T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

+28
Bicicletta
heugy
gioga77
iopoipoi
MODEGAB
Jourawsky
fritznet
maxanton
Switters
gabriele
Albert^ONE
mauz
audiofanatic
sasachess
bartman
nicommush
Biagio De Simone
rattaman
Supersimo88
Ivan
sandr77
wasky
sonic63
Stentor
alessi89
danibizzar
Marco Ravich
cesarevox
32 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 19 Nov 2012 - 18:45

iopoipoi ha scritto:ciao Cesare,
grazie davvero dei consigli, credo che ci metteremo all'opera seguendo il tuo tutorial, di certo non con gli stessi risultati estetici, speriamo sonori.. un'ultima cosa che non mi è chiara, scusa se la domanda ti suoni pedante:
tu definiresti il suono delle mosquito raffinato?
solo per capire cosa aspettarci
grazie ciao
iop
Senti..., quando io ho cominciato, non sapevo dove mettre le mani, (a parte una precedente esperienza di
modellismo navale). Così ho letto qua e la e poi mi sono convinto ad usare la tecnica del "bostik", almeno
per questa casse, poi si vedrà per il futuro. Per il risultato acustico non ho alcun dubbio che lo farai bene,
per l'estetico, ci si può anche accontentare, l'importante è scegliere i materiali giusti. es. se non sei sicuro
della vernice finale, usa quella per parquet (almeno non si riga).
Cosa dire del suono, non saprei cosa risponderti, a me piace sentire e faccio fatica a dare giudizi, sarebbe
meglio sentire Filippo Punzo (via mail) , o provare sulla sua pagina WEB.
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/mosquito/mosquito.html
Vedi tu...........buon lavoro ancora.
....................................................... study

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da maxanton Lun 19 Nov 2012 - 19:50

scusami se mi intrometto ma è parecchio che ogni tanto seguo il tuo lavoro e vedendo la pazienza e l'amore che ci profondi penso che tutti questi sforzi meritino un risultato finale migliore per quanto riguarda la finitura del "mobile" visto poi che usi anche un buon materiale (mi sembra impiallacciatura di noce nazionale).
Per incollare il piallaccio ti conviene usare il vinavil incollando i lati a due a due comprimendoli con una tavola per ogni lato tramite i morsetti .
Tra la tavola e il piallaccio metti un foglio di giornale per evitare che si incollino insieme .
Un incollaggio così è indistruttibile e ti permette di bagnare il piallaccio senza che faccia eventuali bolle.
La bagnatura del piallaccio ti permette di fargli alzare il pelo. Vai di grana 150 e poi 240.
Avendo bagnato il piallaccio hai visto pure il colore finale . Se lo vuoi correggere puoi usare le aniline all'acqua (il legno tanto non alza più il pelo).
Per esempio con il Bostik non l'avresti potuto bagnare e spesso l'impiallacciatura che compri non è tutta bella e uniforme come colore quindi va corretta.
A questo punto ,permettimi, con il noce nazionale non puoi usare roba sintetica :
due mani di gommalacca a pennello (soluzione 2hg di gommalacca sciolta in un litro di alcool a 94° o 99°). Dopo ogni mano carteggi con il 240.
Quando il poro del legno è riempito paglietta d'acciaio extra fine (quella da mobiliere). Quando è tutto perfettamente satinato vai di cera (che puoi comprare già fatta o prepararla tu) .
Il risultato finale è come le fettuccine fatte in casa in confronto alle Barilla!!!!
Hai speso tanto tempo nel realizzare questo progetto che anche l'occhio vuole la sua parte!!
Se ti può interessare ti posso dare tutti i consigli che vuoi.
buon lavoro.
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Lun 19 Nov 2012 - 22:41

cesarevox ha scritto:
Senti..., quando io ho cominciato, non sapevo dove mettre le mani, (a parte una precedente esperienza di
modellismo navale).....
....................................................... study


grazie ancora Cesare, ti seguiamo passo passo e ti diremo

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Lun 26 Nov 2012 - 15:52

Sto costruendo una coppia di mosquito secondo il progetto rivisto da cesare e filippo punzo.
Tralasciando la guida pre impiallacciare (che non userò in quanto questa volta vado di smalto e amen).

Ho un problema più tecnico: posto che il cross va esterno, in uno scatolotto a parte.

- posso usare dei morsetti qualsiasi per collegarmi poi alle casse vere e proprie? a molla o a vite etc..
- i fori nelle casse li devo fare prima di incollarle, ovvero chiuderle, per poi avvitare il dado interno del morsetto, giusto?
- i fili per il woofer passano dentro il foro reflex della prima camera? o altrimenti da dove?

grazie delle risposte

gio

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Lun 26 Nov 2012 - 22:39

gioga77 ha scritto:Sto costruendo una coppia di mosquito secondo il progetto rivisto da cesare e filippo punzo.Tralasciando la guida pre impiallacciare (che non userò in quanto questa volta vado di smalto e amen).
Ho un problema più tecnico: posto che il cross va esterno, in uno scatolotto a parte.
- posso usare dei morsetti qualsiasi per collegarmi poi alle casse vere e proprie? a molla o a vite etc..
- i fori nelle casse li devo fare prima di incollarle, ovvero chiuderle, per poi avvitare il dado interno del morsetto, giusto?
- i fili per il woofer passano dentro il foro reflex della prima camera? o altrimenti da dove?
grazie delle risposte
gio

Per chiarezza d'informazione è bene sapere che il progetto è di Filippo Punzo, Io Sono solo un copione che si adatta e a sua volta adatta.
Bene, detto questo passiamo al resto:
a) puoi usare qualsiasi “speaker binding post” o connettori a morsetto. Non ti consiglio l’uso di una vaschetta anche se di piccole dimensioni, non in questo progetto almeno.
b) I fori vanno fatti prima dell’incollaggio, ovviamente. Poi saldi i relativi fili ai morsetti e fissi i medesimi al pannello posteriore.(il filo del vufer, va in basso e passa dal foro piccolo tondo, del setto, al driver. I fili del tuitter passano, ovviamente, per il foro rettangolare del setto.
Consiglio: usa del filo di sezione adeguata, non ha importanza che sia di marca, va bene anche quello dell'elettricista.
Cordialmente,
………… study …..……….Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Mar 27 Nov 2012 - 17:53

Cesare scusa, io non ho capito una cosa, ma tu le mosquito le hai già finite da tempo o sei ancora in ballo???

anche perchè se non erro da nessuna parte ho letto una tua "recensione" acustica del prodotto finito

so che ce ne sono diverse in giro, ma una tua mi farebbe piacere, oltre ad attendere la visione finale di questa variante "top class" con finiture di pregio.

Io sto seguendo la tua in tutto, tranne per il fatto di usare ovunque MDF da 16mm, anche per i setti.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Mer 28 Nov 2012 - 19:19

gioga77 ha scritto:Cesare scusa, io non ho capito una cosa, ma tu le mosquito le hai già finite da tempo o sei ancora in ballo???
anche perchè se non erro da nessuna parte ho letto una tua "recensione" acustica del prodotto finito
so che ce ne sono diverse in giro, ma una tua mi farebbe piacere, oltre ad attendere la visione finale di questa variante "top class" con finiture di pregio.
Io sto seguendo la tua in tutto, tranne per il fatto di usare ovunque MDF da 16mm, anche per i setti.

Ne ho già fatte un paio e sono postate a pagina 1, solo come foto, non come costruzione.Poi ho deciso
di pubblicare questo thread. La recensione acqustica, purtroppo non potuto farla in quanto ero rimasto senza amplificazione . Poi non è che io sia un gran recensore, vado ad orecchio, ma comunque mi servirebbe un'amplificazione non inferiore ad un TA3020, che putroppo mi si è guastato, quindi dopo aver finito queste casse vedrò di metterci mano e concludere, finalmente.
Trail 16 ed il 18, non cambia molto, l'importante è rispettare le dimensioni complessive, sopratttutto per il pannello anteriore e non dimenticarsi di usare la spugna bugnata (quella per l'HIFI). Poi volendo,invece, per costruzioni più importanti allora bisogna anche prendere in considerazione il tipo di MDF che si vuol usare (è questione di struttura/rigidità).
Buona serata, qui piove un sacco.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty FOTO MOSQUITO MIE

Messaggio Da gioga77 Gio 29 Nov 2012 - 20:28

Ecco come procede il mio lavoro Cool

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Mosqui10

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Mosqui11

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Ven 30 Nov 2012 - 8:14

gioga77 ha scritto:Ecco come procede il mio lavoro Cool

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Mosqui10

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Mosqui11
Bene, mi pare.
In questi giorni sono impegnato con il teatro, poi da Lunedì mi libero
un po', ma solo un po' in quanto comincia anche la raccolta fondi
per il "Libro parlato". Così va la vita.
Poi vedo di pubblicare quanto già preparato.
Buon lavoro a tutti.
.................... study .................
Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Ven 30 Nov 2012 - 9:42

gioga77 ha scritto:Ecco come procede il mio lavoro Cool
Mi raccomando Gioga77 appena le hai finite vogliamo un resoconto sul suono ed un confronto incrociato con le altre tue "creature" Smile Smile
Bisognerebbe però secondo me dare una ritoccatina anche al alto estetico del progetto per me sarebbe il massimo se si riuscisse a dargli un aspetto simile a queste:
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Astri-A2_bianco-990x505
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Ven 30 Nov 2012 - 13:45

cacchio sandr

che standing

sono qui che fremo per le mosquitos by gioga..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Mer 5 Dic 2012 - 15:38

ammazza me l'ero persa questa versione minimal chic total white!!!
(non so perchè non mi era arrivata la notifica...)

In compenso adesso ho assemblato i due crossover, ma sto impazzendo per il posizionamento.
Alla fine penso che fare un minibox di compensato esterno, incollato dietro "a zainetto" con due coppie di fili che dal box entrano, forando il pannello rear e raggiungono WF e TW.

Ma io dico, ma se il problema per cui non si può mettere il cross interno è il volume, perchè i progettisti non ha aumentato di 1cm la profondità (dico cifre a caso, per intenderci) in modo da non avere problemi di spazio e poter piazzare tranquillamente il cross sul retro della cassa, avvitato dunque nella camera piu grande???
o è un problema di rifrazioni interne e di flusso di aria?
fatemi capire

Anche perchè se si parla di estetica (impiallacciature etc...) il box esterno a zainetto fa abbastanza pena...

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Mer 5 Dic 2012 - 15:39

sandr77 ha scritto:
Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Astri-A2_bianco-990x505

Il frontale stondato è stupendo ma non ho la fresa per farlo con previsione e a mano con la raspa chissà cosa viene fuori... Embarassed

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Dom 9 Dic 2012 - 18:14

mosquito terminate
non mi dilungo sulla resa finale dettagliata con recensione tecnica
(di cui si occuperà il noto audiofilo professionista IOPOIPOI)

io dico semplicemente che la resa sugli alti, sulle voce e su tutte le frequenze medio alte è impressionante, definita, pulita, presente, realistica etc...

sono un po' deluso dai bassi, non tanto come qualità quanto come quantità.
da quanto si leggeva in giro, sembrava che dovessero abbattere le pareti pur con un wf da 130mm...
invece proprio a livello di volume sono un po' scariche, sui bassi (e non parlo di 30hz ma di un banale basso elettrico o contrabbasso jazz)

i motivi a cui ciò può essere imputato sono:

- scarso rodaggio
- filtro posizionato internamente a scapito di una minima perdita di volume
- amplificatore mediocre
- posizionamento dei diffusori

quanto a quest'ultimo punto, ho notato che la resa acustica (parlo sempre di impressioni ad orecchio e senza alcuna misura) cambia totalmente in basse alla distanza dalla parete posteriore e all'altezza cui sono poste le mosquito

voi che le avete costruite, i bassi li avete sentiti da subito? belli pieni? Embarassed


gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Dom 9 Dic 2012 - 23:37

beh, confermo tutto nonostante il test molto breve

medi e alti notevoli, di classe, nonostante il rodaggio sia appena cominciato

i bassi sono invece assenti direi, molto arretrati e quel poco che arriva non articolato mi è parso

ovviamente palcoscenico e profondità poco presente

da cosa può essere dovuto?

gioga comunque ottimo lavoro fatto, se pensiamo che è al suo primo vero lavoro di autocostruzione poi..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Mer 12 Dic 2012 - 13:09

iopoipoi ha scritto:beh, confermo tutto nonostante il test molto breve

medi e alti notevoli, di classe, nonostante il rodaggio sia appena cominciato

i bassi sono invece assenti direi, molto arretrati e quel poco che arriva non articolato mi è parso

ovviamente palcoscenico e profondità poco presente

da cosa può essere dovuto?

gioga comunque ottimo lavoro fatto, se pensiamo che è al suo primo vero lavoro di autocostruzione poi..
é strano nel mio progetto "atipico" erano presenti da subito o meglio da quando ho aggiunto il fonoassorbente nella camera del woofer, però gli altoparlanti erano già ampiamente rodati, detto questo mvi posto 2 interventi sul sito di audiofaidate dove uno ha un problema simile al tuo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=4379&p=39300&hilit=mosquito#p39300
e uno che invece ha il problema opposto:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=8897&p=98160&hilit=mosquito#p98160
Mi sa che però per leggerli dovrete registrarvi Mmm Mmm
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Mer 12 Dic 2012 - 15:02

Vorrei esprimere la mia modesta opinione sul progetto mosquito
(ripeto, mio umile parere di maniscalco falegname poco audiofilo, rimandando la recensione acustica ad un ascolto preciso con ampli di qualità e driver rodati)

al di là del risultato ottenuto più o meno esaltante
il progetto evidenzia delle pecche non da poco che mi spingono
a sconsigliarlo a chiunque cerchi dei diffusori piccoli, equlibrati ed economici

1) la fase costruttiva è molto complessa (setti interni etc...)

2) i driver scelti hanno delle maschere particolari, con forme fuori dal comune e nel caso del woofer con un'orribile flangia a viti esterne, veramente antiestetica

3) la gestione del crossover (peraltro costoso, 50euro la coppia) è problematica
in quanto se lo si pone all'esterno, si ha un ulteriore problema costruttivo e di cablatura (oltre ad ulteriori costi aggiuntivi, morsetti, spinotti, box etc...) e di ingombro

4) se si fissa il cross all'interno (come nel mio caso) esso risulta poi irraggiungibile in casi di modifiche o di riparazioni o qualsiasi evento sciagurato possa accadere


pertanto io ritengo che, al di là del divertimento e della sfida hobbystica per chi si diletta di falegnameria, esistano dei progetti molto più semplici, con dei filtri che costano la metà e degli altoparlanti più belli, che a parità di dimensioni suonano bene quanto le mosquito

il gioco secondo me quindi non vale la candela


gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Mer 12 Dic 2012 - 15:36

sandr77 ha scritto:
é strano nel mio progetto "atipico" erano presenti da subito o meglio da quando ho aggiunto il fonoassorbente nella camera del woofer, però gli altoparlanti erano già ampiamente rodati, detto questo mvi posto 2 interventi sul sito di audiofaidate dove uno ha un problema simile al tuo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=4379&p=39300&hilit=mosquito#p39300
e uno che invece ha il problema opposto:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=8897&p=98160&hilit=mosquito#p98160
Mi sa che però per leggerli dovrete registrarvi Mmm Mmm

ciao sandr, la domanda è stupida lo so, ma non banale

rodare gli ap potrebbe far rientrare il tutto nella norma?dobbiamo pensare a cambire qualche componente?

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Mer 12 Dic 2012 - 18:34

iopoipoi ha scritto:[
ciao sandr, la domanda è stupida lo so, ma non banale
rodare gli ap potrebbe far rientrare il tutto nella norma?dobbiamo pensare a cambire qualche componente?
Io li lascierei rodare anche le altre casse che ha costruito Gioga dopo sono migliorate, poi da quanto ho capito la mosquito sono molto esigenti in termini di pilotaggio proverei anche con un amplificatore + muscoloso, non saprei che componenti cambiare, ma i bassi non vengono fuori nemmeno alzando il volume?
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da cesarevox Mer 12 Dic 2012 - 21:34

sandr77 ha scritto:
iopoipoi ha scritto:beh, confermo tutto nonostante il test molto breve

medi e alti notevoli, di classe, nonostante il rodaggio sia appena cominciato

i bassi sono invece assenti direi, molto arretrati e quel poco che arriva non articolato mi è parso

ovviamente palcoscenico e profondità poco presente

da cosa può essere dovuto?

gioga comunque ottimo lavoro fatto, se pensiamo che è al suo primo vero lavoro di autocostruzione poi..
é strano nel mio progetto "atipico" erano presenti da subito o meglio da quando ho aggiunto il fonoassorbente nella camera del woofer, però gli altoparlanti erano già ampiamente rodati, detto questo mvi posto 2 interventi sul sito di audiofaidate dove uno ha un problema simile al tuo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=4379&p=39300&hilit=mosquito#p39300
e uno che invece ha il problema opposto:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=8897&p=98160&hilit=mosquito#p98160
Mi sa che però per leggerli dovrete registrarvi Mmm Mmm

salve,
le mie prime due, non presentavano problemi di questo genere.
Non è che io sia un gran recensore, anzi, sono di quelli a cui la
cosa piace o non piace.
Comunque sulle prime due che ho fatto i bassi si sentivano bene,
"bei colpi secchi" come ai tempi delle JBL originali (eravamo nel 1975).
Prova a ricontrollare il filtro, in generale, e soprattutto la disposizione delle bobine,
vedi di giocare, eventualmente, con il fonoassorbente ed in fine:
hai messo le guarnizioni sugli AP?
Appena finite le prossime vi ragguaglio.
Cordialmente,
............. study .......... Cesare
p.s.
qui fa un freddo boia "o sperin benon" Drinking
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da gioga77 Gio 13 Dic 2012 - 10:12

Allora, tra le possibili imperfezioni che mi state (giustamente) suggerendo
c'è anche il fattore sigillatura, che però non credo possa influenzare la resa fino a questo punto.
O meglio, sulle casse da me precedentemente costruite, non sono neanche stato così attento alle fessure, e non ho messo nessuna guarnizione sugli AP, eppure i bassi sono devastanti.
(se non altro come volume)

In questa coppia di Mosquito, il problema, non è la timbrica o la qualità dei bassi, nè tantomeno l'estensione (sento suoni veramente GRAVI, non ho misurato, ma sicuramente si va in basso come da progetto) il problema è il volume di suono, in relazione all'emissione delle frequenze medio alte.

Ovvero, per sentire i bassi forti, bisogna alzare il volume a ore 12, cosìcchè quando parte una tromba o una voce femminile viene da tapparsi le orecchie.

Altra cosa notata, è che mettendo le casse sul pavimento, i bassi aumentano notevolmente di volume.
E' una questione di risonanza? di rifrazioni di onde?

questa cosa tra l'altro è quella che mi ha "fregato" perchè io prima di chiudere definitivamente
le casse, ho fatto un test di qualche ora con i morsetti (senza colla) a bloccare pannello REAR) e con le casse appoggiate per terra, davanti all'ampli, ho detto "ca**arola che bassi!!", un po' di rodaggio e via.

Così le ho incollate e poi messe ad altezza "normale" (circa 80cm da terra) i bassi sono spariti.

Adesso avrei anche il problema che se devo mettere mano al filtro interno, è un bel casino, in quanto posto in basso dietro la prima camera, quella col fonoassorbente.

L'alternativa è scollare o segare in qualche modo il pannello rear e rifare il filtro esterno (cosa che non escludo, se trovo un modo di rimuovere il pannello senza sfasciare tutto il resto)
Come colla ho usato la PATTEX VINILICA EXPRESS LEGNO.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty crossover

Messaggio Da gioga77 Ven 14 Dic 2012 - 7:59

ciao
vi mando le foto del filtro che ho usato per le mosquito, ovviamente niente a che vedere con i capolavori di Cesare, ho usato la tecnica "in aria", incollando poi sul pannello con colla a caldo,
come ho potuto vedere in alcuni tutorial su youtube (tutorial ufficiali di PART.EXPRESS Cool Cool )

Il lato estetico è penoso, ma tanto questi filtri restano nascosti.
Ditemi se vi saltano all'occhio errori di elettronica o altro.
Le bobine, se guardare nella seconda foto, le ho disallineate secondo le regole citate nelle pagine precedenti.
L'ordine dei componenti l'ho controllato 3 volte e anche dalle foto si evince che è corretto.
Il fatto di avere un unico ingresso positivo, ovvero di aver collegato insieme la prima induttanza (quella grossa su nucleo) del circuito del woofer con la prima resistenza del circuto del tweeter può essere un problema?



Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Xover110

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Xover210

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Ven 14 Dic 2012 - 10:09

gioga77 ha scritto:Allora, tra le possibili imperfezioni che mi state (giustamente) suggerendo
In questa coppia di Mosquito, il problema, non è la timbrica o la qualità dei bassi, nè
Altra cosa notata, è che mettendo le casse sul pavimento, i bassi aumentano notevolmente di volume.
E' una questione di risonanza? di rifrazioni di onde?
Così le ho incollate e poi messe ad altezza "normale" (circa 80cm da terra) i bassi sono spariti.
Un' altra imperfezione potrebbe essere aver usato tutto legno da 16mm anche x i setti interni in questo mo credo che tu abbia spostato un pò + in alto l' accordo della prima camera ( me ne sono accorto adesso rileggendo tutto il 3ad) che tubo hai usato x l' accordo frontale?
Oggi ho provato a mettere le mie nel pavimento ed effettivamente ci sono + bassi ma sono molto + sporchi e confusi quindi il gioco non vale la candela (forse dipende anche dal fatto di non avere il tweeter ad altezza orecchio) secondo me una differenza ENORME la fanno anche gli stand che dovrebbero essere anche moto pesnti
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da iopoipoi Ven 14 Dic 2012 - 10:19

sandr grazie

siamo infatti in mezzo al guado o guano a seconda dei momenti

ho da farti due domande però:

- quando dici dell'ampli muscoloso, questo potrebbe tirar fuori i bassi a parità di volume rispetto a ora?

-questa questione dell'accordo più in alto, riguarda le frequenze riprodotte oppure il loro volume(scusa il linguaggio poco tecnico)?

perchè come dice anche gioga le frequenze ci sono tutte, anche i 40 dice, però sono proprio i db a mancare
come se ci fosse un'attenuazione eccessiva

è lo stesso?

grazie sempre ovviamente, ci stiamo spaccando la testa contro il muro e non capiamo come procedere


iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da sandr77 Ven 14 Dic 2012 - 10:38

iopoipoi ha scritto:sandr grazie
- quando dici dell'ampli muscoloso, questo potrebbe tirar fuori i bassi a parità di volume rispetto a ora?
-questa questione dell'accordo più in alto, riguarda le frequenze riprodotte oppure il loro volume(scusa il linguaggio poco tecnico)?
perchè come dice anche gioga le frequenze ci sono tutte, anche i 40 dice, però sono proprio i db a mancare
come se ci fosse un'attenuazione eccessiva
Si credo che l' ampli tiri fuori + bassi a parità di volume, quando usavo le "mie" con il mio vecchio JVC da 50w c' erano decisamente + bassi di adesso con il ta2024 ,ma avevo dato la colpa propio a quest' ultimo accusato di essere cadente nella parte bassa allo spettro , ma forse non era così Mmm
Tra l'altro è opinione comune che al crescere della potenza negli ampli a stato solido migliori il basso a volte anche a scapito del medioalto , non avete qualcuno che possa prestarvi un ' ampli c@zzuto?
Bisognerebbe anche recuperare una coppia di Mosquito realizzate a regola d' arte e confrontarle con le vostre , è un progetto che ha troppe criticità è una diagnosi a distanza è quasi impossibile
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV) - Pagina 8 Empty Re: Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.