T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KEF C95 suono opaco, poco brillante .

2 partecipanti

Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da RF14381 Gio 11 Gen 2024 - 17:53

Ciao a tutti.
Ho una coppia di KEF C95 e da un po’ di tempo a questa parte suonano molto meno limpide e precise di quanto dovrebbero.
Ho letto in rete che dopo un certo numero di anni è necessario ripristinare il ferroliquido nei tweeter potrebbe essere quella la causa?
Inoltre aprendole ho visto che il woofer è montato a testa in giù: è corretto come posizionamento?
E per ultimo tra il tweeter ed il midrange ci posso infilare un foglio di carta: va bene così o dovrebbero essere incollati insieme?
Allego foto.KEF C95 suono opaco, poco brillante . 4a3a3210
KEF C95 suono opaco, poco brillante . 1e3b7b10
KEF C95 suono opaco, poco brillante . 793e3110

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 22
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da dinamanu Gio 11 Gen 2024 - 18:12

Va bene tutto ,il cono deve potersi muovere , woofer ok cosi
per provare i tw c'e un app the ti misura la risposta , ora non ricodo il nome ,cosi puoi confrontarli , sostituire il ferro fluido e' un lavoraccio e ci vorrebbe il suo come densità , proverei a sostituire i condensatori elettrolittici quelli si rovinano con il tempo ....
Posta una foto del filtro
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da dinamanu Gio 11 Gen 2024 - 18:26

https://www.parts-express.com/Ferrofluid-100uL-General-Purpose-for-1-Diameter-V.C.-340-540?quantity=1
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da RF14381 Ven 12 Gen 2024 - 10:26

dinamanu ha scritto:Va bene tutto ,il cono deve potersi muovere , woofer ok cosi
per provare i tw c'e un app the ti misura la  risposta  , ora non ricodo il nome ,cosi puoi confrontarli , sostituire il ferro fluido e' un lavoraccio e ci vorrebbe il suo come densità  , proverei a sostituire i condensatori elettrolittici quelli si rovinano con il tempo ....
Posta una foto del filtro

Grazie per i chiarimenti. Mi dici dove trovo il filtro? Sia la cavità superiore che quella inferiore sono piene di materiale spugnoso che ho difficoltà a spostare perché i cavi che ci corrono sopra sono abbastanza tirati, non voglio far danni.

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 22
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da dinamanu Ven 12 Gen 2024 - 12:08

non lavoro alla kef , segui i fili vedrai che lo trovi
piu o meno e' questo ,magari il tuo e' leggermente diversoKEF C95 suono opaco, poco brillante . Scree785
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da RF14381 Mer 24 Gen 2024 - 10:38

dinamanu ha scritto:non lavoro alla kef , segui i fili vedrai che lo trovi
piu o meno e' questo ,magari il tuo e' leggermente diverso
Non ho avuto modo di aprirle nuovamente però ho scaricato un paio di app ed ho fatto delle prove di ascolto. Ho usato come termine di paragone sia le JBL TLX18 che le ONKYO M25c (appena revisionate). Dai grafici ho notato subito che, a parità di volume, le KEF esprimono una potenza in Db più elevata ma la curva in Hz ha una caduta quasi verticale in corrispondenza degli alti, come se i tweeter non stessero proprio funzionando.
Così ho contattato un tecnico di fiducia e nel frattempo ho scritto a KEF che mi ha mandato gli schemi interni e le specifiche del ferrofluido.
Ti farò sapere come finisce.

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 22
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Gen 2024 - 10:43

ottimo lavoro!
in commercio il ferrofluido difficilmente lo trovi ...ma puoi accontentarti con quello del link che ti ho messo ,comincia con i condensatori elettrolittici poi rimisuri e valuti i due canali
A che frequenza precipitano ??
posta gli schemi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da RF14381 Gio 25 Gen 2024 - 11:36

dinamanu ha scritto:ottimo lavoro!
in commercio il ferrofluido difficilmente lo trovi ...ma puoi accontentarti con quello del link che ti ho messo ,comincia con i condensatori elettrolittici poi rimisuri e valuti i due canali
A che frequenza precipitano ??  
posta gli schemi


La curva delle KEF va giù tra 2 e 4 Khz, mentre JBL ed ONKYO scendono gradualmente fino a 20 Khz.
Gli schemi che mi hanno mandato sono in formato pdf e qui non sto riuscendo a caricarli.
Potrei fotografarli e postarli come immagini, forse però uscirebbero poco chiari.
Se credi dammi una mail e te li giro in allegato.

RF14381
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.23
Numero di messaggi : 22
Provincia : LECCE
Impianto : THORENS TD125MKII - ONKYO A7022, M25c - LUXMAN PD284 - TECHNICS SL2000, SL BD22 - MARANTZ CD50 - JBL TLX18 - KEF C95 - TECHNICS SUV570 PXS Cap - PIONEER GR777 - PIONEER CT W606DR - PRO JECT Phono Box S2 - RELOOP TURN2 - SANSUI SR525 - SUMIKO PEARL - NAGAOKA MP100 - GRADO PRESTIGE BLACK3 - ORTOFON OM10 - GOLDRING E3 - AT VM95E

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da dinamanu Gio 25 Gen 2024 - 15:47

Ostia! , disconnetti i woofer e senti se emettano qualcosina .....eventualmente  misurali con il tester
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

KEF C95 suono opaco, poco brillante . Empty Re: KEF C95 suono opaco, poco brillante .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.