T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

+24
wincenzo
somian929rr
aris69
K8
florin
porfido
DACCLOR65
nd1967
fele
kingbowser
Telstar
wasky
Smanetton
pallapippo
Tfan
Ivan
Skywalker
madqwerty
piero7
gianluca
MaurArte
Silver Black
schwantz34
SonicG
28 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Telstar Sab 11 Lug 2009 - 13:10

Progetto molto interessante. La costruzione interna è fantastica.
Aspetto le impressioni di ascolto.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da kingbowser Sab 11 Lug 2009 - 13:53

molto bello questo GC

quando parli dell'alimentazione sono 350VA, non 350V

io avrei separato l'alimentazione dal resto con un sandwich metallo-dielettrico-metallo, in modo da creare due scatole diverse, senza una parete in comune
Aspetto ansioso le prove d'ascolto Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Sab 11 Lug 2009 - 14:51

kingbowser ha scritto:quando parli dell'alimentazione sono 350VA, non 350V
Si, svista mia, nel papiro mi è sfuggito Very Happy correggo Wink

kingbowser ha scritto:io avrei separato l'alimentazione dal resto con un sandwich metallo-dielettrico-metallo, in modo da creare due scatole diverse, senza una parete in comune
Questa è una bella idea ma non credo che ci sarebbe bastato lo spazio, se guardi le foto noterai infatti che è già tutto bello compatto, comunque 1 cm di rame mi pare una separazione più che sufficiente, infatti posso assicurarti che non senti la differenza tra acceso e spento, anche alzando la manopola del volume al massimo, nessun ronzio o disturbo elettrico di alcun tipo viene captato dal segnale.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Sab 11 Lug 2009 - 19:09

Ho visto le foto dell'interno. Io più delle impressioni d'ascolto, volevo conoscere le novità che fanno la differenza in fase di assemblaggio e nell'ingegnerizzazione. Sono interessato, amando assemblare da me le mie cose. I materiali con cui è stato realizzato sono "normali". Vedo dei rossi Wima, le resistenze son le marroni (che mo non mi ricordo il nome) elettrolitici normali... Un separatore di rame (mi pare) tra l'alimentazione ed il finale. Insomma, sebbene non sia un esperto di chip amp, non vedo niente di straordinario ad occhio... O mi sfugge qualcosa che il mio occhio inesperto non nota?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Sab 11 Lug 2009 - 19:19

piero7 ha scritto:Ho visto le foto dell'interno. Io più delle impressioni d'ascolto, volevo conoscere le novità che fanno la differenza in fase di assemblaggio e nell'ingegnerizzazione. Sono interessato, amando assemblare da me le mie cose. I materiali con cui è stato realizzato sono "normali". Vedo dei rossi Wima, le resistenze son le marroni (che mo non mi ricordo il nome) elettrolitici normali... Un separatore di rame (mi pare) tra l'alimentazione ed il finale. Insomma, sebbene non sia un esperto di chip amp, non vedo niente di straordinario ad occhio... O mi sfugge qualcosa che il mio occhio inesperto non nota?
Si, sostanzialmente direi che ti stai sbagliando su tutta la linea, leggi anche il testo, non guardare solo le foto Smile
I Wima sono tutti rossi ad esempio a prescindere dal modello (possono essere elettrolitici o al polipropilene e di vari modelli): quelli a cui ti stai riferendo, usati nel progetto, sono gli MKP10, che sono considerati tra i migliori polipropilene (guarda il sito humble home made audio), le resistenze marroni, come le chiami tu (sono tutte marroni solitamente, a prescindere dalla marca), sono delle Dale antinduttive 1 %, molto superiori a qualsiasi Caddock o Riken Ohm, sempre parlando di quelle a film metallico. I condensatori blu sono sono Vishay BC components, tra i migliori elettrolitici in assoluto, sul percorso della controreazione ci sono i Sany OS-CON (conosci il significato dell'acronimo? E' una tecnologia particolare) e potrei continuare con i diodi, il potenziometro etc.
Insomma mi sembra proprio tu abbia sminuito un progetto che impiega i migliori materiali possibili in ogni sezione. Prova a informarti, sono componenti che trovi in dispositivi anche da migliaia di euro.
Inoltre ci sono begli accorgimenti, come i polipropilene in parallelo a ciascun diodo etc... che normalmente non trovi sui Gainclone da 200 € (nemmeno su quelli da 400 per la verità).
Ma c'è scritto tutto, per filo e per segno, basta leggere, se guardi solo le foto non puoi cogliere tutto. Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Sab 11 Lug 2009 - 19:44

Le dale che mi sfuggiva il nome, si. Ne ho sentito parlare ... Smile

Circa i superlativi, non mi trovi molto daccordo. Gli MKP migliori assoluto, non concordo. Li ho levati tutti i rossi MKP dal mio pre in favore dei K73 sovietici, comunque, ho pure specificato che non ho l'occhio esperto circa i chip amp. E mi scuso se t'ho dato l'impressione di voler sminuire il progetto. Non era mia intenzione.

Ma al di la dei componenti utilizzati, cosa c'è nell'ingegnerizazzione che hai sottolineato dopo la mia prima domanda, come una delle peculiarità di questo progetto?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Sab 11 Lug 2009 - 19:56

piero7 ha scritto:Le dale che mi sfuggiva il nome, si. Ne ho sentito parlare ... Smile
Beh tra le resistenze a film metallico sono senza dubbio le migliori, su questo non ci piove.

piero7 ha scritto:Circa i superlativi, non mi trovi molto daccordo. Gli MKP migliori assoluto, non concordo. Li ho levati tutti i rossi MKP dal mio pre in favore dei K73 sovietici,
Non ho detto i migliori in assoluto, ma tra i migliori, non a detta mia, ma di molti intenditori (e ti ricito il sito humble home made, che recensisce solo condensatori), poi ti ripeto: i condensatori Wima sono TUTTI rossi, ma ce ne sono di vari modelli, magari tu avevi i rossi MKP4, per dire, che sono abbastanza inferiori.
piero7 ha scritto:Ma al di la dei componenti utilizzati, cosa c'è nell'ingegnerizazzione che hai sottolineato dopo la mia prima domanda, come una delle peculiarità di questo progetto?
Leggi la descrizione, ho scritto lì apposta per non scrivere poi ogni volta le stesse cose Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da kingbowser Sab 11 Lug 2009 - 20:05

a proposito di resistenze: perché avete scartato quelle all'ossido di tantalio? sono antiinduttive e molto probabilmente al momento le migliori sul mercato
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Sab 11 Lug 2009 - 20:19

kingbowser ha scritto:a proposito di resistenze: perché avete scartato quelle all'ossido di tantalio? sono antiinduttive e molto probabilmente al momento le migliori sul mercato
Questa è una buona domanda, per la cui risposta però dovrai attendere l'intervento di Alessio/HEAO, essendo lui il tecnico dei due. Io avevo il ruolo di raccogliere informazioni e proporle, lui poi mi consigliava e insieme decidevamo, a seconda del risultato che si voleva raggiungere.
Io infatti ero arrivato con la proposta di Caddock o Dale per quelle a film metallico (che comunque sono antinduttive), Riken Ohm per quelle al carbone e Shinkoh per quelle al tantalio.
Poi lui mi ha spiegato ciò che ho scritto per quanto riguarda quelle al carbone e cioè che avrebbero oltremodo sottolineato il carattere caldo e pastoso dell'LM3886, mentre per quelle al tantalio mi ha solo detto di essere assolutamente contrario (comunque mentre raccoglievo info ho notato che non era l'unico, anche in molti siti esteri c'era chi preferiva le film metallico o le carbone, a seconda quello che doveva farci ovviamente, a quelle al tantalio).
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Sab 11 Lug 2009 - 20:28

SonicG ha scritto:Leggi la descrizione, ho scritto lì apposta per non scrivere poi ogni volta le stesse cose Smile

Io non trovo nulla circa l'ingegnerizzazione. Ho riletto tutti i tuoi interventi, e parli solo di componenti... boh!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da MaurArte Sab 11 Lug 2009 - 20:55

Personalmente sarei molto curioso di fare un confronto tra questo SuperGainclone ed un economico(ma ben ponderato ) gainclone da 150 EURO
In giro c'è componentistica da pochi soldi che se ben utilizzata da risultati notevoli.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Sab 11 Lug 2009 - 20:55

piero7 ha scritto:
SonicG ha scritto:Leggi la descrizione, ho scritto lì apposta per non scrivere poi ogni volta le stesse cose Smile

Io non trovo nulla circa l'ingegnerizzazione. Ho riletto tutti i tuoi interventi, e parli solo di componenti... boh!
Resistenze sovradimensionate per evitare la saturazione (sono tutte minimo da 2 W quando normalmente se ne usano da mezzo), un polipropilene in serie a ciascun gruppo di condensatori da 10.000 uF, come bypass, un polipropilene in parallelo a ciascun diodo per eliminare qualsiasi disturbo elettrico dovuto alla rete e al diodo stesso, gli stessi condensatori da 10.000 uF ciascuno, l'adozione di una lastra di rame da 1 cm per separare alimentazione e segnale, l'intubatura dei cavi elettrici sempre con tubo di rame per separarli sempre dal segnale... sono tutti accorgimenti particolari, che non trovi nelle normali realizzazioni dei Gainclone.
Forse ci siamo capiti male (vedo che capita spesso), ma io non ho parlato di ingegnerizzazione, solo di soluzioni costruttive e di assemblaggio. Per ingegnerizzazione si intende il layout del PCB etc... a parte che com'è fatto il PCB di HEAO non lo so, se vorrà dare maggiori indicazioni lui... ma in ogni caso è ovvio che lì non ci si possa inventare niente, o non sarebbe più un Gainclone. Vedo che lo spirito di questo progetto continua a non essere colto: l'idea era quella di realizzare un Gainclone senza i limiti di costo solitamente adottati (ingiustamente) per questo sottovalutato prodotto. Abbiamo quindi deciso di adottare la componentistica migliore (e lo ribadisco senza tema di smentita: componenti come i BC e gli OS-CON sono tra i migliori elettrolitici in assoluto, così come le resistenze, i diodi, il potenziometro adottato e tutto il resto che abbiamo scelto) per spremere al massimo le qualità dell'LM3886.
Questo significa Gainclone allo stato dell'arte mi pare: un gainclone, solo che realizzato con quanto di meglio offre il mercato, per realizzare un amplificatore superiore alla media dei suoi simili.
E' più chiaro ora? Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Sab 11 Lug 2009 - 20:56

MaurArte ha scritto:Personalmente sarei molto curioso di fare un confronto tra questo SuperGainclone ed un economico(ma ben ponderato ) gainclone da 150 EURO
In giro c'è componentistica da pochi soldi che se ben utilizzata da risultati notevoli.
Sai che su questo non sono molto daccordo, altrimenti non avrebbe senso fare quello che qui dentro fanno tutti e cioè sostituire componenti economici con altri migliori, che è alla fine quanto abbiamo voluto fare con HEAO Smile

EDIT:mi spiego meglio però, per evitare fraintendimenti, perchè sai che ti stimo Smile
Dal mio punto di vista i componenti che usi tu, che non provengono per la maggior parte dal mercato dell'elettronica di consumo, sono sicuramente ottimi e ben suonanti, al livello dei migliori consumer e meno costosi.
Questi componenti eprò bisogna conoscerli per sceglierli.
Noi abbiamo deciso di restare nell'ambito che conosciamo meglio e, all'interno di questo, abbiamo scelto il meglio.

Quindi su questo concordiamo.

Se invece mi dici che non c'è differenza, in ambito consumer, tra un Elna Silmic II e un condensatore di marca XYZ allora appunto non sono daccordo, ma credo tu non intendessi affato questo. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da MaurArte Sab 11 Lug 2009 - 21:14


Sai che su questo non sono molto daccordo, altrimenti non avrebbe senso fare quello che qui dentro fanno tutti e cioè sostituire componenti economici con altri migliori, che è alla fine quanto abbiamo voluto fare con HEAO

Personalmente modifico per far suonare meglio a prescindere dal prezzo dei componenti.Spesso più caro non vuol dire migliore.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Lug 2009 - 21:24

MaurArte ha scritto:

Sai che su questo non sono molto daccordo, altrimenti non avrebbe senso fare quello che qui dentro fanno tutti e cioè sostituire componenti economici con altri migliori, che è alla fine quanto abbiamo voluto fare con HEAO

Personalmente modifico per far suonare meglio a prescindere dal prezzo dei componenti.Spesso più caro non vuol dire migliore.

mi vengono in mente quei , a detta di Piero7 , portentosi condensatori provenienti dall ex-CCCP , quelli da un soldo di formaggio .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da MaurArte Sab 11 Lug 2009 - 21:35

mi vengono in mente quei , a detta di Piero7 , portentosi condensatori provenienti dall ex-CCCP , quelli da un soldo di formaggio .

Quelli ed altri.
I componenti utilizzati per questo SuperGainclone sono una garanzia di successo ma a mio avviso il bello dell'autocostruzione è avere il massimo con il minimo e poi, se possibile,... comparare i risultati
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Lug 2009 - 21:44

[quote="MaurArte"]
se possibile,... comparare i risultati

SOPRATUTTO comparare i risultati ... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Sab 11 Lug 2009 - 21:45

SonicG ha scritto:
piero7 ha scritto:
SonicG ha scritto:Leggi la descrizione, ho scritto lì apposta per non scrivere poi ogni volta le stesse cose Smile

Io non trovo nulla circa l'ingegnerizzazione. Ho riletto tutti i tuoi interventi, e parli solo di componenti... boh!
Resistenze sovradimensionate per evitare la saturazione (sono tutte minimo da 2 W quando normalmente se ne usano da mezzo), un polipropilene in serie a ciascun gruppo di condensatori da 10.000 uF, come bypass, un polipropilene in parallelo a ciascun diodo per eliminare qualsiasi disturbo elettrico dovuto alla rete e al diodo stesso, gli stessi condensatori da 10.000 uF ciascuno, l'adozione di una lastra di rame da 1 cm per separare alimentazione e segnale, l'intubatura dei cavi elettrici sempre con tubo di rame per separarli sempre dal segnale... sono tutti accorgimenti particolari, che non trovi nelle normali realizzazioni dei Gainclone.
Forse ci siamo capiti male (vedo che capita spesso), ma io non ho parlato di ingegnerizzazione, solo di soluzioni costruttive e di assemblaggio. Per ingegnerizzazione si intende il layout del PCB etc... a parte che com'è fatto il PCB di HEAO non lo so, se vorrà dare maggiori indicazioni lui... ma in ogni caso è ovvio che lì non ci si possa inventare niente, o non sarebbe più un Gainclone. Vedo che lo spirito di questo progetto continua a non essere colto: l'idea era quella di realizzare un Gainclone senza i limiti di costo solitamente adottati (ingiustamente) per questo sottovalutato prodotto. Abbiamo quindi deciso di adottare la componentistica migliore (e lo ribadisco senza tema di smentita: componenti come i BC e gli OS-CON sono tra i migliori elettrolitici in assoluto, così come le resistenze, i diodi, il potenziometro adottato e tutto il resto che abbiamo scelto) per spremere al massimo le qualità dell'LM3886.
Questo significa Gainclone allo stato dell'arte mi pare: un gainclone, solo che realizzato con quanto di meglio offre il mercato, per realizzare un amplificatore superiore alla media dei suoi simili.
E' più chiaro ora? Smile

Ed io che pensavo chissa che... Ora mi è tutto chiaro. Smile

Considerazione personale. Ti prego di non prenderla come un'attacco personale. Ma quando si parla di tecnica, 2+2, al di la delle tue e mie opinioni, fa sempre 4.

Stato dell'arte mettere dei condensatori in parallelo ai diodi raddrizzatori? Shocked Dovrebbe esser prassi comune in hifi e non "stato dell'arte". In foto un semplice alimentatore per filamenti delle valvole.

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Diodi10

Quell'alimentatore non influenza per niente il segnale audio, ma i condensatori ci sono. E' prassi di qualunque assemblatore/costruttore aggiungere una capacità in parallelo ai raddrizzatori. Non sono wima o in materiale spaziale, ma li son solo soldi buttati. Devono solo mitigare i disturbi della commutazione e nient'altro.

Mettere una capacità nobile in parallelo agli elettrolitici "stato dell'arte"? Dovrebbe essere prassi comune anche questa! Anzi, sopratutto nel caso di elettrolitici di grande capacità!

Resistenze sovradimensionate per evitare la saturazione? Ma la saturazione de che? Il calore influenza una resistenza, e se è dimensionata a dovere, che la metti da 2 da 5 o da 10watt non serve assolutamente a nulla aumentarne il vattaggio! Serve solo a buttare altri soldi.

Questa del "polipropilene in serie a ciascun gruppo di condensatori da 10.000 uF non l'ho capita" Sicuramente intendevi in parallelo.

Lastra di rame? Shocked Al di la dell'estetica e dell'apparenza (e dell'ossido che si formerà con il tempo se non è stata protetta) non ha nessuna funzione migliorativa nell'ascolto. Se la mettevano in alluminio cambiava poco. Ti devo narrare di un certo apparecchio che secondo chi lo vendeva, solo perchè aveva il contenitore in rame invecchiato non so quanti anni suonava "come nessun altro"? Di certo, costava come nessun altro! Very Happy

Piuttosto, "stato dell'arte" non è mettere un condensatore da 10.000uF, che per quanto veloce è decisamente più lento di una batteria di 10 condensatori da 1000uF nelle risposte ai transienti...

Guarda che non voglio affatto denigrare o sminuire l'oggetto, anzi. Tu fai il giornalista, e per, diciamo deformazione professionale, ami i titoli roboanti e d'effetto. Ma non diciamo cose che dovrebbero essere "prassi" tecnicamente e vengono fatte passare per "stato dell'arte". Non è quello il concetto di stato dell'arte. Anche perchè, e questo lo noto con immensa tristezza, anche nel settore dei chip amp, si sta andando verso un gigantismo economico che nulla ha a che vedere con la filosofia di questi chip. Avere un buon prodotto, spendendo poco. Jeff Rowloand, per il suo finale gainclone, per giustificare i 10.000 euro da cacciare, s'è inventato il contenitore scavato da un blocco di alluminio pieno che è per davvero un gran bel vedere. Io penso che sia un po' troppo pagare 10.000 euro, solo per "vedere". Un'apparecchio hifi si deve innanzi tutto "ascoltare", non "vedere". Ma qualcuno che compra questi oggetti c'è sempre. Tipicamente è gente che poi non è mai soddisfatta e da la colpa ai cavi, alle punte, ai fusibili, all'accoppiamento di questo con quello etc etc. Ma tant'è.

Diciamo che si è scelto componenti più ricercati e costosi per avere un'oggetto diverso dal solito. Sarebbe stato più chiaro per tutti, me incluso, che sono un capoccione e mi considero sempre il calimero della situazione, continuando a pensare che l'erba del vicino è sempre la più verde.

Con immutata stima
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da fele Sab 11 Lug 2009 - 23:15

MaurArte ha scritto:il bello dell'autocostruzione è avere il massimo con il minimo
Questo è da incorniciare e, ovviamente, penso si applichi a qualsiasi ambito in cui c'è un lavoro ed un'opera che ne scaturisce. Valido per tutto, ripeto, soprattutto oggigiorno Wink
Nel caso specifico, rigorosamente IMHO, se la spesa, numeri a caso, è 1000 ed il risultato fosse (condizionale, perché non lo so e perché la rece. è in divenire) leggermente superiore agli ampli da 200, io non lo comprerei (neanche senza crisi economica Smile ). Se invece fosse parecchio superiore, ci potrei pensare. Inutile girarci attorno: i soldi contano. Benché sia apprezzabilissima questa condivisione di filosofia e di tecnica, se non si tiene a mente l'aspetto pecuniario, si rischia l'astrazione filosofica tout court, che ha poca attinenza con la realtà.
Grazie Alessandro per quello che stai facendo. Se posso permettermi, io che in questi ambiti non sono nessuno, ti inviterei a prendere tutte le osservazioni (anche quelle tendenti all'aggressivo) in maniera un po' più rilassata Smile

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da wasky Sab 11 Lug 2009 - 23:55

Che schema viene usato nel PCB che equipaggia il GC di Alessandro avete un link ?

E' il classico dual supply non invertente di Nationals o ci ha messo di suo il progettista ?


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 2:00

fele ha scritto:Se posso permettermi, io che in questi ambiti non sono nessuno, ti inviterei a prendere tutte le osservazioni (anche quelle tendenti all'aggressivo) in maniera un po' più rilassata Smile

Ciao
Beh a te piacerebbe che la gente si sentisse in dovere di denigrare e sminuire un lavoro di quasi un mese perchè non lo condivide, sulla base di teorie del tutto opinabili? A me no, innervosisce un po' Wink Sono in molti che stanno sostenenedo, in maniera velata ma comunque chiara, che praticamente il progetto non serve a niente, che fa solo scena, che ho buttato i soldi e che quindi, in conclusione, sarei un povero "fesso" incompetente. Tu trovi la cosa simpatica? Io no, per niente.
Criticare, in maniera costruttiva, è una cosa diversa dal demolire gratuitamente. Vuoi degli esempi? Una critica costruttiva utile è quella avanzata da Kingbowser, una discussione interessante quella sui condensatori fatta da MaurArte. Ma, se ci fai caso, el due eprsone che ho citato si sono anche poste in maniera molto differente dalla quasi totalità degli interventi.

Poi lo ribadisco a tutti: vi siete fissati sull'aspetto pecuniario quando io ho spiegato, fin dall'inizio, che si tratta di un progetto ad uso PERSONALE, sarò libero di spendere quanto reputo giusto o no? Non vi sto dicendo di costruirvelo uguale, vi sto parlando di una mia esperienza, che volevo condividere con gioia, ma che mi sta sempre più passando la voglia di fare.

Va bene, siete convinti che il progetto non sia niente di chè? Perfetto, padronissimi, ma almeno usate toni meno da maestrini, io potrò anche essere l'ultimo arrivato (e non lo sono, visto che le rece audio le scrivo per mestiere, quindi so anch'io di cosa parlo), ma HEAO non è certo l'ultimo arrivato.
Io non dovrei prendermela, ma anche un po' di rispetto per il lavoro di due persone non sarebbe cosa sgradita.

@Piero7: trovami un gainclone che usi di default quelle soluzioni che, come dici tu DOVREBBERO essere la prassi, ma non lo sono, non sempre almeno e non nei progetti economici. Il Gainclone che avevo prima non aveva nè condensatori in parallelo a ogni diodo, nè polipropilene in parallelo a ogni gruppo di alimentazione, quindi non diciamo cose non vere.

Il progetto è allo stato dell'arte perchè impiega il meglio in ogni ruolo e questo è a prova di smentita, poi che tu non sia soggettivamente daccordo è un altro paio di maniche. Sulle resistenze questa è una tua idea, che ad esempio non trova daccordo gente come Vincenzo, bravo autocostruttore anche lui, che mi ha sempre consigliato resistenze antinduttive, sia nel crossover (scelta da te altrettanto criticata sempre con i tuoi toni pacati, per la serie non serve a niente sono cretinate) sia in questo progetto, dove mi ha consigliato appunto di adottare resistenze sovradimensionate per evitare problemi di saturazione e guardacaso HEAO si è trovato daccordo.

La lastra di rame serve per isolare la sezione di alimentazione dalle PCB, o non ti risulta nemmeno questo? Forse viviamo in due universi con fisiche differenti. E chi ha mai detto che il rame influenzi il suono? Io ho detto che serve per evitare ronzii elettrici nel segnale, ma evidentemente non leggi con molta attenzione, visto che parli dell'ossidazione quando ho scritto "lucidata e verniciata per evitare che si ossidi".
Poi siamo al paradosso: si impiegano i migliori materiali sul mercato e tu vorresti dirmi che questo Gainclone non è lo stato dell'arte ed è totalmente equivalente a uno costruito con componentistica più economica e che, ripeto, non ha nessuna delle soluzioni di cui sopra? Mi faresti un esempio di Gainclone che per te sono allo stato dell'arte?

E poi due parole sulla presentazione: eddai, ho smeplicemente voluto fare qualcosa di carino, di un po' più poetico epr una cosa come la musica che dovrebbe esserlo, tutti a prendere tutto con seriosità... mammamia, avreste apprezzato di più se facevo le solite 2 foto sfocate con una manciata di condensatori e una selva di cavi e avessi scritto ecco, il mio nuovo gainclone, bello eh? Ma un po' di gioco, un po' di ironia. Si parla di apssioni, di cose che ci piacciono, volevo presentarle al meglio, niente frainteso anche qui... bah...

Volevo condividere con degli appassionati un progetto interessante ma, tranne poche eccezioni, ho trovato guerriglieri del basso prezzo a tutti i costi subito pronti a salire sulle barricate e sul pulpito per smontare sistematicamente il lavoro di due persone che sono venute qui col semplice intento di condividere una passione e non di vendere qualcosa o di convincere qualcuno. E' come se io venissi a casa tua tutto entusiasta e tu mi dicessi, no guarda sei un fesso, hai buttato i soldi.

Se HEAO vorrà passare ad aggiungere qualcosa mi farà piacere, personalmente non credo che porterò a conclusione il thread, mi è passata la voglia. Ognuno pensi e ascolti ciò che vuole, io sarò contento col mio impianto, a questo punto va bene così.

Saluti a tutti e grazie ai pochi che hanno detto qualcosa di costruttivo.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da nd1967 Dom 12 Lug 2009 - 7:16

SonicG ha scritto: Non vi sto dicendo di costruirvelo uguale, vi sto parlando di una mia esperienza, che volevo condividere con gioia, ma che mi sta sempre più passando la voglia di fare.
Non sono intervenuto fino ad ora perchè volevo vedere dove andava a parare questo tread... non tanto per le cose scritte da SonicG,m a per gli interventi degli altri.

Mi sembra che molti qui non abbiano compreso l'utilità di questo forum, che non è solo quella di chiedere informazioni, chiarimenti, aiuti o fare recensioni di prodotti in commercio... ma anche quella di portare "esperienze" di ascolto.

SonicG con questo suo "articolo" voleva renderci partecipi di questo e fin dal primo post si percepiva come fosse contento di farlo.

Qui l'unica cosa che sembra abbia infastidito alcuni è che lui abbia dichiarato apertamente di non avere "badato a spese" per costruire questo suo amplificatore.

Al contrario di altri io invece ho trovato molto interessante quello che ha scritto e anzi pensavo che sarebbe stato bello ne facesse un articolo stile "giornale" o stile recensioni come su altri siti (per esempio http://www.audiocostruzioni.com/ )

In fondo SonicG ha fatto un ennesimo grande favore a questo forum permettendoci di conoscere, senza tira fuori noi un euro, se spendere cifre non indifferenti avrebbe potuto portare miglioramenti ai già ottimi "gainclone" di cui parliamo nel forum.

Forse prima di scrivere certe cose dovremmo pensare a che impatto potrebbero avere sull'altra/altre persone.

Dal canto mio propongo a SonicG di continuare con questo suo ottimo "servizio " che fa al forum, con la promessa di rivedere tutti i contenuti in modo "organico" (togliendo quindi le discussioni "inutili") una volta conclusa la sua relazione.

Da parte mia.... grazie SonicG.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 12 Lug 2009 - 8:33

Io ho trovato molto interessante il tuo tread Ale(SonicG) Ok non perdere la voglia e continua a scriverlo, considera che nel forum siamo in tanti ed è chiaro che non tutti la pensiamo allo stesso modo, accetta anche i giudizi negativi con serenità e vai avanti, come dice il proverbio ogni testa è tribunale Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da MaurArte Dom 12 Lug 2009 - 8:47

A mio avviso il lavoro fatto è di ottima fattura,molto ben realizzato( in molti avrebbero da imparare ed imitare) e sicuramente suonerà molto bene.
Le scelte progettuali sono personali così come i componenti utilizzati.
Ad esempio non metto mai i condensatori in parallelo ai diodi raddrizzatori così come non uso diodi ultrafast.I condensatori migliori che conosco per utilizzo sul circuito di feedback sono i tantalio liquido che a mio avviso sono più rigorosi degli elettrolitici. Come resisistenze avrei utilizzato le Holco. Con 700VA di alimentazione avrei utilizzato condensatori dopo il ponte di piccola capacità,solo per livellare.Il filtro in ingresso in una unità di potenza non lo avrei messo.
Queste, ripeto, sono scelte personali suggerite da esperienze maturate in passato. In HiFi il concetto di assoluto è discutibile...
Alessandro spero tu finisca il lavoro postandoci le impressioni d'ascolto.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da pallapippo Dom 12 Lug 2009 - 9:19

Per Sonic:

pallapippo ha scritto:Quella di Sonic è un'iniziativa lodevole. Attendo con curiosità le impressioni di ascolto.


Volutamente, mi permetto di ripeterti quanto già scritto qualche pagina fa.


Vivo l'hifi come mezzo per godere la Musica, ed i miglioramenti per ottenere ciò al momento li trovo particolarmente
stimolanti se concepiti come "sfide", cioé "guarda sostiuendo con 10 € di spesa totale che miglioramento hanno avuto gli alti", o "senti come sono migliorati i bassi con tre cuscini messi in posti strategici - moglie permettendo ... Punishment" ).

Il costo di questa realizzazione avrà quindi per me interesse "accademico" (non essendo interessato all'acquisto), una volta che avrò avuto delle (reputo) attendibili impressioni di ascolto (conta la frazione aurea: qualità/prezzo Wink ).

Di sicuro, avrò avuto modo di avere (gratuitamente) un'informazione in più, che potrebbe andare potenzialmente ad aumentare la mia (modesta) cultura in proposito.


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 3 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.