.2x però Smile



Ma si, anche lo Zhaolu D3 va benissimo. Con gli LT1028, mi raccomando Smile che sono una felice combinazione di trasparenza, agilità e dinamica, e tonalità corretta e non fredda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 9:54

A proposito, nel mio DAC ho anche provato i THS4601, opamp a FET molto veloce, chiaramente derivato da OPA627/637 (anche il prezzo di 12,60 dollari l'uno!), di cui avevo letto che sarebbe indistinguibile dall' OPA637, con il vantaggio di essere unity gain stable.

Suona bene, però ho sentito di meglio. Ha un suono troppo soft per i miei gusti; per me si sente la mancanza di trasparenza dei FET.


P.S.: Mi son fatto venir voglia di rimettere gli LT1028 nel DAC...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 10:30

Scusatemi per l'insistenza da vero e proprio Mulo, ma stavo leggendo un po' in giro e su diyhifi.org ho trovato questo:


Why bother with the 627? It is expensive, it's an old design , it
does'nt like capacitative load, and there are better sounding opamps.
Or if you want to stick to 'classics' the AD797 sounds much better.

I just remove them as they sound hifi and 1D in many applications; very
'hifi' and not musical. People say that 'power' transfer design of the
627 is critical; I for one have not heard such a good implementation. Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Banghead Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Banghead Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Banghead


Con cui sono d'accordo.



Io, a parte l' LT1028, sto considerando il THS4031 da provare nel mio DAC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 12:41

Ho trovato il Nirvana Dribbling


Negli LT1028. Prima ho brevemente provato (era la prima volta) gli AD843, che andavano bene, davvero bene, morbidi e puliti senza freddezza. Però sostituendoli con l' LT1028 il suono è diventato più evocativo, più magico. CS4398 e LT1028 sono fatti apposta per stare insieme? Forse si. Interessante la corrispondenza di risultati fra DAC Super Pro prima, e SVDAC05 adesso; e a questo punto anche con lo Zhaolu D3 che casualmente usa la stessa combinazione di DAC e opamp.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Mr.Claypool Mar 2 Dic 2008 - 12:49

Quindi caro "Mulo" anche te ti senti di consigliarmi lo Zhaolu D3 che dovrebbe possedere quella "magia" dovuta all'abbinamento da te citato...sbaglio?Grazie per la pazienza!



Ciao,Antonio
Mr.Claypool
Mr.Claypool
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 44
Località : Labico(Rm)
Provincia : Moderatamente felice ;)
Occupazione/Hobby : Studente Universitario/Bassista
Impianto : Amplificatore: Gainclone Dual Mono; Sorgente: Pc con Audigy 4(in attesa di un buon Dac); Casse: Proson Conquest 6030 Mk2; Cavi Potenza : Piattine Belikin Pure Av intrecciate con cavo in rame ofc di buon diametro in configurazione Biwiring; Cavi Segnale : Belkin Pure Av

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 13:33

Direi proprio di si. Cool

Al D3 ci sto pensando anch'io... ma forse non sarebbe meglio del mio SVDAC05 modificato - chi lo sa. Naturalmente tu non hai questo problema, quindi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Mr.Claypool Mer 3 Dic 2008 - 12:29

Bene... probabilmente acquistero' lo Zhaolu D3 che mi sembra una scelta quantomai azzeccata per le mie necessità, vi chiedo dove è piu' conveniente acquistarlo? e volendo includere nella spedizione un buon selettore di ingressi per il mio gc che non vada a degradarne la qualità con quattro o meglio cinque ingressi rca di ottima qualità, su che modello mi dovrei orientare? Grazie per l'attenzione.



Ciao,Antonio
Mr.Claypool
Mr.Claypool
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 44
Località : Labico(Rm)
Provincia : Moderatamente felice ;)
Occupazione/Hobby : Studente Universitario/Bassista
Impianto : Amplificatore: Gainclone Dual Mono; Sorgente: Pc con Audigy 4(in attesa di un buon Dac); Casse: Proson Conquest 6030 Mk2; Cavi Potenza : Piattine Belikin Pure Av intrecciate con cavo in rame ofc di buon diametro in configurazione Biwiring; Cavi Segnale : Belkin Pure Av

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 15:09

Se fossi in te pero' considererei anche il DA1702 di Yulong, su audiophilechina.com


Io lo sto facendo. Il bello e' che costa meno... pero' i DAC per quanto buoni sono da 20 bit. Non che questo faccia differenza, con i CD...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 15:12

Ah comunque gli LT1028 nel mio DAC sono sempre magici, anche con Leonard Cohen. Veramente. Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Mer 3 Dic 2008 - 15:33

Mulo ha scritto:Ah comunque gli LT1028 nel mio DAC sono sempre magici, anche con Leonard Cohen. Veramente. Suspect

Ma tu lavori alla Linear? Laughing
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 16:34

pincellone ha scritto:
Mulo ha scritto:Ah comunque gli LT1028 nel mio DAC sono sempre magici, anche con Leonard Cohen. Veramente. Suspect

Ma tu lavori alla Linear? Laughing
Certo che no, Laughing ma nella qualità sonora dei loro operazionali ci credo veramente. E credimi gli operazionali li ho provati tutti, o quasi. Per me, LT1028 e LT1357 sono i migliori opamp per lo stadio d'uscita di un DAC (e non solo) assieme a LME49710 e OPA211. Tutto il resto mangia la polvere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 16:38

Se cerchi in giro, c'è un certo Jim Williams di Audio Upgrades, che lavora con elettroniche "pro" (www.audioupgrades.com), che ha le mie stesse esatte preferenze in fatto di opamp. Ci sarà un motivo... forse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 17:54

Sto ascoltando un disco appena preso, "Small Change" di Tom Waits, e stavo pensando...

Incredibile la trasparenza del suono con gli LT1028 nel DAC. Senti tutto il buono & il cattivo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 20:14

Il bello è che tanta trasparenza non viene al prezzo di artificiosità come l' iper-ariosità dell' LME49710, o la freddezza latente sempre dell' LME49710. Inoltre l' LT1028 ha bassi più 'rigidi' e non enfatizzati nel basso profondo, diversamente dall' LME49710.

Eppure l' LME49710 è uno dei miei preferiti, tutto sommato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Massimo Mer 3 Dic 2008 - 20:55

Mulo ha scritto:Il bello è che tanta trasparenza non viene al prezzo di artificiosità come l' iper-ariosità dell' LME49710, o la freddezza latente sempre dell' LME49710. Inoltre l' LT1028 ha bassi più 'rigidi' e non enfatizzati nel basso profondo, diversamente dall' LME49710.

Eppure l' LME49710 è uno dei miei preferiti, tutto sommato.
Secondo me è una questione di abbinamenti, per esempio il gainclone con lme49710 si sposa benissimo almeno sul mio impianto che ha il pre a valvole.
Il gainclone è gia caldo di suo e forse un po di "freddezza" gli fa bene, l'ariosità fa sempre bene quindi sposi perfetti.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2008 - 22:45

Vero. Io niente valvole, nè classe T, ma stato solido in classe AB Sad


Non che l' LME49710 andasse male con il resto del mio impianto, eh. Non è stato facilissimo decidermi fra lui e l' LT1028 (e l' OPA211) ma alla fine solo uno è sopravvissuto Crying or Very sad : quello che nel mio impianto suona più naturale.

Se dovessi cambiare l' LT1028 comunque sarebbe per l' OPA211 o l' AD797.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 4 Dic 2008 - 11:52

Alla fine, ho provato anche l' OPA827 nel mio DAC - ed era proprio ora! Laughing


Ne sono contentissimo... Ok, un pelino meno cristallino dell' LT1028; però, in cambio, ha un sacco di dinamica, e un suono molto pieno e timbricamente ricco. Sembra anche un pelo più naturale dell' OPA211, pur essendo di nuovo leggermente meno trasparente.

In altre parole, cede un filo di trasparenza a LT1028 e OPA211 in cambio di un filo di musicalità. Accetto lo scambio.


Ah dimenticavo di dire che è la versione "preview" che ho provato, che tanto nessuno ha mai riferito dar problemi di alcun tipo, almeno per uso audio. Li ho messi su degli adattatori SMD -> DIP autocostruiti, con anche un Wima da 220 nF fra V+ e V-.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 4 Dic 2008 - 12:59

E' tutta questione di compromessi. Ora il suono limpidissimo dell' LT1028, e sempre naturale, mi manca un pochino... Ma è anche vero che il disco di John Mellencamp che stavo ascoltando è registrato leggermente 'scuro' di suo.


Dove non si arriva con gli opamp si può arrivare coi cavi... Al momento uso un cavo in argento a 4 fili solid-core isolati in teflon. Ho anche un altro cavo in argento 6N multifilare da provare, nonchè un Audioquest King Cobra ancora nella sua (bella) confezione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 4 Dic 2008 - 15:21

Nuovi LME49710 in arrivo. Chi lo sa, se magari l' OPA827 non dura potrei anche ripensarci. Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 4 Dic 2008 - 20:02

Eh sssì, l' OPA827 suona un po' 'sporchino' e 'ruvidino' rispetto ai bipolari. L' OPA211 era meglio.

Insomma, mi sa che prima o poi torno all' OPA211 e mi metto l'anima in pace. Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Gio 4 Dic 2008 - 20:21

Beh però, caspita, suona proprio bene. Ha diversi punti forti rispetto ai bipolari; specialmente dinamica, pienezza e coerenza.


Intanto la novità dell'ultimo momento è che presto sarà disponibile un "AD8597" che è la versione singola dell' AD8599, altro opamp bipolare di cui si dice molto bene. Non ha la THD record di OPA211, LME49710 e OPA827, ma poco ci manca. Magari sarà lo "sweetspot", chissà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Il Mulo se ne intende

Messaggio Da Massimo Ven 5 Dic 2008 - 9:43

Effettivamente ad ascolti prolungati, l' LME49710, sembra avere grandissime doti, ma sul fatto che il mulo lo considerava un tantino mieloso, non posso dargli effettivamente torto.
Ciao Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 10:38

Proprio così. Ogni volta che metto l' LME49710, ne sono entusiasta all'inizio, ma poi la sua riconoscibile personalità finisce per annoiarmi.

L' OPA827 invece non ha forse vette di prestazioni particolari, ma suona genuino e non ti stanca. Gli manca solo quel "last bit" di trasparenza...

Comunque Massimo, LT1028 a parte (che resta in testa alla lista) dovresti provare l' OPA211 (purtroppo è solo SMD). L' OPA211 batte l' LME49710 anche in trasparenza, di poco, ma soprattutto è più naturale. L' LT1028 magari non batte l' LME49710 in trasparenza, ma complessivamente per me è quello che "si sente" meno di tutti.

E c'è anche l' LT1357, che sostituito brevemente all' OPA211 avevo molto apprezzato... Anche se non ultraveloce come l' LT1364, l' LT1357 suona più trasparente e neutro e controllato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.