T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

+6
homesick
ronette
dude
Stentor
franz 01
gromit62
10 partecipanti

Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 13:32

Innanzitutto ciao a tutti.
Vi seguo sempre con attenzione e con il vostro aiuto ho assemblato il mio piccolo sistema... che ora necessita di un upgrade. Sono in grande difficoltà quindi ho deciso di disturbarvi.
Il problema è il seguente.. se metto le cuffie non le toglierei più (PC voyage + fiio 10 + Sennheiser 598), se ascolto la musica dalle casse (pc voyage + 707 pro + Muse MU15 + IL Tesi 260 (91 db)) mi stanco subito. Io non sono un esperto, non so parlare in linguaggio tecnico, vi posso dire solo che è tutto meno "ampio", non si percepisce nulla dello spazio.. insomma.. da dove suona uno strumento piuttosto che un altro. E' tutto così "chiuso" !! (la musica è tutta rippata da CD in formato FLAC)
Io penso che il collo di bottiglia possa essere l'MU15, voi cosa ne pensate? Se non è lui sono le Tesi.. possibile che suonino così male? Sad In ogni modo vorrei sostituire l'ampli e con il mio budget (300 circa) mi si presentano due strade differenti: NAD o Rotel o altri della stessa categoria ma entry level o un TA, Virtue ecc. Non avendo avuto mai modo di provare nessuno di questi sono molto dubbioso.
L'ambiente di ascolto è piccolo, la posizione frontale a circa 3mt dai diffusori. Non posso tenere a volumi altissimi perchè sono in condominio.
Cosa mi consigliereste? Io non ho pregiudizi.. mi interessa solo il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ascolto Vocal Jazz e Blues (specialmente voci femminili), anche Country (Cash, Riatt, ecc). Se qualche volta arrivo al Rock sono cose tranquille, tipo Sailing to Philadelphia di Mark Knopler.
Vi ringrazio in anticipo e auguro a tutti anche se con ritardo Buon 2013. Riccardo.

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da franz 01 Sab 5 Gen 2013 - 13:46

Hai speso piu' di cuffie che per i diffusori Smile ,stiamo parlando di due prodotti(cuffie e diffusori)su due fasce di mercato non paragonabili ed inoltre non è semplice fare un paragone tra ascolto in cuffia e ascolto"normale".
Cosi' al volo mi vien da pensare ai diffusori o all'ampli che indurisce avvicinandosi al clipping.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 14:04

Ciao Franz. Giusta osservazione Smile
Ho iniziato con pochissimo.. avevo poche risorse ed ero più che altro incuriosito da tutto quello che leggevo qua.
Ho preso tutte cosette da poco per vedere se mi appassionavo, risultato discreto ma non eclatante.
Poi due mesi fa ho preso il primo vero componente di discreta qualità (le cuffie) che messe in fondo a questi "scatolotti" mi hanno fatto capire che.. cavolo.. 'sta roba funziona davvero.
In questo caso parlo di voyage e fiio + cuffie. Quindi ho capito che se ora che ho un po' di risorse faccio dei buoni acquisti posso ottenere un buon risultato. Ho capito leggendovi che le casse sono fondamentali quindi sto risparmindo per dedicare a queste un budget importante (per me importante significa 1500/2000, non di più) ma nel frattempo posso sostituire l'ampli che sicuramente posso trovare a una cifra accettabile (300 appunto) e intanto che risparmio per le casse sento un po' meglio le Indiana.
Un saluto.

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da Stentor Sab 5 Gen 2013 - 14:04

Dici faticoso ma anche chiuso ...intendi faticoso in quanto troppo confuso e scuro? Oppure intendi faticoso perché la grana è troppo grossa e il suono si indurisce?

Io prima di prendere un ampli lo proverei con le tue casse ..... Magari prova anche un ampli fuori budget per capire se la sonorità delle tue casse ti convince oppure, al contrario , se sono proprio loro che devi cambiare.

L'amplificatore è meglio acquistarlo adeguato ai diffusori ...prima decidi quali saranno altrimenti rischi di sprecare soldi Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da franz 01 Sab 5 Gen 2013 - 14:16

gromit62 ha scritto:Ciao Franz. Giusta osservazione Smile
Ho iniziato con pochissimo.. avevo poche risorse ed ero più che altro incuriosito da tutto quello che leggevo qua.
Ho preso tutte cosette da poco per vedere se mi appassionavo, risultato discreto ma non eclatante.
Poi due mesi fa ho preso il primo vero componente di discreta qualità (le cuffie) che messe in fondo a questi "scatolotti" mi hanno fatto capire che.. cavolo.. 'sta roba funziona davvero.
In questo caso parlo di voyage e fiio + cuffie. Quindi ho capito che se ora che ho un po' di risorse faccio dei buoni acquisti posso ottenere un buon risultato. Ho capito leggendovi che le casse sono fondamentali quindi sto risparmindo per dedicare a queste un budget importante (per me importante significa 1500/2000, non di più) ma nel frattempo posso sostituire l'ampli che sicuramente posso trovare a una cifra accettabile (300 appunto) e intanto che risparmio per le casse sento un po' meglio le Indiana.
Un saluto.
Unico consiglio ascolta con le tue orecchie e non farti condizionare da riviste ed altro,ho letto certe cose giorni fa almeno secondo me,molto di parte
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 14:22

Grazie Stentor e.. a questo punto direi che il tuo consiglio è di aspettare. Farò così. Se nel frattempo trovo qualcuno che mi fa fare una prova con un ampli in prestito lo farò. Quando avrò i soldi per le casse farò prove abbinate casse/ampli. Credo sia questo il modo migliore di procedere che tu suggerisci. Per adesso vado di cuffie Smile
Quanto al suono.. beh.. direi confuso e scuro. Non riesco a percepire dove sono gli strumenti, il cantante.. è tutto impastato. Non c'è il senso dello spazio. Mi scuso se non riesco a spiegarmi meglio.

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da dude Sab 5 Gen 2013 - 14:29

Le casse le tieni su dei supporti oppure appoggiate su di un piano? Il suono migliora molto usando dei supporti anche economici, ha ragione stentor se hai intenzione di cambiare diffusori meglio non cambiare l'ampli adesso

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da ronette Sab 5 Gen 2013 - 16:56

Ciao, che il 2024 suoni scuro mi pare strano. In questo forum dovrebbero essere in molti ad aver acquistato il muse che hai, magari qualcuno ti potrà dire se in effetti suona scuro e affaticante.
Io ti consiglirei una piccola modifica da pochi euro da fare all' ampli per vedere se qualcosa migliora, cioè cambiare i condensatori di ingresso con dei jantzen blu ed alimentarlo con questo:

http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-lineare-12-8-15V-4A-Stabilizzato-per-DAC-TA2024-TA2020-TA2021-MAEL-/110979456444?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item19d6e41dbc

Con L' alimentatore che ti ho indicato ci puoi alimentare anche il superpro, con un conseguente miglioramento anche di quest' ultimo.

Hello
ronette
ronette
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 78
Località : Limbiate (MB)
Provincia : musicale
Impianto : Sorgente: - pc con player foobar
Trasporto: - M2tech Hiface
Dac: - Arcam r-dac
Amplificatore: - Moduli Icepower 50asx2 btl
- S.m.s.l sa-36 modificato
Diffusori: - Dynavoice df-5 modificate
Cavo digitale: - Mogami 2964
Cavi di segnale: - Kimber Kable timbre
- Mogami 2534 configurazione Stentor
Cavi di potenza: - Tellurium Q Blue
Cavi di alimentazione: - Elecaudio cs321-b per pc e dac
- Furutech fp-314ag per amplificatore





Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 17:42

dude ha scritto:Le casse le tieni su dei supporti oppure appoggiate su di un piano?

Le casse sono su un piano, un mobile con cassetti posto di fronte alla postazione di ascolto, con uno spazio di circa 130cm l'una dall'altra. L'ascoltatore è a circa 2,5 mt. Spazio per i supporti purtroppo non ne ho.. ai lati del mobile ci sono da una parte un muro e dall'altra una porta. Sad
Non avevo dato peso alla disposizione che invece è sicuramente importante. Grazie del suggerimento.. devo vedere se posso fare delle prove in un ambiente diverso.

ronette ha scritto:
Io ti consiglirei una piccola modifica da pochi euro da fare all' ampli per vedere se qualcosa migliora, cioè cambiare i condensatori di ingresso con dei jantzen blu ed alimentarlo con questo:

http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-lineare-12-8-15V-4A-Stabilizzato-per-DAC-TA2024-TA2020-TA2021-MAEL-/110979456444?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item19d6e41dbc

Con L' alimentatore che ti ho indicato ci puoi alimentare anche il superpro, con un conseguente miglioramento anche di quest' ultimo.

Hello

Tengo in considerazione i tuoi suggerimenti Ronette anche se al momento non vorrei entrare della spirale dei "piccoli acquisti". 20/30 euro una volta, 20/30 un'altra (io non so neppure cos'è un saldatore Embarassed ), ho paura di trovarmi alla fine ad aver speso la metà o più di quanto spenderei ad acquistare un nuovo ampli, per esempio un DTA-100a. Con la differenza che in quest'ultimo caso avrei la prova quasi certa di cosa non funziona tra ampli e casse visto che cambierei per intero uno dei due componenti sospetti. Ed inoltre potrei rivenderlo se scopro che non mi reisolve il problema. Very Happy . Se non ricordo male leggevo in un post di Stentor che si trova a poco più di 100 euro.

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da homesick Sab 5 Gen 2013 - 17:46

che suoni scuro il muse mi sembra strano , ne ho avuti due e se ha dei limiti non risiedono in questo e te lo dico anche in abbinamento alle mie Focal , che se gli dai dei 100w in su loro sono belle che felici.
poi è chiaro che se vuoi sonorizzare un ambiente grande e spremi l'ampli in questione mettendo il pot a manetta , questo può lavorare molto vicino al clipping e quindi indurire un po' il suono.
è chiaro che poi la sinergia tra i vari componenti e in particolare rispetto alla sala in cui fai funzionare il tuo impianto può fare molto in termini negativi , cosa che ovviamente con le cuffie non è un problema.
magari hai i diffusori posizionati male , la stanza troppo riflettente ecc ecc
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da p.cristallini Sab 5 Gen 2013 - 18:10

L'ambiente conta per almeno il 50% della resa sonora complessiva.
Prova a cambiare la disposizione delle casse, a sparpagliare in giro dei cuscini, chiudere le tende, stendere un tappeto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 18:21

homesick ha scritto:
magari hai i diffusori posizionati male , la stanza troppo riflettente ecc ecc

Cercherò di spostare il tutto in una stanza diversa.. devo però prima trovare il modo di posizionare le casse. Devo cercare dei supporti. Ti farò sapere. Grazie anche a te del suggerimento.
PS: Il T-Amp 2070 è molto diverso dal Muse? E' solo potenza in più o è sostanzialmente differente?

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 18:32

p.cristallini ha scritto:L'ambiente conta per almeno il 50% della resa sonora complessiva.
Prova a cambiare la disposizione delle casse, a sparpagliare in giro dei cuscini, chiudere le tende, stendere un tappeto.

Ciao. Io sono in un ambiente rettangolare di 7m x 3.5mt. Il mobile con le casse è ad una estremità del lato lungo.. quindi una cassa è a 50cm da una parte del lato corto, dove c'è anche una tenda, l'altra cassa a lato non ha nulla per qualche metro. L'ambiente è minimalista.. no tappeti, tenda sottile da una parte, niente dall'altra. Dovrò lavorarci. Mmm

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da homesick Sab 5 Gen 2013 - 18:46

gromit62 ha scritto:
p.cristallini ha scritto:L'ambiente conta per almeno il 50% della resa sonora complessiva.
Prova a cambiare la disposizione delle casse, a sparpagliare in giro dei cuscini, chiudere le tende, stendere un tappeto.

Ciao. Io sono in un ambiente rettangolare di 7m x 3.5mt. Il mobile con le casse è ad una estremità del lato lungo.. quindi una cassa è a 50cm da una parte del lato corto, dove c'è anche una tenda, l'altra cassa a lato non ha nulla per qualche metro. L'ambiente è minimalista.. no tappeti, tenda sottile da una parte, niente dall'altra. Dovrò lavorarci. Mmm

beh qui come difetti vedo
1 il fatto che l'impianto è asimmetrico rispetto alla stanza .
2 diffusori su mobile, e qui con degli stand anche autocotruiti o presi con meno di 100 euro fai un passo in avanti enorme.
3 stanza vuota , così ho capito dalla tua risposta , e quindi riflettente ergo il suono che hai per forza di cose è affaticante.
buon lavoro Very Happy
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da alessandro1 Sab 5 Gen 2013 - 19:10

Si, la stanza vuota ammazza.
La linea della Sennheiser alla quale appartengono le 598 (HD 580,600,650...) aveva come obiettivo proprio la piacevolezza e la musicalità pacata e rilassata per lunghe sessioni d'ascolto. (a discapito magari dell'analiticità o precisione da cecchino nell'individuare un violinista Wink ...)
Alla Sennheiser scelsero questa strada, non sono gli ultimi arrivati, se ti piace quell'impostazione forse dovresti partire dai diffusori. Non so quali, ma direi da lì e ovviamente dalla stanza. In una stanza bastarda rischia di suonar male anche uno stradivari.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 19:36

homesick ha scritto:[
beh qui come difetti vedo
1 il fatto che l'impianto è asimmetrico rispetto alla stanza .
2 diffusori su mobile, e qui con degli stand anche autocotruiti o presi con meno di 100 euro fai un passo in avanti enorme.
3 stanza vuota , così ho capito dalla tua risposta , e quindi riflettente ergo il suono che hai per forza di cose è affaticante.
buon lavoro Very Happy

Shocked Grazie per gli auguri.. dalla prossima settimana si sperimenta !!

alessandro1 ha scritto:Si, la stanza vuota ammazza.
La linea della Sennheiser alla quale appartengono le 598 (HD 580,600,650...) aveva come obiettivo proprio la piacevolezza e la musicalità pacata e rilassata per lunghe sessioni d'ascolto. (a discapito magari dell'analiticità o precisione da cecchino nell'individuare un violinista Wink ...)
Alla Sennheiser scelsero questa strada, non sono gli ultimi arrivati, se ti piace quell'impostazione forse dovresti partire dai diffusori. Non so quali, ma direi da lì e ovviamente dalla stanza. In una stanza bastarda rischia di suonar male anche uno stradivari.

Proverò per ora la soluzione meno costosa.. spostare le casse e vedere in altro ambiente cosa succede.
Magari trovo un compromesso e in attesa delle nuove casse potrò ascoltare un po' meglio quelle che già possiedo, le mie Indiana, che certo saranno cassettine da 4 soldi ma che mi facciano venire mal di testa quando le ascolto mi sembra proprio assurdo !! Mad

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da robertopisa Sab 5 Gen 2013 - 22:06

Prova anche a disaccoppiare i diffusori dal mobile: prendi della spugna bianca dura, quella che trovi dentro le scatole d'imballaggio dei case dei computer; ritaglia sei quadrati di 3 o 4 cm di lato e mattine tre sotto ogni cassa, uno davanti al centro e due dietro, a formare un triangolo. Vedi che ti aumenta la spazialità dell scena.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Sab 5 Gen 2013 - 23:11

robertopisa ha scritto:Prova anche a disaccoppiare i diffusori dal mobile: prendi della spugna bianca dura, quella che trovi dentro le scatole d'imballaggio dei case dei computer; ritaglia sei quadrati di 3 o 4 cm di lato e mattine tre sotto ogni cassa, uno davanti al centro e due dietro, a formare un triangolo. Vedi che ti aumenta la spazialità dell scena.

Caspita, devo fare un sacco di prove, per fortuna questa è facile Very Happy . Faccio l'IT manager di lavoro quindi di spugna bianca ne ho a volontà.
Comunque bene così.. più suggerimenti mi date più probabilità ho di centrare la soluzione.
Va a finire che sistemando le casse risolvo il problema e non devo spendere soldi nell'ampli. Lunedì faccio questa prova ed anche un giro in qualche mercatino e vedo se ho fortuna e trovo degli stand. Grazie.

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da robertopisa Dom 6 Gen 2013 - 5:02

Se la prova, che è semplice da fare, ti soddisfa abbastanza, il passo successivo è quello di farti fare due basi di marmo/granito/pietra lavica della stessa dimensione della base dei diffusori, avendo così diffusore -> base marmo -> spugna -> tavolo.

Se vuoi provare, puoi mettere tre palline di un paio di mm di Blue Tack tra il diffusore e la base di marmo: ne basta veramente pochissimo e devi schiacciare il diffusore sulla base per non farlo successivamente slittare quando il woofer va in avanti e indietro (ti rende l'immagine ancora più stabile ma non piace a tutti).

A dire il vero, a me piace mettere tra diffusore e base tre dadi ciechi in ottone (che trovi facilmente dal ferramenta), con la parte stondata rivolta verso il diffusore. Le preferisco alle classiche punte da diffusore.

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Dado-cieco-in-ottone

Infine, visto che usi MPD e sei nell'IT, prova a cambiare un po' di parametri di configurazione, come discusso qui (https://www.tforumhifi.com/t27961-trasforma-il-tuo-hard-disk-nas-synology-in-un-trasporto-usb-audiofilo) a un certo punto e anche in altri post.

gromit62 ha scritto:
robertopisa ha scritto:Prova anche a disaccoppiare i diffusori dal mobile: prendi della spugna bianca dura, quella che trovi dentro le scatole d'imballaggio dei case dei computer; ritaglia sei quadrati di 3 o 4 cm di lato e mattine tre sotto ogni cassa, uno davanti al centro e due dietro, a formare un triangolo. Vedi che ti aumenta la spazialità dell scena.

Caspita, devo fare un sacco di prove, per fortuna questa è facile Very Happy . Faccio l'IT manager di lavoro quindi di spugna bianca ne ho a volontà.
Comunque bene così.. più suggerimenti mi date più probabilità ho di centrare la soluzione.
Va a finire che sistemando le casse risolvo il problema e non devo spendere soldi nell'ampli. Lunedì faccio questa prova ed anche un giro in qualche mercatino e vedo se ho fortuna e trovo degli stand. Grazie.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Dom 6 Gen 2013 - 20:41

Ciao Hello . Il mobile su cui sono appoggiate le casse è probabilmente troppo corto e le casse sono vicine più di quanto dovrebbero. Grazie al vostro input questi giorni ho letto molto e ho scoperto un mare di errori che ho fatto nel posizionamento.
Proverò a spostare le casse appena troverò degli stand (li vorrei usati) ma se la cosa non dovesse essere fattibile (i posti dove metterle sono comunque limitati, non posso piazzarle in mezzo al soggiorno solo perchè così le sento bene Very Happy ) allora cercherò di ottimizzare la loro attuale posizione seguendo i tuoi preziosi consigli, il materiale che mi hai suggerito di utilizzare è facile da reperire.
Vediamo cosa riesco ad ottenere mettendo assieme tutte le info ottenute.
Grazie 1000.

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da danilopace Lun 7 Gen 2013 - 9:08

Ciao!!! Provo ad aiutarti anche io...
In effetti come ha notato Stentor, hai dato due informazioni che non necessariamente sono legate tra loro: fatica di ascolto e cattiva riproduzione del palcoscenico, possono essere anche due problemi distinti.
La fatica di ascolto può derivare, ad esempio, oltre che da un cattivo posizionamento delle casse, anche da una cattiva sinergia tra ampli e diffusori. Io per esempio ho appena preso le Indiana Line Tesi 560, quelle da pavimento più grosse, ma prima le ho provate in negozio con il mio piccolo t-amp TA2024. Volevo prendere le Tesi 540, più piccoline, ma il tutto generava, appunto, fatica di ascolto...non riuscivo a finire di ascoltare il brano...e addirittura l'ampli andava in clipping aumentando il volume (il suono indurisce pian piano fino a far gracchiare i tweeter). Alla fine ho preso le 560 e vanno bene. Però mi rendo conto che da me non danno il meglio, perchè sono molto vicine alla parete e a 1,50m tra di loro.
Come nel tuo caso, suppongo: per una buona ricostruzione del palcoscenico i diffusori dovrebbero stare abbastanza lontani tra loro, almeno un paio di metri, anche 2,50m. E dovrebbero stare ad almeno 50cm dalla parete. E poi devi fare delle gran prove inclinandoli verso l'interno in modo da formare il cosiddetto triangolo di ascolto (orecchie al vertice del triangolo che ha alla base i tweeter)...ovviamente con i tweeter alla stessa altezza delle orecchie.

Per la fatica di ascolto non so che dirti, nel mo caso era la cattiva sinergia con i diffusori. Non credo che c'entri il Muse, più i diffusori secondo me...Provane altri, se puoi, con il tuo amplificatore...

Ciao e in bocca la lupo...l'alta fedeltà è un duro mestiere... Wink

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Mar 8 Gen 2013 - 13:40

Aggiornamento n.1

Grazie ai consigli di tutti quelli che mi hanno scritto ho fatto un po' di prove. Non ho trovato ancora gli stand quindi le casse sono dove erano prima ma ho cercato di modificare posizione ed altro nei limiti del possibile. Ho anche modificato un po' disposizione di mobili, tappeti ecc.
Le letture fatte qui e su tnt audio mi hanno rivelato che il mio ambiente è proprio sfortunato. Come dice anche Danilo qui sopra le casse sono troppo vicine tra loro, troppo vicine al muro, una è nell'angolo. Dalle prove di ascolto mi sono reso conto che stando centralmente rispetto alle casse sento in tutti i brani le voci provenire da destra, dalla cassa destra intendo (è la casa nell'angolo). Ovviamente ho verificato che il suono uscisse correttamente da entrambe le casse. Mi sono anche posizionato tra le casse ed in questo caso le voci risultano centrali.. allontanandosi e posizionandosi a circa 2,5mt il suono della voce giunge chiaramente da destra. Credo che questo sia un problema di acustica dell'ambiente di ascolto.
Riesco a correggerlo solo spostandomi a sinistra oppure immagino (proverò questa sera) spostando l'angolazione delle casse che a questo punto però diventerà asimmetrica.
Non una gran bella cosa ! Sad

Le prove comunque proseguono nei prossimi giorni..

gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da gromit62 Ven 11 Gen 2013 - 13:45

Tolti i diffusori dal lato lungo e messi su uno dei lati corti su due sgabellini di stoffa, giusto per provare. Nessun accorgimento particolare, giusto così per fare una prova.
Sono solo a 2mt l'una dall'altra (prima circa 1,5) e a 50cm dal muro posteriore (prima circa 20cm). Adesso se sto di fronte a circa due metri in posizione centrale la musica arriva BENE. Non c'è più quella sensazione che tutto arrivasse da destra ed in modo confuso.
Ci sono sicuramente 1000 cose da fare che mi aiuteranno a migliorare ma adesso so che devo lavorare sull'ambiente. Il mio povero Muse e le mie Indiana non avevano tutte le colpe che gli attribuivo.

Grazie a tutti per avermi messo sulla retta via.

Un giorno, quando avrò sistemato un po' il tutto riporterò qui la mia esperienza per aiutare altri che come me potrebbero essere in difficoltà. E' il minimo che posso fare.

Hello



gromit62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.10
Numero di messaggi : 22
Località : rimini
Impianto : PC autocostruito Epia M6000+voyager MPD - Pop Pulse Superpro 707 - Muse MU15 Mk2 - Indiana Line Tesi 260 --- Fiio E10 - Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da danilopace Ven 11 Gen 2013 - 14:05

gromit62 ha scritto:Tolti i diffusori dal lato lungo e messi su uno dei lati corti su due sgabellini di stoffa, giusto per provare. Nessun accorgimento particolare, giusto così per fare una prova.
Sono solo a 2mt l'una dall'altra (prima circa 1,5) e a 50cm dal muro posteriore (prima circa 20cm). Adesso se sto di fronte a circa due metri in posizione centrale la musica arriva BENE. Non c'è più quella sensazione che tutto arrivasse da destra ed in modo confuso.
Ci sono sicuramente 1000 cose da fare che mi aiuteranno a migliorare ma adesso so che devo lavorare sull'ambiente. Il mio povero Muse e le mie Indiana non avevano tutte le colpe che gli attribuivo.

Grazie a tutti per avermi messo sulla retta via.

Un giorno, quando avrò sistemato un po' il tutto riporterò qui la mia esperienza per aiutare altri che come me potrebbero essere in difficoltà. E' il minimo che posso fare.

Hello



Bravissimo! Grazie a te per aver portato la tua esperienza ed il tuo contributo...

In bocca al lupo e...buoni ascolti!!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante   Empty Re: Per favore aiuto per upgrade. Impianto suona molto affaticante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.