T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Base in vetro stratificato by Gaddari

+16
flatron7
nidirex
grunter
sickshotshow
robertopisa
wings
Stentor
Smanetton
osservatore
sonic63
Menestrello
adriano gaddari
DR AUDIO
fritznet
furio
flovato
20 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da DR AUDIO Sab 17 Mar 2012 - 0:12

Stentor ha scritto:
DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...

Tu scherzavi ...ma c'è chi vende davvero delle pietre da mettere sui trafo ...

Alcuni giurano che hanno un effetto positivo .....anche su TNT audio c'è una prova, positiva, in tal senso.

Non metto ovviamente in discussione gli altri pareri ....ci mancherebbe ....dico solo che sulle mie elettroniche e con il mio udito .... non ho mai percepito nulla Sad



Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Sab 17 Mar 2012 - 0:13

DR AUDIO ha scritto:
Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified

Tu hai mai percepito qualcosa con le varie pietre magiche ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da DR AUDIO Sab 17 Mar 2012 - 0:15

Stentor ha scritto:
DR AUDIO ha scritto:
Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified

Tu hai mai percepito qualcosa con le varie pietre magiche ?

Ma vanna marchi non sta in galera?
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Sab 17 Mar 2012 - 0:18

DR AUDIO ha scritto:
Stentor ha scritto:

Tu hai mai percepito qualcosa con le varie pietre magiche ?

Ma vanna marchi non sta in galera?

Beh che nel mio impianto non abbiano funzionato non vuol dire che siano un furto .....

Come ti dicevo su TNT audio se non ricordo male ne hanno parlato bene ...il principio dovrebbe essere quello di "assorbire" i disturbi elettromagnetici....

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Index.1

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Sab 17 Mar 2012 - 0:22

E' un po' come la vicenda della risonanza di Schumann: io ho provato un generatore e non ho percepito alcun beneficio ma conosco molti utenti che invece ne sono estremamente soddisfatti e c'è una bella prova, di uno di questi apparecchi, su videohifi.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da fritznet Sab 17 Mar 2012 - 0:25

Pietre sacre a parte, non credo che il contenimento delle vibrazioni sia una cosa così superflua, almeno sulle sorgenti analogiche, e secondo me il cristallo stratificato potrebbe essere un materiale adatto allo scopo.

Edit: Tra l'altro ricordo ora che alcuni giradischi a base rigida (The Well Tempered Turntable, ma non solo), proprio per contenere la trasmissione di vibrazioni usavano una base costruita accoppiando materiali diversi, MDF e piombo, se ricordo bene


Ultima modifica di fritznet il Sab 17 Mar 2012 - 0:30 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Sab 17 Mar 2012 - 0:28

fritznet ha scritto:Pietre sacre a parte, non credo che il contenimento delle vibrazioni sia una cosa così superflua, almeno sulle sorgenti analogiche, e secondo me il cristallo stratificato potrebbe essere un materiale adatto allo scopo.

Sulle sorgenti analogiche direi che è essenziale .... anche se ci sono gira più o meno sensibili ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da fritznet Sab 17 Mar 2012 - 0:37

Stentor ha scritto:
fritznet ha scritto:Pietre sacre a parte, non credo che il contenimento delle vibrazioni sia una cosa così superflua, almeno sulle sorgenti analogiche, e secondo me il cristallo stratificato potrebbe essere un materiale adatto allo scopo.

Sulle sorgenti analogiche direi che è essenziale .... anche se ci sono gira più o meno sensibili ...

Si, nel caso del mio Rega, più che verso il contenimento delle vibrazioni esterne, vedrei bene il vetro stratificato come piatto per sopperire alle mancanze della puleggia, molto cheap (è in plastica).

Ci starebbe bene esteticamente e forse anche sonicamente, tutta la base, ma ricavare tutte le sedi (braccio, perno,motore) lo vedo un lavoraccio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da DR AUDIO Sab 17 Mar 2012 - 0:58

Tornando on topic il vetro stratificato non só come si comporta alle sollecitazioni su basse freq. Ma da come ne parlate più che metterlo sotto un pre ( che secondo me non ha senzo) lo impiegherei per disaccoppiare un bel giradisci dal suo appoggio, o come dice friz ricavandoci un bel piatto
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da flovato Sab 17 Mar 2012 - 7:22

DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...

Forumer muniti di coscenza ?

L'ho detto... il T-Forum é il migliore. Laughing

Reperire un magnete da un woofer non costa nulla, di sicuro non avrei comprato oggetti da wanna marchi.

Cmq mi ricordo perfettamente di scatolette rivestite di legno con metalli magici da piazzare sopra la meccanica dei CD player.

Vogliamo parlare dei candelabri sopra i diffusori o dei liquidi sui cavi ?

Se mi capita un magnete ci provo lo stesso e poi ti dico. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da flovato Sab 17 Mar 2012 - 7:29

DR AUDIO ha scritto:Tornando on topic il vetro stratificato non só come si comporta alle sollecitazioni su basse freq. Ma da come ne parlate più che metterlo sotto un pre ( che secondo me non ha senzo) lo impiegherei per disaccoppiare un bel giradisci dal suo appoggio, o come dice friz ricavandoci un bel piatto

Adriano mi ha suggerito vari utilizzi... ad esempio,sotto i diffusori.
Io per adesso ho fatto solo,la prova sul pre... come ho scritto sento un impercettibile miglioramento.

Psicoacusticavetrorabdomanmusical ?

Ma si, puó essere, dicono che il verde alle pareti rilassi ed aiuti la concentrazione, daró una rinfrescata al soggiorno.
Ci sono guru che consigliano un dito nel sedere... ti si rizzano le orecchie e fa bene alla prostata.

Mi sa che guarderó la televisione piú spesso. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da DR AUDIO Sab 17 Mar 2012 - 8:22

flovato ha scritto:
DR AUDIO ha scritto:Flovato dai mi sta a venire il rimorso di coscienza....spero che hai capito che scherzavo con quei post... NON mettere nessun magnete sul trafo.. era uno scherzo...

Forumer muniti di coscenza ?

L'ho detto... il T-Forum é il migliore. Laughing

Reperire un magnete da un woofer non costa nulla, di sicuro non avrei comprato oggetti da wanna marchi.

Cmq mi ricordo perfettamente di scatolette rivestite di legno con metalli magici da piazzare sopra la meccanica dei CD player.

Vogliamo parlare dei candelabri sopra i diffusori o dei liquidi sui cavi ?

Se mi capita un magnete ci provo lo stesso e poi ti dico. Wink

Guarda io ti dico di non mettere il magnete sopra ad un trafo...poi fai tu.. Non vorrei poi che ti si brucia tutto... Un altoparlante è fatto menbrana, avvolgimento(bobbina), magnete.. Se metti un magnete sul trafo ti manca solo la menbrana, e se in teoria lo fai e lo accendi diventa esattamente come un cono a diff. Esso non si muove, quindi non si raffredda, quindi si riscalda, quindi? Se lo fai a tuo rischio e pericolo, fà sapè se fa il botto.
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Sab 17 Mar 2012 - 8:41

Hello
come giustamente fatto notare da Sonic 63
tutti i materiali inseriti in ambiente interagiscono con le vibrazioni dell'aria ,naturalmente ognuno in maniera diversa a seconda del loro grado di assorbenza o penetrazione dell'aria stessa.
nel 3D upgrade hypex dissi a Cristal , che scherzava sul fatto che un audiofilo sentiva differenze solamente appoggiando la custodia di un determinato cd su un'elettronica , che era difficile anche provare l'esatto contrario , benchè anch'io sia scettico su questa affermazione , ritengo
rientri nelle leggi della fisica , il problema rimane percepirlo senza avere orecchie da elefante.
se poi i vari materiali si avvicinano quanto più possibile al campo elettromagnetico generato da un impianto acceso (ma anche a qualsiasi altro elettrodomestico), l'influenza sia in positivo che in negativo , a seconda del materiale stesso,può essere più o meno eclatante.
per questo penso ( naturalmente imho ) che il giradischi prima di tutto e vista la sensibilità della testina , debba stare il più lontano possibile dal resto dell'impianto e possibilmente su un supporto completamente separato; i benefici compenseranno sicuramente le perdite determinate dalla maggior lunghezza del cavo di segnale e terra.

p.s. anche a me il medico dice sempre di tenere sotto controllo il MORBO DI RINCO !!!
diventa una peste . Laughing Laughing Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da furio Sab 17 Mar 2012 - 9:13

Lo dico con il massimo rispetto per tutti voi.

Non è che state esagerando?
Non si capisce più chi scherzi e chi faccia sul serio...

Avete mai provato un test serio col doppio cieco? L'ho già detto molte volte su un altro 3d (quello del test di audiofili spagnoli)
Io una volta ogni tanto con un amico anche lui fanatico sfidiamo le ns. orecchie da pipistrello.
C'è molto da ridere, aiuta a tornare con i piedi per terra.

Ma davvero sentite i diversi materiali messi sotto un cd player?
E davvero teorizzate la presenza di diverse interazioni per la presenza di materiali con diversa permeabilità magnetica "vicino" alle elettroniche?

Se lo dite e ci credete, per me siete pazzi da legare.
Lo dico sempre con rispetto, ovviamente. Rolling Eyes
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Sab 17 Mar 2012 - 9:34

Hello
non vorrei essere frainteso .....
c'è da una parte una giustificazione fisica anteposta alla percezione che ognuno ha e che è sempre diversa a seconda delle configurazioni , così come c'è chi percepisce perchè ha orecchie da elefante e chi no. Oki nel caso del vetro , visto che fà parte del mio lavoro , ho abbinato concetti di fisica del vetro stesso per le parti che riguardano il fonoisolamento , al mio hobby , ho fatto semplici prove riscontrando delle piccole differenze , e con lo stesso spirito hobbistico cerco di condividerle con Voi appassionati senza alcuna pretesa di verità o di interesse e tantomeno con fanatismo ,poi come vedi che scherzosamente ( come te d'altronde ) sono il primo che mi prendo per pazzo lol! lol! Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Sab 17 Mar 2012 - 9:45

flovato ha scritto:
Vogliamo parlare dei candelabri sopra i diffusori ?


Parliamone Hehe ....io li utilizzo (stabilizzatori armonici ...così li chiamano) e con grande soddisfazione Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da sonic63 Sab 17 Mar 2012 - 9:58

adriano gaddari ha scritto: Hello
come giustamente fatto notare da Sonic 63
tutti i materiali inseriti in ambiente interagiscono con le vibrazioni dell'aria ,naturalmente ognuno in maniera diversa a seconda del loro grado di assorbenza o penetrazione dell'aria stessa.

buongiorno a tutti Hello
voglio chiarire meglio quello che ho scritto nel post citato da Adriano:
quando parlo di interazione tra gli apparecchi e tra questi e l'ambiente circostante intendo la trasmissione di vibrazioni per via meccanica, attraverso i supporti e non attraverso l'aria.
Non che la trasmissione attraverso l'etere non esiste, anzi per alcuni apparecchi, es. giradischi e testina, può rappresentare un disturbo di notevole entità, ma non credo che possa essere risolta o alterata con il supporto.

Il supporto di appoggio dell'apparecchio, e con supporto intendo sia il piano d'appoggio e la sua struttura che i piedini stessi dell'apparecchio, agisce sia sulle vibrazioni prodotte all'interno dell'apparecchio (endogene) e su quelle provenienti dall'esterno (esogene)o smorzandole(trasformandole in calore) con la sua struttura o scaricandole rapidamente su una massa molti ordini di grandezza più grande (che potremmo identificare come una sorta di "terra" meccanica), naturalmente sia la trasmissione delle vibrazioni o lo smorzamento saranno a doppio senso.
In altre parole possiamo distinguere, a grandi linee, due categorie principali : supporti "accoppianti" e supporti "disaccoppianti".
Con tutte le gradazioni intermedie.

Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da sonic63 Sab 17 Mar 2012 - 10:07

furio ha scritto:Lo dico con il massimo rispetto per tutti voi.

Non è che state esagerando?
Non si capisce più chi scherzi e chi faccia sul serio...

Ma davvero sentite i diversi materiali messi sotto un cd player?

Se lo dite e ci credete, per me siete pazzi da legare.
Lo dico sempre con rispetto, ovviamente. Rolling Eyes

Sempre con il massimo rispetto.
Ma davvero tu tra un lettore poggiato su piedini in gomma o su punte metalliche non senti nessuna differenza?

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Sab 17 Mar 2012 - 13:14

[quote="osservatore"]Flovato, non ci mandi qualche fotina ? Dribbling [/quoteBase in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Dscn1112[/url[url=https://servimg.com/view/17039715/17]Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Dscn1113

libero Fabio dall'impegno........Laughing Laughing Laughing Laughing
il mio angolo di paradiso con panoramica e particolare dove si vede come uso il vetro nell'impianto.
le due basi principali sono realizzate con monolitici da 20 mm MURATE , mentre tutte le basi sono in 88.12 .(vetro in questione ). Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da flovato Dom 18 Mar 2012 - 10:45

Adriano ieri ho pensato a te...

Uno splendido preamplificatore Jadis a 900 euro o in alternativa un Audio Research a 500 euro.

Visti con i miei occhi, da prendere. Dribbling Dribbling Dribbling

Metti da parte gli euro. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Dom 18 Mar 2012 - 13:43

furio ha scritto:Lo dico con il massimo rispetto per tutti voi.

Non è che state esagerando?
Non si capisce più chi scherzi e chi faccia sul serio...

Avete mai provato un test serio col doppio cieco? L'ho già detto molte volte su un altro 3d (quello del test di audiofili spagnoli)
Io una volta ogni tanto con un amico anche lui fanatico sfidiamo le ns. orecchie da pipistrello.
C'è molto da ridere, aiuta a tornare con i piedi per terra.

Ma davvero sentite i diversi materiali messi sotto un cd player?
E davvero teorizzate la presenza di diverse interazioni per la presenza di materiali con diversa permeabilità magnetica "vicino" alle elettroniche?

Se lo dite e ci credete, per me siete pazzi da legare.
Lo dico sempre con rispetto, ovviamente. Rolling Eyes

Forse il tuo impianto e le tue elettroniche non sono ad un livello tale da farti cogliere le differenze o forse queste differenze, che per molti sono nette, per te sono invece insignificanti .... ma se tutto il mondo sente delle differenze ...e mica da poco ...mentre tu no ... non ti viene l'idea che forse sei tu in torto?

Lascia perdere le pozioni magiche e l'olio di serpente che vendono a peso d'oro ma mettere delle punte sotto una elettronica può, in molti casi, fare grandi differenze ....magari non positive ma udibili si.

E te lo dico io che non sono un gran amante delle punte che generalmente per il mio gusto asciugano troppo il suono ....ma in alcuni casi sono un vero toccasana.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da furio Dom 18 Mar 2012 - 14:50

Stentor ha scritto:
Forse il tuo impianto e le tue elettroniche non sono ad un livello tale da farti cogliere le differenze o forse queste differenze, che per molti sono nette, per te sono invece insignificanti .... ma se tutto il mondo sente delle differenze ...e mica da poco ...mentre tu no ... non ti viene l'idea che forse sei tu in torto?

Lascia perdere le pozioni magiche e l'olio di serpente che vendono a peso d'oro ma mettere delle punte sotto una elettronica può, in molti casi, fare grandi differenze ....magari non positive ma udibili si.

E te lo dico io che non sono un gran amante delle punte che generalmente per il mio gusto asciugano troppo il suono ....ma in alcuni casi sono un vero toccasana.

Io non parlavo delle punte.
Denotavo che al commento scherzoso del mattoncino c'era stata una risposta che aveva preso per serio il commento e teorizzava influenze elettromagnetiche.
La cosa mi sembrava ad estremo rischio di "aria fritta".
Non ho parlato delle mie esperienze con punte o pannelli.
Ho chiesto se il vetro stratificato avesse davvero tanta influenza, pensando di fare una prova asap.
Poi è ovvio che potrebbe essere il mio impianto scarso o le mie orecchie ciucche.
Infatto premetto sempre il mio "rispetto" verso gli altri forumers ed il mio dubbio.
Spero e credo che la mia tolleranza ed il mio approccio poco dogmatico siano palesi.

Però te la voglio dire chiara, perchè è giusto che il mio pensiero sia espresso compiutamente.

Secondo me il 98% delle volte che si sentono "drammatici" miglioramenti dovuti ad un connettore, ad un pezzo di legno sotto il CD player, ad un cavo di potenza da 200 euro al metro sono figli di forte autosuggestione.
Tanto e vero che quando si affronta la prova del doppio cieco, si vedono svarioni devastanti.

Mi piacerebbe che quando si esprimono giudizi "tranchant" ci fosse un pizzico di dubbio e di autoironia. Tutto qua.

Tutti noi siamo alla ricerca di azioni positive per il nostro impiantino, che tanto ci costa in soldi ed in tempo.
E tutti noi in buona fede facciamo le nostre scelte.
Tra te e me c'era già stata una discussione su DacMagicPlus ed rDac: allora avevo detto che nelle condizioni del test che io avevo avuto modo di fare, la vittoria era stata netta da parte del Cambridge.
Tu hai sostenuto di avere notizie opposte.
Secondo me è possibile: abbiamo usato termini relativi e abbiamo premesso limiti e incertezze della nostra osservazione.

E comunque, per tornare a bomba, il fatto che "tutto il mondo senta differenze ed io no" non significa che io abbia torto!
Ricordo che Hitler e Mussolini presero il potere vincendo le elezioni!
Non sempre la maggioranza ha ragione...

Vabbè, ho esagerato, ma avrai colto l'ironia (spero e credo...) Very Happy Very Happy Very Happy
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Stentor Dom 18 Mar 2012 - 15:01

perdona morto grafia e se non quoto ma dettare dal cellulare casino.
non credere anche io condivido molto di quel che dici. se leggi bene infatti io parlavo di differenze non necessariamente di miglioramenti che talvolta sono frutto di autosuggestione.
la prova del doppio cieco la utilizzo normalmente su me stesso proprio per evitare fenomeni di autosuggestione e per valutare meglio se esistono o meno benefici.
in effetti del mio impianto, cubetti in grafite hd e i famigerati stabilizzatori per i diffusori a parte non ne ho molti di questi amenicoli Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Dom 18 Mar 2012 - 15:12

flovato ha scritto:Adriano ieri ho pensato a te...

Uno splendido preamplificatore Jadis a 900 euro o in alternativa un Audio Research a 500 euro.

Visti con i miei occhi, da prendere. Dribbling Dribbling Dribbling

Metti da parte gli euro. Laughing


ciao Fabio

prima devo ottenere ancora il meglio dagli hypex con quello che ho , poi casomai non raggiungo
quanto mi aspetto , metto in discussione il pre , quelli che mi nomini sarebbe bello poterli provare!!!
piuttosto mi pare di aver letto che avevi un integrato marantz da revisionare , ti consiglio di farlo subito se è di quelli costruiti a CHATSWORTH , perchè sopratutto la sezione pre potrebbe
riservarti delle ottime sorprese. Oki Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da adriano gaddari Dom 18 Mar 2012 - 15:40

Hello
penso che la prova del doppio cieco sia rivelatrice di differenze eclatanti , ma quando trattasi di sfumature come in questo caso , gli ascolti e le sfumature bisogna verificarle più volte e verificarlo con ascolti continui sopratutto utilizzando un impianto con configurazione stabilita e ascoltando pezzi musicali che si conoscono a memoria .
un cambio repentino di e su qualsiasi componente alla prova del doppio cieco al 90% delle probabilità induce in errore , ma questo non significa che non ci siano differenze.
tali differenze (come sottolinea Stentor )possono essere eclatanti o sfumature , peggiorative o migliorative e non necessariamente supportate da costi superiori.naturalmente imho. Hello Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Base in vetro stratificato by Gaddari - Pagina 2 Empty Re: Base in vetro stratificato by Gaddari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.