T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un'esperienza di ascolto differente

+12
alexflibero
marcoc1712
Rino88ex
root
saltonm73
TWR
beppe61
giucam61
Firace
Marco Ravich
robi68
ivan39
16 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 13:05

Da un paio di mesi(abbondanti)sto ascoltando e riascoltando la mia libreria musicale con un approccio che fino a poco tempo fa consideravo tutt'altro che idoneo e corretto,ovvero con un equalizzazione nel mio punto di ascolto,assolutamente flat(giusto un db circa in più sulle basse a scemare fino ai 250hz circa).
Questo perchè parlando con dei tecnici del settore e studiando un pò in rete ,mi sono effettivamente convinto che c'è più di una ragione per ritenere che sia effettivamente un approccio corretto.Ovviamente serve un pò di "apprendistato"all'inizio.Si ha la sensazione che i bassi siano spariti,i medi siano freddi,gli alti traoananti,che il suono sia povero.....lo dicevo anche io Very Happy .Seguendo però il consiglio di perseverare nell'ascolto per almeno una quindicina di giorni,poi tornare alle vecchie abitudini,devo dire che avevano effettivamente ragione.L'approccio con una curva flat(o quasi) è realmente efficace e mette a nudo parecchi aspetti ,in primis quello di avere praticamente carta bianca sulla qualità del fonico o chi per lui che ha confezionato il pezzo....e questo è un bene ma anche un male.L'ascolto è molto molto dettagliato semplicemente perchè tutte le frequenze sono allineate sullo stesso piano.....il basso c'è ma non sconfina,il medio idem,le alte frequenze presenti ma non fastidiose...che dire,il tutto molto equilibrato e gradevole.Capisco la reticenza di moti riguardo quello che sto scrivendo ma mi sento veramente di consigliare questo tipo di approccio.

Un'esperienza di ascolto differente Comp310
Nel grafico è presente la correzione DRC flat(blu),la correzione flat con una leggera esaltazione in basso(verde) e la normale risposta in frequenza senza l'uso del DRC.
Unica nota negativa.....da tutto questo non si torna indietro....provare per credere....un saluto.
P.S. Marco Ravich ha ascoltato il tutto e ragionando su questo tipo di ascolto ha concordato con me che un ascolto di tipo flat può anche essere valido e"radiografante" per certi aspetti.

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 19:25

Come, con tutto il tempo che hai perso a fare Misurazioni e Correzioni.......e adesso? Orrified lol!

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 19:50

robi68 ha scritto:Come, con tutto il tempo che hai perso a fare Misurazioni e Correzioni.......e adesso? Orrified lol!
Infatti....le misurazioni servono appunto per applicare delle correzioni.....fornivo il mio punto di vista Smile

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 20:09

Probabilmente con un pre senza controlli di tono e dei buoni finali saresti già soddisfatto così.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da Marco Ravich Mer 27 Ott 2021 - 20:23

robi68 ha scritto:Come, con tutto il tempo che hai perso a fare Misurazioni e Correzioni.......e adesso? Orrified lol!
Investito, NON "perso"...

...perché è proprio grazie alle misurazioni (ed alle relative correrezioni, fisiche e digitali) che il buon @ivan39 ha allestito il suo "ecosistema" di riproduzione audio: la linearizzazione permette infatti di ottenere appunto un ascolto dettagliato, "da studio".

Questo tipo di approccio consente di apprezzare le buone produzioni, ma d'altro canto anche di evidenziare quelle "non buone".

Ad esempio sono rimasto un po' "amareggiato" nell'ascoltare la pessima resa di uno degli album che apprezzo (compositivamente parlando), così come ho rivalutato negativamente un "ReelRip" che - evidentemente per via del supporto sorgente - risultava sbilanciato (troppo pronunciato) sulle basse.

Al contrario invece alcune buone produzioni si apprezzano anche di più, proprio perché risultano ben bilanciate su tutte le frequenze.

Insomma, misurazioni e correzioni servono eccome per l'alta fedeltà.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 20:30

robi68 ha scritto:Probabilmente con un pre senza controlli di tono e dei buoni finali saresti già soddisfatto così.
....se stai scherzando...accetto la cosa per lo scherzo che è...se invece dici sul serio......spero di no quest'ultima

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 20:33

ivan39 ha scritto:
robi68 ha scritto:Probabilmente con un pre senza controlli di tono e dei buoni finali saresti già soddisfatto così.
....se stai scherzando...accetto la cosa per lo scherzo che è...se invece dici sul serio......spero di no quest'ultima
E perchè mai dovrei scherzare, i migliori impianti che ho ascoltato io erano composti da un pre, un finale (anche due per chi può) e due buoni diffusori......il tutto abbinato con una minima cura.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 20:38

robi68 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
robi68 ha scritto:Probabilmente con un pre senza controlli di tono e dei buoni finali saresti già soddisfatto così.
....se stai scherzando...accetto la cosa per lo scherzo che è...se invece dici sul serio......spero di no quest'ultima
E perchè mai dovrei scherzare, i migliori impianti che ho ascoltato io erano composti da un pre, un finale e due buoni diffuosri......il tutto abbinato con una minima cura.
Guarda...comprendo come dicevo prima la reticenza verso certi argomenti ma almeno se non si ha un minimo di infarinatura capisco che la cosa possa risultare indigesta e si dicono cose ad "minkiam sapiens"....E non c'entra assolutamente nulla se uno ascolta da 10 anni,50 anni o 10 minuti.Stai dicendo semplicemente cose che non stanno in piedi....ho anche postato un grafico...mi spieghi cosa significa? Smile

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 20:47

ivan39 ha scritto:...ho anche postato un grafico...mi spieghi cosa significa? Smile
Significa che sei andato a togliere qualcosa che c'era nel messaggio sonoro senza correzioni.
PS: Preferisco passare il mio tempo a godermi la musica e non a fare misurazioni.......senza offesa eh. Smile
Ciao.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 20:49

ivan39 ha scritto:ma almeno se non si ha un minimo di infarinatura
Guarda che non sati parlando con uno che ha comprato ieri il suo primo impianto. Goodbye

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 20:51

robi68 ha scritto:
ivan39 ha scritto:...ho anche postato un grafico...mi spieghi cosa significa? Smile
Significa che sei andato a togliere qualcosa che c'era nel messaggio sonoro senza correzioni.
PS: Preferisco passare il mio tempo a godermi la musica e non a fare misurazioni.......senza offesa eh. Smile
Ciao.
Significa....che non hai veramente capito cosa ho fatto....questo significa.Significa che non hai capito minimamente il senso del mio post.Significa che non hai la minima idea di come lavora un DRC.Significa che....forse era meglio che commentavi altri post,viste le risposte che hai dato.Secondo me significa questo...un saluto Very Happy
Passo e chiudo

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 20:52

robi68 ha scritto:
ivan39 ha scritto:ma almeno se non si ha un minimo di infarinatura  
Guarda che non sati parlando con uno che ha comprato ieri il suo primo impianto. Goodbye
Certo siccome hai comprato il tuo impianto 50 anni fa allora hai una certa esperienza e siccome ne hai sentiti tanti allora hai capito cosa stavo dicendo nello specifico.....vero?!

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 21:08

ivan39 ha scritto: allora hai capito cosa stavo dicendo nello specifico.....vero?!
Non ho capito, spiegamelo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da ivan39 Mer 27 Ott 2021 - 21:10

robi68 ha scritto:
ivan39 ha scritto: allora hai capito cosa stavo dicendo nello specifico.....vero?!
Non ho capito, spiegamelo.
Tempo perso......

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 21:11

ivan39 ha scritto:
robi68 ha scritto:
ivan39 ha scritto: allora hai capito cosa stavo dicendo nello specifico.....vero?!
Non ho capito, spiegamelo.
Tempo perso......
Oki

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 21:25

Marco Ravich ha scritto:

Insomma, misurazioni e correzioni servono eccome per l'alta fedeltà.
Il DRC non lo uso nemmeno nel mio impianto multicanale, che è elaboratissimo, ho la taverna piena di diffusori e due sub che fanno venire giù le pareti, eppure ho tarato tutto a orecchio e non ci sono problemi con l'ambiente, un buon trattamento, diffusori scelti con cura e via.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da Marco Ravich Mer 27 Ott 2021 - 22:07

robi68 ha scritto:Il DRC non lo uso nemmeno nel mio impianto multicanale, che è elaboratissimo, ho la taverna piena di diffusori e due sub che fanno venire giù le pareti, eppure ho tarato tutto a orecchio e non ci sono problemi con l'ambiente, un buon trattamento, diffusori scelti con cura e via.
Se sei soddisfatto, buon per te (del resto io uso diffusori hifi in nearfield ed un finale pensato per la filodiffusione, quindi non posso di sicuro criticare la tua soluzione).

Una cosa però voglio dirtela: sono stato a sentire l'impianto di un audiofilo che - come te - ha scelto ed abbinato diffusori, finali e pre davvero "importanti", trattato l'ambiente "ad orecchio" e sente esclusivamente vinili (con un "super giradischi" costruito apposta per lui che addirittura non si può nemmeno spostare per quanto è pesante) e non m'è piaciuto affatto.

Alla fine ha dovuto ammettere che quell'impianto non è "il meglio" ma che piace A LUI: se quindi siamo nell'ambito del gusto personale va bene tutto, ma la cosiddetta "alta fedeltà" - per essere tale - richiede un'oggettività che si può ottenere solo attraverso degli strumenti di misura.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 22:16

Marco Ravich ha scritto:

Una cosa però voglio dirtela: sono stato a sentire l'impianto di un audiofilo che - come te - ha scelto ed abbinato diffusori, finali e pre davvero "importanti", trattato l'ambiente "ad orecchio" e sente esclusivamente vinili (con un "super giradischi" costruito apposta per lui che addirittura non si può nemmeno spostare per quanto è pesante) e non m'è piaciuto affatto.

Alla fine ha dovuto ammettere che quell'impianto non è "il meglio" ma che piace A LUI: se quindi siamo nell'ambito del gusto personale va bene tutto, ma la cosiddetta "alta fedeltà" - per essere tale - richiede un'oggettività che si può ottenere solo attraverso degli strumenti di misura.
Ma io sono d'accordo con te sul fatto che ci sono impianti da svariate migliaia di euro che possono non piacere, ma chi siamo noi per giudicare quale sia la VERA Alta fedeltà? Io sono del parere che chi cerca di correggere la risposta dei propri diffusori nel suo ambiente ha solo sbagliato a sceglierli.
Se poi uno lo fa perchè si diverte e lo appassiona ben venga........No Problem.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 22:23

Marco Ravich ha scritto: ma la cosiddetta "alta fedeltà" - per essere tale - richiede un'oggettività che si può ottenere solo attraverso degli strumenti di misura.
Mi devi spiegare il senso di questo....se poi all'orecchio non ci soddisfa.
O secondo te una risposta Flat vuol dire Alta Fedeltà?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da Firace Mer 27 Ott 2021 - 22:56

Mah.. sono veramente perplesso .. non capisco il senso .. anzi per me è un "non senso".
Il fatto di non vedere quello che si sta combinando perché l'intervento è sul segnale digitale è sicuramente un elemento da considerare .. ma ..dico... perché violentare un impianto e annullarlo in tutte le sue caratteristiche?
Mi scelgo un pre, un finale e dei diffusori che hanno determinate caratteristiche tra cui anche una risposta in frequenza .. non lo so.. fossimo degli addetti ai lavori... forse...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Mer 27 Ott 2021 - 23:00

Firace ha scritto:
Il fatto di non vedere quello che si sta combinando perché l'intervento è sul segnale digitale è sicuramente un elemento da considerare
Con il DRC lo vedi cosa vai a modificare......lo vedi eccome.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da Marco Ravich Gio 28 Ott 2021 - 8:05

robi68 ha scritto:Io sono del parere che chi cerca di correggere la risposta dei propri diffusori nel suo ambiente ha solo sbagliato a sceglierli.
...o a trattare l'ambiente.

In qualsiasi caso le correzioni si fanno anche (anzi sopratutto) nelle sale regia degli studi anche di altissimo livello che di certo NON hanno scelto i diffusori "ad minchiam".

robi68 ha scritto:Ma io sono d'accordo con te sul fatto che ci sono impianti da svariate migliaia di euro che possono non piacere, ma chi siamo noi per giudicare quale sia la VERA Alta fedeltà?
Proprio nessuno, ecco perché servono le misure strumentali oggettive.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da Marco Ravich Gio 28 Ott 2021 - 8:13

Firace ha scritto:Mi scelgo un pre, un finale e dei diffusori che hanno determinate caratteristiche tra cui anche una risposta in frequenza .. non lo so.. fossimo degli addetti ai lavori... forse...
Questo è per l'appunto il gusto personale NON dell'alta fedeltà.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da giucam61 Gio 28 Ott 2021 - 9:38

Marco Ravich ha scritto:
Firace ha scritto:Mi scelgo un pre, un finale e dei diffusori che hanno determinate caratteristiche tra cui anche una risposta in frequenza .. non lo so.. fossimo degli addetti ai lavori... forse...
Questo è per l'appunto il gusto personale NON dell'alta fedeltà.

trovo ridicolo che non si possa toccare nulla, ottimi componenti in una stanza a cazzum verranno sfruttati al 20%..
..come trovo assurda la criminalizzazione dei controlli di tono, che se ben fatti e usati con criterio (non a più/meno 10db) possono essere una mano santa con certi dischi.
Poi io uso Dirac, come ho detto più volte, non c'è paragone tra con e senza... ..ma tariamo pure tutto ad orecchio, magari anziano, non c'è problema, i gusti son gusti, solo non critichiamo soluzioni più tecnologicamente avanzate e corrette.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da robi68 Gio 28 Ott 2021 - 10:12

giucam61 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Firace ha scritto:Mi scelgo un pre, un finale e dei diffusori che hanno determinate caratteristiche tra cui anche una risposta in frequenza .. non lo so.. fossimo degli addetti ai lavori... forse...
Questo è per l'appunto il gusto personale NON dell'alta fedeltà.

trovo ridicolo che non si possa toccare nulla, ottimi componenti in una stanza a cazzum verranno sfruttati al 20%..
..come trovo assurda la criminalizzazione dei controlli di tono, che se ben fatti e usati con criterio (non a più/meno 10db) possono essere una mano santa con certi dischi.
Poi io uso Dirac, come ho detto più volte, non c'è paragone tra con e senza...     ..ma tariamo pure tutto ad orecchio, magari anziano, non c'è problema, i gusti son gusti, solo non critichiamo soluzioni più tecnologicamente avanzate e corrette.
Nessuno vieta di fare piccole correzioni, ma stravolgere il carattere di un impianto vuol dire averlo scelto a ca@zo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Un'esperienza di ascolto differente Empty Re: Un'esperienza di ascolto differente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.