T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

suono sgradevole con sorgente differente

5 partecipanti

Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da fabe-r Sab 22 Ott 2016 - 12:21

Salve a tutti,
vi volevo raccontare questa stranezza e avere, se possibile, delle spiegazioni:
un amico ha casse Pro ac studio 200 (riconate), ampli Roksan da 1300€ e lettore Arcam di livello altino;
per fargli provare la comodità di una sorgente più pratica abbiamo collegato il mio ipod 4 con basetta Pure i20, con brani in apple lossless 30/40mb per brano. Sul mio impiantino si sente, per me, più che bene e sono soddisfattissimo, mentre appena messo sul suo, è uscito un suono sgradevole, ma tanto, spostato tutto sulle alte, gracchiante, quasi un trapano per le orecchie.
Chiunque sentendo i due impianti dietro una tenda avrebbe detto che il mio era 100 volte meglio.
Io credevo di sentire meglio che sul mio visto il livello generale più alto, ma così non è stato. Lui sostiene che una sorgente di sicuro inferiore e il resto tutto superiore ha tirato fuori il peggio, appunto dalla sorgente mettendo in risalto tutta la zozzeria mal processata dalla basetta. A me questo discorso non torna, perchè una Ferrari con la benzina sporca andrà sempre meglio di una Panda con la benzina sporca. Significherebbe che io non posso fare miglioramenti nel mio impianto per gradi se non buttare tutto e ricomprare tutto (con estremo culo o fortuna) di livello superiore sperando in una felice accoppiata generale. Tempo fa ero andato nel noto negozio di Roma per sentire, su un loro impianto, la differenza tra il mio dac - chino e uno di 400/500 € venduto da loro, ma mi hanno rimbalzato dicendomi che loro i Dac non li fanno provare, ed io ho pensato perchè entro certe cifre le differenze udibili (anche magari in un impianto di livello alto a loro scelta) non sono appunto udibili. Quindi per finire (di angosciarvi) pensavo che la sorgente/dac entro cifre umane fosse di minore importanza che diffusore/ ampli.
Voi che dite?
grazie
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da p.cristallini Sab 29 Ott 2016 - 18:38

Credo che di fondo abbia ragione il tuo amico.
Un impianto di qualità (e nient'affatto sbilanciato sulle alte frequenze) come il suo mette in evidenza tutto, proprio tutto, di una registrazione e/o di un segnale che gli arriva.
Non sono un meccanico ma credo che con benzina sporca una Panda vada male ma vada ancora, una Ferrari si fermi del tutto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da fabe-r Dom 30 Ott 2016 - 8:35

Quindi con questo ragionamento viene escluso, o estremamente complicato, un possibile miglioramento per gradi di un impianto; se prendessi diffusori o ampli migliori mi dovrei aspettare un nettissimo peggioramento di quello che sento? Oppure è meglio cambiare sorgente, con una da 1K €, e tenermi il resto? Sei convinto che avrei, in positivo, la stessa differenza che ho sentito? Bah mi sembra strano. Prima avevo le B&W 601 s2 e usavo il B&O come ampli e le differenze rispetto ora sono notevoli e la sorgente era la stessa.
Mi chiedo sempre perchè nel noto negozio di Roma, non mi abbiano fatto sentire le differenze tra il mio Pure i20 con un dac da 500€, su un loro impianto.

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da gigetto Dom 30 Ott 2016 - 9:40

Nò secondo me è una questione di impedenze e livelli delle entrate.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da p.cristallini Dom 30 Ott 2016 - 9:43

Potresti verificare la questione ascoltando dei cd rippati sull'ipod confrontati con gli stessi cd riprodotti dal lettore sia nel tuo impianto (che non è affatto scarso!) che nell'impianto del tuo amico.
Magari poi là c'è qualche elemento che non funziona bene...Oppure magari c'è qualche incompatibilità come dice gigetto
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da dinamanu Dom 30 Ott 2016 - 18:26

da quello che ricordo la Pure i20 suona malino d'altronde e' un prodotto economico....infatti una veloce controllo rileva" this is by far the cheapest iPod DAC on the market, and it sounds like it's the cheapest. The sound quality that comes out of this DAC is bright by any standard, on the verge of harsh. " comunque e' ottimo come estrattore digitale puoi abbinarci un ampli con il dac tipo marantz o l'onkyo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da vinse Dom 30 Ott 2016 - 19:04

gigetto ha scritto:Nò secondo me è una questione di impedenze e livelli delle entrate.

Sono d'accordo con la tua ipotesi Ok

.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da dinamanu Dom 30 Ott 2016 - 19:33

I20 non ha nessun problema di impedenza ,non vedo perche mai dovrebbe averlo ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da vinse Dom 30 Ott 2016 - 23:35


dinamanu ha scritto:I20 non ha nessun problema di impedenza ,non vedo perche mai dovrebbe averlo ?

Forse mi sfugge qualche cosa

Per meglio comprendere il tuo commento, potresti gentilmente chiarire fornendo alcune caratteristiche come: " impedenza d'ingresso e di uscita, valori d'uscita e sensibilità d'ingresso delle apparecchiature "
Sarebbe interessante conosce su quale ingresso è stato eseguito il collegamento.

Solo conoscendo i dati sopra richiesti si potrà avere certezza, se esiste o non esiste, il problema del disaccoppiamento, non credi??



vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da fabe-r Lun 31 Ott 2016 - 7:09

la Pure i20 suona malino...
da tutte le recensioni ne esce più che bene ( poi è ovvio che nessuno sano di mente lo ha confrontato con un dac Naim) e il fatto che nel noto negozio non me lo abbiano fatto confrontare con concorrenti di 500€ mi fa credere che le differenze non siano così clamorose.

Nella prova ho usato dischi rippati, ma il problema non è che suoni in maniera diversa rispetto il cd (sia nel mio che nel suo impianto) ma di quello che usciva fuori dall'impianto migliore. Un conto è un eccesso di alte, un altro è che il tutto era "sgraziato" tanto da non credere che usciva da li; poi se è impedenza o altro non ne ho idea.
Ovviamente il Pure è stato collegato alle entrate cd degli ampli.
buona giornata

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da p.cristallini Lun 31 Ott 2016 - 9:55

Scusa invece qual era il risultato dell'ascolto diretto dei cd con l'impianto del tuo amico?
Queste prove per identificare la variabile correlata al peggioramento acustico.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da dinamanu Lun 31 Ott 2016 - 9:57

i20 costa 70 euro ha dentro un dac economico il cs4353, non ne esce cosi bene come dici, ci avevo studiato in passato e molti commenti sono come quello che ti ho postato che casualmente corrisponde alle tue impressioni ...non e' un caso ..non fidarti dei commenti positivi mai.. guarda  la stessa cosa succede con i dischi ,l'impianto buona fa' selezione...purtroppo ! un impostazione timbrica sul "mordido" aiuta molto  
Vinse  il cs4353 fornisce direttamente l' uscita standard  compatibile con tutto il mondo quindi non ha nessun problema di impedenza di sorta ,addirittura ha una generosa erogazione con carico molto basso di 3.3k !! lo puoi vedere qui misure

datasheet qui https://www.cirrus.com/en/products/pro/detail/P1195.html
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da dinamanu Lun 31 Ott 2016 - 10:03

"sgraziato" , fai altre prove potrebbe esserci qualcosa di  difettoso,oppure un momentaneo problemaa di comunicazione con il telefono
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

suono sgradevole con sorgente differente Empty Re: suono sgradevole con sorgente differente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.