T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820076 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


dipolo glass by Gaddari

Condividi

descriptiondipolo glass by Gaddari

more_horiz
eccomi qua , dopo tanto penare e un bel pò di lavoro , vi presento la mia ultima realizzazione.
l'idea mi è balenata un pò di tempo fà , forse tre anni , quando curiosando in rete mi sono imbattuto in Perfect8 , diffusori in vetro stratificato , vincitori di numerosi riconoscimenti in America e giudicati tra i meglio suonanti in circolazione.
C'è una bella trattazione sull'emissione del dipolo , con spiegazioni e misure , una delle quali mi ha particolarmente incuriosito data la sua specificità riguardante i tempi di decadimento (waterfall ) del vetro , confrontato col solito legno , col quale sono costruiti il 90% dei diffusori in commercio.
La passione per la musica e per l'audio , insieme al fatto che come lavoro ho una piccola vetreria artigianale  , mi ha spinto a sperimentare il vetro stratificato in questo settore , cominciando prima a fare basi e stand per diffusori ed elettroniche , qualche piatto per giradischi , il plinto del mio lenco , che è diventato sordo perso  e stò finendo anche un giradischi completamente in vetro. comunque sempre per gioco anche se sempre più convinto dei benefici di questo prodotto in campo audio.
Le misure di Robertopisa poi hanno fatto scattare la molla e ho cominciato a pensare di farmi un nuovo paio di diffusori , al modo di realizzarli in maniera artigianale  , (visto che la mia azienda non è ancora dotata di centro di lavoro a cnc ,) che non mi facessero quantomeno rimpiangere le mie klipsch.
il resto è attualità , il 3d aperto da Zio , le continue letture in rete  che mi hanno portato a Bellino di Audiojam  Clap ,dal quale ho attinto il progetto del dipolo R39 e che ringrazio pubblicamente per il supporto competente offerto , realizzandomi il crossover e relativo cablaggio e non ultimi gli incoraggiamenti di alcuni di Voi , amici del forum , in particolare lo stesso Zio , Natale e Robertopisa. Ok

I diffusori


Queste foto sono fatte in azienda , sono ancora intervenuto eliminando il marchio , che non mi piaceva e mancano delle flange protettive posteriori a rifinire gli attacchi dei drivers sul vetro.
esteticamente queste foto fatte col telefonino non rendono merito alla bellezza della realizzazione , a detta di  tutti quelli che le hanno viste sono mozzafiato. Laughing
ora sono a casa che suonano .

alcuni dati , dimensioni  cm 135 x 50 x 40 di prof. peso 75 kg cad . spess.esterno baffle
mm 41 . materiali vetro e acciaio inox .
imp . 6 ohm , risp. in frequenza 25-20k +-3db ,sens 91 db.

Come suonano ; già i muletti erano un bel sentire , ma questa trasformazione ha elevato ulteriormente le prestazioni , eliminando tutte le risonanze con conseguente aumento del dettaglio e della dinamica . Suono naturale , dettagliato e con ottima riproduzione della scena sonora.
sono molto soddisfatto Very Happy

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
ciao adriano

sto' letteralmente sbavando , ormai c'è la pozza per terra , continuo a guardare le foto e sono sempre piu' strabiliato , ero convinto della bonta del progetto ma cosi non me le aspettavo , sono veramente molto belle e da quanto dici suonano alla grande, visto il lungo lavoro te lo meriti

spero di venire in sardegna dai miei amici in estate , se riesco a venire scusami ma ti devo venire a trovare è troppo la curiosità che questi diffusori mi hanno trasmesso .

goditele alla grande te lo meriti Ok Ok Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Clap

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Non ho parole !!!
Complimenti Clap Clap Clap Clap Clap

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
bellissime.... complimenti!!! Clap Clap Clap

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Bè... che dire, sono "basito" !
Sono convinto che le foto non rendano pienamente giustizia del lungo lavoro di costruzione artigianale e della bellezza dei diffusori. Sono lusingato che un mio progetto sia arrivato a un tale splendore.
Delle "vecchie" R38 molti mi imputavano ( a ragione ) un 'estetica troppo semplice e spartana, sotto tono in relazione alla qualità del suono. Con le R39 credo che anche questo limite sia stato superato.

Grazie Adriano, per la fiducia riposta in un mio progetto. Complimenti da AUDIOJAM2 !
Alberto.

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
ciao Natale ,
un pò di merito è anche Tuo , visto l'entusiasmo che mi hai trasmesso .
per sdebitarmi ti obbligo se vieni in Sardegna a venire a trovarmi Laughing Laughing

oltretutto avendo sentito i dipoli di Bellino , il Tuo parere è fondamentale. Oki

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Definirle stupende è riduttivo...

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
@adriano gaddari ha scritto:
ciao Natale ,
un pò di merito è anche Tuo , visto l'entusiasmo che mi hai trasmesso .
per sdebitarmi ti obbligo se vieni in Sardegna a venire a trovarmi Laughing Laughing

oltretutto avendo sentito i dipoli di Bellino , il Tuo parere è fondamentale. Oki


se vengo a cabras te lo faccio sapere e ti assicuro che non manchero' di venire a trovarti

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Salve Alberto ,
Sono ovviamente lusingato , ricevere i complimenti da un rinomato costruttore è motivo di grande soddisfazione. Ok

sono contento del risultato ottenuto , oltre che estetico , sopratutto sonoro .
rispetto ai muletti in legno la prestazione è ulteriormente migliorata ...... e devo ancora affinare il posizionamento.

penso che con alcuni accorgimenti si possa migliorare ancora un bel pò.

penso anche che Ti disturberò di nuovo.
se le vuoi sentire sono naturalmente a disposizione.
A presto !

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Adriano, come fare a non unirsi ai complimenti.
Ritengo che questi diffusori possano vincere un Oscar sia per la particolarità del materiale utilizzato, sia per un progetto che definirei particolarmente ben riuscito (almeno sulla carta perchè non ho purtroppo mai avuto occasione di poter sentire  Crying or Very sad  Crying or Very sad , ma prima o poi succederà!!), ma soprattutto per la cura che hai dedicato nella realizzazione (già a partire dal prototipo) e nei particolari.

La cosa che apprezzo maggiormente è la tua soddisfazione dopo aver tribolato non poco per portarle a termine.
Parlo di tribolare, visto che per spostarle, dato il peso, di sicuro non è stato semplicissimo  Smile

Mi interesserebbe da te un piccolo approfondimento per quanto riguarda la differenza tra la versione di prova e quella definitiva: potresti essere un po' più preciso? So che a parole non è semplice, ma mi piacerebbe ci provassi. Grazie.

Hola Hola

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Ciao Adriano e complimenti, avevo gia visto i diffusori con i pannelli in legno ed erano belli e ben suonanti, ora sono bellussimi, e sono convinto che abbiano fatto un bel passo avanti anche in termini di prestazioni.
Spero di venire quanto prima a vederli e sopratutto ad ascoltarli. Clap Clap

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Ciao Stefano ,
Grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento trasmesso nel Tuo 3d.

Purtroppo non sono un vero audiofilo , sono percentualmente più musicofilo  o ascoltone ,pertanto la terminologia tipica non mi si addice.

i muletti in legno sono serviti per rendermi consapevole delle potenzialità del sistema ,
che tra l'altro , non conoscevo nemmeno , fino a quanto non scritto in apertura 3d.

naturalmente ho tenuto d'occhio anche il costo , e il rischio del fallimento del progetto,
le voci sullo spazio necessario al sistema , la mancanza dei " bassi " , e così via ;
dall'altra parte la spinta maggiore è stata la continua ricerca della naturalezza dell'emissione e le voci di chi (Te compreso ) ne decantavano le lodi in questo senso.

Non potevo rischiare di fare un lavoro così faticoso col vetro da subito , perchè con i miei mezzi è una realizzazione impegnativa e che richiede tempo.  il raddoppio del baffle l'ho fatto tre volte , il primo baffle mi si è rotto e la tentazione di accantonare tutto mi è venuta più volte , sopratutto dopo che avevo i muletti che già suonavano bene.

Ai muletti ho modificato il piede tre volte , finchè non ho trovato l'emissione migliore poggiando i baffle direttamente a terra .il problema del dipolo aperto è quello di mantenere in piedi la lastra , e mentre con legno , metallo e altri materiali è semplice mettere viti, chiodi e bulloni , col vetro le cose si complicano e.... non poco.

il primo impatto con il suono dei muletti in legno è stato da subito positivo , un suono maturo, dettagliato ,corposo e naturale e con una grande scena , mentre con le mie klipsch peccavo su qualche parametro , assenza di medi , predominanza della tromba e il basso un pò gommoso ,(parlo naturalmente a parità di sistema e ambiente ).
il basso dei muletti era bellissimo all'orecchio malgrado una piccola risonanza intorno ai 250 Hz e inizialmente mi ha lasciato perplesso il tweeter che non veniva fuori da nuovo,
tant'è che l'ho fatto presente anche a Bellino e avevo pensato di sostituirlo , poi piano piano si è slegato e adesso complice il vetro è diventato quasi esuberante.

Il vetro con la sua rigidità ha eliminato qualsiasi risonanza , ha fermato l'immagine creando una situazione piacevole di iperdettaglio , di comprensione del parlato superiore,
sembra un pizzico più dinamico e veloce , la scena è maestosa e finalmente la musica classica ha assunto una piacevolezza a me sconosciuta.

Il basso e fermo , controllato e veloce e come dice Bellino , la più lieta sorpresa ; altro che assente , è bellissimo .ho smesso di " invidiare " un caro amico che ascolta con una coppia di lowther caricati a tromba .l'organo di Guillou è reale e impressionante .

Flatron7 , ascoltando un vinile di Max Roack ha esclamato!!! c..... è quì davanti a me Laughing
( ha le klipsch RF 7 + hypex ncore di Gappone )  Laughing

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
ciao Giovanni, grazie,
per gli amici la porta è sempre aperta Wink

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
@adriano gaddari ha scritto:
Ciao Stefano ,
Grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento trasmesso nel Tuo 3d.

Purtroppo non sono un vero audiofilo , sono percentualmente più musicofilo  o ascoltone ,pertanto la terminologia tipica non mi si addice.



Il link messo nell'altro 3d era doveroso, come i complimenti.

La tua spiegazione è stata chiarissima, mi sembrava di essere lì di fianco a te mentre ti leggevo.
Ed ora finalmente ti sei sbilanciato confrontando il suono tra klipsh e r39.
Io la penso come te in fatto di gusti ed è per questo che ti invidio da morire!!!

A questo punto non posso far altro che rinnovare i complimenti anche alla mente del progetto che ha dimostrato (e non solo in questo protetto) di avere orecchie oltre alle innegabili capacità.

Ammazza Adriano, quanto ti invidio!!

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Sono davvero stupende, il vetro da alle cose un design senza tempo che anche tra 50 anni risulterà ancora attuale.
Compimenti Smile

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
beh Adriano non posso non complimentarmi per la tenacia e l forza che hai messo in questo bel progetto, e sono contento soprattutto della tua evidente e meritata. soddisfazione. Bravo! Ok

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
complimenti veramente ,,, Clap Clap Clap Ok

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Ringrazio Tutti indistintamente per i complimenti.
sono contento perché sono belle,ma sopratutto perché suonano bene e gran parte di merito Và attribuito ad Alberto Bellino

descriptiondipolo glass by Gaddari

more_horiz
Ciao Adriano, complimenti per la tua realizzazione!!!
Anche io ho fatto la scelta delle R39 di Alberto Bellino che suonano davvero benissimo, ho montato il sistema in una struttura provvisoria di legno in attesa di decidere quale tipo di struttura potesse meglio adattarsi alle mie esigenze. Tra i vari pensieri pazzi c'era anche il vetro... Vedere una realizzazione, oltretutto fatta in Sardegna, mi spinge ancor di più verso una simile scelta. Saresti disponibile a condividere la tua esperienza e realizzazione se venissi a farti visita?

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Molto belle complimenti! A questo punto potresti anche pensare di allargare il tuo business alla costruzione di casse acustiche in vetro. Very Happy
Mi state facendo venire sempre più voglia di provare un dipolo! Laughing

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Grazie , beh dalle tue parti in un'oretta saresti da Bellino , con la certezza di ascoltare il meglio.
Per quanto riguarda il businnes .......
l'intento iniziale era quello di fare le mie casse , poi con la crisi che c'è tutto quel che viene è guadagnato. Laughing
l'unico consiglio che mi sento di dare ,è sempre quello di utilizzarli in ambienti ampi e non improvvisare e utilizzare sistemi collaudati.
io dal punto di vista elettroacustico non ho fatto niente , ma mi sono appoggiato a Bellino . Ok

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Ciao Anto,
scusami leggo solo ora ,
Grazie innanzitutto per i complimenti ...... ci mancherebbe , mi fa immensamente piacere conoscerti e condividere , sono a disposizione quando vuoi , salvo preavviso.

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Adriano,
Mi unisco ai complimenti !!

Sono veramente bellissime !!

Se suonano come sono belle .... Bingo !

Bravissimo !!!

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Complimenti davvero, non pensavo si potessero ottenere questi risultati estetici Clap

ma i 2 woofer sono dei monacor sp 382? se si, conosci la loro xmax?
forse non sarà molto alta, e per questo ne usi 2 per lato.

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Complimenti!!!!! Clap Clap Clap

descriptionRe: dipolo glass by Gaddari

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum