T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

+24
wincenzo
somian929rr
aris69
K8
florin
porfido
DACCLOR65
nd1967
fele
kingbowser
Telstar
wasky
Smanetton
pallapippo
Tfan
Ivan
Skywalker
madqwerty
piero7
gianluca
MaurArte
Silver Black
schwantz34
SonicG
28 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da somian929rr Lun 13 Lug 2009 - 12:45

io ho speso 130€ con l'audosector Premium Dual Mono, con trasformatori tradizionali da 100VA per ogni modulo.
Ma questo non significa nulla, se avessi investito nell'acquisto di toroidali, condensatori più grossi (upgrade possibile sul kit Audiosector) fili di argento etc... possibilmente avrebbe un qualcosa in + ma per "adesso" non lo posso verificare Laughing
Ora bisogna quantificare il rapporto spesa/resa, che significa?
che se l'incremento di spesa per l'acquisto dei materiali "super" è direttamente proporzionale al risultato allora tutto fila ed ha un "perchè" altrimenti possiamo stare a dibattere su chi ha la verità e chi no vedasi per i condensatori PEPSI Sovietici.
Ognuno può spendere quanto gli pare e se i risultati pagano.........meglio ancora.
Pertanto aspetto con ansia che passino le 100h per avere una recensione del tuo bellissimo GC Clap Clap Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 12:49

somian929rr ha scritto:che se l'incremento di spesa per l'acquisto dei materiali "super" è direttamente proporzionale al risultato allora tutto fila ed ha un "perchè" altrimenti possiamo stare a dibattere su chi ha la verità e chi no vedasi per i condensatori PEPSI Sovietici.
Oki

A trovarne di NOS CCCP

Pensa che ci sono caps sovietici usati per eliminare il disturbo dai cavi dei sottomarini e fare in modo che, non venisse captato il ronzio della corrente dal sottomarino nemico

Wink


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 12:52

somian929rr ha scritto:io ho speso 130€ con l'audosector Premium Dual Mono, con trasformatori tradizionali da 100VA per ogni modulo.
Ma questo non significa nulla, se avessi investito nell'acquisto di toroidali, condensatori più grossi (upgrade possibile sul kit Audiosector) fili di argento etc... possibilmente avrebbe un qualcosa in + ma per "adesso" non lo posso verificare Laughing
Ora bisogna quantificare il rapporto spesa/resa, che significa?
che se l'incremento di spesa per l'acquisto dei materiali "super" è direttamente proporzionale al risultato allora tutto fila ed ha un "perchè" altrimenti possiamo stare a dibattere su chi ha la verità e chi no vedasi per i condensatori PEPSI Sovietici.
Ognuno può spendere quanto gli pare e se i risultati pagano.........meglio ancora.
Pertanto aspetto con ansia che passino le 100h per avere una recensione del tuo bellissimo GC Clap Clap Oki
Grazie Salvo, hai centrato perfettamente uno dei tanti aspetti. Smile

Alle tue riflessioni però ne aggiungerei una, che ho fatto anche nella recensione comparativa tra OpAmp integrati e a discreti, con i primi che non arrivavano ai 10 € al massimo e i secondi che superavano i 50 €: ovviamente quelli a discreti NON suonano 5 volte meglio di quelli di tipo IC, la resa quindi non è proporzionale alla spesa, cosa significa questo, che quindi è inutile investire nel loro acquisto e che tutto il mondo dell'audio dovrebbe basarsi su prodotti da poche centinaia di euro?
No, io credo che la differenza di resa sonora in tutti i parametri, che comunque gli OpAmp a discreti assicurano, va valutata soggettivamente.
Ognuno, prima di decidersi a comprare il componente, dovrà valutare se, per fare un esempio, un basso più controllato, articolato e veloce di prima, è soggettivamente importante e quanto. Se una scena più ampia è importante e quanto. Se alti più limpidi e meno metallici sono importanti e quanto.
Sarà il soggetto dunque a fare la valutazione se vale la pena spendere o meno 5 volte tanto per avere risultati comunque migliori. Ciò che per me è molto migliore per te, per mille motivi, potrebbe non valere la pena di spendere la differenza, ma non possiamo decidere oggettivamente a tavolino cosa vale o meno la pena di spendere e quanto incremento qualitativo la cosa debba avere. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da somian929rr Lun 13 Lug 2009 - 12:56

wasky ha scritto:
somian929rr ha scritto:che se l'incremento di spesa per l'acquisto dei materiali "super" è direttamente proporzionale al risultato allora tutto fila ed ha un "perchè" altrimenti possiamo stare a dibattere su chi ha la verità e chi no vedasi per i condensatori PEPSI Sovietici.
Oki

A trovarne di NOS CCCP

Pensa che ci sono caps sovietici usati per eliminare il disturbo dai cavi dei sottomarini e fare in modo che, non venisse captato il ronzio della corrente dal sottomarino nemico

Wink


Roberto

non so se i Pept sono NOS, ma molti li preferiscono a condensatori più blasonati, però non so se siano utilizzabili a prescindere dalle applicazioni in cui si devono mettere o hanno limiti di capacità etc.....quindi tutto è relativo, possibilmente non vanno meglio di altri in certe applicazioni ma vanno molto meglio in altre;
Bisognerebbe aprire un post apposito.....forse lo hanno già aperto Glasses
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da somian929rr Lun 13 Lug 2009 - 13:14

SonicG ha scritto:
somian929rr ha scritto:io ho speso 130€ con l'audosector Premium Dual Mono, con trasformatori tradizionali da 100VA per ogni modulo.
Ma questo non significa nulla, se avessi investito nell'acquisto di toroidali, condensatori più grossi (upgrade possibile sul kit Audiosector) fili di argento etc... possibilmente avrebbe un qualcosa in + ma per "adesso" non lo posso verificare Laughing
Ora bisogna quantificare il rapporto spesa/resa, che significa?
che se l'incremento di spesa per l'acquisto dei materiali "super" è direttamente proporzionale al risultato allora tutto fila ed ha un "perchè" altrimenti possiamo stare a dibattere su chi ha la verità e chi no vedasi per i condensatori PEPSI Sovietici.
Ognuno può spendere quanto gli pare e se i risultati pagano.........meglio ancora.
Pertanto aspetto con ansia che passino le 100h per avere una recensione del tuo bellissimo GC Clap Clap Oki
Grazie Salvo, hai centrato perfettamente uno dei tanti aspetti. Smile

Alle tue riflessioni però ne aggiungerei una, che ho fatto anche nella recensione comparativa tra OpAmp integrati e a discreti, con i primi che non arrivavano ai 10 € al massimo e i secondi che superavano i 50 €: ovviamente quelli a discreti NON suonano 5 volte meglio di quelli di tipo IC, la resa quindi non è proporzionale alla spesa, cosa significa questo, che quindi è inutile investire nel loro acquisto e che tutto il mondo dell'audio dovrebbe basarsi su prodotti da poche centinaia di euro?
No, io credo che la differenza di resa sonora in tutti i parametri, che comunque gli OpAmp a discreti assicurano, va valutata soggettivamente.
Ognuno, prima di decidersi a comprare il componente, dovrà valutare se, per fare un esempio, un basso più controllato, articolato e veloce di prima, è soggettivamente importante e quanto. Se una scena più ampia è importante e quanto. Se alti più limpidi e meno metallici sono importanti e quanto.
Sarà il soggetto dunque a fare la valutazione se vale la pena spendere o meno 5 volte tanto per avere risultati comunque migliori. Ciò che per me è molto migliore per te, per mille motivi, potrebbe non valere la pena di spendere la differenza, ma non possiamo decidere oggettivamente a tavolino cosa vale o meno la pena di spendere e quanto incremento qualitativo la cosa debba avere. Smile
Questo è il bello dell'autcostruzione e della possibilità di "aggiustarsi" le cose a piacere proprio e a seconda delle possibilità economiche personali.
Io mi sono un pò improvvisato nell'autocostruzione e nell'elettronica ma devo ammettere che giorno dopo giorno sto imparando, poco alla volta, dalle esperienze e dai consigli di tutti voi e dai post pubblicati in questo meraviglioso forum, anche quando sono stato un pò avventato in alcune soluzioni.....come dire........."aggressive" ma ho imparato molto da tutti (Rsan, MaurARTE, Vincenzo e tanti altri).
Quindi anche se questo 3d si è un pò allungato alla fine servirà comunque e le varie cosiderazioni Tfanno imparare qualcosa in più Laughing Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Lun 13 Lug 2009 - 13:15

wasky ha scritto:
Ho riletto bene il topic e mi spiace che, si fraintenda spesso sui forum e credo sia successo immancabilmente anche qui

Ho avuto l'onore di lavorare con SonicG nello stesso forum anche se in rami diversi, conosco la persona e mi spiace vederlo coinvolto in diatribe e sopratutto con persone che fin dal primo momento ho ipotizzato migliori degli "audiofighi" e lo continuo a pensare

Proprio stanotte sul forum di VideoHiFi ( no no aspettate non uccidetemi Very Happy ) ho portato i componenti di questo forum come esempio di sana passione audiofila e lo penso veramente, state dimostrando che si può essere appassionati anche senza spendere irediiddiointerra e questo vi rende onore


Discorso componenti:

piero7 ha sostanzialmente detto e lo ha fatto in maniera professionale e qui faccio i miei complimenti che, in qualsiasi prodotto fatto a "mestiere" ( la traduzione di state of the art a Roma ) gli accorgimenti presi dal costruttore del GC di Alex sono dei standard ma, in quanti altri lavori si sono visti ?

a proposito Piero hai letto l'articolo di Nardi su CHF ( 114 115 ) rigurado la capacità dei caps di alimentazione degli LM ? cosa ne pensi ?

Roberto

Ciao Roberto,

hai focalizzato la situazione perfettamente. Ognuno ha la propria opinione su tutte le cose, ma tecnicamente, non si può far passare un semplice bypass di un elettrolitico come un cosa fantasmagorica. Questo era ed è il succo di tutto il mio discorso.

wasky ha scritto:

Discorso componenti:

piero7 ha sostanzialmente detto e lo ha fatto in maniera professionale e qui faccio i miei complimenti che, in qualsiasi prodotto fatto a "mestiere" ( la traduzione di state of the art a Roma ) gli accorgimenti presi dal costruttore del GC di Alex sono dei standard ma, in quanti altri lavori si sono visti ?

a proposito Piero hai letto l'articolo di Nardi su CHF ( 114 115 ) rigurado la capacità dei caps di alimentazione degli LM ? cosa ne pensi ?

Roberto

Di Nardi ho stima immensa, perchè rispecchia fedelmente l'autocostruttore intelligente scevro dai condizionamenti mediatici spendaccioni, dai luoghi comuni e dai miti, alimentati dal guru del momento per fare arricchire qualcuno alle spalle dei, consentitemi il termine, gonzi. Bisogna spendere quello che serve nel rispetto dell'equilibrio del progetto. Questa è la filosofia di Nardi. Spendere migliaia e migliaia di euro per un chip amp è da fuori di testa. I chip amp son stati concepiti per fare quello che possono fare all'interno di un discorso di semplicità (fa praticamente quasi tutto il chip) ed economia. Gli si può mettere i cavi in oro zecchino ed i condensatori col dielettrico in kriptonite. Ma la base è nel chip, immodificabile e quindi, quella. Punto.

Circa le capacità da utilizzare, non ha tutti i torti Nardi. Ci preoccupiamo di picchi e di non so cos'altro, quando poi utilizziamo il finale, quando va bene, ad un 1/4 della sua potenza massima. Ricordiamo che parliamo di uso casalingo, non di sonorizzazione di uno stadio di calcio. Ed inoltre, è vero quando parla di aumento dell'induttanza parassita all'aumento spropositato della capacità. Nardi usa i componenti cum grano salis, ha usato 3300uF perchè ce li aveva in casa. Stiamo parlando di un finale di 20watt... In quel progetto non servono capacità immense, anche perchè a Nardi non importa impressionare il boccalone di turno con milioni e milioni di microfard, spacciando quella piccola centrale atomica di energia, come il "non plus ultra" della progettazione. Queste amenità hanno poca o nessuna influenza su quello che ascoltiamo, però fanno scena! E mediamente, si è portati a spendere di più perchè quell'oggetto ha in più una cosa che tecnicamente si potrebbe definire totalmente inutile! Insomma, quando ci sveglieremo e smetteremo di andare alla ricerca dello chassis in tungsteno o in berillio, perchè suona meglio di quello in umile e vile metallo? Non stiamo parlando di violini, dove il materiale che compone la cassa dello strumento è fondamentale! Un amplificatore audio non è un violino, e neanche una chitarra!

Ora la discussione è per davvero interessante e costruttiva. Grazie del tuo/vostro contributo. Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da somian929rr Lun 13 Lug 2009 - 13:22

piero7 ha scritto:Insomma, quando ci sveglieremo e smetteremo di andare alla ricerca dello chassis in tungsteno ........ Smile

attento che se riscalda troppo forse fa pure luce Laughing Laughing ........
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 13:22

Guarda che Roberto intendeva tutto il contrario. Smile
ha detto infatti che quello che tu ritieni standard non si trova invece facilmente applicato in tantissimi progetti anche più costosi, mentre nel mio ci sono.
Inoltre ha detto che l'idea di Nardi di fare batterie da 1000 uF in luogo di grandi condensatori non ha molto senso all'interno di un impianto casalingo, in un ampli da 60/80 W, per converso si ottiene che la soluzione adottata da HEAO è più che valida.

Riguardo al resto meglio che non commento sennò risporchiamo il thread.
Ricordo solo che io non sono venuto qui a vendere niente e non ho gonzi da abbindolare, perchè non costruisco e non vendo niente... io...
chi ha orecchie per intendere...

Saluti
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 13:43

SonicG ha scritto:Guarda che Roberto intendeva tutto il contrario. Smile
ha detto infatti che quello che tu ritieni standard non si trova invece facilmente applicato in tantissimi progetti anche più costosi, mentre nel mio ci sono.
Inoltre ha detto che l'idea di Nardi di fare batterie da 1000 uF in luogo di grandi condensatori non ha molto senso all'interno di un impianto casalingo, in un ampli da 60/80 W, per converso si ottiene che la soluzione adottata da HEAO è più che valida.

Saluti

Si esatto l'ho scritto Alessandro forse l'ho espresso male ? chiedo scusa, miravo di più a far si che il topic prendesse una piega diversa

Piero ha citato dei standard che io personalmente non ho mai trovato su tutti i prodotti DIY che vengono lanciati come "il must" e in pochi conoscono lo standard costruttivo, se per questo anche in ampli da 700 € si vedono cose peggiori

Se si ascolta a volumi esagerati o il diffusore presenta un carico ostico come nel mio caso una riserva di Joule è ben pensata diciamo che i 10.000 uF ci possono anche stare come ti dicevo in PVT

All'atto pratico il Caps è una riserva di energia che aiuta

certo che in un LM1875 che ha 18 watt non è necessario ma io sono un pò malato 64.000 uF sul 1875


Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 010_thumb

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 011_thumb

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 012_thumb

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 017_thumb

Roberto


Ultima modifica di wasky il Lun 13 Lug 2009 - 13:47 - modificato 1 volta.
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 13:47

wasky ha scritto:Si esatto l'ho scritto Alessandro forse l'ho espresso male ? chiedo scusa, miravo di più a far si che il topic prendesse una piega diversa

Piero ha citato dei standard che io personalmente non ho mai trovato su tutti i prodotti DIY che vengono lanciati come "il must" e in pochi conoscono lo standard costruttivo, se per questo anche in ampli da 700 € si vedono cose peggiori

Se si ascolta a volumi esagerati o il diffusore presenta un carico ostico come nel mio caso una riserva di Joule è ben pensata diciamo che i 10.000 uF ci possono anche stare come ti dicevo in PVT

All'atto pratico il Caps è una riserva di energia che aiuta

certo che in un LM1875 che ha 18 watt non è necessario ma io sono un pò malato 64.000 uF sul 1875

Roberto
Grazie del chiarimento Roberto, che qui sennò ognuno interpreta come vuole e legge solo ciò che gli fa comodo. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 14:00

SonicG ha scritto:Grazie del chiarimento Roberto, che qui sennò ognuno interpreta come vuole e legge solo ciò che gli fa comodo. Smile

Ma figurati Alex, mi sono lasciato poi trasportare dal discorso di Nardi con piero e ho mischiato le due cose

Lungi da me creare incomprensioni e mi ero espresso male

Tornando alla frazionatura della capacità dei caps per il giusto discorso dei transienti, lo trovo valido per amplificatori di altro spessore anzi, di solito si mettono prima gli elettrolitici più piccoli dopo il ponte per richiamare meno corrente nello stesso all'accensione ma solo se non si ha una conf in parallelo

vi linko un utile articolo di papà Nelson

"The Importance of the Power Supply" - May, 1997 by Nelson Pass

Ecco la PSU del mio ex Gainclone 1875 clone del 47labs 10000uF - 4700uF - 4700uF - 4,7uf

un pò di più di quelli di Alessandro sono 19.000 uF ma riesce a pilotare carichi non proprio da 47labs

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Alim_006_thumb

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Alim_005_thumb
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Lun 13 Lug 2009 - 14:03

l'ampli di nardi è un 20watt soltanto, non credo che mettere capacità immense a quell'amplificatore faccia cambiare il risultato totale da così a cosà. E' sempre la stessa storia, che in tutto ci vuole equilibrio. Da qualche parte ho letto come calcolare le capacità di filtro ed il dimensionamento del trasformatore di alimentazione dei chip amp. Ora non ricordo se era riferita proprio al gainclone. Stasera che torno a casa la cerco e la posto. Stando a quella formuletta, per un finale di media potenza (se ben ricordo) non servivano capacità di filtro con 4 zeri dopo la virgola... Mi pare che l'autore di questa formula era il progettista di tale chip.

Questa storia dei carichi ostichi, mi solletica.

Le Minima Amator sono 4ohm, efficienza sotto la media e carico ostico (l'ho letta da tutte le parti), ma pilotati con pochi watt (una ventina), senza una riserva di energia di 1 farad dietro, in tanti anni che l'ascolto, non m'è mai sembrato di vederla in crisi. Rock incluso. Ovviamente parlo sempre di ascolti casalinghi e pressioni sonore da essere umano in appartamento con vicini annessi e carabinieri che possono sempre bussare alla porta da un momento all'altro ...

Certo, avere un po' di energia di più disponibile male non è. Ma da qui a fare una piccola chernobyl, al di la della soddisfazione visiva di vedere tutto quel popo' di roba, quali benefici così eclatanti porta all'ascolto? Su questo forum, c'è stato un utente (non ricordo il nick) che ha messo capacità di 1 farad al suo chipamp. Il risultato non è stato, a suo parere, e mi sarei meravigliato del contrio, così esaltante, anzi.

"Il troppo stroppia". Ah la saggezza dei nostri nonni! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 14:08

piero7 ha scritto:l'ampli di nardi è un 20watt soltanto, non credo che mettere capacità immense a quell'amplificatore faccia cambiare il risultato totale da così a cosà. E' sempre la stessa storia, che in tutto ci vuole equilibrio. Da qualche parte ho letto come calcolare le capacità di filtro ed il dimensionamento del trasformatore di alimentazione dei chip amp. Ora non ricordo se era riferita proprio al gainclone. Stasera che torno a casa la cerco e la posto. Stando a quella formuletta, per un finale di media potenza (se ben ricordo) non servivano capacità di filtro con 4 zeri dopo la virgola... Mi pare che l'autore di questa formula era il progettista di tale chip.

Questa storia dei carichi ostichi, mi solletica.

Le Minima Amator sono 4ohm, efficienza sotto la media e carico ostico (l'ho letta da tutte le parti), ma pilotati con pochi watt (una ventina), senza una riserva di energia di 1 farad dietro, in tanti anni che l'ascolto, non m'è mai sembrato di vederla in crisi. Rock incluso. Ovviamente parlo sempre di ascolti casalinghi e pressioni sonore da essere umano in appartamento con vicini annessi e carabinieri che possono sempre bussare alla porta da un momento all'altro ...

Certo, avere un po' di energia di più disponibile male non è. Ma da qui a fare una piccola chernobyl, al di la della soddisfazione visiva di vedere tutto quel popo' di roba, quali benefici così eclatanti porta all'ascolto? Su questo forum, c'è stato un utente (non ricordo il nick) che ha messo capacità di 1 farad al suo chipamp. Il risultato non è stato, a suo parere, e mi sarei meravigliato del contrio, così esaltante, anzi.

"Il troppo stroppia". Ah la saggezza dei nostri nonni! Laughing
Vedi? Siccome ho un'onestà intellettuale finalmente leggo un tuo intervento sensato, civile e non polemico, anche se tecnicamente critico. Te lo cito quindi e ti do anche la pecetta verde. Smile

Su questi argomenti si può discutere, anche se ovviamente come tutte le cose tecniche, ognuno ha la sua "parrocchia" e le sue giustificazioni tecniche, ma almeno è un argomento tecnico interessante.

Comunque anche Peter Daniels prevede l'adozione di grandi condensatori di filtro sulla propria PCB di alimentazione, in luogo di una batteria di condensatori più piccoli, quindi direi che HEAO (io mi escludo non essendo un costruttore) è in buona compagnia per le sue scelte costruttive. Wink
Volevo anche aggiungere una nota sui trasformatori impiegati: inizialmente era previsto fossero da 300VA ciascuno. Ne abbiamo usati da 350VA perchè alla fonte la realizzazione costa la stessa cifra e quindi, anche se probabilmente non se ne traggono grandi benefici, meglio averceli 50VA in più, tutto qui.

Complimenti comunque, magari riusciamo anche a convivere serenamente. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 14:14

piero7 ha scritto:Questa storia dei carichi ostichi, mi solletica.

Le Minima Amator sono 4ohm, efficienza sotto la media e carico ostico (l'ho letta da tutte le parti), ma pilotati con pochi watt (una ventina), senza una riserva di energia di 1 farad dietro, in tanti anni che l'ascolto, non m'è mai sembrato di vederla in crisi. Rock incluso. Ovviamente parlo sempre di ascolti casalinghi e pressioni sonore da essere umano in appartamento con vicini annessi e carabinieri che possono sempre bussare alla porta da un momento all'altro ...

Certo, avere un po' di energia di più disponibile male non è. Ma da qui a fare una piccola chernobyl, al di la della soddisfazione visiva di vedere tutto quel popo' di roba, quali benefici così eclatanti porta all'ascolto? Su questo forum, c'è stato un utente (non ricordo il nick) che ha messo capacità di 1 farad al suo chipamp. Il risultato non è stato, a suo parere, e mi sarei meravigliato del contrio, così esaltante, anzi.

"Il troppo stroppia". Ah la saggezza dei nostri nonni! Laughing

Un farad ? Please doveva provenire dal Car Hi Fi lol!

Per il volume di ascolto io personalmente non faccio testo Piero Very Happy rischio l'arresto ad ogni CD lol! mi astengo

conosco le minima Amator ma ci sono carichi ben più ostici e che ad esempio mi preoccupano non poco vivendoli in prima persona per un progetto in questi gg

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=1175

Da simulazione con AFW arrivo si a 22 hz con un accordo Bessel 4 ma sono quasi in corto con i 2.9 ohm

Alessandro non ha una chernobyl se paragoniamo la sua PSU alle mie Very Happy ho visto qui topic con GC plotati da 20.000 uF e anche peggio su DIY audio un polacco ne ha messi 88.000 lol! questi i caps mesa che non li pagano come noi da RS



Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 14:27

SonicG ha scritto:
Grazie del chiarimento Roberto, che qui sennò ognuno interpreta come vuole e legge solo ciò che gli fa comodo. Smile

Figurati Alessandro

Chiedo scusa sia a te che a Piero7 se, nei miei post non ho reso bene l'idea di quello che volevo scrivere

Sicuramente vis a vis quasta discussione sarebbe finita con una birra e un CD degli Ozric ma, sappiamo per lavoro sia io che te che, nei forum è facile che possa succedere

consiglio spesso su videohifi dove ste cose sono all'ordine del giorno di legalizzare la maria per gli audiofili Very Happy

Capisco il tuo sfogo iniziale nel topic che per te era solo un modo di presentare un nuovo giocattolo, perchè poi sostanzialmente siamo dei bambini poco cresciuti che si emozionano nel ricevere un nuovo Toy

E' la cosa che più mi ha attratto di questo forum, vedere persone che con una minima spesa sono contenti di ascoltare la musica ma lo fanno con passione e l'ho scritto in un mio pvt all'admin di questo forum

Ho preso questa community come metro di paragone visto che si avvicina molto alla mia mission su Nexthardware, quella di far riavvicinare i ragazzi all'hi fi ma senza i traumi della cessione del 5° stipendio Very Happy


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 14:33

Esatto Roberto, il mio voleva essere un thread che esprimesse la passione e la felicità per essere entrato in possesso di una cosa ben realizzata e che mi appaga in pieno, invece ci sono stati fraintendimenti a non finire e critiche immotivate.

Comunque se hai letto il mio ultimo messaggio prima di questo, ho riconosciuto la validità dell'ultimo intervento di Piero7, portandolo come esempio di una corretta interazione e di una disquisizione tecnica interessante e non inutilmente polemica, dandogli anche la striscia verde di gradimento.

Io la mano l'ho stesa per primo, non so però se lui mi legge ancora o mi ha messo nella ignore list, io con lui però non l'ho fatto e non ho dato pecette rosse a nessuno dei suoi interventi, inoltre sono stato pronto a riconscergli il merito di una cosa interessante quando l'ha detta, spero lui abbia altrettanta onestà intellettuale e si riesca finalmente a portare avanti una discussione serena e costruttiva. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 14:44

SonicG ha scritto:Esatto Roberto, il mio voleva essere un thread che esprimesse la passione e la felicità per essere entrato in possesso di una cosa ben realizzata e che mi appaga in pieno, invece ci sono stati fraintendimenti a non finire e critiche immotivate.
Comunque se hai letto il mio ultimo messaggio prima di questo, ho riconosciuto la validità dell'ultimo intervento di Piero7, portandolo come esempio di una corretta interazione e di una disquisizione tecnica interessante e non inutilmente polemica, dandogli anche la striscia verde di gradimento.


Come si mettono le pecette verdi ? aiutooooooooooooooooooooo Glasses

Ne volevo dare una a te e una a piero ma non trovo la funzione Embarassed


Alessandro io ti conosco e credimi, mi sono meravigliato nel vederti un pò adirato conoscenedo il tuo carattere ma, riflettendo credo che sarebbe capitato a chiunque

Mo che siamo tornati in clima relax me devi di chi ha dato l'idea della foto cor vaso Ming, quella non è farina del tuo sacco non ce provà si vede un tocco femminile a meno che, nun sei passato ar nemico lol! lol!


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da meral964 Lun 13 Lug 2009 - 14:47

wasky ha scritto:Il 30 è veramente un mostro Alberto se non lo finisci godi solo a metà Very Happy quanti irfp hai preso per la selezione ? su quante curve fai il match ?

Ampli chitarra

Per i marshall mi viene da consigliarti Andrea Damiani di CHF come tutor io non suono e credo che il mondo musicale non abbia perso nulla Very Happy

guarda che ha scovato un amico in rete

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=1196

Per i componenti si occupo un amico, le pcb vengono da Peter Daniel, gli irfp torvati già selezionati forse dallo stesso Peter, le resistenze sono Panasonic, condensatori elettrolitici Audio Note e le altre resistenze non ricordo.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Lun 13 Lug 2009 - 14:50

wasky ha scritto:
piero7 ha scritto:Questa storia dei carichi ostichi, mi solletica.

Le Minima Amator sono 4ohm, efficienza sotto la media e carico ostico (l'ho letta da tutte le parti), ma pilotati con pochi watt (una ventina), senza una riserva di energia di 1 farad dietro, in tanti anni che l'ascolto, non m'è mai sembrato di vederla in crisi. Rock incluso. Ovviamente parlo sempre di ascolti casalinghi e pressioni sonore da essere umano in appartamento con vicini annessi e carabinieri che possono sempre bussare alla porta da un momento all'altro ...

Certo, avere un po' di energia di più disponibile male non è. Ma da qui a fare una piccola chernobyl, al di la della soddisfazione visiva di vedere tutto quel popo' di roba, quali benefici così eclatanti porta all'ascolto? Su questo forum, c'è stato un utente (non ricordo il nick) che ha messo capacità di 1 farad al suo chipamp. Il risultato non è stato, a suo parere, e mi sarei meravigliato del contrio, così esaltante, anzi.

"Il troppo stroppia". Ah la saggezza dei nostri nonni! Laughing

Un farad ? Please doveva provenire dal Car Hi Fi lol!

Per il volume di ascolto io personalmente non faccio testo Piero Very Happy rischio l'arresto ad ogni CD lol! mi astengo

conosco le minima Amator ma ci sono carichi ben più ostici e che ad esempio mi preoccupano non poco vivendoli in prima persona per un progetto in questi gg

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=1175

Da simulazione con AFW arrivo si a 22 hz con un accordo Bessel 4 ma sono quasi in corto con i 2.9 ohm

Alessandro non ha una chernobyl se paragoniamo la sua PSU alle mie Very Happy ho visto qui topic con GC plotati da 20.000 uF e anche peggio su DIY audio un polacco ne ha messi 88.000 lol! questi i caps mesa che non li pagano come noi da RS



Roberto

Stò parlando per caratteri generali e senza riferimenti a niente e a nessuno (così non alimentiamo inutili polemiche).

Io, a questo proposito, posso portare solo la mia piccola esperienza. Nel mio finale con le 6C33 ho fatto questa prova. Ho aggiunto alle capacità di filtro originali (calcolate non da me ce son un ciuccio, ma da Aloia) due barilotti da non ricordo quanti uF. Nella gara a chi ce l'ha più grande, con questi se non vinco, mi piazzo sul podio di sicuro! Laughing Stasera faccio una foto di questi "barili" di condensatori. Per mia fortuna non li avevo comprati, ma avuti regalati, con dell'altro materiale, da un amico che stava dismettendo il suo laboratorio. Come mia abitudine, li ho lasciati li per qualche tempo. Diversi mesi dopo li ho tolti. In questo tempo ho continuato ad ascoltare l'impianto normalmente. Non è cambiato assolutamente nulla. Zero. Nada de nada. E siccome parto dal principio che se non m'accorgo del cambiamento è una cosa inutile, non li monterò ora che che dovrei iniziare a mettere in un contenitore degno il sudetto finale.

Credo che il gigantismo sia una dei piccoli difetti degli autocostruttori, che essendo maschi, vogliono tutto "grande grandissimo", anche se magari è del tutto spropositato quel "grande grandissimo". Sarà come dicono le femminuccie che siamo tutti noi maschietti troppo fallocratici? Laughing

Con gli alimentatori a valvole, questo gigantismo non esiste o è molto ridimensionato. Se l'assioma è tanta capacità = tanto di guadagnato, perchè oggetti come l'Ongagku (ad esempio) non ha celle di filtro così grandi? E neppure sugli stadi di polarizzazione dove sono usati diodi semiconduttori! Eppure non ronza, non si mette in ginocchio con due transienti violenti e, accidenti a lui, suona pure bene!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 14:51

wasky ha scritto:Come si mettono le pecette verdi ? aiutooooooooooooooooooooo Glasses

Ne volevo dare una a te e una a piero ma non trovo la funzione Embarassed
Non puoi ancora darle, devi arrivare a 100 messaggi Smile


wasky ha scritto:Alessandro io ti conosco e credimi, mi sono meravigliato nel vederti un pò adirato conoscenedo il tuo carattere ma, riflettendo credo che sarebbe capitato a chiunque
Essere messi in discussione e fatti passare per ingannatori, approfittatori di gonzi o, quando andava bene, per inesperti e/o ignoranti credo che farebbe lo stesso efeftto su chiunque. Smile

wasky ha scritto:Mo che siamo tornati in clima relax me devi di chi ha dato l'idea della foto cor vaso Ming, quella non è farina del tuo sacco non ce provà si vede un tocco femminile a meno che, nun sei passato ar nemico lol! lol!
No, non credo di essere passato al nemico, mi sto pure epr sposare Very Happy
Comunque quelli non sono vasi Ming Very Happy
La prima è una statuetta del Buddha, la seconda una ruota di preghiera proveniente da un monastero tibetano e antica di almeno un centinaio d'anni. Quello che hai chiamato vaso è una cosiddetta Campana tibetana, anch'esso un pezzo da collezione di circa un centinaio d'anni, cosìcome l'altra ruota da preghiera nell'ultima foto. Smile
Come vedi, tutto era attinente al nome scelto per l'oggetto. Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 14:55

Io, a questo proposito, posso portare solo la mia piccola esperienza. Nel mio finale con le 6C33 ho fatto questa prova. Ho aggiunto alle capacità di filtro originali (calcolate non da me ce son un ciuccio, ma da Aloia) due barilotti da non ricordo quanti uF. Nella gara a chi ce l'ha più grande, con questi se non vinco, mi piazzo sul podio di sicuro! Laughing

Very Happy:D:D:D:D

Piero sei anche su costruire Hi Fi Forum ?

Valvolista ? vabbe non ti dico nulla dai Laughing

scherzo è Kiss però se non ci fosse l'eterna diatriba valvole e stato solido come ci divertiamo la sera So in love

roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da pallapippo Lun 13 Lug 2009 - 14:58

SonicG ha scritto:No, non credo di essere passato al nemico, mi sto pure epr sposare Very Happy
Quindi non sta per passare al nemico, ma la situazione è mooolto peggiore: sta per essere fatto prigioniero.... lol!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Lun 13 Lug 2009 - 15:01

pallapippo ha scritto:
SonicG ha scritto:No, non credo di essere passato al nemico, mi sto pure epr sposare Very Happy
Quindi non sta per passare al nemico, ma la situazione è mooolto peggiore: sta per essere fatto prigioniero.... lol!

Hello

Mi hai tolto le parole di bocca Oki
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da meral964 Lun 13 Lug 2009 - 15:17

wasky ha scritto:
Valvolista ? vabbe non ti dico nulla dai Laughing

scherzo è Kiss però se non ci fosse l'eterna diatriba valvole e stato solido come ci divertiamo la sera So in love

roberto

...perchè sarai mica per lo stato solido!!!!!

...mamma mia, mi ero fatto pure una buona opinione Laughing

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Lun 13 Lug 2009 - 15:26

wasky ha scritto:
pallapippo ha scritto:
SonicG ha scritto:No, non credo di essere passato al nemico, mi sto pure epr sposare Very Happy
Quindi non sta per passare al nemico, ma la situazione è mooolto peggiore: sta per essere fatto prigioniero.... lol!

Hello

Mi hai tolto le parole di bocca Oki
Voi c'avete poco da parlà, non so Pallapippo, ma te è DA MO che sei stato fatto prigioniero Laughing
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 7 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.