T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Sab 28 Apr 2012 - 18:21

@emmeci Anche io avendo sorgenti ''prepotenti'' ho dovuto limare con 300 k in ingresso ho tentato vie ''intermedie'' ma sulla mia catena (ho provato trimmerando a step) funge quel valore senza togliere nulla alla qualità tipicamente Minimalist,direi anzi che acquista un po in controllo io pero' ho la prima versione 1222,che mi ha fatto Gigi....

@cuci la scimmia del preampli l'hai riempita di banane e dorme di guardia al marsalato (occhio a Hell e bruno che tramano ogni tanto scendi a vedere Laughing ) o ce l'hai sulle spalle che salta????
ps a Maggio pipistrellata alla griglia x tutto il forum !!!!!!!! Orrified
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Apr 2012 - 19:26

emmeci ha scritto: Laughing Allora dopo tanti tentennamenti ho finalmente realizzato ilprototipo della V1 questi i dati di partenza:
Transistor BC550B (in attesa di provare altro) ho montato sulla basetta dei connettorini che mi permettono di sfilare e rinfilare coppie di TR molto velocemente.
Cap quelli elettrolitici detti da Gigi... poi si vedrà
Alimentazione a batteria 12V nominali (ca 14 a piena carica)
IN: lettore CD Sony con uscita regolabile
OUT: TK2050 in versione "finale"

Coma va':
A parte un po' di ronzio di fondo, dovuto al montaggio, diciamo così, sperimentale, il suono e molto pulito, dettagliato ed equilibrato su tutto lo spettro di frequenze.
Il guadagno e MOLTO elevato, diciamo poco adatto a sorgenti ad alta uscita. non so' cpme si possa intervenire su questo fattore, non credo che il BC550B guadagni di più del 2sc1222 del quale dovrebbe essere elettricamente equivalente, forse si dovrebbe intervenire sull'ingresso...
Grazie di cuore a Gigi che dopo moooltissimi anni mi ha convinto a rimettere le mani su una basetta preforata per costruire un semplice ma, efficace dispositivo.
Passerò appena possibile il tutto ad altro "forumer" molto più preparato del sottoscritto in questioni...elettroniche! Laughing
Ciao Mauro

ciao emmec prova a leva il caps su r di emettitore vedrai che calera e cambiera a mio perere in meglio poi ogniuno a i suoi gusti

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Apr 2012 - 19:29

valvolas ha scritto:@emmeci Anche io avendo sorgenti ''prepotenti'' ho dovuto limare con 300 k in ingresso ho tentato vie ''intermedie'' ma sulla mia catena (ho provato trimmerando a step) funge quel valore senza togliere nulla alla qualità tipicamente Minimalist,direi anzi che acquista un po in controllo io pero' ho la prima versione 1222,che mi ha fatto Gigi....

@cuci la scimmia del preampli l'hai riempita di banane e dorme di guardia al marsalato (occhio a Hell e bruno che tramano ogni tanto scendi a vedere Laughing ) o ce l'hai sulle spalle che salta????
ps a Maggio pipistrellata alla griglia x tutto il forum !!!!!!!! Orrified

no!io lo voglio in brodo ecco hooooooo (coi tortellini) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Sab 28 Apr 2012 - 19:39

ideafolle ha scritto:
emmeci ha scritto: Laughing Allora dopo tanti tentennamenti ho finalmente realizzato ilprototipo della V1 questi i dati di partenza:
Transistor BC550B (in attesa di provare altro) ho montato sulla basetta dei connettorini che mi permettono di sfilare e rinfilare coppie di TR molto velocemente.
Cap quelli elettrolitici detti da Gigi... poi si vedrà
Alimentazione a batteria 12V nominali (ca 14 a piena carica)
IN: lettore CD Sony con uscita regolabile
OUT: TK2050 in versione "finale"

Coma va':
A parte un po' di ronzio di fondo, dovuto al montaggio, diciamo così, sperimentale, il suono e molto pulito, dettagliato ed equilibrato su tutto lo spettro di frequenze.
Il guadagno e MOLTO elevato, diciamo poco adatto a sorgenti ad alta uscita. non so' cpme si possa intervenire su questo fattore, non credo che il BC550B guadagni di più del 2sc1222 del quale dovrebbe essere elettricamente equivalente, forse si dovrebbe intervenire sull'ingresso...
Grazie di cuore a Gigi che dopo moooltissimi anni mi ha convinto a rimettere le mani su una basetta preforata per costruire un semplice ma, efficace dispositivo.
Passerò appena possibile il tutto ad altro "forumer" molto più preparato del sottoscritto in questioni...elettroniche! Laughing
Ciao Mauro

ciao emmec prova a leva il caps su r di emettitore vedrai che calera e cambiera a mio perere in meglio poi ogniuno a i suoi gusti

zi bruno

Ok! Grazie della dritta, in settimana entrante mi faccio un altro match... e provo questa soluzione che mi hai consigliato.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Sab 28 Apr 2012 - 20:26

buonasera,
emmeci , ho gia' provato il suggerimento di bruno e ti assicuro che va alla grande anzi io ho aumentato leggermente la resistenza di emettitore portandola a 740 ( inserendo in serie una da 270 ) e l'amplificazione e' diminuita quel tanto da utilizzare il potenziometro a piena corsa .
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Sab 28 Apr 2012 - 21:05

Tommaso Cantalice ha scritto:buonasera,
emmeci , ho gia' provato il suggerimento di bruno e ti assicuro che va alla grande anzi io ho aumentato leggermente la resistenza di emettitore portandola a 740 ( inserendo in serie una da 270 ) e l'amplificazione e' diminuita quel tanto da utilizzare il potenziometro a piena corsa .
tommaso

Very Happy Bene, grazie Tommaso, mi procuro anche un paio di resistenze... idonee!
Comunque in mancanza dei TR consigliati mi sembra che questi BC550B vadano egregiamante!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Apr 2012 - 21:28

Tommaso Cantalice ha scritto:buonasera,
emmeci , ho gia' provato il suggerimento di bruno e ti assicuro che va alla grande anzi io ho aumentato leggermente la resistenza di emettitore portandola a 740 ( inserendo in serie una da 270 ) e l'amplificazione e' diminuita quel tanto da utilizzare il potenziometro a piena corsa .
tommaso

ciao tommaso aumentando la r sposti pure la polarizazione del tr di consequenza le curve di lavoro .
con possibile distorzione e decatimento di qualita prova invecie a mettere un trimer in serie alla base
da 220k circa e lo regoli fino a che non vadi piu in saturazione a tutto volume

bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Sab 28 Apr 2012 - 21:47

grazie bruno domani se trovo il trimer faccio la prova e vi faccio sapere.in effetti quello che dici e' esatto ma considerando che la variazione e' minima, non ho voluto eccedere proprio per il motivo che dici, ho ottenuto un buon risultato sonoro, sarebbe utile avere un tracciacurve per visualizzare il punto di lavoro del transistor.
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 28 Apr 2012 - 22:06

Tommaso Cantalice ha scritto:grazie bruno domani se trovo il trimer faccio la prova e vi faccio sapere.in effetti quello che dici e' esatto ma considerando che la variazione e' minima, non ho voluto eccedere proprio per il motivo che dici, ho ottenuto un buon risultato sonoro, sarebbe utile avere un tracciacurve per visualizzare il punto di lavoro del transistor.
tommaso

infatti il tutto e nato intorno ad un tr ben preciso . provare a cambiare tr con con degli equivalenti
passi pure ma cambiare le r di polarizazione non mi pare il caso .ameno che lo si facia a ragion veduta .

tuti i modi se vuoi giocare con i tr fai la versione 2 (io lo fatta)a mio parere va molto meglio ed il suono pure ed e molto piu elastica al cambio de tr

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty minimalist

Messaggio Da sirfet Dom 29 Apr 2012 - 15:41

la "seconda versione " è quella con l'emettitoe a massa?
grazie

sirfet
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.04.10
Numero di messaggi : 33
Località : padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Dom 29 Apr 2012 - 16:11

sirfet ha scritto:la "seconda versione " è quella con l'emettitoe a massa?
grazie

la prima versione sta a pag.1,la 2 a pag11 (poi controlla anche in avanti eventuali cambi gomme in corsa) io mi sono tenuto la prima ma posto gli schemi (che ho) anche dell'altra se a qlcuno necessitano

[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Pre_va10[/img]

[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Premin10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 2 Mag 2012 - 9:11

Very Happy Bene... ieri ho dato seguito alla V1.1, con l'eliminazione del CAP da 47uF:
Diminuzione sensibile del guadagno e di conseguenza diminuzione di ronzii e fruscio (che ripeto avranno come origine il montaggio "precario" adottado per la sperimentazione.
Risultato quindi buono, sempre piacevole come timbrica, ma ho notato una certa "perdita" nella capacita ritmica o "timing" che dir si voglia nella riproduzione. Insomma con i CAP inseriti il guadagno è "mostruoso" ma la componente percussiva della musica è eccellente!
proseguirò appena avrò un po' di tempo con le altre prove, sicuramente con il consiglio di Valvolas per l'aumento della R in ingresso... 330K in serie al CAP da 10uF od ho capito male? Mmm
Un mio personalissimo pensiero: una volta trovata la giusta "alchimia" per un semplice ma efficace circuito, se si volesse pensare ad un inscatolamento ed utilizzo definitivo sarebbe opportuno aggiungere un circuito di ritardo per l'accenzione al fine di evitare "brutte esperienze" se si disalimenta/alimenta il pre con il finale connesso... lo so' che la sequenza è sempre pre... poi finale, ma al fine di prevenire...
Grazie e Ciao,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da iopoipoi Mer 2 Mag 2012 - 13:53

ciao a tutti,

vorrei provare a costruire anche il pre, c'è però un aspetto che non mi è chiaro e vi chiedo aiuto.
Quando Bruno dice:

"prova a leva il caps su r di emettitore vedrai che calera e cambiera a mio perere in meglio"

non riesco a capire a quale r di emettitore fa riferimento, scusate per la banalità della domanda.

vi ringrazio sempre tutti, spero di terminare il tutto quanto prima che sono molto molto curioso

grazie ancora
ciao a tutti

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 2 Mag 2012 - 14:27

iopoipoi ha scritto:ciao a tutti,

vorrei provare a costruire anche il pre, c'è però un aspetto che non mi è chiaro e vi chiedo aiuto.
Quando Bruno dice:

"prova a leva il caps su r di emettitore vedrai che calera e cambiera a mio perere in meglio"

non riesco a capire a quale r di emettitore fa riferimento, scusate per la banalità della domanda.

vi ringrazio sempre tutti, spero di terminare il tutto quanto prima che sono molto molto curioso

grazie ancora
ciao a tutti

Very Happy Se guardi lo schema due post sopra, vedrai che tra l'emettitore del transistor (quello con la freccetta) e massa ci sono in parallelo una resistenza da 470 ohm ed un cap elettrolitico da 47 uF, è quest'ultimo che devi eliminare. Su questa "eliminazione" ho fatto delle mie "personalissime" considerazioni... vale forse la pena fare due prove con e senza e poi decidere.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da hell67 Mer 2 Mag 2012 - 14:28

iopoipoi ha scritto:ciao a tutti,

vorrei provare a costruire anche il pre, c'è però un aspetto che non mi è chiaro e vi chiedo aiuto.
Quando Bruno dice:

"prova a leva il caps su r di emettitore vedrai che calera e cambiera a mio perere in meglio"

non riesco a capire a quale r di emettitore fa riferimento, scusate per la banalità della domanda.

vi ringrazio sempre tutti, spero di terminare il tutto quanto prima che sono molto molto curioso

grazie ancora
ciao a tutti
dipende da quale schema vuoi fare Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da iopoipoi Mer 2 Mag 2012 - 15:01

emmeci ha scritto:
Very Happy Se guardi lo schema due post sopra, vedrai che tra l'emettitore del transistor (quello con la freccetta) e massa ci sono in parallelo una resistenza da 470 ohm ed un cap elettrolitico da 47 uF, è quest'ultimo che devi eliminare. Su questa "eliminazione" ho fatto delle mie "personalissime" considerazioni... vale forse la pena fare due prove con e senza e poi decidere.
Ciao Mauro

grazie emmeci, devo esser sincero, qui si palesa tutta la mia ignoranza
ciò che tu segnali non c'è nella versione che stò cercando di realizzare, che è la seconda, il mini micro, è corretto?

scusate

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da iopoipoi Mer 2 Mag 2012 - 15:03

hell67 ha scritto:dipende da quale schema vuoi fare Very Happy

giusto, il mini micro, il secondo, da questa tua domanda capisco di non aver capito una mazza,
scusate tutti

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 2 Mag 2012 - 15:15

iopoipoi ha scritto:
hell67 ha scritto:dipende da quale schema vuoi fare Very Happy

giusto, il mini micro, il secondo, da questa tua domanda capisco di non aver capito una mazza,
scusate tutti

Very Happy Tranquillo... tutto bene l'importante che abbiamo chiarito: tu vuoi realizzare la seconda versione che è quella che tra emettittore e massa non ha assolutamente... nulla! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da iopoipoi Mer 2 Mag 2012 - 15:21

emmeci ha scritto:
Very Happy Tranquillo... tutto bene l'importante che abbiamo chiarito: tu vuoi realizzare la seconda versione che è quella che tra emettittore e massa non ha assolutamente... nulla! Laughing
Ciao Mauro

che vergogna..


iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 2 Mag 2012 - 15:40

iopoipoi ha scritto:
emmeci ha scritto:
Very Happy Tranquillo... tutto bene l'importante che abbiamo chiarito: tu vuoi realizzare la seconda versione che è quella che tra emettittore e massa non ha assolutamente... nulla! Laughing
Ciao Mauro

che vergogna..


Very Happy Guarda... in assoluta sincerità e per esperienza personale, da queste parti meno ti vergogni e più impari! Chiedere non costa nulla e rispondere, come si sa' e cortesia!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mer 2 Mag 2012 - 15:49

ciao bravi ragazzi Mmm Mmm Mmm Mmm Suspect Suspect Suspect Suspect

iop non ti devi vergognare di gniente sbaglare e umano nessuno e nato imparato
come posso esserti utile?

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da iopoipoi Mer 2 Mag 2012 - 15:54

emmeci ha scritto:

Very Happy Guarda... in assoluta sincerità e per esperienza personale, da queste parti meno ti vergogni e più impari! Chiedere non costa nulla e rispondere, come si sa' e cortesia!
Ciao Mauro

ti ringrazio Mauro

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da iopoipoi Mer 2 Mag 2012 - 16:02

ideafolle ha scritto:ciao bravi ragazzi Mmm Mmm Mmm Mmm Suspect Suspect Suspect Suspect

iop non ti devi vergognare di gniente sbaglare e umano nessuno e nato imparato
come posso esserti utile?

zi bruno

grazie Bruno, ne ho di cose da imparare..

ho intenzione di inserire il pre mini micro all'interno del case con il finale in modo da realizzare un integrato minimalist,
voglio realizzare la versione con il bfw92 che mi sono procurato, a questo punto non mi è chiaro se devo modificare qualcosaltro dello schema base di gigi oltre al transistor per farlo suonare al meglio oppure se è a posto così

mah..ringrazio sempre tutti per la pazienza..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mer 2 Mag 2012 - 16:36

iopoipoi ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao bravi ragazzi Mmm Mmm Mmm Mmm Suspect Suspect Suspect Suspect

iop non ti devi vergognare di gniente sbaglare e umano nessuno e nato imparato
come posso esserti utile?

zi bruno

grazie Bruno, ne ho di cose da imparare..

ho intenzione di inserire il pre mini micro all'interno del case con il finale in modo da realizzare un integrato minimalist,
voglio realizzare la versione con il bfw92 che mi sono procurato, a questo punto non mi è chiaro se devo modificare qualcosaltro dello schema base di gigi oltre al transistor per farlo suonare al meglio oppure se è a posto così

mah..ringrazio sempre tutti per la pazienza..

ciao iop allora se vuoi usare il bfw92 devi fare lo schema 2 cioe quello che gigi dice errato (ma non lo e) se usi il bfw92 non superare i 12v alim. (e tassativo pena il botto )solo per il pre. poi devi mettere fra il pot. e il caps ingesso una r da 4,7k se no amplifichi pure la polvere .caps input 2mf mkp cap out 4mf mkp (se senti che amplf. troppo aumenta la r ingr. fino a 10k) se lo fai integrato elimina il caps ingr.del miniml. ma no la r io con questo schema ci o provato parechi tr ma il miglior risultato lo avuto con il bfw92 (anche se valvolas dice che serve per i pipistrelli )
x alim. ti consiglio il moltpl. e vedrai non crederai alle tue rechie (come se dicie a roma) chiunque la sentito a rimasto a bocca aperta . Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing So in love So in love So in love grazie gigi Hoping Hoping Oki Oki Clap Clap

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mer 2 Mag 2012 - 16:48

a dimenticavo i caps devono essere minimo 400v lavoro se 800 meio se poi ti vuoi dare alla follia
usa i carta oil .(monti permettendo) mi racomando cura molto l"aliment. e tutto sia sul pre che sul minimal

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 12 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.