T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044

2 partecipanti

Andare in basso

ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044 Empty ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044

Messaggio Da Roberto1 Sab 4 Mag 2024 - 8:34

Buongiorno,
nel mio secondo impianto posseggo questo ampli del 1978.
Il sound è piuttosto decente per aver 46 anni sulla schiena.
Dunque l'ampli ogni tanto presenta il problema che ad un tratto sparisce l'audio da uno dei 2 canali random o più precisamente inizia come a "gracchiare" ed il volume è bassissimo e me ne rendo conto anche dal VU meter che si ferma, per ripristinarlo devo spostare il selettore sorgente su un altro ingresso poi riportarlo alla sorgente in riproduzione e solo così riparte.
Tutto questo può accadere 4 volte in 1 ora o non presentarsi per una settimana.
Sò che non si fanno diagnosi da lontano ma essendo così random non so cosa pensare e vorrei essere preparato qualora io lo porti a far vedere dal mio negozio di fiducia.
L'unica cosa che ho fatto è soffiare da fuori il selettore e muoverlo più volte (ossido?)
Quando l'ho aperto non mi pare di aver visto elettrolitici gonfi/esplosi ed i fusibili sono nuovi.

Magari qualcuno di voi ha avuto un probema simile....

Grazie

Roberto1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.05.24
Numero di messaggi : 2
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044 Empty Re: ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 4 Mag 2024 - 14:11

I sintomi sono , senza grandi dubbi, corrispondenti a problemi di falsi contatti nei selettori . Ossidazione verosimilmente. Dovresti verificare se aumentando il volume tende a ripristinarsi un normale funzionamento. Già così puoi capire se il problema è prima o dopo il potenziometro. Prova anche a vedere se un eventuale pulsante stereo/ mono cambia qualcosa . Sempre per circoscrivere il problema. Un altro componente soggetto a questi problemi è il relé di inserzione casse ma non credo comporterebbe la sparizione dai VU. La soluzione?
Pulire e disossidare , la sostituzione dell’elemento problematico su un amplificatore così datato risulterebbe sicuramente difficoltosa.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 488
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044 Empty Re: ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044

Messaggio Da Roberto1 Sab 4 Mag 2024 - 14:19

Ciao Alessandro,
Grazie della risposta, dunque il relè di inserzione diffusori non lo ha (forse ai tempi non era ancora utilizzato) così come non ha il pulsante mono.
Alzando il volume non cambia quindi io a questo punto mi concentrerei sul selettore ingressi.
Grazie

Roberto1
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.05.24
Numero di messaggi : 2
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044 Empty Re: ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.