T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regole contro il loop di massa

+11
sonic63
valvolas
kromweb
Stigmata
MaurArte
piero7
gianky69
robertor
diechirico
mgiombi
florin
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da valvolas Mer 28 Set 2011 - 0:16

Certo i due disegni sono estratti da un contesto che nn è necessariamente,importante rispetto a ''quello che fa'' e nel secondo disegno nn vi sono parti segnali.Ma a fronte di fotografie che sono state pubblicate sarebbe interessante la pubblicazione di uno schema perchè mentre il centro stella è circuitalmente intuibile,il bus un po meno...Se le cose fossero cosi semplici non ci sarebbero ampli che ronzano come api,io avevo specificato che era a scopo didattico la domanda.So benissimo che percorso delle piste e la loro grandezza e disposizione influiscono su tuto il ''sistema'',non a caso quasi tt usano gli stessi LAY OUT DEI COMPONENTI E piste di alimentazione grandi e parallele a formare un cap ''spontaneo''.
Per Zero intendo il gnd dello stadio in corrente continua,o zero elettrico DC a due ponti ad esempio,mi interessava approfondire questo punto,perchè sto facendo un preampli con operazionali a cablaggio un po' ''aereo'' ed in un contenitore in legno ad ''isole di schermatura'',tre per la precisione una al trfo torroidale,una alla pcs del preampli e una sulla mascherina dei connettori rca segnali (ma nn ci metterei il negativo dei segnali li lascerei isolati dalla mascherna sia gli ingressi che le uscite),li unirei tt in un unico punto,poi naturalmente cavi di alimentazione intrecciati percorsi brevi separati,(le solite cose insomma)evitare i ''ritorni' delle masse (sembra) semplice intuitivamente ma avere uno schema di principio mi sembra piu funzionale.anche se poi alla fine le cose si provano in maniera empirica,esprimo una opinione naturalmente...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da Fabio Mer 28 Set 2011 - 8:40

Sinceramente non ho capito cosa hai in mente di realizzare, le cose cambiano se il montaggio è tutto in aria o meno, se il pre invece e su pcb unica con piano di massa comune ai canali o se invece sono sono due, ecc...
I tre schermi teoricamente dovrai unirli al centro stella globale, tenere poi presente che elettricamente le masse dei due canali potrebbero unirsi sul finale e operare di conseguenza per evitare anche loop esterni, e le cose cambiano se l'alimentazione e dual mono oppure no.
Le piste di alimentazione sono tenute vicine, più che per un effetto condensatore, per annullare il flusso che generano. In due fili che corrono adiacenti con correnti di verso opposto il flusso totale generato tende ad annullarsi, la stessa cosa vale in senso opposto per i disturbi elettromagnetici captati, più specificatamente per quanto concerne i percorsi di segnale, vedi ad esempio la scelta di adottare il doppino tweestato: facendo parte dello stesso "anello elettrico" il flusso tende a generare correnti di verso opposto che si annullano quanto piu i fili sono vicini ed equidistanti dalla fonte del disturbo.
Se i ponti sono due per ramo, con avvolgimanti separati, in una alimentazione comune duale , i fili da tenere vicini sono quelli che si intestano al singolo ponte, se sono uno per canale in una alimentazione sigola idem, se sono uno per canale in alimentazione duale devi tenere vicini i tre fili + - e 0 del singolo canale.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da valvolas Gio 29 Set 2011 - 0:14

sto aspettando una scheda preampli 2134,nel frattempo ero partito con un case di legno ma considerato che non lo so lavorare benissimo Smile ,e che nn ho attrezzatura per il legno ma solo per il ferro.Ho ripescato un contenitore a gabbia/rete metallico, che era un coperchio di un vecchio valvolare.Naturalmente lo uso rovesciato,il vantaggio oltre a poter lavorare il ferro,è che le dimensioni del case mi consentirebbero di ampliarlo con il finale.Oggi ho preparato l'alimentazione interuttore led,portafuse, vaschetta, cablaggio e perno imbullonato centrale per la ''stella'' seguiro' questi metodi.Quando mi arriva il resto (scheda e trafo) posto l'argomento in working progress,con foto e vediamo cosa salta fuori,ho solo il dubbio del potenziometro che nel kit è predisposto ma nn c'e',ed è a gain fisso pero' al momento nn ho in mano lo schema,sostuiiro' i soliti caps da 3,3 micro con MKP e se riesco a trovarli quelli plastici a cassetta by pass,con dei ceramici sempre da 0.100.Il finale (che avevo già in mente) lo sospendo in attesa di terminare la parte preampli.Non ho grosse pretese mi sto riavvicinando all'autocostruzione dopo anni e sto coinvolgendo mio figlio che vorrebbe cominciare a smanettare con l'elettronica....Ho visto qlc progetto push and pull in classe A e l'idea della piastra 1000 fori come supporto nn mi dispiacerebbe .Grazie delle dritte
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da poluca Sab 1 Ott 2011 - 23:50

Questo è l'interno dell'ampli in costruzione....cablaggio a bus di massa.

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 27092010[img][/img]
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da gigi6c Dom 2 Ott 2011 - 0:30

florin ha scritto:.
Come sempre molto professionale Florin
grazie

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da poluca Dom 2 Ott 2011 - 9:06

Anche il pre realizzato con bus di massa......

[img]ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Dscn1310[/img]
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da andreac Dom 2 Ott 2011 - 10:15

Complimenti Luca Smile

Buona domenica a tutti
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

ground loop - Regole contro il loop di massa - Pagina 2 Empty Re: Regole contro il loop di massa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.