T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autosuggestione o miglioramento?

+9
piero7
vicarious
mobius
shantim
pallapippo
albamaiuscola
dude
Barone Rosso
Spank1975
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Sab 29 Ago 2009 - 20:24

Oggi come ogni weekend solitario in krukkolandia mi sono concesso un po' di shopping. Vado a Media Markt che é l'omologo tedesco di MediaWorld. Passo due ore buone nel reparto HiFi a rifarmi gli occhi e le orecchie Smile Addocchio dei diffusori due vie che mi sembravano regalati. Leggo 99 euro. Sono delle Canton due vie, 89db/W. Chiedo al commesso e scopro che costavano 199!! 99 l'una ah ah ah, ma come fanno a venderti solo una cassa??? boh... Surprised Troppi per il mio t-amp. Continuo a girare e mi arraffo il cd dei lacuna coil. Poi vedo lo stand dei cavi. Sono perplesso. Leggendo sul forum sento parlare di miglioramenti nel suono etc... Boh non ci credo Cool . Peró vedo un cavo marcato Oehlbach RCA-minijack con tutti i terminali placcati in oro, spessore del cavo imponente e leggo che é un cavo in rame smaltato argento bla bla bla... 35 euri. Costa piú del t-amp, quali miglioramenti potrá mai portare al suono dello scatolotto. Vabbé lo compro. A casa tolgo il cavetto che avevo, sottile. Aveva sempre fatto il suo dovere e metto su il cd dei lacuna.
Ehi chi ha cambiato il mio t-amp!!! Si sentono i bassi Surprised Shocked Shocked . No forse é il cd che ho preso. Metto su rage against the machine. E che cavolo devo tenere il volume piú basso. La cosa che mi ha colpito é stato il volume diverso, e la presenza di bassi. Pensandoci mi é venuto da pensare che forse la minor dispersione di questi cavi contribuisce ad un ingresso superiore? O min sono autosuggestionato? Mmm scratch I see
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Barone Rosso Sab 29 Ago 2009 - 21:38

Prova a rimettere il vecchio cavo e vedi cosa senti.
Anzi prova a cambiare e ascoltare subito dopo, il più velocemente il possibile.

Ps. I fili di rame placcato argento in genere si comprano a chili.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da dude Sab 29 Ago 2009 - 21:45

Spank1975 ha scritto:Oggi come ogni weekend solitario in krukkolandia mi sono concesso un po' di shopping. Vado a Media Markt che é l'omologo tedesco di MediaWorld. Passo due ore buone nel reparto HiFi a rifarmi gli occhi e le orecchie Smile Addocchio dei diffusori due vie che mi sembravano regalati. Leggo 99 euro. Sono delle Canton due vie, 89db/W. Chiedo al commesso e scopro che costavano 199!! 99 l'una ah ah ah, ma come fanno a venderti solo una cassa??? boh... Surprised Troppi per il mio t-amp. Continuo a girare e mi arraffo il cd dei lacuna coil. Poi vedo lo stand dei cavi. Sono perplesso. Leggendo sul forum sento parlare di miglioramenti nel suono etc... Boh non ci credo Cool . Peró vedo un cavo marcato Oehlbach RCA-minijack con tutti i terminali placcati in oro, spessore del cavo imponente e leggo che é un cavo in rame smaltato argento bla bla bla... 35 euri. Costa piú del t-amp, quali miglioramenti potrá mai portare al suono dello scatolotto. Vabbé lo compro. A casa tolgo il cavetto che avevo, sottile. Aveva sempre fatto il suo dovere e metto su il cd dei lacuna.
Ehi chi ha cambiato il mio t-amp!!! Si sentono i bassi Surprised Shocked Shocked . No forse é il cd che ho preso. Metto su rage against the machine. E che cavolo devo tenere il volume piú basso. La cosa che mi ha colpito é stato il volume diverso, e la presenza di bassi. Pensandoci mi é venuto da pensare che forse la minor dispersione di questi cavi contribuisce ad un ingresso superiore? O min sono autosuggestionato? Mmm scratch I see
Può essere un insieme di cose, un po' di suggestione, un effettivo miglioramento, il cavo nuovo che avrebbe bisogno di un minimo di rodaggio ed enfatizza casualmente i bassi, od attenua gli alti Very Happy, la sensazione di volume più alto in genere può essere confusa con una maggior fatica d'ascolto a parità di volume
l'unica cosa strana sono i bassi che col t-amp classico decisamente non ci sono Smile

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da albamaiuscola Sab 29 Ago 2009 - 22:08

Ti va di fare un test che toglierà ogni dubbio?
Faresti contento anche me Wink fai una prova "in cieco": usa un cd che conosci bene e fai partire la traccia. Poi chiudi gli occhi e chiedi a qualcuno di cambiare velocemente il cavo di segnale, "on the fly", cioè senza interrompere l'ascolto.

Se il dvd player ha sia le uscite "l-r" che "front" ancora meglio, il cambio sarà più rapido, dato che puoi lasciare collegati entrambi i cavi di segnale al lettore e far effettuare lo switch solo sul Tamp (tranqui, su 29 euro di lettore le differenze dovute all' uso di due uscite diverse saranno inudibili -provato io stesso-).

Tutto chiaro? Smile
Ah, poi posta il tutto Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da pallapippo Sab 29 Ago 2009 - 22:16

Al mini-meeting con Gianluca alias Selvag60, abbiamo fatto anche un rapido cambio cavi di segnale: tolti un suo paio, acquistati (ha detto) presso la grande distribuzione, di non particolare pregio, e sostituiti con dei miei autocostruiti con rg58 (quindi economicissimi... Wink ), e più corti.

La differenza l'abbiamo sentita immediatamente entrambi, senza alcun dubbio. Sarà stato per la diversa qualità, per la minor lunghezza... ma il cavo fabbricato con l'rg-58 andava sicuramente meglio, con alti ben più definiti.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da shantim Dom 30 Ago 2009 - 2:47

Spank1975 ha scritto:Oggi come ogni weekend solitario in krukkolandia mi sono concesso un po' di shopping. Vado a Media Markt che é l'omologo tedesco di MediaWorld. Passo due ore buone nel reparto HiFi a rifarmi gli occhi e le orecchie Smile Addocchio dei diffusori due vie che mi sembravano regalati. Leggo 99 euro. Sono delle Canton due vie, 89db/W. Chiedo al commesso e scopro che costavano 199!! 99 l'una ah ah ah, ma come fanno a venderti solo una cassa??? boh... Surprised Troppi per il mio t-amp. Continuo a girare e mi arraffo il cd dei lacuna coil. Poi vedo lo stand dei cavi. Sono perplesso. Leggendo sul forum sento parlare di miglioramenti nel suono etc... Boh non ci credo Cool . Peró vedo un cavo marcato Oehlbach RCA-minijack con tutti i terminali placcati in oro, spessore del cavo imponente e leggo che é un cavo in rame smaltato argento bla bla bla... 35 euri. Costa piú del t-amp, quali miglioramenti potrá mai portare al suono dello scatolotto. Vabbé lo compro. A casa tolgo il cavetto che avevo, sottile. Aveva sempre fatto il suo dovere e metto su il cd dei lacuna.
Ehi chi ha cambiato il mio t-amp!!! Si sentono i bassi Surprised Shocked Shocked . No forse é il cd che ho preso. Metto su rage against the machine. E che cavolo devo tenere il volume piú basso. La cosa che mi ha colpito é stato il volume diverso, e la presenza di bassi. Pensandoci mi é venuto da pensare che forse la minor dispersione di questi cavi contribuisce ad un ingresso superiore? O min sono autosuggestionato? Mmm scratch I see

le differenze sui cavi ci sono eccome... tuttavia i benefici decrescono a crescere del costo...
ad esempio se comprassi cavi da 200 euro il miglioramento sarebbe molto lieve, rispetto a quello fatto dal cavo da 1 euro a quello da 35... secondo me in un impianto col t-amp i cavi che hai preso sono perfettamente proporzionati
(tenendo presente che il t-amp suona meglio rispetto alla sua classe di prezzo) e poi.. l'importante è essere soddisfatti... se il suono ti piace di ..più.. e quello che conta!!! Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Dom 30 Ago 2009 - 12:16

Allora oggi ho riprovato e ho provato a fare il cambio. Risultato differenze minime, forse maggiore definizione per i cavi piú corti e grossi Crazy . I cavi precedenti comunque sono lunghi il doppio cioé due metri. Nelle foto i connettori. Purtroppo non posso fare prove al buio a meno di non avere una doppia personalitá.
Una prova che ho appena fatto é stato misurare la resistenza dei due cavi. Quello lungo e sottile mi da una resistenza di 1,2 ohm, mentre quello corto e grosso di 0,8 ohm. Ho scoperto l'acqua calda Laughing . Leggendo poi questo articolo ho trovato che la resistenza in continua non influenza minimamente il suono. Si analizza invece la qualitá del dielettrico e la schermatura da eventuali disturbi. Insomma esistono diatribe sull'argomento. Ma alla fine 35 euro non sono tanti...




Autosuggestione o miglioramento? 30082013

Autosuggestione o miglioramento? 30082014
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da mobius Dom 30 Ago 2009 - 14:14

I cavi da 2 centesimi che vengono distribuiti direttamente con i componenti andrebbero sostituiti in ogni caso, esattamente come hai fatto tu. Il cavo nuovo non è rodato, tra 10 giorni ti darà una sensazione diversa. Non è detto che il costo di 35 euro determini che sia effettivamente un buon cavo (meglio di quello precedente sicuro), spero comunque che possa essere il tuo cavo definitivo.

Come detto altre volte i test cambiando velocemente la sorgente e quindi i cavi sono davvero poco significative. Non sono indicative per le differenze 'audiofile' tra un setup e l'altro. Non chiedetemi perchè... la mia modesta opinione è che il setup migliore (quando non ci siano differenze davvero macroscopiche) emerge dopo minuti o ore di ascolto, non dopo centesimi di secondo. Queste differenze al primo millisecondo possono essere impercettibili e far pensare che tutti i cavi o sorgente suonino uguale. Quelle stesse differenze impercettibili sulla lunga distanza determina la differenza macroscopica tra un setup davvero piacevole da ascoltare ed uno insopportabile. La 'piccola distanza', con switch continui di setup, non mettere in rilievo questo fattore determinante.

PS : Approposito! Benrientrati a tutti! E Benfortunati a chi non è ancora rientrato!
Laughing
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da vicarious Dom 30 Ago 2009 - 21:35

albamaiuscola ha scritto:Ti va di fare un test che toglierà ogni dubbio?
Faresti contento anche me Wink fai una prova "in cieco": usa un cd che conosci bene e fai partire la traccia. Poi chiudi gli occhi e chiedi a qualcuno di cambiare velocemente il cavo di segnale, "on the fly", cioè senza interrompere l'ascolto.

Se il dvd player ha sia le uscite "l-r" che "front" ancora meglio, il cambio sarà più rapido, dato che puoi lasciare collegati entrambi i cavi di segnale al lettore e far effettuare lo switch solo sul Tamp (tranqui, su 29 euro di lettore le differenze dovute all' uso di due uscite diverse saranno inudibili -provato io stesso-).

Tutto chiaro? Smile
Ah, poi posta il tutto Wink

Sono perfettamente d'accordo con te, prova alla cieca, se riconosci il cavo vuole dire che una differenza c'è altrimenti per me è solo suggestione Laughing
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 1:00

199 euro per due casse son tanti per il t-amp e 35 euro per mezzo metro di cavo no? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da spocry Lun 31 Ago 2009 - 8:56

usare il cavo economico da 1 euro è improponibile , è come voler svuotare una vasca d'acqua con una cannuccia anzichè con un secchio (per farti un paragone) le differenza tra un cavo economico e un cavo gia buono ci sono e come, ma tutto deve essere rapportato al costo dei tuoi pezzi è unitile acquistare un cavo da svariate centinaia di euro e collegarlo ad un lettore cd che ne vale 30 , ovviamente non si possono sentire differenze!

Poi il cavo non aggiunge nulla al suono , infatti il miglior cavo al mondo sarebbe quello che non toglie niente al segnale , ma chi piu chi meno qualcosa toglie , il trucco sta nel trovare il miglior compromesso.
ciao christian
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da diechirico Lun 31 Ago 2009 - 9:23

piero7 ha scritto:199 euro per due casse son tanti per il t-amp e 35 euro per mezzo metro di cavo no? Laughing
MITTTTTICO!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Lun 31 Ago 2009 - 14:01

ehm 35 euro posso ampiamente permettermeli ah ah ah ed é il valore reale in materiale dei connettori e cavi che ho aquistato. 199 euro giá son troppi per la mia coscienza, ma siamo a Monaco e qui i costi sono rapportati agli stipendi, mediamente il doppio che in Italia.

Ovvio che il cavo migliore é quello che lascia inalterato il segnale. un cavo in rame sará inferiore ad uno completamente in argento e ad uno completamente in oro, e quello in oro sará nettamente inferiore ad un superconduttore, ma poi il rapporto beneficio costo tenderebbe a zero. Nel mio caso anche se il segnale é di tipo alternato, ho che un cavo ha una resistenza in continua di 1.2 ohm mentre con l'altro 0.8 ohm. Una differenza consistente in termini di conducibilitá dovuta alla minore lunghezza e alla sezione piú ampia. Se la mettiamo in percentuale il cavo da 35 euro ha una conducibilitá del 23% superiore al cavo da 2 euro. Non trascurabile.
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 14:35

Ho speso cifre per cavi che altro quei 199 euro di quelle casse... Soldi buttati nella mondezza, e per recuperar qualche cosa, ho dovuto svendere a qualche altro boccalone come me che pensava che i coperchietti delle gomme o uno spoiler sul cofano, potavano far andare meglio l'automobile...

4 gomme non possono costare quanto un'auto. E per quanto costa il T-Amp, 35 euro, in proporzione sono tantissimi. Però contento tu, contenti tutti. Di sicuro, se avessi speso 199 euro per quelle casse (che non conosco) ci sarebbero state differenza eclatanti all'ascolto (se migliori o peggiori non lo so), ma non avresti parlato di autosuggestione, che è il trucco che hanno utilizzato (con l'ausilio di certa stampa) chi s'è arricchito con i cavi al berillio-iridio-tantalio rivestiti di criptonite per annulare le radiazioni cosmiche, che influiscono negativamente nella banda audio, che arrivano dalla galassia di andromeda.

Però quando ascoltano un ampli con casse vintage, quando i cavi non se li cagava nessuno ed utilizzavano spezzoni de filo de ferro, allora riscoprono la poesia ed abbandonano le meditazioni zen e lo yin e lo yan tipico dell'alta fedeltà degli ultimi 30anni.

Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Lun 31 Ago 2009 - 14:41

ma certo si. Si ma questi cavi li riutilizzo. Il t-amp é provvisorio. Ho intenzione di autocostruirmi un amplificatore basato sul TA2022. E quindi i cavi li posso usare per connettere il lettore mp3 all'ampli. Le casse forse avrebbero migliorato le cose. le mie sono vecchie ricondizionate con altoparlanti kenwood di ottima sensibilitá peró 91db. quelle che vendevano erano 89db. sicuramente la qualitá era superiore. Ma aspetto di traslocare in svizzera per le casse.
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da vicarious Lun 31 Ago 2009 - 14:52

piero7 ha scritto:Ho speso cifre per cavi che altro quei 199 euro di quelle casse... Soldi buttati nella mondezza, e per recuperar qualche cosa, ho dovuto svendere a qualche altro boccalone come me che pensava che i coperchietti delle gomme o uno spoiler sul cofano, potavano far andare meglio l'automobile...

4 gomme non possono costare quanto un'auto. E per quanto costa il T-Amp, 35 euro, in proporzione sono tantissimi. Però contento tu, contenti tutti. Di sicuro, se avessi speso 199 euro per quelle casse (che non conosco) ci sarebbero state differenza eclatanti all'ascolto (se migliori o peggiori non lo so), ma non avresti parlato di autosuggestione, che è il trucco che hanno utilizzato (con l'ausilio di certa stampa) chi s'è arricchito con i cavi al berillio-iridio-tantalio rivestiti di criptonite per annulare le radiazioni cosmiche, che influiscono negativamente nella banda audio, che arrivano dalla galassia di andromeda.

Però quando ascoltano un ampli con casse vintage, quando i cavi non se li cagava nessuno ed utilizzavano spezzoni de filo de ferro, allora riscoprono la poesia ed abbandonano le meditazioni zen e lo yin e lo yan tipico dell'alta fedeltà degli ultimi 30anni.

Smile


Clap Clap Clap Clap
Concordo alla grande!
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Lun 31 Ago 2009 - 15:13

ehm ripeto sti cavi me li tengo e non li useró solo con il t-amp!!! Shocked
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da somian929rr Lun 31 Ago 2009 - 15:20

non ricadiamo nel vortice "cavo si, cavo no!!" sennò ci rimettiamo a fare gli stessi discorsi già lungamente affrontati......prova a costruirti un paio di coppie con l'RG59 o l'IBM usando connettori rca da max 2,50 € e prova se vi sono differenze; spenderai di certo molto ma molto meno.
Prima di comprare ti consiglio di chiedere sempre consigli su questo buon forum come ho fatto io in passato....provare x credere. Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Lun 31 Ago 2009 - 15:29

Certo, ho visto su internet diatribe fratricide su argomenti di scarsa importanza. Volevo semplicemente capire se il cavetto da 5 mm suonava peggio di un cavo migliore. Tutto qui. Per l'autocostruzione sono tutto orecchi, perché mi piace. Laughing
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 15:30

Spank1975 ha scritto:ma certo si. Si ma questi cavi li riutilizzo. Il t-amp é provvisorio. Ho intenzione di autocostruirmi un amplificatore basato sul TA2022. E quindi i cavi li posso usare per connettere il lettore mp3 all'ampli. Le casse forse avrebbero migliorato le cose. le mie sono vecchie ricondizionate con altoparlanti kenwood di ottima sensibilitá peró 91db. quelle che vendevano erano 89db. sicuramente la qualitá era superiore. Ma aspetto di traslocare in svizzera per le casse.

Ma certo, figurati, in fondo son 35 euro, parlavo per caratteri generali...

P.S. fatte n'valvolare Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da piero7 Lun 31 Ago 2009 - 15:32

somian929rr ha scritto:non ricadiamo nel vortice "cavo si, cavo no!!" sennò ci rimettiamo a fare gli stessi discorsi già lungamente affrontati......prova a costruirti un paio di coppie con l'RG59 o l'IBM usando connettori rca da max 2,50 € e prova se vi sono differenze; spenderai di certo molto ma molto meno.
Prima di comprare ti consiglio di chiedere sempre consigli su questo buon forum come ho fatto io in passato....provare x credere. Oki

Non è una questione di cavo si cavo no, ma una questione di logica e spesa in proporzione. Per un finale come il t-amp 35 euro di cavo son tantissimi, e se applichi la stessa proporzione, per un finale di 1000 euro te servono cavi da 500/600 euro che è na bella cifra per due pezzi de filo...

Non son contro i cavi, son contro le spese folli per ammenniccoli che molto difficilmente manterrano le promesse.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Spank1975 Lun 31 Ago 2009 - 15:38

P.S. fatte n'valvolare Wink

pensavo al pre valvolare del forum infatti Laughing
Spank1975
Spank1975
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.09
Numero di messaggi : 29
Località : Dal 15 Settembre in Basel Switzerland
Provincia : Regolabile
Occupazione/Hobby : Ricercatore di qualcosa
Impianto : T-amp "grezzo", casse di un vecchio impianto ricondizionate con altoparlanti kenwood full-range da 91db 170mm e tweeter in carta da 100 mm.
Sorgente lettore DVD economico
Cavi segnale OehlBach


Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da somian929rr Lun 31 Ago 2009 - 15:38

piero7 ha scritto:
somian929rr ha scritto:non ricadiamo nel vortice "cavo si, cavo no!!" sennò ci rimettiamo a fare gli stessi discorsi già lungamente affrontati......prova a costruirti un paio di coppie con l'RG59 o l'IBM usando connettori rca da max 2,50 € e prova se vi sono differenze; spenderai di certo molto ma molto meno.
Prima di comprare ti consiglio di chiedere sempre consigli su questo buon forum come ho fatto io in passato....provare x credere. Oki

Non è una questione di cavo si cavo no, ma una questione di logica e spesa in proporzione. Per un finale come il t-amp 35 euro di cavo son tantissimi, e se applichi la stessa proporzione, per un finale di 1000 euro te servono cavi da 500/600 euro che è na bella cifra per due pezzi de filo...

Non son contro i cavi, son contro le spese folli per ammenniccoli che molto difficilmente manterrano le promesse.
Mi trovi della stessa idea; è appunto il costo proporzionalmente esagerato quello a cui mi riferivo, cioè che con l'autocostruzione mi pare si raggiungani risultati equiparabili, se non addirittura migliori, di cavi più o meno blasonati da centinaio di euri.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da mobius Lun 31 Ago 2009 - 21:52

piero7 ha scritto:Ho speso cifre per cavi che altro quei 199 euro di quelle casse... Soldi buttati nella mondezza...
Smile

quelli che la fanno tanto lunga per mezza sigaretta col caffè sono quelli che una volta fumavano 3 pacchetti al giorno e poi hanno smesso del tutto...
Laughing
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da piero7 Mar 1 Set 2009 - 0:17

mobius ha scritto:
piero7 ha scritto:Ho speso cifre per cavi che altro quei 199 euro di quelle casse... Soldi buttati nella mondezza...
Smile

quelli che la fanno tanto lunga per mezza sigaretta col caffè sono quelli che una volta fumavano 3 pacchetti al giorno e poi hanno smesso del tutto...
Laughing

questa non l'ho capita...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autosuggestione o miglioramento? Empty Re: Autosuggestione o miglioramento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.