T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

+16
yunesc
marcoacqui
giovyy
Indiana.61
persensibili
porfido
robertor
K8
madqwerty
ANDR3A101
lucio.sorbello
somian929rr
aris69
schwantz34
piero7
shantim
20 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom Gen 03, 2010 12:10 pm

Indiana.61 ha scritto:Salve, sono nuovo di questo forum,
Visto l'argomento volevo suggerire l'economicissimo kit con microvalvole JAN6418.
Vi posto l'indirizzo dove ho trovato l'articolo che mi ha spinto a costruire questo preampli (http://diyaudioprojects.com/Tubes/6418-Tube-Preamp-Headphone-Kit/),
quindi, non mi dilungo con le caratteristiche o ulteriori commenti, piuttosto sto godendomi on le mie cuffie AKG 141 studio la musica erogata da questo ampli.
Inoltre ho provato ad usarlo come pre su un Push Pull di 6V6(Elettronica Novarria) ottenendo a mio parere risultati eccellenti.
Se siete interessati all'argomento mi farà piacere postarvi foto della mia realizzazione ed eventuali sviluppi che col vs. aiuto e suggerimenti potrebbero ulteriormente migliorare l'ampli, es. sostituzioni mirate dei componenti di serie.

Smile

Benvenuto Indiana!
che carino questo kit con i nuvistori! queste si che sono valvole portatili!
mi piacerebbe configurarlo come pre! sai se è possibile eliminare gli op-amp sul percorso?
che modifiche hai fatto? riesci a postare una foto? grazie mille!
intanto metto il link ebay.. mi stanno già prudendo le dita Laughing
http://cgi.ebay.com.au/K272-STEREO-TUBE-PREAMPLIFIER-HEADPHONE-DRIVER-KIT_W0QQitemZ120501616381QQcmdZViewItemQQptZAU_Electronics_Audio_Amplifiers?hash=item1c0e74befd
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Dom Gen 03, 2010 1:32 pm

persensibili ha scritto:grazie per la celere risposta!
javascript:emoticonp('Very Happy')
oltre le ecc86 e 88 quali sono le valvole più adatte alla costruzione del pre microfonico (economico da alimentare a batterie?
Carlo
ciao,
non mi risulta che esistano altre valvola che possano sfruttare queste tensioni così basse (a parte il link sotto su internet ho letto solo di ecc86 e ecc88 o e88cc) ma non sono esperto per niente.. Embarassed

Indiana.61 ha scritto:
Se siete interessati all'argomento mi farà piacere postarvi foto della mia realizzazione ed eventuali sviluppi che col vs. aiuto e suggerimenti potrebbero ulteriormente migliorare l'ampli, es. sostituzioni mirate dei componenti di serie.
Smile
ciao e benvenuto!
ASSOLUTAMENTE INTERESSATI a qualasiasi tua impressione consiglio cronistoria foto in merito a questo progetto! Dribbling
hai per caso provato anche le ecc86 ?

shantim ha scritto:
mi piacerebbe configurarlo come pre! sai se è possibile eliminare gli op-amp sul percorso?
intanto metto il link ebay.. mi stanno già prudendo le dita Laughing
quoto la domanda sugli opamp, e il prurito alle dita Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty immagini amp

Messaggio Da Indiana.61 Dom Gen 03, 2010 4:25 pm

ecco alcune immagini scattate col telefonino:
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Image_10
ecco la valvolina:
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Image_15
eccolo montato nel contenitore(scatola di latta conteneva ottimi torroncini):
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Image_12
Data la mia poca dimestichezza con l'utilizzo degli strumenti del forum, invito qualcuno più esperto a postare lo schema che trovate nel sito già segnalato in precedenza.
Il consumo di corrente complessivo è di 40 mA, quindi con l'uso di un accumulatore 9V a 280 mA/h si può godere di diverse ore di musica correttamente amplificata.
Per le altre considerazioni aspetto lo schema così possiamo parlare di una in una le varie parti dell'ampli.

PS: posseggo 2 pcl 86 e sto aspettando di triovare uno schema per sfruttarle al meglio.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty JAN6418

Messaggio Da Indiana.61 Dom Gen 03, 2010 4:42 pm

persensibili ha scritto:grazie per la celere risposta!
javascript:emoticonp('Very Happy')
oltre le ecc86 e 88 quali sono le valvole più adatte alla costruzione del pre microfonico (economico da alimentare a batterie?
Carlo

La valvolina in oggetto è usata tnei microfoni per amplificazioni professionali, personalmente ho usato l'ampli per preamplificare la chitarra elettrica di mio figlio ottenendo ottimi risultati, immagino, visto le correnti e le tensioni in gioco sia le stesse usate per i microfoni.

PS: correggo quanto scritto in precedenza posseggo 2 ECC86 e anche 2 PCL86.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom Gen 03, 2010 5:21 pm

ecco lo schema..
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 6418-miniature-Tube-Preamp-Headphone-Schematic
dei nuvistori ne ho sempre sentito parlare bene,solo gli op-amp mi lasciano un po'perplesso, mi sembrano configurati come buffer, potrebbero essere sostituiti da altri due nuvistori sempre configurati a triodo ma in catode follower..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Dom Gen 03, 2010 5:40 pm

non ce la fai a pilotare una cuffia...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom Gen 03, 2010 6:16 pm

piero7 ha scritto:non ce la fai a pilotare una cuffia...

guarda che quegli op-amp non pilotano proprio niente servono ad abbassare l'impedenza..

cercando su tnt audio ho trovato un progetto di tnt audio che si basa sui nuvistori..
prima un anode follower poi il catode follower...
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Preamblen_line
che ne pensate? magari si potrebbe fare una cosa simile modificando leggermente la pcb


Ultima modifica di shantim il Dom Gen 03, 2010 6:23 pm - modificato 1 volta.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty re: pre a valvole a batterie economico

Messaggio Da Indiana.61 Dom Gen 03, 2010 6:22 pm

shantim ha scritto:ecco lo schema..
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 6418-miniature-Tube-Preamp-Headphone-Schematic
dei nuvistori ne ho sempre sentito parlare bene,solo gli op-amp mi lasciano un po'perplesso, mi sembrano configurati come buffer, potrebbero essere sostituiti da altri due nuvistori sempre configurati a triodo ma in catode follower..

-------
dato il costo e la facile reperibilità si può provare. Io non ho le conoscenze tecniche, avendo studiato tutt'altro, per progettare qualcosa del genere, faccio già fatica a capire gli schemi.
Difatti ho scelto questo kit dopo un attento studio e ne ho preso due temendo di sbagliare e/o sperimentare col primo per poi implementarlo sul secondo in maniera definitiva.
L'ampli ibrido non è una cattiva idea, da quello che ho potuto sperimentare, se ben pilotati gli Opamp danno ottimi risultati, si può unire il calore delle valvole con la velocità degli opamp, ottenendo la sensazione di assistere direttamente all'evento sonoro(dicasi HiFi).
Mi ha convinto il fatto che è veramente portatile, il filamento ha bisogno di 1,2 volt per 20 mA se non sbaglio, inoltre si può sostituire l'opamp con uno più performante.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Dom Gen 03, 2010 6:23 pm

shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:non ce la fai a pilotare una cuffia...

guarda che quegli op-amp non pilotano proprio niente servono ad abbassare l'impedenza..

quelle valvole non ce la fanno ed essendo a riscaldamento diretto non le puoi fare uscire di catodo, e quegli opamp son connessi proprio alla cuffia (ed è chiaro che stanno li proprio per fare quello)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom Gen 03, 2010 6:25 pm

piero7 ha scritto:
shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:non ce la fai a pilotare una cuffia...

guarda che quegli op-amp non pilotano proprio niente servono ad abbassare l'impedenza..

quelle valvole non ce la fanno ed essendo a riscaldamento diretto non le puoi fare uscire di catodo, e quegli opamp son connessi proprio alla cuffia (ed è chiaro che stanno li proprio per fare quello)

a me servirebbe come pre, la soluzione è stata implementata anche da Pozzoli (di tnt audio) ed è soddisfatto del risultato..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Dom Gen 03, 2010 6:31 pm

shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:
shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:non ce la fai a pilotare una cuffia...

guarda che quegli op-amp non pilotano proprio niente servono ad abbassare l'impedenza..

quelle valvole non ce la fanno ed essendo a riscaldamento diretto non le puoi fare uscire di catodo, e quegli opamp son connessi proprio alla cuffia (ed è chiaro che stanno li proprio per fare quello)

a me servirebbe come pre, la soluzione è stata implementata anche da Pozzoli (di tnt audio) ed è soddisfatto del risultato..

ma non potrai uscire di catodo, dovrai accontentarti dell'uscita anodica o mettergli un'altra valvola per portare l'impedenza a valori bassi.

Usa un triodo di potenza invece a basso u, esci di placca ma hai qualche centinaio di ohm di impedenza con un solo stadio, avrai poco guadagno (visto che i fianli odierni son quasi degli integrati) ed hai 2 piccioni con una sola fava
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty 0pamp

Messaggio Da Indiana.61 Dom Gen 03, 2010 6:36 pm

shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:non ce la fai a pilotare una cuffia...

guarda che quegli op-amp non pilotano proprio niente servono ad abbassare l'impedenza..

se vi può servire la mia esperienza vi posso dire che con cuffie con impedenza inferiore a 32 ohm si sente un leggero rumore di fondo(migliorato cambiando le resistenze con quelle a film metallico) ma con i 52 ohm della AKG niente(almeno per le mie orecchie) ancora meglio come preampli col push pull 6V6.
Comunque la musicalità e l'immagine sonora c'è tutta. l'applicazione di un Cap elettrolitico in parallelo all'alimentazione ha migliorato notevolmente i bassi.
è vero che ogni scarrafone è bello....., ma quando si cominciano a sentire strumenti che fino ad allora non avevi mai sentito in brani che conosci a memoria o voci che ti fanno voltare la testa, se sei momentaneamente distratto, pensando che vengono fisicamente dal lato in cui ti giri, bè qualcosa vuol dire.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom Gen 03, 2010 10:41 pm

se vi può servire la mia esperienza vi posso dire che con cuffie con impedenza inferiore a 32 ohm si sente un leggero rumore di fondo(migliorato cambiando le resistenze con quelle a film metallico) ma con i 52 ohm della AKG niente(almeno per le mie orecchie) ancora meglio come preampli col push pull 6V6.
Comunque la musicalità e l'immagine sonora c'è tutta. l'applicazione di un Cap elettrolitico in parallelo all'alimentazione ha migliorato notevolmente i bassi.
è vero che ogni scarrafone è bello....., ma quando si cominciano a sentire strumenti che fino ad allora non avevi mai sentito in brani che conosci a memoria o voci che ti fanno voltare la testa, se sei momentaneamente distratto, pensando che vengono fisicamente dal lato in cui ti giri, bè qualcosa vuol dire.

Sono sicuro che suona bene!
penso che sia stato progettato per cuffie ad alta impedenza e il massimo lo dia con impedenze ancora più alte,per guanto riguarda gli op-amp, per un periodo mi è capiatato di spendere cifre discrete per gli op-amp (anche 15-20 euro l'uno) ma da quando li ho sostituiti sul percorso del segnale (attualmente non ne ho nemmeno uno) trovo il suono più naturale, più materico..
comunque questa schedina per 30 euro è sicuramente un affare.. il potenziometro lo metti prima o dopo?
per lo schema delle pcl86 io preferisco quelli senza controreazione, tipo questo.. e molto simile a quello di Novarria (se ti serve ti posto anche quello) questo si chiama il "piccolo" Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Pcl86m10
sul web ne puoi trovare anche un'altra versione ma non te la consiglio perchè fa uso di controreazione e suona decisamente peggio, come cap di accopiamento ti consiglio carta e oilo o condensatori di mica argentata, evita normali poliestere o pept che in questa configurazione suonano "metallici"
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty PCL 86

Messaggio Da Indiana.61 Lun Gen 04, 2010 8:19 am

Sono sicuro che suona bene!
penso che sia stato progettato per cuffie ad alta impedenza e il massimo lo dia con impedenze ancora più alte,per guanto riguarda gli op-amp, per un periodo mi è capiatato di spendere cifre discrete per gli op-amp (anche 15-20 euro l'uno) ma da quando li ho sostituiti sul percorso del segnale (attualmente non ne ho nemmeno uno) trovo il suono più naturale, più materico..
comunque questa schedina per 30 euro è sicuramente un affare.. il potenziometro lo metti prima o dopo?
per lo schema delle pcl86 io preferisco quelli senza controreazione, tipo questo.. e molto simile a quello di Novarria (se ti serve ti posto anche quello) questo si chiama il "piccolo"
sul web ne puoi trovare anche un'altra versione ma non te la consiglio perchè fa uso di controreazione e suona decisamente peggio, come cap di accopiamento ti consiglio carta e oilo o condensatori di mica argentata, evita normali poliestere o pept che in questa configurazione suonano "metallici"[/quote]

Grazie per lo schema. La PCL 86 è stato il primo amore, ampli assemblato con mezzi di fortuna, trafi recuperati, alimentazione stabilizzata quasi a caso, ma con qualità sonora, nonostante tutto buona. Da tempo penso di rifarlo come si deve.
Ritornando all'argomento attuale, dopo una serie di prove ho deciso di eliminare i due potenziometri adattando il volume con due resistenze fisse e mettendo a max i due potenziometri(che fanno pietà). Non ho bisogno di un regolatore di volume in quanto lo uso con sorgenti che hanno a loro volta di un regolatore più performante(lettore mp3 Sony, lettore cd Marantz, scheda Audio usb autocostruita con microchip pcm 2704(ottima!). Inoltre, è la soluzione più economica. Ho provato con delle resistenze all'uscita in coda all'opamp, ma il risultato non mi è piaciuto.
Il mio impegno attuale è assemblare un integrato con finale Fenice 100 o altro simile autocostruito, con pre a valvole(es. scheda con nuvistori o ECC86). Ecco spiegato l'interesse per le Vs. creature. Le bose che uso (le uniche permesse dall'altra metà del cielo) hanno bisogno di più dei 12 W dell'ampli Novarria con 6V6 per esprimersi al meglio.
Anche in questo caso accetto vs. suggerimenti magari dirigendomi in un'altra discussione già presente nel Forum o da iniziare appositamente.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty kit ordinato a breve le foto del prog

Messaggio Da persensibili Mar Gen 12, 2010 12:05 pm

Grazie a tutti per i consigli!,
il kit a nuvistori è in arrivo!
un altro piccolo scoglio da superare, e cioè integrare con i preamplificatori creare un circuito adatto ada alimentare i microfoni che necessitano della phantom + 48v , magari da alimentare sempre a 9v

chi mi può consigliare?

persensibili
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 3
Località : messina
Impianto : monitor studio bx5a , strano ampli cybernet, beomaster 1800 della bang e olufsen ,
un bel pò di strumenti musicali e microfoni

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty pre a valvole economico

Messaggio Da Indiana.61 Mar Gen 12, 2010 9:28 pm

http://www.gtlab.net/gtlab2/filemanager/userpix/igor/low_anode_2.pdf
Buonasera, non riesco a postarvi questo Pdf trovato online vi invio l'indirizzo del file.
Mi ha molto incuriosito quanto scritto da shantim a proposito di un pre tutto tubi alimentato a Batteria, pertanto, girando ho trovato questo file con interessanti suggerimenti sulle applicazione di alcuni tubi da usare come HeadAmp/pre.
ho trovato la 1P24B-V molto interessante, chiedo il parere e aiuto a chi è molto più competente in materia, a riguardo dello schema presente nel file sopra descritto e soprattutto sulla Z in uscita.
A questo proposito chiedo: per avere 32 ohm in uscita ci vuole per forza un trafo?
Utilizzando la valvola come da articolo quant'e l'impedenza del primario del trafo?
Volendola usare come pre è necessario abbassare la Z in usc. o basta un Cap adatto allo scopo.
Ha dimenticavo, di queste valvoline se trovano bizzeffe in internet e ha prezzi ragionevolissimi, inoltre ha una P(out) max di 4W(almeno così mi sembra di aver capito), quindi avrà una corrente in uscita più alta della 6418.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Mer Gen 13, 2010 1:33 am

Indiana.61 ha scritto:http://www.gtlab.net/gtlab2/filemanager/userpix/igor/low_anode_2.pdf
Buonasera, non riesco a postarvi questo Pdf trovato online vi invio l'indirizzo del file.
Mi ha molto incuriosito quanto scritto da shantim a proposito di un pre tutto tubi alimentato a Batteria, pertanto, girando ho trovato questo file con interessanti suggerimenti sulle applicazione di alcuni tubi da usare come HeadAmp/pre.
ho trovato la 1P24B-V molto interessante, chiedo il parere e aiuto a chi è molto più competente in materia, a riguardo dello schema presente nel file sopra descritto e soprattutto sulla Z in uscita.
A questo proposito chiedo: per avere 32 ohm in uscita ci vuole per forza un trafo?
Utilizzando la valvola come da articolo quant'e l'impedenza del primario del trafo?
Volendola usare come pre è necessario abbassare la Z in usc. o basta un Cap adatto allo scopo.
Ha dimenticavo, di queste valvoline se trovano bizzeffe in internet e ha prezzi ragionevolissimi, inoltre ha una P(out) max di 4W(almeno così mi sembra di aver capito), quindi avrà una corrente in uscita più alta della 6418.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.
molto interssante lo schema, per ottenere 32ohm in uscita devi necessariamente (in quel circuito) usare un trafo con primario 600ohm e secondario da 32 o quello che vuoi tu. Se cerchi un circuito con bassa impedenza in uscita ma alimentato a batteria l'unica soluzione che mi viene in mente è una versione dell'aikido,
un altro metodo può essere quello di mettere una valvola a catode follower nello stadio finale (tipo precario più un catode follower) ma il tutto andrebbe progettato ad hoc.. e non ti posso aiutare in questo.
L'ultima soluzione per avere un impedenza molto bassa senza usare trafi di uscita e quella di fare un pre OTL con la 6080, c'è un progetto su megahertz audio, lo schema è molto semplice, e chi lo ha utilizzato (sia come amplicuffia che come pre) ne parla molto bene sul web.. se non riesci a trovare lo schema dimmi che te lo posto!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty precario con 1P24B

Messaggio Da Indiana.61 Dom Gen 31, 2010 9:17 am

Salve a tutti,
vi posto delle immagini di un accrocchio(poichè tale è) che ho montato al volo con componenti di fortuna. Il circuito è alimentato con una tensione di 12 V e il filamento con 2,4 V. Il risultato sonoro mi sembra ottimo alle mie orecchie, mi ricorda quello della pcl86. l'ho usato come pre sul mio finale apush pull 6V6 con ottimi risultati.


Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 P1010711

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 P1010710

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 P1010712

l'unico incoveniente riscontrato è che provando ad alimentare il pre con alimentatori swicthing si sente un forte rumore di fondo, mentre usando un alimentatore sempre Switching per PC non si avvertono rumori di fondo salvo quello della Ventola che se fermata spariva. Naturamnete si accettano suggerimenti.

Lo schema é questo:
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Boostf10

Ho usato:
C1 100nF
R1 3 1500ohm in Parallelo
R2 330 ohm
C2 100nF
Per i filamenti collegando con i terminali 2 e 6 con 2,4 volt mediante un trsf. DC-DC surre, corrente cons- 0.240 A. se avessi usato 5V mettendo le valvole in serie avrei avuto un consumo di 0,12 A, quindi compatibile con l'alimentazione a Batteria.
Chiedo aiuto e suggerimenti per migliorie al circuito, qualsiasi commetto è ben accetto.
Inoltre, chiedo ai più esperti se è possibile pensare ad un circuito OTL per Cuffie.
Ha dimenticavo un lotto di 10 valvole l'ho pagato 8 euro su Ebay, naturalmente bisogna aggiungere le spese di spedizione.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Dom Gen 31, 2010 12:36 pm

bello bello.
poi i subminiature tubes sono eccezionali e occupano pochissimo spazio.
al contrario del tuo pre il mio, con un'alimentazione standard e neanche tanto casual, nemmeno funziona mentre con uno switch funziona anche se c'è un leggero fruscio di fondo.
proverò anch'io a recuperare uno switch da PC e vedere come va.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Dom Gen 31, 2010 12:37 pm

Indiana.61 ha scritto:Salve a tutti,
vi posto delle immagini di un accrocchio(poichè tale è) che ho montato al volo con componenti di fortuna. Il circuito è alimentato con una tensione di 12 V e il filamento con 2,4 V. Il risultato sonoro mi sembra ottimo alle mie orecchie, mi ricorda quello della pcl86. l'ho usato come pre sul mio finale apush pull 6V6 con ottimi risultati.


Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 P1010711

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 P1010710

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 P1010712

l'unico incoveniente riscontrato è che provando ad alimentare il pre con alimentatori swicthing si sente un forte rumore di fondo, mentre usando un alimentatore sempre Switching per PC non si avvertono rumori di fondo salvo quello della Ventola che se fermata spariva. Naturamnete si accettano suggerimenti.

Lo schema é questo:
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Boostf10

Ho usato:
C1 100nF
R1 3 1500ohm in Parallelo
R2 330 ohm
C2 100nF
Per i filamenti collegando con i terminali 2 e 6 con 2,4 volt mediante un trsf. DC-DC surre, corrente cons- 0.240 A. se avessi usato 5V mettendo le valvole in serie avrei avuto un consumo di 0,12 A, quindi compatibile con l'alimentazione a Batteria.
Chiedo aiuto e suggerimenti per migliorie al circuito, qualsiasi commetto è ben accetto.
Inoltre, chiedo ai più esperti se è possibile pensare ad un circuito OTL per Cuffie.
Ha dimenticavo un lotto di 10 valvole l'ho pagato 8 euro su Ebay, naturalmente bisogna aggiungere le spese di spedizione.

ma che switch e switch d'egitto! Un buon alimentatore a 12V già con un LM317 basta e avanza ed è più silenzioso di uno switch per pc
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom Gen 31, 2010 1:32 pm

Salve a tutti,
vi posto delle immagini di un accrocchio(poichè tale è) che ho montato al volo con componenti di fortuna. Il circuito è alimentato con una tensione di 12 V e il filamento con 2,4 V. Il risultato sonoro mi sembra ottimo alle mie orecchie, mi ricorda quello della pcl86. l'ho usato come pre sul mio finale apush pull 6V6 con ottimi risultati.

complimenti! che carine ste microvalvole Wink
prova con uno switching da pc portatile! alcuni vanno molto bene (meglio delle batterie pb-gel IMHO)
Gli switching da computer fisso non vanno granchè, tieni conto che l'erogazione di corrente dei 12volt e anche in funzione dell'assorbimento dei 5volt (bisognerebbe utilizzare una res di carico fittizia sui 5 volt, o una lampadina..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Lun Feb 01, 2010 7:43 am

@ Indiana.61 o chiunque possa;

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 1p24b11

cortesemente potresti dare un'occhiata se la piedinatura sullo schema e corretta?

grassie
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da Indiana.61 Lun Feb 01, 2010 1:08 pm

robertor ha scritto:@ Indiana.61 o chiunque possa;

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 1p24b11

cortesemente potresti dare un'occhiata se la piedinatura sullo schema e corretta?

grassie

Di quale valvola si tratta? una ecc86?

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty errata corrige

Messaggio Da Indiana.61 Lun Feb 01, 2010 1:39 pm

Indiana.61 ha scritto:Salve a tutti,
vi posto delle immagini di un accrocchio(poichè tale è) che ho montato al volo con componenti di fortuna. Il circuito è alimentato con una tensione di 12 V e il filamento con 2,4 V. Il risultato sonoro mi sembra ottimo alle mie orecchie, mi ricorda quello della pcl86. l'ho usato come pre sul mio finale apush pull 6V6 con ottimi risultati.

Ho usato:
C1 100nF
R1 3 1500ohm in Parallelo
R2 330 ohm
C2 100nF
Per i filamenti collegando con i terminali 2 e 6 con 2,4 volt mediante un trsf. DC-DC surre, corrente cons- 0.240 A. se avessi usato 5V mettendo le valvole in serie avrei avuto un consumo di 0,12 A, quindi compatibile con l'alimentazione a Batteria.
Chiedo aiuto e suggerimenti per migliorie al circuito, qualsiasi commetto è ben accetto.
Inoltre, chiedo ai più esperti se è possibile pensare ad un circuito OTL per Cuffie.
Ha dimenticavo un lotto di 10 valvole l'ho pagato 8 euro su Ebay, naturalmente bisogna aggiungere le spese di spedizione.

Nella fretta di scrivere ho sbagliato i valori delle resistenze
Ho usato:
C1 100nF
R2 3 1500ohm in Parallelo
R1 330 Kohm

C2 100nF

Pongo una domanda: è possibile usare valvole a riscaldamento diretto in un srpp o nell'aikido?
Se si come? c'è qualche schema di vs. conoscenza.
IL problema nasce quando devi portare il filamento/catodo e non il catodo a tensioni diverse da quelle di riscaldamento. Es. in un srpp il catodo della vavola superiore sta all'incirca allo stesso valore dell'anodo della valvola inferiore. ciò comporta che se la valvola fosse a riscaldamento diretto la tensione di riscaldamento della valvola superiore non può essere 2.4 v per la 1P24B ma ad una tensione più elevata. Ragionevolmente si può alimentare facendo in modo che la differenza di Pontenziale sia 2.4 v ma il riferimento a massa è diverso. Come si può realizzare tutto questo?
spero di essere stato chiaro e che l'argomento sia interessante per tutti. Se ci fosse un luogo migliore in questo forum deputato a queste problematiche, indicatemelo pure.
Grazie.

Indiana.61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Canosa di Puglia
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, autocostruzione
Impianto : lettore CD PS3; Push pull 6V6; Bose 2 satelliti + Sub; Fiio mont blanc ;Little dot mkIII.
Cuffie intrauricolari Sennhaiser e Bose
Cuffia aperta AKG 142 Studio

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Lun Feb 01, 2010 3:54 pm

Di quale valvola si tratta? una ecc86?

a dir la verità è la stessa che hai usato tu.
l'alimentazione dei filamenti è 2,4v, ho scritto il valore sbagliato in automatico(mah, come se lavorassi sempre con le valvole e le valvole fossero il mio pane quotidiano Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 613478 ).
che poi se si alimentano come sullo schema il valore è 1,2v per tubo.

per l'otl prova a vedere qui: http://t-class.niceboard.org/cuffie-e-amplificatori-dedicati-f43/1-p-24b-headphone-amp-otl-t6845.htm
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 6 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.