T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Sab 28 Lug 2012 - 6:57

Tommaso Cantalice ha scritto:Ciao, ben ritrovati a tutti
gigi, lo schema con alimentazione duale e' molto interessante , ma la mia domanda e' sul trimmer , in che maniera si regola nella versione singola alim. veniva regolato per avere 1/2 tensione in uscita , con questa invece ? o(zero) volt in uscita?
ciao Tommaso
Zero Volt Ok Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Albert^ONE Sab 28 Lug 2012 - 15:11

Altra scimmia da ammazzare!!!! Pazzeeeeeeeeee!!!!!!!! Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Sab 28 Lug 2012 - 15:30

Albert^ONE ha scritto:Altra scimmia da ammazzare!!!! Pazzeeeeeeeeee!!!!!!!! Laughing

si altro che scimmia questo è un king kong come quello che tiene cuci a guardia delle sue ''riserve'' di marsalato,Sai come è con lo zio bruno a spasso nn c'e' da fidarsi Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Lug 2012 - 15:41

valvolas ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Altra scimmia da ammazzare!!!! Pazzeeeeeeeeee!!!!!!!! Laughing

si altro che scimmia questo è un king kong come quello che tiene cuci a guardia delle sue ''riserve'' di marsalato,Sai come è con lo zio bruno a spasso nn c'e' da fidarsi Laughing Laughing
mentre mandavi mp io e hell semo passati in cantina tua Hehe Hehe Hehe conta un po' le bocie de vino Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Lug 2012 - 16:12

Albert^ONE ha scritto:Altra scimmia da ammazzare!!!! Pazzeeeeeeeeee!!!!!!!! Laughing
Shut up la scimia e gia morta Crying or Very sad 😢prima ie' avemo raccontato la storia de cuci alle prese col minimal. Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing e poi le :idea:e le soluzioni de quer fenomeno de monti (l'economista Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) Scream Orrified Orrified Orrified
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Sab 28 Lug 2012 - 18:55

Sapete stamattina do so stato a tribula???'
il caro amico Niko mi ha inviato dei BF199 chiedendomi di provarli sul pre.
Allora ho cominciato a montarlo sulla V.1 e nulla, sulla V.2 nulla sulla V.3 nulla.
in buona sostanza non si riusciva a polarizzare correttamente il tr.
Montato sulla versione V.V (quella di valvolas) le cose sono cominciate ad andare meglio.
La resistenza di polarizzazione fissa di base è divenuta da 4,7k, mentre il trimmer per la regolazione del bias è salito a 50k ( valore di polarizzazione 24,8k).
La resistenza di emettitore da 560r e relativo cap by-pass da 47mf.
Cap In ingresso 47mf, cap in uscita 47mf(33 va anche bene)
Resitenza di collettore da 3,3k.
Il potensiomentro deve scendere a 50k, il 100 non va.
Il vero dramma l'alimentazione, ne ho prvate 4, solo un piccolo moltiplicatore di capacità non sono riuscito a mettere a punto, ma con tutte le alimentazioni a corrente, innesca non pochi disturbi.
La sua alimentazione, confermando quanto è stato già fatto è a 9V, ed a batteria.
Fatto il tutto ho fatto pilotare il mio classe A di nuova elettronica.
Che dire il suono à molto piacevole, il suo basso hfe 38, non spara come altri tr fanno.
Suadente, neuro e senza sfumature il suo intervento nel pilotare il finalino.
Come considerazione finale posso affermare che la versione V.V ha una marcia in più, ma questo Tr proprio non dispiace.
Grazie Niko

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Img_2418

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Img_2419

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Sab 28 Lug 2012 - 19:34

gigi6c ha scritto:Sapete stamattina do so stato a tribula???'
il caro amico Niko mi ha inviato dei BF199 chiedendomi di provarli sul pre.
Allora ho cominciato a montarlo sulla V.1 e nulla, sulla V.2 nulla sulla V.3 nulla.
in buona sostanza non si riusciva a polarizzare correttamente il tr.
Montato sulla versione V.V (quella di valvolas) le cose sono cominciate ad andare meglio.
La resistenza di polarizzazione fissa di base è divenuta da 4,7k, mentre il trimmer per la regolazione del bias è salito a 50k ( valore di polarizzazione 24,8k).
La resistenza di emettitore da 560r e relativo cap by-pass da 47mf.
Cap In ingresso 47mf, cap in uscita 47mf(33 va anche bene)
Resitenza di collettore da 3,3k.
Il potensiomentro deve scendere a 50k, il 100 non va.
Il vero dramma l'alimentazione, ne ho prvate 4, solo un piccolo moltiplicatore di capacità non sono riuscito a mettere a punto, ma con tutte le alimentazioni a corrente, innesca non pochi disturbi.
La sua alimentazione, confermando quanto è stato già fatto è a 9V, ed a batteria.
Fatto il tutto ho fatto pilotare il mio classe A di nuova elettronica.
Che dire il suono à molto piacevole, il suo basso hfe 38, non spara come altri tr fanno.
Suadente, neuro e senza sfumature il suo intervento nel pilotare il finalino.
Come considerazione finale posso affermare che la versione V.V ha una marcia in più, ma questo Tr proprio non dispiace.
Grazie Niko


Oki Ottimo! Dalle ormai "tantissime" prove fatte i BF199 sulla V1 assolutamente niente da fare, ma dalla V2 in poi... bene o male sono riuscito sempre a farli "suonare" (vedere post precedenti dove li ho montati su una V2... abartizzata a 9V Hehe
Il discorso in generale su questi TR per AF sembra molto interessante, HFE moderato e suono veramente molto naturale, piacevole, frizzante!
Al momento volete sapere cosa sta suonando Cool : Una bella V-Valvolas o V3 o V per Vendetta fate voi Laughing
Lo schema e quello iniziale di Gigi poi postato da Zio, con aggiunta di un filtro sulla alimentazione on-board come suggerito da Zio, i condensatori I/O sono dei solid tantalium Kemet, assolutamente silenziosi ed "immuni" a disturbi RF, è facile verificare: con tutti gli altri toccandoli si udivano ronzii... con questi no!
Una bella batteria a 9V ( ma anche con le litio a circa 14,2 V, si tarava bene e suonava... ottimamente).
Poi ad un certo punto la scimmia transistorica si è affacciata Surprised ed ho tolto i BF199 ed inserito i BFW92 detti "i pipistrelli" e.... Shocked
Volete sapre come va'... mbe a questo punto faccio prima a portarvela Sabato e mi dite voi!

PS... a Gì... bella quella schedina Italtel che hai usato... ma fossi tu che ravani dentro al mio... sgabbbuzzino! Laughing Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Lug 2012 - 20:23

allora ciavevo ragione sul bfw92 che annava da dio Hehe Hehe Hehe
basta trovaie la giusta polarizazione e vai Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Embarassed e voi me piavate in giro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Dom 29 Lug 2012 - 10:30

ideafolle ha scritto:allora ciavevo ragione sul bfw92 che annava da dio Hehe Hehe Hehe
basta trovaie la giusta polarizazione e vai Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Embarassed e voi me piavate in giro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Laughing E quando mai t'ho dato torto Zì... abbiamo qualche piccola differenza diopinione sui CAP... ma prima o poi te lo faccio dìre che i Kemet solid tanatalium vanno benissimo! lol!
Questa ultima versione me la 'sto godendo questa mattina mentre faccio altre cose... penso che questa verrà "fissata ed inscatolata", a proposito sapete se esistono delle Batterie a 9V ricaricabili da... 9V veri? In genere sulla tensione di erogazione a piena carica ci sono quasi 0,8 V di differenza tra le alcaline e le NiMH, temo che 8,4 V siano pochine!
Insomma vorrei chiuderlo anche con la possibilità di ricaricare dall' esterno la batteria... a occhio e croce non prima di 50 ore di ascolto che non mi sembrano pochissime! Wink
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Dom 29 Lug 2012 - 11:53

@gigi:per i disturbi sulle alimentazioni prova a metterci in serie quei fuse mi pare che bruno e mauro abbiano ottenuto dei risultati positivi usandoli li...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Dom 5 Ago 2012 - 12:01

buongiorno,
ho realizzato il pre con alimentazione duale, ma qualcosa non mi convince, nessun componente e' collegato verso massa non c'e' nessuna differenza di potenziale di conseguenza non si puo' regolare lo 0 ( zero volt) in uscita, gigi dammi qualche dritta , manca qualcosa nel circuito ??

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Cimg2412
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 10 Ago 2012 - 11:06

Caro questa mattina alle 6 ero già in lab, (durante il giorno non si può stae per il caldo), per fare le prove nuovamente con la duale.Con i 2 tr provati mpsa42 e con il NTE123AP-10 nessun problema.Il Bf199 non suonava con la duale.Ma che tr usi?

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Ven 10 Ago 2012 - 12:20

ciao gigi grazie per aver dedicato un po del tuo tempo a questo problema vedi utilizzo i tr MPSA42 nello schema da te pubblicato. Ho collegato il pre al finale completamente muto di seguito lo schema e il tr in uso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Pre_du10

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Mpsa4210

ho controllato piu' volte il collegamento del tr sembra tutto aposto, quello che e' strano la tensione continua in uscita (positiva) e negativa in ingresso, nel tuo pre hai fatto queste misure cosa ottieni ?
grazie
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Ven 10 Ago 2012 - 13:43

Smile Ciao, scusa ma mi viene un dubbio, non potendo vedere la millefori lato saldatura, e se hai montato il circuito in maniera "speculare", uno dei due TR sembrerebbe avere C ed E invertiti (SX?)... puoi verificare?
Non ho ancora realizzato questa ultima versione "duale", ma a mio modestimissimo parere bisogna fare molta attenzione al fatto che se metti due batterie e queste ultime "scaricano" in maniera non perfettamente uniforme, potresti dover dopo qualche ora di funzionamento, rifare la DC-OFFset.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Ven 10 Ago 2012 - 13:52

ciao Mauro , grazie del tuo intervento in effetti quello che dici e' giusto guardando la basetta ma ti assicuro che il collegamento e' giusto ho scelto quel tipo di montaggio speculare solo per ordine estetico. Non mi resta che verificare il funzionamento dei tr ne ho altri due e li provero' una alla volta su un'altra millefori.
grazie
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 10 Ago 2012 - 15:08

Tommaso Cantalice ha scritto:ciao gigi grazie per aver dedicato un po del tuo tempo a questo problema vedi utilizzo i tr MPSA42 nello schema da te pubblicato. Ho collegato il pre al finale completamente muto di seguito lo schema e il tr in uso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Pre_du10

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Mpsa4210

ho controllato piu' volte il collegamento del tr sembra tutto aposto, quello che e' strano la tensione continua in uscita (positiva) e negativa in ingresso, nel tuo pre hai fatto queste misure cosa ottieni ?
grazie
tommaso
L'unica cosa da misurare, non è la v/2 come nel classino zero positivo, ma proprio zero tensione nel punto d'uscita.

-------
La discussione continua qui:
https://www.tforumhifi.com/viewtopic.forum?t=28464

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.