T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

+16
yunesc
marcoacqui
giovyy
Indiana.61
persensibili
porfido
robertor
K8
madqwerty
ANDR3A101
lucio.sorbello
somian929rr
aris69
schwantz34
piero7
shantim
20 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 19:08

Ce metti un connettore a 4/5 poli femmina con relativo cavo... tanto, l'assorbimento totale, filamenti + anodica, è basso.

Disaccoppia le alimentazioni che vanno sulle anodiche delle valvole con due elettrolitici per migliorare la separazione dei canali
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Lun 31 Ago 2009 - 22:59

lucio.sorbello ha scritto:Grazie mille, siete tutti gentilissimi, Il mio problema è che il case è già costruito, e di spazio ormai non c'è nè più, ho già separato l'alimentazione dei filamenti con anodica e fenice quindi anche uno swithcing non ci sta, il trafo è già esterno e un altro proprio non ci entra! quindi sono costretto ad usare il mio alimentatore regolabile (autocostruito) già bello montato. Altrimenti dovrei comprarne uno nuovo, rivedere tutta la parte alimentazione ma sinceramente per adesso non vorrei espendere ulteriori soldini! QUindi vorrei tenermi quello che ho, so ceh ci rimetto con la separazione dei canali, ma pazienza (almeno per adesso). QUindi, come porto 25 volt all'anodica e 12 alla fenice con lo stesso alimentatore???? Consigli? Per i condensatori ok, attualmente ho quello da 4,7 in ingresso e quello da 3,3 in uscita, magari li inverto mo vedo. S risolvo il problema dell'alimentazione il gioco è fatto, passare dal mio srpp a quello di chf è un gioco da ragazzi, in pratica devo solo sostituire un paio di resistenze e aumentare la tensione. DOmani posto le foto, per adesso sono fuori casa e non posso, magari con le foto vi renderete conto del (poco) spazio che ho! Ciao a tutti!

per ricavare i 12 volt hai molte starde! Laughing nessuna in discesa...
partitore: da escludere in quanto le variazioni di intensita (carico assorbito dalla fenice variabile in quanto in classe d) determinerebbero eccessive variazioni di tensione...
regolatore: (7812 o lm317) non riescono a dissipare molto.. la corrente max sopportabile si aggira sui 1,5 ampere (per la fenice20 potrebbe bastare) se ti interessa quasta soluzione ti scanerrizzo uno schema molto semplice
Ultima soluzione: una resistenza in serie!! semplice e veloce! ma... dovrà dissipare moolti watt: prova a fare questo esperimento... dal polo positivo del tuo regolatore da 25volt fai partire due fili, uno va direttamente all'anodica, all'altro colleghi in serie una resistenza da 60-70 ohm "DA ALMENO 25watt" di dissipazione (mi raccomando non meno..altrimenti rischia di andare in fumo) dopo questa resistenza misura la tensione con un tester... se la tensione si aggira dai 9 ai 13 volt collega pure la fenice (altrimenti cambia la resistenza, meno ohm per alzare la tensione, più ohm per abbassarla)... poi metti una mano sulla resistenza (con la fenice attivata) e vedi se scalda eccessivamente, se la vedi fumare o scaldare troppo scollega tutto altrimenti sei aposto!
altrimenti ti posto lo schema del regolatore...

scusa ma in alternativa lo switching non potrebbe stare fuori dal case... tipo quellii per il pc che li tieni per terra, fai solo partire un cavetto con i 12volt?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Mer 2 Set 2009 - 0:50

piero7 ha scritto:Ooops, per "è uguale" non intendevo omettere il condensatore d'uscita, ma mi riferivo alla capacità da montare, una di quelle due disponibili è uguale.

Mi son espresso male...

ciao Piero,scusa avevo capito male io.. difatti rileggendo il messaggio:
con quelle capacità in quella configurazione..
la capacità era chiaramente riferita al fatto che ci fosse il condensatore.. sorry

Embarassed
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da aris69 Mer 2 Set 2009 - 1:31

scusate la mia pignoleria, forse e' meglio precisare che LM317 eroga max 1,5A, il 7812 1A, ma anche in questo caso c'e' la soluzione: 78S12 da 1,5A con case TO220 simile al classico 7812.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da ANDR3A101 Mer 2 Set 2009 - 2:20

ma due semplici batterie come le vedete?

quelle classiche per il tamp, magari se assorbe poco potrebbe bastarne una?

è interessante sto progetto...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Mer 2 Set 2009 - 3:33

ANDR3A101 ha scritto:ma due semplici batterie come le vedete?

quelle classiche per il tamp, magari se assorbe poco potrebbe bastarne una?

è interessante sto progetto...

Il pre può essere tranquillamente costruito con una sola batteria!
mentre per il caso di Lucio...
sicuramente una comune batteria da 5ha è più che sufficente per l'assorbimento della fenice..
il problema e che Lucio sta costruendo un integrato (pre precario più fenice) ma ha lo spazio limitato nel case...
quindi sfruttando l'alimentatore principale per l'anodica da 25v, bisogna tirare furi sti 12volt.. occupando pochissimo spazio..

a proposito lucio se fai una foto.. possiamo magari individuare qualche soluzione...
a tetris ero un campioncino!! Laughing
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty SRPP di CHF

Messaggio Da madqwerty Mer 21 Ott 2009 - 19:49

bene, è ora di partire con l' SRPPCHF (sembra cirillico Very Happy )
e come partire se non con una domanda stupida? Hehe

vista la pochezza dell'ambaradàn lo monto free, mi servirà una basetta di appoggio per gli zoccoli da bucare a modo..e costei va bene uguale se è di plastica, oppure è meglio che sia metallica, per avere un piano di massa vicino vicino ai 2 tuberi ?
il tutto cmq finirà con molta calma in un case metallico..
Idea Idea
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty SRPPCHF

Messaggio Da madqwerty Ven 30 Ott 2009 - 21:25

bene, ho valutato le numerose risposte ricevute Hehe e ho scelto una basetta metallica..
ecco qui, il mio primo ragnetto a valvole! Cool
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Dscn3913 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Dscn3915

montaggio abbastanza random Crying or Very sad avevo qualche meza idea iniziale, ma ho dovuto modificare in corsa Very Happy
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Dscn3916 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Dscn3917

messo a casa sua
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Dscn4010 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Dscn4011

e ronza... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
poco poco, il classico ronzio da case non a massa, peccato che il case sia a massa già, anche la basetta, la stella fatta per bene, è tutto a batteria,
come anche la SureTK che sta in cascata...boh, l'ho appena finito, indagherò.. Ironic
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Ven 30 Ott 2009 - 22:29

Ma che so quei cavoni? Ma usa cavetti sottili, ci scorrono pochi milliampere nel filamento!

Controlla le masse, ce ne deve essere una sola e tutte devono convergere li
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Sab 31 Ott 2009 - 0:44

grande Marco.. come al solito realizzazione ordinata e "solida"!! Ok
mi dispiace per il ronzio.. vedrai che risolvi..
Tra l'altro ho visto che i filamenti sono connessi a massa.. prova a disconetterli.
Se il ronzio rimane prova a disconettere il la griglia schermo (pin 9) dalla massa (a tutte e due le valvole).
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da K8 Sab 31 Ott 2009 - 0:56

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 53861 .......!! Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 382586
Una piccola standing ovation Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 !!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 2:49

graciass..
quotone globale
il cavetto è unicore da 0.7mm di diametro, il + piccolo che avevo,
abbondantemente termoristretto per essere schermato dai raggi cosmici Laughing
dove vedi gonfio potrebbero essere le resistenze camuffate! Very Happy

il ronzio diminuisce drasticamente entro i primi 30 secondi dall'accensione,
il che potrebbe anche starci effettivamente Very Happy
il prefetuso mi sa che era + silenzioso cmq..
vedrem!

Shantim quando facciamo un contest di srpp? Razz

p.s.
benvenute 2a e 3a armonica Hehe
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 F2_10010 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 F1_10010
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Sab 31 Ott 2009 - 11:56

quando facciamo il test..
pensavo di fare un incontro per metà novembre! Se si fa il fine settimana per me potrebbe essere l'ideale il 22 (domenica)

La distorsione di seconda armonica mi sembra eccessiva... Lo stadio srpp dovrebbe lavorare per eliminarla... quella di terza penso sia entro limiti accettabili.. in ogni caso la distorsione di seconda e terza sono gradevoli..
Solo che quella di terzo ordine anzichè aggiungere rotondità.. conferisce grinta è "cattiveria".. al suono.
Il ronzio non ci deve essere.. il mio è silenzioso come uno stato solido. (e non ho schermato niente!)
Per quanto riguarda le misure.. in genere al banco delle misure si hanno risultati peggiori con le valvole.. ma questo non vuol dire niente.. IMHO
Pensa alle misure dell'op amp peggiore che hai sentito... con la sua dose massiccia di controreazione esibira delle splendide misure in ogni caso migliori di pre fet e a valvole.. ma quando lo si ascolta... povere orecchie!!! Very Happy
Oppure basta pensare ai dac basati su tecnologia NOS.. a fronte di misure scadenti il suono non è affatto male..(poi dipende da caso a caso) in ogni caso il peggiore lettore cd della terra con oversamplig, mostrerà un risultato migliore (nelle misurazioni) del più raffinato NOS.. ma i risultati saranno all'opposto..
hai provato a togliere il collegamento dei filamenti a massa?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 15:33

Hola!
no, non ho scollegato niente, intervenire adesso vorrebbe dire di nuovo ore di smonta/rimonta.. Sad
interventi fattibili (massa del filmanento e dei pin 9 sono chiusi a massa con vite bullone e terminale a occhiello, ma non così easy l'intervento..

non ronza così tanto, forse ho gridato troppo in fretta "al lupo al lupo" Razz
se la situazione non peggiora troppo, credo resterà così fino a quando le tue orecchie (già abituate) mi daranno un feedback.. Smile

Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Sab 31 Ott 2009 - 15:39

ma che stai a di? Shocked Che un valvolare sia più rumoroso di un semiconduttore ci stà, ma che ronzi, no che non ci stà! Smonta e metti le cose a posto!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 15:49

wait wait,
ho passato più tempo a scriverci sopra che non a sentirle suonare le giovanotte.. Very Happy
vi farò sapere..

shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Sab 31 Ott 2009 - 16:46

madqwerty ha scritto:
shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?

non sono un esperto di misure e non ne ho mai fatte.. mi limito a qualche grafico.. quindi se dico una belinata correggetemi.. ma penso che a da 52 a 55db sotto la fandamentale grosso modo vuol dire che lo stadio sta esprimendo una distrorsione percentuale (relativamente a quell'armonica) dello 0,2.. trascurabile!!! specie per uno stadio a valvole...
Ma Marco..mi viene un dubbio.. il programma che hai utilizzato per le misurazioni e stato studiato per i fet.. per carita la distorsione e distorsione ma non è che questo possa aver influenzato i risultati?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 18:32

cosa ho usato per fare le misure è da farsi delle grasse risate Hehe
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
prova pure te, è divertente Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Dom 1 Nov 2009 - 21:47

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 112 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 211
Hello Hello ronzii.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Lun 2 Nov 2009 - 0:20

madqwerty ha scritto:cosa ho usato per fare le misure è da farsi delle grasse risate Hehe
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
prova pure te, è divertente Very Happy

la prossima volta che si organizza il pomeriggio audio (spero presto) mi faccio spiegare bene.. sono proprio curioso!
Il mio problema è che ho solo il portatile e non so se vada bene.. ci va per forza il fisso?
.. ma non mi è chiaro il tuo utimo msg. mi pare di capire che sono spariti i ronzii?! spero di aver capito bene! Very Happy
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Lun 2 Nov 2009 - 1:10

capiscisti bbene,
case del pre a terra, silenzio mortale fu Very Happy

e gli AsA http://www.acustika.org/?AsA sono già una discreta figata
ti serve un cavetto jack-jack da aprire a metà,
2 resistenze 10k/150k per attenuare il line-in, et voilà Razz
il portatile è quello che ho usato io!
ahimè il mic-in è mono Crying or Very sad ma (da me solo fino a 8kHz) funge Shocked
provare per credere! Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 7 Nov 2009 - 18:04

resoconto di un pomeriggio di inutili esperimenti Mad
ma con lieto fine Very Happy
il mio pre a valvole ha un problema sicuro (l'unico)
si asciuga la batteria dei filamenti che è un piacere, 2-3gg e ciao..
ora i filamenti dovrebbero essere solo delle stufette, quindi la loro alimentazione potrà anche non essere eccezziunale.. per esemio uno switching ignorante Laughing
robusto, 12v 1000mA, che ahimè però usciva (a vuoto) con 16 e passa..
quindi ho rimesso mano ad un mio vecchissimo caricabatterie con lm317,
messo ora a generatore di corrente costante (310mA)
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 0014
collego tutto, funziona ma ronza.. tra le bestemmie e le lacrime Hehe
mi passa sott'occhio l'alimentatore di S3 della Fenice20..
a vuoto dà 12,2v.. smonto tutto,
collego l'ali direttamente ai 2 filamenti in serie, ancora 12,2v precisi,
accendo tutto, ZERU ronzii ! stesso rumore di fondo delle batterie... andata.. Smile
morale della favola?
lo switching di serie della fenice20 ha (nuovamente) dimostrato di essere una bella cosa!
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Sab 7 Nov 2009 - 20:58

Quello è un carica batterie e non deve filtrare perfettamente l'alternata, ecco perchè ronza!

Posso darti un suggerimento?

Prendi un regolatore 7812, un ponte o 4 diodi almeno 1A (i diodi bypassali con 0,1uF poliestere), la prima capacità 10.000uF un centinaio dopo il regolatore ed alimenta in alternata i filamenti (mettili in serie) e vedrai che le batterie ti durano un mese minimo senza bisogno di ricaricarle ogni paio di giorni...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom 8 Nov 2009 - 1:35

finalmente allora tutto risolto! sti ronzii ti hanno fatto dannare Very Happy
se per le misurazioni va bene anche il portatile inizierò anch'io con misure!! mi devi solo un po'istruire al prossimo meeting study
a proposito apro subito un tred!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Dom 8 Nov 2009 - 1:49

piero7 ha scritto:Quello è un carica batterie e non deve filtrare perfettamente l'alternata, ecco perchè ronza!
Rolling Eyes mm, spè.. il caricabatteria l'ho "inventato" io con l'LM317 (messo a gen.di corrente costante) 10 e+anni fa, risistemato oggi Very Happy lo switching recuperato di recente non so con che vita pregressa
(stampante, modem, router, robe così?)


Prendi un regolatore 7812, un ponte o 4 diodi almeno 1A (i diodi bypassali con 0,1uF poliestere), la prima capacità 10.000uF un centinaio dopo il regolatore ed alimenta in alternata i filamenti (mettili in serie) e vedrai che le batterie ti durano un mese minimo senza bisogno di ricaricarle ogni paio di giorni...
stica Shocked ma con lo switching della Fenice20 sto apposto! almeno credo, niente di evidentemente ko.. I see mi sa che costa meno che il solo c da 10.000uF Very Happy


shantim ha scritto:finalmente allora tutto risolto! sti ronzii ti hanno fatto dannare Very Happy
yess, con la messa a terra, qualche post fa..
ora ho risolto di non scaricare più la batteria dei filamenti ogni 3x2 Very Happy

se per le misurazioni va bene anche il portatile inizierò anch'io con misure!! mi devi solo un po'istruire al prossimo meeting

devi troppo iniziare subito fidati, più facile a farsi che a dirsi! Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.