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Un'esperienza di ascolto differente

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Messaggio Da spocry Ven 12 Nov 2021 - 13:16

ivan39 ha scritto:
spocry ha scritto:
Firace ha scritto:

Questo solo se assumiamo che il DRC lo fa senza introdurre nessun altro tipo di problema, ovvero come se fosse un diffusore-ambiente perfettamente lineare

Dipende sempre da come vuoi implementare il DRC . Io personalmente correggo laddove è necessario (soprattutto nelle medio basse frequenze) e cerco di lisciare il medio alto con la sua risposta naturale in frequenza (poiché penso che questa sia l'impronta del diffusore)
Rispetto il tuo punto di vista....Però se si applica una correzione come dici tu sulle basse che corregge anche la fase del suono(quindi ricostruire in maniera ottimale la forma d'onda)e lasciare tutto il resto ad una correzione in sola ampiezza ti assicuro che può dare risultati notevli



ti spieghi meglio scusa non ho capito
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Messaggio Da TWR Ven 12 Nov 2021 - 13:17

Kentucky ha scritto:
TWR ha scritto:
Kentucky ha scritto:
Quali sarebbero i dischi degli strangers scusa?? Mmm
Certo che Waters lo conosco ma non rientra nei miei gusti musicali, come ho scritto sopra

The Raven e La Folie. Sono i titoli di due album degli Stranglers. Pensavo ti riferissi a questi, visto che li hai elencati di fila. Altrimenti chiedo venia.
No no mai sentiti questi stranger.
Mi riferivo a La Folia di Gregorio Paniagua e The Raven di Rebecca Pidgeon

Allora chiedo venia.

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Messaggio Da ivan39 Ven 12 Nov 2021 - 13:21


ti spieghi meglio scusa non ho capito[/quote]
Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultati

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Messaggio Da spocry Ven 12 Nov 2021 - 14:12

ivan39 ha scritto:
ti spieghi meglio scusa non ho capito
Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultati[/quote]

io uso DIRAC Live non credo di poter fare quello che suggerisci
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Messaggio Da giucam61 Ven 12 Nov 2021 - 16:27

spocry ha scritto:
ivan39 ha scritto:
ti spieghi meglio scusa non ho capito
Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultati

io uso DIRAC Live non credo di poter fare quello che suggerisci [/quote]

Anche io lascio fare a Dirac live e non tocco nulla,anche se si potrebbe correggere a piacimento.
..ma ho preso il Nad proprio perché non voglio sbattermi in cose di cui non ho la competenza adatta.

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Messaggio Da giucam61 Ven 12 Nov 2021 - 16:32

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:
TWR ha scritto:Bandiera bianca: quando mi vien detto che è preferibile ascoltare male un album registrato male, anziché goderne con qualche aggiustamento, non sono più in grado di replicare.

Si continua a fare confusione,con il DRC misuri e correggi i problemi ambientali,lo fai una volta e non tocchi più nulla,poi puoi ascoltare dalla nona di Beethoven a Fedez, secondo i gusti personali.
..con qualche disco,raro,uso i controlli di tono per godermelo meglio e penso che all'artista non possa fregargli di meno.
Parlando di hiend (alta fedeltà dai listini assurdi) pensate che un sistema Mc Intosh/Sonus Faber e Naim/Focal, entrambi top (citati perché spesso esposti assieme avendo lo stesso distributore), abbiano un suono identico? A me non sembra,a questo punto quale è quello più fedele?

Ciao giucam, non è discorso del sistema più "fedele" ma discorso di quale è più "trasparente" al genere musicale che si ascolta, per i limiti fisici intrinseci del sistema di riproduzione


Un sistema hiend,quindi importante e costoso,deve essere in grado di essere trasparente e fedele indipendentemente dal genere musicale riprodotto,gli arriva un segnale elettrico che per "magia" trasforma in musica,non si accorge certamente se si tratta di classica o rap...

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Messaggio Da root Ven 12 Nov 2021 - 16:59

giucam61 ha scritto:
root ha scritto:
giucam61 ha scritto:

Si continua a fare confusione,con il DRC misuri e correggi i problemi ambientali,lo fai una volta e non tocchi più nulla,poi puoi ascoltare dalla nona di Beethoven a Fedez, secondo i gusti personali.
..con qualche disco,raro,uso i controlli di tono per godermelo meglio e penso che all'artista non possa fregargli di meno.
Parlando di hiend (alta fedeltà dai listini assurdi) pensate che un sistema Mc Intosh/Sonus Faber e Naim/Focal, entrambi top (citati perché spesso esposti assieme avendo lo stesso distributore), abbiano un suono identico? A me non sembra,a questo punto quale è quello più fedele?

Ciao giucam, non è discorso del sistema più "fedele" ma discorso di quale è più "trasparente" al genere musicale che si ascolta, per i limiti fisici intrinseci del sistema di riproduzione




Un sistema hiend,quindi importante e costoso,deve essere in grado di essere trasparente e fedele indipendentemente dal genere musicale riprodotto,gli arriva un segnale elettrico che per "magia" trasforma in musica,non si accorge certamente se si tratta di classica o rap...

Yess, of course...ma se parliamo di sistemi ideali, teorici, che non comprendono i limiti meccanici ed elettrici del sistema "trasduttore" inserito nel fluido "aria"

Ecco perchè non amo i mini bookshelf, perchè saranno pure degli ottimi riproduttori ma per certi generi musicali non riescono fisicamente, non si può andare contro la fisica...pensa di dover riprodurre fedelmente un disco rock suonato come si deve, doppia cassa, rullante cafone...non ce la può fare per limiti fisici

Ecco perchè dopo vari cambi di diffusori mi sono fermato alle DU386, perchè hanno la morbidezza unita alla superifcie radiante enorme, quando alzi il volume la dinamica la senti sulla pelle, come nei locali di musica live

Il peso sulla trasparenza finale del sistema di riproduzione è in maggior parte, diciamo moltissimo, affidato ai diffusori...ma non è una contraddizione del concetto base, è purtroppo una scelta da fare legata al mezzo necessario
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Messaggio Da Marco Ravich Ven 12 Nov 2021 - 18:52

Firace ha scritto:Per quale motivo il secondo non ha suonato "come si deve"? just to better understand...
Perché, evidentemente, è stato mixato/masterizzato in modo non corretto.

E guarda guarda:

https://www.discogs.com/it/release/2247228-Capharnaum-Fractured
https://www.discogs.com/it/release/2920481-Malevolent-Creation-Eternal

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Messaggio Da root Ven 12 Nov 2021 - 19:08

Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco... Embarassed
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Messaggio Da ivan39 Ven 12 Nov 2021 - 19:31

giucam61 ha scritto:
spocry ha scritto:
ivan39 ha scritto:
ti spieghi meglio scusa non ho capito
Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultati

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..ma ho preso il Nad proprio perché non voglio sbattermi in cose di cui non ho la competenza adatta.[/quote]


Io uso DRC Interface,come software è abbastanza complesso e di non facile utilizzo e configurazione(bisogna ammetterlo)però essendo anche molto configurabile,praticamente non si hanno limiti di configurazione,si lascia spazio a interventi estremamente calibrati e personalizzati,Dirac da quello che so è più semplice da utilizzare e più comprensibile.
La cosa buona è il costo...ovvero zero Very Happy ,però con un pò di pratica e pazienza si fanno cose molto mirate.

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Messaggio Da Marco Ravich Lun 15 Nov 2021 - 9:28

root ha scritto:Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco... Embarassed
Da quello che leggo, Eternal non è stato masterizzato e peraltro:
Mixed By – Erich Whytell, Malevolent Creation, Mark Gruber

Sebbene lo apprezzi molto (artisticamente parlando), devo obiettare che NON è un lavoro professionale. E si sente.
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Messaggio Da root Lun 15 Nov 2021 - 9:35

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco... Embarassed
Da quello che leggo, Eternal non è stato masterizzato e peraltro:
Mixed By – Erich Whytell, Malevolent Creation, Mark Gruber

Sebbene lo apprezzi molto (artisticamente parlando), devo obiettare che NON è un lavoro professionale. E si sente.

OK grazie...ora capisco Very Happy
root
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Messaggio Da ivan39 Lun 15 Nov 2021 - 18:25

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco... Embarassed
Da quello che leggo, Eternal non è stato masterizzato e peraltro:
Mixed By – Erich Whytell, Malevolent Creation, Mark Gruber

Sebbene lo apprezzi molto (artisticamente parlando), devo obiettare che NON è un lavoro professionale. E si sente.
Purtroppo è un effetto collaterale dell'ascoltare in un certo modo Very Happy Very Happy

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Messaggio Da Kentucky Mar 16 Nov 2021 - 11:07

giucam61 ha scritto:
root ha scritto:
giucam61 ha scritto:

Si continua a fare confusione,con il DRC misuri e correggi i problemi ambientali,lo fai una volta e non tocchi più nulla,poi puoi ascoltare dalla nona di Beethoven a Fedez, secondo i gusti personali.
..con qualche disco,raro,uso i controlli di tono per godermelo meglio e penso che all'artista non possa fregargli di meno.
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Ciao giucam, non è discorso del sistema più "fedele" ma discorso di quale è più "trasparente" al genere musicale che si ascolta, per i limiti fisici intrinseci del sistema di riproduzione


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Magari qualcuno si... se al mio dovessi mettere un disco di RAP si rifuterebbe di suonarlo e emetterebbe solo delle pernacchie alternata a delle scoreggine Laughing
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