T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

+28
Bicicletta
heugy
gioga77
iopoipoi
MODEGAB
Jourawsky
fritznet
maxanton
Switters
gabriele
Albert^ONE
mauz
audiofanatic
sasachess
bartman
nicommush
Biagio De Simone
rattaman
Supersimo88
Ivan
sandr77
wasky
sonic63
Stentor
alessi89
danibizzar
Marco Ravich
cesarevox
32 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Dom 27 Nov - 16:44

sandr77 ha scritto:Ciao ottima iniziativa , e grande diffusore aggiungo solo che molti per non complicarsi la vita con le fresature e migliorare il lato estetico hanno usato la flangia yf 130 , si potrebbe prendere in considerazione anche l' idea di usare un' anello in mdf come quello del k-01 di Giussani distribuito da Audiomax:

Non penso vada bene per questo, perchè lo scasso lo devi comunque fare, in quanto il cestello deve essere a filo così come la flangia del tweeter.Poi se osservi bene il cestello del woofer ha 4 asole???. quindi la flangetta esterna non la puoi mettere
Grazie ancora per il contributo
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Dom 27 Nov - 18:55

cesarevox ha scritto:
Non penso vada bene per questo, perchè lo scasso lo devi comunque fare, in quanto il cestello deve essere a filo così come la flangia del tweeter.Poi se osservi bene il cestello del woofer ha 4 asole???. quindi la flangetta esterna non la puoi mettere
Grazie ancora per il contributo
La flangia (yf 130)è fatta giusto per i woofer ciare con il cestello con le quattro asole ( che fanno tanto altoparlante car) ecco un esempio di progetto ciare che lo usa:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H02.pdf
li viene usato un hw131 ma come dimensione di cestello è identico al 129 l' idea con l' anello di mdf sarebbe di ricalcare la foggia di quest' ultima ma è anche difficile da reperire, io l' ho trovata solo qui:
http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Car-Audio/Video/Accessori-Autoradio/Flangia-estetica-Ciare-YF130-130mm-Coppia/1.aspx?p=239441
P.S. Tu con cosa le piloti?
Hai provato con il 2020?
Quale versione di crox usi?
Grazie
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Dom 27 Nov - 20:14

Supersimo88 ha scritto:oggi è uscito il secondo numero di audio costruzione!
Lo hai trovato in edicola ?
Sul sito non c'è ancora niente Sad Sad
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Dom 27 Nov - 21:04

sandr77 ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:oggi è uscito il secondo numero di audio costruzione!
Lo hai trovato in edicola ?
Sul sito non c'è ancora niente Sad Sad
Si sono ndato in edicola sperando di trovare ancora il primo numero e invece c'era già il secondo... ora devo riuscire in qualche modo a reperire il primo numero... alla peggio chiederò l'arretrato!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Dom 27 Nov - 22:34

sandr77 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
La flangia (yf 130)è fatta giusto per i woofer ciare con il cestello con le quattro asole ( che fanno tanto altoparlante car) ecco un esempio di progetto ciare che lo usa:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H02.pdf
li viene usato un hw131 ma come dimensione di cestello è identico al 129 l' idea con l' anello di mdf sarebbe di ricalcare la foggia di quest' ultima ma è anche difficile da reperire, io l' ho trovata solo qui:
http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Car-Audio/Video/Accessori-Autoradio/Flangia-estetica-Ciare-YF130-130mm-Coppia/1.aspx?p=239441
P.S. Tu con cosa le piloti?
Hai provato con il 2020?
Quale versione di crox usi?
Grazie

Forse non ci spieghiamo, ma vedo di chiarire, se la flangia copre le asolette va bene, è una questione di scelte. In pratica se metti la mascherina copripolvere, la flangia non serve, è solo un fatto estetico. Se invece fai la scelta es. di laccare il mobile allora la flangia diventa interessante purchè tu la metta sempre a filo, altrimenti andiamo fuori progetto. Il problema si poneva per chi non sa usare o non ha la fresatrice, fare poi le asolette è facile, basta avere un po' di pazienza con lo scalpello. Comunque con la fresatrice si può fare una flangetta di copertura in breve tempo.
Con cosa piloterò queste casse?, ancora non lo so, al momento potrei usare un TA2020.
Noteeee

p.s.
nessun crox; questo è il filtro
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Schemafiltro.th
ed uso CAP e induttanze di lusso, poi resistenze antinduttive.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Dom 27 Nov - 23:14

cesarevox ha scritto:
sandr77 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
La flangia (yf 130)è fatta giusto per i woofer ciare con il cestello con le quattro asole ( che fanno tanto altoparlante car) ecco un esempio di progetto ciare che lo usa:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H02.pdf
li viene usato un hw131 ma come dimensione di cestello è identico al 129 l' idea con l' anello di mdf sarebbe di ricalcare la foggia di quest' ultima ma è anche difficile da reperire, io l' ho trovata solo qui:
http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Car-Audio/Video/Accessori-Autoradio/Flangia-estetica-Ciare-YF130-130mm-Coppia/1.aspx?p=239441
P.S. Tu con cosa le piloti?
Hai provato con il 2020?
Quale versione di crox usi?
Grazie

Forse non ci spieghiamo, ma vedo di chiarire, se la flangia copre le asolette va bene, è una questione di scelte. In pratica se metti la mascherina copripolvere, la flangia non serve, è solo un fatto estetico. Se invece fai la scelta es. di laccare il mobile allora la flangia diventa interessante purchè tu la metta sempre a filo, altrimenti andiamo fuori progetto. Il problema si poneva per chi non sa usare o non ha la fresatrice, fare poi le asolette è facile, basta avere un po' di pazienza con lo scalpello. Comunque con la fresatrice si può fare una flangetta di copertura in breve tempo.
Con cosa piloterò queste casse?, ancora non lo so, al momento potrei usare un TA2020.
Noteeee

p.s.
nessun crox; questo è il filtro
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Schemafiltro.th
ed uso CAP e induttanze di lusso, poi resistenze antinduttive.
Dal punto di vista estetico quello della flangia puo essere un' aggiunta interessante e dal punto di vista costruttivo potrebbe aiutare nel caso si sia proprio incapaci nel realizzare le quattro asole, la vedo comunque solo come una possibile aggiunta e alla quale non sono particolarmente interessato... almeno per ora!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty flange

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 8:29

Supersimo88 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
Dal punto di vista estetico quello della flangia puo essere un' aggiunta interessante e dal punto di vista costruttivo potrebbe aiutare nel caso si sia proprio incapaci nel realizzare le quattro asole, la vedo comunque solo come una possibile aggiunta e alla quale non sono particolarmente interessato... almeno per ora!

Non avevo mai preso in considerazione di usare anche una flangia, ma adesso che Sandr77 ha suggerito questa idea Idea la conservo per un futuro prossimo. Comunque penso che la CIARE dovrebbe averle, almeno credo; poi se in futuro mi serviranno, e se proprio non le trovo, me le costruisco da me.
Buona settimana sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Lun 28 Nov - 8:49

Si si come ho detto anche io l'idea è interessante e sicramente gradevole esteticamente!
Oggi dovrei riuscire a chiedere ad un falegname un preventivo per il taglio dei pezzi!
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 8:58

Supersimo88 ha scritto:Si si come ho detto anche io l'idea è interessante e sicramente gradevole esteticamente!
Oggi dovrei riuscire a chiedere ad un falegname un preventivo per il taglio dei pezzi!

Benissimo, appena arrivano i legni, proseguiamo, ma comunque in settimana
posto un'altra lezione.
e come si dice qui...mandi,...mandi
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Lun 28 Nov - 10:44

ricontrollando quanto fatto da te e quanto scritto sul progetto originale vedo che hai fatto l'incastro con il pannello frontale in esterno anzi che a incastro interno come si vede nei disegni precedenti... ecco perchè non mi tornavano le misure! Laughing
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 13:20

Supersimo88 ha scritto:ricontrollando quanto fatto da te e quanto scritto sul progetto originale vedo che hai fatto l'incastro con il pannello frontale in esterno anzi che a incastro interno come si vede nei disegni precedenti... ecco perchè non mi tornavano le misure! Laughing

Ed è per questo che accennavo alle modifiche fatte da me, in quanto la prima copia avevo fatto esattmente come dice il progetto, ma poi mi sono trovato meglio cosi. Se ci pensi poi un momentino anche ai fini di un' eventuale laccatura o faccia a vista è meglio avere le facce che coprono invece di preccuparsi poi di nascondere il lato del top che farà sicuramente una riga.
Ciao

p.s.
dimenticavo:
così si gestisce anche meglio la collocazione
del fonoassorbente. Più avanti lo vedrai.


Ultima modifica di cesarevox il Lun 28 Nov - 13:32 - modificato 1 volta.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Lun 28 Nov - 13:28

Si si sono pienamente in accordo con te infatti pensavo anche io fare quella modifica quando ho visto il progetto originale.
Tu hai deciso per gli speakon come connetore, come la vedresti invece una vaschetta tradizionale con i 2 connettori?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty filtri

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 13:30

[quote="sandr77"]
cesarevox ha scritto:
Quale versione di crox usi?
Grazie

Di seguito le foto di due filtri:
uno piccolo con componenti standard, uno grosso con componenti di ottima qualità.
Sicuramente sul diamentro del filo delle induttanze c'è una notevole differenza tra i due.
Poi ognuno sceglie quello che più gli aggrada.
Il prossimo avrà gli stessi componeti ma cercherò di ridurlo saldando, magari, qualche cosa in aria, se serve.
ciaooo..
fitro piccolo
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Filtro10


filtro grande

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Filtro11
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty speakon

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 13:35

Supersimo88 ha scritto:Si si sono pienamente in accordo con te infatti pensavo anche io fare quella modifica quando ho visto il progetto originale.
Tu hai deciso per gli speakon come connetore, come la vedresti invece una vaschetta tradizionale con i 2 connettori?

La vedo bene lo stesso, anche qui è una questione di
scelte personali. Se i connettori sono di buona fattura
niente da ridire.
Lo speakon una volta dentro, non molla mai.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Lun 28 Nov - 13:46

non avevo considerato però il fatto del cros che tu metti in esterno mentre io pensavo sarebe stato in interno, questa scelta secondo te è da evitare viste le dimensioni?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty vaschetta???

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 14:03

Supersimo88 ha scritto:non avevo considerato però il fatto del cros che tu metti in esterno mentre io pensavo sarebe stato in interno, questa scelta secondo te è da evitare viste le dimensioni?

Il crossover esterno fa parte del progetto originale e dentro non ci può stare.
Sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi. Se osservi il setto interno, forma
quattro camere che si collegano l'una all'altra attraverso dei fori. In basso
sul fondo non c'entra e allora va all'esterno. I calcoli e le misure sono
stati fatti con il filtro all'esterno.
Per il resto la vaschetta ci potrebbe anche stare, ma dovresti togliere
del fonoassorbente, io non lo farei. Io ho messo il fonoassorbente
su tutta la camera e poi ho fatto un buchino, per i fili. Lo speakon
se tocca la spugna, altro non fa che adattarsi.
Laughing
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Lun 28 Nov - 14:12

cesarevox ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:non avevo considerato però il fatto del cros che tu metti in esterno mentre io pensavo sarebe stato in interno, questa scelta secondo te è da evitare viste le dimensioni?

Il crossover esterno fa parte del progetto originale e dentro non ci può stare.
Sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi. Se osservi il setto interno, forma
quattro camere che si collegano l'una all'altra attraverso dei fori. In basso
sul fondo non c'entra e allora va all'esterno. I calcoli e le misure sono
stati fatti con il filtro all'esterno.
Per il resto la vaschetta ci potrebbe anche stare, ma dovresti togliere
del fonoassorbente, io non lo farei. Io ho messo il fonoassorbente
su tutta la camera e poi ho fatto un buchino, per i fili. Lo speakon
se tocca la spugna, altro non fa che adattarsi.
Laughing
Perfetto allora farò anche io speakon e xover esterno.
oggi ho spedito i dati del progetto al mio falegname e vediamo quanto mi chiede per i soli pezzi tagliati!
Per la verniciatura tu parlavi di aerografo... cosa che non ho, non è possibile usare altri metodi (ovviamente intendo con buoni risultati)?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 14:29

[quote="Supersimo88"]
cesarevox ha scritto:
Supersimo88 ha scritto:
Perfetto allora farò anche io speakon e xover esterno.
oggi ho spedito i dati del progetto al mio falegname e vediamo quanto mi chiede per i soli pezzi tagliati!
Per la verniciatura tu parlavi di aerografo... cosa che non ho, non è possibile usare altri metodi (ovviamente intendo con buoni risultati)?

Non penso ti possa chiedere tanti soldi, in quanto tagliare 12 tavolette squadrate
al massimo impiegherà 20/30 minuti (sono 3 misure x 4 facce cad.). Diverso invece
se deve farti anche i fori. Ricordarsi di farsi dare anche dei resti o avanzi, come già spiegato.
L'aerografo fa solo quello, serve per dipingere e manda aria tiepida.... Il compressore fa un po' di tutto
ma +/- è la stessa cosa, si tratta di usare l'ugello giusto e le vernici adatte
(d'altronde i carrozzieri usano compressori prof.)
Si può fare benissimo anche a mano, però solo con vernici trasparenti, diversamente non mi fiderei.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Supersimo88 Lun 28 Nov - 14:33

Ad esempio quali vernici mi consigli?
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 28 Nov - 23:45

Supersimo88 ha scritto:Ad esempio quali vernici mi consigli?

Questo lo vedremo più avanti, perchè ci sono altri passi da seguire, prima di verniciare.
Esmpio: da 3 a 4 mani di turapori, prima di dare le due finali di vernice trasparente tipo:(satinata, semilucida o lucida).
Però queste vanno date, non su MDF puro, non servirebbe a nulla,
ma sull'impiallacciatura, sul legno massello o sull'okumè.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Post IX RIPORTARE LE QUOTE SUL FRONT/REAR

Messaggio Da cesarevox Mer 30 Nov - 16:41

Seconda lezione
RIPORTARE LE QUOTE SUL FRONT/REAR

Adesso che tutto è a squadra, possiamo riportare le dimensioni degli speakers sulla tavoletta “front” e lo speakon sulla “rear”, quindi:

Nota:
non vi fidate delle misure che scrivo. Andate sempre a verificare, tra il disegno e i component che dovete montare. Misurate, misurate e dopo misurato verificate anche 10 volte. Alla fin fine paga sempre. Si esegue di pari passo su ambedue le casse. Ricordando sempre che le casse sono speculari con i tweeter rivolti all’interno, quindi i tubi andranno in alto e all’esterno…..

Attrezzi:
matita, gomma, squadra, balaustrone, note di misura e quote …

PANNELLO ANTERIORE:
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 116

Tubo di accordo:

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 316
misuriamo con il calibro il diametro massimo (il tubo è fatto a cono) del tubo che corrisponde all’ultima posizione vicino al colletto che resterà all’esterno della cassa. Molto probabilmente sarà difficile eseguire il buco delle dimensioni richieste, ma ciò non è molto importante in quanto potete sempre aggiungere sul tubo del nastro. Io uso il nastro gommato (degli elettricisti) quello che si tira e si adatta.
Rileviamo sul progetto la distanza che va dal centro al lato e dal centro ancora alla parte superiore con la squadretta vi appoggiate ai lati da ambedue le parti e riportate una croce. Poi fissate il punto per il Balaustrone e riportate il cerchio.
↔7 x ↕ 7 - Ø 6,9mm

Se il tubo è un CIARE dovrebbe essere esatto. Se non trovate il tubo già pronto, potete costruirlo con i rotoli di cartone (quelli che buttano i negozi di tessuti e mercerie), basta rispettare le misure…. +/-; al limite anche con un tubo di plastica dell’idraulico.

Tweeter:
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 216
Anche qui, come sopra, riportate il punto centrale e fate una croce di riferimento. Bene adesso disegnate le due line equidistanti dal centro(che sono gli estremi più stretti del componente e che dovrebbero misurare in altezza…….
Adesso appoggiate l’altoparlante con il davanti rivolto alla tavoletta(non preoccupatevi la cupola non dovrebbe toccare, ma controllate sempre). Mettetelo fra le due linee, appena disegnate e controllate che combaci perfettamente. Non deve esporre, meglio 0,5mm all’interno che all’esterno. Adesso con la matita riportate i due archi del tweeter ad unirsi con le due rette appena disegnate.
↔ 8 x ↕ 9,5 – fresatura ↕2,5mmm

Woofer
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 416

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 516


Anche qui, come sopra, riportate il punto centrale e fate una croce di riferimento. Fissate il punto per il Balaustrone e riportate il cerchio del cestello (quello senza asole) Poi riportare cerchio maggiore del cestello, ovvero la circonferenza ipotetica comprensiva delle asolette. Ora appoggiate il cono rivolto verso la tavoletta (come fatto sopra) controllante che le estremità delle asole coincidano con il cerchio. Adesso riportate le asolette di fissaggio del componente e riportate il cerchio del cestello. Occhio al centraggio dello speaker.
Centrare a ↔118 x ↕ 149 – Ø (va misurato il cestello) poi fate la prova rovesciando il cono; fresatura ↕6mm

Fresature:
non vi preoccupate se la fresatura è più profonda di 0,5/1mm, poi con la guarnizione o striscette di legno si porta a filo.
Tenete anche conto dei 05mm del piallaccio, se lo usate.

PANNELLO POSTERIORE:
Speakon:

Su questa faccia eseguiamo il disegno per fare il foro che ospiterà lo speakon. Il diametro dovrà rispettare la misura del componente, quindi è meglio comperarlo prima. Fatelo giusto giusto, eventualmente abbondate di colla o guarnizione o nastro. (non deve passare aria).
↔118 x ↕ 98 - Ø(a misura di speakon)

SETTO:
Verticale

Come da disegno riportato

Orizzontale:
Come da disegno riportato

Nota 1:
Non tenete conto dei valori riportati sulle foto

Nota2:
Ogni volta che eseguite un disegno, lo ripotate immediatamente anche sull’altra tavoletta ricordandovi che le casse sono speculari. Tweeter all’interno, Accordo all’esterno e in alto.
Non è ancora finito !!!

Martire:
Adesso rifate il tutto, come sopra, (tranne che per il tubo di accordo) e riportate il tutto sulle tavolette di scarto cioè “il martire” e poi vi servirà il martire del martire.

Nota3:
La fresatura si potrebbe anche fare a mobile incollato, ma io preferisco farla sui singoli pannelli.

Ultima nota della giornata:
mi raccomando non fate ancora i fori(a meno che non li faccia il falegname), abbiate pazienza, alla prossima lezione

p.s.
porcacc...........miseria mi sono dimenticato di fare le foto
sul pannello rear. Oramai ho impiallacciato, proprio oggi.
Ricordatevi di riportare su un quaderno, o dove volete
le quote, ovvero la distanza tra i due lati dove eseguirete
il foro (cioè il centro esatto, quello dove va la punta del compasso).
Vi servirà di riferimento poi per fare il primo buco sul piallaccio.





Ultima modifica di cesarevox il Mer 30 Nov - 18:49 - modificato 2 volte.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da nicommush Mer 30 Nov - 16:57

grandissimo cesare , ottime le casse e bellissimi queste note sulla realizzazione pratica . attendo la puntata sulla verniciatura.

nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da bartman Mer 30 Nov - 18:00

Ammazza, questo 3d me l'ero perso...
Cesarevox, vedo che sei di pordenone, cosa pensi... si potrebbe organizzare un ascolto con gli amici forumisti friulani???


nicommush ha scritto:grandissimo cesare , ottime le casse e bellissimi queste note sulla realizzazione pratica . attendo la puntata sulla verniciatura.


Ciao Nico, io prima della verniciatura sono curioso di vedere la parte relatia all'impiallacciatura! Very Happy
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da nicommush Mer 30 Nov - 18:06

bartman ha scritto:
nicommush ha scritto:grandissimo cesare , ottime le casse e bellissimi queste note sulla realizzazione pratica . attendo la puntata sulla verniciatura.


Ciao Nico, io prima della verniciatura sono curioso di vedere la parte relatia all'impiallacciatura! Very Happy

ma per me son tutte ben accette : sto cercando di migliorare la mia pessima manualità Very Happy Very Happy

Tu ti sei poi buttato sul kit di max?
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da bartman Mer 30 Nov - 18:29

nicommush ha scritto:
Tu ti sei poi buttato sul kit di max?

Non mi sono ancora deciso, per il momento farò un esercizio con due bookshelf reciclando un kit auto... ne ho parlato con Wasky su un altro 3d!
Vediamo cosa ne esce... poi con calma vedrò il da farsi... prima o poi qualcosa realizzo ma non mi sto dando fretta!
Poi sto valutando anche le Bergelmir che sta tenendo a battesimo il buon Wasky...
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 3 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.