T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

+17
nd1967
Silver Black
pallapippo
MaurArte
Michele
Barone Rosso
caliber
mgiombi
schwantz34
Tigre Della Tazmania
Fabio
wincenzo
Massimo
vipart
pincellone
diechirico
Mr.Claypool
21 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da mastgreg Sab 7 Feb 2009 - 11:46

... cavoli ho sbagliato a postare in questo 3d, scusate l'intromissione, ... mi rimetto di la'. Goodbye

mastgreg
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.01.09
Numero di messaggi : 103
Località : padova
Impianto : imac + DAC SP707 mod + gainclone diy + ciare h01.1 diy - alla ricerca del final player

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 23:37

Adesso majkel a quanto pare preferisce l' LME49860 a tutti gli altri opamp integrati, e all' opa-Sun V2 che ha piazzato al secondo posto.


LME49860 che sulla carta è soltanto un leggero adattamento degli LM4562 e LME49720 per poter funzionare fino a +/- 22V. Lui comunque lo usa con +/- 15V.


Bè, sembra che abbiamo un nuovo campione di opamp doppio per tensioni di alimentazione di +/- 15V ! Dubito suoni meglio di 2 LME49710 singoli (e senza Browndog di mezzo) però. In ogni caso, ho 5 LME49860 da provare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Mar 10 Feb 2009 - 9:42

Mulo ha scritto:Adesso majkel a quanto pare preferisce l' LME49860 a tutti gli altri opamp integrati, e all' opa-Sun V2 che ha piazzato al secondo posto.


LME49860 che sulla carta è soltanto un leggero adattamento degli LM4562 e LME49720 per poter funzionare fino a +/- 22V. Lui comunque lo usa con +/- 15V.


Bè, sembra che abbiamo un nuovo campione di opamp doppio per tensioni di alimentazione di +/- 15V ! Dubito suoni meglio di 2 LME49710 singoli (e senza Browndog di mezzo) però. In ogni caso, ho 5 LME49860 da provare!

Ma chi e' sto' majkel che nomini sempre? Il tuo gemello americano? Tutti questi giri per arrivare a quello che dico da mesi, l'LME49720 (aka LM4562) e' uno dei migliori opamp in circolazione.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 9:49

pincellone ha scritto:
Mulo ha scritto:Adesso majkel a quanto pare preferisce l' LME49860 a tutti gli altri opamp integrati, e all' opa-Sun V2 che ha piazzato al secondo posto.


LME49860 che sulla carta è soltanto un leggero adattamento degli LM4562 e LME49720 per poter funzionare fino a +/- 22V. Lui comunque lo usa con +/- 15V.


Bè, sembra che abbiamo un nuovo campione di opamp doppio per tensioni di alimentazione di +/- 15V ! Dubito suoni meglio di 2 LME49710 singoli (e senza Browndog di mezzo) però. In ogni caso, ho 5 LME49860 da provare!

Ma chi e' sto' majkel che nomini sempre? Il tuo gemello americano? Tutti questi giri per arrivare a quello che dico da mesi, l'LME49720 (aka LM4562) e' uno dei migliori opamp in circolazione.

Ciao

P.
Oh mamma! Intanto è della Polonia ed è uno studente o laureato in ingegneria.


E poi lui dice da sempre che l' LME49720 è superiore all' LM4562, e ora che l'ha scoperto, che preferisce l' LME49860 a tutti gli altri opamp inclusi quelli discreti (e ovviamente l' LME49720 che comunque piazzava abbastanza in alto).


Insomma, l' LME49860 è da provare, a prescindere dall'aver provato o meno gli altri due LM(E) doppi. Wink Suspect



Detto ciò, lui gli opamp li mette in uno zoccolo per opamp doppi, quindi quando ha usato i vari LME49710, OPA211 e AD797BR ha dovuto adattarceli con un Browndog per due opamp singoli. Questo sicuramente svantaggia gli opamp singoli, che in linea di massima se ben implementati nel circuito sono preferibili a quelli doppi (almeno a parità di qualità di opamp).

Bottom line, a parte che non esiste un LME49860 singolo, l' LME49710 x 2 nel mio DAC (senza zoccoli e schifezze varie sotto) è una garanzia, e si sente. Oki



Ma appena avrò l'opportunità di provarli (ne ho 5), nulla & nessuno mi tratterrà dal provare questo strabiliantissimo meravigliosissimo LME49860 (possibilmente a +/- 15V o più, perchè è progettato per tensioni alte). Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Mar 10 Feb 2009 - 9:56

Mulo ha scritto:
Oh mamma! Intanto è della Polonia ed è uno studente o laureato in ingegneria.


E poi lui dice da sempre che l' LME49720 è superiore all' LM4562,

e già da questo si capisce che non sa quello che dice visto che si tratta esattamente dello stesso operazionale, come piu' volte abbiamo detto e provato.

Se devi citare le conclusioni di qualcuno che qui non conosciamo, specifica di chi si tratta e cosa ha fatto. A me non frega nulla di questo studente polacco, visto che dimostra di non essere competente. Impossibile rilevare differenze tra un opamp LM4562 e un LME49720. L'ho anche testato personalmente.

http://www.national.com/pf/LM/LM4562.html

http://www.national.com/pf/LM/LME49720.html

L'opamp e' stato rimarchiato per puri motivi commerciali. E' IDENTICO.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Barone Rosso Mar 10 Feb 2009 - 9:57

pincellone ha scritto:

Ma chi e' sto' majkel che nomini sempre? Il tuo gemello americano? Tutti questi giri per arrivare a quello che dico da mesi, l'LME49720 (aka LM4562) e' uno dei migliori opamp in circolazione.

Ciao

P.

uno dei tanti guru che girano su head-fi:
http://www.head-fi.org/forums/f6/audio-gd-discrete-op-amps-reviewed-opa-earth-opa-moon-opa-sun-v-2-a-397691/

Cerca con google
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Mar 10 Feb 2009 - 9:59

Barone Rosso ha scritto:
pincellone ha scritto:

Ma chi e' sto' majkel che nomini sempre? Il tuo gemello americano? Tutti questi giri per arrivare a quello che dico da mesi, l'LME49720 (aka LM4562) e' uno dei migliori opamp in circolazione.

Ciao

P.

uno dei tanti guru che girano su head-fi:
http://www.head-fi.org/forums/f6/audio-gd-discrete-op-amps-reviewed-opa-earth-opa-moon-opa-sun-v-2-a-397691/

Cerca con google


Ebbene questo "guru", se ha affermato quello che dice Mulo, ha detto una ca@@ata. Very Happy. In ogni caso gli HDAM di Kingwa sono leggermente superiori all'LME49720.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 10:01

pincellone ha scritto:
Mulo ha scritto:
Oh mamma! Intanto è della Polonia ed è uno studente o laureato in ingegneria.


E poi lui dice da sempre che l' LME49720 è superiore all' LM4562,

e già da questo si capisce che non sa quello che dice visto che si tratta esattamente dello stesso operazionale, come piu' volte abbiamo detto e provato.

Se devi citare le conclusioni di qualcuno che qui non conosciamo, specifica di chi si tratta e cosa ha fatto. A me non frega nulla di questo studente polacco, visto che dimostra di non essere competente. Impossibile rilevare differenze tra un opamp LM4562 e un LME49720. L'ho anche testato personalmente.

http://www.national.com/pf/LM/LM4562.html

http://www.national.com/pf/LM/LME49720.html

L'opamp e' stato rimarchiato per puri motivi commerciali. E' IDENTICO.

Ciao

P.
Non se ne può più.

Mi fido molto più di majkel che di un foglio di carta (anzi no, neanche). Kiss


Lui dice che l' LME49720 (E sta per "enhanced", BTW) è più neutro del colorato LM4562. Io non provo da tempo l' LM4562; ma siccome ne ho 5 pure di quelli, appena provo l' LME49860 li confronterò e poi ti farò sapere. Oki



(Fra parentesi: comunque è veramente ridicolo da parte di Pincellone sostenere che sono tutti identici, perchè come minimo l' LM49860 ha una tensione massima specificata di +/- 22V contro i +/- 17V degli altri 2, infatti i datasheet sono diversi e distinti. Come tra l'altro sono distinti i datasheet di LM4562, il primo uscito, e gli LME497xx, di presentazione successiva)


Ultima modifica di Mulo il Mar 10 Feb 2009 - 10:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da pincellone Mar 10 Feb 2009 - 10:04

Ci rinuncio... E' sui creduloni come te che e' stata costruita la fortuna di tanti produttori di HI-FI esoterici poco onesti.

"il foglio di carta" come lo chiami tu e' il datasheet del PRODUTTORE, cioe' la National.

Sappi che ho amici in quell'azienda, so quello che dico smettiamola con queste stronxate...Evil or Very Mad


Ultima modifica di pincellone il Mar 10 Feb 2009 - 10:06 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 10:05

pincellone ha scritto:Ci rinuncio... E' sui creduloni come te che e' stata costruita la fortuna di tanti produttori di HI-FI esoterici poco onesti.

Sappi che ho amici alla National, so quello che dico smettiamola con queste stronxate...Evil or Very Mad
Dunque il credulone ero io (e majkel). Hehe Hehe



Senti un po', visto che tu hai lo stesso "lampucera" di majkel, perchè non ti procuri sti LME49860, che non ti costa praticamente niente? Così tagliamo la testa al toro... metaforicamente, s'intende!





Nota1: l' LM4562 costa $1.90, l' LME49860 $2.10. Già questo dimostra che stiamo parlando di 2 cose diverse (anche se i datasheet non esistessero).

Nota2: L' LME49720 e l' LM4562, tuttavia, appaiono più indicati per funzionare a basse tensioni, fino a 24V diciamo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Flightangel Mar 10 Feb 2009 - 11:15

BEWARE BOYS a troll (MULO) has sneaked in the forum. Please ignore it.He's infecting all threads.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 11:17

Flightangel ha scritto:BEWARE BOYS a troll (MULO) has sneaked in the forum. Please ignore it.He's infecting all threads.
Non c'è fine al peggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da roby2k Lun 9 Mar 2009 - 10:44

Rispondo al titolo del 3d:

non so qual'è il dac giusto per il gainclone dual mono, ma posso affermare con certezza che il superpro 707 non è un giusto abbinamento: anche dopo aver sostituito i condensatori di uscita continua a spostare i woofer in avanti anche se la misura della continua in uscita era corretta.
Attualmente, però, non sposta proprio nulla, anzi, non suona prorpio più: si è rotto Crying or Very sad
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da traspar Lun 9 Mar 2009 - 11:08

roby2k ha scritto:Rispondo al titolo del 3d:

non so qual'è il dac giusto per il gainclone dual mono, ma posso affermare con certezza che il superpro 707 non è un giusto abbinamento: anche dopo aver sostituito i condensatori di uscita continua a spostare i woofer in avanti anche se la misura della continua in uscita era corretta.
Attualmente, però, non sposta proprio nulla, anzi, non suona prorpio più: si è rotto Crying or Very sad
E dire che l'avevo preso in considerazione. Ma hai verificato se il problema dello spostamento del wfer era un problema solo del tuo superpro, sapere se agli altri non da problemi sarebbe importanti per aventuali valutazioni d'acquisto. Nel caso comunque hai già capito che con le modifiche ti sei mangiato la garanzia, ma è un rischio a cui qui dentro corriamo tutti, pazienza Cool
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da roby2k Lun 9 Mar 2009 - 11:49

Per quanto ne so è un problema di tutti i superpro, almeno sulla penultima versione (RCA non dorati).
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono - Pagina 10 Empty Re: Consiglio Dac da abbinare a GainClone Dual Mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.