T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

+13
giucam61
nelson1
GP9
franz 01
mrcrowley
Smanetton
kiccolsd
MaurArte
sportyerre
schwantz34
scontin
franz159
flovato
17 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da flovato Mar 9 Feb 2016 - 22:09

scontin ha scritto:



Se passi a Genova sei il benvenuto. E ti porto pure a mangiare bene Laughing Laughing Laughing Laughing

Guarda che vengo sul serio, ho venduto il mio appartamento a Sanremo l'anno scorso, so bene come si mangia e la magia della Liguria.  Laughing

Dimenticavo, Lector Digicode S192 ben costruito ma troppo carico, non mi ha convinto fino in fondo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mar 9 Feb 2016 - 22:15

Hai perfettamente ragione.

Ma nel frattempo avevo cambiato valvole, mettendo delle splendide NOS 6N2P-EV Voskhod MILITARY Triple Mica del '72, e soprattutto quel DAC è passato per le mani di Maurarte............

A quel punto ha espresso tutte le sue potenzialità fino in fondo, migliorando soprattutto in naturalezza e dinamica, ed aumentando il microdettaglio (mai comunque al livello del Caiman) e la resa nella parte bassa dello spettro.

Quando dico "non di poco" mi riferisco alla naturalezza.
Ad esempio nel tocco del Charleston, o nelle inflessioni delle voci.

C'è voluto il tocco del maestro perché le valvole dicessero davvero la loro.

Per il resto, confermo in toto quanto scritto.
Infatti ho dovuto salire parecchio di classe per superarlo.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mar 9 Feb 2016 - 22:19

schwantz34 ha scritto:poi leggevo anche questo...la memoria non mi difetta...pare... Very Happy


"Ma soprattutto è il senso di naturalezza che mi ha spiazzato...........  mai e poi mai avrei pensato si potesse superare un 1541a valvolare"

https://www.tforumhifi.com/t45262p120-dac-con-ingresso-usb-max-350#698184





Complimenti per la memoria.

Ripeto, ci sono voluti due interventi pesanti per ridare lo scettro al TDA1541a.......

E li ho fatti proprio perché non mi capacitavo che un TDA1541 valvolare fosse superato dal Caiman.....
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da schwantz34 Mar 9 Feb 2016 - 22:22

scontin ha scritto:
schwantz34 ha scritto:poi leggevo anche questo...la memoria non mi difetta...pare... Very Happy


"Ma soprattutto è il senso di naturalezza che mi ha spiazzato...........  mai e poi mai avrei pensato si potesse superare un 1541a valvolare"

https://www.tforumhifi.com/t45262p120-dac-con-ingresso-usb-max-350#698184





Complimenti per la memoria.

Ripeto, ci sono voluti due interventi pesanti per ridare lo scettro al TDA1541a.......

E li ho fatti proprio perché non mi capacitavo che un TDA1541 valvolare fosse superato dal Caiman.....


e vabbè...voi audiofili siete preda dei facili entusiasmi per le novita'... Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mar 9 Feb 2016 - 22:25

flovato ha scritto:
scontin ha scritto:
Il salto tra TDA1541 e Yggdrasil non è estremo, ma c'è, su molti parametri.

Io me lo "immagino" estremo... Il TDA1541 è un mostro di musicalità ma non credo non possa nemmeno lontanamente avvicinarsi al dettaglio delllo Yggdrasil.


Dettaglio assolutamente no, ma per la naturalezza è degno contendente. Dinamica bella lotta, credo vinca lo Yggdrasil ma per poco.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mar 9 Feb 2016 - 22:27

schwantz34 ha scritto:
e vabbè...voi audiofili siete preda dei facili entusiasmi per le novita'... Very Happy

Assolutamente no.
Io non lo sono per nulla.

Ti ripeto, confermo tutto quanto detto, ho solo migliorato ulteriormente il TDA1541a.

Se ad un'auto duplichi i cavalli, ci può stare che torni a vincere................
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mar 9 Feb 2016 - 22:29

flovato ha scritto:
Guarda che vengo sul serio, ho venduto il mio appartamento a Sanremo l'anno scorso, so bene come si mangia e la magia della Liguria.  Laughing

Dimenticavo, Lector Digicode S192 ben costruito ma troppo carico, non mi ha convinto fino in fondo.

Il mio invito è serissimo.
Davvero, vieni quando vuoi. Basta dirmelo con un po' di anticipo che spesso non ci sono......

Mah...... con che valvole lo hai sentito? Con le Telefunken non lo trovo per nulla troppo carico....

Con le JJ originali, lascia perdere...............
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da sportyerre Mar 9 Feb 2016 - 22:35



Non sempre il prezzo è indicatore della qualità reale.      lo Schiit Yggdrasil..... lo consiglio per fasce entro i 10.000 euri....... 
Scusate l'intromissione, esco subito, ma per me un dac da10000€ non solo mi deve convertire i bits ma me li deve trascrivere su carta, a mano ed in "bella calligrafia"
...e con lo sguardo abbassato
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mar 9 Feb 2016 - 22:38

sportyerre ha scritto:Scusate l'intromissione, esco subito, ma per me un dac da10000€ non solo mi deve convertire i bits ma me li deve trascrivere su carta, a mano ed in "bella calligrafia"
...e con lo sguardo abbassato
Laughing

E' tutto relativo.........
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da sportyerre Mar 9 Feb 2016 - 22:41

scontin ha scritto:
sportyerre ha scritto:Scusate l'intromissione, esco subito, ma per me un dac da10000€ non solo mi deve convertire i bits ma me li deve trascrivere su carta, a mano ed in "bella calligrafia"
...e con lo sguardo abbassato
Laughing

E' tutto relativo.........
Vabbè, è tollerato lo stampatello, tanto sono uni e zeri
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da franz159 Mar 9 Feb 2016 - 22:46

sportyerre ha scritto:


Non sempre il prezzo è indicatore della qualità reale.      lo Schiit Yggdrasil..... lo consiglio per fasce entro i 10.000 euri....... 
Scusate l'intromissione, esco subito, ma per me un dac da10000€ non solo mi deve convertire i bits ma me li deve trascrivere su carta, a mano ed in "bella calligrafia"
...e con lo sguardo abbassato
Laughing

Comunque, per completezza di informazione, il costo US dello Yggdrasil è di 2299$

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da flovato Mar 9 Feb 2016 - 23:22

sportyerre ha scritto:
Scusate l'intromissione, esco subito, ma per me un dac da10000€ non solo mi deve convertire i bits ma me li deve trascrivere su carta, a mano ed in "bella calligrafia"
...e con lo sguardo abbassato
Laughing

Laughing Laughing Laughing

Queste intromissioni, sono il sale altrimenti... du palle. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da schwantz34 Mar 9 Feb 2016 - 23:28

franz159 ha scritto:

Comunque, per completezza di informazione, il costo US dello Yggdrasil è di 2299$

neanche tanto...
...a quanto lo fanno un rene sul mercato nero? Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da MaurArte Mer 10 Feb 2016 - 8:34

A mio avviso il TDA1541 è un dac superato. Ora c'è di meglio anche come musicalità. Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da flovato Mer 10 Feb 2016 - 8:35

Scusate l'OT ma famo prima.

Scontin di qua o di la http://www.hifilibre.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=674 ci racconti un po dell' ODROID che leggo in firma ?

Come mai hai preso questo invece dal classico Raspberry ?

Grassie. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mer 10 Feb 2016 - 10:11

MaurArte ha scritto:A mio avviso il TDA1541 è un dac superato. Ora c'è di meglio anche come musicalità. Smile


Laughing Laughing Laughing Laughing una delle poche cose su cui non mi trovi d'accordo......
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Mer 10 Feb 2016 - 10:17

flovato ha scritto:Scusate l'OT ma famo prima.

Scontin di qua o di la http://www.hifilibre.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=674 ci racconti un po dell' ODROID che leggo in firma ?

Come mai hai preso questo invece dal classico Raspberry ?

Grassie.  Smile

Queste le caratteritiche tecniche dei 2 SOC

ODROID C1+

* Amlogic ARM®️ Cortex®️-A5(ARMv7) 1.5Ghz quad core CPUs
* Mali™️-450 MP2 GPU (OpenGL ES 2.0/1.1 enabled for Linux and Android)
* 1Gbyte DDR3 SDRAM
* Gigabit Ethernet
* 40pin GPIOs + 7pin I2S
* eMMC4.5 HS200 Flash Storage slot / UHS-1 SDR50 MicroSD Card slot
* USB 2.0 Host x 4, USB OTG x 1 (power + data capable)
* Infrared(IR) Receiver
* Ubuntu or Android OS

RASPBERRY PI2

* BCM2836 900 MHz ARM (Cortex A7)
* Broadcom VideoCore IV,[39] OpenGL ES 2.0, 1080p30 H.264 high-profile decode[2]
* 1 Gigabyte LPDDR2
* LAN9514 10/100 Ethernet controller with USB hub sharing the single BCM USB2.0 host port
* 4 USB ports
* 40 GPIO pins
* Full HDMI port
* Combined 3.5mm audio jack and composite video
* Camera interface (CSI)
* Display interface (DSI)
* Micro SD card slot

Le differenze principali sono la potenza (l'Odroid è il 67% più veloce), l'uso eventuale delle veloci eMMC e soprattutto il bus ethernet NON condiviso con quello USB.

Il bus condiviso è sicuramente fonte di degrado della qualità musicale.
E poi, la larghezza di banda stessa di USB 2 e Ethernet è limitata, arrivando ad un massimo teorico di 50MB/sec causa overhead vari.

Questo quindi il motivo della mia scelta.

Come vedi in firma, nel terzo impianto ha anche il Raspberry Pi2.

Con una Debian ridotta ai minimi termini, un kernel realtime e l'alimentazione lineare, il risultato è notevole.

L'unico problema è la scheda di rete, che ogni tanto si blocca.
Dovrebbe essere gigabit, ma a 1000 si inchioda in continuazione.
A 100 è abbastanza, ma non del tutto, stabile.

Non ho ancora capito se è un problema di driver o proprio hardware...... C'è da dire che il kernel realtime sicuramente non aiuta.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da kiccolsd Lun 15 Feb 2016 - 20:20

Non vorrei andare OT ma da possessore dello YoungDSD ero curioso di capire cosa non vi convince. Giusto per farmi una idea... personalmente mi ci trovo egregiamente e non ho mai potuto sentirlo con un amplificatore di un certo livello causa scarsezza fondi.

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Lun 15 Feb 2016 - 20:28

kiccolsd ha scritto:Non vorrei andare OT ma da possessore dello YoungDSD ero curioso di capire cosa non vi convince. Giusto per farmi una idea... personalmente mi ci trovo egregiamente e non ho mai potuto sentirlo con un amplificatore di un certo livello causa scarsezza fondi.

Sentito su 3 impianti diversi, (1 tradizionale e 2 cuffie) ho sentito il famoso "digital glare", un accenno di quella freddezza digitale che spesso è tipica del Sabre.
Niente di drammatico, ma il mio orecchio preferisce altro.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da kiccolsd Lun 15 Feb 2016 - 20:36

scontin ha scritto:

Sentito su 3 impianti diversi, (1 tradizionale e 2 cuffie) ho sentito il famoso "digital glare", un accenno di quella freddezza digitale che spesso è tipica del Sabre.
Niente di drammatico, ma il mio orecchio preferisce altro.

Assolutamente non voglio far polemica lo ripeto era per capire cosa non vi soddisfaceva. Ho letto anche di problemi di trasporto da un altro utente che però o non riscontro o non sono in grado di capire. Cmq confermo; è noto che lo Young (DSD o meno) sia molto cristallino (secco per i detrattori), pernsonalmente l'ho sempre usato con un amplificatore ibrido transistor più valvole e queste ultime credo siano una buona idea con lo Young. In altri termini credo che molto dipenda anche dalla catena audio in cui lo inserisci. Per onestà devo dire anche che non sono uno che frequenta fiere e i negozi di hifi dalle mie parti sono prossimi allo zero perciò non ho molti termini di confronto.

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da flovato Lun 15 Feb 2016 - 21:00

scontin ha scritto: ho sentito il famoso "digital glare", un accenno di quella freddezza digitale che spesso è tipica del Sabre.

Quoto in pieno, stesse sensazioni.

Non vorrei che Kiccolsd se la avesse a male Smile in fondo è una cosa riparabile... basta venderlo e comprarsi un Gustard. Laughing

Scherzo Wink deve piacere a te, non a noi.

Premesso lo scherzo aggiorno Scontin.
Ieri abbiamo provato a far funzionare il Gustard in I2S utilizzando sia Raspberry che ODROID C1 plus ma senza successo.
Provato con RuneAudio e Moode.

Da due ore stanno suonando i suddetti micropc con le JBL Studio 580 in USB con RuneAudio e devo dire suono superiore ad ogni più rosea aspettativa.

Ho scoperto per caso la modalità CLOCK Mode Auto del Gustard che migliora sensibilmente aria, decadimento, jitter etc.

Le sorprese positive si susseguono.

Domenica ho sentito anche il DAC Aqua La Scala MK II.
Questo Gustard è un best buy ma ovviamente non credo ne a Babbo Natale ne agli Ammazzagiganti... La Scala viaggia su un altra categoria... grandissimo DAC, non c'è storia.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Lun 15 Feb 2016 - 21:02

Ma figurati, nessuna polemica Laughing Laughing Laughing Laughing
Un forum dovrebbe proprio essere un luogo ove scambiarsi idee ed opinioni, anche opposte.

L'essere cristallino e molto dettagliato è la caratteristica precipua del Sabre.
Quello che IMHO difetta un poco a lui, ma in generale a tutti i DAC delta\sigma, è la naturalità\musicalità dei multibit.

Certo, il discorso è ampio, perché implementazioni, alimentazioni e soprattutto stadi d'uscita fanno la qualità del DAC.
Probabilmente è vero che il chip fa al massimo un 10% dell'insieme.

Lo Young ho notato che beneficia enormemente di una alimentazione seria lineare. Hai provato?

Secondo molti il Gustard è un'implementazione migliore un po' per l'alimentazione e l'uscita a discreti, un po' per l'auto clock mode, caratteristica abbastanza esclusiva.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da scontin Lun 15 Feb 2016 - 21:12

Ciao Flo   Kiss  Kiss

Sui piccolini non avevo dubbi....... in lineare, vero?

Hai provato la combinazione SLOW + AUTO? Tanti dicono sia quella che rende il DAC assai musicale.

L'Aqua La Scala MK II usa 4 PCM 1704K, ed è molto molto simile al Lector Digicode S192.
Quindi mi aspetto che sia simile come impronta...... Ed il Lector lo conosco bene Laughing Laughing Laughing Laughing

L'Yggy è nella stessa classe, ad un prezzo però decisamente più abbordabile.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da kiccolsd Lun 15 Feb 2016 - 21:20

flovato: Nono assolutamente non me la prendo a male. Sono molto soddisfatto dello YoungDSD. Poi mai dire mai, magari sento questo nuovo DAC e mi innamoro!! Di certo quando presi lo Young le alternative intorno ai 1000€ erano molto poche e perciò la scelta fu piuttosto semplice.


scontin ha scritto:Ma figurati, nessuna polemica Laughing Laughing Laughing Laughing
Un forum dovrebbe proprio essere un luogo ove scambiarsi idee ed opinioni, anche opposte.
Lo Young ho notato che beneficia enormemente di una alimentazione seria lineare. Hai provato?

Perfettamente d'accordo con te e infatti vi chiedevo cosa non vi piacesse dello Young proprio per capire se avevate notato cose che io non ho percepito. Ad ogni modo so anche questa cosa dell'alimentatore lineare ma non ho mai provato. Diciamo che avevo trovato un equilibrio di appagamento nella catena audio e avevo preferito investire nelle altre mie passioni. Ora con la rottura dell'ampli sono tornato a ragionare sulla mia catena audio e perciò non escludo l'acquisto anche di un buon alimentatore lineare o chissà anche a batterie (so che sono ancora migliori vero?) E chiaramente verro qui nel forum a chiedere consiglio! Wink


Ultima modifica di kiccolsd il Lun 15 Feb 2016 - 21:23 - modificato 1 volta.

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da flovato Lun 15 Feb 2016 - 21:20

scontin ha scritto:



Lo Young ho notato che beneficia enormemente di una alimentazione seria lineare. Hai provato?

Secondo molti il Gustard è un'implementazione migliore un po' per l'alimentazione e l'uscita a discreti, un po' per l'auto clock mode, caratteristica abbastanza esclusiva.

Gianpaolo ha lo Young con un ali zetagi... migliora ma l'impronta resta quella.

Il filtro SLOW l'ho preferito fin da subito, quello che invece non avrei mai immaginato è il grande beneficio del ClockMode in Auto, una grande differenza.

Sono tre ore abbondanti che la musica scorre, non serve alzare il volume, tanta, tantissima aria tra gli strumenti, un palcoscenico enorme anche con un filo di gas.

Sono curiosissimo di ascoltare (se mai ci riusciremo Very Happy ) fin dove può arrivare... già così in USB vale il prezzo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 2 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.