T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatori Vintage

+31
maddave
gaeo
valvolas
solitario
luigi.cayman
Alessandro LXIV
Smigol
nd1967
Alter ego provvisorio
emmeci
thepescator
Biagio De Simone
Gio.audio-88
thema2000ie
plankg
MaurArte
albamaiuscola
Vincenzo
somian929rr
Silver Black
Renzo Badiale
pallapippo
vicarious
Ternil
aris69
Andrea Gianelli
bonghittu
Ivan
sasachess
schwantz34
rattaman
35 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da pallapippo Gio 11 Giu 2009 - 20:19

vicarious ha scritto:Io penso di acquistare a scatola chiusa un Musical Fidelity A1-X
Classe A 20W per canale, prezzo da discount.

Vedremo... voi cosa ne pensate?

Ciao!
La famosa bistecchiera... ne ho sentito parlare bene da tanti (anzi, da tutti quelli che ne hanno parlato: per essere esatti, mi sembra l'A1, senza la X). Unica precauzione: non ci appoggiare cose sopra... Orrified Suicide... pena l'incendio... Lol eyes shut



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da vicarious Gio 11 Giu 2009 - 20:23

pallapippo ha scritto:
vicarious ha scritto:Io penso di acquistare a scatola chiusa un Musical Fidelity A1-X
Classe A 20W per canale, prezzo da discount.

Vedremo... voi cosa ne pensate?

Ciao!
La famosa bistecchiera... ne ho sentito parlare bene da tanti (anzi, da tutti quelli che ne hanno parlato: per essere esatti, mi sembra l'A1, senza la X). Unica precauzione: non ci appoggiare cose sopra... Orrified Suicide... pena l'incendio... Lol eyes shut



Hello

Esatto, è brutto come i cyrus 1 e 2, ma scalda moooolto di più!
Dal modello classico a quello con la X non cambia praticamente nulla... almeno è quello che mi hanno detto in giro.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da rattaman Gio 11 Giu 2009 - 20:52

Smile Ragazzi mi avete fatto passare la voglia Hehe Hehe visto ke al 90% nn suoneranno meglio della mia fenice ...mi risparmio sti soldi....compro dei cd...,,,poi se trovo il vero affare lo prendo tipo un bel "Pioneer A09" Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da schwantz34 Gio 11 Giu 2009 - 21:34

rattaman ha scritto:Smile Ragazzi mi avete fatto passare la voglia Hehe Hehe visto ke al 90% nn suoneranno meglio della mia fenice ...mi risparmio sti soldi....compro dei cd...,,,poi se trovo il vero affare lo prendo tipo un bel "Pioneer A09" Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Se trovi in giro il pioneer a09 fammi un fischio.....unico problema i 200 euro li devi moltiplicare per 15 volte... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Renzo Badiale Gio 11 Giu 2009 - 23:48

rattaman ha scritto:Ragazzi ma secondo voi conviene provare ad aggiudicarsi un buon amplificatore Vintage con pochi soldi? tipo 200€...?

Quali sono i vecchi amplificatori che hanno fatto la storia?? che tuttora possono competere con i classe T??


Rattaman ciao , ho letto solo ora il tuo post e ti rispondo immediatamente senza esitare , ti verra' confermato tutto da un mio carissimo amico membro del forum che si chiama Alessandro Gatti: L'ampli vintage che ha AMMUTOLITO SENZA VIA DI SCAMPO il mio Gainclone , che ora giace muto e anzi chi lo vuole glielo vendo , e' il vecchio PIONEER A-400.
Vedi la recensione su tnt nella rubrica dell'usato. Tale ampli ha sbaragliato pre-finali dell'epoca un po' come la classe t ha dato del filo da torcere ad ampli tradizionali a transistor. Beh ! Sto Pioneer sta ora pilotando due IL hc 206 , due casse da acquistare a scatola chiusa , figuratevi con le Klipsh rf 83 . Un ampli dalla sonorita' rotonda , le gamme sono chiare da ambo le vie , bassi corposi , medie e alti limpidissimi , altro che Gainclone. Io l'ho comperato su Ebay e arriva dall'inghilterra dove si dice ne abbiano venduti a iosa. Gli ingegneri giapan della Pioneer si dice che si siano sbagliati nel progettarlo facendone un ampli AUDIOPHILE a tutti gli effetti , infatti , dopo di esso usci' il 400x che fece un fiasco micidiale. L' ho pagato caro che quasi quasi prima che mi arrivasse me ne ero pentito ma poi , quando lo accesi , al primo vagito , mi meraviglio' Shocked Shocked Shocked cosi' tanto da sostituirlo al GC che al suo confronto suona impastato . Presto , quando Alessandro che e' meglio di me a descrivere le impressioni d'ascolto , faremo un bel resoconto delle nostre sedute . Credetemi e' un ampli spettacolare Oki
Ciao.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Silver Black Ven 12 Giu 2009 - 1:11

Renzo Badiale ha scritto:L' ho pagato caro che quasi quasi prima che mi arrivasse me ne ero pentito ma poi , quando lo accesi , al primo vagito , mi meraviglio' Shocked Shocked Shocked cosi' tanto da sostituirlo al GC che al suo confronto suona impastato . Presto , quando Alessandro che e' meglio di me a descrivere le impressioni d'ascolto , faremo un bel resoconto delle nostre sedute . Credetemi e' un ampli spettacolare Oki
Ciao.

Gainclone e Pioneer sono tutti e due classe AB, può essere che uno batta l'altro (poi bisogna vedere che Gainclone, visto che varia non solo da modello a modello ma anche dal costruttore in modelli uguali), ma hai mai confrontato direttamente il Pioneer con un classe T? Col Trends Audio o la Fenice ad esempio?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Renzo Badiale Ven 12 Giu 2009 - 8:53

Ciao Silver , Ho anche un impianto con il Trends che non cambiero'.....forse mai. Pero' e' in catena con il pre , secondo me ne guadagna moltissimo , e con questa conf. batte di poco il Pioneer .
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da bonghittu Ven 12 Giu 2009 - 9:10

Renzo Badiale ha scritto:Ciao Silver , Ho anche un impianto con il Trends che non cambiero'.....forse mai. Pero' e' in catena con il pre , secondo me ne guadagna moltissimo , e con questa conf. batte di poco il Pioneer .

Dovendo usare solo le RF83 cosa sceglieresti tra i tre?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 12 Giu 2009 - 12:16

Renzo Badiale ha scritto:Ho anche un impianto con il Trends che non cambiero'.....forse mai. Pero' e' in catena con il pre , secondo me ne guadagna moltissimo , e con questa conf. batte di poco il Pioneer .
Hello Caro Renzo, prova ad alimentare il Trends con batteria e, in tale configurazione, se riesci effettua un confronto tra questo, il Pioneer e in GC, ma con buone casse a sospensione pneumatica... Infatti un bass-reflex, per quanto di qualità, non potrà mai garantire la linearità e la correttezza di un valido sistema chiuso. Pertanto potrebbe facilmente gradire elettroniche che compensino le piccole ed inevitabili imperfezioni, anzichè quelle intrinsecamente migliori.
L'esito di una tale prova sarebbe indubbiamente preziosa per tutti noi! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da schwantz34 Ven 12 Giu 2009 - 12:22

Andrea Gianelli ha scritto:
Renzo Badiale ha scritto:Ho anche un impianto con il Trends che non cambiero'.....forse mai. Pero' e' in catena con il pre , secondo me ne guadagna moltissimo , e con questa conf. batte di poco il Pioneer .
Hello Caro Renzo, prova ad alimentare il Trends con batteria e, in tale configurazione, se riesci effettua un confronto tra questo, il Pioneer e in GC, ma con buone casse a sospensione pneumatica... Infatti un bass-reflex, per quanto di qualità, non potrà mai garantire la linearità e la correttezza di un valido sistema chiuso. Pertanto potrebbe facilmente gradire elettroniche che compensino le piccole ed inevitabili imperfezioni, anzichè quelle intrinsecamente migliori.
L'esito di una tale prova sarebbe indubbiamente preziosa per tutti noi! Wink

Andrea , ma cosa dovrebbe fare Renzo , pigliarsi un paio di casse sp per un test? Fai una bella cosa , caricati sull auto le tue boston , vai da Renzo e fate questo bel test , magari ti porti la famosa batteria per l'auto ,
Sei o non sei un "missionario" dell hi fi ? Wink
Se lo sei , io ti supportero ' sempre nella tua stoica battaglia !
Pero' fallo , mi raccomando!
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da bonghittu Ven 12 Giu 2009 - 12:30

schwantz34 ha scritto:
Sei o non sei un "missionario" dell hi fi ? Wink

Si ma la posizione del missionario e' noiosa Laughing Laughing Laughing Laughing
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 12 Giu 2009 - 14:17

schwantz34 ha scritto:Andrea , ma cosa dovrebbe fare Renzo , pigliarsi un paio di casse sp per un test?
Hello Caro Sergio, se tu avessi letto attentamente la mia risposta al buon Renzo, ho scritto (spero) chiaramente "se riesci".

schwantz34 ha scritto:Fai una bella cosa , caricati sull auto le tue boston , vai da Renzo e fate questo bel test , magari ti porti la famosa batteria per l'auto
La logica mi suggerisce una cosa migliore e più agevole per tutti: ricevere Renzo da me, con le sue amplificazioni e qualche suo cd per un ascolto/confronto, sarà un vero piacere.

schwantz34 ha scritto:Sei o non sei un "missionario" dell hi fi ? Wink
Se lo sei , io ti supportero ' sempre nella tua stoica battaglia !
Chissà perchè su questo presunto supporto ho la sensazione opposta... mah! Suspect

schwantz34 ha scritto:Pero' fallo , mi raccomando!
ciao
S.
Soluzione già proposta (come vedi).
Ciao e a presto!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da schwantz34 Ven 12 Giu 2009 - 14:39

Ciao , si vabbe , capisco sia un po' faticoso portare in giro le tue boston , pero' Un missionario ha una missione da svolgere , non si ferma a delle banali difficolta' logistiche ! Per come ti descrivevi .... diciamo che mi esce un po' ridimensionata la tua "battaglia" allora...
Vediamo se Renzo ce la fa...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 12 Giu 2009 - 15:33

schwantz34 ha scritto:Ciao , si vabbe , capisco sia un po' faticoso portare in giro le tue boston , pero' Un missionario ha una missione da svolgere , non si ferma a delle banali difficolta' logistiche ! Per come ti descrivevi .... diciamo che mi esce un po' ridimensionata la tua "battaglia" allora...
Vediamo se Renzo ce la fa...
ciao
S.
Shocked Rispondi solo a questa domanda: qual'è quell'appassionato che posside casse dal valore inestimabile (se non sei d'accordo con questa affermazione indicami un altro modello a sospensione pneumatica di pari requisiti tecnici e qualitativi) che accetta di caricarle in auto (tra l'altro per un lungo tragitto) con tutti i possibili rischi?
Sono sempre disponibile a ricevere altri appassionati per un ascolto e andare a casa loro (in zona) per qualche suggerimento, ma da qui a sobbarcarmi ingenti spese di trasporto e rischi connessi, beh, ce ne passa: credo sia chiaro a tutti, no?
E poi non chiamarla battaglia in tal senso: io non pretendo di dimostrare nulla (a livello teorico tutto quanto da me affermato sul caricamento in cassa chiusa è già dimostrato) nè tanto meno difendere ciò che ho.
L'obiettivo, o se proprio vuoi la battaglia (in questo senso va bene), è arrivare ad un'ampia scelta di prodotti hi-fi, ma che lo siano davvero.
Da questo punto di vista il ritorno alla sospensione pneumatica sarebbe conveniente per tutti, produttori e fruitori, con enormi benefici a livello della qualità sonora e della facilità di posizionamento in ambiente.
Sapendo già che ora arriveranno obiezioni su quest'ultimo aspetto, anticipo la risposta: Qualunque cassa risonante funziona da invertitore di fase nell'area di risposta in cui tale risonanza viene ad avere effetto...se però saliamo a frequenze sicuramente al di fuori da tale area non si ha più l'effetto "molla" del risuonatore di Helmotz ed il diffusore assume connotazioni che lo rendono simile ad una cassa chiusa (cosa rilevabile sia dalla risposta in frequenza che dall'escursione del cono a tali frequenze) con una differenza: le riflessioni sulle pareti interne che in una sospensione pneumatica rimangono confinate all'interno della cassa (oltre che attenuate da cospicue quantità di assorbente acustico) in un reflex trovano "la porta aperta" per accedere all'esterno con rotazioni di fase che dipendono ovviamente dalla lunghezza d'onda del segnale riprodotto. Ciò causa una inevitabile sporcizia in gamma media e, aggiungo io, conseguenti problemi di posizionamento.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da schwantz34 Ven 12 Giu 2009 - 15:46

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Ciao , si vabbe , capisco sia un po' faticoso portare in giro le tue boston , pero' Un missionario ha una missione da svolgere , non si ferma a delle banali difficolta' logistiche ! Per come ti descrivevi .... diciamo che mi esce un po' ridimensionata la tua "battaglia" allora...
Vediamo se Renzo ce la fa...
ciao
S.
Shocked Rispondi solo a questa domanda: qual'è quell'appassionato che posside casse dal valore inestimabile (se non sei d'accordo con questa affermazione indicami un altro modello a sospensione pneumatica di pari requisiti tecnici e qualitativi) che accetta di caricarle in auto (tra l'altro per un lungo tragitto) con tutti i possibili rischi?
Sono sempre disponibile a ricevere altri appassionati per un ascolto e andare a casa loro (in zona) per qualche suggerimento, ma da qui a sobbarcarmi ingenti spese di trasporto e rischi connessi, beh, ce ne passa: credo sia chiaro a tutti, no?
E poi non chiamarla battaglia in tal senso: io non pretendo di dimostrare nulla (a livello teorico tutto quanto da me affermato sul caricamento in cassa chiusa è già dimostrato) nè tanto meno difendere ciò che ho.
L'obiettivo, o se proprio vuoi la battaglia (in questo senso va bene), è arrivare ad un'ampia scelta di prodotti hi-fi, ma che lo siano davvero.
Da questo punto di vista il ritorno alla sospensione pneumatica sarebbe conveniente per tutti, produttori e fruitori, con enormi benefici a livello della qualità sonora e della facilità di posizionamento in ambiente.
Sapendo già che ora arriveranno obiezioni su quest'ultimo aspetto, anticipo la risposta: Qualunque cassa risonante funziona da invertitore di fase nell'area di risposta in cui tale risonanza viene ad avere effetto...se però saliamo a frequenze sicuramente al di fuori da tale area non si ha più l'effetto "molla" del risuonatore di Helmotz ed il diffusore assume connotazioni che lo rendono simile ad una cassa chiusa (cosa rilevabile sia dalla risposta in frequenza che dall'escursione del cono a tali frequenze) con una differenza: le riflessioni sulle pareti interne che in una sospensione pneumatica rimangono confinate all'interno della cassa (oltre che attenuate da cospicue quantità di assorbente acustico) in un reflex trovano "la porta aperta" per accedere all'esterno con rotazioni di fase che dipendono ovviamente dalla lunghezza d'onda del segnale riprodotto. Ciò causa una inevitabile sporcizia in gamma media e, aggiungo io, conseguenti problemi di posizionamento.

Andrea , allora non sei un vero missionario! :-) Tu non sei un semplice appassionato , sei lo strenuo difensore della cassa chiusa , il crociato del fenice 20 e l'entusiasta della batteria da auto!
Sull ' inestimabilita' delle tue casse ...gia ' diverso tempo fa ti avevo spedito un link dove le vendevano a meno di 100 $ , poi vedi te ...diciamo che il suggerimento che il buon Cadeddu ti inoltro' in due occasioni è quanto mai attuale ...
Ribadisco che comunque la tua missione ne esce di molto ridimensionata dalle tue parole ...
ciao
S.

ps: Se Renzo trovasse il tempo di passare da te , sarei proprio curioso di conoscere la sua opinione , sicuramente equilibrata .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 12 Giu 2009 - 16:49

schwantz34 ha scritto:Andrea , allora non sei un vero missionario! :-) Tu non sei un semplice appassionato , sei lo strenuo difensore della cassa chiusa , il crociato del fenice 20 e l'entusiasta della batteria da auto!
Sull ' inestimabilita' delle tue casse ...gia ' diverso tempo fa ti avevo spedito un link dove le vendevano a meno di 100 $ , poi vedi te ...diciamo che il suggerimento che il buon Cadeddu ti inoltro' in due occasioni è quanto mai attuale ...
Ribadisco che comunque la tua missione ne esce di molto ridimensionata dalle tue parole ...
ciao
S.

ps: Se Renzo trovasse il tempo di passare da te , sarei proprio curioso di conoscere la sua opinione , sicuramente equilibrata .
Io difendo le elettroacustiche ben progettate (e la sospensione pneumatica è la soluzione più idonea: guarda qui http://motxam.interfree.it/verscomode.html e qui http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex) e le buone amplificazioni (la Fenice 20 lo è, a fronte del bassismo costo), ovviamente ben alimentate (risparmiami l'ennesima spiegazione sui vantaggi della batteria).
Sul discorso casse, cito il buon Oscar Wilde: “Oggi si conosce il prezzo di ogni cosa, ma di nessuna il proprio valore”. Anche se il valore inestimabile è dovuto soprattutto all'abbandono della sospensione pneumatica, scelta dettata da mode e dalla diffusa (e crescente) incapacità dei clienti di distinguere un suono corretto da uno "ad effetto".
Le ultime impressioni continuano serenamente ad essere tue e tue soltanto (lo hai già sperimentato di recente!). Ad ogni modo è facile ergersi a giudici omettendo sistematicamente le informazioni scomode... Proprio a tale scopo, per dovere di correttezza d'informazione, rimando all'intera risposta di Lucio Cadeddu (http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#Cool, che tra le righe conferma la qualità delle casse in questione, in linea con gli unanimi commenti di tutti coloro che le hanno ascoltate, sia al meeting da me tenuto in febbraio sia in altre occasioni: come sempre è più facile riempire lo spazio di parole che di esperienza ed emozioni, ma credimi, consiglio da (vero) amico, la seconda (e più faticosa) opzione è (molto) più appagante. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da schwantz34 Ven 12 Giu 2009 - 17:16

Andrea Gianelli ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Andrea , allora non sei un vero missionario! :-) Tu non sei un semplice appassionato , sei lo strenuo difensore della cassa chiusa , il crociato del fenice 20 e l'entusiasta della batteria da auto!
Sull ' inestimabilita' delle tue casse ...gia ' diverso tempo fa ti avevo spedito un link dove le vendevano a meno di 100 $ , poi vedi te ...diciamo che il suggerimento che il buon Cadeddu ti inoltro' in due occasioni è quanto mai attuale ...
Ribadisco che comunque la tua missione ne esce di molto ridimensionata dalle tue parole ...
ciao
S.

ps: Se Renzo trovasse il tempo di passare da te , sarei proprio curioso di conoscere la sua opinione , sicuramente equilibrata .
Io difendo le elettroacustiche ben progettate (e la sospensione pneumatica è la soluzione più idonea: guarda qui http://motxam.interfree.it/verscomode.html e qui http://en.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex) e le buone amplificazioni (la Fenice 20 lo è, a fronte del bassismo costo), ovviamente ben alimentate (risparmiami l'ennesima spiegazione sui vantaggi della batteria).
Sul discorso casse, cito il buon Oscar Wilde: “Oggi si conosce il prezzo di ogni cosa, ma di nessuna il proprio valore”. Anche se il valore inestimabile è dovuto soprattutto all'abbandono della sospensione pneumatica, scelta dettata da mode e dalla diffusa (e crescente) incapacità dei clienti di distinguere un suono corretto da uno "ad effetto".
Le ultime impressioni continuano serenamente ad essere tue e tue soltanto (lo hai già sperimentato di recente!). Ad ogni modo è facile ergersi a giudici omettendo sistematicamente le informazioni scomode... Proprio a tale scopo, per dovere di correttezza d'informazione, rimando all'intera risposta di Lucio Cadeddu (http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#Cool, che tra le righe conferma la qualità delle casse in questione, in linea con gli unanimi commenti di tutti coloro che le hanno ascoltate, sia al meeting da me tenuto in febbraio sia in altre occasioni: come sempre è più facile riempire lo spazio di parole che di esperienza ed emozioni, ma credimi, consiglio da (vero) amico, la seconda (e più faticosa) opzione è (molto) più appagante. Wink

Andrea , non ci siamo , non ho detto che le tue casse siano di cattiva qualita' ( neanche le ho sentite ) , io per altro non ometto alcuna info , ognuno è libero di interpretare quanto detto da Cadeddu , nel link che tu hai postato ( postato da me gia' in precedenza diversi giorni fa insieme ad un altro nel quale ti rispondeva relativamente al tuo setup ) .
Non sono un giudice e non mi va neppure di esserlo , dico di usare le parole nella maniera corretta spesso parti per dei voli pindarici ed esageri ( ma questo anche Cadeddu te lo disse a suo tempo ) , non puoi dire INESTIMABILI ( ti rimando al significato sul Devoto -Oli ) di casse che una stima ce l'hanno eccome....

http://charlotte.craigslist.org/ele/1173926201.html

Andrea tu vai avanti cosi , hai le tue convinzioni , sei soddisfatto del tuo set up , son contento per te !
Ma cortesemente evita ' di usare certi termini ... per lo meno se vuoi essere credibile , o evita di dire che un fenice 20 è meglio di un audionote Ongaku ...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da somian929rr Ven 12 Giu 2009 - 17:30

Ragazzi scusatemi se mi interpongo............le questioni di cui sopra, come affermate voi stessi, le avete già discusse in altri 3d, non sarebbe più profiquo dare dei configli che possano aiutare il nostro amico?

Scusate l'OT. Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da schwantz34 Ven 12 Giu 2009 - 17:39

somian929rr ha scritto:Ragazzi scusatemi se mi interpongo............le questioni di cui sopra, come affermate voi stessi, le avete già discusse in altri 3d, non sarebbe più profiquo dare dei configli che possano aiutare il nostro amico?

Scusate l'OT. Oki

E c'hai ragione ,non ho nulla da aggiungere a quanto detto al buon Gianelli...
Per quanto riguarda i consigli , continuo a dire che NAD per quello che è offre è sicuramente un gran prodotto ( 3020 , 317 , 319 etc....)
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da somian929rr Ven 12 Giu 2009 - 17:58

mia moglie ha, a casa della madre, un vecchio Panasonics con v-meter, da 100w a ch.
dovrebbe essere anni 80, magari qualche giorno lo porto a casa e vi posto il modello preciso...non si può mai sapere!!!
Possibilmente suona anche bene e lo potresti prendere in considerazione, io potrei anche sostituire i componenti usurati o che perdono le proprie capacità nel tempo.
Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 12 Giu 2009 - 18:50

schwantz34 ha scritto: non puoi dire INESTIMABILI ( ti rimando al significato sul Devoto -Oli ) di casse che una stima ce l'hanno eccome....

http://charlotte.craigslist.org/ele/1173926201.html

Andrea tu vai avanti cosi , hai le tue convinzioni , sei soddisfatto del tuo set up , son contento per te !
Ma cortesemente evita ' di usare certi termini ... per lo meno se vuoi essere credibile , o evita di dire che un fenice 20 è meglio di un audionote Ongaku ...
ciao
S.
Quelle da te segnalate sono la seconda serie: le mie sono ancora quelle con midrange centrale in camera indipendente. Ad ogni modo credo che la quotazione non cambi granchè, visto l'andamento del mercato e la corsa in massa al bass-reflex. Ecco dunque spiegato (ma lo avevo già fatto!) il perchè dell'aggettivo "inestimabile", dovuto alla totale assenza sul mercato del nuovo di diffusori a sospensione pneumatica di costo abbordabile che non siano le piccole Mosscade o le lillipuziane Tangent.
Spero che i produttori mi diano al più presto la possibilità di rimangiarmi tale aggettivo. Hoping
Proprio per essere credibile, confermo la netta superiorità della Fenice 20 (con risposta lineare, entro +/- 2 dB, dai 20 ai 20.000 Hz, anche con carico reale) rispetto ai single ended a valvole (Audio Note inclusi): fui io il primo a lanciare l'idea di un confronto, certo del risultato (da me sperimentato e peraltro già anticipato dalle misure di laboratorio).
E' tutto: ora torniamo al tema! Hello
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da bonghittu Ven 12 Giu 2009 - 19:52

Andrea Gianelli ha scritto:
Proprio per essere credibile, confermo la netta superiorità della Fenice 20 (con risposta lineare, entro +/- 2 dB, dai 20 ai 20.000 Hz, anche con carico reale) rispetto ai single ended a valvole (Audio Note inclusi): fui io il primo a lanciare l'idea di un confronto, certo del risultato (da me sperimentato e peraltro già anticipato dalle misure di laboratorio).
E' tutto: ora torniamo al tema!


Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Con quale catena avete confrontato i SE Audio Note e il Fenice 20?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Vincenzo Ven 12 Giu 2009 - 19:53

Andrea Gianelli ha scritto:Proprio per essere credibile, confermo la netta superiorità della Fenice 20 (con risposta lineare, entro +/- 2 dB, dai 20 ai 20.000 Hz, anche con carico reale) rispetto ai single ended a valvole (Audio Note inclusi): fui io il primo a lanciare l'idea di un confronto, certo del risultato (da me sperimentato e peraltro già anticipato dalle misure di laboratorio).

Ma non esageriamo adesso!! La musica non si ascolta con l'oscilloscopio!! Hai mai ascoltato un Audio Note? Stai scherzando? La Fenice sarà ben suonante quanto vuoi ma sono imparagonabili!! Prova a dare un'occhiata alla linearità dei trasformatori d'uscita SE di attuale produzione (e non c'è bisogno di un AN, basta un economico James), altro che 20Hz - 20KHz!!!
Restiamo con i piedi per terra, per favore!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da somian929rr Ven 12 Giu 2009 - 20:04

Vincenzo ha scritto:
La musica non si ascolta con l'oscilloscopio!!

Minks!!!
Ciò provato l'altro giorno quando ho misurato il guadagno del pre............che bassi, un pò ondulati, ma che BASSI!!!

Skerzetto, battutaccia lo so!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da albamaiuscola Sab 13 Giu 2009 - 9:39

Gennaro intervengo solo ora per problemi di tempo, ma tanto ho notato che la discussione si é spostata da due pagine in ot...
Tento di riportarla in carreggiata Wink
Procediamo per punti allora.

Punto uno, vintage contro moderno.
Con modestia mi sento di dirti che durante le mie (seppur sporadiche) frequentazioni audiofile ho potuto ascoltare diversi ampli vintage, e ti posso assicurare che se elettricamente in ordine sono QUALITATIVAMENTE alla pari degli ampli odierni.
Dobbiamo poi decidere se preferiamo un ampli che sia radiografante, iperdettagliato, come unA classe T, o uno decisamente più eufonico, che porge la musica in modo diverso. Ma non peggiore...

Io ci andrei piano a dire che non c'è confronto con gli ampli moderni. Dipende tutto da che parametri si valutano.
Io, dal mio punto di vista, ti posso dire che un ottimo ampli non sarà mai una spesa errata. In genere gli ampli vintage suonano un pò più morbidi. Ma assolutamente non tutti...
Ascolta un Luxman L10, e sentirai che dinamica impressionante...
E comunque, indipendentemente dalla sua timbrica, un ottimo ampli ti insegnerà ad ascoltare musica in modo diverso da come hai fatto finora, e se proprio non ti piacerà, un buon vintage lo potrai rivendere in due secondi... Wink

Punto due, cosa acquistare.
Nel vintage puoi trovare di tutto.
Il tuo budget é 250 euro, a mio avviso la cifra ideale per iniziare, e che ti permetterà di acquistare un ampli dalle caratteristiche sonore, tecniche e collezionistiche molto interessanti.
Deve però essere in condizioni PERFETTE. Deve essere stato revisionato e possibilmente te ne deve essere fornita documentazione.
Mettere le mani a posteriori su elettroniche vintage può essere molto, molto costoso se gli interventi sono importanti...
Io mi orienterei sui grandi nomi, per andare sul sicuro e trovare con più facilità eventuali ricambi per il futuro.

I miti degli anni '70: in questi anni soprattutto giapponesi (quindi Luxman, Pioneer, Sansui), e salendo di prezzo i grandi americani (McIntosh, Phase Linear, Marantz).

I grandi degli anni '80: soprattutto gli inglesi (Nad, Naim, Cyrus, Musical Fidelity).


Ultima modifica di albamaiuscola il Sab 13 Giu 2009 - 9:55 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.