T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

+2
Stentor
cucicu
6 partecipanti

Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da cucicu Mer 20 Apr 2011 - 10:01

salve a tutti.
siccome era già da qual giorno che non aprivo un 3d sui cavi Smile , colgo l'occasione della settimana di Pasqua per cimentarmi in qualche progettino.

voglio chiedere una cosa ai tecnici:
quali sono le carattereistiche dei cavi microfonici (tipo tasker) che non li rendono adatti ad essere utilizzati come cavi di potenza?

In altre parole vorrei provare a realizzare dei cavi di potenza magari, a più mandate visto la sezione infima (mi pare 2x 0,25)...

ora, al di là del costo e tutto il resto, come si presterebbe il suddetto cavo? la mia è una domanda puramente tecnico/teorica, dato che prima di disturbare voi (che amate le discussioni sui cavi Smile ) ho fatto una ricerca in rete, senza trovare praticamente nulla.

Mi scuso se la mia domanda apparirà insensata o stupida, ma ho questi dubbi.

un grazie a tutti.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da Stentor Mer 20 Apr 2011 - 10:23

cucicu ha scritto:
voglio chiedere una cosa ai tecnici:
quali sono le carattereistiche dei cavi microfonici (tipo tasker) che non li rendono adatti ad essere utilizzati come cavi di potenza?

Io non sono un tecnico ma perché vuoi utilizzare cavi MICROFONICI come cavi di potenza???

E' come una domanda del tipo .."scusate ma vorrei utilizzare la gelatiera simac come congelatore per la mezza vacca che ho comprato ...perché non è adatta?" Hehe Hehe Hehe

Senza offesa naturalmente Smile

E comprati dei normali cavi di potenza !!!! Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da cucicu Mer 20 Apr 2011 - 10:31

volevo solo sapere le caratteristiche del cavo e capire perchè non fosse eventualmente adatto....
capisci benissimo che la tua risposta non mi serve a niente in questo contesto...
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da madqwerty Mer 20 Apr 2011 - 12:18

cucicu ha scritto:quali sono le carattereistiche dei cavi microfonici (tipo tasker) che non li rendono adatti ad essere utilizzati come cavi di potenza?
appunto, la sezione minima dei conduttori, adatta a trasportare la corrente tipica di un segnale audio a livello linea (< 1mA , a volte molto minore ) e non quelle di un segnale di potenza (che ha correnti 1000-10000 volte superiori)

cucicu ha scritto:In altre parole vorrei provare a realizzare dei cavi di potenza magari, a più mandate visto la sezione infima (mi pare 2x 0,25)...
puoi, ma interrogati sul senso dell'operazione.. esistono cavi schermati, anche coassiali e con vari dielettrici di isolamento, decisamente più adatti al contesto (basta salire con le sezioni del cavo, cioè con la corrente nominale sopportata dal cavo stesso)

cucicu ha scritto:ora, al di là del costo e tutto il resto, come si presterebbe il suddetto cavo? la mia è una domanda puramente tecnico/teorica, dato che prima di disturbare voi (che amate le discussioni sui cavi Smile ) ho fatto una ricerca in rete, senza trovare praticamente nulla.
il che è tutto dire.. Wink

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da cucicu Mer 20 Apr 2011 - 13:01

grazie del chiarimento.
questa è una risposta sensata.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty cavi tipo tasker come cavi di potenza

Messaggio Da domenico.viscido Sab 30 Apr 2011 - 19:32

Ciao! Ti assicuro NON ADATTI all'uso.Io ho costruito dei cavi di potenza con cavo di derivazione MILITARE.Rame stagnato e argentato e ti posso garantire che sono al fulmicotone!Buon soundstage,buon dettaglio e bassi corposi ,rotondi,senza code o invadenti,semplicemente suono da grande club.

domenico.viscido
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.11
Numero di messaggi : 10
Località : giugliano in campania (Napoli)
Provincia : ottimo
Occupazione/Hobby : musica per hobby---autista ,lavoro
Impianto : Dussun v6i---Lettori Denondvd2900--Sonyx222es--Casse Infinity Beta 50--Tannoy605___
Acoustic Energy AE105.---Cavi segnale Van De Hul D102 mk3--Cavi potenza Van De HulMagnum ibrid----Cavi alimentazione BOBBIFILIed altri AUTOCOSTRUITI con cavo BERICA schermato.

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da livio seri Sab 30 Apr 2011 - 19:44

domenico.viscido ha scritto:Ciao! Ti assicuro NON ADATTI all'uso.Io ho costruito dei cavi di potenza con cavo di derivazione MILITARE.Rame stagnato e argentato e ti posso garantire che sono al fulmicotone!Buon soundstage,buon dettaglio e bassi corposi ,rotondi,senza code o invadenti,semplicemente suono da grande club.

Cioè?
Che cavo sarebbe?
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da emmeci Sab 30 Apr 2011 - 19:54

cucicu ha scritto:salve a tutti.
siccome era già da qual giorno che non aprivo un 3d sui cavi Smile , colgo l'occasione della settimana di Pasqua per cimentarmi in qualche progettino.

voglio chiedere una cosa ai tecnici:
quali sono le carattereistiche dei cavi microfonici (tipo tasker) che non li rendono adatti ad essere utilizzati come cavi di potenza?

In altre parole vorrei provare a realizzare dei cavi di potenza magari, a più mandate visto la sezione infima (mi pare 2x 0,25)...

ora, al di là del costo e tutto il resto, come si presterebbe il suddetto cavo? la mia è una domanda puramente tecnico/teorica, dato che prima di disturbare voi (che amate le discussioni sui cavi Smile ) ho fatto una ricerca in rete, senza trovare praticamente nulla.

Mi scuso se la mia domanda apparirà insensata o stupida, ma ho questi dubbi.

un grazie a tutti.

Very Happy Cucicù... che te possino! Ormai ti mancano i cavi per l'alta tensione e le corde da un pollice per i gruppi elettrogeni e li hai provati... tutti! Laughing
Come ti hanno ben spiegato i cavi microfonici sono stati progettati per segnali di bassa tensione e corrente minima, in tal senso posso dirti che i Tasker, che ho utilizzato in molte occasioni, sono veramente ottimi ed economici! Se ci vuoi fare qualche esperimento fallo per i cavi di segnale, in particolare puoi provare a fare quelli semi-bilanciati utilizzando quelli "bilanciati"

http://www.tasker.it/ALLEGATI/OTHER/248.pdf

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da cucicu Dom 1 Mag 2011 - 9:18

grazie a tutti per le risposte esaurienti Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici Empty Re: Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.