T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglioramento acustica stanza

+7
Albert^ONE
Gianluigi Bresciani
nerone
Gumbo
giucam61
GUERRIERO
AndreaCD
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Gio Lug 06, 2023 1:55 pm

Scusa se te lo dico, ma io credo che in realtà non hai molta voglia di farle, le misure...
Non vedo cosa ci sia di difficile nel mettere un microfono sulla tua poltrona e cliccare un tasto sul computer.

Interpretarle e un po' più difficile ma i forum esistono per questo.
Come anche tu ti sei reso conto esistono bass trap tarate su frequenze diverse.
Se hai bisogno di attenuare 45Hz e compri una bassa trap che attenua 90 lo sai cosa succede ?
Che il buco (o il rimbombo) peggiora. Ecco perche sia pure indicativamente dovresti sapere cosa ti serve.
Diversamente e come andare a comprare un vestito senza sapere la taglia della persona che deve indossarlo.
Per carità, può anche darsi che "a culo" indovini la taglia... Smile

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Gio Lug 06, 2023 2:13 pm

Gumbo ha scritto:Scusa se te lo dico, ma io credo che in realtà non hai molta voglia di farle, le misure...
Non vedo cosa ci sia di difficile nel mettere un microfono sulla tua poltrona e cliccare un tasto sul computer.

Interpretarle e un po' più difficile ma i forum esistono per questo.
Come anche tu ti sei reso conto esistono bass trap tarate su frequenze diverse.
Se hai bisogno di attenuare 45Hz e compri una bassa trap che attenua 90 lo sai cosa succede ?
Che il buco (o il rimbombo) peggiora. Ecco perche sia pure indicativamente dovresti sapere cosa ti serve.
Diversamente e come andare a comprare un vestito senza sapere la taglia della persona che deve indossarlo.
Per carità, può anche darsi che "a culo" indovini la taglia... Smile


Stavo guardando proprio i microfoni
Comprerei questo: Behringer ECM8000

Ho il tuo numero di cellulare e ti ringrazio. Appena lo ricevo ti contatto e quando portrai mi dai 2 dritte su come procedere per la misurazione. Grazie

1) Accendo computer e apro il programma METHAUDIO

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Gio Lug 06, 2023 7:58 pm

Se prendi l'UCM8000 che per quello che serve a te va più che bene, devi prendere anche una scheda audio che fa da interfaccia e alimentazione per il microfono.
Ad esempio la Behringer UM2, che se cerchi bene la trovi sui 20-25 euro.
Diversamente se non vuoi comprare la scheda devi prendere un microfono USB, tipo l'umik8 che però costa più del microfono behringer + scheda UM2.

Se non sei convinto della correzione ambientale attiva, e vuoi fare solo il trattamento della stanza invece che Mathaudio (che per installarlo devi prima avere installato foobar) devi installare REW. Che sarebbe bene lo installassi comunque.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Ven Lug 07, 2023 6:02 am

Gumbo ha scritto:Se prendi l'UCM8000 che per quello che serve a te va più che bene, devi prendere anche una scheda audio che fa da interfaccia e alimentazione per il microfono.
Ad esempio la Behringer UM2, che se cerchi bene la trovi sui 20-25 euro.
Diversamente se non vuoi comprare la scheda devi prendere un microfono USB, tipo l'umik8 che però costa più del microfono behringer + scheda UM2.

Se non sei convinto della correzione ambientale attiva, e vuoi fare solo il trattamento della stanza invece che Mathaudio (che per installarlo devi prima avere installato foobar) devi installare REW. Che sarebbe bene lo installassi comunque.

Ho visto alcuni video.

Mi sembra che serva:

1) il microfono
2) un'asta per posizionare il microfono
3) un fonometro (che cosa serve?)
4) una scheda audio esterna a cui collegare il microfono e l'amplificatore
5) un cavo RCA e un cavo XLR?

Ecco da solo non riesco a fare una misurazione.
Ovvero ci riuscirei se vicino a me ci sia uno che lo ha già fatto e mi spiega sul campo i collegamenti e i passaggi per la calibrazione e la misurazione

Ad esempio in tutti questi tutorial, non ho capito. Lo stereo lo devo accendere, avviando dei brani musicali oppure no?
Non mi è chiaro

Per questo motivo per capire bene cosa sto facendo serve avere uno che a fianco a me mi indica cosa sto facendo, dandomi spiegazione.

Diversamente con questi tutorial non ci riesco

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Ven Lug 07, 2023 6:05 am

Se c'è qualcuno di Torino, che ha del tempo per aiutarmi in tal senso.
Io acquisto l'attrezzatura che serve. Poi nel momento che devo avviare la misurazione della stanza la facciamo insieme.
Grazie

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Ven Lug 07, 2023 7:48 am

AndreaCD ha scritto:
Gumbo ha scritto:Se prendi l'UCM8000 che per quello che serve a te va più che bene, devi prendere anche una scheda audio che fa da interfaccia e alimentazione per il microfono.
Ad esempio la Behringer UM2, che se cerchi bene la trovi sui 20-25 euro.
Diversamente se non vuoi comprare la scheda devi prendere un microfono USB, tipo l'umik8 che però costa più del microfono behringer + scheda UM2.

Se non sei convinto della correzione ambientale attiva, e vuoi fare solo il trattamento della stanza invece che Mathaudio (che per installarlo devi prima avere installato foobar) devi installare REW. Che sarebbe bene lo installassi comunque.

Ho visto alcuni video.

Mi sembra che serva:

1) il microfono
2) un'asta per posizionare il microfono
3) un fonometro (che cosa serve?)
4) una scheda audio esterna a cui collegare il microfono e l'amplificatore
5) un cavo RCA e un cavo XLR?

Ecco da solo non riesco a fare una misurazione.
Ovvero ci riuscirei se vicino a me ci sia uno che lo ha già fatto e mi spiega sul campo i collegamenti e i passaggi per la calibrazione e la misurazione

Ad esempio in tutti questi tutorial, non ho capito. Lo stereo lo devo accendere, avviando dei brani musicali oppure no?
Non mi è chiaro

Per questo motivo per capire bene cosa sto facendo serve avere uno che a fianco a me mi indica cosa sto facendo, dandomi spiegazione.

Diversamente con questi tutorial non ci riesco

Ti serve solo il microfono, la scheda e il cavo (lungo abbastanza, ti consiglio 5m tanto costa poco, e lo trovi nei negozi di strumenti musicali se non vuoi prenderlo online).
Il fonometro in realtà non ti serve e se anche lo vuoi usare ti scarichi un app per smartphone, che non e precisa, ma avere la scala in dB perfetta, per questo tipo di misure è inutile.
L'asta se vuoi risparmiare puoi anche usare un cavalletto per macchine fotografiche di quelli piccoli che si trovano dai cinesi a 5 euro e il microfono ce lo fermi sopra alla meglio (nastro , elastico....)

Il resto è tanto semplice che te lo posso anche spiegare qui in due righe.

- Colleghi al scheda al PC (USB). Se prendi la UM2 lui ti scarica e ti installa i drivers
- Colleghi la scheda al Pre (Aux o dove ti pare) e ovviamente selezioni quell ingresso sul pre.
- Selezioni la scheda come device di output sul PC facendo clic sul simbolo dell'altoparlante sulla taskbar del PC e poi scegli "USB device" (mi pare).
- Lanci REW
- Scegli i parametri interessanti (frequenza da analizzare 20-20.000, durata dello sweep, canali L+R.

Indossi una cuffia antirumore (o ti tappi le orecchie) e Lanci lo sweep a volume molto basso. Lo ripeti alzando il volume del pre fino a che non si accende il led rosso sulla scheda che indica saturazione oppure fino al livello che ritieni simile al tuo livello di ascolto se questo si raggiunge prima della saturazione della scheda.
Cancelli tutti i grafici che hai fatto fino ad ora e ripeti lo sweep abbassando un po' il volume e verificando che non si accenda la spia rossa sulla scheda.

Finito.
Tu procurati il materiale che poi facciamo tutto al telefono in 5 minuti.


Con Mathaudio la misurazione è ancora più semplice ma devi installare prima foobar e poi Mathaudio dentro foobar.
L'installazione e l'attivazione del plugin (Mathaudio) è poco intuitiva ma si può tranquillamente fare.al telefono.







Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 4 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.