T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

+28
Bicicletta
heugy
gioga77
iopoipoi
MODEGAB
Jourawsky
fritznet
maxanton
Switters
gabriele
Albert^ONE
mauz
audiofanatic
sasachess
bartman
nicommush
Biagio De Simone
rattaman
Supersimo88
Ivan
sandr77
wasky
sonic63
Stentor
alessi89
danibizzar
Marco Ravich
cesarevox
32 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty nota sul piallaccio

Messaggio Da cesarevox Mer 30 Nov 2011 - 18:39

nicommush ha scritto: attendo la puntata sulla verniciatura.
La manualità non mi manca, quello che invece mi servirebbe sono
gli attrezzi, comunque mi arrangio.
Sto già lavorando all'impiallacciatura a due fogli accoppiati, purtroppo ho già commesso qualche errore,
ma comunque è un'altra esperienza.

nota 1:

mi raccomando a chi è alle prime armi e non ha abbastanza manualità,
si straconsiglia di acquisre impiallacciatura a foglio unico, cioè che copra
tutto il pannello.

Nota 2:

Se comperate piallacci stretti da accoppiare, ci sono due cose che vanno sapute:
La prima:consiste nel fatto che se il piallaccio merita si possono rispettare i nodi e le
venature che poi vanno accoppiate, quindi bisogna calcolare i tagli e lo scarto +/-, prima di
comperarli.
La seconda:se non si vuole rispettare tanto il nodo e i disegni che le venature formano, allora comperate
piallacci con le venature verticali che non abbiano troppe varianti e/o "ghirigori".
Cosi tagliate tranquillamente le misure e pote accoppiare senza tanto affanno e difficoltà e
risparmiando così anche qualcosa.

Alla fin fine questo thread, servirà anche per imparare a impiallacciare
su altri progetti. Le tecniche sono quelle.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty possibilità

Messaggio Da cesarevox Mer 30 Nov 2011 - 19:22

bartman ha scritto:Ammazza, questo 3d me l'ero perso...
Cesarevox, vedo che sei di pordenone, cosa pensi... si potrebbe organizzare un ascolto con gli amici forumisti friulani???

Perchè no, magari dal prossimo anno, adesso comincia un mese di fuoco.
Si potrebbe cominciare a gennaio a spargere la voce, per programmare il tutto??
......................... data da decidere
Purtroppo attualmente io non ho nulla di DIY, ma ho in cantiere un TA3020,
e altri due diffusori (componenti CIARE + Morell). Comunque i pezzi si trovano,
basta aver voglia di fare.
Va bene, si vedrà.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da nicommush Mer 30 Nov 2011 - 20:16

cesarevox ha scritto:[justify]
nicommush ha scritto: attendo la puntata sulla verniciatura.
La manualità non mi manca, ....

Io nel post precedente intendevo che a me manca la manualità , non mi sarei mai permesso di fare illazioni sulla tua o simili .

cesarevox ha scritto: [quote= "bartman"] ha scritto:Ammazza, questo 3d me l'ero perso...
Cesarevox, vedo che sei di pordenone, cosa pensi... si potrebbe organizzare un ascolto con gli amici forumisti friulani???



Perchè no, magari dal prossimo anno, adesso comincia un mese di fuoco.
Si potrebbe cominciare a gennaio a spargere la voce, per programmare il tutto??
......................... data da decidere
Purtroppo attualmente io non ho nulla di DIY, ma ho in cantiere un TA3020,
e altri due diffusori (componenti CIARE + Morell). Comunque i pezzi si trovano,
basta aver voglia di fare.
Va bene, si vedrà.
Ciao

Per il prossimo anno ci si può sentire volentieri , nel caso l'incontro dovesse andare in porto i pezzi si trovano . Male che vada ho anche io ho qualche obrobrio autocostruito ,poi spero in un paio di mesi di iniziare e finire un due vie nuovo anche io (se solo quei maledettti di chf si decidessero a spedire un arretrato.. Crying or Very sad Crying or Very sad .)
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Mer 30 Nov 2011 - 21:03

[quote="nicommush"][quote="cesarevox"][justify]
nicommush ha scritto:
Per il prossimo anno ci si può sentire volentieri , nel caso l'incontro dovesse andare in porto i pezzi si trovano . Male che vada ho anche io ho qualche obrobrio autocostruito ,poi spero in un paio di mesi di iniziare e finire un due vie nuovo anche io (se solo quei maledettti di chf si decidessero a spedire un arretrato.. Crying or Very sad Crying or Very sad .)

Tanto per chiarire, dicevo solo per dire, che ho molta manualità, ma solamente perchè da piccolo facevo navi in legno. Non ti prreoccupare che non ho frainteso, anzi ho apprezzato. Smile

Per il resto lasciamo passare le feste (che già mi preoccupano di suo). Poi penso che se si farà, valga la pena di farlo con roba autocostruita o modificata.
Magari chiedendo anche a qualcuno del T-forum che abita in zone diverse se potrebbe prestarci qulache cosa, ma?? chi lo sa?... stai a vedre.... tante volte. Idea
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Ven 2 Dic 2011 - 9:41

bartman ha scritto:Poi sto valutando anche le Bergelmir che sta tenendo a battesimo il buon Wasky...
Hello

Come passa la buriana della mostra ti mando una Email Lorenzo devo proporti robe zozze Laughing ho letto la tua ultima ma, ho scordato di risponderti sono mortificato Don't know

Ora ti invio PVT


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Ven 2 Dic 2011 - 9:41

cesarevox ha scritto:

filtro grande

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Filtro11

Cesare segui questo link hai sistemato quelle bobine proprio in malo modo Smile

http://www.troelsgravesen.dk/coil.htm

http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Ven 2 Dic 2011 - 9:44

cesarevox ha scritto:Prima lezione
" IL TAGLIO"


Sui materiali di costruzione abbiamo già detto tutto, o quasi, adesso passiamo al taglio che si può eseguire in diverse maniere, ma noi cercheremo di rimanere il più fedeli possibile al progetto originale.



Ricordarsi sempre che a seconda di come disponete i pezzi, la colla porta spessore quindi, i pezzi che poi sormonteranno vanno aumentati di 2 mm

Ragazzi moderatori io questo topic lo sticcherei Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sasachess Ven 2 Dic 2011 - 11:17

wasky ha scritto:
cesarevox ha scritto:Prima lezione
" IL TAGLIO"


Sui materiali di costruzione abbiamo già detto tutto, o quasi, adesso passiamo al taglio che si può eseguire in diverse maniere, ma noi cercheremo di rimanere il più fedeli possibile al progetto originale.



Ricordarsi sempre che a seconda di come disponete i pezzi, la colla porta spessore quindi, i pezzi che poi sormonteranno vanno aumentati di 2 mm

Ragazzi moderatori io questo topic lo sticcherei Smile

Di solito uso mdf da 19mm e lo considero come se fosse da 20mm (includendo) lo spessore della colla.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Ven 2 Dic 2011 - 12:27

Oki Grande Salvo

Altra dritta

Grattate sempre con della Carta Abrasiva 80 Grid la superficie liscia dell'MDF è resina, non permette alla Vinilica di penetrare nel legno

Nei tagli non serve


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty modifica provvisoria al layout del filtro

Messaggio Da cesarevox Ven 2 Dic 2011 - 15:23

[quote="wasky"]
cesarevox ha scritto:
filtro grande
Cesare segui questo link hai sistemato quelle bobine proprio in malo modo
http://www.troelsgravesen.dk/coil.htm http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm

Ottima dritta, Wink ho visto e provvedo, poi sostituirò le foto.
Comunque io non avevo fatto altro che seguire il layout originale.
Grazie della collaborazione


Ultima modifica di cesarevox il Ven 2 Dic 2011 - 15:27 - modificato 1 volta.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty precisazioni

Messaggio Da cesarevox Ven 2 Dic 2011 - 15:26

[quote="wasky"]
cesarevox ha scritto:Prima lezione
" IL TAGLIO"

Ricordarsi sempre che a seconda di come disponete i pezzi, la colla porta spessore quindi, i pezzi che poi sormonteranno vanno aumentati di 2 mm
Ragazzi moderatori io questo topic lo sticcherei Smile

Lo spessore per chi usa l'impiallaciatura non è un problema in quanto il pannello di piallacio
deve essere tagliato con almeno 1/1,5 cm in più per lato, quindi va a posto da se.
Scusa Wasky, ma cosa vuol dire "lo sticcherei"???
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty precisazione

Messaggio Da cesarevox Ven 2 Dic 2011 - 16:06

wasky ha scritto: Oki Grande Salvo
Altra dritta Grattate sempre con della Carta Abrasiva 80 Grid la superficie liscia dell'MDF è resina, non permette alla Vinilica di penetrare nel legno Nei tagli non serve

La colla sarebbe stato un argomento successivo alla fresatura, comunque ancora grazie della "colla-borazione".
Di solito agisco cosi:
Carteggio con la 180 (e già la 180 è troppo)perche se uno non è pratico e si appoggia troppo di spigolo, poi tocca rimediare. Comunque, per chi che come me usa i tasselli, il problema è minore. Poi quando il tutto e assemblato ed incollato si passa alla finitura con carteggiatrice e carta da 180 e 280, questo solo per il grezzo.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Post X - FRESARE su pezzi di prova

Messaggio Da cesarevox Dom 4 Dic 2011 - 17:04

Terza lezione
FRESARE su pezzi di prova

Attrezzi
Note di misura e quote, fresatrice, fresa, dima, scalpelli, martello, banchetto di serraggio, punta per legno, mecchia o fresa a tazza, trapano a colonna (possibilmente).
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 1112 ; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 1012 ;
dima americana (un po' scomoda per via dei pollici)................. mecchia regolabile
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 911

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 813
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Img_1010
(banchetto da brico(15 euri) modificato da me per usi sopra il tavolo)
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Fresat10


Se avete fatto fresare il tutto dal falegname, meglio così, vuol dire che siamo a posto; viceversa si può cominciare.
Se è la prima volta, vi consiglio di allenarvi un momentino. Quindi con la dima giusta cominciate a fare dei fori. Mediamente con un MDF da 19 si fresa un terzo per volta.
Preparate i pezzi di prova e metteteci sotto un martire. Un martire può servire per diversi buchi.

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 613
( la freccia indica un pernetto in acciaio. È il perno della dima. Questo per far vedere che un pezzo di prova è poi servito per fare un “martire” e/o viceversa)
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Martir10
(es.pezzo da fresare con sotto il "martire". mmm...sarebbe da sistemare meglio, ovvero quel buco a dx non ci deve stare....ma l'ho sistemato così, tanto per vedere)

Woofer:
- fresare lo scasso/flangia da 6mm (di profondità) x la larghezza del cestello che dovrà appoggiare; Dopo la prima passate, riducete il diametro di 5/6mm e rifresate sempre fino a 6mm di profondità(una sola passata, ovviamente). Poi eseguite il buco completo secondo le misure.
- con uno scalpello cominciate a segnare le asolette tutt’intorno al loro perimetro, piano a piano (colpettini), scalpello appena inclinato, appena…appena. Incidete per 1/1,5mm, poi dal lato del buco fate lo scalino(sempre di 1/1,5mm) verso l’arco dell’asoletta; controllare che lo scalino fatto sia dritto sui lati o aggiustare. Poi fate altrettanto e cosi via fino a quando avete raggiunto lo scasso fresato dei 6mm. Controllare ed aggiustare. Se usate del multistrato per le prove, probabilmente si sbuccerà, non preoccupatevi con l’MDF è diverso.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 218 ;Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 418

Twweter
Qui bisogna lavorare di fino. Con la fresa eseguite l’arco,(prima da una parte e poi dall'altra, ovviamente) fino alla corrispondenza delle due rette, non esagerate. Adesso fate un’altra passata, con la tecnica come sopra(riducendo il diametro 5/6mm ) in pratica Farete fatica a vedere bene, quindi usate prima una matita che marchi bene e fate altrettanto sul compasso.. Io ho usato anche un piccola pila attaccata con nastro (alla buona) sulla fresatrice. Se avete fresato un pochino di più, non preoccupatevi, che si può sempre aggiustare con delle striscette di legno o con la guarnizione.
Ora fate ill buco del tweeter, con 7cm di diametro sarebbe perfetto, pero, poi dovete eseguire le saldature all’intero del terminali del componente medesimo(prendete il componente e rovesciatelo, studiate un momento i terminali per rendervi conto di come dovranno essere fatte le saldature), quindi , se vi riesce (dima permettendo)7,2cm max; .Ecco perché serve fare delle prove su un martire o pezzo da buttare.

Adesso con lo scalpello eseguite lo scasso vicino alla linea della flangia del tweeter (cioè cominciando da una delle due rette parallele. quelle vicino alle frecce blu)
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 119
(fate attenzione ai due numeri 7 e 7,7. Sono le prove da cui ho dedotto che il 7,2 è il diametro ottimale)

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 517
(devono rimanere 0,5 mm, qb. per essere a pari con l'impiallacciatura)

Tubo di accordo
Il buco più semplice, in quanto solo buco. Se siete sicuri della circonferenza della dima, allora non serve fare la prova. Però il lo farei per primo, proprio come allenamento.

Speakon

La cosa migliore sarebbe avere una punta dello stesso diametro dello speakon, ma non credo si trovi. Io ho usato una mecchia variabile. Comunque vedete se vi riesce meglio fare un buco leggermente più piccolo e poi lavorare di lima, non usate la raspa. Comunque, anche qui, si può aggiustare con il nastro gomma per elettricisti, quello che si tira e si allunga. Ricordo che lo speakon, poi, non deve far passare aria.
Adesso provate l’alloggiamento degli speakers, osservate e traetene le giuste conclusioni. Controllate anche, già che ci site , fino a dove arrivano le viti. Quando si mettono le viti: es. una vite del diametro di 4mm si fa prima un buchino da 1,5/2mm, questo per evitare che spacchi. Ci sono altre tecniche, dove si mette prima la femmina con il filetto bene incollato e poi si fissa con viti normali non autofilettanti o da legno. Lo vedremo sulle prossime realizzazioni.

p.s.
alla prossima per le foto delle fresature dei pannelli con relative correzzioni.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da audiofanatic Lun 5 Dic 2011 - 12:52

De simone Biagio ha scritto:Complimenti Cesare, grande lavoro spiegato benissimo. E complimenti a Filippo Punzo che spero di risentire sul nostro forum, dopo una fugace apparizione a proposito del suo Tipolo, è sparito come un fantasma. Crying or Very sad

Tranquilli, sono vivo e vegeto, ogni tanto do una occhiata...

Complimenti per l'impegno, spero che le Mosquito portino buona musica a tutti

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 5 Dic 2011 - 13:39

Grazie Filippo,ora che so che vegli su di noi, mi sento molto meglio, e poi il fatto che non c'è voluta una seduta spiritica per evocarti, credo faccia sentire meglio anche te. Laughing grande Filippo Clap Clap Clap
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty buon proseguimento

Messaggio Da cesarevox Lun 5 Dic 2011 - 18:36

audiofanatic ha scritto:
Complimenti per l'impegno, spero che le Mosquito portino buona musica a tutti
Filippo
Bene , ringrazio ancora Filippo Punzo per il suo interessamento. Possiamo proseguire tranquilli.
Come avrai notato e letto, lo scopo che mi prefiggo, oltre a far bene questi diffusori, è quello
di facilitare al massimo, chi non è avezzo all'uso della "sega", la comprensione di come sia
possibile realizzare un mobile per diffusori anche in ambito domestico.
Quindi alla fine avrà le basi per proseguire con altre realizzazioni.
Cordialmente,
____________Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty modifica lista componenti

Messaggio Da cesarevox Mar 6 Dic 2011 - 10:01

Lista resistenze


Ho fatto modificare la lista delle resistenze.
In pratica tutte le resistenze cambiano potenza e passano da 10W a 5W.
Quelle che si vedono sul filtro "grande" sono da 10W perchè le avevo
già in casa. Per il progetto bastano da 5W.

Buon proseguimento Slow
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Mar 6 Dic 2011 - 10:08

L'ho riascoltato molto volentieri Domenica a Roma e riconfermo quanto detto al ritorno da Milano

Ottimo Speaker senza dubbio Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Post XI – FRESARE sui pannelli

Messaggio Da cesarevox Dom 11 Dic 2011 - 20:01

quarta lezione
FRESARE sui pannelli


Attrezzi: come la precedente lezione

Adesso che tutto combacia a perfezione cominciamo a fresare di nuovo. Mi raccomando NON fidatevi mai ricontrollate il tutto. Vi posso dire che la prima volta che li ho fatti o commesso meno errori della seconda, quindi controllate bene prima di cominciare.

Controllare il parallelepipedo

Sembrerebbe stupido, ma è una prova che va fatta, quindi assemblate il tutto come doveste già incollare: Osservate e rendetevi conto del lavoro che andate a fare; bene ambedue i parallelepipedi sembrano proprio di ottima fattura. Non smontateli adesso vediamo perché.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 120; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 219

Numerazione dei pannelli:
assegnate a ciascun pannello della casse una lettera di gruppo quindi gruppo a è gruppo B; poi prendete i pannelli del top e del bottom e numerati per ogni lato, quindi avremo es. TOP B 1/2/3/4 e BOTTOM B 5/6/7/8 riporte i numeri in ambedue le facciate. Adesso riportate i numeri appena scritti sui lati corrispondenti del front, del rear e dei fianchi. Non è ancora finito..............
Adesso vi restano ancora da numerare due lati per pannello. Prendete i fianchi e riporte i numeri 9/10 e 11/12, quindi riportate questi numeri sui relativi lati corrispondenti del front e del rear.
Passate alla cassa A e fate altrettanto. (non fate caso ai numeri che vedete nelle foto)
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 317; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 419; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 519

Fresature e scasso:
Eseguite le stesse operazioni di cui alla precedente lezione. Ricordatevi del “martire” e delle precedenti raccomandazioni. Niente fretta, tutto o quasi si può aggiustare altrimenti si taglia un altro pannello.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 713; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 814;


Correzioni:

prima di procedere al foro centrale controllate la fresature dello scasso (a volte si può sbagliare), se non è esatta, niente paura, si può correggere con dello stucco e si rifà il tutto. Se avete già fatto il buco allora sarà più convenite ritagliare un pannello nuovo. Nelle foto alcuni esempi di correzioni: sul woofer (stucco) sul tweeter è stato applicata una sottile striscia di legno per recuperare la larghezza dello scasso della flangetta.
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 912; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 1013; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 1113; Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 1210;


prossima lezione:
spinatura e assemblaggio
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sonic63 Dom 11 Dic 2011 - 20:12

Clap Clap
chiarissimo!!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty pensierino della settimana

Messaggio Da cesarevox Dom 11 Dic 2011 - 21:17

sonic63 ha scritto: Clap Clap
chiarissimo!!
Grazie Sonic

"pensierino":
Quasi sempre, quando si apre una discussione sul come qualcuno ha costruito o elaborato un’ apparecchiatura o altro, non vengono fornite informazioni dettagliate o sufficienti sul come assemblare, tarare, modificare ecc. l’oggetto in questione.
E cosi la discussione si trascina e a volte anche degenera. Il povero neofita rimane li come un “allocco” alla mercè dell’umore di chi ha aperto il thread e non sa più cosa fare, magari dopo aver speso non pochi soldini.
Un conto è aprire una discussione del tipo es. “il mio TA3020, mi date una mano a farlo?” e quindi si assume il rischio di non avere risposte sufficienti (anche se questo non rientrerebbe, però, nello spirito del T-forumista, almeno credo) o di ricevere pareri contrastanti; un altro conto è aprire una discussione e dire “Io ho fatto questo”, poi invece non ti va di spiegare il tutto o rispondere a delle domande che a te sembrano banali, ma che banali invece non lo sono per il neofita.
Si sarà anche bello vedere e condividere (visivamente) una realizzazione fatta per bene, però, a mio avviso, sarebbe corretto spiegare il tutto, anche che viti hai usato, almeno se te lo chiedono. Solo così rientri nello spirito di un vero DIY’er, altrimenti resta solo una tua egoistica “autocelebrazione”.
Buona settimana a tutti

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Lun 12 Dic 2011 - 10:20

cesarevox ha scritto:Si sarà anche bello vedere e condividere (visivamente) una realizzazione fatta per bene, però, a mio avviso, sarebbe corretto spiegare il tutto, anche che viti hai usato, almeno se te lo chiedono. Solo così rientri nello spirito di un vero DIY’er, altrimenti resta solo una tua egoistica “autocelebrazione”.[/justify]
Buona settimana a tutti


Di solito chi mostra un proprio lavoro ipotizza che, chi segue sia in grado di rifarlo Cesare Smile si tratta solo di montare una scatola del resto e questa non è una operazione difficile anche se, hanno tolto applicazioni Tecniche dalle scuole medie Evil or Very Mad

Ad esempio il mobile del Bergelmir è stato progettato per essere assemblato in stile Ikea ovvero: "unire i puntini da 1 a 45" non serve spiegare come farlo Wink c'è il file CAD esploso Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 12 Dic 2011 - 11:03

wasky ha scritto:
cesarevox ha scritto:

Di solito chi mostra un proprio lavoro ipotizza che, chi segue sia in grado di rifarlo Cesare :

Hai detto bene, ipotizza......
facciamo un esempio, sempre sul TA3020: io posso mostrare tutto il contenuto che voglio e dire quali sono i componenti principali assemblati; però se non pubblico lo schema di alimentazione e non spiego il layout dello stesso, a voglia a seguire????.
Sarebbe così semplice scrivere 30 righe dicendo es: "le masse"
sono partito dal condensatore ...x con un cavetto(dimensioni) al centro stella
(che si trova lì..) poi con altro cavetto ho collegato es. lo chassis al medesimo centro stella,
poi dalla PCb ecc.
Come vedi non ci vorrebbe molto per rientrare nel corretto spirito del "DIY'er".
Che fatica ragazzi. Crazy
Buon lavoro

p.s.
Wasky avrei da chiederti un piacerino Idea
ed un consiglio sul collocamento di
un tweeter, pero in MP, per adesso.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da wasky Lun 12 Dic 2011 - 11:09

cesarevox ha scritto:
Wasky avrei da chiederti un piacerino Idea
ed un consiglio sul collocamento di
un tweeter, pero in MP, per adesso.
Ciao

Tutto quello che vuoi Cesare Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty proseguimento dei lavori

Messaggio Da cesarevox Lun 12 Dic 2011 - 12:35

Buon dì,
vorrei sapere se qualcuno interessato al progetto ha fatto tagliare i pannelli, così
almeno mi regolo con i tempi.
Buona giornata (anche se oggi piove) Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 4 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.