T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

+7
vastx
Patrick
albamaiuscola
bonghittu
Cella
sasachess
Truman
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Gio 15 Apr 2010 - 22:51

Salve!

Insultatemi pure ma aiutatemi a decidere!
I miei dubbi derivano dal fatto di volere una buona qualità ed una buona potenza quando serve (ambiente 4 x 5)...e soprattutto dal fatto che in realtà non ho mai sentito suonare un T-amp.
Quindi considerato che vorrei partire dai diffusori Indiana Line HC 205 che per dimensioni e costi mi soddisfano alquanto e che poi vorrei collegare anche un lettore SuperPro 707 (con collegato il pc) e un lettore cd/dvd (vorrei poter guardare anche qualche film con l'impianto audio) ascoltando spesso, udite udite! (e qui sì che mi insulterete..mp3), e considerato anche che la musica che ascolto prevalentemente io è spesso piena o pesante (Rock, Metal, Punk, Classic Rock, Ska, Irish-Folk), cosa consigliereste tra TA-2022 o TA-2024??

Per preferenze mie il confronto sarebbe posto tra Fenice 20 e Fenice 100. E inserirei anche il Trends Audio TA-10.2. (O TP30, TP21).
Che dite?


Ultima modifica di Truman il Gio 15 Apr 2010 - 23:46 - modificato 1 volta.
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da sasachess Gio 15 Apr 2010 - 23:27

Quanto vuoi spendere? Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Gio 15 Apr 2010 - 23:35

Tendenzialmente attorno ai 100, ma se è necessario posso salire fino alla trends audio (quasi 200) forse ci posso arrivare.

(Ovviamente cerco comunque la miglior qualità al minor costo! Laughing ).
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Cella Ven 16 Apr 2010 - 1:46

Ho letto anche l'altro filone in cui hai fatto una richiesta simile ed ho visto che sui diffusori hai fatto la scelta di acquistare le Indiana Line HC 205; dunque oltre alla stanza di oltre 22 metri quadrati, conosciamo i diffusori e la collocazione a scaffale e il fatto che la sorgente dovrà riprodurre dei brani compressi in MPEG-1 facendo uso di un amplificatore basato su soluzioni Tripath, oltre a permettere la visione dei film in DVD.

Parto dalle scelte che non farei: non mi cimenterei in nessuna modifica interna alla sorgente. La soluzione migliore consiste infatti nell'utilizzare un convertitore esterno, come hai già pensato di fare. Francamente non ho compreso quale sia la necessità di avere un'unica alimentazione a bassa tensione continua, se non quella di evitare la proliferazione degli alimentatori ed il conseguente ingombro dell'impianto.

Sul lettore di DVD non investirei grandi somme, ma tieni conto che magari ti troverai a sentire la rotazione del disco nel silenzio che la montagna può regalare. Ad essere onesto non farei uso di un lettore di DVD, tanto meno di qualsiasi altra sorgente con una meccanica, ma anche questa scelta sembra esser già stata fatta.

La scelta a mio avviso deve essere affrontata tenendo conto dell'usabilità della sorgente, anche a TV spenta e, come noterai dal mio impianto, io ho scelto di avvalermi di un iPod (che include il sintonizzatore FM), collegato al dock (modificato) e controllato da telecomando, in modo da utilizzare il convertitore interno a quest'ultimo ed una Fenice 20.

Nonostante non l'abbia dichiarato, ho acquistato anche una Fenice 100, ma ho preferito la 20.

Tuttavia ho dei dubbi a consigliartela perché la stanza è grande, il punto di ascolto potrebbe essere distante dai diffusori, e potresti in seguito lamentarti dei miei consigli. Le HC 205 le ho sentite in un punto vendita e la mia opinione è che a differenza di altri prodotti economici che correggono la risposta azzoppando il tweeter, in questo caso il produttore abbia scelto una impedenza inferiore per il woofer che, anche abbinata agli amplificatori basati su TA2024C, dovrebbe risultare azzeccata. La Fenice 100 ha una resa migliore sulle basse frequenze e dovrebbe essere più adatta alle tue preferenze musicali, ma i costi non rientrano nel budget di 100 Euro.

Ipotizzando di spendere 70 Euro per la Fenice 100, 40 Euro per il trasformatore toroidale, 5 Euro per il ponte a diodi ed un condensatore di filtro, dovendo aggiungere il cavo di alimentazione, un fusibile, l'interruttore, i connettori a pannello per la sorgente e i diffusori ed, eventualmente, un commutatore per un secondo ingresso, ovviamente un contenitore e qualche altra minuteria come la manopola del volume, siamo già andati evidentemente oltre i 100 Euro, senza contare il valore del proprio tempo, che nonostante sfugga agli avventori del forum, è una risorsa non rinnovabile e dunque preziosa.

Nel caso dei Muse su Ebay, dovresti guardare gli M40, che richiedono sempre più di 140 Euro, oltre alla dogana che non passano come i modelli più piccoli e al mese o più di attesa che serve per la consegna.

I modelli più piccoli basati sul TA2021B non li ho ancora provati, le altre soluzioni basate sul TA2024C, come gli amplificatori Sure, non offrono un risultato diverso dalla Fenice 20 e gli altri integrati come il TA2020 onestamente non li ho mai presi in considerazione, magari a torto anche se ne dubito, ma finora è stato così.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di pensare al tuo impianto come qualcosa in probabile evoluzione futura, o come scrive qualcuno "serenamente variabile". Se deciderai di prendere la Fenice 20 con due ingressi e completa di contenitore, potrai anche pensare di appoggiarla sul sintonizzatore, certamente non è una buona idea inserire gli integrati Tripath all'interno di sistemi compatti come ha fatto Sony in alcuni propri prodotti.

Se devi acquistare un lettore DVD nuovo e hai una TV LCD, passa direttamente ad un lettore Blue ray da 99 Euro, data l'esigua differenza di costo dei lettori DVD con HDMI. Certo con i 300 Euro di spesa indicati nel filone precedente e le casse che giustamente ne sottraggono la maggior parte, le scelte sono già finite.

Puoi prendere solo la Fenice 20 con un alimentatore a commutazione ed un lettore di DVD.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da sasachess Ven 16 Apr 2010 - 9:38

Hai pensato anche alla TK2050?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da bonghittu Ven 16 Apr 2010 - 9:48

Truman ha scritto:
(Ovviamente cerco comunque la miglior qualità al minor costo! Laughing ).

Le HC205 le hai già comprate? Perché hai scelto queste?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Ven 16 Apr 2010 - 11:37

Allora, faccio un po' di ordine e correggo quanto ho detto prima.

A proposito della fonte del segnale ho trovato un iPod ed un lettore Cd/Dvd quindi in qualche modo dovrei essere a posto, ci sarà (forse) un rumore nella rotazione del lettore, ma non è un problema che comunque traffico e confusione c'è pure qua.
Altro elemento di cui ho parlato è un componente DAC, tra questi ho visto il SuperPro 707 che penso possa andare bene, ma è un acquisto che farò più avanti (nel nome dell'impianto serenamente variabile).
Al riguardo dell'alimentazione sì all'inizio pensavo di usare un unico alimentatore ma quest'idea, grazie alle numerose letture del forum, è mutata ed ora risolverò semplicemente il tutto con una ciabatta dedicata.
Per i cavi invece sono già a posto e sono di ottima qualità.

Per il resto ho quindi 300 euro da ripartire tra diffusori ed amplificatore.
Gli amplificatori vorrei metterli a scaffale (ad una altezza tra il 1,50-1,80m) e dato che questo è formato da vari pannelli agganciati alla struttura con quattro graffette, due per lato, vorrei che non fossero troppo pesanti. Se lo fossero dovrei metterle in cima alla struttura ma qui sono a più di due metri ed il tutto non è ottimale. Inoltre per metterli sulle scafe dovrebbero avere un altezza massima di 34 cm ed una profondità di 30 cm.
Quindi per le ragioni dello spazio, del peso, per i molti pareri positivi sentiti e per il fatto che vicino a casa mia c'è un negozio che le vende ad un buon prezzo ero arrivato all'opzione HC 205.

Invece a proposito dell'amplificatore ero arrivato al Fenice 20 per via delle numerose testimonianze positive sentite e considerato anche il fatto che questo ha già due entrate che userei (una per il collegamento Rca - iPod, l'altra per il lettore). Ma ora mi sono sorti dei dubbi relativi alla effettiva copertura della stanza che questo può garantire.
Questo per via della musica che ascolto, spesso piuttosto pesante. (Ma comunque anche io ho vicini attorno ed un suono troppo forte spesso non lo posso avere).

E le mie attuali competenze quasi nulle nell'elettronica limitano un po' certi discorsi di auto-costruzione troppo complicati, anche se sto leggendo "Imparare l'elettronica partendo da zero". Laughing

Spero di essere stato completo e chiaro nel dipingere bene la situazione.


Ultima modifica di Truman il Ven 16 Apr 2010 - 12:38 - modificato 2 volte.
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da bonghittu Ven 16 Apr 2010 - 11:52

Truman ha scritto:
Spero di essere stato completo e chiaro nel dipingere bene la sitazione.

Hai escluso a priori l'usato?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Ven 16 Apr 2010 - 12:31

No assolutamente, se c'è qualcosa che possa andare bene anche nell'usato mi va benissimo anche questo.
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da albamaiuscola Ven 16 Apr 2010 - 12:40

Ma perchè limitarsi alla classe D?
Mica esiste solo la Fenice 20 (anzi...).

Cerca un Nad usato (un 306, 320, 325), che la Fenice se la magna a colazione.
Con 180-200 euro lo porti a casa e hai un 50 w di assoluta qualità, e un'erogazione di corrente ottima. Ingressi a volontà, costruzione ineccepibile, un ampli "vero" insomma.
E con 50w Nad ci butti giù i muri in 20mq.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da bonghittu Ven 16 Apr 2010 - 13:04

Truman ha scritto:No assolutamente, se c'è qualcosa che possa andare bene anche nell'usato
mi va benissimo anche questo.

Non è che i 2024 vadano male ma non sono certo ampli
per tutte le stagioni.

Nel tuo caso mal si conciliano con la richiesta di potenza
e con i diffusori bookshelf cosi piccoli. Meglio puntare
a un buon stato solido di fascia leggermente superiore
a quella entrylevel.

L'usato peraltro ti permette di salire di fascia senza
drammi, forse risparmi pure (ad es. scegliendo le Arbour
piuttosto che le HC).

Non sono auto per fortuna e la svalutazione è un toccasana
quando il budget è "compresso" Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Patrick Ven 16 Apr 2010 - 13:58

Truman ha scritto:
I miei dubbi derivano dal fatto di volere una buona qualità ed una buona potenza quando serve (ambiente 4 x 5)...e soprattutto dal fatto che in realtà non ho mai sentito suonare un T-amp.

In una stanza nella quale dovrai sonorizzare circa 60 metri cubi, puoi dimenticarti di avere la potenza che cerchi con un TA-2024. A quanto ho letto il Fenice 100 dovrebbe andare bene, ma se non hai intenzione di autocostruirtelo e vuoi prenderlo già assemblato, magari da qualche mago del t-forum, vai totalmente fuori budget. Io ho un Kama Bay Sda1100 che ha già qualche watt in più di TA2020-TA2024, e seppur usando casse con oltre 90db di sensibilità, riesco ad arrivare a volumi moderati in un ambiente che sarà grande circa 2/3 del tuo. Se vuoi restare in ambito T-Amp buttati su di un prodotto con TA2022 già assemblato, come può essere un PopPulse T150, magari usato. Io l'ho provato per un pò, ha potenza da vendere ma non l'ho acquistato per via di una grana non troppo fine e dettagliata, e per un lieve arrotondamento sugli acuti, ma visto le sorgenti che gli attaccheresti credo che neanche te ne accorgeresti. Comunque resta un signor prodotto. Glasses
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Ven 16 Apr 2010 - 14:34

Patrick ha scritto:

visto le sorgenti che gli attaccheresti credo che neanche te ne accorgeresti

Verissimo, infatti è per questo che avete tutte le ragioni del mondo ad insultarmi, ma i 600 e più cd di musica che ho in mp3 sarebbe un po' un problema averli tutti in cd. Anche se comunque sto accumulando dei file flac per sostituire parte della libreria.

wincenzo ha scritto:

Se non ti aspetti il punch, ossia il cosidetto pugno nello stomaco dal basso, ma vuoi un suono che riempa la stanza e che dia soddisfazioni allora si vai tranquillo, appunto però servono diffusori che abbiano una sensibilità di almeno 90db tipo le IL appunto.

albamaiuscola ha scritto:

Ma perchè limitarsi alla classe D?
Mica esiste solo la Fenice 20 (anzi...).

Cerca un Nad usato (un 306, 320, 325), che la Fenice se la magna a colazione.
Con 180-200 euro lo porti a casa e hai un 50 w di assoluta qualità, e un'erogazione di corrente ottima. Ingressi a volontà, costruzione ineccepibile, un ampli "vero" insomma.

E con 50w Nad ci butti giù i muri in 20mq.

Interessanti opinioni (per questo ringrazio tutti!), anche per altri utenti che possono avere dubbi simili.
Anche l'opzione "PopPulse T150, magari usato" non va certo male.
Di sicuro considerate le sorgenti non posso aspettarmi una qualità sopraffina, ma resto ancora confuso, devo valutare con attenzione tutte le varie soluzioni che mi avete proposto.
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Gio 22 Apr 2010 - 13:17

Che mi dite di questo amplificatore: Poppulse T150?
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da vastx Gio 22 Apr 2010 - 13:29

http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/prove-e-test-ascolto-su-poppulse-150-t5582.htm?highlight=poppulse+t150
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Cella Gio 22 Apr 2010 - 14:06

In linea di massima è meglio del Nad usato del 1992 che ti hanno già proposto.
Tieni presente che tutti i controlli frontali del Nad sono soggetti a forte usura e si rovinano anche con la sola polvere.

Un potenziometro già economico nel 1992, nel 2010 ha già subito delle alterazioni del suo strato resistivo per attrito e per l'azione abrasiva delle polveri. I condensatori elettrolitici del Nad potrebbero richiedere una sostituzione, perché l'elettrolita si altera, etc.

Ovviamente ho un po' esagerato per rendere l'idea, in quanto un prodotto di questo tipo usato, generalmente viene custodito con la massima cura e non è esposto alle intemperie, comunque per tornare alla tua domanda io il PopPulse T150 non l'ho mai provato, ma possedendo una Fenice 100, posso garantirti che non ci tiri giù le pareti con nessun tipo di diffusore, anzi confrontandola con il modello inferiore potresti chiederti che fine faccia il resto del potenza.

Resta da dire che il TA2022 pilota meglio i woofer con benefici sulle basse frequenze al prezzo di un dettaglio inferiore in gamma alta. Considera la tua età anagrafica perché dopo i 35 anni la differenza dipende molto più dalle orecchie che dall'impianto, contrariamente a come affermano taluni sul forum.

L'alta fedeltà è una passione che coinvolge prevalentemente uomini agiati, ovvero già maturi e il decadimento delle capacità uditive dell'uomo sopra i 16KHz è precoce. Ciò significa che se non sei giovane potresti non apprezzare, o apprezzare con notevoli difficoltà, la differenza in gamma alta tra i due amplificatori.

Purtroppo per gli audiofili l'unico riferimento è il proprio infallibile udito e faticheranno ad accettare una simile affermazione, e lo scrive uno già che ha già preso coscienza del problema esposto. Da test che ho fatto artigianalmente, oltre ad essere stato stracciato dal mio cane, ho verificato di avere le prime difficoltà sulle frequenze più alte.

Premesso che ad uno che cerca un amplificatore in classe D non ha senso proporre un Nad, io ho acquistato anche il TA2022 ed il solo fatto che non lo abbia inserito nel mio impianto, rivela le mie preferenze.

Venerdì scorso sono stato da S3shop a Bollate (MI) per comprare un'altra Fenice 20 e Bruno mi ha indicato come limite per la Fenice 20 i 25 metri quadrati. Tenuto conto che in realtà devi conoscere il volume del locale e la posizione di ascolto, nonché l'efficienza dei diffusori ed eventuali arredi, oltre al fatto che stai chiedendo quanto è buono il vino all'oste, non ho aggiunto molto.

Ho provato la Fenice 20 in un locale da 17 piastrelle da 33cm per 12, con soffitto a 2,7 metri circa, piastrellato ed occupato da arredi per circa 6x2 piastrelle + 6x3 + 1x2 + 3x2, è l'ascolto secondo la mia opinione è gratificante al centro dello spazio solo perché è diviso dagli arredi. Io però non tiro giù nemmeno i vetri, vivendo in un condominio e gradisco ascoltare la musica così.

Nello stesso spazio la Fenice 100 non fa miracoli, suona solo un po più forte, ma sempre più forte di come la ascolterei io. Spero di non averti fatto solo perdere del tempo con le mie impressioni.

Questo fine settimana sarò a circa 120Km dal tuo paese, però prima di potermi sbilanciare dovrei fare i conti con la mia, talvolta feroce, compagna.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Gio 22 Apr 2010 - 14:43

Gran bel parere su cui ragionarci su, il mio timore è quello di avere un amplificatore che, le volte in cui gli sarà richiesto, non possa aumentare più di tanto il volume (bassi compresi), per questo permane il dubbio tra qualcosa tipo Fenice 20 o Populse T150.
Inoltre, or ora, non ho ancora delle casse decenti, quindi devo pensare il tutto considerando anche il loro futuro possesso.

(Ho misurato accuratamente il tutto ed il locale è di 20 mq e di questi 4-5mq sono occupati da armadi e mobili vari.)
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da gabriele Gio 22 Apr 2010 - 15:07

se posso dare la mia opinione : buttati! provalo nel tuo ambiente, con i pezzi che hai già, con il genere che ascolti, ai volumi che vuoi...e poi giudichi. Anch'io sono solo alla teoria come te e mi domando se per il mio ambiente saranno sufficienti quei pochi watt...e quanti db debbano avere le casse per poter rendere il tutto ascoltabile in circa 27mq.... ho letto un sacco di discussioni in merito, all'inizio per capire se un 2024 fosse adatto alle mie esigenze, ora per semplice voglia di capirne un po' di più, visto che ho deciso che lo prendo sicuramente, magari cercando qualcosa nell'usato; lo prendo e lo provo : se sono soddisfatto me lo tengo, altrimenti ho un termine di paragone e so meglio di cosa ho bisogno... e quel piccolo amplificatore (che comunque costa poco) posso sempre rivenderlo o spostarlo in un'altra stanza. Insomma, meno seghe mentali e più musica... e all'impianto che voglio ci arrivo anche un po' alla volta, provando cose diverse, non bisogno sempre azzeccare tutto al primo colpo (e con i consigli del forum si sceglie comunque bene).

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Telstar Ven 23 Apr 2010 - 10:29

Truman ha scritto:Salve!

Insultatemi pure ma aiutatemi a decidere!
I miei dubbi derivano dal fatto di volere una buona qualità ed una buona potenza quando serve (ambiente 4 x 5)...e soprattutto dal fatto che in realtà non ho mai sentito suonare un T-amp.
Quindi considerato che vorrei partire dai diffusori Indiana Line HC 205 che per dimensioni e costi mi soddisfano alquanto e che poi vorrei collegare anche un lettore SuperPro 707 (con collegato il pc) e un lettore cd/dvd (vorrei poter guardare anche qualche film con l'impianto audio) ascoltando spesso, udite udite! (e qui sì che mi insulterete..mp3), e considerato anche che la musica che ascolto prevalentemente io è spesso piena o pesante (Rock, Metal, Punk, Classic Rock, Ska, Irish-Folk), cosa consigliereste tra TA-2022 o TA-2024??

Per preferenze mie il confronto sarebbe posto tra Fenice 20 e Fenice 100. E inserirei anche il Trends Audio TA-10.2. (O TP30, TP21).
Che dite?

Per prima cosa scaricati il programmino potenzawin dal sito di giussani così capisci di quanta potenza hai effettivamente bisogno per non andare in clipping nei picchi dinamici.
Volendo puoi abbassare lo SPL di picco (ma non te lo consiglio, anzi in certi casi meglio alzarlo fino a 120dB - hmm considerato che ascolti roba compressa, puoi scendere a 105-110).

Adesso guarda il budget. Ad occhio e croce mi sa che l'unica opzione è un ampli pro. Guarda su Thomann.de
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da albamaiuscola Ven 23 Apr 2010 - 10:56

christian.celona ha scritto:In linea di massima è meglio del Nad usato del 1992 che ti hanno già proposto.

E invece io dico l'esatto contrario. Il Nad 306 che avevo è un ampli meraviglioso, con una musicalità sorprendente, e un corpo e una spinta che un Trends si sogna. E il mio, proprio del '92, dentro era immacolato, ed i potenziometri pure.
Christian chiedi a Sergio (Scwantz34): conosce anche lui bene i Nad, ti potrà confermare tutto ciò.

christian.celona ha scritto:Premesso che ad uno che cerca un amplificatore in classe D non ha senso proporre un Nad

Premesso che non c'è scritto da nessuna parte che Christian cerchi esclusivamente un classe D... Il titolo è "Riparliamo di potenza e qualità, in pratica". E poi, anche se fosse, perchè non avrebbe senso?
I classe D suonano in modo palesemante diverso? A me non pare proprio.

christian.celona ha scritto:
Venerdì scorso sono stato da S3shop a Bollate (MI) per comprare un'altra Fenice 20

Ah ok, giusto per parlare di POTENZA (Fenice 20...) e qualità...
Ma d'altrocanto, tra un lettore dvd da 30 euro, ed un cd player da 1000 non c'è alcuna differenza...
Ed anzi

christian.celona ha scritto:
Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Pioneer%20PD-D9_interno

Certo che per comprendere se è un CD o un DVD ti servirebbe lo schema e non una foto.

Laughing


Ultima modifica di albamaiuscola il Ven 23 Apr 2010 - 11:06 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da albamaiuscola Ven 23 Apr 2010 - 11:01

Telstar ha scritto: Ad occhio e croce mi sa che l'unica opzione è un ampli pro. Guarda su Thomann.de

Forse non l'unica, ma di sicuro da considerare Wink

Dai un'occhiata qui

http://www.thomann.de/gb/the_tamp.html?sid=0536735c92933ccf5beae13ccddd0ffb

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Patrick Ven 23 Apr 2010 - 14:54

Ragazzi, io ho avuto per anni un Nad302, poi venduto a due lire (me ne pento ancora oggi!) e devo dire che era piacevolissimo da ascoltare e potente molto più di quello che si potrebbe pensare guardando i dati di targa (25w 8ohm).
L'ho venduto quando mi sono avvicinato al mondo dell' audio-pro, perchè trovavo il Nad inadeguato per i mixing, per via di un'eccessivo ammorbidimento del suono. I Nad, a mio avviso hanno infinite qualità, ma non li trovo dettagliatissimi.
Quella di un Nad di seconda mano resta un'alternativa valida, purchè sia un buon seconda mano.
Certo che se lui cerca dettaglio non credo che il Nad lo soddisferà. Rolling Eyes
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da albamaiuscola Ven 23 Apr 2010 - 15:04

Patrick ha scritto:
Certo che se lui cerca dettaglio non credo che il Nad lo soddisferà. Rolling Eyes

Dai non confondiamo il nostro amico, non stiamo parlando di ampli scuri o velati...
Solamente non sono trapananti, e sono invece musicalissimi.

Un Trends ha più dettaglio in alto, certo, ma va accoppiato per bene con i diffusori, non è un ampli universale (un solo ingresso, poca potenza, freddino, poca corrente...).
Un Nad invece pilota di tutto, e secondo me è il biglietto d'ingresso giusto per entrare nell'alta fedeltà.

Un usato recente poi (un 325 ad esempio), anche come dettaglio non ha nulla da invidiare ad un Trends, ed è infinitamente più completo sotto tutti gli altri aspetti.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Patrick Ven 23 Apr 2010 - 17:26

albamaiuscola ha scritto:

Dai non confondiamo il nostro amico, non stiamo parlando di ampli scuri o velati...
Solamente non sono trapananti, e sono invece musicalissimi.

Pienamente d'accordo, i Nad sono prodotti eccellenti.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Truman Ven 23 Apr 2010 - 20:06

Beh ho guardato un po in giro tra i vari modelli NAD è un alternativa da considerare, però nuovi sono per me un po' troppo costosi, a proposito dell'usato non credo di avere adeguate capacità per giudicare, comunque ci guardo se riesco a trovare un occasione.

Interessante il sito Thomann.de certamente potrà essere utile anche ad altri che si troveranno nella mia stessa situazione. Una domanda, come mai pesano così tanto questi ampli (oltre i 10 kg)?
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Riparliamo di potenza e qualità, in pratica Empty Re: Riparliamo di potenza e qualità, in pratica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.