T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gainclone "deluxe" HEAO

5 partecipanti

Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da brizio_fa Lun 4 Ott 2010 - 22:23

Prendo coraggio e provo a buttare giù due righe per condividere la mia prima esperienza da “rookie” ,quale sono, di inboxaggio di un kit diy.
Parlo del gainclone di Heao.
E’ la prima volta che assemblo qualcosa attraverso cui passa della corrente elettrica. Incoscientemente, forse, ho iniziato dalla roba non proprio più semplice ma tanté… Il kit di montaggio in questione è in versione per così dire, “deluxe”; quindi con resistenze Dale e condensatori d’alimentazione BC da 10000 uF ( 4 bomboloni che ormai non stavano nel case). La configurazione è dual-mono con i due toroidali da 160VA. L’integrato è l’ LM3875. Nel kit erano comprese anche le 4 boccole per i diffusori, i 2 rca e la presa vde con interruttore e p/fusibile. Ho aggiunto solo il case e i cavi di cablaggio.
Dimenticavo di dire che (ma si capisce dalle foto) il tutto è in configurazione “finale di potenza” pilotato dalla sezione pre del mio arcam alpha7.
Le pcb sono arrivate per il 90% assemblate, ho solo stagnato 2 condensatori , ponticellato per adattare le pcb all’integrato (le stesse pcb possono accogliere anche l’ LM3886) e fissato agli integrati ai dissipatori in dotazione con il film di mica fornito nel kit. Completati i collegamenti ho acceso e devo dire la verità mi aspettavo come prima esperienza che mi scoppiasse tutto in faccia o che ronzasse da morire...invece tac, i led s'illuminano, silenzio pressoché totale (ronza leggerissimamente alzando tutta la manopola del pre).

Il confronto con che altri ampli potevo farlo? Chiaramente solo con quelli che ho personalmente avuto e che hanno suonato i cd che ben conosco. Uno è il Trends (alimentato a batteria) e l’altro è l’arcam alpha 7.
I diffusori sono delle “vecchie” Chario Syntar100 posizionate su stand.
La sorgente è un Arcam Diva CD62.
I cavi potenza sono i tnt star e i segnale dei tnt shield.
Mi scuso in anticipo per il non-gergo da recensore che andrò ad utilizzare.
CD suonati: “listen” – Christy Moore; “Holliwood, Mon Amour” – Marc Collin; “In the Future” – Black Mountain.

La prima cosa: la pressione sonora. A parità di gradi di potenziometro con l’arcam ,il volume del Gc è nettamente maggiore, non parliamo del confronto con il trends che sicuramente accoppiato ai miei diffusori non riesce a rendere quanto potrebbe in termini di potenza. La scena è riprodotta, secondo me, in maniera molto efficace e anche spostandomi nella stanza rimane aperta, ampia e sempre coinvolgente, cosa che prima non avevo mai avvertito. Gli strumenti sono ben divisi e facilmente individuabili. La gamma bassa è più presente, più potente. Il basso e la cassa della batteria sembrano più “rapidi” e profondi rispetto ai due concorrenti. Per quanto riguarda il dettaglio, dove il Trends dovrebbe non avere eguali, è incredibilmente alto e soddisfa pienamente le mie aspettative, belle (belle?) le voci e soprattutto belle (aridaje) le chitarre che non ricordavo così ben suonanti in questi dischi.
Era tanto tempo che cercavo l’alternativa alle Chario (da me erroneamente ritenute “l’anello debole” del la mia catena audio), da poter abbinare più efficacemente al trends, ma per ora penso di aver trovato, con questo gainclone, l’accoppiata giusta che soddisfa e sfama la scimmia audiofila che mi porto sulla schiena da un po’ di tempo.
Grazie per la pazienza.
Ah le foto...
Gainclone "deluxe" HEAO Img_1411
Gainclone "deluxe" HEAO Img_1410
Gainclone "deluxe" HEAO Img_1412
Gainclone "deluxe" HEAO Img_1413
Gainclone "deluxe" HEAO Img_1414


Ultima modifica di brizio_fa il Mar 5 Ott 2010 - 8:31 - modificato 7 volte.
brizio_fa
brizio_fa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.09
Numero di messaggi : 40
Località : Ravenna
Provincia : vitreo
Occupazione/Hobby : mai concluso niente di buono, capita tutto così...un po' per caso
Impianto : NVA AP 20, Wharfedale Diamond 10.7, Arcam cd 62, cavi Nva...

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da andreac Lun 4 Ott 2010 - 22:58

brizio_fa ha scritto:Prendo coraggio e provo a buttare giù due righe per condividere la mia prima esperienza da “rookie”[...]
E’ la prima volta che assemblo qualcosa attraverso cui passa della corrente elettrica.

Bravo! Ok Wink

ps. se i LM3875 sono in versione isolata (Sigla LM3875TF) non c'e' bisogno della mica tra cip e dissipatore Wink


Ultima modifica di andreac il Mar 5 Ott 2010 - 7:24 - modificato 1 volta.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 4 Ott 2010 - 23:20

Foto!!!!!!!! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da brizio_fa Mar 5 Ott 2010 - 8:27

andreac ha scritto:
brizio_fa ha scritto:Prendo coraggio e provo a buttare giù due righe per condividere la mia prima esperienza da “rookie”[...]
E’ la prima volta che assemblo qualcosa attraverso cui passa della corrente elettrica.

Bravo! Ok Wink

ps. se i LM3875 sono in versione isolata (Sigla LM3875TF) non c'e' bisogno della mica tra cip e dissipatore Wink

Ciao e grazie...per quanto riguarda i 3875 non saprei dirti se sono i TF o no...il venditore però mi ha consigliato fortemente di applicare la mica...e io da non esperto mi sono attenuto alle sue istruzioni...
brizio_fa
brizio_fa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.09
Numero di messaggi : 40
Località : Ravenna
Provincia : vitreo
Occupazione/Hobby : mai concluso niente di buono, capita tutto così...un po' per caso
Impianto : NVA AP 20, Wharfedale Diamond 10.7, Arcam cd 62, cavi Nva...

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da andreac Mar 5 Ott 2010 - 8:47

brizio_fa ha scritto:Ciao e grazie...per quanto riguarda i 3875 non saprei dirti se sono i TF o no...il venditore però mi ha consigliato fortemente di applicare la mica...e io da non esperto mi sono attenuto alle sue istruzioni...

C'e' scritto sul cip poco sotto alla vite che lo fissa al dissipatore Smile
In ogni caso dubito che valga la pena perderci tempo a smontare per toglierla.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da tino84 Mar 5 Ott 2010 - 9:06

bravo,bel lavoro Smile se questa è la prima,non oso immaginare le prossime volte Smile
io aspetto info sul 3020 per buttarmi sul primo amplificatore diy. Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da sasachess Mar 5 Ott 2010 - 10:49

Ad occhio sembra la versione plastica, quindi isolata. In questo caso, al posto dell'isolante sarebbe stato più idoneo usare della pasta termica tra chip e dissipatore in modo da agevolare lo smaltimento di calore.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da brizio_fa Mer 6 Ott 2010 - 7:52

sasachess ha scritto:Ad occhio sembra la versione plastica, quindi isolata. In questo caso, al posto dell'isolante sarebbe stato più idoneo usare della pasta termica tra chip e dissipatore in modo da agevolare lo smaltimento di calore.

Ciao, quindi è possibile che, non avendo utilizzato la pasta termica bensì la mica, mi si arrostiscano gli integrati??? Shocked
brizio_fa
brizio_fa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.09
Numero di messaggi : 40
Località : Ravenna
Provincia : vitreo
Occupazione/Hobby : mai concluso niente di buono, capita tutto così...un po' per caso
Impianto : NVA AP 20, Wharfedale Diamond 10.7, Arcam cd 62, cavi Nva...

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da andreac Mer 6 Ott 2010 - 7:55

brizio_fa ha scritto:
sasachess ha scritto:Ad occhio sembra la versione plastica, quindi isolata. In questo caso, al posto dell'isolante sarebbe stato più idoneo usare della pasta termica tra chip e dissipatore in modo da agevolare lo smaltimento di calore.

Ciao, quindi è possibile che, non avendo utilizzato la pasta termica bensì la mica, mi si arrostiscano gli integrati??? Shocked

Non credo, sono protetti anche termicamente, guarda qui per le caratteristiche:
http://www.national.com/ds/LM/LM3875.pdf
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da brizio_fa Mer 6 Ott 2010 - 18:02

andreac ha scritto:
brizio_fa ha scritto:
sasachess ha scritto:Ad occhio sembra la versione plastica, quindi isolata. In questo caso, al posto dell'isolante sarebbe stato più idoneo usare della pasta termica tra chip e dissipatore in modo da agevolare lo smaltimento di calore.

Ciao, quindi è possibile che, non avendo utilizzato la pasta termica bensì la mica, mi si arrostiscano gli integrati??? Shocked

Non credo, sono protetti anche termicamente, guarda qui per le caratteristiche:
http://www.national.com/ds/LM/LM3875.pdf
...proprio così..."SPiKe protection means that these
parts are completely safeguarded at the output against ov-
ervoltage, undervoltage, overloads, caused by shorts to the
supplies, thermal runaway, and instantaneous temperature
peaks"

Grazie
brizio_fa
brizio_fa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.09
Numero di messaggi : 40
Località : Ravenna
Provincia : vitreo
Occupazione/Hobby : mai concluso niente di buono, capita tutto così...un po' per caso
Impianto : NVA AP 20, Wharfedale Diamond 10.7, Arcam cd 62, cavi Nva...

Torna in alto Andare in basso

Gainclone "deluxe" HEAO Empty Re: Gainclone "deluxe" HEAO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.