T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 12 Dic 2008 - 15:05

Altra piccola scoperta: il cavo (digitale) ottico Blue Jeans (Cables) suona meglio del cavo coassiale Blue Jeans. E' più vivido nella tonalità.


Comunque, what dynamics, smoothness, pulizia nei transienti... (con l' OPA2727) Dribbling

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 12 Dic 2008 - 15:24

Mi diverte constatare che nei forum "illuminati" Laughing tipo head-fi l' OPA2727 (e OPA727) è sconosciuto. Non sanno cosa si perdono...


Va molto bene anche negli amplificatori per cuffia unbuffered, tipo "cmoy" tanto per capirci, con i suoi 40 mA continui in uscita, che sono più dei 35 mA dei soliti OPA2134 o OPA2227. Soprattutto è più moderno e veloce.


L'unica avvertenza è di non alimentarlo con più di 12V (ha 13.2V come "absolute maximum") ovvero +/-6V.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Sab 13 Dic 2008 - 0:16

Comunque l'ho sentito all'istante che quest'opamp in questo DAC era come un'ape nel miele [scusate, colle analogie faccio pena]. Lol eyes shut

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 14 Dic 2008 - 12:18

Non mi sembra vero di aver ottenuto un simile livello di naturalezza dal mio Super Pro 707.


Con l' SVDAC05 ci avevo provato...ma senza mai raggiungere risultati simili (anche fosse soltanto perchè in quello non potevo usare gli OPA(2)727 perchè a +/-15V friggerebbero all'istante Sad )... E neanche il mio lettore CD suona così naturale.



Il merito, oltre che del DAC lui-même naturalmente, dev'essere un po' anche dell' OPA2727, delle altre mie modifiche (comunque nessuno stravolgimento, solo dettagli), e del cavo di segnale "pro" Van Damme of course.

EDIT: I forgot to mention il cavo digitale ottico Blue Jeans...



Adesso la musica suona come dovrebbe...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Dom 14 Dic 2008 - 19:35

Anche con "Carried To Dust" dei Calexico, disco particolarmente facile da 'sbagliare', il suono è naturalissimo (lo posso ben dire, dopo aver provato tutte le deviazioni timbriche possibili Shocked ).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 15 Dic 2008 - 9:13

Per il nuovo DAC, sarà uno di questi: Yulong DA1702; Musiland SVDAC05 (con OPA211 o OPA827); Zhaolu D3.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 15 Dic 2008 - 10:35

Quanto al cavo digitale, diversamente da prima, credo che preferirò il cavo ottico Blue Jeans. Il solo sostituire il cavo coassiale con quello ottico, con il Super Pro, ha prodotto un bell'aggiustamento timbrico. Con l' SVDAC05 avevo sempre usato il coassiale, presumendo fosse superiore...

Nota: ho anche il cavo ottico da 2 soldi che era dato in dotazione con lo Zero; rispetto a quello, meglio decisamente il coassiale Blue Jeans (Belden).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 15 Dic 2008 - 15:11

Bè... mi devo ricredere, sul cavo digitale. Il mio altro cavo 'digitale', coassiale in argento puro Cool , con il Super Pro va a meraviglia (chiaramente meglio dell' ottico, e del Belden). Simpatie...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 16 Dic 2008 - 12:58

Nuove novità Surprised


Nel mio Super Pro adesso c'è un LME49720HA, la versione metallica. Diversamente dall' SVDAC05, diversamente almeno in parte, nel Super Pro suona molto bene, molto neutro ma non freddo...


E' possibile che invece dell' SVDAC05, prenda l' SVDAC06. L'opamp è SMD, ma ci vuol poco a cambiarlo con un LME49720MA, o con un AD8599.
http://www.pacificvalve.us/DIYEDENSV06.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 16 Dic 2008 - 13:45

Credo dipenda semplicemente dalla diversa tensione di alimentazione. Probabilmente a questo punto l' LME49710/20 suona meglio a 12V che a +/- 15V, nel senso di "non così asettico".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 16 Dic 2008 - 15:33

Bè, in ogni caso, l' LME49720HA va troppo bene nel Super Pro 707! E pensare che non l'avevo ancora provato.

Quasi mi comprerei un nuovo Super Pro per mettercelo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 16 Dic 2008 - 15:34

Giusto a proposito...

http://www.diykits.com.hk/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 17:43

Il cerchio si è chiuso... nell' LT1358. Very Happy


Mi dispiace ma, dopotutto, l' LME49720 suona sempre come un LME49720. Invece l' LT1358 suona come un... LT1358. My favorite opamp (ok... con l' OPA211).


Ultima modifica di Mulo il Mer 17 Dic 2008 - 17:53 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da mgiombi Mer 17 Dic 2008 - 17:51

Mulo ha scritto:Il cerchio si è chiuso... nell LT1358. Very Happy
A questo punto puoi fare una sintesi...ci si perde in questo thread infinito. Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 17:56

Semplice... per il Super Pro il mio opamp preferito è l' LT1358, che è sia definitissimo che molto musicale. Per l' SVDAC05, erano either l' LT1357 o l' OPA211.


Scusami, ho troppa poca pazienza per fare di meglio... Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mer 17 Dic 2008 - 23:10

Certo è che la qualità timbrica degli operazionali LT (tipo LT1357/8, LT1028, ma non solo) è difficile da eguagliare... Ed è per questo che mi piacciono così tanto; danno un suono più da componenti discreti & bassa controreazione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 0:12

Piccolo aggiornamento...:

Sono sempre altrettanto soddisfatto dell' LT1358. Laughing


Con l' LT1358, il DAC suona esattamente come il mio lettore CD ma... direi meglio. Razz

E sottolineo che suonare esattamente come il mio lettore CD non è cosa da poco. Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Ven 19 Dic 2008 - 1:00

boh.... sto thread mi pare un mezzo monologo.... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da caliber Ven 19 Dic 2008 - 2:54

quando l'aveva iniziato aveva 10 messaggi ora 150 Shocked secondo me punta al guinness di interventi in un solo trhead.
in più a forza di sigle non ci capisco più nulla, comunque sono contento che sia soddisfatto della sua scelta, qualsiasi essa sia.
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 8:33

Spero che qualcuno che ci ha capito qualcosa ci sia. Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Barone Rosso Ven 19 Dic 2008 - 8:48

Mulo ha scritto:Spero che qualcuno che ci ha capito qualcosa ci sia. Shocked

Apri un nuovo topic con una sintesi riassuntiva di tutti gli opa.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 8:56

E' difficile una sintesi, anche perchè varrebbe solo per il mio DAC e il mio impianto. Invece documentare progressivamente le mie 'scoperte' senza trarne conclusioni troppo definitive mi sembrava più stimolante. Forse più per me che scrivevo... Ironic

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Ven 19 Dic 2008 - 10:50

Anche adesso, mentre mi godo l' LT1358, penso che con molte probabilità la soluzione ideale per il Super Pro sarebbe un Browndog con sopra (e sotto) due LT1028 o OPA211 SMD. E che vorrei provare l' AD8599.

Però intanto me lo godo eccome. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da schwantz34 Ven 19 Dic 2008 - 11:18

comunque è originale! Si potrebbe definire stream of consciousness Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da mgiombi Ven 19 Dic 2008 - 11:21

schwantz34 ha scritto:comunque è originale! Si potrebbe definire stream of consciousness Smile
James Joyce?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 5 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.