T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

+13
giucam61
nelson1
GP9
franz 01
mrcrowley
Smanetton
kiccolsd
MaurArte
sportyerre
schwantz34
scontin
franz159
flovato
17 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da giucam61 Mar 23 Gen 2018 - 12:05

scontin ha scritto:
giucam61 ha scritto:Che poi l'Audi sia sopravvalutata....

Il Digicode NON lo è

Immagino,ma purtroppo è fuori dal mio budget.
...e probabilmente il mio impianto non è in grado di valorizzarlo al massimo,non vorrei iniziare una girandola di cambi Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da Telstar Mar 23 Gen 2018 - 15:27

Se è per l’impianto “principale” come nel tuo profilo, è sicuramente in grado di mettere in risalto le qualità di un buon dac r2r.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da giucam61 Mar 23 Gen 2018 - 18:20

Sì, sarebbe per l'impianto principale,purtroppo largamente fuori budget,vorrei stare sui 500 euro.
Per ora il gustard è in pole position... Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da giucam61 Sab 17 Feb 2018 - 19:06

https://www.quotidianoaudio.it/news/dac/pro-ject-pre-box-s2-digital-dac-piu-completo-un-prezzo-prendere-al-volo/
Questo o il suo fratellino solo dac qualcuno l'ha sentito? Prezzo interessante...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da gubos Gio 8 Mar 2018 - 8:00

Riprendo la discussione sul Gustard x20.
Qualche utente che lo ha avuto ha provato collegarlo direttamente con entrata HDMI per avere il massimo della qualità dal dac.

Volevo fare un collegamento diretto senza passare per un interfaccia ( per evitare la doppia conversione)
Pensavo di utilizzare Sparky come streamer di rete con un uscita I2s - HDMI , Ho letto delle difficoltà in questo tipo.
Qualcuno è riuscito a far funzionare questo collegamento ?

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da gubos Lun 9 Lug 2018 - 8:39

Riprendo questo argomento a chi può essere interessato portando la mia esperienza, nella ricerca di un sistema che fosse in grado di ridurre i difetti della connessione USB con l'uso della entrata HDMI

Dopo un po di ricerche e ripercorrendo la stada fatta da altri con il più famoso Raspino ho voluto provare a utilizzare Sparky ( a detta di diversi utenti più Audiofilo rispetto al Rasp) inserendo l'interfaccia Audio GD Hdmi per utilizzare l'usita I2s su Gistard x20.
No sto a raccontere tutto l'iter delle prove (che in alcune occasioni hanno messo a dura prova la mia pazienza) ma vi faccio un sunto.
Si può fare con costo limitato e molta attenzione ai collegamenti del cavo HDMI che vanno modificati secondo lo schema Gustard ( come riportato in diverse discussioni) e non trascurando nulla ( nemmeno le masse) .
Materiale Usato nel set Funzionante
- SBC Sparky
- Alimentazione tramite Power Bank con uscita 5V 2 A
- Interfaccia OUT HDMI Audio GD
- Software Volumio
- Cavo Hdmi Hanna con connessioni ad Hoc secondo schema Gustard ( rispetto ad Audio GD) collegati con una spina HDMI cinese quelle in cui si avvitano i fili ( non sono bravo a saldare)

Il risultato c'è e ne vale la pena,
Non ho fatto molti ascolti attenti perche mi sono dedicato al settaggio, ma è sicuramente il miglior suono uscito dal gustard.
Per ora mi legge tutti i file che ho provato a dargli in pasto 16 bit / 41 Khz - 24 / 96 - 24 / 192 anche i DSD a minor risoluzione ma li riproduce come PCM ( allego foto ) del display e dello streamer
Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 20180711
Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 20180710
Ringrazio gli utenti del forum ( e gli amici di altri forum ) che hanno collaborato con la loro esperienza e la mia buona stella che mi ha guidato nelle ultime fasi della messa a punto.. Smile





gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da NickOne Mar 10 Lug 2018 - 1:48

gubos ha scritto:Riprendo questo argomento a chi può essere interessato portando la mia esperienza, nella ricerca di un sistema che fosse in grado di ridurre i difetti della connessione USB con l'uso della entrata HDMI

Dopo un po di ricerche e ripercorrendo la stada fatta da altri con il più famoso Raspino ho voluto provare a utilizzare Sparky ( a detta di diversi utenti più Audiofilo rispetto al Rasp) inserendo l'interfaccia Audio GD Hdmi per utilizzare l'usita I2s su Gistard x20.
No sto a raccontere tutto l'iter delle prove (che in alcune occasioni hanno messo a dura prova la mia pazienza) ma vi faccio un sunto.
Si può fare con costo limitato e molta attenzione ai collegamenti del cavo HDMI che vanno modificati secondo lo schema Gustard ( come riportato in diverse discussioni) e non trascurando nulla ( nemmeno le masse) .
Materiale Usato nel set Funzionante
- SBC Sparky
- Alimentazione tramite Power Bank con uscita 5V 2 A
- Interfaccia OUT HDMI Audio GD
- Software Volumio
- Cavo Hdmi  Hanna con connessioni ad Hoc secondo schema Gustard ( rispetto ad Audio GD) collegati con una spina HDMI cinese quelle in cui si avvitano i fili ( non sono bravo a saldare)

Il risultato c'è e ne vale la pena,
Non ho fatto molti ascolti attenti perche mi sono dedicato al settaggio, ma è sicuramente il miglior suono uscito dal gustard.
Per ora mi legge tutti i file che ho provato a dargli in pasto  16 bit / 41 Khz - 24 / 96 - 24 / 192 anche  i DSD a minor risoluzione ma li riproduce come PCM ( allego foto ) del display e dello streamer

Ringrazio gli utenti del forum ( e gli amici di altri forum ) che hanno collaborato con la loro esperienza e la mia buona stella che mi ha guidato nelle ultime fasi della messa a punto.. Smile

Bel lavoro davvero, ho anch'io l'x20 e ci ho provato da subito con l'I2s e il raspino ma come avrai capito non sono andato molto lontano.
Pensi che questa possa andare?
https://www.audiophonics.fr/fr/interfaces-diy/module-d-entree-i2s-vers-sortie-hdmi-i2s-p-10754.html
NickOne
NickOne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 57
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Positivamente Incazzato
Impianto : Hawthorne Audio SSi Trio, Tri-Amp


Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da gubos Mar 10 Lug 2018 - 8:22

Premetto che non ho molte informazioni su Raspino ( ho capito che è diverso da Sparky nell'implementazione del Mclok) per cui con Rasp viene consigliata l'inserimento del Recloker.

Il modulo non è quello

Il modulo che ho usato è "AUDIO-GD DIY Module de sortie I2S vers HDMI"
Acquistato dal fornitore che hai indicato il costo è sui 25 €.
Prima dell'acquisto avevo chiesto info direttamente da loro tecnico per farmi consigliere il migliore per Sparcky ) il tecnico è preparato e ti risoponde. Hanno un set già pronto sia su base Raspino ( con reclok) e su base Sparky senza con e senza reclok ma non mi assicurava il funzionamento su Gustard x20
Quello che mi è risultato pià difficile è la corretta piedinatura del cavo HDMI e la scelta del Software (li ho provati tutti)...

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da NickOne Gio 12 Lug 2018 - 12:29

Grazie gubos, adesso mi documento un po' per non chiedere cose scontate ma l'incrocio della piedinatura hdmi mi sa proprio che sarebbe comoda Razz
Non trovo neppure la spina o presa hdmi con i fissaggi a vite, cosa devo cercare sul google?
Ok
NickOne
NickOne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 57
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Positivamente Incazzato
Impianto : Hawthorne Audio SSi Trio, Tri-Amp


Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da gubos Ven 13 Lug 2018 - 8:34

Per la ricerca usa l'inglese altrimenti ti escono siti italiani che assemblano i cavi seconto le specifiche io ho acquistato 2 di questi

https://www.amazon.it/Adattatore-Breakout-Terminale-Coperchio-Connettore/dp/B01CR53EP8

ho acquistato un adattatore femmina -femmina per poter testare a lavoro finito ( con semplice tester) se le connessioni erano corrette
Ho visto comunque che ci sono anche connettori da saldare ma superano le mi capacita di saldatore...

il risutato è stato un cavo alieno ( come lo chiamo io) molto delicato da maneggiare nella zona del connettore HDMI avvitato.

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 20180610

Ora vorrei trovare una soluzione più adeguata ma ho visto che quelli crimpati sono più pratici ( ma la pinza mi pare costi 60 €) in più resta il problema di inserire la resistenza da 100 omm sul positivo da 5v.
Se trovi una soluzione migliore posta i risultati così la implemento anche io.

Buon divertimento

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare. - Pagina 6 Empty Re: Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.