T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Mar 17 Lug 2012 - 7:48

emmeci ha scritto:
A proposito... nel pomeriggio il "minimalist" ha trovato un nuovo estimatore "forumer", in particolare gli è piaciuta molto la versione, ancora in elaborazione, coi BF199 Orrified lol!
Ciao Emme su quale verione hai montato il bf199.
Hai misurato gli hfe dei due?
Dal suo data il bf199 andrebbe benissimo con la versione V.V. (versione valvolas) il cui schema lo ha pubblicato ideafolle.Provalo e vedrai.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 10:04

gigi6c ha scritto:
emmeci ha scritto:
A proposito... nel pomeriggio il "minimalist" ha trovato un nuovo estimatore "forumer", in particolare gli è piaciuta molto la versione, ancora in elaborazione, coi BF199 Orrified lol!
Ciao Emme su quale verione hai montato il bf199.
Hai misurato gli hfe dei due?
Dal suo data il bf199 andrebbe benissimo con la versione V.V. (versione valvolas) il cui schema lo ha pubblicato ideafolle.Provalo e vedrai.
gigi

Very Happy Olà Gigi, no non ho fatto misure di HFE, un amico mi ha promesso in regalo un multimetro con "prova transistor" e 'sto aspettando! Ironic Il BF199 era stato suggerito a suo tempo da Niko, proprio per un HFE inferiore al 2sc1222/BC550C, nell'ottica di poter avere un guadagno del circuito "inferiore" tanto da non dover anteporre/postporre attenuazioni resistive in I/O al fine di non saturare nel pilotaggio di finali con una "alta sensibilità" in ingresso. Nella V1 i risultati sono stati nulli/disastrosi, mentre nella V2 gira benissimo ma... essendo un transistor per AF, tende a portare dentro parecchi disturbi ed ad avere problemi di microfonicità.
Il risultato migliore l'ho ottenuto con la seguente configurazione:
V2 con MKP da 4uF in ingresso, tra CAP e base TR una "piccola induttanza" (i famosi "siluri di Valvolas Hehe ), in uscita, prima dei CAP (47uF elettrolitici Muse Kz), c'è una resistenza da 5,6K suggerita da Zì Bruno.
Farò una prova come mi hai suggerito sulla nuova versione (debbo trovare qualche pezzetto!), ma sarebbe interessante arrivare ad una "vera" ottimizzazione della V2 con BF199 penso: una piccola capacità sugli ingressi magari direttamente sui pin RCA tipo 150pF ed una induttanza in uscita (tutta da calcolare!), una piccola "trappola" passa banda con gli estremi ben lontani dalle frequenze audio... se mi puoi dare una mano, ringrazio anticipatamente!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Mar 17 Lug 2012 - 12:03

Affezzionatissimi se qualcuno si definisce ciuccio io sono un'ameba a confronto.
Ho suggerito il BF199 che sembrerebbe avere ottime potenzialità ma non sono in grado di elaborare circuiti tamtomeno uno ottimale per il BF199.
Comunque non perdiamo di vista l'obbiettivo MINIMALISTA.
Grazie a tutti
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 12:22

Niko ha scritto:Affezzionatissimi se qualcuno si definisce ciuccio io sono un'ameba a confronto.
Ho suggerito il BF199 che sembrerebbe avere ottime potenzialità ma non sono in grado di elaborare circuiti tamtomeno uno ottimale per il BF199.
Comunque non perdiamo di vista l'obbiettivo MINIMALISTA.
Grazie a tutti

Laughing Qui tra "ciucci", "asinelli" e "muli", rischiamo di mettere su una "mandria" Hehe
Su dai... un po' di fiducia e con il contributo di tutti... ce la possiamo fare!
Se per "obbiettivo MINIMALISTA" intendi l'utilizzo di minori componenti possibili per la realizzazione finale, al fine di far fare al "segnale" il percorso più breve possibile, mi trovi pienamente d'accordo!
Però... i risultati "sonori" del BF199 sono così interessanti che forse vale la pena di "ottimizzare", cercando di non mortificare l'eccellente banda passante di questo TR.
Appena ho messo insieme il necessario, proverò questi TR nella nuova versione proposta come consigliato da Gigi, magari facendo un confronto con i MPSA92/42. Come ho già detto, anche i BFW detti "pipistrelli" erano niente male ma... sono veramente instabili e captanti da morire! I BF199 mi sembrano un buon compromesso... vediamo i risultati delle varie prove del "plotone" minimalist Laughing
Appello: Cuci... torna tra noi lascia sta le "dune"! Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Mar 17 Lug 2012 - 12:48

Emmeci mi riferivo all'induttanza, sicuramente ha il suo perchè ma non le utilizzarei, mi limiterei a resistenza e cap in/out.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Mar 17 Lug 2012 - 12:55

Scusa Emmeci se permetti vorrei aggiungere che la scelta del BF199, oltre al guadagno inferiore che permetterebbe di eliminare le resistenze in ingresso, è data anche dal segnale intorno al GHz, fidatevi che nonostante sappiamo che l'orecchio umano percepisca 20KHz la diffrenza si sente.
Emmeci confermi definizione nitidezza dettaglio e schena più stabile a favore del BF199?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Mar 17 Lug 2012 - 12:58

Scusate per schena intendevo scena, considerando che sono fuso mi sembra controproducente utilizzare TR con alto HFE per poi introdurre resistenza allo scopo di diminuire il guadagno e se utilizzate con il Minimalist inserire un'ulteriore resistenza in ingresso sempre per lo stesso problema.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da donluca Mar 17 Lug 2012 - 13:04

Ieri sono stato da emmeci a sentire il Minimalist e che dire... veramente niente male, soprattutto considerata la spesa veramente... minimalist! Laughing

Aspetto trepidante la terza versione Oki
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 13:45

Niko ha scritto:Scusa Emmeci se permetti vorrei aggiungere che la scelta del BF199, oltre al guadagno inferiore che permetterebbe di eliminare le resistenze in ingresso, è data anche dal segnale intorno al GHz, fidatevi che nonostante sappiamo che l'orecchio umano percepisca 20KHz la diffrenza si sente.
Emmeci confermi definizione nitidezza dettaglio e schena più stabile a favore del BF199?

Very Happy Mbe si... ma è quello che vado dicendo da svariati post! proprio per questo continuo ad insistere su questi "benedetti" transistori! Ora però c'è anche un'altra considerazione da fare e riguarda le sorgenti: un CD con i suoi 44.1 di SR difficilmente ti darà mai qualche Hz sopra i 20K, c'è comunque il fattore "dinamico" che riguarda i picchi repentini e la capacità di razione di pre/finale a reagire "repentinamente". Infine, e qui il discorso si fa' molto complesso, ci sarebbe la necessità di fare una bella misura della risposta in frequenza... io la vorrei piatta, perchè magari qualche equalizzazione può anche far piacere ma... insomma non aggiungo altro se non la considerazione che i BF199 sembrano molto più "frizzanti" e briosi e "nitidi" sulle alte, ma i BC550C un pochino più...rigorosi!
Piccola nota: come stavo dicendo ieri a Luca, i BF199 sono un po' "delicatini", ne ho fatti fuori diversi specialmente quando tentavo di farli "andare" sulla V1! Crying or Very sad
Ormai c'ho tanti di quei transistor a casa che potrei mangiarmeli per un anno come caramelle per la tosse! Laughing Costerà pure poco 'sto pre ma il negozio di elettronica dove mi servo mi sembra abbia iniziato una ristrutturazione indirizzata al lusso estremo! Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da donluca Mar 17 Lug 2012 - 14:05

emmeci ha scritto:Costerà pure poco 'sto pre ma il negozio di elettronica dove mi servo mi sembra abbia iniziato una ristrutturazione indirizzata al lusso estremo! Hehe
Ciao Mauro

Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mar 17 Lug 2012 - 14:20

ideafolle ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Pre_zi10

ciao a tutti ecco lo schema della v3 fatto dal grande gigi e stavolta il definitivo (penzo Mmm Suspect )allora il tr e MPSA42 e non 92 .io o cambiato i cap di in ed us. (non che con quelli proposti da gigi vadi male anzi ma Mmm ) cioe non eletrolitici ma dei mkp in da 2.2 mf 600 v us 50 mf800v
trimir da 22k (e piu facile trovarli) come va , con il v2 e una bella battaglia , questo v3 mi sembra legirmente piu definito e aperto (sara sugestione booo!) il tutto alimen.12v a batteria tutti i modi
va come un treno lo consiglio veramente a tutti Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Dscn1021
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Dscn1022

i csp che vedete a l'igresso di aliment. sono da 100n/1mf/1000mf +r da 47r che serve per ralentare la carica del cap da 1000mf Hehe Hehe
gigi ancora una volta Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

ciao ragazzi, anche se bazzico meno vi seguo sempre con affetto...complimenti a tutti indistintamente, Clap Clap Clap

voglio anche io realizzare questa versione del pre, ma l'alimentazione come la fate?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 14:27

cucicu ha scritto:

voglio anche io realizzare questa versione del pre, ma l'alimentazione come la fate?

Hehe E che me lo chiedi a fare??? Inizia per B e finisce per a e non è una Banana! Laughing
Vediamo... prima provero con i 14,4 delle litio, se non è sufficente... vado con tre Pb da 6!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mar 17 Lug 2012 - 14:29

e volendo fare con trafo?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 14:34

cucicu ha scritto:e volendo fare con trafo?

Shocked Trafo... cos'è un trafo??? Lol eyes shut
Scherzi a parte... lascio la parola agli esperti... comunque con 12V raddrizzato/filtrato e NON stabilizzato dovresti esserci (ca 17V)! Rolling Eyes

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 17 Lug 2012 - 18:56

donluca ha scritto:Ieri sono stato da emmeci a sentire il Minimalist e che dire... veramente niente male, soprattutto considerata la spesa veramente... minimalist! Laughing

Aspetto trepidante la terza versione Oki
ciao luca se legi post indietro vedrai che la 3 verzione e sevita Laughing Laughing la v3 io sto a cierca de migliorala Hehe Hehe Suspect Suspect con atri tr vedemo che escie fori Mmm Mmm
una cosa inportante e' di mettere dei cap direttamente sulla r di colletore del tr per renderlo piu stabile e filtrare eventuali rumori (vedi foto.) @cici liment a pedali con dinamo Hehe Hehe
ve be' ne sto a prepara una induttiva mo vedemo che esce fori.
@mauro stai attento che il bf199 a i piedini messi cosi (c-e-b) visto di fronte sigla cominciando da sx
non vorei che li ai invertiti Embarassed Embarassed Laughing Laughing Laughing Laughing tuti i modi la v2 se messa a punto va piu che benissimo confermi mauro! Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mar 17 Lug 2012 - 19:27

cucicu ha scritto:e volendo fare con trafo?

un trafo da 12v del camper della barbie ti basta (lascia stare la barbie pero'... Laughing ) sali a 17 v in dc senza stab,io sul mio V3 ci ho messo 2 caps da 1000 micro 35 volt dopo il treno da 4700,direttamente sulle due ali di alimentazione della scheda pre tanto x evitare intrusi sull'alimentazione.Dopo la modifica di Gigi con la V3 i due caps da 1000 sono rimasti al loro posto (i due caps non abbaiano non mangiano etc...possono restare li)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mar 17 Lug 2012 - 19:35

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:e volendo fare con trafo?

un trafo da 12v del camper della barbie ti basta (lascia stare la barbie pero'... Laughing ) sali a 17 v in dc senza stab,io sul mio V3 ci ho messo 2 caps da 1000 micro 35 volt dopo il treno da 4700,direttamente sulle due ali di alimentazione della scheda pre tanto x evitare intrusi sull'alimentazione.Dopo la modifica di Gigi con la V3 i due caps da 1000 sono rimasti al loro posto (i due caps non abbaiano non mangiano etc...possono restare li)

cioè trafo ponte cap e non hai ronzii e rumori????? Shocked
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 19:40

ideafolle ha scritto:
donluca ha scritto:Ieri sono stato da emmeci a sentire il Minimalist e che dire... veramente niente male, soprattutto considerata la spesa veramente... minimalist! Laughing

Aspetto trepidante la terza versione Oki
ciao luca se legi post indietro vedrai che la 3 verzione e sevita Laughing Laughing la v3 io sto a cierca de migliorala Hehe Hehe Suspect Suspect con atri tr vedemo che escie fori Mmm Mmm
una cosa inportante e' di mettere dei cap direttamente sulla r di colletore del tr per renderlo piu stabile e filtrare eventuali rumori (vedi foto.) @cici liment a pedali con dinamo Hehe Hehe
ve be' ne sto a prepara una induttiva mo vedemo che esce fori.
@mauro stai attento che il bf199 a i piedini messi cosi (c-e-b) visto di fronte sigla cominciando da sx
non vorei che li ai invertiti Embarassed Embarassed Laughing Laughing Laughing Laughing tuti i modi la v2 se messa a punto va piu che benissimo confermi mauro! Laughing Laughing

Laughing A Zì... ma se li avevo invertiti alla fine... manco funzionava! Poi quando ci vediamo mi spieghi tutto meglio sulle nuove versioni... che ancora è un po' "oscuro"! Cool
La V2 come ottimizzata e battezzata V2.2 va' benissimo, è molto neutra e musicale, il mio dubbio a questo punto è sempre lo stesso: quale è la verità, sonicamente parlando? Mmm
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 17 Lug 2012 - 19:40

ciao miche si e pure tanti la voio fa con le induttanze, no moltipl. e vedemo che escie fori Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mar 17 Lug 2012 - 20:26

ideafolle ha scritto:ciao miche si e pure tanti la voio fa con le induttanze, no moltipl. e vedemo che escie fori Laughing

Qualcuno ha provato in campo ''quei'' fusibili induttivi?? Magari vengono buoni.
@cuci io ho messo un piccolo ali tradizionale stabi a 12v/24v che poi gigi ha mantenuto anche nella v3 pero' se hai materiale in casa e puoi fare una prova volante senza stabi.
vedi se ummmmma Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 17 Lug 2012 - 20:53

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao miche si e pure tanti la voio fa con le induttanze, no moltipl. e vedemo che escie fori Laughing

Qualcuno ha provato in campo ''quei'' fusibili induttivi?? Magari vengono buoni.
@cuci io ho messo un piccolo ali tradizionale stabi a 12v/24v che poi gigi ha mantenuto anche nella v3 pero' se hai materiale in casa e puoi fare una prova volante senza stabi.
vedi se ummmmma Laughing

E pure gummma!!! Laughing A mio "modestissimo" parere un ali lineare non stabilizzato può funzionare ed anche molto bene, forse meglio di stabilizzati da "due soldi" a patto che si utilizzino tutti componenti di qualità: buon trasformatore, buon ponte (meglio se diodi magari shotkly), CAP low esr o eventualmente bypassare con i soliti "piccoli cap" ed infine se si fa' una "gabbietta" al blocco ali ancora meglio!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mar 17 Lug 2012 - 21:11

a cuci il materiale nn manca ha il puntello con la commessa del negozio Kiss Kiss
Cosa vuoi che siano 4 caps da qlc mille micro x lui??? Se li magna col caffelatte Razz Razz
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 17 Lug 2012 - 23:31

Razz va be' finto de mette a punto la v2 definitiva (almeno per me) con tr 2n2222 che mi aveva detto di provare hell ,provata ma un maciello di rumore e distorzione. controlato carateristiche e' un tr da 40v 250 mega ife 100 . con questo tr sulla v2 , mettendo in serie alla base una r da 1,8k va benissimo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing e si sente piu detagliato del bc550 . aliment.18v e senza r di
uscita come prima . insomma provate e poi mi direte Hehe Hehe Hehe Hehe
mo lo voio prova pure sulla v3 e vedemo come se comporta. Mmm Mmm Mmm
mauro mo te tocca pure fa questo! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe e vaiiiiiiiiiiii!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 18 Lug 2012 - 8:39

ideafolle ha scritto: Razz va be' finto de mette a punto la v2 definitiva (almeno per me) con tr 2n2222 che mi aveva detto di provare hell ,provata ma un maciello di rumore e distorzione. controlato carateristiche e' un tr da 40v 250 mega ife 100 . con questo tr sulla v2 , mettendo in serie alla base una r da 1,8k va benissimo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing e si sente piu detagliato del bc550 . aliment.18v e senza r di
uscita come prima . insomma provate e poi mi direte Hehe Hehe Hehe Hehe
mo lo voio prova pure sulla v3 e vedemo come se comporta. Mmm Mmm Mmm
mauro mo te tocca pure fa questo! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe e vaiiiiiiiiiiii!

Shocked Shocked Shocked Non se ne esce più!!! Mo pure i 2N2222 Suicide Me li sogno pure di notte ormai 'sti minimalist! Crying or Very sad Almeno Michele al negozio di elettronica c'ha la commessa, dove vado io so' tutti "omaccioni" Hehe Vabbè... faro questa ultima "spesa" prima della chiusura estiva!
Cool
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mer 18 Lug 2012 - 8:49

vabbè vabbè, schema definitivo quello inizio pagina, transistor definitivo?? Razz Razz Razz
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 36 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.