T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi potenza - Teoria e Pratica

+18
dude
alluce
Barone Rosso
Marco Ravich
gaeo
alessandro1
Tonyartemide
ideafolle
piero7
salvo67
valvolas
lello64
Albert^ONE
sonic63
mau749
Frankie
flovato
gigi6c
22 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 10:45

Ma perché uno deve fare una campagna informativa del genere, scherzi? O riesci a dire una cosa del genere senza scoppiare a ridere, perché nel secondo caso sono un po' preoccupato, non vorrei farti scoppiare la pompa, ma io ho due coppie di cavi da tre metri di cat 5 triple T , mi sono divertito a farli, li ho provati e non sono poi così male, se uno ha un problema di controllo dei bassi possono essere ottimi, se uno non ha casse trapananti possono essere indicati, io uso altro, ma non vedo il senso della crociata, che uno provi quello che vuole, di cat5 é pieno il mondo con un'oretta di lavoro uno fa una prova e decide, campagna informativa, ma mi faccia il piacere Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da Marco Ravich Gio 17 Gen 2013 - 10:59

dude ha scritto:non sempre spendere pochissimo è essenziale a volte basta spendere il giusto
Concordo, il problema è stabilire qunt'è questo "giusto".

Un tetto massimo ragionevole potrebbe essere quantificato in 3 €/metro (che, per capirsi - nella configurazione 2 mandate per polo - sarebbero ben 36 € con una lunghezza di 1,5 metri su entrambi i diffusori), di più sinceramente non vale la pena spendere IMHO, soprattuto trattandosi di cavi.

Naturalmente questa è la mia opinione, per le applicazioni che ne faccio (HiFi/Homestudio).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da Marco Ravich Gio 17 Gen 2013 - 11:05

dude ha scritto:Ma perché uno deve fare una campagna informativa del genere, scherzi? O riesci a dire una cosa del genere senza scoppiare a ridere, perché nel secondo caso sono un po' preoccupato, non vorrei farti scoppiare la pompa, ma io ho due coppie di cavi da tre metri di cat 5 triple T , mi sono divertito a farli, li ho provati e non sono poi così male, se uno ha un problema di controllo dei bassi possono essere ottimi, se uno non ha casse trapananti possono essere indicati, io uso altro, ma non vedo il senso della crociata, che uno provi quello che vuole, di cat5 é pieno il mondo con un'oretta di lavoro uno fa una prova e decide, campagna informativa, ma mi faccia il piacere Laughing Laughing
Allora vorrei approfondire: tu concepisci i cavi come degli equalizzatori ?

Non sono un'audiofilo, ma il mio approccio è di tipo "meno influisce meglio è".

Se hai casse "trapananti" e non ti soddisfano è meglio cambiare casse IMHO.

Sul discorso "anti-cat5" è una mera questione di costi/tempo/benefici: i sat hanno più o meno lo stesso costo e ci si impiega 1/10 del tempo a "metterli in opera" e - sempre IMHO - sono meno "equalizzanti".

Tutto qua.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 11:37

Purtroppo i cavi intervengono sempre sull'equilibrio, ma dato che gli impianti hanno sempre un qualche disequilibrio, ha senso utilizzare cavi alla portata di tutti per contrastare le caratteristiche negative. Parliamo sempre di sfumature se un impianto suona molto male non c'è cavo che tenga. Io immagino che tu queste prove di cavi non le faccia solo su una coppia casse/ampli, perché non avrebbe nessun senso.
Il fatto che tu probabilmente ritenga di avere, un impianto molto equilibrato ti fa essere così sicuro dei tuoi giudizi.
Le tue Canton hanno tanti acuti, non sono casse neutre, non pensi che quello che suona bene con quelle casse non sia il cavo più neutro, ma potrebbe essere il cavo che meglio equilibra questa caratteristica?
Se uno prova i triple T con un t amp fanno schifo, con un valvolare sono molto più interessanti, ed hanno un equilibrio simile ai miei 8TC. Perché fare una campagna informativa, quando si hanno poche informazioni e tanti pregiudizi? Credimi tutto può avere senso si tratta di avere la necessaria apertura mentale.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da Marco Ravich Gio 17 Gen 2013 - 12:12

dude ha scritto:Purtroppo i cavi intervengono sempre sull'equilibrio, ma dato che gli impianti hanno sempre un qualche disequilibrio, ha senso utilizzare cavi alla portata di tutti per contrastare le caratteristiche negative. Parliamo sempre di sfumature se un impianto suona molto male non c'è cavo che tenga.
Beh, ma allora non è meglio investire sui componenti attivi (ampli, dac e quant'altro) piuttosto che sui cavi ?


dude ha scritto:Io immagino che tu queste prove di cavi non le faccia solo su una coppia casse/ampli, perché non avrebbe nessun senso. Il fatto che tu probabilmente ritenga di avere, un impianto molto equilibrato ti fa essere così sicuro dei tuoi giudizi.
Questa tua supposizione è completamente priva di fondamento.
Ho 4 amplificatori al momento (d cui nessuno in classe D, sigh!) e 4 coppie di differenti diffusori (3 boofshelf e 1 da pavimento).
L'abbinamento che preferisco al momento è Canton/Yamaha, anche se i medi non mi soddisfano.
Lungi da me pensare di avere qualcosa di equilibrato/definitivo, ma qualche idea - in almeno 10 anni di ascolti serii - me la sono fatta.

dude ha scritto:Le tue Canton hanno tanti acuti, non sono casse neutre, non pensi che quello che suona bene con quelle casse non sia il cavo più neutro, ma potrebbe essere il cavo che meglio equilibra questa caratteristica?
Guarda al momento ho su delle Grundig BOX 500 - gentilmente donatemi sotto le feste da un'amico - abbinate col Quiet e neanche sto usando il sat, ma l'ntk CYCLo comprato quest'estate a Praga...

dude ha scritto:Se uno prova i triple T con un t amp fanno schifo, con un valvolare sono molto più interessanti, ed hanno un equilibrio simile ai miei 8TC.
Non fanno schifo solo col t-amp, te lo dice uno che è "rimasto" ai classe AB.

dude ha scritto:Perché fare una campagna informativa, quando si hanno poche informazioni e tanti pregiudizi? Credimi tutto può avere senso si tratta di avere la necessaria apertura mentale.
Guarda è un po' la stessa diatriba sealed vs. bass reflex... che ti devo dire, io preferisco la cassa chiusa.

Per carità può sicuramente essere un gusto personale, ma per quanto riguarda i cavi la mia "promozione" è servita anche a farmi avere conferme da altri utenti con altre catene.
Ecco svelata la strategia: far provare anche agli altri - su altri impianti/configurazioni - per avere più riscontri.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 12:45

Ok allora continua la tua campagna informativa Laughing Laughing Laughing
Quando ti ho scritto che su 2000 interventi ne avevi fatti 1000 sui cavi sat di potenza pensavo mi avresti risposto che non è vero, che tu hai un atteggiamento obiettivo e distaccato, invece il paradosso è che non solo avevo ragione, ma sei orgoglioso di questo lavaggio del cervello, ognuno impiega le proprie energie come meglio crede,
Buon lavoro Very Happy

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da Marco Ravich Gio 17 Gen 2013 - 13:20

dude ha scritto:Ok allora continua la tua campagna informativa ... ognuno impiega le proprie energie come meglio crede
Sì ma tu quando ci farai conoscere le tue impressioni sul cavo sat nella tua catena ? Happy shock
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 13:34

Io non faccio il recensore, e molto raramente consiglio qualcosa, spesso esprimo le mie perplessità su qualcosa che conosco bene e non mi piace e ne sconsiglio l'acquisto.
Questo perché vedo che vengono sopravvalutati oggetti che valgono poco da persone che si entusiasmano facilmente e scrivono tanto.
Poi capita che persone in buona fede che si fidano del giudizio altrui comprano schifezze, siccome é capitato anche a me, se posso evito che capiti agli altri, ma non parlerei proprio di campagna disinformativa nel mio caso Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da flovato Gio 17 Gen 2013 - 13:51

dude ha scritto:
Poi capita che persone in buona fede che si fidano del giudizio altrui comprano schifezze, siccome é capitato anche a me, se posso evito che capiti agli altri, ma non parlerei proprio di campagna disinformativa nel mio caso Laughing Laughing Laughing

L'unico modo per aiutare il prossimo è scrivere chi ti ha consigliato e perché non ti sei trovato bene.
Viviamo di feedback, non si tratta di fare i delatori si tratta di informare il prossimo.

I feedback si possono dare per i consigli buoni e anche per quelli cattivi, se uno non accetta una critica o un parere diverso espressi in modo educato e civile è meglio che non frequenti nessun forum.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 15:03

Forse non ci siamo capiti, io ho scritto che le tesi 504 non mi piacevano e non c'è una persona che me le ha consigliate, ma decine di persone entusiaste che ne scrivevano qui e altrove. Il problema è che spesso si hanno pregiudizi, riferimenti sballati, personali crociate da portare a termine, entusiasmi mal riposti, io ho deciso che d'ora in poi diffiderò di chi ,manifesta eccessi di entusiasmo, certezze assolute, non è disposto ad accettare le idee altrui, cerca di convincerti, insistendo, della bontà della sua idea.
Di tutti coloro che non hanno capito l'importanza del sapersi confrontare con un interlocutore con idee opposte alle tue e che spesso entrambe le posizioni sono interessanti Very Happy

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da lukyluke Gio 17 Gen 2013 - 15:27

Sicuramente non ho orecchie "buone" ma continuo a pensare che a frequenze audio ed alle impedenze di cui trattiamo i cavi abbiano influenza solo per il fattore di smorzamento, cioè la resistenza dello stesso, mi sembra impossibile che una capacità in parallelo di qualche centinaio di picofarad possa cambiare qualcosa. Ho fatto una prova che penso chiunque può ripetere, provate a collegare in parallelo alla cassa dei condensatori da 500-1000 pf con un interruttore e poi con una prova doppio cieco dire quando questi sono collegati o no. Se poi volete estendere la prova, basta un amplificatore con la controreazione commuttabile da tensione a corrente e vedrete di quanto effettivamente cambia il suono, sempre sul sito di Rod Elliott c'è un bell'articolo sulle diverse topologie di ampli compreso la Howland pump ed ovviamente le sue considerazioni che in gran parte condivido. Può darsi che domani qualcuno aggiornerà le attuali conoscenze sull'elettromagnetismo e scoprire che effettivamente la gravità lunare incide sulla qualità e sui modi in cui un segnale elettrico passa in un solido o nell' etere, ma al momento continuo ad essere piuttosto scettico.. sempre disponibile a ricredermi di fronte a prove oggettivabili.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 18:50

L'altra cosa che non ho mai capito sono quelli che non sentono differenze fra cavi e per questo pretendono di convincere gli altri che non dovrebbero sentirle, se io non sentissi differenze metterei la piattina bianconera e vivrei in pace
Certo poi passerei ad altro hobby, dato che questo hobby se uno non cambia un po' di cavi è di una noia mortale, o no? Laughing Laughing Laughing
E come se uno andasse su un sito di appassionati di vino a dire che fra un Berlucchi del supermercato e un Dom Perignon del '96 non c'è nessuna differenza perché lui ad occhi bendati non riconosce l'uno dall'altro, e poi che li ha portati ad analizzare e tutti e due erano fatti con uve chardonnay e pinot nero alcol zucchero è un po' di anidride carbonica.
Ma dai per cortesia, e non mi dite che siete appassionati di musica, perché con un HD pieno di mp3 e un compattone la musica se uno vuole se la gode lo stesso. Siete maniaci di apparecchi atti alla riproduzione della musica, e questo già ci classifica come squilibrati anche senza dover necessariamente credere nei cavi per cui Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da valvolas Gio 17 Gen 2013 - 19:21

Non crederai che uno di milano non dica che la piattina NON è bianconera ma ROSSONERA x motivi di parte??? Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da dude Gio 17 Gen 2013 - 19:25

valvolas ha scritto:Non crederai che uno di milano non dica che la piattina NON è bianconera ma ROSSONERA x motivi di parte??? Laughing
Sono milanese anch'io ( questa fa ridere solo me) ero convinto di aver scritto rossonera, è un lapsus freudiano anche se io di calcio proprio non capisco niente, e credo che anche Freud fosse abbastanza a digiuno Mmm

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da gaeo Gio 17 Gen 2013 - 20:15

valvolas ha scritto:Non crederai che uno di milano non dica che la piattina NON è bianconera ma ROSSONERA x motivi di parte??? Laughing
La piattina è rossonera perché è scarsa!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Se la facevano bianconera andava da dio Oki
BUHUHAHAHA Lol eyes shut Lol eyes shut
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da lukyluke Ven 18 Gen 2013 - 12:23

gaeo ha scritto:
valvolas ha scritto:Non crederai che uno di milano non dica che la piattina NON è bianconera ma ROSSONERA x motivi di parte??? Laughing
La piattina è rossonera perché è scarsa!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Se la facevano bianconera andava da dio Oki
BUHUHAHAHA Lol eyes shut Lol eyes shut

Quoto in pieno, anche la questione relativa alla intrinseca necessità di cambiare sempre qualcosa, possibilmente qualcosa che serva..mi viene il dubbio che spesso cambiamo delle cose "facili" come cavi, tipi di valvole, spinotti, spikes gommini ecc... per lo sfizio di cambiare.. poi se è veramente un miglioramento o no, almeno siamo in Hi-fun Laughing

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da valvolas Ven 18 Gen 2013 - 18:04

il cavo (quello di segnale secondo me ancora di piu) ha una sua azione sulla percezione del suono ma chiaramente un tamp nn diventa miracolosamente un Mac sostituendo il rame.Si deve partire da un impianto che si ritiene adeguato per le proprie orecchie POI da quello anche la sostituzione dei cavi puo' apportare dei miglioramenti generali.Io posso scegliere tra diversi cavi anche per i cablaggi interni e spesso si fanno i conti con la duttilità ''fisica'' la permeabilità alle interferenze (la 50hz è sempre in agguato dentro i case) e le caratteristiche ''di ritorno del suono'' stesse del cavo.Generalmente si tengono dei punti fermi e poi si lavora su 2 o 3 tipi di cavetteria papabili a seconda che siano alimentazioni,segnali o uscita di potenza,e poi alla fine uno decide cosa gli conviene mettere.Ma è cmq un elemento di rifinitura secondo me che ha un peso percentuale nel risultato finale io (la butto li...) direi del 10/15% qualcuno sosterrà di piu,qualcuno di meno.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da Tonyartemide Gio 8 Ago 2013 - 11:18

Il migliore per me e' il VDH CS 122 Hybrid, bassissima resistenza, 32 picof. Metro di capacità ...
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

Cavi potenza - Teoria e Pratica - Pagina 4 Empty Re: Cavi potenza - Teoria e Pratica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.