T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglioramento acustica stanza

+7
Albert^ONE
Gianluigi Bresciani
nerone
Gumbo
giucam61
GUERRIERO
AndreaCD
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Lun 3 Lug 2023 - 20:27

Comunque l'unica sensazione che ho con questi diffusori e in questa stanza è un leggero rimbombo sui BASSI.
Le voci sono posizionate bene. Lo stage è sufficientemente ampio...e non sento distorsioni anche alzando il volume

È un po' il rimbombo dei bassi. Ad esempio lo sento anche quando il pianoforte suona note "grevi', oppure la grancassa della batteria soprattutto nel jazz acustico

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Lun 3 Lug 2023 - 22:07

AndreaCD ha scritto:

DSP: mi sono perso un pezzo cosa intendi.

Ma queste misurazioni come dovrei farle?. Devo acquisire della strumentazione?

Grazie

Te l'ho scritto alcuni post fa, faccio copia incolla.
Le cose da acquistare sono sempre le stesse che servono anche  per il DSP (o correzione ambientale come la vuoi chiamare). La differenza e che in un caso la correzione provi a farla tu con base trap ecc. nell'altro caso (DSP) la correzione te la fa via software.
Adesso ti sembra che il problema siano solo i bassi, dopo che hai fatto la correzione ambientale ti rendi conto che oltre ai bassi e migliorato anche tutto il resto.

Il mio post precedente...
___________________
Anche con i CD puoi usufruire di un sistema di correzione ambientale, che ti consiglio perché da risultati veramente eclatanti.

Devi però "suonare" i CD dal CD/DVD player del computer (oppure ripparli su file).
Per fare una prova basta un portatile con Win7 o successivo e poi se la cosa ti soddisfa ti attrezzi meglio.

Installi foobar (gratuito), installi Mathaudio dentro foobar (gratuito), suoni i CD da Foobar con la correzione di Mathaudio e resti stupito e non torni indietro (e probabilmente ti dai alla musica liquida che la puoi anche scaricare in modo da averla sul tuo computer senza dipendere da nessuno).
Te lo dice uno che ha fatto la stessa trafila appena descritta

Unica spesa da fare circa 50-60 euro tra microfono da misura e interfaccia per fare le analisi richieste da Mathaudio, che sono semplicissime e si fanno tutte in 10 minuti.

Saranno la spesa più proficua che hai mai fatto sul tuo impianto.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 4 Lug 2023 - 5:34

Gumbo ha scritto:
AndreaCD ha scritto:

DSP: mi sono perso un pezzo cosa intendi.

Ma queste misurazioni come dovrei farle?. Devo acquisire della strumentazione?

Grazie

Te l'ho scritto alcuni post fa, faccio copia incolla.
Le cose da acquistare sono sempre le stesse che servono anche  per il DSP (o correzione ambientale come la vuoi chiamare). La differenza e che in un caso la correzione provi a farla tu con base trap ecc. nell'altro caso (DSP) la correzione te la fa via software.
Adesso ti sembra che il problema siano solo i bassi, dopo che hai fatto la correzione ambientale ti rendi conto che oltre ai bassi e migliorato anche tutto il resto.

Il mio post precedente...
___________________
Anche con i CD puoi usufruire di un sistema di correzione ambientale, che ti consiglio perché da risultati veramente eclatanti.

Devi però "suonare" i CD dal CD/DVD player del computer (oppure ripparli su file).
Per fare una prova basta un portatile con Win7 o successivo e poi se la cosa ti soddisfa ti attrezzi meglio.

Installi foobar (gratuito), installi Mathaudio dentro foobar (gratuito), suoni i CD da Foobar con la correzione di Mathaudio e resti stupito e non torni indietro (e probabilmente ti dai alla musica liquida che la puoi anche scaricare in modo da averla sul tuo computer senza dipendere da nessuno).
Te lo dice uno che ha fatto la stessa trafila appena descritta

Unica spesa da fare circa 50-60 euro tra microfono da misura e interfaccia per fare le analisi richieste da Mathaudio, che sono semplicissime e si fanno tutte in 10 minuti.

Saranno la spesa più proficua che hai mai fatto sul tuo impianto.

Con questi software di correzione ambientale devo per forza by-passare il lettore CD?

Diventa obsoleto il lettore CD ?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 4 Lug 2023 - 7:22

Questi software di correzione ambientale sono sicuramente un'ottimo approccio.

Ammettiamo che decido di utilizzare questa soluzione.
Il Computer PC lo ho disponibile.
Acquisto anche il software tipo il DIRAC LIVE. Acquisto il microfono per il settaggio ambientale.
Una volta che ho eseguito la correzione, come mi è stato dovrò ascoltare i CD attraverso il PC obbligatoriamente.

Nella catena HI-FI che ho oggi:
Amplificatore MARANTZ PM8006
Lettore CD MARANTZ CD6007
Diffusori: ELAC UNI-FI 2.0 UB52
Amplificatore Cuffie: VIOLECTRIC HPA V202

Dal PC come faccio a far arrivare il segnale all'amplificatore MARANTZ, che quindi lo porta ai diffusori ELAC?
il PM8006 è un amplificatore e basta. Non ha DAC, non è uno streamer di rete.

Devo aggiungere necessariamente qualcosa nella catena tra il PC e l'amplificatore MARANTZ?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Mar 4 Lug 2023 - 7:47

Ci sono anche dei DSP che sono dei "device" fisici per cui puoi usarli con qualunque sorgente.
Non sono molto esperto su questi apparati, ma so che ad esempio il sistema DIRAC e presente su alcuni integrati, per cui a quel punto funziona con qualsiasi sorgente.
Oppure ci sono dei device (MiniDSP ma forse anche altre marche) che si mettono tra pre e finale e che tra le altre cose possono effettuare la correzione ambientale con DIRAC.
DIRAC è a pagamento.
Secondo me non ha molto senso perche essendo comunque un software anche se tu non lo sai c'è una tripla conversione.
Da digitale ad analogico (D>A) dentro il CD player
Da analogico a digitale (A>D)dentro l'integrato
Di nuovo D>A dopo che il software ha fatto la correzione.

Su nessuna di queste puoi nemmeno scegliere la qualità del convertitore.

Se invece hai il DSP sul PC sorgente, sia che rippi i CD su file, sia che li suoni direttamente dal player del PC la correzione avviene a monte quando il segnale è ancora digitale, e ce una solo conversione (D>A) all'uscita del PC, e ti scegli tu il DAC con cui farla che quasi sempre è meglio di quelli che sranno dentro i vari apparati (CD player, ampli e DSP).
Inoltre non paghi licenze, e nel momento che vuoi provare un servizio di streaming o download di musica liquida (perché quando ti rendi conto della differenza succederà di sicuro) sei già bello pronto ed attrezzato.

PS.
Io ho un approccio molto empirico e non credo agli asini che volano e ai cavi da migliaia di euro. Mi baso su ciò che siamo in grado di percepire come esseri umani.
Per questo motivo dopo aver letto e studiato numerosi risultati di test in cieco, ti posso dire che non c'è degrado ad effettuare più conversioni, niente che un essere umano sia in grado di udire e riconoscere.
Per lo stesso motivo però non ha senso fissarsi a volere usare per forza un CD player, se non per affezione verso l'apparecchio.
Altri ti diranno che non è così per mille ragioni differenti. Tu non dovresti dare ascolto ne a me ne ad altri ma fare le tue prove IN CIECO e valutare tu con le tue orecchie.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Mar 4 Lug 2023 - 8:02

AndreaCD ha scritto:Questi software di correzione ambientale sono sicuramente un'ottimo approccio.

Ammettiamo che decido di utilizzare questa soluzione.
Il Computer PC lo ho disponibile.
Acquisto anche il software tipo il DIRAC LIVE. Acquisto il microfono per il settaggio ambientale.
Una volta che ho eseguito la correzione, come mi è stato dovrò ascoltare i CD attraverso il PC obbligatoriamente.

Nella catena HI-FI che ho oggi:
Amplificatore MARANTZ PM8006
Lettore CD MARANTZ CD6007
Diffusori: ELAC UNI-FI 2.0 UB52
Amplificatore Cuffie: VIOLECTRIC HPA V202

Dal PC come faccio a far arrivare il segnale all'amplificatore MARANTZ, che quindi lo porta ai diffusori ELAC?
il PM8006 è un amplificatore e basta. Non ha DAC, non è uno streamer di rete.

Devo aggiungere necessariamente qualcosa nella catena tra il PC e l'amplificatore MARANTZ?


Per fare delle prove, diciamo provvisoriamente, puoi uscire dall'uscita cuffie del PC su un ingresso qualunque (normalmente AUX) dell'ampli.
Se decidi che la cosa ti piace ti compri un DAC che fa una conversione qualitativamente migliore di quella che fa la scheda audio del PC, e che ti consente di decodificare anche formati ad alta risoluzione . Secondo me non conviene spendere più di 100-200 euro per un DAC.
Casomai potrai comprare un minipc dedicato e silenzioso (sui 100 euro).

Per quanto riguarda il software io invece che comprare DIRAC userei Mathaudio, che è molto simile a DIRAC e che è gratuito se lo usi da dentro foobar.
Foobar è un player a sua volta gratuito per PC e volendo ti consente di applicare la correzione di Mathaudio anche sui CD senza bisogno di ripparli, che se ne hai tanti e un bel vantaggio.
Chiaramente suonandoli dal lettore del PC.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 4 Lug 2023 - 8:27

Avrei comunque necesità di qualcuno più "smanettone" con i programmi software, download ed installazionee le prove con il microfono che mi aiutasse nel farle la prima volta.

Di Torino c'è nessuno ha del tempo senza urgenze per "avviarmi" alla pratica di questa metodologia di correzione acustica?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Mar 4 Lug 2023 - 8:56

Le prove col microfono sono veramente banali. Chiunque sa leggere poche righe di istruzioni e capace di farle.
Certo è necessario un minimo di dimestichezza con il PC per scaricare, scompattare file .zip, installare, configurare ecc.

Calcola che ho un parente che non ha grande dimestichezza con queste cose anche se comunque sa usare il computer a cui ho dato istruzioni per telefono e tutto e andato a buon fine
Inoltre ci sono sempre i software di controllo remoto per cui non serve che chi ti vuole aiutare sia a Torino.
Chiaro che comunque sarebbe bene che l'utente imparasse, in modo da essere autonomo nel prosieguo.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da nerone Mar 4 Lug 2023 - 9:36

Personalmente da solo non ci sono riuscito, meglio se c'è un ausilio di qualcuno.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Mar 4 Lug 2023 - 10:34

Io il PC ed i programmi li so utilizzare. Ma ogni volta che che scarico qualcosa e lo installo ci sono sempre inconvenienti di far partire i programmi, oppure salta fuori qualche incompatibilità o errore di installazione, soprattutto su programmi gratuiti.

Questo lo vorrei evitare

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Mar 4 Lug 2023 - 12:23

Non ci sono grossi problemi di installazione, tra l'altro foobar puoi anche non installarlo, nel senso che funziona anche come "portable", cioe lo copi in una cartella e lo lanci da lì.
Se comprerai un DAC c'è qualche difficoltà a capire come gestisce i driver e in alcuni casi a installarli ma niente di particolare.
Tra l'altro dato che devi comprare una scheda audio come interfaccia per il microfono, inizialmente puoi usare quella come DAC, sicuramente meglio di quella del PC.

Mathaudio invece un plugin per foobar e quindi se funziona foobar funziona anche Mathaudio. Bisogna sapere come configurare i plugin in foobar che non è molto intuitivo.
Invece le misure di Mathaudio le se fare chiunque non sia analfabeta...

Se vuoi mandami un MP che ti do io mio tel e ne parliamo a voce.
Intanto potresti iniziare a installare foobar e giocherellarci per prenderci confidenza.
Io ne ho una versione portable preconfigurata, con tutte le cose che servono bene in evidenza e anche molto carina esteticamente. Nel caso te la mando.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da embty2002 Mar 4 Lug 2023 - 13:31

AndreaCD ha scritto:Io il PC ed i programmi li so utilizzare. Ma ogni volta che che scarico qualcosa e lo installo ci sono sempre inconvenienti di far partire i programmi, oppure salta fuori qualche incompatibilità o errore di installazione, soprattutto su programmi gratuiti.

Questo lo vorrei evitare

Infatti, visto che sei alle prime armi e usi un semplice lettore CD fai alla vecchia maniera.
vai in un brico ti compri qualche pannello fonoassorbente , il tappeto e lo posizioni nei punti giusti e
vedi che succede prima di tutto.
questa è la base di ogni stanza d'ascolto, il discorso dei DSP è per chi vuole rifinire ulteriormente.
io personalmente non ascolterei mai in una stanza con il retro e lati così spogli come la tua,
DSP o meno...
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Mar 4 Lug 2023 - 21:30

Gumbo ha scritto:
Per quanto riguarda il software io invece che comprare DIRAC userei Mathaudio, che è molto simile a DIRAC e che è gratuito se lo usi da dentro foobar.
Foobar è un player a sua volta gratuito per PC e volendo ti consente di applicare la correzione di Mathaudio anche sui CD senza bisogno di ripparli, che se ne hai tanti e un bel vantaggio.
Chiaramente suonandoli dal lettore del PC.
Prima di passare allo streaming e decidere di abbandonare il PC (per me troppo scomodo e non sono in grado di sfruttarlo) usavo foobar e Mathaudio istallatomi da un gentilissimo forumer (ciao Stefano), non siamo neanche minimamente vicini alla correzione di Dirac, che tralaltro fa tutto da solo.
L'upgrade full sul mio Nad e costato 99$, si poteva benissimo accontentarsi della versione base fino a 500hz ma ho voluto togliermi lo sfizio.
Per i problemi sui bassi da aggiungere all'impianto c'è l'Antimode, provato su TNT audio, dei minidsp ho sempre letto cose egregie, per il PC sono molti i programmi, un amico esperto usa Accurate.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Gumbo Mer 5 Lug 2023 - 10:12

@ embty, scuole di pensiero. Secondo me trattare senza misurare non ha molto senso. Mathaudio a differenza di altri DRC ti fa vedere graficamente la risposta della tua stanza.
Puoi dunque provare vari posizionamenti visualizzandone il risultato e decidere come intervenire fisicamente sui sul residuo, ma con cognizione di causa. Poi che un tappeto serva sempre sono d'accordo, ma sulle altre pareti, secondo me, meglio prima misurare. Sulle prime riflessioni laterali i pareri sono discordanti.

@ Giucam, ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro. Se leggi su Audiosciencereview ognuno preferisce un sistema diverso.
Secondo me (e secondo alcuni test che ho visto) Mathaudio e meno efficace di altri (compreso DIRAC) nel linearizzare la risposta in frequenza. Il suo punto di debolezza e anche il suo punto di forza perché lavora a fase minima anziché a fase lineare e questo non crea problemi di pre-ringing, di cui si lamenta chi ha da correggere non linearità marcate con DIRAC.
Peraltro facendo tutto da solo DIRAC non consente nemmeno di intervenire per mitigare l'intervento e ridurre il pre-ringing.
Nel tuo caso specifico bisogna anche vedere come era impostata la curva di correzione di Mathaudio. Se la imposti per tagliare tutto a zero il risultato lascia molto a desiderare.


Comunque credo che non esista il sistema "migliore", ma quello più idoneo a una determinata situazione e a ciò che si vuole fare e ottenere.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che DIRAC costi sui 350 ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da dinamanu Mer 5 Lug 2023 - 13:34

.
AndreaCD ha scritto:Comunque l'unica sensazione che ho con questi diffusori e in questa stanza è un leggero rimbombo sui BASSI.
Le voci sono posizionate bene. Lo stage è sufficientemente ampio...e non sento distorsioni anche alzando il volume



È un po' il rimbombo dei bassi. Ad esempio lo sento anche quando il pianoforte suona note "grevi', oppure la grancassa della batteria soprattutto nel jazz acustico
https://www.youtube.com/watch?v=4paIPqORvdc

Prova ad introdurrre del materiale fonoassorbente nel buco del reflex  
prova ad invertire la polarita' di intrambe le casse
la semplicità vince sempre .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Mer 5 Lug 2023 - 15:57

Gumbo ha scritto:

Comunque credo che non esista il sistema "migliore", ma quello più idoneo a una determinata situazione e a ciò che si vuole fare e ottenere.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che DIRAC costi sui 350 ?
Non ne ho idea, il mio pre lo ha già di "serie", l'estensione full l'ho pagata 99$, sul loro sito ci sono le varie versioni anche per pc.
Adesso l'hanno stranamente semplificata, meno posizioni dove mettere il microfono e meno possibilità di correggere la risposta (io preferisco quella automatica), 4 curve memorizzabili.
Basta meno di un minuto per capire la differenza tra con e senza, molto meglio con.
Ovviamente io ho una stanza normale abbastanza arredata e simmetrica, in casi di posizionamenti sbagliato anche un DRC non fa miracoli.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da embty2002 Gio 6 Lug 2023 - 6:33

Gumbo ha scritto:@ embty, scuole di pensiero. Secondo me trattare senza misurare non ha molto senso. Mathaudio a differenza di altri DRC ti fa vedere graficamente la risposta della tua stanza.
Puoi dunque provare vari posizionamenti visualizzandone il risultato e decidere come intervenire fisicamente sui sul residuo, ma con cognizione di causa. Poi che un tappeto serva sempre sono d'accordo, ma sulle altre pareti, secondo me, meglio prima misurare. Sulle prime riflessioni laterali i pareri sono discordanti.

@ Giucam, ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro. Se leggi su Audiosciencereview ognuno preferisce un sistema diverso.
Secondo me (e secondo alcuni test che ho visto)  Mathaudio e meno efficace di altri (compreso DIRAC) nel linearizzare la risposta in frequenza. Il suo punto di debolezza e anche il suo punto di forza perché lavora a fase minima anziché a fase lineare e questo non crea problemi di pre-ringing, di cui si lamenta chi ha da correggere non linearità marcate con DIRAC.
Peraltro facendo tutto da solo DIRAC non consente nemmeno di intervenire per mitigare l'intervento e ridurre il pre-ringing.
Nel tuo caso specifico bisogna anche vedere come era impostata la curva di correzione di Mathaudio. Se la imposti per tagliare tutto a zero il risultato lascia molto a desiderare.

AndreaCD ha almeno 5 angoli da 90 gradi scoperti, io da quello che negli anni ho letto su TNT Audio a prescindere è proprio lì che si creano i rimbombi sui bassi che sente AndreaCD e su quelli deve intervenire. questa è la base di partenza, non lo dico io ma TNT Audio e seguendo i loro consigli mi sono sempre trovato bene.
poi la parete laterale la puoi coprire o meno per avere più apertura sugli alti ma il tappeto no quello si mette e col pelo alto pure, così come la tenda o la parete attrezzata con mensole e libri sul retro.




Comunque credo che non esista il sistema "migliore", ma quello più idoneo a una determinata situazione e a ciò che si vuole fare e ottenere.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che DIRAC costi sui 350 ?


AndreaCD ha almeno 5 angoli da 90 gradi scoperti, io da quello che negli anni ho letto su TNT Audio a prescindere è proprio lì che si creano i rimbombi sui bassi che sente AndreaCD e su quelli deve intervenire. questa è la base di partenza, non lo dico io ma TNT Audio e seguendo i loro consigli mi sono sempre trovato bene.
poi la parete laterale la puoi coprire o meno per avere più apertura sugli alti ma il tappeto no quello si mette e col pelo alto pure, così come la tenda o la parete attrezzata con mensole e libri sul retro.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Gio 6 Lug 2023 - 10:40

embty2002 ha scritto:
Gumbo ha scritto:@ embty, scuole di pensiero. Secondo me trattare senza misurare non ha molto senso. Mathaudio a differenza di altri DRC ti fa vedere graficamente la risposta della tua stanza.
Puoi dunque provare vari posizionamenti visualizzandone il risultato e decidere come intervenire fisicamente sui sul residuo, ma con cognizione di causa. Poi che un tappeto serva sempre sono d'accordo, ma sulle altre pareti, secondo me, meglio prima misurare. Sulle prime riflessioni laterali i pareri sono discordanti.

@ Giucam, ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro. Se leggi su Audiosciencereview ognuno preferisce un sistema diverso.
Secondo me (e secondo alcuni test che ho visto)  Mathaudio e meno efficace di altri (compreso DIRAC) nel linearizzare la risposta in frequenza. Il suo punto di debolezza e anche il suo punto di forza perché lavora a fase minima anziché a fase lineare e questo non crea problemi di pre-ringing, di cui si lamenta chi ha da correggere non linearità marcate con DIRAC.
Peraltro facendo tutto da solo DIRAC non consente nemmeno di intervenire per mitigare l'intervento e ridurre il pre-ringing.
Nel tuo caso specifico bisogna anche vedere come era impostata la curva di correzione di Mathaudio. Se la imposti per tagliare tutto a zero il risultato lascia molto a desiderare.

AndreaCD ha almeno 5 angoli da 90 gradi scoperti, io da quello che negli anni ho letto su TNT Audio a prescindere è proprio lì che si creano i rimbombi sui bassi che sente AndreaCD e su quelli deve intervenire. questa è la base di partenza, non lo dico io ma TNT Audio e seguendo i loro consigli mi sono sempre trovato bene.
poi la parete laterale la puoi coprire o meno per avere più apertura sugli alti ma il tappeto no quello si mette e col pelo alto pure, così come la tenda o la parete attrezzata con mensole e libri sul retro.




Comunque credo che non esista il sistema "migliore", ma quello più idoneo a una determinata situazione e a ciò che si vuole fare e ottenere.
Potrei sbagliarmi ma mi pare che DIRAC costi sui 350 ?


AndreaCD ha almeno 5 angoli da 90 gradi scoperti, io da quello che negli anni ho letto su TNT Audio a prescindere è proprio lì che si creano i rimbombi sui bassi che sente AndreaCD e su quelli deve intervenire. questa è la base di partenza, non lo dico io ma TNT Audio e seguendo i loro consigli mi sono sempre trovato bene.
poi la parete laterale la puoi coprire o meno per avere più apertura sugli alti ma il tappeto no quello si mette e col pelo alto pure, così come la tenda o la parete attrezzata con mensole e libri sul retro.

Grazie
La tenda è in arrivo, così come i tappeti.

Quello che anche altri mi hanno detto sono gli angoli dietro i diffusori. Può con una certa confidenza essere che il rimbombo dei bassi arrivi da li.

Sui Bass Traps ho letto di tutto e di più. Quelli semplicemente color nero in materiale spugnoso leggo che generalmente coprono un ampio range e non arrivano alle basse frequenze e spesso inficiano i medi

Le Bass traps più specifiche per la gamma bassa, spesso montate su pannelli in legno e predisposte con materiali più indicati per la gamma bassa, ad esempio quelli commercializzati dalla ditta OUDIMMO per intenderci, hanno dei costi non indifferenti. Siamo sull'ordine di € 100-120 per una bass traps di 120x60 cm con materiale fonoassorbente più specifico per le basse frequenze e con varie opzioni ad esempio quella di adottare materiali che non interferiscono con tutta la gamma (Medi e Alti) le membrane

Per cui il dilemma è un pò nella scelta.

https://www.oudimmoacousticdesign.com/prodotto/kombat-15-bass-trap/

Queste per intenderci, ma il costo lievita.


Ultima modifica di AndreaCD il Gio 6 Lug 2023 - 10:47 - modificato 1 volta.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Gio 6 Lug 2023 - 10:43

Oppure queste di forma cilindrica, di cui si leggono anche commenti molto positivi, ma anche qui si va sui € 100,00 a pezzo

https://www.btacoustics.com/tube-basstrap

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Gio 6 Lug 2023 - 10:52

dinamanu ha scritto:.
AndreaCD ha scritto:Comunque l'unica sensazione che ho con questi diffusori e in questa stanza è un leggero rimbombo sui BASSI.
Le voci sono posizionate bene. Lo stage è sufficientemente ampio...e non sento distorsioni anche alzando il volume



È un po' il rimbombo dei bassi. Ad esempio lo sento anche quando il pianoforte suona note "grevi', oppure la grancassa della batteria soprattutto nel jazz acustico
https://www.youtube.com/watch?v=4paIPqORvdc

Prova ad introdurrre del materiale fonoassorbente nel buco del reflex  
prova ad invertire la polarita' di intrambe le casse
la semplicità vince sempre .....

Anche questa può essere una prova da fare. Quelle spugne che si inseriscono nel condotto del reflex
Grazie del suggerimento

In vertire la polarità intendi collegare il ROSSO sul NERO e il NERO sul ROSSO sui diffusori e anche sull'amplificatore?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Gio 6 Lug 2023 - 12:05

AndreaCD ha scritto:Oppure queste di forma cilindrica, di cui si leggono anche commenti molto positivi, ma anche qui si va sui € 100,00 a pezzo

https://www.btacoustics.com/tube-basstrap
Ripeto, senza misurare puoi fare solo danni, la stanza poi è piccola, non la riempirei di orribili pannelli.
Un affare DIY da mettere negli angoli, può essere anche una lampada carina.

https://www.tnt-audio.com/clinica/stylos.html

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da giucam61 Gio 6 Lug 2023 - 12:12

..e dei pannelli molto semplici da mettere sulle pareti, che si potrebbero mettere anche negli angoli..
https://youtu.be/TDrBnpg2CLs

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da dinamanu Gio 6 Lug 2023 - 12:56

AndreaCD ha scritto:
dinamanu ha scritto:.
AndreaCD ha scritto:Comunque l'unica sensazione che ho con questi diffusori e in questa stanza è un leggero rimbombo sui BASSI.
Le voci sono posizionate bene. Lo stage è sufficientemente ampio...e non sento distorsioni anche alzando il volume



È un po' il rimbombo dei bassi. Ad esempio lo sento anche quando il pianoforte suona note "grevi', oppure la grancassa della batteria soprattutto nel jazz acustico
https://www.youtube.com/watch?v=4paIPqORvdc

Prova ad introdurrre del materiale fonoassorbente nel buco del reflex  
prova ad invertire la polarita' di intrambe le casse
la semplicità vince sempre .....

Anche questa può essere una prova da fare. Quelle spugne che si inseriscono nel condotto del reflex
Grazie del suggerimento

In vertire la polarità intendi collegare il ROSSO sul NERO e il NERO sul ROSSO sui diffusori e anche sull'amplificatore?
solo da un lato (diff o ampli) e su entrambi diffusori ,molti costruttori aggiungono una gobbetta per aumentare il basso, con assorbente lo riduciamo direttamente alla fonte del problema ,poi possiamo intervenire elettricamente mettendo una resistenza in parallello o in serie al diffusore .....
oltre alla spugna o gommapiuma  puoi provare altri materiali anche occludendo il buco del tutto  o anche solo in questo modoMiglioramento acustica stanza - Pagina 3 Scree275
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da AndreaCD Gio 6 Lug 2023 - 13:20

giucam61 ha scritto:..e dei pannelli molto semplici da mettere sulle pareti, che si potrebbero mettere anche negli angoli..
https://youtu.be/TDrBnpg2CLs

Concordo con quello che dici che prima occorre fare delle misurazioni, ma io non sono in grado di farle da solo.

Per i pannelli non riempirei la stanza. Ne prenderei soltanto 2 (BASS TRAPS) da posizionare a copertura degli angoli dietro i diffusori (che ora sono spogli)

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da dinamanu Gio 6 Lug 2023 - 15:51

AndreaCD ha scritto:



Concordo con quello che dici che prima occorre fare delle misurazioni, ma io non sono in grado di farle da solo.

Per i pannelli non riempirei la stanza. Ne prenderei soltanto 2 (BASS TRAPS) da posizionare a copertura degli angoli dietro i diffusori (che ora sono spogli)


bass trap fai da te ,se lo scrivi su google ti diverti
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Miglioramento acustica stanza - Pagina 3 Empty Re: Miglioramento acustica stanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.