T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

+24
wincenzo
somian929rr
aris69
K8
florin
porfido
DACCLOR65
nd1967
fele
kingbowser
Telstar
wasky
Smanetton
pallapippo
Tfan
Ivan
Skywalker
madqwerty
piero7
gianluca
MaurArte
Silver Black
schwantz34
SonicG
28 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Skywalker Dom 12 Lug 2009 - 11:02

Mi unisco al coro: sonic, nn te la prendere e continua il thread.

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da porfido Dom 12 Lug 2009 - 11:08

Sonic, io non credo che dovresti offenderti o sentire sminuito il tuo progetto, davvero!
Credo solo che l'aspetto veramente straordinario di questo forum sia proprio quello che Pallapippo ed altri hanno già elencato, ovvero la possibilità di trovare progetti, realizzazioni e consigli offerti e condivisi da autocostruttori di prim'ordine (Maurarte e Pincellone docent) che offrono soluzioni a volte assolutamente straordinarie e dai risultati eccezzionali....
Penso a cavi, alla lunga trattazione del tweaking della Sure col 2024, i vari pre, il gainclone con i 4 trasformatori in alimentazione, componentistica varia, etc. etc. ....
E' ovvio quindi che l'utente medio di questo forum si lanci sbavante Dribbling sul nuovo progetto offerto e presentato in modo così accurato ed arricchito da foto degne di un catalogo hi-end, pensando di trovare nuove soluzioni tecniche ed innovazioni che potranno venire utilizzate per l'implementazione futura delle proprie realizzazioni, ad esempio...
Nel momento in cui scopre di trovarsi di fronte ad un progetto che alla fin fine si compone prevalentemente dell'utilizzo di componentistica di prim'ordine commerciale, magari lo sente come poco attinente allo spirito "classe T" diciamo....
Ma questo non toglie che si tratti di un progetto interessantissimo e sicuramente invidiabile!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Progetto Haiku Reference by HEAO:un Gainclone allo stato de

Messaggio Da florin Dom 12 Lug 2009 - 11:35

SonicG ha scritto:

Volevo condividere con degli appassionati un progetto interessante ma, tranne poche eccezioni, ho trovato guerriglieri del basso prezzo a tutti i costi subito pronti a salire sulle barricate e sul pulpito per smontare sistematicamente il lavoro di due persone che sono venute qui col semplice intento di condividere una passione e non di vendere qualcosa o di convincere qualcuno. E' come se io venissi a casa tua tutto entusiasta e tu mi dicessi, no guarda sei un fesso, hai buttato i soldi.

Se HEAO vorrà passare ad aggiungere qualcosa mi farà piacere, personalmente non credo che porterò a conclusione il thread, mi è passata la voglia. Ognuno pensi e ascolti ciò che vuole, io sarò contento col mio impianto, a questo punto va bene così.

Ti rigrazio per il tuo thread molto interessante,dove ho trovato tante cose da imparare e per tuo tono paccato e tecnico di presentare questa variante di Gainclone.Non mi stupisco che sei stato preso sotto tiro,è successo tante volte con quelli che hanno idee che non concordono con la maggioranza,è successo a me un paio di voltre e anche agli altri.Ti sarei grato(e non solo io) se tu portassi a conclusione questo thread ,perche cose interessanti in ultimo mese su forum non ho letto.Lo slew rate è Solo 11,29 V/micros ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da gianluca Dom 12 Lug 2009 - 12:41

sonic assolutamente non mollare anzi spero che questo sia il primo di tanti proggetti messi a disposizione della comunità con questi presupposti (proggetto noto acquistabile/modificabile da tutti), non ti demoralizzare quello che mostri è decisamente motivo di crescita per chi come me ed altri non hanno la capacità o forse il tempo/voglia di girare su internet per trovare nuove idee e dritte da aggiungere al proprio sistema per sperimentare nuove soluzioni, poi ci saranno sempre critiche distruttive o costruttive, è importante cmq avere sempre la forza per tirare dritto con le proprie idee e soprattutto condividerle, ci si aspettava un nuovo proggetto? tu lo hai ben detto non era tua intenzione (ci sono qui persone decisamente più adatte per farlo) si è aperta però una disquisizione sui condensatori bella e ineressante senza forse accorgersene e chissà quali altra arriveranno, Vai Vai.......
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 12:48

Grazie a tutti ragazzi per la solidarietà Smile

Questo era lo spirito che volevo. Probabilmente la mia colpa è di non essere uno smanettone e quindi non vivere tutto nell'ottica del massimo risultato con la minima spesa. Piuttosto, come ho già tentato di spiegare almeno altre due volte, la mia visione di contenimento dei prezzi è spendere magari 1000 € (NON E' ASSOLUTAMENTE IL CASO DI QUESTO GAINCLONE, NON COSTA COSì TANTO, meglio specificarlo, è un esempio), per ottenere qualcosa equivalente a una da 10.000, non spendere 100 € sperando che suoni come una da 10.000 (non accadrà, almeno secondo me).

Dal mio punto di vista poi impiegare 4 alimentatori o impiegare i Sanyo OS-CON al punto giusto è del tutto equivalente. In un caso si tratta di un interessante variazione sul tema dell'alimentazione, nell'altro di un'altrettanto interessante variazione sul tema dei condensatori solitamente usati, non ci vedo differenze.

Avevo comunque anche pregato i più scettici di attendere l'eventuale passaggio di Alessio/HEAO da queste parti, ma forse era più facile martellare un audiofilo che non un altro tecnico.

Grazie comunque al vostro interesse e al riscontro che invece siete in molti ad aver compreso il vero spirito di tale iniziativa, penso che riprenderò il thread, quando il rodaggio sarà finito ovviamente e pregherei nd1967 o chi per lui dovesse pulire il thread, di farlo prima che io finisca la relazione e non dopo, per riprendere la discussione in serenità e, tra gli interventi da salvare, chiederei espressamente di lasciare quello di Kingbowser e quelli di MaurArte, sempre tecnici e interessanti da discutere, perchè chissà... magari l'evoluzione dell'Haiku Reference non è finita, ma potrebbe incarnarsi, con considerazioni costruttive e pacate come quelle citate, in una versione MKII... Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da K8 Dom 12 Lug 2009 - 13:06

SonicG ha scritto:Grazie a tutti ragazzi per la solidarietà Smile

[cut].......... Probabilmente la mia colpa è di non essere uno smanettone e quindi non vivere tutto nell'ottica del massimo risultato con la minima spesa...........[cut]
Ma non crederlo proprio......!!
Cmq. sperando che le pseudo polemiche siano terminate...buon continuo per la recensione SonicG Ok !!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Dom 12 Lug 2009 - 14:06

SonicG ha scritto:
@Piero7: trovami un gainclone che usi di default quelle soluzioni che, come dici tu DOVREBBERO essere la prassi, ma non lo sono, non sempre almeno e non nei progetti economici. Il Gainclone che avevo prima non aveva nè condensatori in parallelo a ogni diodo, nè polipropilene in parallelo a ogni gruppo di alimentazione, quindi non diciamo cose non vere.

Il progetto è allo stato dell'arte perchè impiega il meglio in ogni ruolo e questo è a prova di smentita, poi che tu non sia soggettivamente daccordo è un altro paio di maniche. Sulle resistenze questa è una tua idea, che ad esempio non trova daccordo gente come Vincenzo, bravo autocostruttore anche lui, che mi ha sempre consigliato resistenze antinduttive, sia nel crossover (scelta da te altrettanto criticata sempre con i tuoi toni pacati, per la serie non serve a niente sono cretinate) sia in questo progetto, dove mi ha consigliato appunto di adottare resistenze sovradimensionate per evitare problemi di saturazione e guardacaso HEAO si è trovato daccordo.

La lastra di rame serve per isolare la sezione di alimentazione dalle PCB, o non ti risulta nemmeno questo? Forse viviamo in due universi con fisiche differenti. E chi ha mai detto che il rame influenzi il suono? Io ho detto che serve per evitare ronzii elettrici nel segnale, ma evidentemente non leggi con molta attenzione, visto che parli dell'ossidazione quando ho scritto "lucidata e verniciata per evitare che si ossidi".
Poi siamo al paradosso: si impiegano i migliori materiali sul mercato e tu vorresti dirmi che questo Gainclone non è lo stato dell'arte ed è totalmente equivalente a uno costruito con componentistica più economica e che, ripeto, non ha nessuna delle soluzioni di cui sopra? Mi faresti un esempio di Gainclone che per te sono allo stato dell'arte?


Caro amico, nonostante te l'abbia specificato, la mia non era una critica alla realizzazione o uno sminuimento del lavoro fatto da chi ha realizzato quell'oggetto. Mi son permesso di contraddire la tua affermazione: "stato dell'arte". E' una cosa completamente diversa. Ora tu l'hai presa come un attacco personale o uno sminuimento del lavoro fatto, la cosa sinceramente mi dispiace, ma così non è. E sei in errore se continui a perseverare in questo senso.

Questo è un forum di autocostruzione essenzialmente, di persone che, anche per questioni economiche, le mani ce le mettono negli apparati che costruiscono e modificano. E la tecnica, quella di base, non è una questione di opinioni. Non si parla del suono di un cavo o di un condensatore, che son cose opinabili. Questo non è uno di quei luoghi dove ci si bea di un condensatore, di un fusibile o di un nome scritto sul frontale. Io non ho mai parlato del suono di quell'oggetto, ne' ho mai detto o fatto pensare che non sia stato realizzato bene. Tutt'altro! Mettevo i puntini sulle i quando si usano superlativi un po' troppo facilmente, argomentando con fatti reali basati sulla tecnica, non sulle opinioni.

Non voglio dilungarmi ulteriormente e sporcarti il topic, ma se vuoi, ti argomento punto per punto, la mia critica alla tua definizione di "stato dell'arte". E che nessun'altro paralleli i condensatori di filtro di un gainclone con una capacità nobile, non significa che chi lo fa abbia realizzato una cosa allo "stato dell'arte". Non sei un tecnico per tua ammissione, ma ti garantisco, che qualunque autocostruttore solo un po' smaliziato, queste cose le sa, e te lo dimostra quell'alimentatore per filamenti per valvole, deve solo accendere il filamento di due valvole, ma il condensatore antidisturbo ce l'ha.

P.S. il rame ha capacità schermanti minori del ferro, proprio perchè il rame è un metallo amagnetico. Ti posto un esempio pratico di questa mia affermazione. Sono un collezionista di orologi, e gli orologi meccanici costruiti per non essere influenzati dai campi magnetici hanno uno schermo in ferro dolce a protezione degli ingranaggi, non di rame. Vedi foto, Spero che tu non pensi che mamma Rolex abbia messo il ferro dolce solo per risparmiare... Smile

https://media.photobucket.com/image/rolex%20antimagnetic/asianpic/rlxantmgyl04-fr02.jpg?o=10
https://media.photobucket.com/image/rolex%20antimagnetic/stefanomazzariol/post-907328-1178002395.jpg
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da aris69 Dom 12 Lug 2009 - 14:24

ogni piccolo progetto autocostruito rimane sempre un oggetto allo stato dell'arte semplicemente perche' unico.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da schwantz34 Dom 12 Lug 2009 - 14:27

aris69 ha scritto:ogni piccolo progetto autocostruito rimane sempre un oggetto allo stato dell'arte semplicemente perche' unico.

Aris , c'hai lha collezione di tutto il kamasutra di quegli esserini nel tuo avatar ? Laughing Laughing Laughing Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da aris69 Dom 12 Lug 2009 - 14:33

schwantz34 ha scritto:
aris69 ha scritto:ogni piccolo progetto autocostruito rimane sempre un oggetto allo stato dell'arte semplicemente perche' unico.

Aris , c'hai lha collezione di tutto il kamasutra di quegli esserini nel tuo avatar ? Laughing Laughing Laughing Laughing
se vuoi ti saldo qualche scena sadomaso Laughing
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 15:12

piero7 ha scritto:Caro amico, nonostante te l'abbia specificato, la mia non era una critica alla realizzazione o uno sminuimento del lavoro fatto da chi ha realizzato quell'oggetto. Mi son permesso di contraddire la tua affermazione: "stato dell'arte". E' una cosa completamente diversa. Ora tu l'hai presa come un attacco personale o uno sminuimento del lavoro fatto, la cosa sinceramente mi dispiace, ma così non è. E sei in errore se continui a perseverare in questo senso.

Questo è un forum di autocostruzione essenzialmente, di persone che, anche per questioni economiche, le mani ce le mettono negli apparati che costruiscono e modificano. E la tecnica, quella di base, non è una questione di opinioni. Non si parla del suono di un cavo o di un condensatore, che son cose opinabili. Questo non è uno di quei luoghi dove ci si bea di un condensatore, di un fusibile o di un nome scritto sul frontale. Io non ho mai parlato del suono di quell'oggetto, ne' ho mai detto o fatto pensare che non sia stato realizzato bene. Tutt'altro! Mettevo i puntini sulle i quando si usano superlativi un po' troppo facilmente, argomentando con fatti reali basati sulla tecnica, non sulle opinioni.

Non voglio dilungarmi ulteriormente e sporcarti il topic, ma se vuoi, ti argomento punto per punto, la mia critica alla tua definizione di "stato dell'arte". E che nessun'altro paralleli i condensatori di filtro di un gainclone con una capacità nobile, non significa che chi lo fa abbia realizzato una cosa allo "stato dell'arte". Non sei un tecnico per tua ammissione, ma ti garantisco, che qualunque autocostruttore solo un po' smaliziato, queste cose le sa, e te lo dimostra quell'alimentatore per filamenti per valvole, deve solo accendere il filamento di due valvole, ma il condensatore antidisturbo ce l'ha.

P.S. il rame ha capacità schermanti minori del ferro, proprio perchè il rame è un metallo amagnetico. Ti posto un esempio pratico di questa mia affermazione. Sono un collezionista di orologi, e gli orologi meccanici costruiti per non essere influenzati dai campi magnetici hanno uno schermo in ferro dolce a protezione degli ingranaggi, non di rame. Vedi foto, Spero che tu non pensi che mamma Rolex abbia messo il ferro dolce solo per risparmiare... Smile

https://media.photobucket.com/image/rolex%20antimagnetic/asianpic/rlxantmgyl04-fr02.jpg?o=10
https://media.photobucket.com/image/rolex%20antimagnetic/stefanomazzariol/post-907328-1178002395.jpg
Piero, non erano le obiezioni che mi hanno dato fastidio, ma il tono con cui sono state fatte.
Altri come vedi hanno fatto altre obiezioni che non ho affatto preso male, ma che ho anzi trovato interessanti.

Capisci che, dopo un mese di lavoro da parte di due persone, di cui comunque una è un noto autocostruttore, arrivare qui con l'entusiasmo e trovare invece prima accuse di voler vendere roba farlocca alla gente, poi di aver lavorato male farebbe irritare chiunque, non trovi?

Detto questo, proprio perchè io non sono un tecnico, avevo pregato tutti di attendere HEAO.

Comunque due cosine le so anche io, pur non essendo uno che salda. Qui ad esempio nessuno si bea di un condensatore o di un nome, ma alcuni qui hanno idee quantomeno strane sulla componentistica, che ad esempio nel mondo anglosassone degli autocostruttori è considerata fondamentale.
Qui pare che invece conti solo il PCB. Scusa ma l'audio alla fine è un segnale elettrico e se passa in un condensatore di ottima fattura sicuramente il risultato finale sarà migliore che se passasse in uno di bassa qualità, concordi almeno su questo?
Bene, ora, sulla base di questa affermazione, sostenere che tutti i prodotti industriali siano solo marketing, perchè ce ne sono di sconosciuti che suonano bene mi pare anche questa un'estremizzazione, quantomeno opinabile. Io ad esempio i condensatori che consigli non mi sono mai permesso di criticarli solo in abse al prezzo, perchè non li conosco e non li giudico, ma trovo assurdo dire che un BC o un OS-CON, che contengono tecnologie realizzative avanzate e materiali ottimi, non facciano alcuna differenza.

Poi tu dici: "E che nessun'altro paralleli i condensatori di filtro di un gainclone con una capacità nobile, non significa che chi lo fa abbia realizzato una cosa allo "stato dell'arte".
Beh per me invece si e ti spiego eprchè: stato dell'arte infatti significa, letteralmente, utilizzare il meglio di ciò che è attualmente noto.
Non significa quindi proporre cose nuove, ma solo fare il noto al meglio possibile, applicando tutto il meglio che si conosce. E' lo state dell'arte infatti, ossia l'avanzamento delle conoscenze in quel momento. Parallelare i diodi è una cosa nota, ma molti non lo fanno, noi l'abbiamo fatto, per me è fare le cose allo stato dell'arte, visto che parallelarli è il meglio. Mi sembra una cosa lapalissiana. Smile

Sul resto ti invito ad attendere l'eventuale passaggio di HEAO, almeno lui sarà sicuramente più in grado di me di portare argomenti tecnici alle nostre scelte.

tanto per fare un esempio comunque: riguardo le resistenze le Holco, sono molto usate per i valvolari, ma gente come Nelson Pass consiglia per lo stato solido Dale o Vishay. Non Caddock, non Riken Ohm, Non Shinkoh e nemmeno Holco. Non mi pare che Pass sia uno che necessiti di lezioni, quindi e io ho scelto di seguire le sue indicazioni, non credo di essermi sbagliato.

Ho cercato di far passare, nel testo che ho scritto, che dietro ogni scelta di componenti c'è stato un lavorio e una riflessione tecnica, non abbiamo fatto un semplice giro alla boutique per prendere roba firmata a casaccio Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Dom 12 Lug 2009 - 18:12

Il tono? Shocked Shocked Shocked Io casco dalla nuvole... t'ho fatto una domanda, mi hai risposto con superlativi assoluti. Ti ho pure specificato che non è un attacco e non vuole sminuire il lavoro di nessuno, tecnicamente parlando. Ti ho argomentato che i tuoi superlativi assoluti erano fuori luogo, i dici che il mio tono non t'è piaciuto...


Capisci che, dopo un mese di lavoro da parte di due persone, di cui comunque una è un noto autocostruttore, arrivare qui con l'entusiasmo e trovare invece prima accuse di voler vendere roba farlocca alla gente, poi di aver lavorato male farebbe irritare chiunque, non trovi?

Ma ancora non hai capito che le persone che tu indichi non centrano nulla con il mio discorso? L'ampli è realizzato più che bene, ed è sotto gli occhi di tutti. Io ho avuto da ridire per il tuo tono in perfetto stile da "recensore di rivista che deve magnificare l'oggetto" che usa superlativi assoluti assolutamente fuori luogo, parlando di "stato dell'arte" mettere due condensatori in parallelo agli elettrolitici, resistenze da 2 watt al posto di quelle da 1/2 watt (dalle foto non me parono manco da 2 watt, ma posso pure sbagliarmi), una paratia di rame che scherma i campi magnetici giusto un nulla e... basta. Che poi tu voglia emulare un certo bebo, che nel recensire gli apparati parlava di Yin&Yang, e che, stranamente, avevano tutti il suono di apparecchi di classe almeno doppia, sta pure bene, ma non parliamo a sproposito di eccellenza assoluta o stato dell'arte. Lo stato dell'arte non è mettere un poliestere in parallelo ad un elettrolitico. Te lo ripeto: è prassi normale tecnicamente.

Tutto qui.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 18:27

Ma vedi che invece continui col tuo tono?
Ti ho spiegato cosa significa stato dell'arte in italiano, tu non concordi? Benissimo, ma chiudiamo qui l'argomento. Anche l'italiano, sai, come le cose tecniche non è un'opinione. Da Wikipedia: "Con la locuzione stato dell'arte si intende il più alto livello di sviluppo finora raggiunto, di una tecnologia o di un campo scientifico, sinonimo de "all' avanguardia", "dell'ultima generazione". Il primo uso della locuzione "stato dell'arte" risale al 1910. Fu infatti l'autore H. H. Suplee, nel suo manuale di ingegneria intitolato Turbine a gas, a scrivere: Ad oggi stato dell'arte è tutto ciò che è possibile fare" link: http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_dell%27arte. Ti è chiaro? Ad oggi stato dell'arte è tutto ciò che è possibile fare. Sul Gainclone questo è quello che è possibile fare: usare componenti di prima qualità, usare PCB a doppia faccia, con un percorso delle masse curatissimo (e non la normale massa a stella che usano tutti), usare tutti gli accorgimenti NOTI, come appunto inserire i polipropilene in parallelo a ogni diodo. Non si può fare molto altro. Punto, fine, discorso chiuso, ammenochè tu non mi porti un GC con soluzioni incredibili e mai viste (non esiste o non sarebbe un GC).
Inoltre non ho mai usato alcun superlativo assoluto (lo sai cosa sono? Non ce ne sono nel mio testo, non ho usato mai parole come il migliore, ma uno dei migliori in questo ruolo etc... sono cose ben distinte) e ora basta.
Se ti interessa continuare la discussione degli aspetti tecnici come stanno facendo TUTTI gli altri sei il benvenuto, altrimenti astieniti da critiche che ti ho appena dimostrato essere infondate, lessicalmente parlando.

P.S.
sappi che io non imito nessuno, Moroni lo conosco di nome ma non ho mai letto niente di suo e la presentazione "ad effetto", che altri hanno apprezzato, era da intendere come parte del gioco, non in maniera seriosa come hai fatto tu.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da somian929rr Dom 12 Lug 2009 - 19:04

ragazzi metteteci un punto, daltronde la presentazione-recenzione del GC di Sonic non voleva essere un annuncio economico di vendita o produzione in serie dello stesso ai fini di una eventuale vendita.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 20:27

somian929rr ha scritto:ragazzi metteteci un punto, daltronde la presentazione-recenzione del GC di Sonic non voleva essere un annuncio economico di vendita o produzione in serie dello stesso ai fini di una eventuale vendita.
Io un punto ce lo avevo messo da tempo, ma se lui insiste io non mollo.
La terminologia usata è perfettamente aderente a quanto presentato, come ho spiegato e rispiegato più e più volte. Ho dato anche la definizione della locuzione che, come si vede, è perfettamente calzante.
Poi se lui valuta che componentistica universalmente riconosciuta come ottima invece non è niente di chè va benissimo finchè resta una sua opinione personale, ma non mi sta più bene se deve venire qui nel mio thread a convincere altri che il mio GC non è niente di chè solo perchè a lui non importa niente dei condensatori.

Ho già fatto l'esempio dell'adozione degli alimentatori usati da MaurArte nel suo Magic: quella è un'interessante variazione sul tema degli alimentatori possibili, la nostra è un'altrettanto interessante variazione sulla componentistica.
Quindi o entrambi rappresentano lo stato dell'arte in quel campo specifico, o non lo rappresentano nessuno dei due, ma non si può decidere sulla base di convinzioni soggettive spacciandole per oggettive.
E qui chiudo, spero per sempre, l'argomento.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Dom 12 Lug 2009 - 20:38

Che??? Shocked

Io non concordo sul significato di stato dell'arte? Shocked Ma dove ti vai arrampicando? Io non concordo dell'uso che tu ne fai di tale locuzione in questo contesto! Stai descrivendo tecnicamente un oggetto non avendone le competenze (tua ammissione), è cosa completamente diversa! Tu non puoi, neanche a livello di opinione, definire "stato dell'arte" una sciocchezza tipo parallelare un elettrolitico con un poliestere! Proprio per onestà intellettuale! Tu fai il giornalista, e chi ti legge viene fuorviato dall'uso improprio delle parole, dando un significato ed un valore all'oggetto ben superiore a quello che in realtà è.

Il significato e la storia, della locuzione "stato dell'arte" è ben spiegata, tra l'altro, anche qui: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=8095&ctg_id=93 che non è wikipedia ma la massima autorità per quanto riguarda l'italiano: l'Accademia della Crusca. Ed il significato di tale locuzione è: "massimo livello delle conoscenze raggiunte in un determinato ambito professionale".

Se per te mettere un poliestere in parallelo ad un elettrolitico è "stato dell'arte", cioè il massimo livello delle conoscenze raggiunte in questo settore, scusami se mi permetto, ma a me viene da ridere. Non sapevo di essere "allo stato dell'arte" in questo settore io. La prima volta che ho parallelato un elettrolitico, risale più o meno a quando avevo appena preso la patente! Laughing

Ma ora basta. Dico punto e basta a questa polemica. Io, in base a quello che ho visto, un'idea di come suona questo ampli me la son fatta. Suona bene perchè è realizzato bene. Punto. E non saranno le definizioni roboanti e l'uso improprio delle locuzioni a farmi cambiare idea. Probabilmente nella recensione si toglierà qualche velo dalla scena sonora, e tutto sarà più a fuoco. Poi, tra moroni con lo "Ying e lo Yang", tu con lo "stato dell'arte", spiegherete a noi poveri mortali, quanti veli c'erano davanti a questa scena sonora, e di quanto sia più a fuoco rispetto a... già, rispetto a cosa? Rispetto ad un gainclone senza lo shunt sugli elettrolitici e senza le resistenze da 2 watt? O senza la lastra di rame? Cool

Tranquillo, la chiudo io la polemica. Buon proseguimento Smile

P.S. Swantz, visto che anche tu appartieni alla categoria degli "scettici" nonchè "eretici" se hai un gainclone, mandami l'elenco delle resistenze, te le mando io le resistenze da 2 watt + un paio di poliestere da mettere sugli elettrolitici, poi ci dici cosa cambia. Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 20:42

Mi stai davvero stufando ora.
Io sarei laureato in lettere se non ti dispiace e quella definizione che hai dato è ESATTAMENTE uguale a quella che ti ho dato io.
Se non hai argomenti tecnici da riportare a favore della tua tesi, facendo esempi CONCRETI di Gainclone allo stato dell'arte (non li fai perchè non ne hai e non ne hai perchè ho ragione io) ti pregherei gentilmente di astenerti dal continuare oltre questa discussione oltrechè sterile e del tutto inutile anche palesemente impostata male da parte tua e anche gentilemnte di prendere in giro le persone. Non sapevo avessimo un nuovo Nelson Pass qui dentro, scusami o maestro, insegnami tu lo stato dell'arte in un Gainclone, dimmi cosa si poteva fareper portarlo alle massime conoscenze in questo settore.

Saluti
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da nd1967 Dom 12 Lug 2009 - 20:48

Per SonicG

Se mi dici quali sono le parti da tenere divido in due il tread.
Uno con la "storia" del tuo ampli e uno con le discussioni parallele.
Ovviamente in entrambi i tread metterò un rimando di uno all'altro...

Per SonicG e Pietro7
Ormai tra voi due i toni si sono surriscaldati.
Come spesso accada io reputo che la causa principale sia il mezzo scritto che non è immediato come quello verbale (nel bene e nel male)... e dove una frase scritta pensandola in un certo modo può essere recepita in tutt'altro modo da chi legge.

Per questo vi invito a scrivervi in privato e chiarirvi là... magari vi scambiate pure un numero di telefono e risolvete tutto in cinque minuti. Fidatevi Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 20:55

Non devo essere io a prendere queste decisioni, sinceramente io gli interventi tecnici di kingbowser e MaurArte li ho trovati interessanti e li lascerei, così HEAO avrà modo eventualmente di spiegare meglio certe scelte, a beneficio di tutti gli interessati.

Se me lo chiedi però ti dico che secondo me la seconda discussione è del tutto futile, in quanto ho spiegato chiaramente cosa si intende per stato dell'arte ma la persona in questione si ostina a far finta di non capire e a dileggiare (leggi il suo post ultimo, alla fine), ma ovviamente non porta alcun esempio concreto di cosa secondo lui sia un Gainclone allo stato dell'arte, semplicemente perchè non sarebbero diversi dal mio.
Io ti inviterei quindi ad eliminare tutti i messagi di questo tipo, anche miei ovviamente, perchè non aggiungono niente alla discussione, nè accrescono le conoscenze della community, se non un po' di conoscenza dell'italiano. Si tratta di polemiche sterili e (solite) guerre di religione.

EDIT: io non ho niente da chiarire che non abbia già abbondantemente chiarito per iscritto qui dentro.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Dom 12 Lug 2009 - 21:36

nd1967 ha scritto:Per SonicG

Se mi dici quali sono le parti da tenere divido in due il tread.
Uno con la "storia" del tuo ampli e uno con le discussioni parallele.
Ovviamente in entrambi i tread metterò un rimando di uno all'altro...

Per SonicG e Pietro7
Ormai tra voi due i toni si sono surriscaldati.
Come spesso accada io reputo che la causa principale sia il mezzo scritto che non è immediato come quello verbale (nel bene e nel male)... e dove una frase scritta pensandola in un certo modo può essere recepita in tutt'altro modo da chi legge.

Per questo vi invito a scrivervi in privato e chiarirvi là... magari vi scambiate pure un numero di telefono e risolvete tutto in cinque minuti. Fidatevi Wink

Polemica chiusa per quanto mi riguarda! La cosa bella dei forum, al di la dei nostri fraintendimenti, è che comunque resta tutto scritto. Chi avrà la bontà di leggere trarrà da solo le sue conclusioni.

Circa il chiarimento, non c'è nulla da chiarire. Io parlavo di soluzioni tecniche, non di filosofia Zen.

Lascerei tutto al proprio posto. In ogni caso, ci sono alcuni chiarimenti tecnici e degli spunti interessanti per chi vuole leggere tra le righe, che al di la delle definizioni poetiche utilizzate, con l'audio hanno poco o nulla a che fare.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da gianluca Dom 12 Lug 2009 - 21:44

signori si và oltre quello che è possibile dimostrare, cioè per avere la possibilità di poter affermare che uno è migliore/si sente meglio/è fettomeglio ecc...ecc.. bisogna prima avere un gc che è riconosciuto da tutti come riferimento, da quì allora si può partire per tutte le disquisizioni tecniche e audiofile..(altrimenti posso anche io affermare che il mio gc, sempre di alessio è "state of the art") buona cena a tutti Mmm
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da piero7 Dom 12 Lug 2009 - 22:04

gianluca ha scritto:signori si và oltre quello che è possibile dimostrare, cioè per avere la possibilità di poter affermare che uno è migliore/si sente meglio/è fettomeglio ecc...ecc.. bisogna prima avere un gc che è riconosciuto da tutti come riferimento, da quì allora si può partire per tutte le disquisizioni tecniche e audiofile..(altrimenti posso anche io affermare che il mio gc, sempre di alessio è "state of the art") buona cena a tutti Mmm

Smile Appunto!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da somian929rr Dom 12 Lug 2009 - 22:30

bel progetto, complimenti per la realizzazione ad Heao, ed aspetto la tua recensione in merito.
Con che diffusori lo utilizzerai?
P.s. scusa la domanda per i diffusori, se già lo avevi specificato, ma mi sono perso Cool
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 22:39

somian929rr ha scritto:bel progetto, complimenti per la realizzazione ad Heao, ed aspetto la tua recensione in merito.
Con che diffusori lo utilizzerai?
P.s. scusa la domanda per i diffusori, se già lo avevi specificato, ma mi sono perso Cool
La mia config completa la vedi sotto il mio avatar Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da SonicG Dom 12 Lug 2009 - 22:44

piero7 ha scritto:
gianluca ha scritto:signori si và oltre quello che è possibile dimostrare, cioè per avere la possibilità di poter affermare che uno è migliore/si sente meglio/è fettomeglio ecc...ecc.. bisogna prima avere un gc che è riconosciuto da tutti come riferimento, da quì allora si può partire per tutte le disquisizioni tecniche e audiofile..(altrimenti posso anche io affermare che il mio gc, sempre di alessio è "state of the art") buona cena a tutti Mmm

Smile Appunto!
Appunto lo dico io, tu dovresti sempre portare un Gainclone allo stato dell'arte se vuoi sostenere le tue idee, altrimenti anche le tue sono solo chiacchiere, ma non lo puoi fare, perchè sai che ho ragione io.

Ti facilito il compito?

Il Gainclone Magic secondo te si può definire o no allo stato dell'arte?
Il Gainclone Concerto (che io ho posseduto) si può definire o no allo stato dell'arte?

Rispondendo dovresti anche argomentare perchè lo sono o meno e quali sono le grandi differenze, in caso tu li giudichi allo stato dell'arte, rispetto al mio (ti ricordo che il Concerto è ancora qui a casa mia).

Altrimenti puoi portare un esempio a tua scelta, sempre nell'ambito dei Gainclone.
Altrimenti puoi sempre tacere, che forse è la scelta migliore.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de - Pagina 4 Empty Re: Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.