T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

+21
potowatax
Albers
enrico massa
Fernando Micelli
niko35
valterneri
ideafolle
porfido
gigihrt
R!ck
emmeci
fritznet
Tonyartemide
lukyluke
Rino88ex
Albert^ONE
sudokus
Giancarlo
Mulo
valvolas
AlchimistaDigitale
25 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da fritznet Lun 5 Mag 2014 - 18:28

lukyluke ha scritto:
sudokus ha scritto:Mulo , fai questo esperimento se ti va.. Smile 
se hai diversi tipi di cavi, magari di sezione e qualità differente (mi pare di si da quello che scrivi)
fatti scambiare i cavi nella tua catena da una persona fidata senza vedere quali ci mette,
e poi cerca di capire a orecchio quale cavo è!

perchè ti dico questo? suggestione ..
almeno a me funziona così, che ogni volta che cambio qualcosa all'inizio mi pare che va meglio solo perchè sono io a volerlo!

Quoto in pieno, a supporto, direi di provare a mettere in serie su su canale una resistenza da 0,22 ohm e poi far cambiare da un'altra persona in condizioni doppio cieco, provare a dire quale canale ha la resistenza in serie... Faccio presente che un cavo di qualche metro se non è una ciofeca estrema avrà una resistenza di un ordine di grandezza inferiore (1,7 +10-8 ohm mm2 per metro), la capacità e l'induttanza sono trascurabili sulle frequenze audio, provate a vedere quante volte l'azzeccate. Per i cavi di segnale la cosa è leggermente diversa, la capacità può in determinate condizioni creare dei passabasso alle frequenze più alte, anche qui con le dovute riserve. Ben diverso è il discorso dell'interfaccia ampli -cassa in cui intervengono molti fattori  tipo rotazioni di fase e ritardi dovuti soprattutto ai crossover. Per questo motivo e per quel poco di esperienze maturate  mi sento di quotare in pieno l'articolo di Elliot  Bi-Amplification - Not Quite Magic, But Close ..certo assai più che tutti i cavi..

https://www.tforumhifi.com/t42985-scoperta-sull-udito-umano

Ripropongo un vecchio thread, non perchè l'ho postato io, ma perchè la portata degli scoperte è IMHO sottovalutata.


In pratica, non è suggestione, se il nostro sistema sensoriale (orecchio esterno, medio, interno e nervo acustico/cervello)  vuole sentire una determinata gamma di frequenze, alla fine lo fa, alterando meccanicamente le membrane tettoriali della chiocciola, e variando la risposta del nervo acustico.

In sostanza se siamo convinti che una cosa suoni meglio (ad esempio un cavo) esso suonerà davvero meglio, perchè il nostro sistema percettivo si conformerà alle nostre richieste, e la cosa, ovviamente non è riscontrabile (misurabile) oggettivamente, ma è "vera"  Very Happy 

E può anche darsi che questa caratteristica si potenzi con l'allenamento, o magari alcuni sono più portati.                                                                                                                  
                                                                                                                         

Non è autosuggestione, è il passo successivo, la realtà percettiva modificata dalla volontà   Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Lun 5 Mag 2014 - 19:26

quando devo provare un cavo segnali di una tipologia ''nuova'',faccio una prova a cieco,uso come cavie gli amici di infanzia,che ascoltano un genere molto simile al mio.Non sono audiofili e di cavi ne capiscono una mazza,ne consegno a 2-3 di loro una copia SENZA DIRE NULLA,riconoscono solo il colore o il rivestimento.Quando li rivedo mi faccio dire preferenze e impressioni,la maggior parte da le stesse impressioni che ho io su quel cavo.Va detto che piacendomi ''vincere facile'' vado su tipologie abbastanza distanti tra loro tipo un microfonico (cavo ''caldo'') oppure un pf x microonde (cavo a bassa attenuazione e di ''spinta'') gli impianti sono tutti diversi si va da piccoli classe D a vintage 70 etc...Farlo con i cavi di potenza mi riesce piu difficile ma con isegnali ho scoperto che il giochetto funziona
ps di solito,anzi sempre i cavi non li rivedo piu,col cavolo rimettono quelli di plastichina da centro commerciale  Hehe  Hehe


Ultima modifica di valvolas il Lun 5 Mag 2014 - 19:30 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Tonyartemide Lun 5 Mag 2014 - 19:29

Consiglio a tutti di fare una ricerca su Google digitando : orecchio assoluto , che non è un gay, ma spiega come alcune persone riescano a percepire dettagli del suono fuori da ogni logica.....ma leggendo, la logica c'è.
Premesso questo, condivido appieno l'affermazione che noi dobbiamo vedere la geometria del cavo e le misure.
In questo caso, si consiglia di vedere il sito di Van den Hul....jo ho comprato il CS122, leggere caratteristiche, per le mie amate Proac Response 2.5 clonate.
Ma per le mie Fostex, sempre autocostruite, ho preferito un economico rosso-nero da 2,5 mm in lunghezza 5 mt x 2, per mie esigenze. Essendo tali diffusori ad alta efficienza, ed essendo pilotati da un Wosong da 30 watt RMS per canale su 8 ohm, si nota a malapena la differenza con i suddetti VDH, ma a voler essere pignoli, un pelo di bassi in più si ottiene con il VDH
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Lun 5 Mag 2014 - 19:38

fritznet ha scritto:
lukyluke ha scritto:

Quoto in pieno, a supporto, direi di provare a mettere in serie su su canale una resistenza da 0,22 ohm e poi far cambiare da un'altra persona in condizioni doppio cieco, provare a dire quale canale ha la resistenza in serie... Faccio presente che un cavo di qualche metro se non è una ciofeca estrema avrà una resistenza di un ordine di grandezza inferiore (1,7 +10-8 ohm mm2 per metro), la capacità e l'induttanza sono trascurabili sulle frequenze audio, provate a vedere quante volte l'azzeccate. Per i cavi di segnale la cosa è leggermente diversa, la capacità può in determinate condizioni creare dei passabasso alle frequenze più alte, anche qui con le dovute riserve. Ben diverso è il discorso dell'interfaccia ampli -cassa in cui intervengono molti fattori  tipo rotazioni di fase e ritardi dovuti soprattutto ai crossover. Per questo motivo e per quel poco di esperienze maturate  mi sento di quotare in pieno l'articolo di Elliot  Bi-Amplification - Not Quite Magic, But Close ..certo assai più che tutti i cavi..

https://www.tforumhifi.com/t42985-scoperta-sull-udito-umano

Ripropongo un vecchio thread, non perchè l'ho postato io, ma perchè la portata degli scoperte è IMHO sottovalutata.


In pratica, non è suggestione, se il nostro sistema sensoriale (orecchio esterno, medio, interno e nervo acustico/cervello)  vuole sentire una determinata gamma di frequenze, alla fine lo fa, alterando meccanicamente le membrane tettoriali della chiocciola, e variando la risposta del nervo acustico.

In sostanza se siamo convinti che una cosa suoni meglio (ad esempio un cavo) esso suonerà davvero meglio, perchè il nostro sistema percettivo si conformerà alle nostre richieste, e la cosa, ovviamente non è riscontrabile (misurabile) oggettivamente, ma è "vera"  Very Happy 

E può anche darsi che questa caratteristica si potenzi con l'allenamento, o magari alcuni sono più portati.                                                                                                                  
                                                                                                                         

Non è autosuggestione, è il passo successivo, la realtà percettiva modificata dalla volontà   Smile

Parliamoci chiaro non lo dice nessuno ma bisogna essere piu realisti del re,la gente come noi alla fine volere o volare quando ascolta la musica PRIMA ascolta l'impianto.
Per questo finiamo per percepire cose che i comuni auditori non riescono a sentire,mi è capitato lo scorso anno di sentire un concerto x organo in chiesa la prima cosa che ho pensato e' stata ''mancano un po i bassi'',un amico musicista mi ha fatto sentire un suo pezzo inciso recentemente la prima cosa che mi è venuta spontanea e' stata dirgli:hai i medi ''troppo avanti'' ti manca il basso della chitarra che sta troppo sotto il resto.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da AlchimistaDigitale Lun 5 Mag 2014 - 20:01

Tornando al discorso iniziale:

- nel mio caso suggerita sezione da 2,5 mm oppure 1,5 mm

Per il resto, sui cavi, si sta discutendo del sesso degli angeli... non ci sarà mai fine a questa discussione  Laughing 

Meglio parlare di donne  Ok 

Grazie

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Lun 5 Mag 2014 - 20:14

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando al discorso iniziale:

- nel mio caso suggerita sezione da 2,5 mm oppure 1,5 mm

Per il resto, sui cavi, si sta discutendo del sesso degli angeli... non ci sarà mai fine a questa discussione  Laughing 

Meglio parlare di donne  Ok 

Grazie

Ognuno di noi ti dira' cose diverse,alcuni diranno 1,5mm di qualita' i ''motoristi'' 2,5 mm
la cosa migliore che puoi fare è prenderti il cavo e provare.L'ascolto è il tuo,le implicazioni di scegliere una strada o l'altra ce le siamo dette,hai 50W x tre metri opterei per un sezione di 1mm o 1,5mm,altrimenti fai cosi non ricordo piu dove se al leroy o al brico ma mi pare il primo vendono un cavo trasparente con il rame in vista da casse ''tipo piattina'' al mt con due tipologie di misure diverse 1mm o 2,5mm assomiglia molto a un cavo tedesco di un certo pregio (costa 4-5 volte di piu quello tedesco) è gia' pronto e non hai sbattimenti.Prendi ambedue le misure e le provi al max butti una decina di euro calcolato che uno dei due magari lo tieni.Non ci sono regole fisse ci sono catene diverse ascolti diversi,e scelte di ascolto diverse.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valvolas Lun 5 Mag 2014 - 20:28

grosso modo è fatto cosi,francamente non ricordo piu quale dei due magazzini lo venda,lo avevo preso anni fa sia questo che quello ''tedesco'',ma altrove:

http://www.troniteck.it/cavo-di-potenza-per-diffusori-2-x-2-5-mm-al-metro.html
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da emmeci Lun 5 Mag 2014 - 20:29

Smile Prenditi un cavo qualsiasi di buona qualità ed ascolta la musica... che è meglio!  Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Tonyartemide Lun 5 Mag 2014 - 20:54

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando al discorso iniziale:

- nel mio caso suggerita sezione da 2,5 mm oppure 1,5 mm

Per il resto, sui cavi, si sta discutendo del sesso degli angeli... non ci sarà mai fine a questa discussione  Laughing 

Meglio parlare di donne  Ok 

Grazie
Sul rosso-nero, la differenza tra sezione 1,5 e 2,5 è circa cinquanta centesimi a metro....io ho le mani bucate ed ho preso il + costoso, alla faccia dei Genovesi Smile
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da R!ck Lun 5 Mag 2014 - 20:54

Sulla sezione dei cavi:

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Mar 6 Mag 2014 - 0:17

AlchimistaDigitale ha scritto:Tornando al discorso iniziale:

- nel mio caso suggerita sezione da 2,5 mm oppure 1,5 mm

Per il resto, sui cavi, si sta discutendo del sesso degli angeli... non ci sarà mai fine a questa discussione  Laughing 

Meglio parlare di donne  Ok 

Grazie
Più che sul sesso degli angeli si discute se è meglio comprare roba decente oppure porcheria. A te la decisione (ovvia). Prenditi qualche metro di Straightwire Stream 16/2, e poi dimmi se non ne sei (molto) contento.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da gigihrt Mar 6 Mag 2014 - 15:39

Se non vuoi spendere un patrimonio cerca su ebay "supra classic": ce ne sono di diverse sezioni, sono dei buoni cavi. Penso che per te possano andare da 2.5 o da 1.6.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da porfido Mar 6 Mag 2014 - 16:01

R!ck ha scritto:Sulla sezione dei cavi:

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

Grande Russell!  Laughing 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da ideafolle Mar 6 Mag 2014 - 16:14

Mmm  seriamente , io spesso e volentieri come cavo potenza uso il trifase da 1,5 , x sezione .
sono 3 fasi + terra quindi 4 conduttori li collego in parallelo in contro fase ,cioe' spellato il cavo metto i conduttori quelli uno di fronte all'altro in parallelo ,e cosi l'altro creando 2 conduttori separati .cosi avrete un cavo con un piu' che OTTIME caratteristiche pure x qualita prezzo
ed il conto in banca  Hehe Hehe Hehe Hehe RINGRAZIA  Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da lukyluke Mar 6 Mag 2014 - 16:47

ideafolle ha scritto:Mmm  seriamente , io spesso e volentieri come cavo potenza uso il trifase da 1,5 , x sezione .
sono 3 fasi + terra quindi 4 conduttori li collego in parallelo in contro fase ,cioe' spellato il cavo metto i conduttori quelli uno di fronte all'altro in parallelo ,e cosi l'altro creando 2 conduttori separati .cosi avrete un cavo con un piu' che OTTIME caratteristiche pure x qualita prezzo
ed il conto in banca  Hehe Hehe Hehe Hehe RINGRAZIA  Wink Laughing Laughing Laughing Laughing


Quoto in pieno, usando un cavo 4x1,5 si ottiene una sezione decente (3 mm2, una capacità media con una flessibilità ancora accettabile) ed è facilissimo da realizzare, in alternativa uso del cavo "normale" da 1,5 due coppie leggermente intrecciate che per me funziona altrettanto bene. Mi sono sempre domandato come si cerca il massimo dal cavo, soprattutto come resistenza, quando poi in serie troviamo il cablaggio interno, magari un fusibile e la morsettiera, tutta una serie di punti che potenzialmente possono avere delle resistenze ben più alte. Per mia curiosità ho misurato la resistenza di contatto ed interna di alcuni fusibili da 3,15A in diversi portafusibili riscontrando in alcuni casi fino a 0,165 ohm.. Continuo ad essere dell'idea che ci focalizza sui cavi solo perchè sono una parte facilmente sostituibile dall'utente che può essere un buon bersaglio commerciale.. IMHO ovviamente

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da fritznet Mar 6 Mag 2014 - 16:50

lukyluke ha scritto:...
 Continuo ad essere dell'idea che ci focalizza sui cavi solo perchè sono una parte facilmente sostituibile dall'utente che può essere un buon bersaglio commerciale.. IMHO ovviamente

sono assolutamente e totalmente d'accordo  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Tonyartemide Mar 6 Mag 2014 - 16:52

Quel cavo che dice ideafolle si chiama TNT Star, vecchio progetto di Tnt audio, non è male, io l'ho usato per anni ma poi ho preso il VDH che è superiore
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da fritznet Mar 6 Mag 2014 - 16:57

Tonyartemide ha scritto:Quel cavo che dice ideafolle si chiama TNT Star, vecchio progetto di Tnt audio, non è male, io l'ho usato per anni ma poi ho preso il VDH che è superiore

In realtà credo sia precedente anche a TNT, se la memoria non mi inganna me n'ero preparato uno nel '90 o '91, forse leggendone su Suono o Fedeltà del Suono.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da ideafolle Mar 6 Mag 2014 - 17:03

lukyluke ha scritto:
ideafolle ha scritto:Mmm  seriamente , io spesso e volentieri come cavo potenza uso il trifase da 1,5 , x sezione .
sono 3 fasi + terra quindi 4 conduttori li collego in parallelo in contro fase ,cioe' spellato il cavo metto i conduttori quelli uno di fronte all'altro in parallelo ,e cosi l'altro creando 2 conduttori separati .cosi avrete un cavo con un piu' che OTTIME caratteristiche pure x qualita prezzo
ed il conto in banca  Hehe Hehe Hehe Hehe RINGRAZIA  Wink Laughing Laughing Laughing Laughing


Quoto in pieno, usando un cavo 4x1,5 si ottiene una sezione decente (3 mm2, una capacità media con una flessibilità ancora accettabile) ed è facilissimo da realizzare, in alternativa uso del cavo "normale" da 1,5 due coppie leggermente intrecciate che per me funziona altrettanto bene. Mi sono sempre domandato come si cerca il massimo dal cavo, soprattutto come resistenza, quando poi in serie troviamo il cablaggio interno, magari un fusibile  e la morsettiera, tutta una serie di punti che potenzialmente possono avere delle resistenze ben più alte. Per mia curiosità ho misurato la resistenza di contatto ed interna di alcuni fusibili da 3,15A in diversi portafusibili riscontrando in alcuni casi fino a 0,165 ohm..  Continuo ad essere dell'idea che ci focalizza sui cavi solo perchè sono una parte facilmente sostituibile dall'utente che può essere un buon bersaglio commerciale.. IMHO ovviamente

fritznet ha scritto:
lukyluke ha scritto:...
 Continuo ad essere dell'idea che ci focalizza sui cavi solo perchè sono una parte facilmente sostituibile dall'utente che può essere un buon bersaglio commerciale.. IMHO ovviamente

sono assolutamente e totalmente  d'accordo  Smile 

 Hehe Hehe  vi ringrazio a tutti e due  Laughing Laughing  ma io non o scoperto niente di nuovo...anzi.
anni fa mi inbatei su un articolo di N.E. proprio sui cavi di potenza . anno misurato cavi ...dal fildiferro ai cavi piu' rinomati e blasonati con tanto di grafici e risultati cap. res. ed ind.
 Shocked Rolling Eyes Mmm ..ma che ve devo spiega che cosa ne e' venuto fuori..... Shut up Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing
p.s. e io lo spunto lo presi su N.E.  ma svariati anni fa'  Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Mar 6 Mag 2014 - 18:33

gigihrt ha scritto:Se non vuoi spendere un patrimonio cerca su ebay "supra classic": ce ne sono di diverse sezioni, sono dei buoni cavi. Penso che per te possano andare da 2.5 o da 1.6.
Cacchio per te 5€ al m dev'essere un patrimonio
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Mulo Mar 6 Mag 2014 - 18:35

Io considero il Wireworld Stream 16/2 superiore (più fluido, musicale e preciso nei transienti) al Supra PLY2, che è considerato superiore alla serie Classic.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da fritznet Mar 6 Mag 2014 - 18:55

ideafolle ha scritto:
...
p.s. e io lo spunto lo presi su N.E.  ma svariati anni fa'  Wink

ecco allora che forse abbiamo trovato il vero papà del cosiddetto TNT star, è N.E.  Laughing 
può essere allora che l'abbia letto anche io lì, oppure me ne parlò un mio amico, boh
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da ideafolle Mar 6 Mag 2014 - 19:42

fritznet ha scritto:
ideafolle ha scritto:
...
p.s. e io lo spunto lo presi su N.E.  ma svariati anni fa'  Wink

ecco allora che forse abbiamo trovato il vero papà del cosiddetto TNT star,  è N.E.  Laughing 
può essere allora che l'abbia letto anche io lì,  oppure me ne parlò un mio amico, boh  

 Mmm o il sospetto che sia proprio cosi . il primo a divulgare le utopie sui cavi fu N.E. e se ricordo bene fu circa 30 anni fa , io la rivista la dovrei avere ancora ....basterebbe cercarla ma sono sicuro che cie' . Hehe Hehe le ho tutte Rolling Eyes basta solo capi/ricorda dove sta . Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da valterneri Mar 6 Mag 2014 - 20:53

ideafolle ha scritto:... ho il sospetto che sia proprio cosi .
il primo a divulgare le utopie sui cavi fu N.E. e se ricordo bene fu circa 30 anni fa ...
Si,
ho riletto il numero della rivista che ne parla proprio alcune settimane fa,
ma non è molto utile, è un po' schematico e troppo pseudo-razionale.
Direi che sottovaluta lievemente le capacità dell'udito di sentire
seppur senza capire cosa.

Sui cavi si parla un po' troppo, ma sulle possibilità percettive
non è facile mettere dei limiti.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7760
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Tonyartemide Mar 6 Mag 2014 - 21:33

valterneri ha scritto:
ideafolle ha scritto:... ho il sospetto che sia proprio cosi .
il primo a divulgare le utopie sui cavi fu N.E. e se ricordo bene fu circa 30 anni fa ...
Si,
ho riletto il numero della rivista che ne parla proprio alcune settimane fa,
ma non è molto utile, è un po' schematico e troppo pseudo-razionale.
Direi che sottovaluta lievemente le capacità dell'udito di sentire
seppur senza capire cosa.

Sui cavi si parla un po' troppo, ma sulle possibilità percettive
non è facile mettere dei limiti.

Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

SEZIONE CAVI: Influenza il suono? - Pagina 2 Empty Re: SEZIONE CAVI: Influenza il suono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.