T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi costosi si o no

+26
pincellone
Vincenzo
n.enrico
schwantz34
wincenzo
fannaru
Tfan
pallapippo
Sinergy
Massimo
piero7
DACCLOR65
marioni
madqwerty
iano
Silver Black
ANDR3A101
Barone Rosso
QUALITY SOUND
mobius
stefano71
Andrea Gianelli
Telstar
daniele
Mulo
florin
30 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty The pincellone neutral cable

Messaggio Da florin Ven 24 Apr 2009 - 16:52

stefano71 ha scritto:Mad E siamo alle solite !!! Dico, possiamo cercare di discutere senza "aggredirci" ? La mia esperienza non mi può portare ad affermare che un cavo sia migliore di un altro. Però penso Rolling Eyes che un cavo magari fatto apposta per limare i medio alti, integrato in un sistema hi-fi che magari già di per se, suona un pò scuro non può far altro che peggiorare la situazione. Lo stesso cavo inserito in una catena che suona un po troppo allegro sui medio alti, può aggiustare di poco e dico di poco la situazione. Attenzione, questo è quello che penso. Ma parliamo sempre di microdettagli. L'esempio lo si può vedere naturalmente anche al contrario. Ohh, poi magari il mo pensiero è sbagliato..........


Penso che hai raggione,i cavi sono diventati molto importanti in una catena audio perche lo stesso impianto puo suonare diversamente con diversi cavi.Un cavo non idoneo puo compromettere un buon impianto,meglio provare piu cavi(non sempre è possibile) e poi scegliere quello che da il migliore suono.Un cavo costoso non garantisce niente in un impianto ,un cavo da 2 euro puo andare meglio,per questo si deve provare.Personalmente nel mio impianto autocostruito ho usato cavi da elettricista e da pocco tempo ,legendo TNT ho costruito cavi di segnale e di potenza con piccoli miglioramenti(credo) ,spero che non sia autosuggestione.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Ven 24 Apr 2009 - 16:55

florin ha scritto:Un cavo costoso non garantisce niente in un impianto ,un cavo da 2 euro puo andare meglio,per questo si deve provare.
Un cavo costoso non garantisce l' equilibrio in un preciso impianto (magari molto sbilanciato - e non parlo solo di risposta in frequenza - di per sè).

Oltre al fatto scontato che non proprio tutti quelli che vendono "cavi costosi" sono inappuntabilmente onesti. Specialmente fra i guru artigiani. Sad



P.S. In ogni caso, un cavo da 2 euro potrebbe andare meglio di un cavo audiophile (che certamente non costa 2 euro) solo in un impianto schifoso. Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da daniele Sab 25 Apr 2009 - 0:37

Mulo ha scritto:



P.S. In ogni caso, un cavo da 2 euro potrebbe andare meglio di un cavo audiophile (che certamente non costa 2 euro) solo in un impianto schifoso. Wink

Vero, però ad esempio il tuo cavo di potenza, che è buono e che ho anche io, costa 2 euro al metro scontato http://www.gotham.ch/index.php?section=docsys&setLang=2&cmd=12_details&id=77 e penso che può andar meglio di altri più costosi...
Certo il cavo di potenza è meno influente di uno di segnale...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Sab 25 Apr 2009 - 8:59

Un cavo di potenza non terminato può anche costare 2 euro al m, ma una coppia di cavi di segnale da 2 euro non può essere altro che una schifezza non-hifi. Con 2 euro non compri neanche 2 connettori RCA decenti, figurarsi il cavo (e gli altri 2 connettori, e l'assemblaggio...). Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Sab 25 Apr 2009 - 12:18

daniele ha scritto:Certo il cavo di potenza è meno influente di uno di segnale...

Assolutamente falso.
A me è sempre capitato il contrario sia nel mio impianto che in quello di altri.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Sab 25 Apr 2009 - 12:20

Mulo ha scritto:
P.S. In ogni caso, un cavo da 2 euro potrebbe andare meglio di un cavo audiophile (che certamente non costa 2 euro) solo in un impianto schifoso. Wink

Mica sempre. Se per esempio il cavo audiophile equalizza troppo e un certo impianto ha bisogno di più trasparenza. E' successo tempo fa con dei MIT...
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 25 Apr 2009 - 14:19

Non amo dire dei NO secchi, quindi spendo (ancora una volta) due parole in merito.

Cavi di potenza: normale cavo elettrico in rame (ottimo conduttore), di adeguata sezione.
1 mmq: 8A
1,5 mmq: 13A
2,5 mmq: 19A
4 mmq: 26A

Cavi di segnale: l'importante è che siano schermati, quindi qualunque classico cavo audio RCA rosso-bianco da pochi euro svolge perfettamente la propria funzione.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da stefano71 Sab 25 Apr 2009 - 14:29

Andrea Gianelli ha scritto:
Non amo dire dei NO secchi, quindi spendo (ancora una volta) due parole in merito.

Cavi di potenza: normale cavo elettrico in rame (ottimo conduttore), di adeguata sezione.
1 mmq: 8A
1,5 mmq: 13A
2,5 mmq: 19A
4 mmq: 26A

Cavi di segnale: l'importante è che siano schermati, quindi qualunque classico cavo audio RCA rosso-bianco da pochi euro svolge perfettamente la propria funzione.


Hello Ciao Andrea, allora in base a quanto citi.... vediamo un po di prendere due misure... study calcolando che ..... study facendo due conti..... study , praticamente albamaiuscola ha bisogno di un cavo da 20 mm di sezione e non quadri. Hehe Lol eyes shut
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 25 Apr 2009 - 15:10

stefano71 ha scritto: Hello Ciao Andrea, allora in base a quanto citi.... vediamo un po di prendere due misure... study calcolando che ..... study facendo due conti..... study , praticamente albamaiuscola ha bisogno di un cavo da 20 mm di sezione e non quadri. Hehe Lol eyes shut
Hello Caro Stefano, innanzitutto grazie per il feedback: dal punto di vista teorico la tua riflessione è ineccepibile ma, come puoi vedere, non vengono date sezioni oltre i 4 mmq, perchè è praticamente impossibile in tali applicazioni raggiungere certe (enormi) quantità di corrente: esistono comunque cavi elettrici molto ma molto grossi per altri scopi e con un po' di fortuna si riescono a trovare (mio padre ne ha trovata tempo fa una matassa in discarica, vedi tu). Tuttavia ho molti dubbi che i morsetti dei diffusori home hi-fi (anche quelli più grossi) accettino direttamente cavi al di sopra di tale sezione. Pertanto con 4mmq ci sarà tutta la riserva di corrente utile nei transienti più veloci, anche a volumi elevati: non credo vi siano appassionati che giochino a mettere a repentaglio l'integrità dei vetri della propria casa, quella dei propri amati altoparlanti e, cosa più importante, del proprio udito. Suicide
Inoltre il nostro orecchio è sensibile alle escursioni dinamiche sino ad un certo limite di pressione acustica relativa, oltre il quale viene meno la capacità selettiva.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Sab 25 Apr 2009 - 17:52

Andrea Gianelli ha scritto:
Non amo dire dei NO secchi, quindi spendo (ancora una volta) due parole in merito.

Cavi di potenza: normale cavo elettrico in rame (ottimo conduttore), di adeguata sezione.
1 mmq: 8A
1,5 mmq: 13A
2,5 mmq: 19A
4 mmq: 26A

Cavi di segnale: l'importante è che siano schermati, quindi qualunque classico cavo audio RCA rosso-bianco da pochi euro svolge perfettamente la propria funzione.
Ebbasta con sto "terrorismo" sulla sezione dei cavi di potenza & la schermatura dei cavi di segnale; non sono quelli gli aspetti che contano...

Se sentissi come suonano i miei cavi in argento non schermati. Smile (uno lo uso con il DAC, l'altro con il DVD; alla faccia di quelli schermati, che pure ho)
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Sab 25 Apr 2009 - 17:54

Andrea Gianelli ha scritto:
Cavi di segnale:qualunque classico cavo audio RCA rosso-bianco da pochi euro svolge perfettamente la propria funzione.[/justify]

Siii, ceeeeerto Smile

Quando riesco a venire a trovarti ti porto un paio di cavi e poi mi dici se non senti alcuna differenza rispetto al rosso/nero
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Sab 25 Apr 2009 - 17:55

Mulo ha scritto:
Se sentissi come suonano i miei cavi in argento non schermati. Smile (uno lo uso con il DAC, l'altro con il DVD; alla faccia di quelli schermati, che pure ho)

Se li hai costruiti con due o più fili intrecciati, quello crea di suo una certa schermatura Smile
Ergo non necessitare di una apposita (cosa molto intelligente, specie per l'autocostruzione).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Sab 25 Apr 2009 - 18:00

Telstar ha scritto:
Mulo ha scritto:
Se sentissi come suonano i miei cavi in argento non schermati. Smile (uno lo uso con il DAC, l'altro con il DVD; alla faccia di quelli schermati, che pure ho)

Se li hai costruiti con due o più fili intrecciati, quello crea di suo una certa schermatura Smile
Ergo non necessitare di una apposita (cosa molto intelligente, specie per l'autocostruzione).
Esatto... eccetto che non li ho fatti io. Smile


Peraltro, niente da ridire sulla schermatura quando c'è... Come nel mio Valab sempre in argento, stupendo anche quello (ma c'entrano anche i connettori, il dielettrico, la geometria interna etc. etc.).



Fare cavi davvero bensuonanti è un'arte... Tanto è vero che quelli che ci riescono se la tengono per sè.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da mobius Sab 25 Apr 2009 - 18:21

florin ha scritto:
..
Penso che hai raggione,i cavi sono diventati molto importanti in una catena audio ...

Può essere vero considerando che la qualità di elettronica e diffusori è aumentata, allora forse può essere vero questo. Ma credo che siano sempre stati importanti i cavi. Quando sento dire che tutti i cavi suonano uguali mi viene da domandarmi che su questi impianti di riferimento si riesca a percepire la differenza tra mp3 e CD originale o wav in un confronto alla cieca. Forse sono anche impianti piacevoli da ascoltare ma non tanto fedeli da far risaltare queste differenze così come le differenze tra cavi dalle caratteristiche molto dissimili.
Tornando alla domanda del topic: Costosi Si o Costosi No... credo che l'espressione 'buon senso' risolva sempre tutti i dubbi!

infine: a volte ho la sensazione che quando occorre valutare la differenza tra cavi autocostruiti con materiali da pochi euro, sono tutti d'accordo nel ritenere incredibili le differenze tra cavo e cavo (cavo usb, cavo CAT5 e compagnia bella - personalmente roba orrida da ascoltare alla lunga). Quando si tratta di comparare il cavo standard uscito con il dvd di serie e quello da 300 euro della vattelapesca spa sembra sempre che il cavo da 300 euro sia un furto. Mi sembra un pò contradditorio. Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Sab 25 Apr 2009 - 18:25

Io mi riservo il piacere di provare il mio Audioquest King Cobra, nuovo di zecca ancora nella scatola, appena o mi sarò stancato degli altri, o avrò preso le Canton GLE420 ...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 19:32

Telstar ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Cavi di segnale:qualunque classico cavo audio RCA rosso-bianco da pochi euro svolge perfettamente la propria funzione.[/justify]

Siii, ceeeeerto Smile

Quando riesco a venire a trovarti ti porto un paio di cavi e poi mi dici se non senti alcuna differenza rispetto al rosso/nero
Hello Grazie per il pensiero, ma vi sono alcune informazioni sui cavi di potenza che mi sembra doveroso fornirti:
1) chi è stato a casa mia ha avuto modo di vedere il lungo percorso dei cavi che dall'ampli vanno alle casse e dunque servirebbero come minimo 10-15 metri di cavo per ogni diffusore per pensare ad un confronto "serio";
2) i diffusori hanno morsetti posti in posizione scomodissima (per fissare i cavi è necessario capovolgere le pesantissime casse), cosa che, almeno per il sottoscritto, è una faticaccia perfettamente inutile;
3) per dimostrare (attraverso cd di prova) la pressochè totale inutilità di cavi di potenza "specifici", già uso cavi diversi (ovviamente di sezione identica) per ciascuno dei due canali (normale cavo elettrico per uno ed economico cavo "specifico" per l'altro);
4) un confornto attendibile non sarebbe comunque possibile, dato che:
a) non si tratta in ogni caso di prove alla cieca (come intendo io), ossia con commutazioni a sorpresa e senza vedere nulla di quel che suona...);
b) sono ancora tanti e troppi a convincersi di percepire differenze, al punto che l'aver rivelato a priori l'utilizzo di cavi diversi porterà improvvisamente molti a cogliere differenze inesistenti che (alla cieca) non avrebbero colto (cosa già avvenuta a tutti coloro che ho sottoposto nel tempo a tale esperimento).

Ciò detto non sta a me convincere nessuno: l'importante è che ciascuno sia sereno e felice. Smile
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 19:58

Esatto Andrea,esatto.....

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Lun 27 Apr 2009 - 20:21

Non ci siamo proprio... Don't know
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 20:46

QUALITY SOUND ha scritto:Esatto Andrea,esatto.....
Hello Caro Antonio, vedo con piacere che gli stessi progettisti di amplificazioni ed elettroacustiche di qualità lo dicono apertamente, anzichè speculare su tale moda. Oki
Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta il fatto che molti "appassionati", nonostante gli inevitabili sacrifici che la crisi impone, continuano a sprecare nei cavi denaro utile all'acquisto di componenti rilevanti. In proposito, al Top Audio di Milano erano molte le sale in cui il costo dei soli cavi superava quello di una coppia di Cocaine + un buon ampli Nero: tali cavi erano utilizzati in impianti da parecchie migliaia (o addirittura decine di migliaia! Shocked) di euro e magari non in grado di suonare come la combinazione da me citata quale concreto esempio di sostanza. Wink
Meditate, cari amici, di Wanna Marchi ne è pieno il mondo e quando il tronchetto della felicità, anzichè esser di legno, è di rame (nella migliore delle ipotesi argentato) diventa tutto lecito.


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Lun 27 Apr 2009 - 20:50 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Lun 27 Apr 2009 - 20:50

Secondo me chi non ha orecchie per certe cose, tanto vale ne faccia a meno e usi piattina rossa-nera per i cavi di potenza, e i cavetti di segnale che ti danno con gli apparecchi. E' davvero tutto lì...semplicissimo.


Ma non tentate di venirci a dire che quello che sappiamo (sentiamo) non è vero... Mad
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da QUALITY SOUND Lun 27 Apr 2009 - 20:53

Andrea Gianelli ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:Esatto Andrea,esatto.....
Hello Caro Antonio, vedo con piacere che gli stessi progettisti di amplificazioni ed elettroacustiche di qualità lo dicono apertamente, anzichè speculare su tale moda. Oki
Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta il fatto che molti "appassionati", nonostante gli inevitabili sacrifici che la crisi impone, continuano a sprecare nei cavi denaro utile all'acquisto di componenti rilevanti. In proposito, al Top Audio di Milano erano molte le sale in cui il costo dei soli cavi superava quello di una coppia di Cocaine + un buon ampli Nero: tali cavi erano utilizzati in impianti da parecchie migliaia (o addirittura decine di migliaia! Shocked) di euro e magari non in grado di suonare come la combinazione da me citata quale concreto esempio di sostanza. Wink
Meditate, cari amici, di Wanna Marchi ne è pieno il mondo e quando il tronchetto della felicità, anzichè esser di legno, è di rame (nella migliore delle ipotesi argentato) diventa tutto lecito.
Caro Andrea ti ricordo che nella nostra sala tutto era configurato con un cavetto da 40 cents MT(chiaramente aveva anche un senso provocatorio verso i lestofanti)e mi sembra che il risultato globale fosse pu' che accettabile........ciao......

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 22:18

QUALITY SOUND ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
QUALITY SOUND ha scritto:Esatto Andrea,esatto.....
Hello Caro Antonio, vedo con piacere che gli stessi progettisti di amplificazioni ed elettroacustiche di qualità lo dicono apertamente, anzichè speculare su tale moda. Oki
Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta il fatto che molti "appassionati", nonostante gli inevitabili sacrifici che la crisi impone, continuano a sprecare nei cavi denaro utile all'acquisto di componenti rilevanti. In proposito, al Top Audio di Milano erano molte le sale in cui il costo dei soli cavi superava quello di una coppia di Cocaine + un buon ampli Nero: tali cavi erano utilizzati in impianti da parecchie migliaia (o addirittura decine di migliaia! Shocked) di euro e magari non in grado di suonare come la combinazione da me citata quale concreto esempio di sostanza. Wink
Meditate, cari amici, di Wanna Marchi ne è pieno il mondo e quando il tronchetto della felicità, anzichè esser di legno, è di rame (nella migliore delle ipotesi argentato) diventa tutto lecito.
Caro Andrea ti ricordo che nella nostra sala tutto era configurato con un cavetto da 40 cents MT(chiaramente aveva anche un senso provocatorio verso i lestofanti)e mi sembra che il risultato globale fosse pu' che accettabile........ciao......
Hello Lo sapevo benissimo, Antonio, ma volevo fossi tu a ribadirlo: mi sembrava più corretto nei tuoi confronti. Wink
Peccato che i fans dei cavi d'oro (almeno nel prezzo) fossero stati sicuramente altrove...

PS: ribadisco ancora una volta che il risultato globale, per tutte le combinazioni provate (a partire dalle più economiche), è stato almeno buono in senso assoluto. Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Lun 27 Apr 2009 - 23:04

Andrea Gianelli ha scritto:
1) chi è stato a casa mia ha avuto modo di vedere il lungo percorso dei cavi che dall'ampli vanno alle casse e dunque servirebbero come minimo 10-15 metri di cavo per ogni diffusore per pensare ad un confronto "serio";
...

Questo già compromette il risultato. Ti servono cavi con sezione molto grossa (indicativamente 8 fili solid core da 0.5mm). Non so cosa usi ora, ma si può tranquillamente fare con del belden o canare.

Già la 1 rende impossibile una prova. Io cmq trovo il singolo cieco perfettamente valido.
Ed è quello che potremo fare da me, quando saranno pronti i diffusori.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Telstar Lun 27 Apr 2009 - 23:09

Andrea Gianelli ha scritto:vedo con piacere che gli stessi progettisti di amplificazioni ed elettroacustiche di qualità lo dicono apertamente, anzichè speculare su tale moda. Oki

Sigh... moda... siamo ancora agli anni 90...

Ti cito solo una cosa. Nelson Pass -che è uno dei migliori progettisti VERI di amplificazioni ed altre elettroniche- una decina di anni fa fece un test di cavi corredato di misurazioni. E le differenze le sentiva...

Ho il pdf -mi sa che non si possono mettere allegati qui, ma posso mandartelo in mail.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 8:51

Telstar ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:vedo con piacere che gli stessi progettisti di amplificazioni ed elettroacustiche di qualità lo dicono apertamente, anzichè speculare su tale moda. Oki

Sigh... moda... siamo ancora agli anni 90...

Ti cito solo una cosa. Nelson Pass -che è uno dei migliori progettisti VERI di amplificazioni ed altre elettroniche- una decina di anni fa fece un test di cavi corredato di misurazioni. E le differenze le sentiva...

Ho il pdf -mi sa che non si possono mettere allegati qui, ma posso mandartelo in mail.
Ma sì...

Andrea Gianelli ha messo insieme 2 eccezioni e ne ha fatto una prova. Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Cavi costosi si o no Empty Re: Cavi costosi si o no

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.