T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

+7
Marco Ravich
root
fileo
giucam61
nerone
saltonm73
Mindloss
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Mindloss Mar Dic 13, 2022 8:28 pm

Ciao a tutti,
ho da poco rispolverato dalla cantina un Pioneer A- 443 anni 80, deciso che casse comprare e ora... passiamo al DAC.
Non mi mangiate vivo, ma io non ho ancora capito bene cos'è un DAC.  Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo 1f600

So solo che me ne serve uno hahahaah
Scusate se porgerò male le domande o dirò inesattezze.

Cosa ci devo fare? Principalmente mettere musica dal PC (esempio Spotify) e trasmetterla all'amplificatore per poterne beneficiare  Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo 1f600
Poi, vorrei poter collegare all'impianto anche la TV (dietro ha l'uscita ottica).

Esattamente cosa mi occorre? Esiste un Dac che fa tutto questo?

Non mi interessa un oggetto da centinaia di euro, mi interessa un buonissimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo ancora migliore (meno mi fate spendere, più sono contento haha).

Consigli?

Grazie a tutti

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da saltonm73 Mar Dic 13, 2022 9:49 pm

FX-Audio DAC-X6 Mini HiFi 2.0 Decodificatore audio digitale DAC Ingresso USB/coassiale/uscita ottica RCA/Amplificatore per cuffie 24Bit/96KHz DC12V (nero) https://amzn.eu/d/cwhK3Gk
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da nerone Mer Dic 14, 2022 10:17 am

saltonm73 ha scritto:FX-Audio DAC-X6 Mini HiFi 2.0 Decodificatore audio digitale DAC Ingresso USB/coassiale/uscita ottica RCA/Amplificatore per cuffie 24Bit/96KHz DC12V (nero) https://amzn.eu/d/cwhK3Gk
Ciao, l'hai provato?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da saltonm73 Mer Dic 14, 2022 10:50 am

nerone ha scritto:
saltonm73 ha scritto:FX-Audio DAC-X6 Mini HiFi 2.0 Decodificatore audio digitale DAC Ingresso USB/coassiale/uscita ottica RCA/Amplificatore per cuffie 24Bit/96KHz DC12V (nero) https://amzn.eu/d/cwhK3Gk
Ciao, l'hai provato?
Personalmente non lo provato uso altri DAC, un Cambridge DAC MagicPlus che ne sono soddisfattio, e nei anni indietro usavo un Mission DAC-5, poi per il televisore che e collegato con l'impianto uso dei
FiiO Taishan D03K ma non possiede entrata USB 
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da giucam61 Mer Dic 14, 2022 1:34 pm

Economicamente difficile fare meglio dell'oggetto proposto da @saltonm73 , le alternative sono le solite, SMSL, Topping e qualche altro cinesino, hanno dac per tutte le tasche.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Mindloss Mer Dic 14, 2022 4:21 pm

Il prezzo del Dac proposto è molto interessante, ma vi faccio una domanda visto che è saltato fuori il nome Topping… che differenza c è tra quello proposto sopra e il topping E30 (che è quello che ho letto più nelle varie recensioni). A parte che costa il doppio…

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da fileo Mer Dic 14, 2022 4:54 pm

Risposta difficile da dare, senza poter provare gli apparecchi a confronto.
Io ho un Topping E30 e ne sono molto soddisfatto. Ha rimpiazzato con successo una vecchissima Edirol UA25, ma è normale che suoni meglio, visto che parliamo di un apparecchio uscito ben 18 anni fa.
Tieni presente che il topping funziona anche come pre, dotato di telecomando, significa che se prendi dei diffusori amplificati, hai finito l'impianto.
Comunque io, restando su roba cinese, non scenderei troppo di prezzo, per non compromettere l'affidabilità.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da root Mer Dic 14, 2022 7:30 pm

Mindloss ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco rispolverato dalla cantina un Pioneer A- 443 anni 80, deciso che casse comprare e ora... passiamo al DAC.
Non mi mangiate vivo, ma io non ho ancora capito bene cos'è un DAC.  Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo 1f600

So solo che me ne serve uno hahahaah
Scusate se porgerò male le domande o dirò inesattezze.

Cosa ci devo fare? Principalmente mettere musica dal PC (esempio Spotify) e trasmetterla all'amplificatore per poterne beneficiare  Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo 1f600
Poi, vorrei poter collegare all'impianto anche la TV (dietro ha l'uscita ottica).

Esattamente cosa mi occorre? Esiste un Dac che fa tutto questo?

Non mi interessa un oggetto da centinaia di euro, mi interessa un buonissimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo ancora migliore (meno mi fate spendere, più sono contento haha).

Consigli?

Grazie a tutti

Anche io come fileo ho un E30 "prima serie" con tutti chip AK...sono soddisfattissimo, sono tentato di cambiarlo con il nuovo E30 MKII, che ha doppio chip AK invece di uno...per me imbattibile a questo prezzo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Marco Ravich Mer Dic 14, 2022 10:56 pm

Secondo me è meglio spendere qualche "spiccio" in più ed avere tutti gli IN digitali (bt compreso):
Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo 511EGtDCIdL._AC_SL1111_
https://www.amazon.it/dp/B0BNG2XT2C
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da giucam61 Mer Dic 14, 2022 11:05 pm

@Marco Ravich 😲😲
Anche mqa, prezzo irrisorio, dac puro senza funzioni accessorie (se non servono inutile spendere di più) come ampli cuffie o funzione pre.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da root Mer Dic 14, 2022 11:19 pm

Marco Ravich ha scritto:Secondo me è meglio spendere qualche "spiccio" in più ed avere tutti gli IN digitali (bt compreso):
Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo 511EGtDCIdL._AC_SL1111_
https://www.amazon.it/dp/B0BNG2XT2C

WOW che bello! non lo conoscevo...credo sia nuovissimo!! Comunque io preferisco E30 MKII, doppio AK4493s invece di uno (due is meglio che uàn....ctz)

Il BT integrato non mi serve, nel sistema di casa non lo uso, solo in macchina...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da giucam61 Mer Dic 14, 2022 11:37 pm

Comunque vorrei vedere chi riesce a sentire chissà quali differenze tra i vari dac da qualche centinaio di euro e in quali impianti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Mindloss Mer Dic 14, 2022 11:45 pm

Scusate ma cosa sono gli ak?
Altra domanda, poi come lo collego al pc? Tramite Bluetooth? E All’ ottica della tv…. Mi serve un cavo? (Quale?)

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da giucam61 Mer Dic 14, 2022 11:59 pm

Sono una marca di chip, tra i più conosciuti come i Sabre.
Il PC lo colleghi tramite USB e la TV con un cavo ottico.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da root Gio Dic 15, 2022 8:50 am

Mindloss ha scritto:Scusate ma cosa sono gli ak?
Altra domanda, poi come lo collego al pc? Tramite Bluetooth? E All’ ottica della tv…. Mi serve un cavo? (Quale?)

AK è acroninmo di Asahi Kasei Corporation, azienda che produce chip DAC di ottima qualità...altra azienda concorrente è la ESS, che produce chip serie Sabre

Al PC lo colleghi in USB, ed alla TV ti serve cavo ottico Toslink ne trovi su Amazon a miliardi... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Mindloss Gio Dic 15, 2022 9:01 am

Ma il pc è dall altra parte della stanza, impossibile collegarlo con usb. Non ci sono altre soluzioni? Mmm

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da fileo Gio Dic 15, 2022 9:04 am

L'SMSL C100 lo trovo interessante. Mi sembra un valido concorrente del Topping E30. In più ha il BT, in meno la possibilità di usarlo come preamplificatore, con tanto di telecomando per regolare il volume.
Io non scenderei al disotto di questo livello di prezzo, che mi sembra un buon compromesso per supportare anche futuri upgrade.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da root Gio Dic 15, 2022 9:07 am

Mindloss ha scritto:Ma il pc è dall altra parte della stanza, impossibile collegarlo con usb. Non ci sono altre soluzioni? Mmm

Certo, tirare un cavo lungo oppure un transceiver USB su CAT

E' il collegamento di migliore qualità, dovresti cercare di fare in modo di collegarlo in USB

Altrimenti c'è il wireless, ma è un compromesso che ha il suo costo in termini di resa

Se prendi un DAC BT devi comprare una interfaccia BT USB per il PC, se è un desktop...se è un portatile lo ha integrato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da fileo Gio Dic 15, 2022 9:08 am

Se il computer è lontano, fuori portata dell'USB, si può provare con il BT.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da fileo Gio Dic 15, 2022 9:12 am

come ti ha consigliato root, la cosa migliore è arrivarci con un cavo usb. Per usb 2 si parla di non superare i 5 m. Altrimenti c'è la soluzione dell'extender su cavo CAT.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Mindloss Gio Dic 15, 2022 9:21 am

No, è troppo lontano il pc per usb. Extender su cavo Cat… mi potete mettere un link (anche di Amazon) per capire meglio cosa è e quanto costa?
Grazie

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da root Gio Dic 15, 2022 9:37 am

Mindloss ha scritto:No, è troppo lontano il pc per usb. Extender su cavo Cat… mi potete mettere un link (anche di Amazon) per capire meglio cosa è e quanto costa?
Grazie

Parliamo di una cosa del genere

https://www.amazon.it/Lindy-42693-Extender-Porta-Nero/dp/B00DCZX44Y/ref=sr_1_4_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=5MHJ5UQ10TKW&keywords=USB+CAT&qid=1671093227&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sprefix=usb+cat%2Caps%2C96&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

Deve essere certificato USB 2.0 per avere certezza che riesca a gestire la banda necessaria a far passare il segnale audio senza intoppi...ci sono cose anche più economiche ma vanno testate, questo prodotto linkato non lo conosco è il primo che mi è capitato, ma è per capirci
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Mindloss Gio Dic 15, 2022 11:52 am

Grazie, per avermi fatto un pò di chiarezza.

La soluzione Cavo per tutto il salotto al momento non è percorribile, quindi correggetemi se sbaglio.. l'alternativa è un DAC dotato di bluetooth (almeno può comunicare con il Pc), e l' S.M.S.L proposto da @Marco Ravich lo è, e ha un costo abbordabile. Quindi escluso anche il topping30 perchè non è BT.

Così facendo, comprando un cavo ottico lo attacco alla tv e con il BT al PC... e al momento dovrei aver risolto... anche se a discapito della qualità passando tramite BT (dico bene?)

Domanda (ennesima), il bluetooth mi fa perde qualità rispetto alla usb? Quanta?
Tantissima, tanta... poca...

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da root Gio Dic 15, 2022 2:15 pm

Mindloss ha scritto:Domanda (ennesima), il bluetooth mi fa perde qualità rispetto alla usb? Quanta?
Tantissima, tanta... poca...

Dipende dal protocollo BT con cui si collegano PC e DAC...i migliori sono AptX-HD oppure AptX Adaptive oppure LDAC

Devi verrificare se il DAC li ha, e di conseguenza prendere un adattatore BT per il PC che li abbia almeno uno di questi posseduti dal DAC per perdere il meno possibile
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Marco Ravich Gio Dic 15, 2022 4:53 pm

Pagina ufficiale del C100: https://www.smsl-audio.com/portal/product/detail/id/811.html
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo Empty Re: Cerco Dac con buon rapporto Qualità/prezzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.