T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage...

3 partecipanti

Andare in basso

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage... Empty Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage...

Messaggio Da andyxx Mer 5 Giu 2013 - 13:30

Ciao a tutti, avrei la possibilità di ricevere ("gratis",poiché con scambio) un amplificatore sony serie ES di inizi anni '90, ne ha due modelli, vicini come caratteristiche "di potenza" ma molto diversi (immagino) come suono, essendo uno, il sony ta-f505es, full-mosfet, mentre l'altro, ta-f550es, dispone di classico, bel toroidale massiccio...quale mi consigliereste tra i due?Il 505es mi attira per provare il suono dei mosfet, e spero che con i miei diffusori attuali (aliante moda pininfarina e B&W 685 88db/m) possa anche erogare abbastanza "birra" (le aliante amano amplificazioni energiche,mi sembra di poter dire, anche se non da mille e mila watt..) , alternativamente,il ta-f550es,con buone doti di erogazione e impostazione pi classica...qualcuno li conosce,ha provato uno dei due o (eroe) entrambi e sa darmi un giudizio?Il "costo" è per me uguale...grazie a chiunque vorrà leggere e dare un parere Smile
buoni ascolti a tutti!^_^

andyxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 14
Località : bari
Impianto : Pioneer PD A-A6 MK2-K,Mitsubishi DA-A15DC, Daub d500c, AudioAnalyse Pa-60, Montarbo full range, t-amp 2024, e-mu 1212m,sony ta1000esd, Philips vintage, Diffusori Aliante Moda Pininfarina, Monitor Audio BX2, Spendor sp 3/1, dac behringer scx2496 mod,etc. etc. Smile

Torna in alto Andare in basso

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage... Empty Re: Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage...

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Giu 2013 - 14:09

Un pò obsoleti entrambi,al massimo il Sony ta-f550es.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage... Empty Re: Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage...

Messaggio Da andyxx Mer 5 Giu 2013 - 15:41

grazie per la risposta, come mai, pensi obsoleti?(ovvio siano vecchiotti,ma meno di sansui o pioneer di 20 anni più obsoleti e venduti ancora a caro prezzo!)

Consigli il 550 per l'alimentazione toroidale o per altro?purtroppo non riesco a trovare prove d'ascolto dei due modelli..

andyxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 14
Località : bari
Impianto : Pioneer PD A-A6 MK2-K,Mitsubishi DA-A15DC, Daub d500c, AudioAnalyse Pa-60, Montarbo full range, t-amp 2024, e-mu 1212m,sony ta1000esd, Philips vintage, Diffusori Aliante Moda Pininfarina, Monitor Audio BX2, Spendor sp 3/1, dac behringer scx2496 mod,etc. etc. Smile

Torna in alto Andare in basso

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage... Empty Sony Es

Messaggio Da Pinve Mar 16 Lug 2013 - 16:54

Ciao, sto guardando anch'io sulla baia gli stessi ampli ES

505
530
570

ma anche (budget permettendo) 670esd, 808... di cui leggo benissimo per la qualità costruttiva, ma molto poco su quella sonica. Corrente ne dovrebbero dare tanta (basta vedere la componente di alimentazione tra torroidali e caps) ma quanto al suono ?

da quanto ho capito il MOS-Fet del 505 è solo legato alla componente di alimentazione , non ai finali come per il TaF-7B...comunque bellissimi...

Obsoleti? nella sezione vintage è probabile
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage... Empty Re: Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage...

Messaggio Da andyxx Mar 16 Lug 2013 - 17:30

ciao pinve e grazie per l'intervento, io alla fine ho preso il 550, per me non fa per niente schifo come molti affermano(non avendo provato nella maggior parte dei casi dei sony ES ma dei sony consumer che costavano 10 volte meno), il 670esd sembra un quasi clone del 550 con filtraggio leggermente aumentato, comunque il suono,come sempre, dipende molto dalla sorgente,dai cavi,sinergie, e dalla catena, ti posso dire che con i diffusori che uso al momento,Aliante Moda Pf, suona molto bene e va ancora,per non dire molto, meglio, utilizzandolo come finale di potenza (ha anche ingressi diretti e uscite pre-out)abbinato a pre a stato solido in classe A, in questa configurazione è anche molto simpatico che,a differenza dei finali soliti, vengono bypassati i controlli di tono/bilanciamento,etc,ma si continua a regolare il "volume" con la manopola del Sony e non dal pre (si possono utilizzare dunque senza problemi uscite "fixed"). Il mio l'ho messo in vendita,ma solo perché vorrei provare in ordine, NuForce, Icepower o qualcos'altro di buona qualità con le Aliante... peccato si sia lontani,io vivo a Bari,altrimenti sarei stato molto lieto di fartelo provare (senza impegno Laughing )ciao ciao
p.s.: come immagini, in quanto ad "erogazione" pura, non ha alcun problema, l'ho provato anche con diffusori Spendor da 86 dbm e a manopola ore 12 era già in grado di riempire la mia stanza d'ascolto (25mq circa), ove ti posso assicurare che ampli dati per 100w per canale a 8 arrancavano per avere la stessa pressione a ore 17 (forse per pancia piena da spuntino?Very Happy )

andyxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 14
Località : bari
Impianto : Pioneer PD A-A6 MK2-K,Mitsubishi DA-A15DC, Daub d500c, AudioAnalyse Pa-60, Montarbo full range, t-amp 2024, e-mu 1212m,sony ta1000esd, Philips vintage, Diffusori Aliante Moda Pininfarina, Monitor Audio BX2, Spendor sp 3/1, dac behringer scx2496 mod,etc. etc. Smile

Torna in alto Andare in basso

Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage... Empty Re: Esperti di amplificatori Sony,dubbio nella scelta ampli vintage...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.