T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

+24
wincenzo
somian929rr
aris69
K8
florin
porfido
DACCLOR65
nd1967
fele
kingbowser
Telstar
wasky
Smanetton
pallapippo
Tfan
Ivan
Skywalker
madqwerty
piero7
gianluca
MaurArte
Silver Black
schwantz34
SonicG
28 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato dell'arte

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 16:42

HAIKU Reference


Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de 20090710162638_intro

c'è una meta
per il vento dell'inverno:
il rumore del mare
Ikenishi Gonsui


C'è molta cultura Zen alla base della poesia Haiku.
L'Haiku è una breve composizione poetica giapponese di ispirazione Zen, davvero molto semplice e breve, solitamente appena tre righe, il cui intento è quello di far tornare il linguaggio alla sua essenza pura, ovvero alla sua nudità.
Come tutte le cose semplici però nascondono un'enorme ricchezza di significati e profondità: gli Haiku sono infatti usati nella meditazione per raggiungere lo stato di illuminazione.

Ci piaceva quindi l'attinenza con l'essenza alla base del Gainclone: il Gaincard originale infatti è giapponese, ed ha stupito per la sua capacità di unire la massima semplicità di approccio a risultati straordinari d'ascolto, proprio come una poesia Haiku, che unisce il semplice al complesso e permette di raggiungere una consapevolezza superiore.


Ultima modifica di SonicG il Sab 11 Lug 2009 - 2:52 - modificato 2 volte.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 16:43

Storia e genesi del progetto


Più o meno ad Aprile sono sbarcato su questo sito per aggiornare il mio impianto di test audio (sono redattore della rivista di informatica PCTuner, per chi ancora non lo sapesse). Inizialmente infatti avevo un semplice setup composto da una scheda audio Audiotrak Prodigy HD2 e un paio di monitor KRK Rokit Powered RPG2 con amplificazione attiva ma, man mano che mi trovavo a testare cose più impegnative, mi accorgevo di essere fortemente limitato dalle qualità soniche dell'impianto.
Su questo forum fui consigliato (e bene) di provare un Gainclone e me lo feci realizzare dal grande Santo/rsan61, che col suo piccolo gioiello, il Concerto, mi ha fatto scoprire un grande amplificatore. Grazie Santo.
Poi, circa un mese fa, ebbi la notizia che mio fratello, appassionato come me di HiFi, voleva cambiare il suo amplificatore, ed era disposto a darmi il suo, un magnifico Densen Beat B-100, che gli appassionati non potranno non conoscere. A quel punto ho deciso di rientrare dell'investimento iniziale e vendere, a malincuore, il Concerto.
Ora però nasceva un problema: non volevo utilizzare il Densen nell'impianto di prova: resterà a casa dei miei, in Puglia, dove lo ascolterò nel rinato impianto casalingo nei periodi che passo giù: dopo le esperienze personali con i corrieri di qualsiasi ditta preferisco infatti evitare che l'ampli faccia anche 100 m, figuriamoci 350 Km.
Mi serviva quindi un ampli per la piattaforma di test di PCTuner. Il primo Gainclone era mio, non potevo quindi certo rivenderlo ai miei datori di lavoro Laughing No, mi serviva qualcosa di fatturabile.
Nasce da qui la decisione di andare alla sorgente del tutto, di rivolgermi direttamente al creatore delle PCB: HEAO, Alessio Olivieri.
Dopo averlo contattato è partito un fittissimo scambio di mail per definire tutti i particolari del progetto, visto che l'Haiku nasce come progetto "cost-no-limit", perchè volevo un dispositivo che racchiudesse l'essenza del Gainclone, che avevo ben imparato a conoscere, esaltandole al massimo. Un Gainclone Reference appunto.
Dopo 3 settimane di scambi di pareri, approvviggionamenti della componentistica, 30 ore di assemblaggio da parte di HEAO, ecco finalmente prendere forma l'Haiku Reference.
Giunto stamattina a casa mia, ho iniziato il rodaggio da alcune ore. E' presto quindi per delle impressioni, intanto vi darò altri dettagli, sia estetici che costruttivi.

A dopo. Smile


Ultima modifica di SonicG il Sab 11 Lug 2009 - 2:59 - modificato 4 volte.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 16:44

Aspetto estetico


Prima di arrivare all'interno di qualcosa si comincia sempre dall'esterno, no?
Per l'Haiku volevo qualcosa in grado di non sfigurare nel mio soggiorno affianco al Densen Beat B-100 (secondo me erano bellissimi, ora li hanno cambiati e sembrano compattoni giapponesi, ma quelli prodotti negli anni 90, come il mio, erano fantastici, almeno per il mio gusto), al mio case HTPC OrigenAE e al Burson Audio Buffer AB-160.
Poichè inoltre sarebbe stato interamente dual mono, abbiamo deciso di prendere un bel case HiFi2000 GX388, della serie Galaxy Maggiorato, integralmente nero, con frontalino anch'esso nero da 10 mm di spessore, interruttore circolare Audiophonics (grazie per l'idea nd1967 Smile ) e questi:


Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de 20090710174540_apertura


Le splendide punte con sottopunte in ottone dorato le ho prese da 8audio.com (grazie Santo per la dritta Wink ), mentre lo splendido manopolone dorato è un originale Densen, che mi sono fatto mandare da loro Cool

Frontalmente ho optato per una disposizione molto particolare, che prevede il manopolone in posizione centrale superiore, con sotto l'interruttore di accensione. MaurArte mi aveva spiegato che tale posizionamento poteva essere un problema, elettricamente, per la qualità finale del suono, a causa del fatto che avrei fatto passare la corrente di alimentazione vicino al potenziometro, rischiando di inserire disturbi elettrici. Quando arriveremo all'interno vedrete come, grazie alla capienza del case scelto e alla perizia realizzativa di Alessio, nonchè ai preziosi consigli tecnici di Maurizio, abbiamo risolto la questione.
Per ora vi lascio con qualche immagine dell'Haiku. Smile


Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090710175421_haiku_3 Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090710175459_haiku_4




L'interno


Come detto questo è, sempre e comunque, un Gainclone e, come tale, è basato circuitalmente sulla tipica implementazione del progetto. Ciò che cambia è la qualità della componentistica adottata. Come sapete tutti, visto che tutti avrete sicuramente, prima o poi, messo mano al vostro ampli o CDP per upgradarne la sezione di alimentazione, i condensatori, lo stadio d'uscita, il generatore di clock o altro, sostituire un componente con uno migliore, all'interno dello stesso progetto (non avrete ridisegnato le piste del vostro CDP, giusto?), porta a degli indubbi miglioramenti nella resa del dispositivo.
Per questo motivo, come detto all'inizio, la mia idea è stata quella di ottenere un Gainclone che fosse ottimizzato in tutti gli aspetti, che ne fosse insomma la massima espressione, fermo restando appunto che restasse un Gainclone a livello progettuale, nel bene e nel male, visto che a me il risultato piace molto.
Non ci troviamo quindi di fronte all'evoluzione dell'idea originale, come ad esempio può essere il My-Ref, ma semplicemente, come dire, a una iper versione del progetto.

Bene, nel fitto scambio di mail con Alessio/HEAO abbiamo discusso a lungo di cosa si voleva ottenere e di cosa sarebbe stato necessario impiegare per ottenerlo.
Le PCB, ovviamente, sono quelle ottime che lui realizza, con lo stadio di alimentazione e quello finale in un'unica soluzione, invece che in due PCB indipendenti. Abbiamo subito optato per l'uso degli LM3886, escudendo i 3875, perchè volevamo wattaggi superiori.
Le somiglianze però con i kit che vende abitualmente finiscono qui. Poi abbiamo iniziato a vagliare la componentistica e sono scorsi fiumi di mail dense di considerazioni Very Happy
Partiamo dalle resistenze: inizialmente avevo messo sul tappeto il meglio che c'èsul mercato: quelle a film metallico,Vishay, Dale e Caddock, quelle al carbone, ovviamente Riken Ohm e anche quelle Shinkoh al tantalio, che però Alessio bocciò subito. Le Riken alla fine sono state scartate in quanto le resistenze al carbone sono più delicate, con una vita media più breve e, soprattutto, con un suono più pastoso, materico (infatti sono spesso usate nei valvolari). Noi invece non volevamo esaltare eccessivamente il suono già caldo e morbido del Gainclone, ma metterne invece in evidenza altre doti che, in implementazioni più economiche, spesso non riescono ad emergere. Alla fine quindi abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente resistenze a film metallico antinduttive Dale 1 % sovradimensionate, per evitare problemi di saturazione (sono tutte minimo da 2 W).
Sui condensatori poi è stato un delirio che vi risparmierò Very Happy di ottimi prodotti ce ne sono davvero tanti e vanno scelti a seconda del ruolo che devono ricoprire.
Alla fine abbiamo optato per i Vishay BC Components, sia nello stadio di alimentazione, con 4 condensatori da 10.000uF ciascuno (due per canale), sia nello stadio di booster, mentre sul percorso della controreazione abbiamo usato i Sanyo OS-CON. Avevamo preso in considerazione anche di mettere degli MKP al posto dell'elettrolitico, ma Alessio mi ha detto che dalle sue prove gli elettrolitici sono assolutamente silenziosi, mentre gli MKP sono più rumorosi e meno neutri, aggiungendo del loro al segnale, per cui abbiamo optato per gli OS-CON, i migliori in questo ruolo, tra gli elettrolitici.
Tutti gli altri condensatori a basso valore sono dei polipropilene Wima MKP10 (voto 8 sul famoso sito Humble home made hifi). Ogni coppia di condensatori di alimentazione ha poi un condensatore di bypass al polipropilene.
I diodi del ponte raddrizzatore: senza farla lunga i candidati erano i MUR860 e i diodi di tipo Schottky, ma Alessio mi ha detto che per gli stadi di potenza è meglio non usare gli Schottky, quindi sono stati adottati i velocissimi e stabili MUR. In parallelo a ciascun diodo poi è stato messo un piccolo condensatore in polipropilene, sempre WimaMKP10, per filtrare qualsiasi disturbo dovuto alla rete elettrica e al diodo stesso.
Le cablature infine sono state fatte con del cavo H124 in argento con doppia calza di rame per quanto riguarda il segnale e AWG16 in rame argentato e isolato per quelli di potenza.

Bene, ma a tutto questo ben di dio serviva birra ovviamente. Come detto la scelta era di realizzare un dual mono puro, per cui abbiamo optato per l'uso di due bei toroidali da 350VA ciascuno, fatti su misura per Alessio su sue specifiche, schermati internamente con anello in rame.

Ma la potenza non è tutto, serve il controllo. Inizialmente ero indeciso tra un normale potenziometro, purchè di qualità, e un attenuatore a scatti. I problemi però degli attenuatori erano diversi: anzitutto quelli di tipo Ladder (con sole due resistenze per volta interessate, in ciascuna posizione) costano davvero tanto, se si vuol prendere qualcosa con resistenze di qualità, come le Dale. In secondo luogo la mia paura maggiore era legata ai soli 24 passi disponibili: dubitavo di poter regolare finemente il volume, che sarebbe stato così sempre o troppo alto o troppo basso. Alessio allora mi ha proposto una soluzione perfetta, andando a recuperare in fondi di magazzino l'ormai introvabile Alps RK40 Black Beauty, ormai fuori produzione e assai superiore all'attuale serie Blu, per qualità e trasparenza spesso paragonato proprio agli attenuatori a scatti.

Infine l'assemblaggio. Il GX388 è un cabinet bello grande e noi avevamo da risolvere alcuni problemi, perchè volevamo assolutamente separare i percorsi di segnale da quelli di alimentazione.
Alessio ha quindi realizzato una bellissima paratia in rame dello spessore di 1 cm, lucidata e verniciata così non annerirà nel tempo, per dividere i due toroidali dalle PCB, poi ha spostato la vaschetta, rigorosamente del tipo filtrato, togliendola dalla classica posizione al centro e spostandola su un lato. Non contento, ha inoltre realizzato un cilindro, sempre in rame, intubando i cavi che dalla vaschetta vanno alla sezione di alimentazione, per il tratto che passa vicino a una delle PCB, così da isolarli completamente e poter così portare i cavi senza alcun problema all'interruttore, che poteva così essere posizionato centralmente sul frontale, come piaceva a me. Per fare ciò era anche necessario spostare il potenziometro, che è stato arretrato con l'uso della classica bacchetta, in modo che fosse ben lontano da qualsiasi linea elettrica, nonchè molto vicino agli stadi di segnale. Alessio l'haelegantemente fissato tramite un supporto, sempre in rame.
Dalle foto potrete vedere inoltre che la cura costruttiva è stata messa nei minimi dettagli, isolando tutti i cavi, usando resina sui contatti e fissando tutto con viti in luogo degli spesso usati pilastrini in plastica (non saprei come altro definirli Very Happy ).
Bene, credo sia tutto, per curiosità più strettamente tecniche spero di riuscire a coinvolgere Alessio/HEAO, che però è solitamente molto impegnato.
Vi lascio con un po' di foto dell'interno e, in coda, alcuni dati tecnici. Smile


Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090711015312_interno_1 Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090711015347_interno_2 Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090711015433_interno_3
Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090711015507_interno_4 Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090711015539_interno_5 Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Th_20090711015605_interno_6

Dati tecnici per singolo canale
rapporto S/N: -120 dB
Output di picco istantaneo: 135 W
Controreazione globale totale: 29,00 mV/V
risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
Distorsione THD misurata a 1kHz: <0,01 %
Slew rate (calcolato): 11,29 V/uS


Ultima modifica di SonicG il Sab 11 Lug 2009 - 15:00 - modificato 7 volte.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 16:45

riservato recensione e impressioni d'ascolto
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Lug 2009 - 17:01

E se si puo' chiedere , sto haiku da dove arriva ?
Quando sento questo marketing feng shui , non so perchè ma so dove si sta andando a parare...
$$$$$$$$$
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 17:06

Non ti preoccupare, non è in vendita (almeno credo, ma non l'ho certo costruito io), io voglio solo condividere con la community la gioia di un progetto che ci ha preso lungo tempo e passione.
Ti ricordo che non sono un commerciante, ma un utente e un recensore.
Se hai pazienza, se ti interessa, e se continuerai a leggere avrai altri dettagli, ma non capisco perchè devi partire sempre prevenuto, ancora non avevo scritto niente e poi sai che non sono proprietario di shop...
E' bello condividere le proprie passioni in questo clima... Ironic
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Lug 2009 - 17:15

Innanzitutto dire i di non scaldarsi , era una supposizione , mamma mia , comunque ognuno ha la sua sensibilita' , pardon se ho urtato la tua .
vi ha ? Quindi l'hai fatto pure tu ?
Sbaglio o tu di recente avevi venduto un gc comprato da rsan61 ?
Ciao
grazie
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Silver Black Ven 10 Lug 2009 - 17:24

schwantz34 ha scritto:Innanzitutto dire i di non scaldarsi , era una supposizione , mamma mia , comunque ognuno ha la sua sensibilita' , pardon se ho urtato la tua .
vi ha ? Quindi l'hai fatto pure tu ?
Sbaglio o tu di recente avevi venduto un gc comprato da rsan61 ?
Ciao
grazie
S.

Come ha detto SonicG, il tuo partire così prevenuto non aiuta a scrivere serenamente in un forum. Almeno aspetta prima di esprimere un commento così negativo.
Ti ho dato un "-" proprio per questo motivo, anche perchè non è la prima volta che lo fai.

SonicG, trovo la tua iniziativa davvero lodevole, invece! Oki
Continua così, non vedo l'ora di leggere il rest! Degno di lode anche il fatto di aver "prenotato" lo spazio necessario in modo da mantenere ordinata la discussione (tu potrai scrivere con calma e tutti i commenti seguiranno la tua recensione), complimenti. Clap Ah, se tutti facessero come te!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Lug 2009 - 17:28

Silver Black ha scritto:Almeno aspetta prima di esprimere un commento così negativo.
Ti ho dato un "-" proprio per questo motivo, anche perchè non è la prima volta che lo fai.

Ma commento negativo de che ?! Era una supposizione , mi son scusato e per il - , sai la mia posizione al riguardo...

Non è la prima volta ? Di grazie , quali sarebbero le precedenti ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da MaurArte Ven 10 Lug 2009 - 17:30

Sono molto curioso...
Continua così, non vedo l'ora di leggere il rest! Degno di lode anche il fatto di aver "prenotato" lo spazio necessario in modo da mantenere ordinata la discussione (tu potrai scrivere con calma e tutti i commenti seguiranno la tua recensione), complimenti. Clap Ah, se tutti facessero come te!
Si ma si deve sbrigare se no cala il lucchetto...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Silver Black Ven 10 Lug 2009 - 17:32

MaurArte ha scritto:Sono molto curioso...
Continua così, non vedo l'ora di leggere il rest! Degno di lode anche il fatto di aver "prenotato" lo spazio necessario in modo da mantenere ordinata la discussione (tu potrai scrivere con calma e tutti i commenti seguiranno la tua recensione), complimenti. Clap Ah, se tutti facessero come te!
Si ma si deve sbrigare se no cala il lucchetto...

Nel caso li posta a me e glieli inserisco io, ma risulterà sempre a suo nome e nella posizione corretta, cosa che non sarebbe invece accaduta se non avesse riservato il posto! Rolling Eyes Un'ottima pratica che non era venuta in mente nemmeno a me. Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 17:33

Per Schwantz34: scuse accettate e argomento chiuso per me. Smile
Trovi le risposte alle tue domande nel post

Per MaurArte: se cala chiederò di essere temporaneamente liberato Very Happy
L'ho fatto per far crescere un po' la suspence e l'interesse, che a Luglio e vicini al fine settimana immagino che leggerete in 3 Very Happy
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 17:35

Silver Black ha scritto:Nel caso li posta a me e glieli inserisco io, ma risulterà sempre a suo nome e nella posizione corretta, cosa che non sarebbe invece accaduta se non avesse riservato il posto! Rolling Eyes Un'ottima pratica che non era venuta in mente nemmeno a me. Smile
Esperienza dovuta ad anni da moderatore di forum, prima di diventare redattore dello stesso Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da gianluca Ven 10 Lug 2009 - 19:37

se Vi becco a tutt'eddue (alessio e te) Vi tiro le orecchie monelli!!! a te ti piglio tanto sonic ah! se ti piglio!! Punishment Oki
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Ven 10 Lug 2009 - 20:26

Al di la della poesia zen, ma è un nuovo prodotto? Non ho capito Embarassed
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da gianluca Ven 10 Lug 2009 - 20:29

piero7 ha scritto:Al di la della poesia zen, ma è un nuovo prodotto? Non ho capito Embarassed
piero se non sbaglio è un capolavoro nato dal proggetto base di heao, su idea sonic e credo già di aver capito come è strutturato....
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Ven 10 Lug 2009 - 20:39

schwantz34 ha scritto:Innanzitutto dire i di non scaldarsi , era una supposizione , mamma mia , comunque ognuno ha la sua sensibilita' , pardon se ho urtato la tua .
vi ha ? Quindi l'hai fatto pure tu ?
Sbaglio o tu di recente avevi venduto un gc comprato da rsan61 ?
Ciao
grazie
S.

swantz, ti ho dato due voti positivi io (i miei primi). Trovo infantile dare una valutazione negativa per una opinione...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Ven 10 Lug 2009 - 20:42

gianluca ha scritto:
piero7 ha scritto:Al di la della poesia zen, ma è un nuovo prodotto? Non ho capito Embarassed
piero se non sbaglio è un capolavoro nato dal proggetto base di heao, su idea sonic e credo già di aver capito come è strutturato....

ho visto in rete, 3.000 dollari Shocked

Più caro pure di questo

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Patek11
Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Patek5
Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Patek9

Si chiama Patek (come i famosi orologi) ma non riesco a capire come si giustificano quelle cifre... Il Jeff Rowland viene venduto a 10K, ma ha almeno un contenitore scavato da un'unico blocco di alluminio pieno. Qui... mah! Don't know
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Lug 2009 - 21:16

piero7 ha scritto:
gianluca ha scritto:
piero7 ha scritto:Al di la della poesia zen, ma è un nuovo prodotto? Non ho capito Embarassed
piero se non sbaglio è un capolavoro nato dal proggetto base di heao, su idea sonic e credo già di aver capito come è strutturato....

ho visto in rete, 3.000 dollari Shocked

Più caro pure di questo

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Patek11
Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Patek5
Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Patek9

Si chiama Patek (come i famosi orologi) ma non riesco a capire come si giustificano quelle cifre... Il Jeff Rowland viene venduto a 10K, ma ha almeno un contenitore scavato da un'unico blocco di alluminio pieno. Qui... mah! Don't know

Ciao questo è quello di Audiosector , from Canada .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 21:20

Piero7 guarda che la votazione negativa a Schwantz34 non l'ho data io, ma Sergio e l'ha anche scritto.
Comunque mi sa che c'è un po' di confusione tra un'opinione, un'ipotesi e un'illazione...

Per il resto: ha ragione Gianluca, non è un nuovo prodotto, io non sono un commerciante e poi essendo un Gainclone come farebbe a essere un nuovo prodotto? Come ho scritto in uno dei post si tratta semplicemente di una versione "cost-no-limit" del Gainclone realizzata assieme a HEAO unicamente per il sito epr cui scrivo e testo materiali audio, tutto qui e mi piaceva l'idea di condividere la passione e l'emozione con altri appassionati, ma vedo che si sono creati molti fraintendimenti...
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da madqwerty Ven 10 Lug 2009 - 21:42

spezzo una lancia anch'io..
non credo ci siano troppe illazioni tra le righe, la posizione di schwantz in merito è nota da tempo,
ed è +o- che i GC "cari" hanno un rapporto q/p superabile da parecchi altri ampli,
tutto qui, mi si corregga se sbaglio..
relax! Laughing anzi, se un mod facesse pulizia, questo bel thread è nato male ma può e deve riprendersi.. Smile

tornando IT,
anche a me interesserebbe sapere dove si va a parare economicamente con un GC "reference",
e poi, QUANTITA' ESAGERATE DI FOTO DENTRO ! Dribbling Dribbling Dribbling

che probabilmente vedrò tra 2 settimane, dopo le vacanze... Hello Hello Hello Hello a todos..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 22:03

Dunque, cerco di spiegarmi: io non sto postando questo Gainclone per venderlo, non sono un negoziante, nè un autocostruttore, volevo solo condividere l'entusiasmo per una cosa che mi piace, tutto qui.

Il pezzo è unico e nasce per una mia esigenza di lavoro, per cui non posterò costi nè altro.

Poi che uno abbia un'opinione va bene, ma ripeterla all'infinito diventa anche un po' noioso. Io ho un'opinione diversa dei Gainclone, che vogliamo fare, litigare ognivolta che se ne parla? Very Happy
Io non vado in giro a consigliare tutti di comprare un Gainclone al posto di un qualsiasi classe T, che a me personalmente non piace...
Anche io ho la mia bella esperienza di ascolti, conosco molti prodotti ed ho le mie idee, buone come quelle di tutti, se a uno il Gainclone non piace non lo compra, questa però è la sezione dedicata al prodotto e si presuppone che dentro ci sia gente che lo apprezza.

Io posso solo dire, per il momento, che questa versione se la batte col mio Densen Beat B-100, un ampli a stato solido che alla fine degli anni 90 costava qualche milioncino, poi ognuno pensa ciò che vuole.

Qui si apre un thread per condividere una passione e ci si trova a fare lotte a chi ne capisce di più, quasi che "se ascolti il GC non sei un vero audiofilo"... bah...

Poi anche sta convinzione che il progetto ètutto e la componentistica non è niente è balzana, visto che poi tutti si cimentano a sostituire il condensatoreo l'OpAmp nel proprio CDP o altro sostenendo di avere grandi miglioramenti (e ioci credo, eprchèso che è vero), Però se si costruisce qualcosa allo stato dell'arte allora si ciccia fuori dicendo che non fa grande differenza... e che c'è di meglio... c'è sempre di meglio, ma questo GC è lontano anni luce dall'implementazione di 47 Labs, costa una frazione e suona come un integrato di classe del costo di alcuni milioni, poi fate voi.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Lug 2009 - 22:16

SonicG ha scritto:Dunque, cerco di spiegarmi: io non sto postando questo Gainclone per venderlo, non sono un negoziante, nè un autocostruttore, volevo solo condividere l'entusiasmo per una cosa che mi piace, tutto qui.

Il pezzo è unico e nasce per una mia esigenza di lavoro, per cui non posterò costi nè altro.

Poi che uno abbia un'opinione va bene, ma ripeterla all'infinito diventa anche un po' noioso. Io ho un'opinione diversa dei Gainclone, che vogliamo fare, litigare ognivolta che se ne parla? Very Happy
Io non vado in giro a consigliare tutti di comprare un Gainclone al posto di un qualsiasi classe T, che a me personalmente non piace...
Anche io ho la mia bella esperienza di ascolti, conosco molti prodotti ed ho le mie idee, buone come quelle di tutti, se a uno il Gainclone non piace non lo compra, questa però è la sezione dedicata al prodotto e si presuppone che dentro ci sia gente che lo apprezza.

Io posso solo dire, per il momento, che questa versione se la batte col mio Densen Beat B-100, un ampli a stato solido che alla fine degli anni 90 costava qualche milioncino, poi ognuno pensa ciò che vuole.

Qui si apre un thread per condividere una passione e ci si trova a fare lotte a chi ne capisce di più, quasi che "se ascolti il GC non sei un vero audiofilo"... bah...

Allora , visto che si sta facendo riferimento al sottoscritto vediamo di far chiarezza .
Il punto è che : ho sentito gainclone venduti a 450 euri e gainclone venduti a 200 euri , differenze ? NESSUNA , IDENTICI DAL PUNTO DI VISTA SONORO .
Non ho detto che non mi piaciono i gc anzi . Ma dico anche che mi piaciono svariati altri ampli oltre al gc, altrimenti non avrei :

mhz mcd 225
trends ta 10.1
nad 317
nva ap10
my_ref rev C
kingrex t20
pioneer a-400
marantz sr 5400 ose

Detto questo , io ho detto la mia su questo argomento , non ho ripetuto la mia all'infinito , se cerchi qualcuno che ripete ogni volta la medesima tiritera in sto forum non sono certo io .
Ribadisco il gc suona bene e mai ho affermato ""se ascolti il GC non sei un vero audiofilo" , dico solo PER LA MIA ESPERIENZA UN AMPLI GC VENDUTO A 450 E UNO A 200 SONO IDENTICI !
Avanti con la recensione di sto haiku .
ciao
S.


Ultima modifica di schwantz34 il Ven 10 Lug 2009 - 22:30 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Lug 2009 - 22:28

piero7 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Innanzitutto dire i di non scaldarsi , era una supposizione , mamma mia , comunque ognuno ha la sua sensibilita' , pardon se ho urtato la tua .
vi ha ? Quindi l'hai fatto pure tu ?
Sbaglio o tu di recente avevi venduto un gc comprato da rsan61 ?
Ciao
grazie
S.

swantz, ti ho dato due voti positivi io (i miei primi). Trovo infantile dare una valutazione negativa per una opinione...

Io te ne do uno positivo , perche' come vedi , qualche coglioXX per il fatto che tu mi ha dato 2 pecette verdi te ne ha dato subito una rossa per contrappasso ...hai capito il grado di stupidità di certi coglioXX ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Skywalker Ven 10 Lug 2009 - 22:45

Attendo una recensione..

E anche una risposta per il motivo che sai :-)

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.