T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformatori per dac

+27
sasachess
Smanetton
andreac
wdysun
sergio
schwantz34
robertopisa
Felfra
robertor
Bonzo15011978
audioman
Pechegno
Vincenzo
shantim
ilpirata14
wincenzo
cotestatnt
Marko
florin
LSR
gabry74
kingbowser
daniele
Telstar
MaurArte
piero7
kereos
31 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Dom 18 Ott 2009 - 23:15

SI l'ho fatto. Ho levato tutti i condensatori sullo stadio di uscita.
Come mi ha suggerito Florin ho provato anche a cambiare la resistenza di conversione con un valore piu' alto ma non ha sortito effetto, anzi ad orecchio mi e' sembrato peggiorare il suono sotto il fruscio ma mi riservo di verificare di nuovo quando sparira il fruscio.

Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Gio 22 Ott 2009 - 10:28

Rieccomi..

ho continuato con le prove.. niente da fare il fruscio non sparisce.Sad

Suggerimenti?


Ciaoooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Gio 22 Ott 2009 - 11:48

kereos ha scritto:Rieccomi..

ho continuato con le prove.. niente da fare il fruscio non sparisce.Sad

Suggerimenti?


Ciaoooo

Hai tolto le resistenze R6,R7 ? Hai provato collegare il primario in parallelo con R6,R7 come suggeriva Pierro? Raccontta tutto quello che hai fatto per poter darti altri consigli.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Gio 22 Ott 2009 - 16:01

Ciao Florin

allora per iniziare ho levato tutti i componenti dello stadio d'uscita comprese inizialmente la R6 e R7 provando con due diverse resistenze sul primario del trasformatore prima da 1K e la seconda da 2K, sul secondario alternativamente ho messo prima una da 47K e poi una da 100K. In questa configurazione c'era molto fruscio quindi sono tornato indietro rimettendo la R6 e R7 con i valori originali e riprovando con le resistenze sui secondari da 47K e 100K e cosi andava un pochino meglio, ho provato anche a serializzare i secondari ma il risultato e' stato pessimo.

Non so piu' che fare Sad

Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Gio 22 Ott 2009 - 16:10

Me sa che devi lascare due dei condensatori... metti foto della zona interessata per piacere. Nel 7510 quando ho provato a mettergli i trasformatori, 2 li ho lasciati, non avevo lo schema, e penso facessero parte del filtro o di qualche cavolo di cosa che non so e che se li toglievo si sentiva una caccola
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Gio 22 Ott 2009 - 16:36

quindi provare a lasciare i condensatori in parallelo alle resistenze di conversione? (C22, C23)?



Una cosa che non c'entra nulla, ma chi e' che ha mollato una striscetta rossa a ilPirata14, non ne capisco proprio il motivo sto chiedendo un aiuto e qualsiasi commento che mi puo' indirizzare verso la soluzione e' ben accetto anche un semplice post con "prova cosi...." ... Mi dispiace molto per questa cosa..
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Sab 24 Ott 2009 - 22:20

Niente da fare.. oggi pomeriggio dopo l'ennesimo tentativo (ho provato ad utilizzare dei condensatori sul trasformatore) ho rimontato il vecchio stadio d'uscita e tutto e' tornato a posto, da una parte per fortuna non ho scassato nulla da una parte mi conferma che e' l'implementazione di questi trasformatori che mi da problemi.

Per adesso mi gusto un po' di musica intanto provo a studiare qualcosa per implementare questi trasformatori.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e' sempre bello trovare persone disponibili Smile


Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Sab 24 Ott 2009 - 22:35

kereos ha scritto:Niente da fare.. oggi pomeriggio dopo l'ennesimo tentativo (ho provato ad utilizzare dei condensatori sul trasformatore) ho rimontato il vecchio stadio d'uscita e tutto e' tornato a posto, da una parte per fortuna non ho scassato nulla da una parte mi conferma che e' l'implementazione di questi trasformatori che mi da problemi.

Per adesso mi gusto un po' di musica intanto provo a studiare qualcosa per implementare questi trasformatori.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e' sempre bello trovare persone disponibili Smile


Ciaooo

Complimenti per il fatto che sei riuscito a tornare indietro e tutto funziona.Tutti noi abbiamo pensato che è faccile collegare un trafo sul'uscita di un DAC,ma in pratica non e cosi perchè non sappiamo tante cose.Pagare 100 euro o di più per comprare 2 trafo e sperando di modificare l'uscita di un DAC,e un pò rischioso,almeno tu hai pagato poco.Spero che troverai la soluzione coretta,devi avere un pò di pazienza.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Lun 26 Ott 2009 - 15:02

Grazie Florin Smile

quando riusciro' vi faro' sapere Smile

Ciaoooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da audioman Lun 26 Ott 2009 - 16:50

ilpirata14 ha scritto:prova così

Trasformatori per dac - Pagina 7 Atklyd
Ho letto i vari interventi però non vedo una risposta a quanto ti scrive il pirata nello scema sotto le bobine disegnate da lui sul tuo schema
cioè mettere gli inizi degli...
L' LTR110 non ha gli inizi e fine simmetrici... aiutarsi con lo schema... ecc...
kereos ha scritto:Grazie Florin Smile

quando riusciro' vi faro' sapere Smile

Ciaoooo

riuscirai sicuramente
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Mar 27 Ott 2009 - 9:36

Ciao Audioman

scusami non ho ben capito la tua risposta, la prova suggerita da ilpirata l'ho messa in pratica pero' purtroppo non ha funzionato, il fruscio era sempre presente... Cosa volevi intendere? (nella mia risposta non c'è nessuna polemica vorrei capire se ho tralasciato qualcosa che abbia influito sulla riuscita della modifica)

Grazie ancora:)

Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mar 27 Ott 2009 - 12:36

Hai staccato quel filo che unisce primario e secondario che sta disegnato a massa?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da audioman Mar 27 Ott 2009 - 13:37

kereos ha scritto:Ciao Audioman

scusami non ho ben capito la tua risposta, la prova suggerita da ilpirata l'ho messa in pratica pero' purtroppo non ha funzionato, il fruscio era sempre presente... Cosa volevi intendere? (nella mia risposta non c'è nessuna polemica vorrei capire se ho tralasciato qualcosa che abbia influito sulla riuscita della modifica)

Grazie ancora:)

Ciaooo

Il pirata scrive dentro il file da lui modificao:
"L'LTR 110non ha gli inizi e fine degli avvolgimenti simmetrici sulla piedinatura,
aiutarsi con lo schema allegato (forse intende della confezione del trasformatore).
è facile sbagliare"
questo ti volevo far osservare, in quanto in tutte le tue risposte successive tu non menzioni di aver controllato.
Secondo il pirata devi controllare la piedinatura, hai lo schema elettrico del trasformatore o la targhetta sopra con i collegamenti? posta anche quelli qualcuno ti aiuterà a risolvere

ciao
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Mar 27 Ott 2009 - 16:07

Per Piero7
No .. questo passo me lo sono perso.. dove trovo questo filo?

Per Audioman
si lo schema l'ho seguito, in effetti la piedinatura dell'LTR110 non e' lineare pero' sono sicuro che aver individuato i terminali giusti per il primario e i secondari. Ho utilizzato sia lo schema presente nella scatola sia quello che ho trovato sul sito della Monacor.

Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mar 27 Ott 2009 - 19:08

Hai montato i trasformatori come in questo disegno?

Trasformatori per dac - Pagina 7 Atklyd

Se si DEVI staccare quella massa che va dal primario al secondario e lasciare il secondario libero.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Mar 27 Ott 2009 - 19:47

Si ho montato il trasformatore anche in questo modo, l'unica cosa che non ho fatto e' quella di separare le masse che non avevo capito e che riguardando bene il trasformatore non riesco ad individuare il filo che unisce le due parti.
Se riesco a capire cosa tagliare sicuramente rismonto di nuovo lo stadio d'uscita e provo nuovamente.



Ciaoo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Mar 27 Ott 2009 - 19:54

kereos ha scritto:Si ho montato il trasformatore anche in questo modo, l'unica cosa che non ho fatto e' quella di separare le masse che non avevo capito e che riguardando bene il trasformatore non riesco ad individuare il filo che unisce le due parti.
Se riesco a capire cosa tagliare sicuramente rismonto di nuovo lo stadio d'uscita e provo nuovamente.



Ciaoo

Il primario e il secondario sono separati,il problema è se la massa del primario colegato allo stampato era separata dalla massa del secondario collegato al pre( ampli).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mar 27 Ott 2009 - 20:15

E' probabile che le masse digitale/analogico siano separate.

Il secondario lascialo libero SENZA nessuna connessione a massa.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Dom 1 Nov 2009 - 12:47

Ciao a tutti

scusate se sono sparito ma riemergo oggi da 5 gg di febbre alta:(

domani se mi sento meglio provero' di nuovo con le vostre indicazione e vi faro' sapere:)


Ciaooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Dom 1 Nov 2009 - 13:48

kereos ha scritto:Ciao a tutti

scusate se sono sparito ma riemergo oggi da 5 gg di febbre alta:(

domani se mi sento meglio provero' di nuovo con le vostre indicazione e vi faro' sapere:)


Ciaooo

Ti auguro di guarire in fretta e aspetto novità.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kereos Sab 7 Nov 2009 - 18:58

Eccomi di nuovo qui..
Ho fatto altre prove, la prima giusto per verificare che i trasformatori funzionassero correttamente, li ho interposti tra l'attuale uscita e i morsetti, e in questa maniera tutto funziona.

Ho provato poi a by-passare l'attuale stadio d'uscita prelevando il segnale da R6 e R7 e portarlo al trasformatore e prelevando la massa dal punto in cui parte ora per andare ai morsetti. Sul secondario ho fatto due prove nella prima ho lasciato staccata la massa nel seconda ho preso la massa per i morsetti d'uscita dallo stesso punto dove prelevo quella del primario, ma in entrambi i casi all'uscita ottengo un bassissimo volume e un forte "hhhhhmmmm" che lo sovrasta.

Credo di aver sbagliato qualcosa, mesa che non era questo quello che dovevo fare, potete rispiegarmi cosa di preciso devo fare?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto..

Ciaoooo
kereos
kereos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.07.09
Numero di messaggi : 253
Località : Roma
Provincia : tendenzialmente sempre buono
Occupazione/Hobby : ICT -fotogafia, immersioni e indovinate un po'? :)
Impianto : Casse: Ciare H04.1 - Lettore CD: Marantz CD 53 - myRef ver. C - dac 4x1543 + DIR 9001

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kingbowser Dom 15 Nov 2009 - 10:33

che ne dite degli impressionanti trafi offerti da sowter creati apposta per uscire da DAC?

http://www.sowter.co.uk/cgi-bin/sh000001.pl?REFPAGE=http%3a%2f%2fwww%2esowter%2eco%2euk%2facatalog%2fSOWTER_TRANSFORMERS_SPLITTER_COMBINERS_4%2ehtml&WD=9545&PN=SOWTER_TRANSFORMERS_OUTPUT_TRANSFORMERS_12%2ehtml%23a13#a13

costano un fottio lo stesso, ma relativamente ai lundahl sono più a buon mercato ^^
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da Telstar Dom 15 Nov 2009 - 11:15

kingbowser ha scritto:che ne dite degli impressionanti trafi offerti da sowter creati apposta per uscire da DAC?

Qualcuno che ha modificato la behringer dice che suonano piuttosto aspri (non ricordo rispetto a quali altri). Però se non sbaglio Audiosmile usa proprio i sowter.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da Vincenzo Dom 15 Nov 2009 - 11:30

Telstar ha scritto:
kingbowser ha scritto:che ne dite degli impressionanti trafi offerti da sowter creati apposta per uscire da DAC?

Qualcuno che ha modificato la behringer dice che suonano piuttosto aspri (non ricordo rispetto a quali altri). Però se non sbaglio Audiosmile usa proprio i sowter.
Audiosmile usa gli Oxford. Io li ho provati sul dac di daniele e hanno un medio-alto eccellente. Unico neo: estremo basso un po' attenuato. F3 è intorno ai 30Hz...
Costano due soldi e li vende anche RS.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da kingbowser Dom 15 Nov 2009 - 12:00

capisco
peccato, perché quei sowter sembravano molto belli sulla carta.

Io ho un paio di trasformatori di segnale e volevo trovarci l'induttanza del primario. So che la resistenza è 65ohm, l'impedenza è 600ohm e la capacità 6,10nF

posso con questi dati trovarne l'induttanza? grazie
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 7 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.