T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatori Vintage

+31
maddave
gaeo
valvolas
solitario
luigi.cayman
Alessandro LXIV
Smigol
nd1967
Alter ego provvisorio
emmeci
thepescator
Biagio De Simone
Gio.audio-88
thema2000ie
plankg
MaurArte
albamaiuscola
Vincenzo
somian929rr
Silver Black
Renzo Badiale
pallapippo
vicarious
Ternil
aris69
Andrea Gianelli
bonghittu
Ivan
sasachess
schwantz34
rattaman
35 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da nd1967 Gio 2 Feb 2012 - 17:34

emmeci ha scritto:di VUmeterizzati nuovi che costano meno a parte questo:
....
Non me ne vengono proprio in mente!

Infatti io gli ho consigliato di comprarsi un ampli "normale" e una radio vintage con vumetri che si trovano sulla baia sui 70-80 euro Wink


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Smigol Gio 2 Feb 2012 - 17:44

rattaman ha scritto:Quali sono i vecchi amplificatori che hanno fatto la storia?? che tuttora possono competere con i classe T??

Amplificatori Vintage - Pagina 5 P2020010


Per esempio questo..... Brutto ma buono!
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da nd1967 Gio 2 Feb 2012 - 17:54

Smigol ha scritto:Per esempio questo..... Brutto ma buono!
E' proprio degno del tuo avatar Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 2 Feb 2012 - 23:11

emmeci ha scritto: Smile Ciao, lo Yamaha CA-810 non lo conosco, ma ricordo come suonava il fratello maggiore ca 1010, anch'esso VU meter munito... molto ma molto bene! Soprattutto quando, veniva commutato il selettore del bias sui finali e lavorava per i primi W in classe A. Però... più di trenta anni per un ampli, anche se prestigioso, sono veramente tanti ed il rischio che qualche componente, in particolare gli elettrolilitici, si sia "cotto" è alta.
Non mi vengono in mente soluzioni VUmeterizzate attuali che rientrino nel tuo budget, ci sarebbe il "finalino" Advance Acoustic MAA 402 che si può trovare intorno ai 350€ l'ho sentito suonare e... on sembrava male per il prezzo.
Ciao Mauro

Cosa sarebbe il selettore del Bias?

conosci qualche modo per capire se l'ampli è in ottime condizioni (anche interne) ondevitare fregature?


il finale advance acoustic costa già tanto per le mie tasche, meglio direttamente un integrato e via... (usato l'ho trovato online a 250€)


appena mi capita l'occasione di testare il ca810 vi faccio un fischio Wink


da quel che ne parli questa serie "ca" pare piuttosto buona Wink


bonghittu ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
non è per essere malfidente, ma tu hai già provato il ca810
in confronto ad un ampl entry level attuale?

Tanto per essere chiari
il Quad 303 - che trovi per la stessa cifra - è un
prodotto concettualmente più vecchio di 10 anni
(1967) ma per me suona meglio di certi samurai
fatti di sigle e lucine Wink
Ovviamente rimangono tutte le perplessità sull'usura.

Prima di sganciare la grana fai qualche prova di ascolto.

Ok Smile

però questp quad 303 non mi piace moltissimo Hehe


emmeci ha scritto:
nd1967 ha scritto:
emmeci ha scritto: "finalino" Advance Acoustic MAA 402 che si può trovare intorno ai 350€
peccato che gli devi affibbiare un pre... Wink
Very Happy Ovvio che si... Andrea, ma di VUmeterizzati nuovi che costano meno a parte questo:

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Sdar-210

Non me ne vengono proprio in mente!
Ci sarebbe la possibilità di usare il KRF-V5100 come pre, utilizzando le uscite di linea front....poi mi arrendo!
Ciao Mauro

Ah già, questo l'avevo visto sulla baia a 60€ spedito, nel forum ne parlano abbastanza bene, se non che per far muovere i vu meter devi mettere il volume al max Laughing
(lo scarto però Embarassed )

nd1967 ha scritto:
emmeci ha scritto:di VUmeterizzati nuovi che costano meno a parte questo:
....
Non me ne vengono proprio in mente!

Infatti io gli ho consigliato di comprarsi un ampli "normale" e una radio vintage con vumetri che si trovano sulla baia sui 70-80 euro Wink


So che per voi è assurdo, ma i vu meter li vorrei sull'ampli, sulla radio non hanno grande importanza Smile





Ps: intanto grazie a tutti per l'aiuto Oki

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 9 Feb 2012 - 11:48

Sto cercando di accantonare "l'obbligo" di avere i vu meter sull'ampli, perchè come dite voi è una restrizione che mi porterebbe all'acquisto di un ampli non ben suonante al 100%, ma magari al 50% come un ampli entry level di oggi... ..anche se ormai ero fissato con lo Yamaha ca810..

..ne vorrei uno almeno con il frontale in alluminio tipo il denon pma510, Yamaha ca810,ecc...
sotto i 200€ circa, di usato ma che sia praticamente ottimo, me ne sapreste consigliare qualcuno per favore?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 9 Feb 2012 - 11:55

Gio.audio-88 ha scritto:Sto cercando di accantonare "l'obbligo" di avere i vu meter sull'ampli, perchè come dite voi è una restrizione che mi porterebbe all'acquisto di un ampli non ben suonante al 100%, ma magari al 50% come un ampli entry level di oggi... ..anche se ormai ero fissato con lo Yamaha ca810..

..ne vorrei uno almeno con il frontale in alluminio tipo il denon pma510, Yamaha ca810,ecc...
sotto i 200€ circa, di usato ma che sia praticamente ottimo, me ne sapreste consigliare qualcuno per favore?
Visto questo?
https://www.tforumhifi.com/t23542-harman-kardon-930

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 9 Feb 2012 - 15:04

Cavoli, l'ho visto solo ora Surprised

bello!

lo si trova almeno a 300€ però...



che ne dite del luxman l-190?
(ne ho trovato uno a 80€ + spedizione 20-30€ presumo.)

sarà migliore del mio Kenwood krf-v5100d o c'è di meglio con un budget inferiore ai 200€?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da luigi.cayman Gio 9 Feb 2012 - 15:47

questo sembra bello massiccio!!!

http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-INTEGRATO-ROTEL-RA-913-VINTAGE-/200694128559?pt=Amplificatori
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 9 Feb 2012 - 21:01

effettivamente non pare male, ma non ricordo dove, ho letto che dava un suono troppo pastoso o qualcosa di simile Shocked


mah.. dite che un Pioneer a8 possa mettermi a posto per un pò?
(l'ho trovato a 250€ spedito e messo pure bene!!)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 12 Feb 2012 - 10:31

Alter ego provvisorio ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Ciao Mauro, è un piacere e colgo l'occasione per sottolineare che oggi si potrebbero costruire amplificatori ancor migliori, vendendoli a 200 euro e con un più elevato margine di guadagno, considerando gli attuali costi di produzione...

Bentornato Andrea, è un piacere rileggerti Smile
Hello Piacere reciproco! Smile

bonghittu ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Indubbiamente: io parlavo del settore "ufficiale" e non di quello parallelo dell'affordable hi-fi Wink

Gli entry-level di NAD, Rotel e CA e anche il Pioneer A-307R
sono tutti sotto i 400 euro e sono su un livello qualitativo
che non ha nulla a che spartire con i gli ampli consumer e
i compattoni anni '80.

I Rotel non mi piacciono, perchè troppo asciutti e armonicamente poveri, decisamente meglio i NAD e, soprattutto, quei Pioneer DC coupled a mosfet che, dal punto di vista circuitale, molto assomigliano ai DC Servo Akai, con il vantaggio di usare mosfet anzichè bipolari e lo svantaggio di essere un po' meno curati... Tuttavia concordo e, non a caso, prima del debutto della classeT, il Pioneer A-209 era (insieme all'A-307R) l'affordable hi-fi amplifier da me suggerito. Wink
Fondamentale per garantire una buona dinamica e un buon pompaggio è la capacità di pilotare anche carichi da 4 Ohm.
La nuova serie (più costosa ed esteticamente attraente) non sembra affatto suonare così e quindi c'è da sperare che vengano mantenuti a catalogo quei vecchi modelli.








Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da solitario Mer 15 Feb 2012 - 21:58

Dual cv 1460, ottimi v-meter e non và male, 7/8 w in classe a e poi 90w in a/b e rimani nel buget.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 15 Feb 2012 - 22:08

solitario ha scritto:Dual cv 1460, ottimi v-meter e non và male, 7/8 w in classe a e poi 90w in a/b e rimani nel buget.
Com'è rispetto all'Akai?
Credo che il tuo Akai sia meglio dei successori dei primi anni ottanta. O sbaglio?
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da solitario Mer 15 Feb 2012 - 22:19

Non ti sò dire se sia meglio dei sucessori, ( l'akai monta un'integrato finale), il dual è + dolce come suono, e lo preferisco, c'è da dire che l'akai è sotto alle rcf modificate , ed il dual alle autocostruite, le quali sono sbilanciate nei medio alti, 2 tipologie differenti.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 15 Feb 2012 - 22:22

Interessante...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da solitario Mer 15 Feb 2012 - 22:26

Mi avanzavano un pò di autoparlanti e del legno da 3 cm e così sono nate delle 3 vie da pavimento, ma i crossover sono in evoluzione, per cui dovrei provare i 2 ampli sotto una coppia di diffusori, ma è un pò laborioso da fare(+ che altro x come sono messi in casa).

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da valvolas Ven 17 Feb 2012 - 23:15

Personalmente sansui e akai x il vintage nn hanno niente da invidiare agli altri stessa epoca,anche se Pioneer ha i suoi pezzi interessanti,per la tipologia di musica che ascolto io naturalmente...Attendo in questi gg un rotel mai provato prima vedremo,sono curioso di sentire sto ''lancettone''.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 18 Feb 2012 - 9:43

Personalmente reputo molto buoni gli Akai, seguiti a ruota dai Sansui, probabilmente ancor migliori dal punto di vista tecnico anche se meno emozionanti all'ascolto.
Ottimi i Pioneer, seppur limitati in corrente (molti non sono in grado di reggere i 4 ohm).
Non conosco i Rotel vintage ma quelli prodotti negli ultimi vent'anni non mi piacciono, in quanto hanno un suono "asettico" e armonicamente povero, soprattutto se confrontati alle amplificazioni sopracitate così come alla classe T, che ne riprende l'impostazione timbrica generale, aggiungendo maggior dettaglio e respiro sulle medio-alte.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da solitario Gio 23 Feb 2012 - 22:38

Visto che mi avanzava un pò di tempo..............
Provato l'Akai contro il dual, (dal mio personale gusto) meglio il dual, però bisogna controllarlo, se si inserisce il loudnes la gamma bassa si gonfia di molto, non altrettanto il resto, l'Akai resta + lineare, la potenza è la metà del Dual, il Dual crea i bassi anche a diffusori poveri di queste frequenze, in quanto alla definizione, li ritengo pari.
Con il giradischi, Akai spostato su frequenze medio alte, Dual ricrea tutte le frequenze, per mè un vantaggio, se le ho le posso limitare, ma se mancano è dura riprodurle (non impossibile).

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da gaeo Dom 13 Mag 2012 - 13:26

Gio.audio-88 ha scritto:Ho un Kenwood krf-v5100d che non mi piace molto come suona, vorrei un ampli più dinamico e che permette di avere un suono più avvolgente (lo so, buona parte la fanno anche le casse.. ..e e le mie sono recuperate da un compattone)..


mi piacerebbe prendere un ampli di qualità, usato, max 150€ circa ma che suoni mooolto meglio del mio, e preferibilmente con i vu meters.


Eventualmente quale mi consigliate?


Qualche anno fa ho ascoltato il Marantz 2250b collegato alla Klipsch "base" da pavimento e suonava bene!! mi piaceva come ampli, ma usato mi pare si trovi sui 350€ Shocked



Ps: ..meglio che rimetto in vita il mio vecchio ampli di 30 anni fa dell'Imperial con 45w x 2 e faccio sostituire la scheda con 200€?

Io intanto partirei con delle casse perlomeno decenti a mio modesto parere la serie reference della klipsch ha un rapporto qualità prezzo altissimo.... ciò non toglie che ce ne sono altre di buone .
Adesso do qualche dato piuttosto esatto sul suono che arriva alle tue orecchie: circa 70% ambiente , circa 16% casse , circa 9% sorgente , 4% amplificazione , meno dell'1% il resto cavi configurazioni. Vedi un pò tu dove spendere i soldi questi numeri stanno ad indicare che circa 3/4 del suono è influenzato dall'ambiente poi più della metà del suono che esce dall'impianto dipende dai trasduttori (casse) poichè sono loro a trsformare il segnale elettrico in suono poi la sorgente (e il supporto) che deve essere in grado di raccogliere + info possibili dopodichè l'ampli DEVE aumentarne il segnale senza modificarlo e in ultima i cavi e le conf. non devono sbilanciare il tutto (vedi cavi che fanno da filtro passabasso o biamp fatti male che esaltano alte o basse frequenze)
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da gaeo Dom 13 Mag 2012 - 14:40

Poi cosa da non sottovalutare anzi da approfondire il più possibile è l'accoppiamento ampli diffusori ho sentito elettroniche di pregio abbinati a diffusori di altrettanto pregio suonare in modo terribile! ma qui i parametri sono così tanti da portare l'ascolto come unica vera prova del nove ... perlomeno dalle mie scarse conoscenze
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da gaeo Ven 18 Mag 2012 - 16:23

perché non allarghiamo il campo di ricerca anche agli anni 90? non saranno propriamente vintage ma qualcosa di buono che adesso viene a casa con poco ci sarà pure!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 29 Lug 2012 - 22:44

Secondo voi esiste un ottimo finale con vu meter sotto i 200€, e poi da aggiungerci qualcosa per poter usare gli ingressi tuner, cd, piastra,ecc..?

secondo voi qual'è il miglior ampli che suona in modo "eccezziunale veramente" dal costo moooolto inferiore ai 200€, usato?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da valvolas Dom 29 Lug 2012 - 23:47

Secondo voi esiste un ottimo finale con vu meter sotto i 200€, e poi da aggiungerci qualcosa per poter usare gli ingressi tuner, cd, piastra,ecc..?

Rotel ra 413 integrato pero'.ci ho messo le mani per riportarlo al top con tt i caps nuovi,di tutti gli ampli 70's che ho provato finora (nella sua categoria) ha la migliore ''finaleria'' ...Mi piacciono molto anche gli akai/sansui piu' ruffiani del rotel ma piacevoli forse un po meno pioneer e marantz ma la qualità del suono è come tutti sappiamo una questione di gusti.
Tieni presente che secondo me sul vintage qnd si parla di entry level è un criterio che definirei differente da quello odierno,di macchine già di questo tipo non ce n'erano in giro tante almeno fino alla seconda meta' dei 70.Quindi reperire cose superiori (in Italia perlomeno) nn è una cosa semplice anche perchè allora non le vendevano a camionate.
Se vai sulla baia e sul mercato estero credo ci siano piu possibilità di materiale ''pregiato'' magari anche finali ''puri''


Ultima modifica di valvolas il Dom 29 Lug 2012 - 23:54 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 29 Lug 2012 - 23:52

A questo punto restiamo su un ampli integrato Smile

del rotel ra 413 ne sentivo parlare un pò così così, diciamo che se ha i vu meter lo preferisco, ma se non li ha va bene ugualmente.
Mi piace molto il suono con cui veniva registrata la disco '70 - '80 negli lp Razz

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da valvolas Lun 30 Lug 2012 - 0:01

Gio.audio-88 ha scritto:A questo punto restiamo su un ampli integrato Smile

del rotel ra 413 ne sentivo parlare un pò così così, diciamo che se ha i vu meter lo preferisco, ma se non li ha va bene ugualmente.
Mi piace molto il suono con cui veniva registrata la disco '70 - '80 negli lp Razz

li ha i vu meter..diciamo che paragonato all'akai è piu neutro,l'akai è piu' 70's come suono lo definirei tipo piu' loudness cmq sn sempre ampli piacevoli,li è una questione di gusti.Li ho avuti tutti e tre nell'ultimo anno compresi un sansui molto simile all'akai come suono ma troppo corposo era lancettato anche lui come il rotel.
A titolo di curiosità la disco allora la registravano curiosamente in Germania (di solito) quasi tt nelli stessi studios,probabilmente perchè erano all'avanguardia.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 5 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.