T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 26 Apr 2012 - 0:46

gigi6c ha scritto:
ideafolle ha scritto: gigi serve la tua autorita cie il tr di valvolas che amplf. come un matto. che ie se po fa?

zi bruno
Zio Bruno ho risposto sul post dell'ampli MINIMALIST, ma replico con piacere
L'amico Valvolas l'ho sentito questa mattina la telefono, e con l'ultimo pre che gli ho mandato ha questo problema di eccessiva amplificazione.
Il problema principale è che pilota il finalino con il tda2050, che non necessita di alcun pre, e un semplice potenziometro andrebbe benisimo, mentre quel pre nasce per finali puri, ed in particolare per il MINIMALIST con il TIP142 come pilota.
Mauro, se te la senti e quel pre deve pilotare solo il TDA, devi sostituire il transistor.
L'attenuatore con trimmer non mi piace affatto.
Farebbe all'occasione l'MPSA che ha usato lo Zio Bruno.Ha un hfe molto basso, ma per polarizzarlo in classe "A" dovresti eliminare la resistenza alta da 100K in ragione di un trimmer da 470K, e settare la V/2 per polarizzare il tr in classe "A".
Se ti va di divertitrti altimenti te lo rifaccio di sana pianta.
Per quanto riguarda il lieve rumore di fondo, questo l'ho detto anche telefonicamente non dovrebbe esistere con quello stadio di alimentazione, e nella mia catena, sorgente-pre e finale con e senza disaccopiatore di rete silenzio assoluto.
cqm sebra che questo problema sia stato risolto.
l'alta immunità di tutti i cavi, sopratutto se si hanno molte elettroniche collegate tra di loro e sulla stessa ciabatta il problema può presentarsi, nonostante il tutto.

grazie gigi come al solito sei sempre disponibile .
legi qualche post indietro a pag. 15 che o usato un altro tr e volevo un consigio da te

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 26 Apr 2012 - 0:49

ok gigi ma nn c'e' bisogno di rifare abbiamo aggiustato il prblm,quello dell'immunità è stato risolto con la bobinetta e i cavi segnale (al valvolas è stato sufficente i cavi segnali che ho preparato).Qui sapevo che il mio era come ti avevo accennato un prblm soggettivo legato alla mia catena (ma anche che invecchiando preferisco la musica bassa Hehe Hehe ) cmq ci ho messo un bel 300 k e mo' si pilota senza togliere nulla al suono,provvisoriamente ho usato 2 resistenze nuove ma da radio a galena Laughing (pero' nn suonano mica male in italia le sapevamo fare ste cose saranno del 1950 famosa riserva ''lavori x la germania'' del vecchietto....) domani provvedo ad alloccare tutto definitivamente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:08

ideafolle ha scritto:
gigi6c ha scritto:
Zio Bruno ho risposto sul post dell'ampli MINIMALIST, ma replico con piacere
L'amico Valvolas l'ho sentito questa mattina la telefono, e con l'ultimo pre che gli ho mandato ha questo problema di eccessiva amplificazione.
Il problema principale è che pilota il finalino con il tda2050, che non necessita di alcun pre, e un semplice potenziometro andrebbe benisimo, mentre quel pre nasce per finali puri, ed in particolare per il MINIMALIST con il TIP142 come pilota.
Mauro, se te la senti e quel pre deve pilotare solo il TDA, devi sostituire il transistor.
L'attenuatore con trimmer non mi piace affatto.
Farebbe all'occasione l'MPSA che ha usato lo Zio Bruno.Ha un hfe molto basso, ma per polarizzarlo in classe "A" dovresti eliminare la resistenza alta da 100K in ragione di un trimmer da 470K, e settare la V/2 per polarizzare il tr in classe "A".
Se ti va di divertitrti altimenti te lo rifaccio di sana pianta.
Per quanto riguarda il lieve rumore di fondo, questo l'ho detto anche telefonicamente non dovrebbe esistere con quello stadio di alimentazione, e nella mia catena, sorgente-pre e finale con e senza disaccopiatore di rete silenzio assoluto.
cqm sebra che questo problema sia stato risolto.
l'alta immunità di tutti i cavi, sopratutto se si hanno molte elettroniche collegate tra di loro e sulla stessa ciabatta il problema può presentarsi, nonostante il tutto.

grazie gigi come al solito sei sempre disponibile .
legi qualche post indietro a pag. 15 che o usato un altro tr e volevo un consigio da te

zi bruno
Zio Bruno avevo letto il tuo post ed avevo ribadito che L'MPSA42 è veramente ok, e l'ho consigliato a Valvolas.Ma mi sa che ha risolto.
Cqm il classicissimo 2n2222 rimane una buona alternativa, e valvolas ne dovrebbe avere mltissim.é un transistor molto veloce e stabile, e con un beta adatto al ns. scopo.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:11

valvolas ha scritto:ok gigi ma nn c'e' bisogno di rifare abbiamo aggiustato il prblm,quello dell'immunità è stato risolto con la bobinetta e i cavi segnale (al valvolas è stato sufficente i cavi segnali che ho preparato).Qui sapevo che il mio era come ti avevo accennato un prblm soggettivo legato alla mia catena (ma anche che invecchiando preferisco la musica bassa Hehe Hehe ) cmq ci ho messo un bel 300 k e mo' si pilota senza togliere nulla al suono,provvisoriamente ho usato 2 resistenze nuove ma da radio a galena Laughing (pero' nn suonano mica male in italia le sapevamo fare ste cose saranno del 1950 famosa riserva ''lavori x la germania'' del vecchietto....) domani provvedo ad alloccare tutto definitivamente
Ok
sono contento, ma ricordati che sul segnale, il trimmer rimane sempre più neutro di ogni resistenza, cabone, metal film ecc.ecc., tenuto conto che il circuito già gode delle giuste resistenze nei punti giusti.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:13

Ma che domani è il 25 Aprile e non si lavora?
Io ferie Laughing Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 26 Apr 2012 - 1:27

eh ma devi vedere le due r carbone che ho usato,Marconi le rivuole indietro,domani passo dal pusher e vedo se ha i trimmer da 500,l'equivoco è nato dal fatto che avevo si letto il tuo post ma frettolosamente,e oggi mi ero messo in testa che i valori dovevano attestrsi sulle decine di k mica sulle centinaia,altimenti avrei risolto subito insieme all'intervento della bobinetta,qlc cosina ancora mi sono tenuto di scorta di materiale come riserva di emergenza Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:38

Niko ha scritto:Gigi ecco le simulazioni della prima versione con un BC337
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Bc33710
Niko bravissimo come al solito.
Se non lo fa il capo in persona per me sei SIMULATOR DIY MASTER, e ci devi stare qui a darci una mano.
L'immagine non si vede bene, ma hai messo sul simulatore quachosa prima ma che non trovo i cui risultati in termini di tdn erano decisamente migliori.
LTspace l'ho usato in passato, è ottimo ma ha dei limiti, e se non vado errato non restituisce proprio ciò che ci chiedevi Zout-Zin

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 26 Apr 2012 - 1:39

gigi6c ha scritto:
ideafolle ha scritto:

grazie gigi come al solito sei sempre disponibile .
legi qualche post indietro a pag. 15 che o usato un altro tr e volevo un consigio da te

zi bruno
Zio Bruno avevo letto il tuo post ed avevo ribadito che L'MPSA42 è veramente ok, e l'ho consigliato a Valvolas.Ma mi sa che ha risolto.
Cqm il classicissimo 2n2222 rimane una buona alternativa, e valvolas ne dovrebbe avere mltissim.é un transistor molto veloce e stabile, e con un beta adatto al ns. scopo.
gigi

scusa gigi ma io a posto del mpsa o usato un bfw92 e molto piu ricco di particolari pero lavora guasi al limite di tensione ma a un sono bellisimo e un tr vhf che ne dici

zi bruno


Ultima modifica di ideafolle il Gio 26 Apr 2012 - 1:45 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:43

hell67 ha scritto:ciao gigi bentornato nel girone delle vecchie pazze Hehe Hehe Hehe qua son tutti fuori Laughing Laughing Laughing Laughing
Zio Bruno e Ottaviano ho letto ora il vs. benvenuto, meio tardi che mai
grazie di avervi trovato
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 26 Apr 2012 - 1:44

Mammaggia a voi oggi è il 26 Aprile e la sveglia è alle 5.00. Crying or Very sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:50

ideafolle ha scritto:
gigi6c ha scritto:
Zio Bruno avevo letto il tuo post ed avevo ribadito che L'MPSA42 è veramente ok, e l'ho consigliato a Valvolas.Ma mi sa che ha risolto.
Cqm il classicissimo 2n2222 rimane una buona alternativa, e valvolas ne dovrebbe avere mltissim.é un transistor molto veloce e stabile, e con un beta adatto al ns. scopo.
gigi

scusa gigi ma io a posto del mpsa o usato un bfw92 e molto piu ricco di particolari pero lavora guasi al limite di tensione ma a un sono bellisimo e un tr vhf che ne dici

zi bruno
Zio Bru lo avevi detto tu che avevi messo un MPSA42.
CQM da dovi li hai tirati fuori sti residuati bellici bfw92, transistor per uso dadiofrequenze alte frequenze GHZ, forse me capitato tra le mani anni fà.
e come suona?

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 1:54

gigi6c ha scritto:
ideafolle ha scritto:

scusa gigi ma io a posto del mpsa o usato un bfw92 e molto piu ricco di particolari pero lavora guasi al limite di tensione ma a un sono bellisimo e un tr vhf che ne dici

zi bruno
Zio Bru lo avevi detto tu che avevi messo un MPSA42.
CQM da dovi li hai tirati fuori sti residuati bellici bfw92, transistor per uso dadiofrequenze alte frequenze GHZ, forse me capitato tra le mani anni fà.
e come suona?
Aggiungo:
devi vedere l'assorbimento del tr, i tracciati(curve di risposta) non mi lasciano tramquillo dopo i 300ma di assorbimento.
Su i 12V dovresti non superare i 160ma, ma se aumenti la tensione, almeno stando ai suo dati il tutto dovrebbe peggiorare.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 26 Apr 2012 - 1:57

gigi6c ha scritto:
ideafolle ha scritto:

scusa gigi ma io a posto del mpsa o usato un bfw92 e molto piu ricco di particolari pero lavora guasi al limite di tensione ma a un sono bellisimo e un tr vhf che ne dici

zi bruno
Zio Bru lo avevi detto tu che avevi messo un MPSA42.
CQM da dovi li hai tirati fuori sti residuati bellici bfw92, transistor per uso dadiofrequenze alte frequenze GHZ, forse me capitato tra le mani anni fà.
e come suona?

apposta ti deceva di legere indietro comunque suona da dio molto piu aperto dolce non affatica per niente sui medi alti e molto pieu presente sui bassi senza sbavature pero la tensione al massimo e di 15 volt io pensavo di farlo lavorare a 9 che ne dici

agiungo a gi e tutta nartra camminata come suono

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 2:11

ideafolle ha scritto:
gigi6c ha scritto:
Zio Bru lo avevi detto tu che avevi messo un MPSA42.
CQM da dovi li hai tirati fuori sti residuati bellici bfw92, transistor per uso dadiofrequenze alte frequenze GHZ, forse me capitato tra le mani anni fà.
e come suona?

apposta ti deceva di legere indietro comunque suona da dio molto piu aperto dolce non affatica per niente sui medi alti e molto pieu presente sui bassi senza sbavature pero la tensione al massimo e di 15 volt io pensavo di farlo lavorare a 9 che ne dici

agiungo a gi e tutta nartra camminata come suono

zi bruno
Zio Bru lo sai che questo circuitino, non è suscettibile alle variazioni ti tensione, proprio per la r di retroreazione.
Appena ripristino il mio simulatore, sicuramente riuscirò a dare in tempo reale alcune risposte, che per ora prevedono prove pratiche di laboratorio e relative povere misurazioni.
12V dovrebbero essere il giusto compromesso.
Ora vado a ninna
NOTTE A TUTTI
A domani Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 26 Apr 2012 - 2:14

notte a tutti
zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 26 Apr 2012 - 8:33

Esatto Gigi problemi di Zout-Zin.
In ingresso ho dovuto mettere una R 100K, non avendo il potenziometro in simulazione troppo guadagno si trasformava in clipping.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 26 Apr 2012 - 21:03

gigi6c ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Ma è possibile che nel negozio dove li sto ordinando me li vendono 3.50 euro l'uno i 2sc1222????? Shocked
ne hanno solo 6 in magazzino.. ma mi viene a fare un attimo 21 euro se li voglio accoppiare Shocked

mi propongono come alternativa equivalente il BC550.. sembra essere anch'esso un low noise... gigi?
Cornutoni, costa 0,50 centesimi.
Vai di Bc550 Ok Ok Ok
Appena arriva la mia scorta, a chi li vuole li metterò in una bustina con il francobollo ed è fatto.


Grazie, mi hai risolto tanti problemi di danaro Laughing

Saresti veramente di cuore a mandarmene qualcuno quando ti arriva la scorta..

è che non ho trovato un negozio che li ha da queste parti, e online questo è uno dei pochi.. ma 3.50 euro.. manco se fosse fatto con l'oro invece del metallo normale Shocked
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 27 Apr 2012 - 13:08

Ragazzi ma quando faccio le cagate me le fate notare?
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Pre_co11
A dire il vero non è che lo schema indicato come errato è errato, è una variante della polarizzazione di un bjt in classe "A", che alcuni reputano più valida in quanto prevede l'eliminazione dell'influenza del parametro hfe del Tr (variabile e molto da un tr all'altro anche della stessa sigla e marca) nel circuito medesimo.
Ora penso che alcuni abbiano già messo su l'accrocco ed il trimmer da 1,5megahom non lo avete in casa, almeno quello è il valore per il tr usato da me 2SC2878, ma anche con alcuni bc il valore del trimmer non si discosta di molto.
Ora se avete già il necessario, ed in particolare il trimmer per rimediare all'errore e non farvi spendere soldini, potete tranquillamente utilizzare questo schema che predilige un trimmer da 100k per una regolazione più fine, ma il 220k va bene ugualmente bisogna stare un pò più attenti alla regolazione.
Provate tensioni da 9 a 24v con alimentatore Sw tutto ok.
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Pre-ul12
Pardon


Ultima modifica di gigi6c il Ven 27 Apr 2012 - 14:58 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Ven 27 Apr 2012 - 13:36

Ciao Gigi, vedo che non ti fermi mai, bravissimo come al solito, seguendo l'esempio di Bruno potremmo trovare un NPN sul GHz che supporti tensioni sopra i 25V? In questo modo basterebbe l'alimentazione del minimalist. Anche se tutti le ritengono non udibili ed arrivare a certe frequenze sembrerebbe inutile, secondo me le impressioni di Bruno sono corrette dettaglio pazzesco, se hai dei TR sopre il GHz prova e facci sapere.
Grazie
Niko
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Sab 28 Apr 2012 - 10:40

Gigi e Brunio che ne pensate del 2SC2498?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Sab 28 Apr 2012 - 12:16

Niko ha scritto:Ciao Gigi, vedo che non ti fermi mai, bravissimo come al solito, seguendo l'esempio di Bruno potremmo trovare un NPN sul GHz che supporti tensioni sopra i 25V? In questo modo basterebbe l'alimentazione del minimalist. Anche se tutti le ritengono non udibili ed arrivare a certe frequenze sembrerebbe inutile, secondo me le impressioni di Bruno sono corrette dettaglio pazzesco, se hai dei TR sopre il GHz prova e facci sapere.
Grazie
Niko

Ma dovete catturare i pipistrelli???? Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Sab 28 Apr 2012 - 15:50

Valvolas così teniamo lontano le zanzare, se avete tempo provate a leggere qualcosa in merito a Norma.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Sab 28 Apr 2012 - 16:33

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Prova10
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Apr 2012 - 16:34

valvolas ha scritto:
Niko ha scritto:Ciao Gigi, vedo che non ti fermi mai, bravissimo come al solito, seguendo l'esempio di Bruno potremmo trovare un NPN sul GHz che supporti tensioni sopra i 25V? In questo modo basterebbe l'alimentazione del minimalist. Anche se tutti le ritengono non udibili ed arrivare a certe frequenze sembrerebbe inutile, secondo me le impressioni di Bruno sono corrette dettaglio pazzesco, se hai dei TR sopre il GHz prova e facci sapere.
Grazie
Niko

Ma dovete catturare i pipistrelli???? Laughing Laughing
e se no er brodo come lo famo . e poi ce se beve in gocio de marsalato (offerto da cuci) e che to dico a fa? una favola

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Sab 28 Apr 2012 - 18:07

Laughing Allora dopo tanti tentennamenti ho finalmente realizzato ilprototipo della V1 questi i dati di partenza:
Transistor BC550B (in attesa di provare altro) ho montato sulla basetta dei connettorini che mi permettono di sfilare e rinfilare coppie di TR molto velocemente.
Cap quelli elettrolitici detti da Gigi... poi si vedrà
Alimentazione a batteria 12V nominali (ca 14 a piena carica)
IN: lettore CD Sony con uscita regolabile
OUT: TK2050 in versione "finale"

Coma va':
A parte un po' di ronzio di fondo, dovuto al montaggio, diciamo così, sperimentale, il suono e molto pulito, dettagliato ed equilibrato su tutto lo spettro di frequenze.
Il guadagno e MOLTO elevato, diciamo poco adatto a sorgenti ad alta uscita. non so' cpme si possa intervenire su questo fattore, non credo che il BC550B guadagni di più del 2sc1222 del quale dovrebbe essere elettricamente equivalente, forse si dovrebbe intervenire sull'ingresso...
Grazie di cuore a Gigi che dopo moooltissimi anni mi ha convinto a rimettere le mani su una basetta preforata per costruire un semplice ma, efficace dispositivo.
Passerò appena possibile il tutto ad altro "forumer" molto più preparato del sottoscritto in questioni...elettroniche! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 11 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.