AKM VS ESS
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embty2002
Umberto 77
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giucam61
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Re: AKM VS ESS
E' il mio messaggio sul forum, non mi massacrate, per favore, perché sennò mi arrabbio subito, sono vecchio!
Ahahahah!
I miei due centesimi:
I filtri di uscita dei vari dac suonano veramente in modo diverso, infatti in molti casi di possono scegliere. I puristi del segnale inalterato dalla sorgente si diffusori rabbrividiscono al solo parlarne sottovoce... e, se pensiamo alla palese truffa ma, non hanno tutti i torti!
Poi non dimenticate gli opam del circuito di uscita.
Oppure il circuito di uscita o buffer, a discreti o a valvole che sia...
Io ho un dac in cui si possono cambiare gli opamps, tre. Vi possono bendare e anche tappare le orecchie perché anche un vecchio mezzo sordo rockettaro come me nota le differenze...
Se poi vi mettete a giocare con le combinazioni di opamps e valvole (di due tipi, che ho nel preamp) potete veramente passare dei lunghi e freddi inverni senza noia...
Tutto questo a patto di aver studiato bene le impedenze e le tensioni di I/O dei vari componenti sennò vengono applicati dei filtri e delle distorsioni ulteriori...
Un abbraccio sonoro
Ahahahah!
I miei due centesimi:
I filtri di uscita dei vari dac suonano veramente in modo diverso, infatti in molti casi di possono scegliere. I puristi del segnale inalterato dalla sorgente si diffusori rabbrividiscono al solo parlarne sottovoce... e, se pensiamo alla palese truffa ma, non hanno tutti i torti!
Poi non dimenticate gli opam del circuito di uscita.
Oppure il circuito di uscita o buffer, a discreti o a valvole che sia...
Io ho un dac in cui si possono cambiare gli opamps, tre. Vi possono bendare e anche tappare le orecchie perché anche un vecchio mezzo sordo rockettaro come me nota le differenze...
Se poi vi mettete a giocare con le combinazioni di opamps e valvole (di due tipi, che ho nel preamp) potete veramente passare dei lunghi e freddi inverni senza noia...
Tutto questo a patto di aver studiato bene le impedenze e le tensioni di I/O dei vari componenti sennò vengono applicati dei filtri e delle distorsioni ulteriori...
Un abbraccio sonoro
Umberto 77- Novizio
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Impianto : audiolinear 5001(un po' modificato...) con braccio clearaudio carbon e denon 110 e musical fidelity xlps v3 con alimentatore dedicato
Scheda audio esi dr dac prime con alimentatore dedicato (e un po' modificato...)
Xindak 3200 mk2 (un po' modificato...)
Due rotel rb980bx in bridge e due JBL l112 ( un po' modificate...)
Re: AKM VS ESS
difatti esistono I/V tutti a componenti discreti o trasformatori che suonano meglio degli opa....
Poi sono assai diversi se il dac sia un voltage o un current source
Poi sono assai diversi se il dac sia un voltage o un current source
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: AKM VS ESS
Scusate gli errori nel messaggio, non capisco, il testo cambia da quello che invio. Solo qualche lettera qua e là... ma è fastidioso !
Umberto 77- Novizio
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Scheda audio esi dr dac prime con alimentatore dedicato (e un po' modificato...)
Xindak 3200 mk2 (un po' modificato...)
Due rotel rb980bx in bridge e due JBL l112 ( un po' modificate...)
Re: AKM VS ESS
Nessuno ha menzionato il discorso che con i flie PCM i dac come il TDA1541 e R2R in genere vanno meglio.
i Delta Sigma li hanno fatti principalmente per i file DSD dove danno il loro meglio, ma sinceramente non è un formato che mi interessa e non è mai decollato come diffusione.
Che io sappia alcuni dac con AKM hanno un ulteriore chip akm che si occupa della conversione in hardware PCM>DSD a monte proprio per fare esprimere al meglio un AK4490 o superiore.
potendo saltare questo passaggio con un file DSD come sorgente il risultato è per forza migliore.
i Delta Sigma li hanno fatti principalmente per i file DSD dove danno il loro meglio, ma sinceramente non è un formato che mi interessa e non è mai decollato come diffusione.
Che io sappia alcuni dac con AKM hanno un ulteriore chip akm che si occupa della conversione in hardware PCM>DSD a monte proprio per fare esprimere al meglio un AK4490 o superiore.
potendo saltare questo passaggio con un file DSD come sorgente il risultato è per forza migliore.
embty2002- Membro classe bronzo
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Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Re: AKM VS ESS
Aggiungo un mio piccolo tassello alla discussione sui DAC, in considerazione del fatto che gli R2R vengono generalmente considerati "migliori" rispetto ai Delta Sigma, in particolare sui files PCM che normalmente io ascolto.
Posseggo un impianto la cui "anima" è un amplificatore TP Audio, un single ended di tubi EL34, che pilota un paio di diffusori monovia Fostex FE103 caricati a tromba posteriore.
Pur se soddisfatto del mio umile DAC SMSL Sanskit 10th, ho voluto fare il grande salto nel mondo R2R acquistando un Audio GD R2R 11. Ebbene: è vero che il risultato è più "rotondo" e "smussato" (tanto per usare due termini cari agli audiofili) ma lo è fin troppo, nel senso che nel mio sistema - che forse è già "rotondo" e "smussato" di suo a causa dell'accoppiamento tra valvole e monovia Fostex - viene a mancare quella nettezza del dettaglio, quella spazialità data dalla differenziazione dei piani sonori e dei singoli strumenti, che l'umile SMSL mi aveva sempre assicurato.
Alla fine ho riposto in un cassetto l'Audio GD, indeciso se venderlo o utilizzarlo per le cuffie, e sono tornato felicemente al fedele Sanskrit, la cui riesumazione mi ha dato l'impressione di trovarmi di fronte ad una finestra improvvisamente pulita e trasparente laddove con l'Audio GD mi risultava appannata.
La morale è che molto probabilmente il risultato o il valore di un DAC non è mai assoluto, ma va commisurato alla catena in cui viene inserito.
Posseggo un impianto la cui "anima" è un amplificatore TP Audio, un single ended di tubi EL34, che pilota un paio di diffusori monovia Fostex FE103 caricati a tromba posteriore.
Pur se soddisfatto del mio umile DAC SMSL Sanskit 10th, ho voluto fare il grande salto nel mondo R2R acquistando un Audio GD R2R 11. Ebbene: è vero che il risultato è più "rotondo" e "smussato" (tanto per usare due termini cari agli audiofili) ma lo è fin troppo, nel senso che nel mio sistema - che forse è già "rotondo" e "smussato" di suo a causa dell'accoppiamento tra valvole e monovia Fostex - viene a mancare quella nettezza del dettaglio, quella spazialità data dalla differenziazione dei piani sonori e dei singoli strumenti, che l'umile SMSL mi aveva sempre assicurato.
Alla fine ho riposto in un cassetto l'Audio GD, indeciso se venderlo o utilizzarlo per le cuffie, e sono tornato felicemente al fedele Sanskrit, la cui riesumazione mi ha dato l'impressione di trovarmi di fronte ad una finestra improvvisamente pulita e trasparente laddove con l'Audio GD mi risultava appannata.
La morale è che molto probabilmente il risultato o il valore di un DAC non è mai assoluto, ma va commisurato alla catena in cui viene inserito.
Don Giuseppe- Interessato
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Re: AKM VS ESS
Don Giuseppe ha scritto:Aggiungo un mio piccolo tassello alla discussione sui DAC, in considerazione del fatto che gli R2R vengono generalmente considerati "migliori" rispetto ai Delta Sigma, in particolare sui files PCM che normalmente io ascolto.
Posseggo un impianto la cui "anima" è un amplificatore TP Audio, un single ended di tubi EL34, che pilota un paio di diffusori monovia Fostex FE103 caricati a tromba posteriore.
Pur se soddisfatto del mio umile DAC SMSL Sanskit 10th, ho voluto fare il grande salto nel mondo R2R acquistando un Audio GD R2R 11. Ebbene: è vero che il risultato è più "rotondo" e "smussato" (tanto per usare due termini cari agli audiofili) ma lo è fin troppo, nel senso che nel mio sistema - che forse è già "rotondo" e "smussato" di suo a causa dell'accoppiamento tra valvole e monovia Fostex - viene a mancare quella nettezza del dettaglio, quella spazialità data dalla differenziazione dei piani sonori e dei singoli strumenti, che l'umile SMSL mi aveva sempre assicurato.
Alla fine ho riposto in un cassetto l'Audio GD, indeciso se venderlo o utilizzarlo per le cuffie, e sono tornato felicemente al fedele Sanskrit, la cui riesumazione mi ha dato l'impressione di trovarmi di fronte ad una finestra improvvisamente pulita e trasparente laddove con l'Audio GD mi risultava appannata.
La morale è che molto probabilmente il risultato o il valore di un DAC non è mai assoluto, ma va commisurato alla catena in cui viene inserito.
questo perche hai preso un ladder a resistenze discrete, se ti prendi il Bartok dac poi non ti suona uguale......
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
i teac lo fanno' in hw .....Marco Ravich ha scritto:Io semplicemente converto - via software - in DSD, quando ascolto il Topping E50.
D'altronde il post filter in uscita lo fai per il pcm o' per il DSD hanno due frequenze belle differenti .....
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
Quando si parla di ESS bisogna fare una distinzione tra Pro e non,
ad esempio i basici es9038 (k2m-q2m) hanno solo due dac contro otto del pro , una uscita di 4mA contro 15mA prezzo di 14€ contro 75 !
lo sapevate che si puo inserire arbitrariamente distorsione di seconda o terza armonica ??
oltre a quello la timbrica finale dipende da cosa si e' utilizzato per lo stadio di uscita discreti o opa e quali opa .....
questo e' il classico basico standard con i 3opa
ad esempio i basici es9038 (k2m-q2m) hanno solo due dac contro otto del pro , una uscita di 4mA contro 15mA prezzo di 14€ contro 75 !
lo sapevate che si puo inserire arbitrariamente distorsione di seconda o terza armonica ??
oltre a quello la timbrica finale dipende da cosa si e' utilizzato per lo stadio di uscita discreti o opa e quali opa .....
questo e' il classico basico standard con i 3opa
dinamanu- UTENTE BANNATO
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dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
Don Giuseppe ha scritto:Aggiungo un mio piccolo tassello alla discussione sui DAC, in considerazione del fatto che gli R2R vengono generalmente considerati "migliori" rispetto ai Delta Sigma, in particolare sui files PCM che normalmente io ascolto.
Posseggo un impianto la cui "anima" è un amplificatore TP Audio, un single ended di tubi EL34, che pilota un paio di diffusori monovia Fostex FE103 caricati a tromba posteriore.
Pur se soddisfatto del mio umile DAC SMSL Sanskit 10th, ho voluto fare il grande salto nel mondo R2R acquistando un Audio GD R2R 11. Ebbene: è vero che il risultato è più "rotondo" e "smussato" (tanto per usare due termini cari agli audiofili) ma lo è fin troppo, nel senso che nel mio sistema - che forse è già "rotondo" e "smussato" di suo a causa dell'accoppiamento tra valvole e monovia Fostex - viene a mancare quella nettezza del dettaglio, quella spazialità data dalla differenziazione dei piani sonori e dei singoli strumenti, che l'umile SMSL mi aveva sempre assicurato.
Alla fine ho riposto in un cassetto l'Audio GD, indeciso se venderlo o utilizzarlo per le cuffie, e sono tornato felicemente al fedele Sanskrit, la cui riesumazione mi ha dato l'impressione di trovarmi di fronte ad una finestra improvvisamente pulita e trasparente laddove con l'Audio GD mi risultava appannata.
La morale è che molto probabilmente il risultato o il valore di un DAC non è mai assoluto, ma va commisurato alla catena in cui viene inserito.
un TDA1541 Ben implementato non ha per niente il difetto che menzioni tu nel Audio GD
embty2002- Membro classe bronzo
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dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
quello e' un difetto di implementazione cinese ,e che non e' il primo che ha queste impressioni ....embty2002 ha scritto:Don Giuseppe ha scritto:Aggiungo un mio piccolo tassello alla discussione sui DAC, in considerazione del fatto che gli R2R vengono generalmente considerati "migliori" rispetto ai Delta Sigma, in particolare sui files PCM che normalmente io ascolto.
Posseggo un impianto la cui "anima" è un amplificatore TP Audio, un single ended di tubi EL34, che pilota un paio di diffusori monovia Fostex FE103 caricati a tromba posteriore.
Pur se soddisfatto del mio umile DAC SMSL Sanskit 10th, ho voluto fare il grande salto nel mondo R2R acquistando un Audio GD R2R 11. Ebbene: è vero che il risultato è più "rotondo" e "smussato" (tanto per usare due termini cari agli audiofili) ma lo è fin troppo, nel senso che nel mio sistema - che forse è già "rotondo" e "smussato" di suo a causa dell'accoppiamento tra valvole e monovia Fostex - viene a mancare quella nettezza del dettaglio, quella spazialità data dalla differenziazione dei piani sonori e dei singoli strumenti, che l'umile SMSL mi aveva sempre assicurato.
Alla fine ho riposto in un cassetto l'Audio GD, indeciso se venderlo o utilizzarlo per le cuffie, e sono tornato felicemente al fedele Sanskrit, la cui riesumazione mi ha dato l'impressione di trovarmi di fronte ad una finestra improvvisamente pulita e trasparente laddove con l'Audio GD mi risultava appannata.
La morale è che molto probabilmente il risultato o il valore di un DAC non è mai assoluto, ma va commisurato alla catena in cui viene inserito.
un TDA1541 Ben implementato non ha per niente il difetto che menzioni tu nel Audio GD
se prendi il Bartok che ha lo stesso concetto problemi non ne hai....
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
dinamanu ha scritto:quello e' un difetto di implementazione cinese ,e che non e' il primo che ha queste impressioni ....embty2002 ha scritto:Don Giuseppe ha scritto:Aggiungo un mio piccolo tassello alla discussione sui DAC, in considerazione del fatto che gli R2R vengono generalmente considerati "migliori" rispetto ai Delta Sigma, in particolare sui files PCM che normalmente io ascolto.
Posseggo un impianto la cui "anima" è un amplificatore TP Audio, un single ended di tubi EL34, che pilota un paio di diffusori monovia Fostex FE103 caricati a tromba posteriore.
Pur se soddisfatto del mio umile DAC SMSL Sanskit 10th, ho voluto fare il grande salto nel mondo R2R acquistando un Audio GD R2R 11. Ebbene: è vero che il risultato è più "rotondo" e "smussato" (tanto per usare due termini cari agli audiofili) ma lo è fin troppo, nel senso che nel mio sistema - che forse è già "rotondo" e "smussato" di suo a causa dell'accoppiamento tra valvole e monovia Fostex - viene a mancare quella nettezza del dettaglio, quella spazialità data dalla differenziazione dei piani sonori e dei singoli strumenti, che l'umile SMSL mi aveva sempre assicurato.
Alla fine ho riposto in un cassetto l'Audio GD, indeciso se venderlo o utilizzarlo per le cuffie, e sono tornato felicemente al fedele Sanskrit, la cui riesumazione mi ha dato l'impressione di trovarmi di fronte ad una finestra improvvisamente pulita e trasparente laddove con l'Audio GD mi risultava appannata.
La morale è che molto probabilmente il risultato o il valore di un DAC non è mai assoluto, ma va commisurato alla catena in cui viene inserito.
un TDA1541 Ben implementato non ha per niente il difetto che menzioni tu nel Audio GD
se prendi il Bartok che ha lo stesso concetto problemi non ne hai....
Ma il Bartok è fuori scala dal punto di vista dei costi: da solo costa 4 o 5 volte l'intero mio impianto. Ci mancherebbe pure che avesse i difetti dell'Audio GD....
Don Giuseppe- Interessato
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Re: AKM VS ESS
Don Giuseppe ha scritto:dinamanu ha scritto:quello e' un difetto di implementazione cinese ,e che non e' il primo che ha queste impressioni ....embty2002 ha scritto:
un TDA1541 Ben implementato non ha per niente il difetto che menzioni tu nel Audio GD
se prendi il Bartok che ha lo stesso concetto problemi non ne hai....
Ma il Bartok è fuori scala dal punto di vista dei costi: da solo costa 4 o 5 volte l'intero mio impianto. Ci mancherebbe pure che avesse i difetti dell'Audio GD....
ovvio ,ma per dirti che ci senti bene ! le implementazioni scarse hanno quei problemi che hai notato ,
ma non e' un problema di tecnologia solo di inplemetazione
ci stanno lavorando in molti vediamo cosa viene vuori sul diy....
Denafrips ha prezzi unani ma non ho avuto il piacere, il digitale lo seguo distrattamente ma sembra ora di ridarci un occhio x bene
non vedo l'ora di salderle uno per una
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
consiglio sempre shiit audio multibit ,gia' il piccolo modi2 che ho testato suonava molto beneDon Giuseppe ha scritto:dinamanu ha scritto:quello e' un difetto di implementazione cinese ,e che non e' il primo che ha queste impressioni ....embty2002 ha scritto:
un TDA1541 Ben implementato non ha per niente il difetto che menzioni tu nel Audio GD
se prendi il Bartok che ha lo stesso concetto problemi non ne hai....
Ma il Bartok è fuori scala dal punto di vista dei costi: da solo costa 4 o 5 volte l'intero mio impianto. Ci mancherebbe pure che avesse i difetti dell'Audio GD....
oramai sono diffussisimi ....l'unico che comprerei già fatto
il tuo ak ha parecchia thd e disturbi....
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: AKM VS ESS
Buongiorno ragazzi, sono nuovo qui sul forum mi aggancio al topic.
Ho un Xduoo XD05PRO, la particolarità di questo DAC è proprio quella di poter cambiare delle "schede" con all'interno i vari "chip" io possiedo tre configurazioni diverse ESS, AKM, ROHM.
Vi assicuro che almeno su questo DAC il chip scelto fa una differenza enorme.
l'ESS è molto freddo e analitico, e crea meno tridimensionalità nella direzione dei vai strumenti e suoni in generale
l'AKM è quello che preferisco da una tonalità più calda e piacevole al tutto, forse perde un po' di dettaglio ma crea una tridimensionalità migliore.
il ROHM ha una capacità di rendere le voci incredibili, ma non si adatta bene a tutti i generi musicali, almeno secondo me.
ovviamente sono i miei pareri personali, però dato che si parlava di differenze tra dac volevo riportarvi la mia esperienza con i tre "Cavalieri"
Ho un Xduoo XD05PRO, la particolarità di questo DAC è proprio quella di poter cambiare delle "schede" con all'interno i vari "chip" io possiedo tre configurazioni diverse ESS, AKM, ROHM.
Vi assicuro che almeno su questo DAC il chip scelto fa una differenza enorme.
l'ESS è molto freddo e analitico, e crea meno tridimensionalità nella direzione dei vai strumenti e suoni in generale
l'AKM è quello che preferisco da una tonalità più calda e piacevole al tutto, forse perde un po' di dettaglio ma crea una tridimensionalità migliore.
il ROHM ha una capacità di rendere le voci incredibili, ma non si adatta bene a tutti i generi musicali, almeno secondo me.
ovviamente sono i miei pareri personali, però dato che si parlava di differenze tra dac volevo riportarvi la mia esperienza con i tre "Cavalieri"
Matteo99- Novizio
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Impianto : Topping dx3pro+ / Xduoo XD05PRO
Hifiman Sundara closed / Hifiman Sundara open
Grado 325x
Re: AKM VS ESS
Riporto la mia piccolissima esperienza ma che scende anche abbastanza indietro nel tempo.
La presenza o meno di un determinato chip non basta certo a fornire la "caratterizzazione" del suono, ma conta moltissimo come tutto il circuito è realizzato, includendo anche l'alimentazione e l'interfacciamento con altri componenti dell'impianto.
In ogni caso parliamo quasi sempre di piccole, o piccolissime sfumature, se restiamo nel campo di componenti almeno decorosi.
Attualmente sto usando un Topping E30 (che usa AKM), in passato ho usato una scheda costruita da un tecnico amico, che credo usasse un Burr Brown, oppure una datatissima Edirol UA25.
Tra il Topping e la Edirol il salto di generazione è notevole, nella seconda parliamo di una scheda con interfaccia usb 1, tanto per capire l'epoca, eppure le differenze all'ascolto ci sono indubbiamente, ma non così forti come si potrebbe pensare, a patto di interfacciare l'apparecchio in maniera corretta con il computer. Nel mio caso, che sono un utilizzatore Linux, significa evitare che il player faccia "sminchiare" il segnale al server audio di sistema (Pulseaudio), e lo "affidi" direttamente ad ALSA.
La presenza o meno di un determinato chip non basta certo a fornire la "caratterizzazione" del suono, ma conta moltissimo come tutto il circuito è realizzato, includendo anche l'alimentazione e l'interfacciamento con altri componenti dell'impianto.
In ogni caso parliamo quasi sempre di piccole, o piccolissime sfumature, se restiamo nel campo di componenti almeno decorosi.
Attualmente sto usando un Topping E30 (che usa AKM), in passato ho usato una scheda costruita da un tecnico amico, che credo usasse un Burr Brown, oppure una datatissima Edirol UA25.
Tra il Topping e la Edirol il salto di generazione è notevole, nella seconda parliamo di una scheda con interfaccia usb 1, tanto per capire l'epoca, eppure le differenze all'ascolto ci sono indubbiamente, ma non così forti come si potrebbe pensare, a patto di interfacciare l'apparecchio in maniera corretta con il computer. Nel mio caso, che sono un utilizzatore Linux, significa evitare che il player faccia "sminchiare" il segnale al server audio di sistema (Pulseaudio), e lo "affidi" direttamente ad ALSA.
fileo- Appassionato
- Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
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