T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

+21
potowatax
Albers
enrico massa
Fernando Micelli
niko35
valterneri
ideafolle
porfido
gigihrt
R!ck
emmeci
fritznet
Tonyartemide
lukyluke
Rino88ex
Albert^ONE
sudokus
Giancarlo
Mulo
valvolas
AlchimistaDigitale
25 partecipanti

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da enrico massa Ven 9 Mag 2014 - 14:22

Mulo ha scritto:
ideafolle ha scritto:SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Images68

mulo ,o l'inpressione che tu da fernando ai tanto da aprendere e inparare .
avra dei modi  (parere mio) di intervenire a volte in modi non molto urbani, e un po' poco ortodossi  Mad  Suicide  Arrgh!  Punishment Hehe Hehe 
ma sul lato tecnico, ed come preparazione in questo campo  Hehe Hehe Hehe lo devi solo che lascia perde , puo inparare piu' di qualcosa sia a te che moltissimi altri come te. e non solo FIDATE .
Assolutamente, proprio come da te ho tanto da imparare di impaginazione di un testo & sintassi italiana. Smile


Ciao


Certo che sei un campione di tatto e «british understatement».Se conoscessi Bruno di persona,ti passerebbe la voglia di sparare queste cazzate.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da lukyluke Ven 9 Mag 2014 - 14:23

ideafolle ha scritto:
lukyluke ha scritto:p.s. perche ....x il resto lassa perde?  Ironic 

Ciao, il lassa perde si riferisce alla discussione sui cavi. ognuno la pensa come vuole. io mi trovo benissimo con i miei cavi da elettricista intrecciati, ne ho fatti a tonnellate per amici ed amici degli amici compreso un esapolare per biwiring intrecciato anche quello.. finora con ottimi ritorni per quanto riguarda i risultati, (un paio sono finiti su un impiantino da 20000 euro).. comunque mi intrigano molto quelle casse, se puoi dimmi dove cercare qualche info in più..

buona giornata


mo o capito  Hehe Hehe  sai noi vecchietti cie mettemo un po'  Laughing Laughing Laughing 
x i cavi indipendettemente  da tutto uno usa quello che piu' gli agrada ed gli pare piu' giusto che sia .  Laughing  Laughing io pure uso quelli da eletricista e non sentirei di cambiarli con altri. ma ti diro che pure quelli x stende i panni che presentai tanto x giocare un po'  Hehe  Hehe ma lo sai che chi li a sentiti non sapendolo  Dribbling  Dribbling poi anno dovuto rivedere un po'  le loro convinzioni in merito  Rolling Eyes  Laughing  Laughing 
x le casse vedo se riesco a metterti in contatto diretto con leonardo  e' un amico e non dovrebero esserci problemi ,che come gia ti o detto io di cassa non ci capisco una sega  Hehe  Hehe le ascolto e basta  Laughing  Laughing 


Grazie ... zio Laughing  Laughing  fra i vecchietti comunque ci sono anch'io, è solo la pensione che non arriva grazie mme FORNERO  Crying or Very sad  Crying or Very sad 
[/quote]

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Albers Ven 9 Mag 2014 - 14:43

gigihrt ha scritto:/ot
Trovo decisamente arrogante e irritante l'atteggiamento di mulo. Ti mancano le basi del quieto vivere, e lo dimostri coi tuoi post pieni di sarcasmo e finta saggezza. Per i MOD: ma è un'atteggiamento che si può tenere in questo forum? La convivialità non dovrebbe essere preservata? Perchè ogni tre post di questo forum devo essere costretto a leggere qualche "perla di saggezza" di questo cafone? E offende pure..
/fine ot
ciao, scusa se ti chiedo: mi citi una frase nella quale il quadrupede abbia offeso qualcuno? cioè abbia oltraggiato, abbia fatto segno altri di epiteti ingiuriosi o apostrofato utenti con termini salaci o abbia usato aggettivi scurrili indicando qualcuno nel forum?... mai!!!
mi dirai: ma questo rompe i coglioni con le sue uscite martellanti sempre la stessa solfa, sulle lacrime madonnare cavesche, sulla separazione del cazzo strumentale col cavetto di vanbasten; embè? ma fottitene, che ti frega? lui vuole che t'arrabbi, non l'hai capito ancora? Ma dai su!! non abbiamo 15 anni - almeno penso che tu non li abbia -, nè siamo appena cascati dal pero.
Pensaci! mulo è in gamba, non offende mica lui, mai, sta attentino al particolare! facci caso, rileggiti qualche mio post del passato prossimo ed agisci di conseguenza! vedrai che strillerà un'altra volta contro il forum che 'lo trascura'; fatti furbo gigi, un romano è un 'quasi terrone' come me... nun se fa fregà così!!!... Smile
ps... tra l'altro, se gli scrivi che è un cafone sei tu che l'offendi ed i maniera gratuita, cioè senza che lui abbia fatto altrettanto con te, capisci? passi dalla parte del torto!

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da porfido Ven 9 Mag 2014 - 15:07

Albers ha scritto:
gigihrt ha scritto:/ot
Trovo decisamente arrogante e irritante l'atteggiamento di mulo. Ti mancano le basi del quieto vivere, e lo dimostri coi tuoi post pieni di sarcasmo e finta saggezza. Per i MOD: ma è un'atteggiamento che si può tenere in questo forum? La convivialità non dovrebbe essere preservata? Perchè ogni tre post di questo forum devo essere costretto a leggere qualche "perla di saggezza" di questo cafone? E offende pure..
/fine ot
ciao, scusa se ti chiedo: mi citi una frase nella quale il quadrupede abbia offeso qualcuno? cioè abbia oltraggiato, abbia fatto segno altri di epiteti ingiuriosi o apostrofato utenti con termini salaci o abbia usato aggettivi scurrili indicando qualcuno nel forum?... mai!!!
mi dirai: ma questo rompe i coglioni con le sue uscite martellanti sempre la stessa solfa, sulle lacrime madonnare cavesche, sulla separazione del cazzo strumentale col cavetto di vanbasten; embè? ma fottitene, che ti frega? lui vuole che t'arrabbi, non l'hai capito ancora? Ma dai su!! non abbiamo 15 anni - almeno penso che tu non li abbia -, nè siamo appena cascati dal pero.
Pensaci! mulo è in gamba, non offende mica lui, mai, sta attentino al particolare! facci caso, rileggiti qualche mio post del passato prossimo ed agisci di conseguenza! vedrai che strillerà un'altra volta contro il forum che 'lo trascura'; fatti furbo gigi, un romano è un 'quasi terrone' come me... nun se fa fregà così!!!... Smile
ps... tra l'altro, se gli scrivi che è un cafone sei tu che l'offendi ed i maniera gratuita, cioè senza che lui abbia fatto altrettanto con te, capisci? passi dalla parte del torto!

A onor del vero, peró, "imbecille" a Maurarte ed "idiota" ad Alessandro già basterebbero a definirlo un cafone (di poca fantasia, tra l'altro) imho...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Albers Ven 9 Mag 2014 - 16:07

porfido ha scritto:
Albers ha scritto:
ciao, scusa se ti chiedo: mi citi una frase nella quale il quadrupede abbia offeso qualcuno? cioè abbia oltraggiato, abbia fatto segno altri di epiteti ingiuriosi o apostrofato utenti con termini salaci o abbia usato aggettivi scurrili indicando qualcuno nel forum?... mai!!!
mi dirai: ma questo rompe i coglioni con le sue uscite martellanti sempre la stessa solfa, sulle lacrime madonnare cavesche, sulla separazione del cazzo strumentale col cavetto di vanbasten; embè? ma fottitene, che ti frega? lui vuole che t'arrabbi, non l'hai capito ancora? Ma dai su!! non abbiamo 15 anni - almeno penso che tu non li abbia -, nè siamo appena cascati dal pero.
Pensaci! mulo è in gamba, non offende mica lui, mai, sta attentino al particolare! facci caso, rileggiti qualche mio post del passato prossimo ed agisci di conseguenza! vedrai che strillerà un'altra volta contro il forum che 'lo trascura'; fatti furbo gigi, un romano è un 'quasi terrone' come me... nun se fa fregà così!!!... Smile
ps... tra l'altro, se gli scrivi che è un cafone sei tu che l'offendi ed i maniera gratuita, cioè senza che lui abbia fatto altrettanto con te, capisci? passi dalla parte del torto!

A onor del vero, peró, "imbecille" a Maurarte ed "idiota" ad Alessandro già basterebbero a definirlo un cafone (di poca fantasia, tra l'altro) imho...

Si certo, ricordo anch’io. Ma in quei due casi, unici peraltro, vi erano stati scambi di parole pesanti da entrambe le parti; come capita a tutti noi, sempre, benché si possa essere dei lord inglesi in tutto il resto. Non si può certamente dire che il nostro sia avvezzo ad offendere a cuor leggero, nè tanto meno che dimostri di esser un cafone, un arrogante, anzi!; contestandogli ciò non si fa altro che il suo gioco.
L'utente in oggetto, malgrado il suo incedere, come dire, fra l’urticante e lo sfiancante, non lo è mai offensivo, facci caso, mai unilateralmente. Non è il tipico elemento da forum, magari in realtà alto un metro per 35 kg di solo grasso, che fa lo spaccone da osteria dietro la tastiera e che ostenta i ‘peli’ inondandoti di frasi ad effetto intrise di parolacce e sconcezze per farti paura - o meglio, credendo di - , come par di vedere dalla descrizione nel post di gigihrt.
Questo ti spara il ‘paradosso’ attendendo la reazione dello sprovveduto di turno che ci casca, godendo della dabbenaggine altrui. Cosa fare: parlare con lui coi suoi ‘argomenti’ se lo si voglia, se lo si desideri o non farci caso, come dici tu ignorare, ma non come l'intendi tu. Ignorarne l'effetto, leggere i suoi post con lo sbadiglio ed il sorrisino fra le labbra, più che altro per distrazione giocosa e personale, pura consolazione nell'accertar come può ridursi un uomo e come, per fortuna, non lo si è... 'ancora'  Smile 




Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Ven 9 Mag 2014 - 16:31

Tornando in TOPIC se possibile...

Se si utilizzasse un cavo con sezione da 6 mm, invece che da 2,5 mm si rischia di fare danni al suono? In genere non diminuisce la resistenza così facendo?

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da ideafolle Ven 9 Mag 2014 - 16:33


Si certo, ricordo anch’io. Ma in quei due casi, unici peraltro, vi erano stati scambi di parole pesanti da entrambe le parti; come capita a tutti noi, sempre, benché si possa essere dei lord inglesi in tutto il resto. Non si può certamente dire che il nostro sia avvezzo ad offendere a cuor leggero, nè tanto meno che dimostri di esser un cafone, un arrogante, anzi!; contestandogli ciò non si fa altro che il suo gioco.
L'utente in oggetto, malgrado il suo incedere, come dire, fra l’urticante e lo sfiancante, non lo è mai offensivo, facci caso, mai unilateralmente. Non è il tipico elemento da forum, magari in realtà alto un metro per 35 kg di solo grasso, che fa lo spaccone da osteria dietro la tastiera e che ostenta i ‘peli’ inondandoti di frasi ad effetto intrise di parolacce e sconcezze per farti paura - o meglio, credendo di - , come par di vedere dalla descrizione nel post di gigihrt.
Questo ti spara il ‘paradosso’ attendendo la reazione dello sprovveduto di turno che ci casca, godendo della dabbenaggine altrui. Cosa fare: parlare con lui coi suoi ‘argomenti’ se lo si voglia, se lo si desideri o non farci caso, come dici tu ignorare, ma non come l'intendi tu. Ignorarne l'effetto, leggere i suoi post con lo sbadiglio ed il sorrisino fra le labbra, più che altro per distrazione giocosa e personale, pura consolazione nell'accertar come può ridursi un uomo e come, per fortuna, non lo si è... 'ancora'   Smile 
[/quote]

 Ok Ok ciao mi ai letto nel penziero  Hehe Hehe  se te cie la prendi ...e' vero fai il suo gioco  Shocked  ma se come me lo tratti con sufficienza ed fai come se avessi un giocattolo con cui divertirzi e divagare un po' ......be' benvenga  Hehe Hehe sopratutto se cie lo fai crede ed e' convinto de quello che dicie  Wink  me sa che semo noi che se stamo a diverti con lui ...e no il contrario.  Mmm e ando' lo trovamo un altro cosi !  Dribbling Dribbling 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da niko35 Ven 9 Mag 2014 - 17:33

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando in TOPIC se possibile...

Se si utilizzasse un cavo con sezione da 6 mm, invece che da 2,5 mm si rischia di fare danni al suono? In genere non diminuisce la resistenza così facendo?
Se la qualità del cavo da 6mm è simile al 2,5mm danni non se ne fanno, anzi è meglio perché diminuisce la resistenza. Mario Bon progettista dei diffusori Opera consiglia di abbondare sulla sezione dei cavi di potenza, e anche di non esagerare nella spesa....
Cmq resta il fatto che con 50-w canale e 3-metri di lunghezza un 2,5mm è sufficiente.
Ps, se vai nel sito di Mario Bon trovi un articolo interessante sui cavi.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da emmeci Ven 9 Mag 2014 - 17:38

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando in TOPIC se possibile...

Se si utilizzasse un cavo con sezione da 6 mm, invece che da 2,5 mm si rischia di fare danni al suono? In genere non diminuisce la resistenza così facendo?

Ma sulle terminazioni che hai sull'ampli e sulle casse riesci ad inserirlo/serrarlo un cavo di 6 mm di diametro?  Mmm 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Ven 9 Mag 2014 - 18:21

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando in TOPIC se possibile...

Se si utilizzasse un cavo con sezione da 6 mm, invece che da 2,5 mm si rischia di fare danni al suono? In genere non diminuisce la resistenza così facendo?
Ti sei davvero bevuto l'idea che meno resistenza vorrebbe dire miglior suono? Prova a mettere una resistenza a filo da 0.1 ohm in serie alle uscite dell'amplificatore: cambierai il fattore di smorzamento dello stesso, ed il risultato potrebbe piacerti (dipende da diffusori & ambiente)...

Usa pure cavo di miserrima qualità da 6mmq se vuoi, non succede niente di male se non che suonerà sicuramente meno raffinato del Wireworld che ti consigliavo io, il quale è quasi-solid-core, usa polietilene e non vile PVC come dielettrico, e inoltre ha un'intelligente sezione piatta che dà vantaggi nel contenimento dell'induttanza e nella reiezione ai disturbi..


La scelta è sempre tua... Però deciditi una buona volta!!!! Very Happy Very Happy Very Happy


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Ven 9 Mag 2014 - 18:29

Tra l'altro, a parità di tutto il resto: un cavo multifilare (si intende non solid-core) di maggior sezione significa un numero moltiplicato n volte di contatti casuali tra i singoli trefoli, uguale suono più "sporco" o "confuso", con transienti meno nitidi e meno microdinamica. Provare per credere....



Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valterneri Ven 9 Mag 2014 - 18:41

Ho vissuto, non molto tempo fa, di una gomma frontale dell'auto
che mi è esplosa a 210 chilometri orari
(non in Italia, ma dove queste velocità sono possibili, ed era solo deserto)

forse non diamo importanza al materiale delle pasticche dei freni,
l'impasto delle gomme,
alla qualità del cemento delle fondamenta e del tetto,
ai coloranti dei vestiti che compriamo per i figli,
alle esalazioni del legno dei mobili moderni,
ai diserbanti rimasti nei fagioli ....

quanto all'attenzione che abbiamo nella scelta di un cavo
che ci permette il magico ascolto dei Pink Floyd, ancora i Pink Floyd,
sempre ancora i Pink Floyd o dell'immortale Mozart, sempre ancora Mozart.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Ven 9 Mag 2014 - 19:14

emmeci ha scritto:
AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando in TOPIC se possibile...

Se si utilizzasse un cavo con sezione da 6 mm, invece che da 2,5 mm si rischia di fare danni al suono? In genere non diminuisce la resistenza così facendo?

Ma sulle terminazioni che hai sull'ampli e sulle casse riesci ad inserirlo/serrarlo un cavo di 6 mm di diametro?  Mmm 
eh esimio è la domanda che mi faccio anche io,e la risposta credo stia in quelli che poi postano :aiuto non so perche' mi si sono bruciati i finali
ps sara' perche' si toccano nei connettori nei quali non stavano inseriti bene?Secondo me si....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da fritznet Ven 9 Mag 2014 - 19:25

valterneri ha scritto:Ho vissuto, non molto tempo fa, di una gomma frontale dell'auto
che mi è esplosa a 210 chilometri orari
(non in Italia, ma dove queste velocità sono possibili, ed era solo deserto)

forse non diamo importanza al materiale delle pasticche dei freni,
l'impasto delle gomme,
alla qualità del cemento delle fondamenta e del tetto,
ai coloranti dei vestiti che compriamo per i figli,
alle esalazioni del legno dei mobili moderni,
ai diserbanti rimasti nei fagioli ....

quanto all'attenzione che abbiamo nella scelta di un cavo
che ci permette il magico ascolto dei Pink Floyd, ancora i Pink Floyd,
sempre ancora i Pink Floyd o dell'immortale Mozart, sempre ancora Mozart.

Valter mi è successo un paio di anni fa, per fortuna andavo piano...

gomme nuove, buone e controllate, come tutto il resto.




tranne i cavi : lol:
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Ven 9 Mag 2014 - 19:36

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando in TOPIC se possibile...

Se si utilizzasse un cavo con sezione da 6 mm, invece che da 2,5 mm si rischia di fare danni al suono? In genere non diminuisce la resistenza così facendo?

forse mi spiego male io,NON CI SONO RISPOSTE CERTE devi provare sulla tua catena
ci sono indirizzi,opinioni,scelte etc...Ma NON risposte certe,prima cominci prima capisci cosa vuoi fare.Qui NON funziona come col pc,scarico il driver x quella scheda e funziona (o non funziona),clicco quella opzione e funziona (o non funziona),cambio il browser e funziona (o non funziona).NON E' COSI...
Se fosse cosi semplice staremmo qui a darci dei pirla vicendevolmente?Evidentemente no.
Ci devi sbattere un po il naso,ragionevolmente ma ce lo devi sbattere,NON ci SONO RICETTE MAGICHE.
Abbiamo:
1) catene diverse e ambienti diversi
2) ascolti di generi diversi
3) percezioni del suono diverse per motivi anagrafici (ma anche no)
il bello di questo hobby è questo..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da niko35 Ven 9 Mag 2014 - 19:43

Veramente ho un Topping tp22 dove non entrano neanche i cavi da 2,5mm e ho dovuto mettere delle bananine, queste accettano cavi fino a 4-mm ma ci sono che accettano anche i 6mm e usandole i contatti sono sicuri.....
Ps, però mai avevo sentito la teoria del cavo multifilare he per contatto dei filamenti sporcherebbe il segnale !!! E si che frequento anche altri forum audio..
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da emmeci Ven 9 Mag 2014 - 19:51

niko35 ha scritto:Veramente ho un Topping tp22 dove non entrano neanche i cavi da 2,5mm e ho dovuto mettere delle bananine, queste accettano cavi fino a 4-mm ma ci sono che accettano anche i 6mm e usandole i contatti sono sicuri.....
Ps, però mai avevo sentito la teoria del cavo multifilare he per contatto dei filamenti sporcherebbe il segnale !!! E si che frequento anche altri forum audio..

Allora, ammesso che ci sia e che sia udibile la differenza per quello che tu devi collegare con questi benedetti cavi da 2,5 o 6 mm, sappi che un qualsivoglia beneficio quantificabile in centesimi di ohm te lo "sprechi" con le banane piuttosto che col filo spellato e ben serrato ai morsetti! prendi un cavo che possa essere ospitato dai tuoi connettori ed ascolta felicemente la musica!  Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Ven 9 Mag 2014 - 20:11

niko35 ha scritto:Veramente ho un Topping tp22 dove non entrano neanche i cavi da 2,5mm e ho dovuto mettere delle bananine, queste accettano cavi fino a 4-mm ma ci sono che accettano anche i 6mm e usandole i contatti sono sicuri.....
Ps, però mai avevo sentito la teoria del cavo multifilare he per contatto dei filamenti sporcherebbe il segnale !!! E si che frequento anche altri forum audio..

Hai 1000 w?devi fare il tecnico del suono al concerto dei Pink in uno stadio?A cosa ti servono 6mm di cavo?Guarda che anche la teoria ''motoristica'' del casse-motori,amplificatore-generatore di corrente ha dei limiti.Il concetto che sta dietro l'aumento della sezione è quello con il quale si usano i conduttori x usi di potenza estrema (a volte si arriva alla sbarre nude e crude negli usi industriali).Quando si parla di tratte lunghe e correnti ''importanti'' è una logica che ha il suo perche'.ma x tre metri e 50W non ne ha mezza (di logica)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Tonyartemide Ven 9 Mag 2014 - 21:13

Tanto per dirne una, il mio precedente finale Sonus Faber Amator Power, sul libretto c'era espressamente scritto di non usare multifilari ma semplice cavo 2-2,5 mm x 2
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Ven 9 Mag 2014 - 21:18

Sembra fatto apposta ma in realta' mi e' successo oggi pomeriggio.Due settimane fa,do un cavo segnale coax 223 ad un amico audiofilo da provare,il tipo ha un impianto:crell in classe A,il lettore costa 2500 euro e le casse e il pre non mi ricordo piu,ma siamo in quell'ordine di cifre.Siccome so che è un fanatico e spacca il capello in 4,lo uso come test ''finale'' è la mia ''forca caudina''.Oggi pomeriggio mi telefona e mi fa ''senti un po quel cavo li ne hai ancora?Una roba tipo 1 mt'' Io pensavo si a un buon risultato ma sapendo che catena ha pensavo solo a un qualcosa di sufficente come risultato di ascolto.Va bhe cmq il tipo era un po' sconcertato,ma non capivo il motivo di sto sconcerto,in sostanza:aveva fatto delle prove su un piccolo (si va bhe piccolo x lui) impianto in montagna,poi non ancora convinto si era riportato a casa il cavo e lo aveva messo sotto il creel sostituendo un cavo da mila euro (lo so il prezzo e la marca ma preferisco non dirlo per un senso di pietas intellettuale,cmq piu di quelli citati finora) insomma,x lui suonavano allo stesso modo ma il coax era meno ''ruffiano'' e andava piu in basso del suo,mettendogli adosso tutta una serie di dubbi.Secondo me era anche un po' incazzato,e si sta domandando come ho fatto  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 9 Mag 2014 - 21:49

Vlvolas ha scritto: niko35 ha scritto:Veramente ho un Topping tp22 dove non entrano neanche i cavi da 2,5mm e ho dovuto mettere delle bananine, queste accettano cavi fino a 4-mm ma ci sono che accettano anche i 6mm e usandole i contatti sono sicuri.....
Ps, però mai avevo sentito la teoria del cavo multifilare he per contatto dei filamenti sporcherebbe il segnale !!! E si che frequento anche altri forum audio..



Hai 1000 w?devi fare il tecnico del suono al concerto dei Pink in uno stadio?A cosa ti servono 6mm di cavo?Guarda che anche la teoria ''motoristica'' del casse-motori,amplificatore-generatore di corrente ha dei limiti.Il concetto che sta dietro l'aumento della sezione è quello con il quale si usano i conduttori x usi di potenza estrema (a volte si arriva alla sbarre nude e crude negli usi industriali).Quando si parla di tratte lunghe e correnti ''importanti'' è una logica che ha il suo perche'.ma x tre metri e 50W non ne ha mezza (di logica)

Quoto in tutto Valvolas,inoltre aggiungo che 1 mm² di buon cavo in rame sopporta quasi 1 Kilowatt,quindi quando hai un cavo da 2-3 mm² sei apposto. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da niko35 Ven 9 Mag 2014 - 22:10

Ma guardate che io ho detto che si può benissimo usare un cavo da 6-mm mica gli è l'ho consigliato !!!! Se leggete bene, ho detto che un 2,5-mm è sufficiente......
Ma veramente qui usate dei cavi da 1-mm ??? Ha dimenticavo che sono nel forum dove si usano ampli da 3-watt.....hahahaha
Ragà non prendetevela a male che scherzo.....
PS, ma le faccine non le posso mettere ???
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da niko35 Ven 9 Mag 2014 - 22:17

Seriamente, ma 1-mm per tre metri vedete che aumenta sensibilmente la resistenza con tutte le variabili sullo smorzamento del sistema......boh, fate come volete....
Certamente con il 1-mm si risparmiano le bananine, ma con il 2,5-mm se gli altri vari t-ampli sono come il mio topping le dovete mettere ugualmente.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da sudokus Ven 9 Mag 2014 - 22:29

ioconsiglio questi, nessun problema di  resistenza! Hehe   Laughing :
SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 2gugt3n
sudokus
sudokus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 120
Località : marche
Provincia : MC
Impianto : Scythe Kama Bay, BravoAudio V2, Heco Victa 201, Tesi 740

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da niko35 Ven 9 Mag 2014 - 22:46

Hahahaha.....li si che i 3-watt rimangono sul cavo.....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 5 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.