T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 24 Mag 2012 - 8:33

Niko ha scritto:Scusa cicicu potresti spiegarmi meglio?
Pre acceso ma sorgente spenta giusto?
Per capi cosa intendi dopo il cap in uscita da 100uF?

pre acceso, sorgente accesa e in pausa, multimetro su VDC, misura quanti volt hai ai capi della resistenza da 1k (se non sbaglio), ai capi del trimmer e vedi se sono uguali tra i due canali...io l'ho scoperto così che uno dei tr era guasto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 24 Mag 2012 - 10:51

Niko ha scritto:Valvolas non ho capito cosa mi vuoi dire.
Il pot a sinistra ingressi centro uscite e sinistra massa, comunque avevo provato a invertire canale destro e sinistro direttamente sul pot e non cambiava nulla il diffusore con volume più alto restava sempre quello volete vedere che è il pot? Comunque lo misuro e a zero è 230k su entrambi i canali.

da dove stai misurando tra centrale ''fisso'' e i due laterali??Perchè normalmente è cosi si intende il banco elettricamente centrale è quello in mezzo e sicuramente sarà cosi e qndi un prblm di pot guasto,ma verifica che il lay out dei piedini sia quello in pratica che il centrale elettrico sia quello in mezzo fisicamente e nn uno di quelli che sta ai lati (mi è successo con deviatori etc...) diversamente misureresti valori sballati rispetto alle tue aspettative.Fai cmq le misure a ''vuoto'' cioè staccando il pot dal resto,se poi è il pot lo butti che fai prima
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Telstar Gio 24 Mag 2012 - 13:26

Giobax ha scritto:
mikelangeloz ha scritto:
Per l'alimentazione, pensavo intanto di partire con uno sw scrauso e poi implementare una alimentazione al litio. Ho trovato un progettino interessante:
http://www.amb.org/audio/chi1/ (sarebbe da prendere solo le pcb e poi ci si arrangia...)
.

Attenzione....questo schema è per la ricarica delle LiPo (Lithium-ion Polymer), mentre le batterie che hai postato qualche pagina prima sono delle LiFePO4 (Lithium Iron Phosphate) che hanno bisogno di un caricabatteria dedicato.

Giovanni

che differenza c'è come qualità della tensione prodotta?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Telstar Gio 24 Mag 2012 - 17:02

cucicu ha scritto:nel mio caso ho usato un piccolo trafo da 15-0-15,regolatori LM7815-LM7915 a causa del trafo e del drop out di voltaggio che i regolatori stessi richiedono per lavorare al meglio,

Se usi LT1*** (che non esistevano a quell'epoca) al posto degli orrendi LM7*** vedi che l'ali migliora ancora. Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 24 Mag 2012 - 17:04

Telstar ha scritto:
cucicu ha scritto:nel mio caso ho usato un piccolo trafo da 15-0-15,regolatori LM7815-LM7915 a causa del trafo e del drop out di voltaggio che i regolatori stessi richiedono per lavorare al meglio,

Se usi LT1*** (che non esistevano a quell'epoca) al posto degli orrendi LM7*** vedi che l'ali migliora ancora. Smile

avevo provato a chiedere gli LM3XX ma non li aveva, grazie per la dritta! Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Telstar Gio 24 Mag 2012 - 17:26

cucicu ha scritto:
Telstar ha scritto:
Se usi LT1*** (che non esistevano a quell'epoca) al posto degli orrendi LM7*** vedi che l'ali migliora ancora. Smile

avevo provato a chiedere gli LM3XX ma non li aveva, grazie per la dritta! Ok

Quelli della linear sono molto meglio.
http://parametric.linear.com/positive_linear_regulators_%28ldo%29#!1032_%3C=9!1033_%3E=12!1147_Adj|5!1013_1000:3000!1105_%3C=5!1034_%3E=5!vinmin_9!vinmax_12!vout_5!iout_1000

http://hifiduino.wordpress.com/2011/03/29/new-breed-of-ultra-low-noise-regulators/
Se entrano nel budget (andiamo sui 5-10€ l'uno).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 24 Mag 2012 - 19:03

Telstar ha scritto:
cucicu ha scritto:

avevo provato a chiedere gli LM3XX ma non li aveva, grazie per la dritta! Ok

Quelli della linear sono molto meglio.
http://parametric.linear.com/positive_linear_regulators_%28ldo%29#!1032_%3C=9!1033_%3E=12!1147_Adj|5!1013_1000:3000!1105_%3C=5!1034_%3E=5!vinmin_9!vinmax_12!vout_5!iout_1000

http://hifiduino.wordpress.com/2011/03/29/new-breed-of-ultra-low-noise-regulators/
Se entrano nel budget (andiamo sui 5-10€ l'uno).

Ok Ok Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 24 Mag 2012 - 21:06

Arrivato finalmente il pacco con integrati raddrizzatori e BC550..

prima di inserirli mi son ricontrollato lo schema, e (ovviamente la prima volta ho rifatto le saldature perchè dallo schema della 1^ immagine le avevo fatte sbagliate, ma in realtà eran giuste Evil or Very Mad ) avendo notato che la piedinatura dei transistor non coincideva l'immagine del primo post:


Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Pre_cu13
(segnalo che la piedinatura di questo schema nella V1 è errato)

ho invertito due piedini del transistor e l'ho attaccato, perchè mi scocciavo di risaldare tutto col rischio di fare casini
dato che avevo tutto in un certo ordine preparatorio, ho attaccato uno switching da pc (12V) prima della sezione di filtro e ho dato corrente con un solo transistor non matchato (se si bruciava fa nulla..) e con la certezza che non avrebbe funzionato inserisco la spina.. e invece miracolo funziona Laughing e anche entrambi i canali Laughing Laughing

Facendo un test veloce ho notato che ha un guadagno strabiliante.. Shocked

comunque, passiamo ai problemi..
- al momento non ho ancora fatto un centro GND nel case, ma ho attaccato ad una parte in metallo un filo che viene dal GND dell'alimentatore ed il rumore (quello tipico di quando si tocca un'ingresso con le dita) si è ridotto, ma solo se tocco con le mani il case il rumore sparisce del tutto.. forse perchè non ho ancora messo a GND sul case anche il cavo di segnale?

- facendo una rapida prova col cellulare ho notato che alzando il volume dal pot, se il segnale in entrata è basso nessun problema, se invece alzo il volume dal cellulare e poi dal pot c'è una grande distorsione.. a cosa è dovuto?

per fine settimana conto di pitturare il case, sostituire l'integrato all'ampli e completare la sezione d'alimentazione del pre (ci metto un ponte da 4A poi sezione di filtro, poi LM7812 e poi 2 470uF con bypass come diceva Zio Bruno.. e poi due diodi per evitare il ritorno di corrente che farebbe morire il regolatore.. ma poi non c'è la caduta di tensione dei diodi? e posso usare qualsiasi tipo di diodi giusto?)
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 24 Mag 2012 - 21:36

ciao mir carbon la piedinatura dello schema non e errata e il tr che e diverzo mo te dico
bc 550 pin e-b-c- 2sc1222 pin e-c-b la tosciba li fa cosi per la distorzione sicuramente e il celulare che non ie aregie er core Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 24 Mag 2012 - 21:44

Ma non erano equivalenti? dando una guardata al 2sc1222 mi sembrava avessero la stessa piedinatura.. vabè allora mi so sbagliato io.. ma problemi non ce ne sono per me, basta aggiustare i piedini

Zio e per quanto riguarda quei due problemucci me dai na spiegazione Please I love you

dopo provo col tuner al posto del cellulare Laughing

per le interferenze?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 24 Mag 2012 - 21:59

Very Happy Bene... contino a seguire le varie discussioni prove, nel frattempo... grazie alla gentiliezza dell'amico Francesco ho potuto far pilotare dal mio "minimalist ranocchio blu", a batteria una bella accoppiata di finale e DAC... aspetto testimoni all'ascolto, perchè a mio modestissimo giudizio il risultato è di tutto RILIEVO! Laughing

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Dsc_4710
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 24 Mag 2012 - 22:38

Scusa Valvolas sono ignorante io e faccio fatica a capire.
Nel mio caso potenziomentro con piedini verso il basso e cursore verso di me, ho sempre collegato così: sinistra GND, centrele OUT e destra IN segnale.
Come faccio a verificare che il potenziometro debba esser collegato effettivamente così?
Ho sempre pensato che non ci fossero altri modi al massimo invertire GND e IN ma in questo modo la manopola funziona al contrario cioà si aumenta ruotandola da destra a sinistar
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 24 Mag 2012 - 23:55

MrTheCarbon ha scritto:Ma non erano equivalenti? dando una guardata al 2sc1222 mi sembrava avessero la stessa piedinatura.. vabè allora mi so sbagliato io.. ma problemi non ce ne sono per me, basta aggiustare i piedini

Zio e per quanto riguarda quei due problemucci me dai na spiegazione Please I love you

dopo provo col tuner al posto del cellulare Laughing

per le interferenze?
lo sono solo per le caratteristiche non per i pin
e un problema di masse comunque fai prima gli alim. monta il tutto e prova devi stare attento che il tuto sia isolato dal telaio (le masse se in alluminio) come pure gli rca ing.poi dal cientro stella con un filo solo lo colleghi al telaio . (pure il centro stella deve essere isolato dal telaio)

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 24 Mag 2012 - 23:56

emmeci ha scritto: Very Happy Bene... contino a seguire le varie discussioni prove, nel frattempo... grazie alla gentiliezza dell'amico Francesco ho potuto far pilotare dal mio "minimalist ranocchio blu", a batteria una bella accoppiata di finale e DAC... aspetto testimoni all'ascolto, perchè a mio modestissimo giudizio il risultato è di tutto RILIEVO! Laughing

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Dsc_4710

Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok facie sape come va Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Mag 2012 - 0:10

MrTheCarbon ha scritto:Ma non erano equivalenti? dando una guardata al 2sc1222 mi sembrava avessero la stessa piedinatura.. vabè allora mi so sbagliato io.. ma problemi non ce ne sono per me, basta aggiustare i piedini

Zio e per quanto riguarda quei due problemucci me dai na spiegazione Please I love you

dopo provo col tuner al posto del cellulare Laughing

per le interferenze?

scusa per i diodi sul 7812 sono i 2n4007 o 4004

be mo nina io Sleep a Sleep tutti Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Mag 2012 - 8:39

emm. Embarassed i diodi sono 1n4007 o4004 Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Ven 25 Mag 2012 - 9:45

Niko ha scritto:Scusa Valvolas sono ignorante io e faccio fatica a capire.
Nel mio caso potenziomentro con piedini verso il basso e cursore verso di me, ho sempre collegato così: sinistra GND, centrele OUT e destra IN segnale.
Come faccio a verificare che il potenziometro debba esser collegato effettivamente così?
Ho sempre pensato che non ci fossero altri modi al massimo invertire GND e IN ma in questo modo la manopola funziona al contrario cioà si aumenta ruotandola da destra a sinistar

I dubbi sono 2:hai ragione a dire che invertire gli estremi dovrebbe ''girare'' al contrario nel senso elettrico intendo...Allora fai sta prova lascia fisso il gnd dove lo hai messo e inverti il centrale con l'altro estremo,in pratica inverti schedina con ingressi esterni,e vediamo se si risolve.In caso contrario (e questa è la seconda prova) smonti il pot e a ''vuoto'' controlli che il centrale elettrico non sia uno dei due estremi.Non è frequente che un costruttore faccia sta cosa pero' prima di buttarlo è meglio verificarlo,quindi scegli un estremo e misuri da li come fosse il centrale prima uno e poi l'altro.Meglio di cosi nn so come spiegarlo,perchè le misure che hai fatto tu mi danno questa idea che sia un pot che utilizza una piedinatura non solita,mi era successo anni fa con dei pulsanti su un comando manuale di un monostabile e ho tribulato come un somaro...(naturalmente il pot è Log NON lineare vero???)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 25 Mag 2012 - 14:42

ideafolle ha scritto:emm. Embarassed i diodi sono 1n4007 o4004 Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing

come mai tutta questa selettività? un diodo è sempre un diodo.. c'è se ne metto uno da 1A cambia qualcosa? comunque per fortuna ho trovato dove rimediarli Very Happy

Rimane il problema della distorsione se il segnale in entrata è troppo potente.. a che può esser dovuto?

Zio mi dici se c'è una formula per quanto riguarda l'assorbimento dei condensatori quando si caricano?

perchè avrei da caricare 20.600uF di condensatori.. un ponte da 4A è troppo poco?



comunque sto notando che con il pre c'è una maggiore dinamica, tutto sembra meno impastato e le alte frequenze son migliorate abbastanza, e mi sembra anche accentuate come volume.. per il resto.. amplifica ogni minimo rumore di fondo insieme al segnale.. se la sorgente fa schifo si sente e come Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Mag 2012 - 15:53

MrTheCarbon ha scritto:
ideafolle ha scritto:emm. Embarassed i diodi sono 1n4007 o4004 Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing

come mai tutta questa selettività? un diodo è sempre un diodo.. c'è se ne metto uno da 1A cambia qualcosa? comunque per fortuna ho trovato dove rimediarli Very Happy

Rimane il problema della distorsione se il segnale in entrata è troppo potente.. a che può esser dovuto?

Zio mi dici se c'è una formula per quanto riguarda l'assorbimento dei condensatori quando si caricano?

perchè avrei da caricare 20.600uF di condensatori.. un ponte da 4A è troppo poco?

ciao carbon perche sono i diodi piu facili da trovare e costano 2 soldi Razz Razz

perche saturi l"ingresso del pre con un segnale troppo alto. Hehe Hehe Hehe

cierto che e poco metti un ponte da 35a per 26000mf (lo spunto e tanto) Suspect Suspect



comunque sto notando che con il pre c'è una maggiore dinamica, tutto sembra meno impastato e le alte frequenze son migliorate abbastanza, e mi sembra anche accentuate come volume.. per il resto.. amplifica ogni minimo rumore di fondo insieme al segnale.. se la sorgente fa schifo si sente e come Laughing
mesa che o fatto qualche impicio Suspect Suspect Suspect Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Crying or Very sad

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 25 Mag 2012 - 17:17

se avevi capito che erano per il pre, stai tranquillo, sono i condensatori dell'ampli Laughing avendo rifatto lo stadio di alimentazione mi chiedevo se 4A del ponte che c'era prima (con circa 12.000uF di condensatori) bastassero ora che ho aumentato la capacità a 20.000uF

allora se sabato pomeriggio il ferramenta sta aperto compro anche vernici&co così vedo di dare una verniciata ai case per montare le elettroniche, e finisco la sezione d'alimentazione del pre.. e poi monto anche l'ampli e sostituisco il TDA7294


però rimane il problema: se tengo il volume basso,alzando dal pre insieme al segnale amplifico anche tutto il casino di interferenze di fondo che vengono dal pc (uso questo di solito come sorgente).. mentre se alzo il volume della sorgente e abbasso dal pre (potenziometro ad ore 7) un canale inizia a suonare e l'altro no (probabilmente perchè sto ancora con 2 fet provvisori non matchati con HFE abbastanza differente) fino a quando non alzo il volume, e se alzo c'è distorsione..

è cosa comune quindi? non sono io che ho sbagliato qualcosa no?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Mag 2012 - 19:29

MrTheCarbon ha scritto:se avevi capito che erano per il pre, stai tranquillo, sono i condensatori dell'ampli Laughing avendo rifatto lo stadio di alimentazione mi chiedevo se 4A del ponte che c'era prima (con circa 12.000uF di condensatori) bastassero ora che ho aumentato la capacità a 20.000uF

allora se sabato pomeriggio il ferramenta sta aperto compro anche vernici&co così vedo di dare una verniciata ai case per montare le elettroniche, e finisco la sezione d'alimentazione del pre.. e poi monto anche l'ampli e sostituisco il TDA7294


però rimane il problema: se tengo il volume basso,alzando dal pre insieme al segnale amplifico anche tutto il casino di interferenze di fondo che vengono dal pc (uso questo di solito come sorgente).. mentre se alzo il volume della sorgente e abbasso dal pre (potenziometro ad ore 7) un canale inizia a suonare e l'altro no (probabilmente perchè sto ancora con 2 fet provvisori non matchati con HFE abbastanza differente) fino a quando non alzo il volume, e se alzo c'è distorsione..

è cosa comune quindi? non sono io che ho sbagliato qualcosa no?

scusa me dici da deve so usciti i fet? poi da quello che o capito butta quel potnz. e mettecene uno decente Ok Ok
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 25 Mag 2012 - 20:22

Di fet ne ho ordinati 10 (nel classico foglio di carta incollato sui piedini).. quelli che ho messo erano due che non matchavano con nessun altro, uno ha HFE 510 e l'altro 580.. credo sia per questo, anche se non vedo una grande differenza di volume una volta alzato il volume.. c'è anche la possibilità che il potenziometro faccia schifo.. magari poi do una controllata col tester, grazie dello spunto Razz


comunque mi sta stupefacendo la definizione e la dinamica che mi caccia (prima non avevo nemmeno un pre.. e non sapevo di preciso a cosa servisse), poi non altera proprio il suono, anche se mi rende nettamente più squillanti le alte frequenze (forse troppo a volte, ma è comunque apprezzabile) ed ha un suono abbastanza analitico, in alcuni casi preferirei un valvolare.. in un futuro anche quello Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Mag 2012 - 20:34

MrTheCarbon ha scritto:Di fet ne ho ordinati 10 (nel classico foglio di carta incollato sui piedini).. quelli che ho messo erano due che non matchavano con nessun altro, uno ha HFE 510 e l'altro 580.. credo sia per questo, anche se non vedo una grande differenza di volume una volta alzato il volume.. c'è anche la possibilità che il potenziometro faccia schifo.. magari poi do una controllata col tester, grazie dello spunto Razz


comunque mi sta stupefacendo la definizione e la dinamica che mi caccia (prima non avevo nemmeno un pre.. e non sapevo di preciso a cosa servisse), poi non altera proprio il suono, anche se mi rende nettamente più squillanti le alte frequenze (forse troppo a volte, ma è comunque apprezzabile) ed ha un suono abbastanza analitico, in alcuni casi preferirei un valvolare.. in un futuro anche quello Smile

carbon scusa se te lo richedo! mi dici che cosa cientrano i fet con il pre? study study study Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect non e che saranno tr!ibc550
sempre se di pre stiamo parlando. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 25 Mag 2012 - 20:40

Ah.. Scusa volevo di i transistor.. è che sto studiando da stamattina e sto un pò fuso Embarassed

Che girando per i forum mi capita sempre quel 3D sul riguardo ai transistor fet sotto agli occhi..


il bello è ce sto talmente fuso che non avevo nemmeno capito bene cosa intendessi dire nel post di prima Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 25 Mag 2012 - 20:44

MrTheCarbon ha scritto:Ah.. Scusa volevo di i transistor.. è che sto studiando da stamattina e sto un pò fuso Embarassed

Che girando per i forum mi capita sempre quel 3D sul riguardo ai transistor fet sotto agli occhi..


il bello è ce sto talmente fuso che non avevo nemmeno capito bene cosa intendessi dire nel post di prima Laughing

non ti preocupare tutto a posto guaglio Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 25 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.