T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatori Vintage

+31
maddave
gaeo
valvolas
solitario
luigi.cayman
Alessandro LXIV
Smigol
nd1967
Alter ego provvisorio
emmeci
thepescator
Biagio De Simone
Gio.audio-88
thema2000ie
plankg
MaurArte
albamaiuscola
Vincenzo
somian929rr
Silver Black
Renzo Badiale
pallapippo
vicarious
Ternil
aris69
Andrea Gianelli
bonghittu
Ivan
sasachess
schwantz34
rattaman
35 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da albamaiuscola Sab 13 Giu 2009 - 9:48

Mi chiederai quali in particolare.
Eccoti allora un pò di modelli (alcuni che ho potuto ascoltare, altri che mi hanno riferito essere dei top class) che ritengo estremamente appetitosi, e sui quali ci metto la mia parola per un acquisto sicuro:

-Nad 3020: 150 euro massimo. Il mito, a ben ragione.
Ha rivoluzionato la storia dell'alta fedeltà. Pilota di tutto, suono raffinato e non troppo dolce. Universale.

-Luxman L10: 300 euro. Forse il migliore della casa, dual mono, 50w terrificanti, corrente a volontà. Potente ed elegante.

-Pioneer 8500-8800: 250-300 euro.
Giussani confrontò su Audioplay il 6800 con un McIntosh 6100. Vinse il Pioneer. Sound potente e ambrato, piacevolissimo. Esteticamente stupendi.

-Pioneer 9500-9800: come sopra, ma di più (però sale il prezzo).

-Mitsubishi Da-U680: dai 100 ai 180 euro, su ebay.de.
La rivelazione. Sconosciuto, ma 80w da far tremare i muri, e classe da vendere. Non scherzo, ascoltatolo non credevo alle mie orecchie.
Forse quello che più ti consiglio per avvicinarti al vintage. Fidati di me, un pezzo da novanta...

Ovviamente ci sarebbero decine di altri nomi validi, ma questi sono quelli che ritengo più facilmente trovabili (potrei consigliarti un altro paio di nomi ma ne avrò visti uno o due in 10 anni... ), sui quali metterei la mano sul fuoco per qualità e piacere d'ascolto e che, ripeto, sono un assegno circolare... Wink

Fammi sapere!

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da MaurArte Sab 13 Giu 2009 - 9:56

Ricordate sempre: I vintage si rompono.
Condensatori cotti,giunzioni di semiconduttori,saldature, etc etc..
Un ampli con più di 20 anni molto spesso ha i condensatori elettrolitici da sostituire e molte saldature da ripassare.
Non vi dico poi i valvolari in particolare quelli montati su circuito stampato...
Mettete in conto una revisione quando acquistate materiale "maggiorenne"
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da plankg Sab 13 Giu 2009 - 10:14

Come potete vedere in firma, sono possessore di un Sansui AUX 701 acquistato nuovo nel lontano 1988 (all'epoca facevo il militare presso la base NATO di Bagnoli (NA) ed avevo la possibilità di acquistare a prezzi assai convenienti). E' stato il mio unico, amatissimo e fedele, amplificatore fino all'anno scorso e ci pilotavo delle Klipsch KG4 (anch'esse acquistate nello stesso periodo).

http://www.sansui.us/AU-X701.htm

Amplificatori Vintage - Pagina 3 AUx701_00059

Praticamente, in questi anni, ci ho fatto la guerra, nel senso che, da audiofilo (malato) quale sono, l'ho utilizzato continuativamente a volumi smodati per circa venti anni. Mai dato alcun problema, a parte i potenziometri da disossidare.
Confrontato con gli altri ampli oggi in mio possesso, perde su tutti i fronti (tranne che per la potenza, ovviamente).
Secondo voi, ciò avviene perchè ha bisogno (oggi) di essere "revisionato" ?
Ne vale la pena ? Quali le modifiche da effettuare ?

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Giu 2009 - 11:15

bonghittu ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Proprio per essere credibile, confermo la netta superiorità della Fenice 20 (con risposta lineare, entro +/- 2 dB, dai 20 ai 20.000 Hz, anche con carico reale) rispetto ai single ended a valvole (Audio Note inclusi): fui io il primo a lanciare l'idea di un confronto, certo del risultato (da me sperimentato e peraltro già anticipato dalle misure di laboratorio).
E' tutto: ora torniamo al tema!


Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Con quale catena avete confrontato i SE Audio Note e il Fenice 20?
Purtroppo nessun confronto nella stessa catena, ma i primi (40.000 euro a finale) suonavano in una sala dedicata in abbinamento alle AN-E da 19.000 euro: uscito da tale sala con il mio cd, l'ho ascoltato in un angolo del corridoio con le piccole Ekui (con trasduttori Morel) e la Fenice 20 con lo switching. Beh, con grande stupore (non solo mio ma anche dei due amici, molto esperti e abituati ad impianti di spessore, che mi accompagnavano) il risultato era nettamente migliore in questo secondo caso, soprattutto dal punto di vista della dinamica e dello "spazio armonico". Ora proviamo ad immaginare per un attimo che suono sarebbe uscito dalle splendide AN-E pilotate dalla Fenice, tenendo conto che i single-ended monofonici con pre M9 faticavano a muovere i coni dei woofer.
Ed ora mi raccomando, mettetemi un'altra bella striscetta rossa: non dimenticate mai di screditare opinioni fondate!

Con profonda, innata e doverosa onestà, morale e intellettuale.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Vincenzo Sab 13 Giu 2009 - 11:26

Andrea Gianelli ha scritto:Purtroppo nessun confronto nella stessa catena, ma i primi (40.000 euro a finale) suonavano in una sala dedicata in abbinamento alle AN-E da 19.000 euro: uscito da tale sala con il mio cd, l'ho ascoltato in un angolo del corridoio con le piccole Ekui (con trasduttori Morel) e la Fenice 20 con lo switching.

Ma, di grazia, mi spieghi che confronto è mai questo? due impianti diversi, due sale diverse... E già basta a dire che la Fenice 20 è superiore a tutti gli ampli SE valvolari? è onestà intellettuale questa?
Io ho confrontato il J.E.L. 300B con il Trends nello stesso impianto, nella stessa sala e con gli stessi diffusori e gli stessi cavi. E questo certamente non mi autorizza a dire che tutti gli SE valvolari hanno la stessa superiorità. La striscetta rossa non l'ho messa solamente io e ciò forse perché parli dei tuoi apparecchi-feticcio con lo stesso assolutismo con cui Mulo stroncava ogni cosa che non gli andava a genio. A lui la classe T e le Indiana Line, a te i reflex e i valvolari.

E vedo che per la stessa onestà hai ricambiato.
Prosit Beer

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Giu 2009 - 11:40

Vincenzo ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Purtroppo nessun confronto nella stessa catena, ma i primi (40.000 euro a finale) suonavano in una sala dedicata in abbinamento alle AN-E da 19.000 euro: uscito da tale sala con il mio cd, l'ho ascoltato in un angolo del corridoio con le piccole Ekui (con trasduttori Morel) e la Fenice 20 con lo switching.

Ma, di grazia, mi spieghi che confronto è mai questo? due impianti diversi, due sale diverse... E già basta a dire che la Fenice 20 è superiore a tutti gli ampli SE valvolari? è onestà intellettuale questa?
Io ho confrontato il J.E.L. 300B con il Trends nello stesso impianto, nella stessa sala e con gli stessi diffusori e gli stessi cavi. E questo certamente non mi autorizza a dire che tutti gli SE valvolari hanno la stessa superiorità. La striscetta rossa non l'ho messa solamente io e ciò forse perché parli dei tuoi apparecchi-feticcio con lo stesso assolutismo con cui Mulo stroncava ogni cosa che non gli andava a genio. A lui la classe T e le Indiana Line, a te i reflex e i valvolari.

E vedo che per la stessa onestà hai ricambiato.
Prosit Beer
Hello Infatti ho detto (non a caso) che sarebbe interessante un confronto diretto tra i due e, aggiungo, con una coppia di AN-K (o Snell K) a sospensione pneumatica. Wink

NB: per quanto riguarda sospensione pneumatica vs reflex, il mio non è affatto assolutismo... study
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da thema2000ie Sab 13 Giu 2009 - 11:48

Io invece qualche tempo fa avevo visto un Kenwood KA-7100 esteticamente come nuovo venduto a 180 €. Alla fine non l'ho preso perché non sapevo se era buono. Mi sono fatto sfuggire un'occasione?
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da bonghittu Sab 13 Giu 2009 - 12:13

Andrea Gianelli ha scritto:
Con profonda, innata e doverosa onestà, morale e intellettuale.

Non e' un confronto mi spiace. Non lo chiamo nemmeno
test ma solo "impressione volante totalmente decontestualizzata" di
un paio di visitatori -appassionati quanto si vuole- di fiera Smile

Andrea, lo dico in pubblico perche' non credo di dire nulla di offensivo,
il modo in cui si esprimono giudizi non e' che la parte finale del tutto.
Chi e' veramente competente non si vergogna mai di dire che su una
cosa non si esprime perche' non la conosce o evita come la peste
qualunque iperbole verbale proprio perche' e' semplicemente impossibile
un giudizio universale.
Questo forum e' una miniera di informazioni interessanti
- tecniche e non - e ci sono utenti disponibili. L'assolutismo mina alle
radici la voglia di scrivere di chiunque abbia un briciolo di senso della
realta'. Non prendere le peccette rosse come qualcosa di personale,
sbaglieresti.
Dovresti vederle come un invito a ripensare - molto - sul modo
di affrontare la passione e alla maggior umilta' necessaria
quando si esprimono giudizi. Questo peraltro e' salutare farlo
sempre a prescindere, sia chiaro!
Per una persona dotata di grande educazione e rispetto per
il prossimo quale sei non credo che sia difficile ripensare
anche questo punto di vista.

Se non condividi sei libero di mettermi una barra rossa ma credo
sia giusto - al di la del rispetto reciproco che non deve mai mancare -
far notare anche quando si va oltre le righe. Altrimenti corri il
rischio di non essere preso piu' sul serio anche quando hai ragione
da vendere o, peggio ancora, di non essere mai ripreso ma nemmeno
stimato.
Sempre con amicizia!
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da MaurArte Sab 13 Giu 2009 - 12:32

A mio avviso un single end (2A3,300B,845,VT4C, e anche...KT90 e KT88 per indicare i tubi più conosciuti)) ben costruito e con trasformatori di uscita fatti con i controcabasisi ha qualità riproduttive superiori di un TA2024.
Il problema è quello che c'è dentro ad un single end...
Ho sentito ampli end con 300B cinesi e trasformatori italiani economici (non faccio nomi...) andare veramente male: suono confuso,gonfio,eufonico,tutto il contrario di quello che dovrebbe essere.
Fare un sigle end allo stato dell'arte significa non scendere a compromessi.
Un set di trasformatori ben realizzati e progettati per 300B costa almeno 800 Euro (Bartolucci, Megahertz)
Tra un single end costato 600 Euro ed un buon TA2024 credo non ci sia storia.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Giu 2009 - 14:20

bonghittu ha scritto:Se non condividi sei libero di mettermi una barra rossa ma credo
sia giusto - al di la del rispetto reciproco che non deve mai mancare -
far notare anche quando si va oltre le righe. Altrimenti corri il
rischio di non essere preso piu' sul serio anche quando hai ragione
da vendere o, peggio ancora, di non essere mai ripreso ma nemmeno
stimato.
Sempre con amicizia!
Hello Non farei mai una cosa simile (mettere una barra rossa), in presenza di modi di tale correttezza. E questo a prescindere dalla condivisione del contenuto, peraltro presente nella maggioranza delle tue affermazioni.
Tornando all'argomento single-ended a valvole vs TA2024, proprio con beneficio del dubbio, ho lanciato l'idea di un cofronto tra Fenice 20 e Audio Note, utilizzando una coppia di buoni diffusori chiusi. Infatti sulla sospensione pneumatica mi permetto d'insistere poichè, a scopo comparativo e rivelatore, è il sistema di caricamento più idoneo in quanto esente da colorazioni che, anche se piccole, possono essere sufficienti a far suonare meglio un ampli con curva di risposta "complementare" anzichè lineare (come dovrebbe essere). Tutto qui, davvero.
Ricambiando la consueta e gradita amicizia, un buonissimo weekend! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Giu 2009 - 11:32

Vincenzo ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Proprio per essere credibile, confermo la netta superiorità della Fenice 20 (con risposta lineare, entro +/- 2 dB, dai 20 ai 20.000 Hz, anche con carico reale) rispetto ai single ended a valvole (Audio Note inclusi): fui io il primo a lanciare l'idea di un confronto, certo del risultato (da me sperimentato e peraltro già anticipato dalle misure di laboratorio).

Ma non esageriamo adesso!! La musica non si ascolta con l'oscilloscopio!! Hai mai ascoltato un Audio Note? Stai scherzando? La Fenice sarà ben suonante quanto vuoi ma sono imparagonabili!! Prova a dare un'occhiata alla linearità dei trasformatori d'uscita SE di attuale produzione (e non c'è bisogno di un AN, basta un economico James), altro che 20Hz - 20KHz!!!
Restiamo con i piedi per terra, per favore!
Appunto, pronti via, dal link http://www.t-hifi.com/notetecniche.htm, in cui sono visualizzabili anche le immagini a cui il buon Ezio Aldoni fa riferimento nell'illuminante commento che riporto di seguito:
Acusticamente la scheda Fenice 20 si comporta in modo corretto, quindi suono pulito molto contrastato e articolato, al contrario il valvolare produce un suono "impastato" alcuni lo definiscono "caldo" tipico dei valvolari single-ended non controreazionati non vi siete mai chiesti il come mai il 99% dei valvolari single ended minimalisti e di bassa potenza non sono venduti con le caratteristiche tecniche in evidenza...o magari anche con dei grafici esaustivi...il motivo è quello che vedete qui sotto...la distorsione di solito è molto alta ..e cosi' anche l'intermodulazione diretta conseguenza....da non definirsi HI-FI..."degustibus"
A conferma ulteriore (qualora ve ne fosse bisogno), un altro tecnico di differente approccio (Massimo Ambrosini, sostenitore ed implementatore della tecnica CCI, presente nei vecchi Grundig), commenta la prova da lui effettuata sulla Fenice 20, con questa affermazione: La classe D (come già trattato sul forum) rappresenta una parziale soluzione al "problema" in caso di assenza del CCI per cui aspettatevi un suono più ricco dei comuni classe A / AB non CCI
Qui è possibile leggere interamente e visualizzare anche il grafico: http://motxam.interfree.it/fenice20.html
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da MaurArte Dom 14 Giu 2009 - 11:45

Un single end fatto con i piedi e con componenti economici sicuramente suonerà impastato ed eufonico.
Andrea,se ti capita ascolta il single end di 300B Krypton 300 fatto dall'ing.Chiappetta o qualche realizzazione di Jean Hiraga poi ne riparliamo.
Purtroppo gira un sacco di "monnezza" con 300B dal suono caldo Scream Scream
Un 300B se ben realizzato e ben interfacciato ha una gamma medio/alta inarrivabile dal TA2024: maggior finezza,dettaglio,spazialità etc etc.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 14 Giu 2009 - 11:58

Hello Caro Maurizio, grazie per il prezioso suggerimento: non mancherò e spero di averne presto l'occasione. Hoping
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da albamaiuscola Dom 14 Giu 2009 - 12:10

Ragazzi su 5 pagine di discussione 3 sono di OT...
I see

Credo sia anche una questione di educazione. Se voi vi mettete a parlare con un amico e lui per tutta risposta non vi caga neanche di striscio e inizia a farsi i fattacci suoi con qualcun'altro a voi non girano??

La vostra discussione ha tutto il diritto di esserci, ma aprite un thread...

Ce credo che l'ultimo messaggio di Gennaro é di due secoli fa, anche a me passerebbe la voglia...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da plankg Dom 14 Giu 2009 - 12:17

Infatti, perchè non li spostiamo i messaggi OT in un apposito thread ?
Ok

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da rattaman Dom 14 Giu 2009 - 12:53

Ragazzi non vi proc. cmq sono opinioni che interessano......io cmq mi sono segnato tutti i modelli di amplificatori da voi suggeriti....infatti sto seguendo già alcuni amplificatori su e-bay senza fretta aspettando l'occasione giusta per aggiudicarmi un buon prodotto!!! Oki ....
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 29 Gen 2012 - 12:22

Ho un Kenwood krf-v5100d che non mi piace molto come suona, vorrei un ampli più dinamico e che permette di avere un suono più avvolgente (lo so, buona parte la fanno anche le casse.. ..e e le mie sono recuperate da un compattone)..


mi piacerebbe prendere un ampli di qualità, usato, max 150€ circa ma che suoni mooolto meglio del mio, e preferibilmente con i vu meters.


Eventualmente quale mi consigliate?


Qualche anno fa ho ascoltato il Marantz 2250b collegato alla Klipsch "base" da pavimento e suonava bene!! mi piaceva come ampli, ma usato mi pare si trovi sui 350€ Shocked



Ps: ..meglio che rimetto in vita il mio vecchio ampli di 30 anni fa dell'Imperial con 45w x 2 e faccio sostituire la scheda con 200€?


Ultima modifica di Gio.audio-88 il Dom 29 Gen 2012 - 14:50 - modificato 1 volta.

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 29 Gen 2012 - 12:23

rattaman ha scritto:Ragazzi sto seguendo questi Ampli :

Marantz 1030 , 1060, 1090 , MP54.
Tecnics Su 7700.
Sansui AU 2900.

Interessanti!

io ho trovato il Tecnics su 7700 all'asta su ebay a 30,50€!

http://www.ebay.it/itm/Technics-SU-7700K-Stereo-Verstarker-70er-Jahre-/370578681330?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item564835edf2

vale la pena rischiare?

oppure a 120€
http://www.ebay.it/itm/Technics-SU-7700K-Stereo-Verstarker-70er-Jahre-/370578681330?pt=DE_Elektronik_Computer_TV_Video_Elektronik_Verst%C3%A4rker&hash=item564835edf2

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 30 Gen 2012 - 11:49

Ecco il miglior classe AB che ho avuto prima del passaggio alla classe T: https://www.youtube.com/watch?v=10RCrtLCGPk.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 30 Gen 2012 - 15:03

Come mai lo reputi il migliore prima del passaggio al classe T?
cos'aveva di particolare?



che qualcuno di voi sappia si può trovare al giorno d'oggi un ampli con vu meters usato di ottima qualità da spenderci max 250€?
(es. Marantz, Luxman, ecc...)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 30 Gen 2012 - 16:10

Gio.audio-88 ha scritto:Come mai lo reputi il migliore prima del passaggio al classe T?
cos'aveva di particolare?



che qualcuno di voi sappia si può trovare al giorno d'oggi un ampli con vu meters usato di ottima qualità da spenderci max 250€?
(es. Marantz, Luxman, ecc...)
Definizione, dinamica e ampiezza di banda.
Se vogliamo quello che più si avvicina alla classe T è il Pioneer SA-420, di cui ne conservo gelosamente un esemplare, che tuttavia sto meditando di monetizzare, insieme al Teac A-X35mkII (anch'esso DC coupled) e al Technics SU-VX720 che, grazie alla circuitazione MOS Class AA, resta uno degli amplificatori più lineari mai realizzati.
Nessuno dei tre ha i vu meters ma tutti e tre sono in perfette condizioni.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 30 Gen 2012 - 16:43

Andrea Gianelli ha scritto:Ecco il miglior classe AB che ho avuto prima del passaggio alla classe T: https://www.youtube.com/watch?v=10RCrtLCGPk.
Ciao, Andrea,approfitto per salutarti, e ovviamente con un po di rammarico mi chiedo, quale ingloriosa fine abbiano fatto marchi prestigiosi, tipo l'Akai da te segnalato o Sansui ed altri, che adesso con dispiacere vedo usati su pessimi forni a microonde o condizionatori di origine cinese. Sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 31 Gen 2012 - 7:02

De simone Biagio ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Ecco il miglior classe AB che ho avuto prima del passaggio alla classe T: https://www.youtube.com/watch?v=10RCrtLCGPk.
Ciao, Andrea,approfitto per salutarti, e ovviamente con un po di rammarico mi chiedo, quale ingloriosa fine abbiano fatto marchi prestigiosi, tipo l'Akai da te segnalato o Sansui ed altri, che adesso con dispiacere vedo usati su pessimi forni a microonde o condizionatori di origine cinese. Sad
Caro Biagio, ricambio con piacere i saluti e condivido il dispiacere.
Quello stesso mercato poco sano che ora stiamo vedendo in tutti i settori, inclusi quelli davvero prioritari, ha decretato tra le altre cose la fine dell'hi-fi, facendo da apripista per la distruzione del ceto medio, almeno dal punto di vista dell'offerta, da un ventennio ridottasi a due categorie: l'hi-end da un lato (costoso, spesso improponibile per prezzo e installazione in ambiente, molte volte my-fi e, in ogni caso, predilizione maniacale del mezzo sul fine) e dall'altro le varie porcherie spacciate come hi-fi e spesso di costo altrettanto folle in relazione all'effettiva (scarsa) qualità.
Da questo punto di vista la classe T ha offerto un'alternativa, valida e abbordabile: buona qualità e sbalorditivo rapporto qualità/prezzo.
Nel frattempo, o meglio alcuni anni prima, molti storici produttori hi-fi si sono dedicati ad altro (vedi le automobiline radiocomandate della Nikko) o hanno deciso di vendere gli ottimi componenti (sino a quel momento da loro impiegati a costo umano nei propri prodotti finiti e proposti alla grande distribuzione dell'elettronica di consumo) a prestigiosi marchi dell'hi-end (vedi mosfet Hitachi montati sui costosissimi Accuphase, che altro non sono che i cloni degli ultimi splendidi finali Hitachi di fine anni ottanta).
Questa era pratica nota anche un tempo, con i midrange Philips AD5060 montati sia sulle Philips della serie hi-fi sia sulle costose Dalquist DQ-10 o altri altoparlanti Philips usati da molti altri produttori a costi decisamente superiori (basti pensare a B&O). Tuttavia vi è una differenza sostanziale: a quell'epoca potevi scegliere se spendere di più per un brand di nicchia o molto meno per avere la stessa sostanza in veste consumer. Oggi invece no Sad
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da bonghittu Mar 31 Gen 2012 - 12:08

Andrea Gianelli ha scritto:Oggi invece no Sad

Mai come in questo periodo si
può acquistare bene e a prezzi modici
senza dover scadere nei prodotti consumer
anni '80 Smile


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da thepescator Mar 31 Gen 2012 - 12:37

bonghittu ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Oggi invece no Sad

Mai come in questo periodo si
può acquistare bene e a prezzi modici
senza dover scadere nei prodotti consumer
anni '80 Smile



Concordo con Bonghittu...
il mercato pullula di occasioni, forse ce n'erano tante anche prima, ma con la rete è tutto iper più max accessibile.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Amplificatori Vintage - Pagina 3 Empty Re: Amplificatori Vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.